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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
10297982
10297982 Inviato: 26 Lug 2010 17:00
 

Ciao
procedura buona,se non metti le valvole a 0,20 stai meno di 55.
Per il magnete come il tuo puoi fare anche inizio apertura puntine a punto morto superiore con tutto ritardo,poi vedi dove vai a cadere anticipando.
Insisto con l'evidensazione dei segni,gardaci bene!!!!!
fammi sapere
 
10325394
10325394 Inviato: 30 Lug 2010 18:51
 

Ciao sbarazzino
come và la messa in fase ??
 
10481758
10481758 Inviato: 30 Ago 2010 13:05
 

Ciao a tutti doppio_lamp_naked.gif
dunque la guzzi mi fa un pò tribolare... icon_confused.gif
Sono in contatto anche con Renato (RenPag) troppo gentile, non vorrei abusare troppo icon_cool.gif ecco perchè scrivo anche qui.
Montare senza nessun riferimento non è così semplice.
La moto gira ma non tira bene, sbuffa dal carburatore e a volte fuma nero, non sale bene di giri e non ha coppia.
L'apertura delle puntine è a 35 mm (ho sbagliato è facile perdere 10 mm con i vari giochi) anzichè 20/21 come dice il manuale, ma questo non dovrebbe essere un problema perchè posso sempre ritardare, infatti mi sono fatto un segno sul manettino dell'anticipo a 21mm, ma la moto anche in quel punto è fiacca e non sale bene di giri e sembra che tiri indietro.

prima di ri-smontare ancora vorrei avere delle info sicure, le viti non sono così perfette icon_sad.gif

Per capire il problema mi servirebbe un'anima buona che mi faccia un paio di controlli 0510_inchino.gif

Tutto molto semplice icon_wink.gif Airone Turismo

• verificare che la coincidenza delle frecce sia il PMS (c'è solo da smontare la candela e con cacciavite sentire il pistone che sale);
• verificare l'apertura delle puntine misurando, con metro da sarta, la distanza delle frecce sul volano;
• questo sarebbe il top 0509_doppio_ok.gif, smontare il tappo delle valvole (dove si registrano i bilancieri) e misurare la distanza delle frecce (volano) appena la valvola di aspirazione comincia ad aprire.

Con queste 3 misure potrei rimettere perfettamente in strada la mia moto.

doppio_lamp_naked.gif

ps.
Perchè se metto il tester sulle puntine sia aperte che chiuse c'è sempre continuità di corrente ? eusa_think.gif
Ricordo che per controllare l'apertura nelle moto vecchie si usava la lampadina+ batteria e morsetto su puntina fissa e massa nel cilindro, ma anche con il tester dovrebbe essere la stessa cosa o no?

ps2
non ho mai provato a cambiare candela eusa_think.gif che sia anche quella?
 
10499629
10499629 Inviato: 2 Set 2010 0:59
 

icon_sad.gif

tutti in ferie? icon_wink.gif
 
12051599
12051599 Inviato: 29 Giu 2011 0:15
Oggetto: guzzi airone 250 da restaurare
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve,sono in possesso di un airone 250 del 1942,vorrei farla restaurare perchè era di mio papà,la moto non è in cattive condizioni ma è ferma da circa 20 anni....ho provato ad abbassare la leva della messa in moto e scende...ci sono alcuni pezzi da far cromare e altri da far verniciare....
mi potete dare qualche indirizzo dove fanno dei bei lavori si questo tipo di moto..possibilmente nella zona di torino??
grazie
 
12052019
12052019 Inviato: 29 Giu 2011 7:46
 

hai delle foto?

dai un'occhiata qui:
Rpw.it

se è ancora in discrete condizioni lasciala così, non toccarla... una revisionata alla meccanica e basta..
 
12052351
12052351 Inviato: 29 Giu 2011 9:37
 

grazie per la risposta enrico
è stata in garage ferma tutti questi anni e purtroppo qualche cromatura e saltata (probabilmente qualche topo a fatto la pipi...)
mi piacerebbe rimetterla a nuovo per fare qualche giro,ho i libretti originali,la targa e ancora la sua,
quanto può valere sul mercato..?
 
12052412
12052412 Inviato: 29 Giu 2011 9:52
 

devi mettere delle foto, se no non si può dire... non si può valutare una moto senza vederla...
 
12054854
12054854 Inviato: 29 Giu 2011 15:13
 

Un Airone del 42 ?
È una moto che merita sicuramente di essere rimessa in strada, se metti qualche foto vediamo intanto se può essere sottoposta a restauro conservativo o se è meglio rifare di sana pianta.
 
12076581
12076581 Inviato: 3 Lug 2011 21:51
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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scusate, a me non si accende nemmeno la spia sul faro e non carica la batteria (non va il clacson) cosa può essere?
mi sembra che abbia dato il problema dopo che ho acceso la moto senza aver inserito la chiave...
grazie
 
12076775
12076775 Inviato: 3 Lug 2011 22:20
 

Appunto, forse serve inserire la chiave e girarla eusa_think.gif
 
12077199
12077199 Inviato: 3 Lug 2011 23:44
 

si lo so, è che le prime volte dimenticavo di mettere la chiave prima di accenderla e non vorrei fosse successo quache danno visto che il manuale dice addirittua ''ATTENZIONE, azionare l'impianto prima di mettere in moto''!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
12078708
12078708 Inviato: 4 Lug 2011 11:58
 

Io col mio ci sono già andato in giro per km e km senza inserire la chiave e non è successo nulla.
L'unico problema potrebbe venire dal fatto che se la dinamo "innesca", mancando la batteria che "livella", puoi bruciare eventuali lampadine collegate direttamente (per es. lo stop).
Danneggiare l'impianto mi sembra improbabile... non credo che possa accadere ma aspettiamo i più esperti.

Hai controllato il fusibile dentro al faro ?
 
12079310
12079310 Inviato: 4 Lug 2011 13:13
 

il fatto è che è successo tutto insieme, sia che non si accende più la lampadina sia che la batteria non carica (il clacson non va)
comunque per controllare il fusibile dovrò aspettare domenica perchè la moto non l'ho a casa
per ora grazie 0509_up.gif
 
12083851
12083851 Inviato: 5 Lug 2011 8:50
Oggetto: Olio motore per Airone 250 e consigli sulla benzina
 

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Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e del mondo delle moto in generale, per questo mi sono iscritto e avrei un paio di domande da fare.
Ho comprato un'Airone 250 Turismo risistemata come Sport e vorrei sapere il primis quale olio motore utilizzare. Leggendo qualche altro posto su questo argomento purtroppo non sono riuscito bene a capire quale fosse la scelta migliore, soprattuto perché gli oli minerali che ci sono ora in circolazione sono tutti W50, se non sbaglio... Volevo poi, soprattutto, anche un consiglio su quale marca scegliere, visto che l'ex proprietario della moto mi ha vivamente consigliato il Castrol, mentre un mio amico il Motul ed infine il negozio per ricambi moto dove mi rifornisco il Bardhal...
Ultima domanda è su come fare per la benzina: le moto d'epoca sono state progettate per la benzina col piombo e, quindi, quella verde non va bene perchè troppo secca, giusto? Quale additivo mi consigliate da usare come sostitutivo del piombo? Io ho visto che la Bardhal ne produce uno, va bene? Ce ne sono altri validi in commercio?

Aspetto una vostra risposta e ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuti.
 
12083946
12083946 Inviato: 5 Lug 2011 9:27
 
 
12084120
12084120 Inviato: 5 Lug 2011 10:10
 

Ciao
Per essere chiari in due parole

Per le Guzzi fino al Falcone va benissimo qualsiasi olio MINERALE,oggi come ieri (non ieri l'altro!) anche multigrado ,l'importante che sulla confezione non compaia "sintetico","semisintetico","su base sintetica" per slittamenti frizione indesiderati....
La marca è indifferente.........
Per la benzina puoi adoperare qualche sostitutivo del piombo....ma non credere che questi motori siano così derlicati...comunque questi male non fanno.....mentre l'olio "troppo buono" sovente fa slittare quel tipo di frizione !!!
Saluti
 
12095943
12095943 Inviato: 7 Lug 2011 11:29
 

Il ricambista dove sono stato ieri ha telefonato ad un'officina dove riparano Guzzi (così mi ha detto) davanti a me e il tizio gli ha consigliato un semisintetico 10w40 per la moto.... purtroppo non avevo ancora letto la risposta e l'ho preso. Anche il vecchio proprietario della moto metteva un semisintetico 10w40 e la moto va... che devo fare? continuo con quell'olio o lascio stare e prendo un olio minerale???

ps: qualcuno sa consigliarmi un meccanico onesto ed affidabile a roma o provincia per la mia Airone del 53?
 
12096020
12096020 Inviato: 7 Lug 2011 11:39
 

io uso solo olio MINERALE, se fossi in te non userei dei sintetici o semisintetici, poi fai te....
 
12096102
12096102 Inviato: 7 Lug 2011 11:50
 

Ciao
Sei libero di fare come credi opportuno......può darsi che con il tuo semisintetico non faccia nemmeno il difetto.......o se lo farà saprai a chi dare la colpa........certo è che con il mio consiglio spendevi sicuramente meno!!!! il ricambista fa il suo mestiere !!!!

Saluti
N.B.Sul discorso lettura messaggio......ho qualche dubbio!!!!
 
12096185
12096185 Inviato: 7 Lug 2011 11:59
 

E quale sarebbe la migliore marca? Ma un 10w40 va bene o mi consigliate un altro?

N.B: non mi metto a scrivere su un forum per sport... se volevo ignorarti non mi sarei nemmeno messo a perdere tempo ad iscrivermi e via dicendo.
 
12099384
12099384 Inviato: 7 Lug 2011 20:00
 

Dai, non ricominciamo con i battibecchi.
Lascia dentro l'olio che hai comperato, semmai rifarai un cambio d'oilo un po'prima del previsto se sentirai la frizione slittare.
Sicuramente quello che hai preso non fa nulla di male al motore... anzi !
 
12101465
12101465 Inviato: 8 Lug 2011 9:26
 

come gradazione va benissimo quella che hai preso!
Ciao stefano
 
12218323
12218323 Inviato: 1 Ago 2011 16:32
Oggetto: aiuto per un airone del 39
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti sono mario ,possessore di un airone del1939 volevo se possibile un po di aiuto per restaurarlo al meglio .
ho postato un po di foto credo nel forum di presentazione sbagliando , ora cerchero' di postarle qui.l'airone ha molte cose a mio parere non originali,tipo la marmitta e il collettore,il faro, i cofanetti il portatarga,ora se qualcuno puo' postare qualche immagine originale da cui si possa vedere la grafica esatta e magari la foto del faro che dovrebbe montare (credo un marelli con comando meccanico delle luci)gli sarei molto grato

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12219071
12219071 Inviato: 1 Ago 2011 19:38
 

Si tratta di un modello piuttosto raro, non mi pare di averne visti in giro! Ho scansionato questa foto in b/n, se può aiutare. Nella foto si vede poco, ma il fanale ha la chiavetta di comando luci nella parte posteriore, non so quale marca usassero.

Link a pagina di Picasaweb.google.com
 
12219708
12219708 Inviato: 1 Ago 2011 21:48
Oggetto: aiuto per airone del 39
 

penso anche io che monti un fanale con la chiavetta comando luci posteriore,
comunque è importante sapere la marca.
 
12219782
12219782 Inviato: 1 Ago 2011 22:01
 

Allora, secondo me e quindi solo mia opinione, se vuoi farlo uguale alla fotografia cercati un faro Carello col devioluci meccanico, se invece vuoi tenerti il tuo faro Bosch ES 150 non sbagli.
Cosa + importante il serbatoio che monti è del dopo guerra.
Delle cassettine hanno già detto, ci vogliono quelle del PE.
Marmitta a coda di pesce ( come il PE ).
I cerchi in mezzo vanno vernicati in rosso e filettati ai lati.
I bordi dei piatti porta ceppi vanno cromati.
Di serie motava i paragambe.
Il manubrio non dovrebbe essere il suo, le leve freno e frizione sono a collare, manca l'alzavalvole.

Per ora mi pare che basti.


0510_saluto.gif
 
12220389
12220389 Inviato: 1 Ago 2011 23:41
 

esatto, leve a collare, tipo marelli (gtv 500) l' airone non monta piu' le bowden
 
12220599
12220599 Inviato: 2 Ago 2011 0:02
 

Salve ragazzi...

A me non tornano neanche le cromature del clacson e quella del coperchio dinamo mentre la leva frizione che invece dovrebbe essere cromata è ridipinta di rosso.

Francesco 0510_saluto.gif
 
12221331
12221331 Inviato: 2 Ago 2011 9:55
 

Una chicca che un buon restauratore di Aironi non può ignorare.
Ieri mi hanno portato un Airone Sport del 50 da sistemare per problemi alla frizione.
Si tratta del modello con serbatoio a goccia cromato e dovrebbe avere il magnete ad anticipo manuale.
Chi lo ha restaurato in precedenza ha montato un magnete ad anticipo automatico, ma la cosa incredibile è questa : icon_eek.gif

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Mediante una fascetta hanno fissato al coperchio un leveraggio con tanto di molla per farlo sembrare ad anticipo manuale !
Muovendo il manettino sul manubrio il cavetto comprime e rilascia la molla e sembra che tutto funzioni... peccato che è tutto finto.
Credevo di averle viste tutte ma ogni moto ha le sue peculiarità... il mondo dei restauri è bello perchè è vario !
rotfl.gif
 
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