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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
15985877
15985877 Inviato: 3 Lug 2018 18:01
 

Bonfip ha scritto:
Alessandro, Bonneville, ciao,

ecco le foto dell'ingranaggio delle camme:

Spero lo si noti, ma dal lato delle camme lo spigolo superiore dei denti e' smussato (immagino sia il punto che ha scavato l'ingranaggio del magnete).

Paolo


Ciao Paolo
...allora per me lo smusso sui denti lato camme è una lavorazione....non uno "fregamento" anomalo...anche perché se l'ingranaggio del magnete era troppo esterno fino ad arrivare a consumare l'alluminio del carter era l'altro angolo interessato che camminava a metà dell'ingranaggio del magnete.....
I denti dell'ingranaggio camme sono belli e, a mio avviso, non possono aver "segnato" a metà i denti dell'ingranaggio magnete.....la durezza molto simile dei due ingranaggi li avrebbe segnati entrambi.....
Quindi i segni sull'ingranaggio magnete ,la cui origine non è nota, a mio parere sono più vecchi del penultimo smontaggio !
I giochi del perno camme a mio giudizio sono più accettabili di una boccola nuova.....ha ragione la rettifica !
Se le mie ipotesi sono valide e non hai trovato limature dell'alluminio nell'ultimo smontaggio, ....rimonta .....

serrando bene la ghiera esterna del cuscinetto nel carter magnete e posizionando il magnete più verso l'interno.....senza esagerare se no il feltro consuma l'alluminio .....guarda il gioco (che ci sia !!) fra i denti dei due ingranaggi una volta stretto la fascetta.....guarda il parallelismo dell'ingranaggio magnete....e che sia sotto il piano d'appoggio del carter.....
Saluti
 
15985920
15985920 Inviato: 3 Lug 2018 20:33
 

Bonneville, Alessandro, grazie,

rimontero' il tutto, e cambiero' il solo ingranaggio del magnete: sono piu' che sicuro che le righe sui denti non c'erano in precedenza e forse dalle foto non si apprezza bene, ma sono molto profonde.

Ovviamente Alessandro hai ragione quando dici che semmai e' l'altro spigolo dell'ingranaggio camme che avrebbe eventualmente inciso i denti dell'ingranaggio magnete.

Mille e mille grazie di nuovo, anche a Sergio e a IlLambra.

Paolo
 
15985930
15985930 Inviato: 3 Lug 2018 20:53
 

Sto seguendo da diversi giorni il Vs problema dell'ingranaggio del magnete che, secondo l mio punto di vista, trovate delle soluzioni non adeguate. Il guaio dell'ingranaggio segnato all'interno dei denti, e la ghiera del cuscinetto che si è allentata nella sede della cassa del magnete, il dado fissaggio ingranaggio che si è allentato, sono le conseguenze di avere posizionato il magnete in modo non adeguato. Avete parlato di una grattatura sulla nervatura del carter chiusura, provocata dal dado del perno dell'indotto. Cos'è successo? Il dado sfregando contro l'alettatura interna, ha creato una vibrazione forzata lateralmente rovinando l'ingranaggio e la sede del cuscinetto. L'errore è stato fatto nel montaggio. Gli ingranaggi (magnete e albero a camme) non vanno posizionati in linea, ma posizionati con l'ingranaggio del magnete che appoggi la guarnizione contro il carter interno. Il magnete arretrerà e il perno non toccherà il carter esterno.
 
15985933
15985933 Inviato: 3 Lug 2018 20:59
 

Ciao
Bonfip ha scritto:
Bonneville, Alessandro, grazie,

rimontero' il tutto, e cambiero' il solo ingranaggio del magnete: sono piu' che sicuro che le righe sui denti non c'erano in precedenza e forse dalle foto non si apprezza bene, ma sono molto profonde.

Paolo


...incisioni profonde è vero !!.....ma in questa zona sono anche nere al fondo !!...almeno da quello che si vede in foto non sembrano nate ieri !!

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Saluti
 
15985947
15985947 Inviato: 3 Lug 2018 21:56
 

Guido, Alessandro, grazie,

mi sembra che tutti concordiate sul fatto che molto probabilmente il peccato originale, da parte mia, sia stato non appoggiare il feltro al carter e lasciare cosi' l'ingranaggio troppo sollevato. Errore stupido soprattutto considerando che la prima volta, quando avevo cambiato i cuscinetti del magnete, avevo appoggiato il feltro (dopo essermi letto tuuti i topic relativi del forum). Stavolta invece .....

Segue la ghiera non bloccata bene.

Solo una precisazione per Guido: l'abrasione della nervatura e' in una zona sotto cui ruotano i denti dell'ingranaggio magnete. In corrispondenza al dado ci sono solo dei graffi provocati dalla rotazione del dado stesso. Immagino che lo stridio che ho udito fosse provocato dai denti dell'ingranaggio che grattavano la nervatura e ci saltellavano sopra, provocando una bella vibrazione.

Alessandro, la mia capacita' di analisi della meccanica e' limitata. Intendi dire che l'interno delle incisioni e' nero, ovvero, non essendo lucido, vuol dire che le incisioni sono vecchie. Corretto?

Se e' cosi' allora vuol dire che non c'entrano nulla con lo stridio che ho sentito (L'abrasione della nervatura del coperchio, per contro, e' invece bella lucida). Mi sembrava di non averle viste quando, per la seconda volta ho rimontato il magnete, pero' a questo punto il tarlo del dubbio si insinua, visto che non posso che prendere atto della tua nota, che mi sembra non faccia una grinza.

Grazie ad entrambi.

Paolo
 
15985949
15985949 Inviato: 3 Lug 2018 22:04
 

Alessandro, per me le incisioni si giustificano.
L'ingranaggio del magnete, per mangiare in quel modo il coperchio del carter, era un pò fuori e si è messo leggermente di traverso. I denti della camma in acciaio, più duri dell' ingranaggio del magnete, in alluminio, hanno interferito con questi ultimi colpendo di taglio a metà dente. Una foto degli ingranaggi montati aiuta a capire. Anche nel mio caso quello del magnete sporge un pochino (a causa del feltro nuovo troppo spesso) ma non tanto da toccare il coperchio e, fortunatamente, non si è messo di traverso.

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15985954
15985954 Inviato: 3 Lug 2018 22:18
 

Bonfip ha scritto:
Guido, Alessandro, grazie,

Alessandro, ...... Intendi dire che l'interno delle incisioni e' nero, ovvero, non essendo lucido, vuol dire che le incisioni sono vecchie. Corretto?

Se e' cosi' allora vuol dire che non c'entrano nulla con lo stridio che ho sentito (L'abrasione della nervatura del coperchio, per contro, e' invece bella lucida). Mi sembrava di non averle viste quando, per la seconda volta ho rimontato il magnete, pero' a questo punto il tarlo del dubbio si insinua, visto che non posso che prendere atto della tua nota, che mi sembra non faccia una grinza.
Grazie ad entrambi.
Paolo


Ciao Paolo
A mio parere ...confermo !!
 
15985955
15985955 Inviato: 3 Lug 2018 22:22
 

bonneville ha scritto:
Alessandro, per me le incisioni si giustificano.
L'ingranaggio del magnete, per mangiare in quel modo il coperchio del carter, era un pò fuori e si è messo leggermente di traverso. I denti della camma in acciaio, più duri dell' ingranaggio del magnete, in alluminio, hanno interferito con questi ultimi colpendo di taglio a metà dente.


Ciao, Alberto
...manovra possibile se le incisioni fossero " fresche ".....a me non sembrano !!
Saluti
 
15985959
15985959 Inviato: 3 Lug 2018 22:28
 

bonneville ha scritto:
…. I denti della camma in acciaio, più duri dell' ingranaggio del magnete, in alluminio….

nella distribuzione di alluminio non ce n'è
L'ingranaggio di alluminio è quello della dinamo, dall'altro lato del motore.
 
15985966
15985966 Inviato: 3 Lug 2018 22:39
 

Scusatemi, ma non pensavo di creare un grosso problema che state facendo. Sul mio nome c'è un numero, è il mio anno di nascita. Ho lavorato una vita vendendo e riparando auto e moto, quindi ho molta esperienza. L'ingranaggio del magnete, è vero è camolato, però non è da sostituire, basta rimontarlo come si deve e lubrificandolo leggermente con grasso al litio sulla dentatura. Lo stesso vale anche per i cuscinetti del magnete.
 
15986013
15986013 Inviato: 3 Lug 2018 23:06
 

RenPag ha scritto:
nella distribuzione di alluminio non ce n'è.


Assolutamente corretto, come si vede anche dalla foto.
icon_redface.gif Avevo la testa da un'altra parte.
 
15993451
15993451 Inviato: 24 Lug 2018 21:00
 

Buonasera ragazzi, è da un po' di tempo che non scrivo perché il restauro è rimasto in stand-by per parecchi mesi, ma adesso l'Airone finalmente è pronto a "volare"!
Oggi messa in moto per gli ultimi controlli prima della revisione ma sorge un problema.
In pratica va in moto e la lascio al minimo per 5 minuti, perfetta, nessuna perdita, solo la ruota posteriore che gira nonostante sia a folle ma se la fermo non scende di giri. Salgo a bordo e provo la frizione, schiaccio, metto la prima, senza alzare la frizione premo il freno posteriore, scende pochissimo di giri (probabile trascinamento, devo registrarla o va bene così?) alzo la frizione e provo tutte le marcie, sembrerebbe andare tutto bene, rimetto in folle e scendo. Qui vedo il problema. All'altezza della piccola corona della catena nel monoblocco cade una quantità sproporzionata di olio, direi quasi 3/4 di bicchierino si sono depositati a terra! Va bene che la catena debba essere lubrificata, ma qui si esagera!
Che ne dite ragazzi? Che problema ha?
Dite che conviene fare comunque un giro su strada o perderà comunque?
Grazie in anticipo!
 
15993457
15993457 Inviato: 24 Lug 2018 21:18
 

Nel vano frizione dovrebbe essere presente una piccola quantità d'olio...se ce n'è troppo ed all'avvio del motore viene buttato fuori sulla catena quasi sicuramente è dovuto al fatto che durante il fermo in garage l'olio scende nel vano motore e lo allaga trafilando anche nel vano frizione. Questo succede se la valvolina sulla pompa non tiene (cosa comune a tanti modelli, che per questo sono stati dotati negli anni di rubinetto sul serbatoio olio) oppure che ci si è dimenticati di chiudere il rubinetto stesso. icon_wink.gif
Se il problema è questo, lo sputacchiare si risolve nel giro di qualche km, salvo poi ripresentarsi se non si ha il rubinetto montato che va chiuso dopo aver spento la moto.
 
15993465
15993465 Inviato: 24 Lug 2018 21:53
 

girodan ha scritto:
Nel vano frizione dovrebbe essere presente una piccola quantità d'olio...se ce n'è troppo ed all'avvio del motore viene buttato fuori sulla catena quasi sicuramente è dovuto al fatto che durante il fermo in garage l'olio scende nel vano motore e lo allaga trafilando anche nel vano frizione. Questo succede se la valvolina sulla pompa non tiene (cosa comune a tanti modelli, che per questo sono stati dotati negli anni di rubinetto sul serbatoio olio) oppure che ci si è dimenticati di chiudere il rubinetto stesso. icon_wink.gif
Se il problema è questo, lo sputacchiare si risolve nel giro di qualche km, salvo poi ripresentarsi se non si ha il rubinetto montato che va chiuso dopo aver spento la moto.


Grazie mille girodan! È un piacere sentirti, mi hai dato tante dritte per il restauro!
In effetti, al primo avvio qualche anno fa, mi ritrovai, dopo qualche giorno, col serbatoio dell'olio vuoto, non avendo il rubinetto. Forse saranno residui di olio rimasti nella frizione non avendoci camminato proprio.
Adesso comunque ho montato il rubinetto!
C'è qualche modo per far uscire questo olio in eccesso oltre ad aspettare che lo butti via tutto camminandoci?
 
15993471
15993471 Inviato: 24 Lug 2018 22:31
 

airone53 ha scritto:
....C'è qualche modo per far uscire questo olio in eccesso oltre ad aspettare che lo butti via tutto camminandoci?

il vano frizione ha un tappo di scarico inferiore che serve per scaricare la benzina o il petrolio introdotto per fare il lavaggio: puoi scaricare l'olio in eccesso da lì icon_wink.gif
Ciao airone53, è sempre un piacere trovarti su queste pagine!! 0509_up.gif
 
15993539
15993539 Inviato: 25 Lug 2018 7:49
 

Perfetto! Proverò per come mi hai detto e ti farò sapere icon_wink.gif
 
15993794
15993794 Inviato: 25 Lug 2018 18:02
 

Ciao girodan,
oggi ho fatto quanto hai detto.
Non ero a conoscenza di questo tappo di scolo per cui sono andato a tentoni, fino a quando ho scovato questa vite vicino il volano...

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Parliamo della stessa vite?
Considerando che non ne ho viste altre l'ho svitata e l'olio che è uscito è stato solo questo...

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Pochino vero?
Comunque se ho fatto tutto bene, domani la riaccendo e vedo come va...
Ti farò sapere icon_wink.gif
 
15993815
15993815 Inviato: 25 Lug 2018 20:16
 

Ciao Airone53, ho avuto un problema analogo appena richiuso il motore, che, fortunatamente, si è ridotto moltissimo dopo qualche ora di funzionamento. Credo che, finché le fasce non si sono assestate, il cilindro sfiatasse un po’ nel carter, forzando fuori l’olio dall’uscita dell’albero primario del cambio. Dopo un po’ la perdita si è fermata. Buffamente perdeva molto di più in quarta (presa diretta) che nelle altre marce (visto a ruota alzata e cilindro raffreddato con una ventola).
 
15993823
15993823 Inviato: 25 Lug 2018 20:50
 

airone53 ha scritto:
Considerando che non ne ho viste altre l'ho svitata e l'olio che è uscito è stato solo questo...
Comunque se ho fatto tutto bene, domani la riaccendo e vedo come va...

Non aspettarti di trovare mezzo litro d'olio!! icon_wink.gif Si tratta sempre di piccole quantità, che però trattandosi di olio e sputato fuori dallo sfiato sulla catena, ha una enorme capacità di imbrattamento!! icon_wink.gif
 
15993850
15993850 Inviato: 25 Lug 2018 22:06
 

Grazie ad entrambi per le preziose informazioni! icon_smile.gif
Domani vi farò sapere icon_wink.gif
 
15994093
15994093 Inviato: 26 Lug 2018 14:07
 

Ragazzi, per come vi avevo annunciato ieri, stamattina ho messo in moto l'Airone per riscontrare se le perdite si fossero attenuate.
Metto in moto (al primo colpo icon_biggrin.gif) e lo faccio restare al minimo per qualche minuto, nessuna perdita.
Poi, per come fatto la volta scorsa, salgo e, da moto ferma, incomincio a provare le marce.
Prima, seconda, terza e quarta, incomincia a giocciolare, subito sembrava poco, poi piano piano a cominciato a perdere in maniera consistente.
Dopo circa 20 minuti di funzionamento la spengo e la perdita era di queste proporzioni...

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...più o meno siamo agli stessi livelli della volta scorsa. Non appena spenta ho svitato il tappo di scolo ma il quantitativo era, anch'esso, quanto uscito in precedenza.
La perdita, per come già detto, è sempre zona pignone catena, e tramite la catena stessa imbratta mezza moto...

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Insomma, nonostante le cure, posso dire chr la situazione non è cambiata.
Premetto che comunque la moto, sommando le varie accensioni, sarà prossima all'ora di funzionamento; questo sempre e comunque da moto ferma, mai su strada ad oggi.
Ragazzi, cosa ne pensate? C'è da preoccuparsi?
 
15994126
15994126 Inviato: 26 Lug 2018 15:32
 

Avevi chiuso il rubinetto olio ovviamente?!?
Il motore era stato revisionato completamente giusto??
Se i feltri sono nuovi, non saprei cosa pensare...
 
15994148
15994148 Inviato: 26 Lug 2018 16:36
 

girodan ha scritto:
Avevi chiuso il rubinetto olio ovviamente?!?
Il motore era stato revisionato completamente giusto??
Se i feltri sono nuovi, non saprei cosa pensare...


Le risposte alle tue domande sono tutte affermative!
Sabato ho già programmato il controllo dal meccanico che ha revisionato il motore, ma sarei voluto andare sapendo qualcosa in più... icon_cry.gif
 
15994690
15994690 Inviato: 27 Lug 2018 23:50
 

Se hai modo, prova a vedere se anche a te perde visibilmente di più in quarta che nelle altre marce.
 
15994727
15994727 Inviato: 28 Lug 2018 9:15
 

L'olio in eccesso fuoriesce dal foro di sfiato, oppure direttamente dall'albero del pignone?
Nel primo caso potrebbe essere semplicemente che che manca la sfera che funge da valvola.
Se al contrario fuoriesce dall'albero potrebbe essere la bronzina della presa diretta usurato, oppure anche il manicotto montato a rovescio, per cui l'olio viene spinto verso l'esterno anziché verso l'interno.
0510_saluto.gif
 
15994734
15994734 Inviato: 28 Lug 2018 10:03
 

Ocsecnarf ha scritto:
L'olio in eccesso fuoriesce dal foro di sfiato, oppure direttamente dall'albero del pignone?
0510_saluto.gif


Lo capisci tappando il forellino di sfiato dietro al pignone. Se continua a perder olio non puo' che trafilare dall'albero primario del cambio. Un'altra cosa da controllare che lo sfiato dei vapori dell'olio dal motore al serbatoio sia libero. C'è comunque la possibilità che assestandosi le fasce elastiche, la perdita si riduca decisamente.
 
15995368
15995368 Inviato: 30 Lug 2018 20:35
 

Ragazzi, vi informo solo adesso perché impegni lavorativi non mi hanno permesso di scrivervi prima.
Sabato scorso, per come vi avevo detto, sono andato dal meccanico. Durante il tragitto, la perdita c'è sempre stata ma mi è sembrata minore, anche se di poco. Il meccanico ha controllato che il tubicino di sfiato che va al serbatoio fosse libero e in effetti una leggera ostruzione c'era. Ha provveduto a liberare il passaggio e ha rimontato tutto. La sfera è al suo posto.
Essendo che la zona pignone era imbrattata d'olio non so dirvi se abbia perso al rientro, anche se credo di si.
Rispondervi se la perdita proviene da uno anziché l'altro non so dirvelo, devo attenzionarlo la prossima volta.
Quello che ho notato al rientro (strada in salita) che la frizione slitta, nel senso che accelerando in movimento, si sente il motore salire di giri ma non di velocità. A tal proposito vi chiedo: come funzione il lavaggio della frizione? La procedura da seguire qual è? Devo eseguirla in moto? Quanta benzina devo inserire?
A tal scopo ho trovato questa siringa: quanta benzina riempio?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15995371
15995371 Inviato: 30 Lug 2018 21:02
 

[quote="airone53"#15995368]Ragazzi, vi informo solo adesso perché impegni lavorativi non mi hanno permesso di scrivervi prima.
Sabato scorso, per come vi avevo detto, sono andato dal meccanico. Durante il tragitto, la perdita c'è sempre stata ma mi è sembrata minore, anche se di poco. Il meccanico ha controllato che il tubicino di sfiato che va al serbatoio fosse libero e in effetti una leggera ostruzione c'era. Ha provveduto a liberare il passaggio e ha rimontato tutto. La sfera è al suo posto.
Essendo che la zona pignone era imbrattata d'olio non so dirvi se abbia perso al rientro, anche se credo di si.
Rispondervi se la perdita proviene da uno anziché l'altro non so dirvelo, devo attenzionarlo la prossima volta.
Quello che ho notato al rientro (strada in salita) che la frizione slitta, nel senso che accelerando in movimento, si sente il motore salire di giri ma non di velocità. A tal proposito vi chiedo: come funzione il lavaggio della frizione? La procedura da seguire qual è? Devo eseguirla in moto? Quanta benzina devo inserire?
A tal scopo ho trovato questa siringa: quanta benzina riempio?
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

La frizione slitta se è stato utilizzato olio motore non compatibile con frizioni in umido, oppure perchè la molla esterna non è stata precaricata a dovere (o la molla è frusta ma non credo).
Il lavaggio è necessario effettuarlo per facilitare l'innesto marce, specie per la prima e per ridurre il trascinamento.
Detto questo per pulire la frizione bastano due siringhe, immagino tu sappia come si fa, in caso contrario contattare gli esperti ma ripeto, lo scopo del lavaggio è un altro.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15995377
15995377 Inviato: 30 Lug 2018 21:39
 

Ciao Ocsecnarf, l'ho letto nel manuale officina di effettuare il lavaggio nel caso in cui la frizione slitta. È una prova che vorrei fare prima di passare a quanto hai detto...approprosito dove si trova questa molla? È complicato arrivarci?

Per quanto riguarda il lavaggio, dalle domande che ho fatto, si evince che non ne so nulla icon_asd.gif
Due siringhe di benzina, quindi, possono bastare? E una volta inserita nell'apposito foro?
 
15995428
15995428 Inviato: 30 Lug 2018 23:53
 

Mi sembra di capire che il motore è rifatto da poco e quindi sono convinto anch'io che il lavaggio sia operazione superflua...prima controlla che non sia stato messo olio sintetico o semisintetico nel motore perchè causa slittamenti ai dischi e poi registra la molla della frizione.....la procedura è descritta anche sul manuale di uso e manutenzione Link a pagina di Dropbox.com 0509_up.gif
 
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