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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
13308253
13308253 Inviato: 3 Mag 2012 11:38
 

Grazie.
Che mi dici sui bulloni della biella? Io, come regola, quando non ho delle specifiche esplicite mi regolo con una tabella che mi da le coppie di serraggio ammesse partendo dal diametro della vite ed dal grado dell'acciaio.
In questo caso ho stretto a 20N/m, ma non ho ancora bloccato i dadi, bulinandoli.
Questo è un esempio di tabella: Link a pagina di Nebbia.net

Infine per eliminare l'attrito che fanno i rullini sulle sedi non rettificate farei un "rodaggio" dell'albero da solo facendolo girare sul tornio, lubrificato a mano e verificando che non scaldi .
Cosi' se non va non debbo riaprire il motore! eusa_wall.gif


Che ne pensi?

Ultima modifica di bonneville il 3 Mag 2012 12:22, modificato 1 volta in totale
 
13308353
13308353 Inviato: 3 Mag 2012 12:10
 

Ciao
Strano che i rullini normali non scorrono bene.....i piani della biella o del collo erano belli o avevano qualche imperfezione??
Comunque con la prova del Tuo "rodaggio"l'attrito dovrebbe diminuire se è un leggero aggiustamento o assestamento.......
Per il tiro non ti posso aiutare.........se li hai ben stretti và tranquillo!!
Saluti
 
13321344
13321344 Inviato: 6 Mag 2012 23:07
 

Ok per il montaggio della biella.
Nel frattempo, nonostante tutto, i rullini della biella non scorrono bene, anche dopo averli fatti girare per un'oretta a 500 giri al minuto sul tornio.
Guardando bene il perno di biella mi sono accorto che ci sono abrasioni causate dal fatto che la biella lavorava disallineata per colpa del gioco assiale dell'albero.
A questo punto pensavo di andare da un'officina di rettifica per far lucidare o rettificare albero e biella (dipende da quanto sono profonde le abrasioni).
Mi chiedo se pero' dopo la lavorazione va fatto un trattamento termico, cioè se le sedi dei rullini erano, originariamente, cementate. Il manuale parla solo di rettifica e non fa nessun riferimento a trattamenti termici. So già che le rettifiche che conosco qui a Roma non sono in grado di fare trattamenti termici. eusa_think.gif

Qualcuno sa se i piani di albero e biella sono cementati?
 
13321772
13321772 Inviato: 7 Mag 2012 8:24
 

bonneville ha scritto:

A questo punto pensavo di andare da un'officina di rettifica per far lucidare o rettificare albero e biella (dipende da quanto sono profonde le abrasioni).
Mi chiedo se pero' dopo la lavorazione va fatto un trattamento termico, cioè se le sedi dei rullini erano, originariamente, cementate. Il manuale parla solo di rettifica e non fa nessun riferimento a trattamenti termici. So già che le rettifiche che conosco qui a Roma non sono in grado di fare trattamenti termici. eusa_think.gif

Qualcuno sa se i piani di albero e biella sono cementati?


Ciao
Le officine di rettifica sanno fare il loro lavoro....non ti creare problemi.....da che mondo e mondo i colli rettificati.... durano nel tempo.....
L'importante è che la rettifica riesca a trovare i rullini maggiorati...e vai tranquillo!!
Saluti
 
13338396
13338396 Inviato: 10 Mag 2012 23:52
 

La cementazione solitamente non è proprio così supeficiale: dovrebbe permettere un abbassamento mediante rettifica tale da recuperare l'usura irregolare.
Io non mi preoccuperei più di tanto, scegli una buona officina di rettifica ed affidati alla loro esperienza.
 
13339148
13339148 Inviato: 11 Mag 2012 10:27
 

Grazie Alessandro e Renato,
sono andato alla rettifica ed il titolare mi ha raccontato le sue esperienze con le Guzzi 0510_amici.gif
Ha poi ripreso le abrasioni sull'albero e sulle superfici laterali del perno di biella (rasamenti).
Pero' una volta rimontata la biella continua a grippare. Il signor Serafino (rettifica) mi ha quindi chiamato per un "consulto". Lui ritiene che la biella non si riesca ad accoppiare precisamente con il cappello a causa dell'eccessivo gioco dei bulloni nei fori . La sua idea e' quella di allargare i fori, forzare dei bulloni maggiorati (M8) e maggiorare la testa di biella dopo aver eliminato il gioco dovuto ai bulloni. Lui stesso, pero', non mi sembra convinto.
Voi che ne pensate? Io non ho mai sentito che i bulloni vadano forzati.


Tra l'altro ho pagato i bulloni di biella nuovi ben 25 euro da un rivenditore serio, cosa che non riesco a spiegarmi. Avete idea perché costano tanto?
Nel frattempo ho pulito i carter ed il gruppo termico. A me piace il risultato ottenuto usando uno sgrassante a base di acido fosforico come il Fulcron: nel weekend posterò' delle foto. E' un buon bilanciamento tra il pulito ed il vissuto. Francamente la pallinatura mi sembra un po' troppo sgargiante, almeno per mezzi di questo periodo. Ho fatto prove con acido cloridrico (muriatico) ma annerisce subito ed acido fosforico diluito che all'inizio sbianca le fusioni ma bisogna dosare bene il tempo perchè dopo un po' inizia a scurire. Più semplice e sicuro il Fulcron.
Sto anche lottando con i giochi del cambio e probabilmente dovrò' chiedere aiuto anche su questo.
 
13339461
13339461 Inviato: 11 Mag 2012 12:17
 

Ciao
Aspettando Renato.....

Mi sembra abbastanza strano che una biella Guzzi metta in crisi una "buona" rettifica!!!!
I rullini sono stati montati con la maggiorazione giusta in base al lavoro eseguito sul collo e/o sulla biella??
Interessante leggere e far leggere a Serafino cosa consiglia Guzzi per le misure dei giochi ed il montaggio e assestamento.....
Trovi questi argomenti nel MANUALE di Officina dell'Airone, nella documentazione Tecnica nel sito di RenPag.....pag 36/37/38/39/40....
Saluti
 
13340400
13340400 Inviato: 11 Mag 2012 16:26
 

Si tratta di una officina di rettifica passata di padre in figlio, attiva da 50 anni ( perciò' il vecchio titolare si ricorda delle Guzzi) e tuttora piena di clienti.

Naturalmente sono andato con la pagina del manuale con le misure x la rettifica. I rullini sono nuovi e della misura standard di 3.0x19,8. Quando ho smontato l'albero, collo e biella erano usurati di uno o due centesimi, mentre i vecchi rullini si erano ridotti di 3-4 centesimi. Il tutto girava ma con parecchio gioco, soprattutto laterale, percettibile senza strumenti. Speravo di risolvere il problema cambiando solo i rullini, ma evidentemente il tutto era stato maltrattato più di quanto sembrasse.
I bulloni sono nuovi.
Quando ripasso dalla rettifica per il "consulto, voglio verificare se i piani dove appoggiano i dadi sono lisci, o magari il dado, girando, si appiglia a qualcosa e muove il cappello di biella.
Come vedete comincio a spostarmi nella ... fantascienza.

Buon weekend, Alberto
 
13386015
13386015 Inviato: 24 Mag 2012 8:17
Oggetto: airone del 39 non parte
 

salve,ieri ho finalmente messo in moto l'airone,per i primi 10 minuti tutto bene,l'olio circola,il motore si sente bene ,poi improvvisamente si spegne,controllo la corrente e la scintilla è quasi inesistente,ho diminuito la misura dell'elettrodo della candela ,è partito nuovamente poi si è spento e non sono riuscito piu' a farlo partire.
cosa puo' essere io penso sia il magnete,ma prima del restauro partiva tranquillamente. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13386485
13386485 Inviato: 24 Mag 2012 11:43
 

Hai provato a controllare se le puntine platinate sono in buone condizioni, sporche,
l'apertura contatti è giusta (0.30-0.35mm magnete manuale, 0.40 magnete automatico).
Il condensatore è buono, potrebbe andare in dispersione e il magnete non dà più scintilla
sufficiente alla candela.
Se il magnete a freddo dà scintilla, scaldandosi, la scintilla diventa piccola o nulla, la
bobina A.T. interna è da sostituire.
 
13390827
13390827 Inviato: 25 Mag 2012 14:29
 

ciao ho fatto controllare il magnete da un elettrauto vecchio stampo fa la scintilla a partire da circa 100 giri minuto e aumenta di lunghezza col salire di giri il condensatore che non so dove è posizionato penso sia buono perche' non c'è lo scintillio tra le punte platinate ora ho smontato il magnete per controllarlo visivamente e ho trovato l'indotto lento dalla parte dell' ingranaggio,
poi il carboncino del piatto porta puntine consumato storto e quello lato ingranaggio quasi a zero ora vedo di ripristinarli e dopo ci risentiamo. 0510_saluto.gif
 
13390868
13390868 Inviato: 25 Mag 2012 14:35
 

Ho un problema col ssf25 a dell'airone sport... Ho cambiato lo spillo conico e la valvolina,ma il carburatore continua a perdere benzina dagli sfiati... Cosa puo essere?!?! Premetto che li ho cambiati per questo motivo... Ho provato a verificare la tenuta del galleggiante da 14 gr.. Ed è ok... Sembra si riempia troppo..
 
13391336
13391336 Inviato: 25 Mag 2012 16:08
 

Sul magnete manuale, il condensatore è inserito sotto una calotta di ottone dove c'è il
perno che è montato il cuscinetto anteriore. Per arrivarci, devi levare le 4 viti. Se non
sei sicuro del condensatore originale, puoi sostituirlo con un condensatore da 0.1mF
630V di dimensione compatibile (con questa capacità e tensione di lavoro, esistono di
varie dimensioni). Il condensatore lo trovi in un negozio di componenti elettronici e dovrebbe costare meno di 1 euro.

Se la vaschetta del carburatore si riempie troppo e il gallegiante è ok ed è fissato alla giusta tacca, significa che la valvolina di chiusura benzina (quella mossa dal galleggiante) non ha più tenuta. Bisogna sostituirla. Se il riempimento della vaschetta e lento, con
motore in moto non dà problemi, a motore fermo, chiudi i rubinetti del serbatoio.
 
13391478
13391478 Inviato: 25 Mag 2012 16:55
 

Valvola e spillo gua sostituiti... Qualcuno ha un esploso di questo carburatore? X caso ci va una guarnizione sulla valvola della vaschetta?
 
13391534
13391534 Inviato: 25 Mag 2012 17:13
 

...se hai già sostituito la valvola, la sede era a posto?
Se entra troppa benzina, o la valvola (nell'insieme) risulta ancora difettosa,
prova ad abbassare il galleggiante di una tacca.
 
13392219
13392219 Inviato: 25 Mag 2012 20:31
 

C'è solo una tacca sullo spillo della vaschetta...
 
13392359
13392359 Inviato: 25 Mag 2012 21:13
 

luciano16 ha scritto:
Sul magnete manuale, il condensatore è inserito sotto una calotta di ottone dove c'è il
perno che è montato il cuscinetto anteriore. Per arrivarci, devi levare le 4 viti. Se non
sei sicuro del condensatore originale, puoi sostituirlo con un condensatore da 0.1mF
630V di dimensione compatibile (con questa capacità e tensione di lavoro, esistono di
varie dimensioni). Il condensatore lo trovi in un negozio di componenti elettronici e dovrebbe costare meno di 1 euro.

Se la vaschetta del carburatore si riempie troppo e il gallegiante è ok ed è fissato alla giusta tacca, significa che la valvolina di chiusura benzina (quella mossa dal galleggiante) non ha più tenuta. Bisogna sostituirla. Se il riempimento della vaschetta e lento, con
motore in moto non dà problemi, a motore fermo, chiudi i rubinetti del serbatoio.


dopo aver ripristinato i carboncini stretto l'indotto ho rimontato il tutto,sono andato di nuovo dal mio amico elettrauto e abbiamo ricontrollato,la corrente è migliorata nettamente confortato da questo sono tornato a casa e ho rimontato tutto, e finalmente è partito 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
13569936
13569936 Inviato: 11 Lug 2012 21:41
Oggetto: ristauro airone
 

Scusate
volevo fare una domanda: ho comprato un tempo fa da Panciroli delle decalcomanie per il mio Airone. Come devo fare per attacarle alla moto? non ho istruzioni se si devono sommergere in acqua prima o come fare . Qualche aiuto prima di fare qualche danno sarebbe ringraziato. saluti a tutti
Lito Luciani
( Bs As Argentina)
 
13573327
13573327 Inviato: 12 Lug 2012 18:13
Oggetto: Re: ristauro airone
 

litoluciani ha scritto:

....... ho comprato un tempo fa da Panciroli delle decalcomanie per il mio Airone................... Come devo fare per attacarle alla moto? non ho istruzioni .......
Lito Luciani
( Bs As Argentina)


Ciao Lito
Benrisentito!!
per il discorso del..."tempo fa....." sentirei da Panciroli che tipo sono.....poi mi farei inviare le istruzioni....
Prima leggiti sull'argomento e.... trovi anche la mail di Panciroli.

Decals ed adesivi [dove trovarli e come applicarli]

Saluti
 
13576990
13576990 Inviato: 13 Lug 2012 18:03
Oggetto: soluzione del problema biella-rullini dello scorso maggio
 

Ringraziando ancora Alessandro e Renato (le cui foto sono preziosissime) arrivo alla soluzione dei problemi incontrati nella sostituzione dei rullini di biella del mio airone, come da post di maggio scorso.

Alla fine ho risolto con una leggera rettifica dell'occhio di biella e con rullini appena maggiorati (4 centesimi) trovati da Pozzali. La morale, che per un principiante come me non era evidente, e' che un accoppiamento come questo (albero-rullini-biella) anche dopo poco lavoro e senza usure macroscopiche, comporta comunque un adattamento tra i vari pezzi che puo' non consentire la sostituzione di uno solo dei componenti.

Nel mio caso, per essere più chiari, non ero riuscito a sostituire solo i rullini che erano molto usurati perchè con rullini nuovi e di misura standard la biella grippava.
Non capivo come una biella usurata e quindi, secondo me, con un occhio "più largo" di una biella nuova potesse incastrarsi con rullini standard.
Il motivo era che l'occhio di biella, oltre che "consumarsi" si era anche ovalizzato e quindi da una parte si era "allargato" ma dall'altra si era "ristretto" consentendo il passaggio dei vecchi rullini "consumati" ma non di quelli nuovi. Ed anche i due bulloni che stringono il cappello della biella si erano storti ed avevano deformato i fori, creando dei giochi che rendevano difficile il centraggio del cappello con bulloni nuovi.

Alla fine, con le mie teorie e l'amicizia del signor Serafino (rettificatore da 50 anni) che si e' appassionato anche lui, siamo arrivati alla soluzione.
 
13577295
13577295 Inviato: 13 Lug 2012 19:45
 

ciao Alessandro
Ho soluzionato il problema , ho scritto a Panciroli e mi ha dato le istruzioni precise . Sono in fase di finire la vernice dei parafanghi, ancora mi manca il cromato dei serbatoi , insomma un sacco di lavoro considerando il poco tempo che ho . Saluti a tutti
Lito
 
13584042
13584042 Inviato: 16 Lug 2012 13:34
 

Ciao
sono quasi alla fine del mio restauro del airone stampato, mi manca il porta targa, se e possibile che qualcuno mi aiuti con un paio di fotografie e qualche misura di questo c'e lo ringrazierei. Non so veramente quale e il corretto per farlo . Aspetto la vostra risposta . saluti
Lito
 
13590437
13590437 Inviato: 18 Lug 2012 8:37
Oggetto: Messe in fase
 

Ciao a tutti,
Tre settimane fa si é rotto una molla del anticipo Automatico, percio ho fatto Revisionare il Magnete. Adesso dopo averlo rimontato la moto parte subito, ma von Motore caldo fa fatica a andare su di giri. Quando ho smontato il Magnete ho messo il volano als punto morto cosi Che vavole siano chiuse. Quando montavo ho visto che gli ingranaggi erano segnati pero sul ingranaggio del Magnete cerano dei segni.. Io li ho messo su quello che sembrava originale della Guzzi. Puo essere che devo cambiarlo di un dente che sia quello il problema?

Carissimi saluti
Florian
 
13611159
13611159 Inviato: 24 Lug 2012 12:23
 
 
13611734
13611734 Inviato: 24 Lug 2012 14:32
 

Bellissimo!
0510_saluto.gif
 
13611850
13611850 Inviato: 24 Lug 2012 14:59
Oggetto: Re: Messe in fase
 

vipertex ha scritto:
Ciao a tutti,
Tre settimane fa si é rotto una molla del anticipo Automatico, percio ho fatto Revisionare il Magnete. Adesso dopo averlo rimontato la moto parte subito, ma von Motore caldo fa fatica a andare su di giri. Quando ho smontato il Magnete ho messo il volano als punto morto cosi Che vavole siano chiuse. Quando montavo ho visto che gli ingranaggi erano segnati pero sul ingranaggio del Magnete cerano dei segni.. Io li ho messo su quello che sembrava originale della Guzzi. Puo essere che devo cambiarlo di un dente che sia quello il problema?

Carissimi saluti
Florian


Se il motore non prende i giri è possibile che sia ritardato, oppure le puntine non aprono a dovere.

Dovrebbero essere segnati:

il pignone con un dente segnato

l' ingranaggio magnete con due denti segnati

l' ingranaggio delle cammes con tre denti segnati in questo modo: due denti segnati, diciamo sulla destra, e un dente segnato quasi diametramente opposto


La regola è di mettere il pistone al PMS, e sistemare i due denti segnati sull' ingranaggio dell' albero a cammes tra il dente segnato del pignone e i due denti segnati sull' ingranaggio magnete tra il dente segnato dell' albero a cammes.

Fatto questo occorre mettere in fase l' apertura delle puntine.

Qui dipende dal tipo di Airone: sulla 2a serie, in fase di compressione, le puntine devono iniziare ad aprirsi 2 cm. (misurati sulla periferia del volano) prima della freccia di riscontro stampata sul carter: l' apertura puntine deve essere di circa 0,4 mm
 
13611978
13611978 Inviato: 24 Lug 2012 15:31
Oggetto: Messa in fase
 

Ciao Ocsecnarf,

la mia è una Airone Sport del 1952 con anticipo automatico.

Purtroppo non si vedono i segni sui ingranaggi.
Così ho provato come dice il manuale a mettere il pistone al punto morto (valvole chiuse),
dopo ho girato il volano fino al punto del anticipo nel quale la valvola di scarico si dovrebbe aprire.
Ho impostato la le puntine in modo che al anticipo si aprissero e ho rimontato tutto.

La moto andava in moto ma non restava acessa a basso regime. Ho fatto 4 chilometri e volevo tiarala con la seconda un po su di giri. Il risultato era che il piattello del anticipo si è rotto di nuovo .
Ma che sfiga è ......

Ho chiamato il tizzio il quale mi ha revisionato il magnete e oggi mi é arrivata il nuovo piattello ch devo rimontare.


Qualcuno di voui sa qualcuno che sarebbe disposto a cambiare un carburatore SSF25d col mio SSI25a che hoi montato sul Airone.

Secondo me questo carburatore è anche una cause perchè la moto non va bene nei bassi regimi o che ne dite. In originale veniva montato il SSF25d.


Saluti e grazie
Florian
 
13612157
13612157 Inviato: 24 Lug 2012 16:25
 

Sicuro che sia SS25D l' originale?

Non è per caso l' A?

In ogni caso occorre controllare che il carburatore sia a posto, che sia pulito internamente, che la valvola non balli nella sede, e poi occorre verificare che i getti siano quelli prescritti, idem per lo spillo (anche la tacca di posizionamento deve essere quella prescritta), magari è bene cambiare il polverizzatore.

Occorre anche controllare che le guarnizioni del collettore siano a posto e le viti ben serrate.

Poi occorre fare la carburazione a caldo, registrando la vite della miscela (quella di lato, con la molletta) partendo da quasi tutto serrato ed allentando fino a che il motore aumenta di giri.

A questo punto si registra la vite posizionata sopra il carburatore per abbassare (o alzare) la valvola fino ad avere un minimo ottimale.

0510_saluto.gif
 
13613114
13613114 Inviato: 24 Lug 2012 21:07
 

Oltre alle giuste osservazioni di Ocsecnarf c'è da dire che i DellOrto tipo SS sono un po nervosi se così possiamo dire ai bassi regimi ( problemi tipici anche sul Falcone Sport ) . D'altronde sono carburatori concepiti per moto sportive e che vanno a velocità sostenute dove non è importante un minimo regolare.
 
13633854
13633854 Inviato: 31 Lug 2012 19:54
Oggetto: carburatore ssi25f
 

Ciao, dai manuali e anche dal libro guzzi airone che ho risulta che il tipo sport monti l ssf25a, e in un altro topic mi hanno scritto che l ssi25f sia un carburatore non proprio giusto per l airone. :'(

Per il problema del magnete adesso che ho montato l anticipo nuovo non mi da piú la sqintilla per bene, puo darsi che il condensatore nuovo si sia rotto dopo 5 chilometri col rompersi del peso del anticipo che ha tagliato subito il cavo verso la puntina?

Grazie in anticipo di tutti gli aiuti
Florian
 
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