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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
12221458
12221458 Inviato: 2 Ago 2011 10:25
 

la moto è esattamente uguale alla mia, stesso anno, mi vengono i brividi a vedere queste porcherie! eusa_wall.gif
Hai proprio ragione renpag, uno pensa di averle viste tutte ed invece....
 
12221569
12221569 Inviato: 2 Ago 2011 10:54
Oggetto: airone 39
 

buongiorno a tutti ho gia provveduto a togliere la cromatura al clacson e al coperchio dela dinamo che ho verniciato di nero,la leva della frizione è artigianale ma ho gia comprato la sua.
i piatti portaceppi li ho fatti cromare insieme al serbatoio e ad altra roba.
ora non sono sicuro se la grafica de serbatoio è giusta perche' sul libro di colombo lo fa vedere con gli ovali.
poi non ho capito se il manubrio deve avere le leve a collare perchè il mio non le ha,la leva dell'alzavalvola non si vede ma è presente.
ho gia comprato la marmitta e il collettore perchè monta quello lungo ho preso anche la staffa per la marmitta.
i filetti dei cerchi in che ordine vanno e quali sono le misure?
 
12221676
12221676 Inviato: 2 Ago 2011 11:19
 

Ciao Ren
Questa è una delle più belle!!!!!
Saluti
 
12221900
12221900 Inviato: 2 Ago 2011 12:04
 

RenPag ha scritto:
Una chicca che un buon restauratore di Aironi non può ignorare.
Ieri mi hanno portato un Airone Sport del 50 da sistemare per problemi alla frizione.
Si tratta del modello con serbatoio a goccia cromato e dovrebbe avere il magnete ad anticipo manuale.
Chi lo ha restaurato in precedenza ha montato un magnete ad anticipo automatico, ma la cosa incredibile è questa : icon_eek.gif
Mediante una fascetta hanno fissato al coperchio un leveraggio con tanto di molla per farlo sembrare ad anticipo manuale !
Muovendo il manettino sul manubrio il cavetto comprime e rilascia la molla e sembra che tutto funzioni... peccato che è tutto finto.
Credevo di averle viste tutte ma ogni moto ha le sue peculiarità... il mondo dei restauri è bello perchè è vario !
rotfl.gif


Cavolo che ideona !!!!!!!!!!!!!
Ed io che sto aspettando un magnete ad anticipo manuale per il mio Alce a 250 euro !!!!!!!! Sono proprio un p..... la! icon_lol.gif
 
12222078
12222078 Inviato: 2 Ago 2011 12:33
 

Ciao Renato

Hai letto la mia presentazione...c'e' qualcosa per te... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Scusami se non mi sono fatto vivo prima...ma già ho un pò di materiale in serbo per te 0509_up.gif
Avrei voluto parlarti un pò dell' avventura dell' mia moto ma qualcosina la troverai già qui.

Comunque bella la storia del magnete,si vede che la voglia di mostrare anche ciò che non si ha realmente non è prerogativa solo di oggi... 0509_pernacchia.gif

Francesco 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Pachito79 il 2 Ago 2011 21:01, modificato 1 volta in totale
 
12222321
12222321 Inviato: 2 Ago 2011 13:15
 

Grazie Francesco, davvero troppo buono.....
Adesso divento rosso sul serio icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Comunque ti spiego subito il motivo per cui cerco di aiutare il più possibile chi inizia ad occuparsi di moto d'epoca:

Dato che tutti noi abbiamo questa grande passione ma a confronto dei "normali" qualche dubbio sulla nostra sanità mentale ogni tanto ci viene, più adepti conta la nostra setta e meglio è.
Come diceva un mio vecchio amico, i matti sono matti perchè loro nei manicomi sono in 100 mentre noi qua fuori siamo in 100.000, ma se invertissimo i numeri i matti saremmo noi e loro quelli normali.
Quindi l'unico modo per sentirci a posto con noi stessi è sovvertire le cifre: noi con le moto d'epoca in tanti, "loro" senza le moto d'epoca in pochi...

Che te ne pare della mia dissertazione ? icon_wink.gif
 
12226475
12226475 Inviato: 3 Ago 2011 12:17
 

RenPag ha scritto:
Una chicca che un buon restauratore di Aironi non può ignorare.
Ieri mi hanno portato un Airone Sport del 50 da sistemare per problemi alla frizione.
Si tratta del modello con serbatoio a goccia cromato e dovrebbe avere il magnete ad anticipo manuale.
Chi lo ha restaurato in precedenza ha montato un magnete ad anticipo automatico, ma la cosa incredibile è questa : icon_eek.gif

Immagine: Link a pagina di Rpw.it
Immagine: Link a pagina di Rpw.it
Mediante una fascetta hanno fissato al coperchio un leveraggio con tanto di molla per farlo sembrare ad anticipo manuale !
Muovendo il manettino sul manubrio il cavetto comprime e rilascia la molla e sembra che tutto funzioni... peccato che è tutto finto.
Credevo di averle viste tutte ma ogni moto ha le sue peculiarità... il mondo dei restauri è bello perchè è vario !
rotfl.gif


Anni fa si diceva che il magnete con anticipo automatico fosse anche "impermeabile". Recentemente, durante una serie incontri con specialisti d' epoca, l' "elettronico" ci ha spiegato che in realtà, per come sono costruiti, non ci sono differenze di tenuta interna tra i due magneti in caso di pioggia o lavaggio moto. Ora al di là dei motivi per cui è stata fatta questa applicazione, e che possono essere i più vari, vi volevo chiedere quale è la vostra conoscenza su questo punto, grazie! 0510_saluto.gif

Ultima modifica di Ocsecnarf il 3 Ago 2011 15:35, modificato 1 volta in totale
 
12226558
12226558 Inviato: 3 Ago 2011 12:27
 
 
12226830
12226830 Inviato: 3 Ago 2011 13:18
 

...mi sembra di capire che cerchi nuovi adepti per un pò di manforte... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Per me comunque il problema rimarebbe perchè se per sentirci a posto con la coscienza riuscissimo anche ad invertire la tendenza come faremmo poi a sentirci nuovamente un pò diversi... perchè in fondo in fondo ci piace...

C'è già stato qualcuno tra gli amici che mi ha dato del matto a spendere tutti questi soldi per degli "scatoloni pieni di bulloni" mentre lui con la metà si fà tutta l'estate in sella al suo scuterone...

Io mi consolo con un detto delle mie parti...
...dove c'è gusto non c'è perdenza...

Francesco 0510_saluto.gif
 
12230449
12230449 Inviato: 4 Ago 2011 8:25
Oggetto: airone 39
 

salve sono sempre mario con il suo airone che aspetta consigli o siete gia tutti in ferie?

mario eusa_think.gif
 
12230927
12230927 Inviato: 4 Ago 2011 10:50
 

Si il manubrio non deve avere gli attacchi per le leve che sono a collare.
Il serbatio andrebbe cambiato perchè è un dopo guerra, per la grafica ho visto sia la tua che con ovale.

0510_saluto.gif
 
12234354
12234354 Inviato: 4 Ago 2011 22:14
Oggetto: airone 39
 

quale è la differenza tra questo serbatoio e uno anteguerra doppio_lamp_naked.gif
 
12235313
12235313 Inviato: 5 Ago 2011 8:41
Oggetto: Guzzi airone perdita benzina carburatore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, ho da poco acquistato una guzzi airone del 53. Sebbene fossero molti anni che non partiva sono riuscito a renderla efficente solamente che ora mi da un problema in quanto appena apro i rubinetti della benzina fuoriesce in continuazione la benzina dai due fori del troppo pieno posti sul bucchierino del carburatore dove c'è il pulsante per fare il caricamento per intenderci... Sapete dirmi se c'è qualche problema a riguardo? Vi ringrazio anticipatamente....
 
12235736
12235736 Inviato: 5 Ago 2011 10:28
Oggetto: perdita benzina
 

ciao puo' essere lo spillo che non fa tenuta oppure il galleggiante bucato 0509_welcome.gif
 
12238037
12238037 Inviato: 5 Ago 2011 17:29
 

Quoto...

Sicuramente il problema stà all'interno della vaschetta del carburatore.
Dati i molti anni di disuso a secco potrebbe anche essere rimasto bloccato il galleggiante nella posizione di apertura dello spillo conico, cosa questa che da come risultato proprio il tuo difetto.

Francesco 0510_saluto.gif
 
12238970
12238970 Inviato: 5 Ago 2011 21:06
 

Grazie ragazzi.. INfatti il problema era proprio dentro il galleggiante in quanto era bloccato... Nello smontaggo ho fatto piano piano per la paura di rompere tutto.... A presto....
Spete per caso qualche sito dove vendono pezzi di ricambio per questa moto?
 
12239108
12239108 Inviato: 5 Ago 2011 21:39
 

un sito di ricambi è Nonsolomotoguzzi.com
 
12240052
12240052 Inviato: 6 Ago 2011 7:31
 

Oppure contatta Valassi 0341 731223 o Stucchi Stucchiluigi.it sono ricambisti specializzati guzzi di Mandello del Lario
 
12240682
12240682 Inviato: 6 Ago 2011 12:33
Oggetto: Re: airone 39
 

maba53 ha scritto:
quale è la differenza tra questo serbatoio e uno anteguerra doppio_lamp_naked.gif


Essenzialmente la differenza sta nella filettatura sul bocchettone , gli anteguerra hanno la filettatura per il tappo interna, i dopoguerra esterna.
 
12268498
12268498 Inviato: 13 Ago 2011 16:38
Oggetto: serbatoio airone 39
 

salve a tutti sono rientrato adesso da una vacanza.
il serbatoio è esatto perchè ha la filettatura interna 0509_doppio_ok.gif
qualcuno mi puo' aiutare per la grafica del serbatoio siccome vorrei fare gli ovali ma non ho idea delle misure e dei riferimenti per poterli fare eusa_think.gif
 
12269272
12269272 Inviato: 13 Ago 2011 20:58
 

Per le misure non posso esserti di aiuto , se nessuno si facesse sentire puoi ricavarle prendendo a campione una fotografia e ricavandone le proporzioni.

Per il tappo ti consiglierei di metterne uno cromato ( poichè i bachelite sono del dopoguerra )

esempio:

Link a pagina di Tinypic.com


ps se vai nei topic del Guzzi P / PE ci sono delle foto di un conservato dove si vede bene l'ovale dove puoi eventualmente ricavarti le misure.
 
12270987
12270987 Inviato: 14 Ago 2011 13:59
Oggetto: pacco molle dell'airone del 39
 

grazie delle risposte.(ho gia' comprato il tappo cromato)
ho un'altro problema,quando ho smontato il collettore di scarico dalla parte interna c'era
un'ammaccatura in corrispondenza dell'astuccio delle molle ora parlando con un amico che ha un p ho saputo che anche lui ha trovato la stessa ammaccatura di conseguenza abbiamo misurato il pacco chiuso e misura circa 38 centimetri e le molle grosse misurano circa 36 centimetri,ora guardando il manuale di officina dell' airone ho visto che le molle devono avere
una lunghezza di di 33 centimetri+o- 7 millimetri .
la domanda è questa:cosa puo' essere successo e cosa posso fare per rimediare? eusa_doh.gif
 
12271974
12271974 Inviato: 14 Ago 2011 20:21
 

non saprei, passo.
 
12273060
12273060 Inviato: 15 Ago 2011 7:32
Oggetto: pacco molle airone del 39
 

potrebbe essere utile sapere la misura totale del pacco anche di un p o un pe.
buon ferragosto a tutti 0510_abbraccio.gif
 
12273689
12273689 Inviato: 15 Ago 2011 13:21
Oggetto: moto guzzi airone 1939 telaio in tubi
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buongiorno a tutti,
posseggo (interamente smontato) un airone 250 immatricolato nell'aprile del 1940.

targa originale dell'epoca (como) anche se ovviamente radiata d'ufficio (se ricordo bene nell'83)

il modello dovrebbe essere quindi del 1939, ha il telaio in tubi, forcella a parallelogramma in tubi, forcellone post. idem in tubi.

cambio a 4 marce con comando classico a bilancere.

ha diversi accessori dell'epoca: paragambe, strumentazione Jaeger composta da tachimetro e orologio, persino un'antifurto con "spinotto" d'acciaio a "combinazione" da infilare in apposita placca montata su di un lato della forcella anteriore.

gli altri dati sono:
telaio n. 99xx
motore n. M 49xxx

la moto è sempre stata di famiglia e i documenti sono ancora intestati al nonno che l'acquistò. In pratica non è mai stata fatta la successione e ovviamente nemmeno il trapasso.

non è più stata usata dal 1961 (ha ancora il bollo di quell'anno!). l'ho smontata interamente circa 40 anni fa con l'intento di restaurarla, intento poi abbandonato per varie ragioni.

vorrei qualche informazione sul modello in quanto non trovo in rete foto corrispondenti. Su questo sito ho visto una moto del 39 simile ma ha la combinazione del serbatoio cromo-vernice diversa dalla mia ed inoltre ha il pedale del cambio diverso, a leva unica (non a bilancere) e presumo sia un 3 marce.

soprattutto vorrei avere consigli su qualche nominativo di restauratore con i fiocchi.
ma la cosa più importante è che sia "onesto", non nel senso del prezzo ma in quello della procedura di restauro. voglio dire che ci sono in giro troppi restauratori che sostituiscono i pezzi autentici (nel mio caso sono tutti tali) con repliche attuali, per poi vendere sul mercato quelli autentici.

per la cronaca sono di lecco

grazie per l'attenzione e saluti a tutti.

ps.
scusate per l'assenza di capoversi maiuscoli ma il server mi nega l'utilizzo per le note ragioni di netiquette
 
12274073
12274073 Inviato: 15 Ago 2011 15:44
 

Ciao, benvenuto e complimenti per il tuo Airone 0509_welcome.gif

In attesa delle risposte dei "maghi" dell'Airone, ti consiglierei di asteriscare, in parte, i numeri di telaio e motore......non si sa mai.

Se eventualmente non ci riesci, mandami un MP che provvedo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12274145
12274145 Inviato: 15 Ago 2011 16:23
 

A te e a Maba53 ti consiglio la rivista Legend Bike N.82 del 1999 dove c'è un bell'articolo con molte foto del primo Airone con forcella a tubi.

Attendiamo foto eusa_drool.gif

0510_saluto.gif
 
12274533
12274533 Inviato: 15 Ago 2011 20:08
 

PassioneV7 ha scritto:
A te e a Maba53 ti consiglio la rivista Legend Bike N.82 del 1999 dove c'è un bell'articolo con molte foto del primo Airone con forcella a tubi.

Attendiamo foto eusa_drool.gif

0510_saluto.gif


...Io ce l'ho già... 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi...per farti un'idea visita il sito di RenPag: Rpw.it
Io ho attinto molto da lì...potrai trovare, inoltre, anche molti manuali che ti saranno utilissimi.

Lui è una persona molto disponibile e competente...e data la vicinanza potresti provare a sentirlo per affidargli il tuo restauro...Renato permettendo 0509_up.gif

Francesco 0510_saluto.gif
 
12274722
12274722 Inviato: 15 Ago 2011 21:11
Oggetto: airone del 39
 

ho quel numero di legend bike piu' un opuscolo di guzzi colletion che comunque hanno grafiche diverse di verniciatura e particolari diversi fra loro.
per le foto ci sara' da aspettare un po perchè devo ancora cominciare a montare .
ho verniciato tutti i pezzi del telaio e tutto quello che è verniciato di nero,sto facendo verniciare e filettare i cerchi e a breve faro' verniciare il resto, sto facendo revisionare il motore.
a breve comincero' a montare qualcosa eusa_shifty.gif
 
12275923
12275923 Inviato: 16 Ago 2011 11:40
Oggetto: Re: moto guzzi airone 1939 telaio in tubi
 

ARITGL ha scritto:
...ci sono in giro troppi restauratori che sostituiscono i pezzi autentici (nel mio caso sono tutti tali) con repliche attuali, per poi vendere sul mercato quelli autentici....

Ciao ARTIGL
Hai messo il dito su una bella piaga.
Si potrebbero raccontare storie incredibili in questa direzione, a cominciare da noti sellai ai quali sono state mandate selle originali da rivestire ed hanno rispedito indietro selle rifatte su telai artigianali che facevano pietà, accampando la scusa che "il telaio che mi hai mandato era troppo malridotto e tel'ho sostituito con uno nuovo, dovresti ringraziarmi" salvo poi rifiutarsi di restituire il telaio originale (questa è successa ad un conoscente meno di due mesi fa con una sella Gilera).
Purtroppo troppi restauratori "scafati" hanno la presunzione di aver a che fare solo con dei "pirlotti" (poveri scemi) che non capiscono una mazza e quindi fanno qualunque porcata pensando che nessuno se ne accorga. icon_sad.gif
 
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