Ciao a tutti, sono possessore di un GUZZI NUOVO FALCONE 500 versione militare CARABINIERI.
La moto è stata ceduta dal ministero della difesa.
Voglio iscriverla al registro storico, ma per fare ciò mi serve l'anno di costruzione del veicolo, che sul nuovo libretto di immatricolazione, manca
Dove mi posso rivolgere per ottenere quest informazioni?
Grazzie a tutti.
desmopup
Foglio Rosa
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Inviato: 17 Apr 2008 20:09
Ciao e benvenuto, secondo me dovresti cominciare a fare una ricerca alla Guzzi, siccome loro hanno un archivio storico, mandandogli il numero di telaio, quello del motore e il modello penso che risali all'anno di costruzione e a tutte le caratteristiche del veicolo, così puoi scoprire se sono state fatte delle modifiche, poi fai l'iscrizione all'asi o fmi.
TXT
Very Important Tinga
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Inviato: 17 Apr 2008 21:52
puoi rivolgerTi alla moto Guzzi.
Non so se possono dire l'anno senza rilasciare il CCT, che costa credo 40 Euro.
scovolix
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Inviato: 18 Apr 2008 22:19
Ma io quando lo fatto per la mia tramite le matricole mi hanno detto tutto ma costa 60 euro il disturbo della domanda alla guzzi, quello che non credo e che faccia una gran fede a livello burocratico penso? ma è solo una finezza in più che uno aggiunge al veicolo.
TXT
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Apr 2008 22:26
la Guzzi Ti fornisce il CCT certificato caratteristiche tecniche, è indispensabile se devi reimmatricolare il veicolo.....
da quello che ho capito Tu non conosci l'anno perché è stata reimmatricolata civile.
io proverei a sparargli un anno verosimile e basta.
a che registro storico vuoi iscriverla?
è in condizioni originali?
Ti andrebbe di mettere qualche foto? è una moto alla quale mi sto appassionando.
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Apr 2008 22:39
Però a me sembra che mettano anche la data di costruzione tramite il numero di telaio percio potrebbe dagli quella
TXT
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Apr 2008 22:47
TXT ha scritto:
Però a me sembra che mettano anche la data di costruzione tramite il numero di telaio percio potrebbe dagli quella
sicuramente, però gli chiedono 60 euro per tutto il CCT, mi sembra di aver capito, non è il massimo per una moto iscritta al PRA.
Hai provato a chiamare in Guzzi?
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 19 Apr 2008 10:18
immagini visibili ai soli utenti registrati
Grazie a tutti per le risposte, dunque:
La moto è stata ceduta dal ministero della difesa, reimmatricolata con targa civile, è completamente originale, perfettamante funzionante,manca solamente la scritta CARABINIERI, e a corredo ho anche un parabrezza in vetroresina ed alcuni pezzi dell'alternatore.
Il nuovo libretto riporta, ovviamente, la data di immatricolazione, data di cessione, modello, numero di omologazione ecc.
Sulla richiesta di iscrizione al registro storico FMI è richiesto l'anno di costruzione del veicolo, che sull'attuale libretto manca!!!
Ho fatto una richiesta tramite il sito della Guzzi, ma ancora nessuna risposta.
Qualcuno ha un indirizzo a cui rivolgersi direttamente alla Guzzi.
Grazie
Qualcuno sa che valore ha raggiunto il Nuovo Falcone? è una moto molto controversa, credo che sia una di quelle moto che dividono gli appassionati...
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Apr 2008 9:14
ho visto vendere 4500 gli ex militari e 5500 i civili (mi sembra di ricordare ma non prenderlo x oro colato)
ho un amico che ne ha 12!!!! li ha presi in blocco quando smaltivano quelle militari, sono molto belle e non hanno nessun chilometro.
enricopiozzo
Esperto di Meccanica
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Inviato: 23 Ago 2008 1:03
Salve tutti, mi sono appena iscritto.
Io, o meglio mio padre (visto che devo ancora dare l'esame per la A2) possiede un Falcone sahara del 77, se non mi sbaglio.
Visto che è fermo da un po' di anni volevo dopo aver preso la patente volevo adare a fare un giro con il falcone, ma soprattutto mi piacerebbe iscriverlo come moto d'epoca.
sapete dirmi da chi devo andare e cosa devo fare?
se Ti resta qualche dubbio domanda pure, meglio se nel subforum dediacato alla normativa
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Set 2008 16:15 Oggetto: Nuovo Falcone FF.AA
....io purtroppo me ne sto separando, ho inserito anche un annuncio..dico purtroppo per le condizioni di quest ''creatura''.... vedere per credere
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novespa
Foglio Rosa
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Inviato: 28 Set 2008 10:31
Nel libretto di circolazione, almeno negli ultimi 15 anni, viene riportata la
data di prima immatricolazione. Se sul tuo non c'è, è stato una
dimenticanza fatta nella pratica dell' immatricolarla civile.
Potresti andare in motorizzazione e reperire il dispaccio militare di
dismissione, e con quello, farti aggiornare il libretto di circolazione.
C'è un'altro problema legato alla data di prima immatricolazione che non
compare sul libretto, e riguarda l'esonero al pagamento della tassa di
possesso (dopo 20 anni per veicoli di interesse storico, e dopo trenta
anni per tutti) Io per una V7 ex polizia del 72, reimmatricolata civile
nell'86 (con libretto che non prevedeva di riportare l'anno di prima
immatricolazione) sono stato costretto a farmi rilasciare il certificato di
origine dalla Guzzi, e con quello rispondere alle contestazioni dell'ACI
che pretendeva il pagamento intero dei bolli degli ultimi 9 anni .
Martino
p.s. la quotazione giusta per i nuovo falcone è 3000-3500 euro, in
condizioni buone, esemplari in splendida forma (come quelli postati)
esulano dalla media.
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
ciao a tutti,
da qualche mese mi sto appassionando di moto d'epoca perchè mi piacerebbe averne una.
La moto che mi piacerebbe comprare è una Moto Guzzi Nuovo Falcone 500.
Vi sto scrivendo perchè mi piacerebbe sapere qualcosa di più da voi che siete sicuramente più esperti e potete indicarmi 1) pregi e difetti 2) se è una moto che può essere usata frequentemente. 3) dove la trovo?????qualcuno la vende???????
grazie a tutti voi
valterix
Foglio Rosa
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8209310
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Inviato: 29 Lug 2009 18:34
Ciao Valter e benvenuto
Il nuovo falcone è una moto progettata per uso militare, quindi teoricamente molto affidabile con il contro di prestazioni modeste.
Sicuramente la puoi usare giornalmente, ma le prestazioni, e soprattutto il modo di portarla si addicono poco al traffico di oggi. Paradossalmente il vecchio falcone è molto più performante del nuovo. C'è la versione civile, con serbatoio più slanciato, sella lunga e miglioramenti nella strumentazione e prestazioni. La puoi trovare sui siti di moto tipo Sub..o.it oppure eb.y.it se ne vedono spesso.
Ti consiglierei, visto il tipo di moto piuttosto anomalo, di provarla prima di un eventuale acquisto, perchè o piace alla follia o si odia, non ci sono vie di mezzo.
Martino
mar54
Sbk
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8209854
Inviato: 29 Lug 2009 20:10
Ciao e benvenuto anche da me.
Concordo in pieno con quanto scritto da Martino.
Il nuovo Falcone è....un "cancello in movimento", duro ma sincero, non si rompe mai, consuma (e va) poco, per guidarlo ti consiglio sempre.... un paio di guanti ed un paio di scarpe valide.
Io l'avevo in versione civile ma l'ho dato via per le prestazioni modeste, per la pesantezza all'uso e per le vibrazioni, a mio parere veramente insopportabili, dopo i 90 all'ora.
Se ti piace e lo vuoi a tutti i costi ricordati di prenderlo con l'avviamento elettrico (chiamato "Dinamotore") perchè non tutti ce l'hanno; senza quello...devi scalciare !!!...e non te lo consiglio se non con un addosso un paio di buoni ....anfibi !!!
Se lo cerchi sui siti che ti ha indicato Martino (semi-criptati perchè non si possono nominare nel forum, ricorda!) ne troverai tantissimi; è la moto forse più scambiata perchè ce ne sono parecchie in circolazione e quindi in vendita ed anche per i ricambi non c'è alcun problema di offerta di usato e di nuovo.
Un buon usato, in versione militare, immatrcolato civile, tagliando, gomme, cerchi, Dinamotore e scarico a posto, non dovresti pagarlo oltre i 3.000 Euro....non per speculare ma perchè è realmente il suo prezzo (anche se troverai annunci fino a 5.000 Euro, pura utopia).
Ed ora in bocca al lupo con la ricerca....aspettiamo tutti l'acquisto e le foto...mi raccomando non correre, la "tua" moto la troverai con calma e oculatezza anche se, vedrai....ti piacerà al primo sguardo !!!
Un doppio lampo-
Gianpaolo
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 31 Lug 2009 15:28 Oggetto: grazie 1000
Cari Giampaolo e Martino,
è la prima volta che mi iscrivo ad un forum e devo dire che non ho parole per ringraziare tanta gentilezza.
Un saluto anche a voi e grazie ancora per i consigli preziosi.
Ciao e benvenuto Valter; sono anch'io un nuovo aderente al club e questo é il mio primo intevento a un Forrum. Salve anche a Martino e Gianpaolo con i quali condivido all'80% il parere sul NF; certamente non troverai un buon NF per 3.000 €.
Pratico il motociclismo d'epoca da 30 anni ed ho avuto 29 moto (attualmente 22), nel settore anni 50-70, con qualche deroga in su e in giù. Uso tutte (o quasi) le mie "crearture" al quotidiano per tutto l'anno, in città, per raduni, escursioni, viaggi. Ho anche due sidecar. La gran maggioranza sono consrvate. Tanto dico, per presentarmi.
Tra le Guzzi c'é un Cadellino 73 lusso del 1958, un Dingo coss del '66, uno Stornello 160 de '69, un Falcone Sport militare del '60, un Nuovo Falcone militare del 74.
E' vero, il NF non ha niente in comune col Falcone (agile e brillante) se non il nome. Il NF é un carro armato: robusto, pesante, poco agile (ma non troppo poco), lento per una 500, anche del '70, sia in velocittà che in ripresa; Il motore, poco potente, non conosce fatica, ha un buon tiro, non surriscalda nemmeno su lunghe salite lente e, se bene a punto, non ha bisogno dell'avviamento elettrico, che io inutilmente ho montato: un nornale calcio dato al punto giusto é sufficiente per avviarlo anche a freddo o dopo lunga inattività; il cambio (a destra) é lungo di escursione, duro, rumoroso, ma di innesto sicuro e ben rapportato; la frizione é dura e nel traffico intenso stanca la mano, ma è infaticabile. Freni adeguati alla moto e ai tempi, ottimo il doppia camma anteriore. Impianto elettrico valido con batteria surdimensionata e faro con buona luce. Ottimi e di agevole uso il cavalletto e la stampella. Le sospensioni sono oneste con una buona tenuta e un confort di marcia eccezionale a cui contribuisce l'ampia sella. A mio giudizio il NF militare é estremamente piacevole per turismo tranquillo e non adatto agli slalom nel traffico o agli sprint da semaforo: la dote maggiore é l'affidabilità.
Per motivi vari, tra i quali lo spazio, ho deciso a malincuore di mettelo in vendita e tra qualche giorno comparirà nel forum "vendita moto d'epoca" insieme ad altre mie moto.
nota del moderatore (Scovolix) invitare un utente ad un contatto esterno al forum costituisce violazione del regolamento.
Boxerside
boxerside
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Set 2009 8:31
Ciao Boxerside!!! Benvenuto!!! non male come presentazione dell'NF!! condivido tutto!!
scovolix
Very Important Tinga
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8430239
Inviato: 6 Set 2009 12:56
Ho avuto il N.F. militare per due anni e 9.000 km, robustissimo e comodissimo ma lento sopratutto in ripresa causa volano pesante, che implica un tempo di cambiata più lungo. Vibrazioni non eccessive e solo al massimo, frizione normale e non dura, avviamento semplice e pronto col pedale. Freni avevo l'ant. nuovo di magazzino e non era granchè, il post. che invece avevo fatto ricoprire era molto efficente. Il mio era perfettissimo di meccanica e completo, con la verniciatura che lasciava un pò a desiderare, colore blu Roma ex vigili urbani, documenti e targa originali. Per vari mesi ho messo vari annunci, arrivando a calare il prezzo fino a 3.000 euro ma, niente da fare. Alla fine ho fatto una permuta con il T4 di un altro appassionato.
turart
Ginocchio a Terra
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Inviato: 8 Set 2009 13:08
Salve, sono scopa nuova.
Ho avuto un NF civile e non sono rimasto entusiasta
slocum 39
Ultima modifica di slocum39 il 8 Set 2009 13:38, modificato 1 volta in totale
slocum39
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Set 2009 13:32
Ciao TURART,
mi permetto di dissentire. Se vai ai merrcatini, tipo Imola Reggio Emilia et similia, vedrai concludere transazioni anche a 5 - 6000 €, natualmente per esemplari belli buoni e accessoriati. Probabilmente c'é una qualche riluttanza a sborsare una cifra senza toccare e vedere da vicino una moto, specie d'epoca.
slocum39
slocum39
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Set 2009 14:26
Ai mercatini le cifre sono sempre aumentate rispetto il valore effettivo.
saruggia
Sbk
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8445988
8445988
Inviato: 8 Set 2009 15:13
saruggia ha scritto:
Ai mercatini le cifre sono sempre aumentate rispetto il valore effettivo.
però se la cifra viene effettivamente sborsata già si può parlare di valore effettivo... io credo che un bell'esemplare, tipo ex esercito pochissimi km o VVFF accessoriato con dinamotore può raggiungere i 4500 ....
scovolix
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Set 2009 18:53
Ciao Boxerside e benvenuto in famiglia...
Beh...che ti devo dire..... a parte il Dinamotore (evidentemente c'hai il piedone allenato) ed il prezzo siamo sulla stessa linea.......
A te piace tantissimo il NF, altri lo odiano, altri, come me, l'hanno avuto, provato, usato e non "digerito"......è il bello della nostra passione....
Turart non è riuscito a venderlo anche abbassando la richiesta....Slocum 39 non l'ha apprezzato.......tu lo devi vendere e ti dispiace....è effettivamente una Guzzi......particolare ed intrigante !!!!
gippiguzzi
Global Mod
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Inviato: 8 Set 2009 19:42
nota del moderatore (Scovolix): invitare un utente ad un contatto esterno al forum costituisce violazione del regolamento.
Ciao Scovolix. Dove ho fatto una asinata ? alla Valentino ! Forse l'inserimento di numero di telefono e email ? Credo di aver visto anche altrove questi dati personali. O che altro ho combinato ? Tieni presente che sono scopa nuova, come dice Slocum. Comunque chiedo scusa e sono pronto alla fustigazione. Chiariscimi dov'é l'errore per evitarne altri.
boxerside
Perdono !
boxerside
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Set 2009 20:11
scovolix ha scritto:
però se la cifra viene effettivamente sborsata già si può parlare di valore effettivo... io credo che un bell'esemplare, tipo ex esercito pochissimi km o VVFF accessoriato con dinamotore può raggiungere i 4500 ....
Se vai su subito.it ce ne sono tanti ma non arrivano a quelle cire
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