Tecnologia (cellulari, computer...)
CAD 3D: come creare modelli tridimensionali per la moto
Scritto da GodlikeRX - Pubblicato 17/09/2012 09:00
Utilità della modellazione tridimensionale ai fini ''motociclistici'', anche nel fai da te, tramite l'uso di software CAD 3d

I software CAD più famosi: Autodesk Inventor - Solidwors - SolidEdge - Creo (ex pro-engineer) - Catia - Rhyno

Questi software si differenziano tra loro per interfaccia, potenza di calcolo, immediatezza nell'apprendimento e altre caratteristiche un po' più tecniche.

I software qui sopra sono a pagamento, anche se per la maggior parte di questi è previsto un periodo di prova del software di 30 giorni.

Generalmente nei software tridimensionali esistono tre "ambienti", ovvero:

  • Parte: ambiente che consente di creare singoli particolari
  • Assieme: ambiente che consente di prendere particolari creati nell'ambiente "parte" e montarli insieme 
  • Disegno: chiamato anche “messa in tavola”, sostanzialmente permette di creare dei disegni bidimensionali partendo da particolari singoli o assiemi. 

Ora vediamo più nello specifico l'ambiente "parte", più utile nel momento in cui dobbiamo andare a creare pezzi singoli per le nostre moto (boccoline, distanziali, piastrine e via dicendo):

---------------------------------------------------
PREMESSA: la stragrande maggioranza dei comandi nell’ambiente PARTE necessita di uno schizzo.
Lo schizzo nient’altro è che un disegno bidimensionale della figura che si andrà poi a lavorare. I software cad permettono di disegnare tutte le figure geometriche regolari, linee, archi e “curve a mano libera”, queste ultime più utili ai designer che ai tecnici.
---------------------------------------------------

In linea di massima per cominciare a creare dei modelli 3d per i lavori "fai da te" sulla moto basta conoscere un numero non troppo grande di comandi:

  • Estrusione: permette di creare solidi tramite l’estrusione di una figura piana. Ad esempio, estrudendo un rettangolo otterremo un parallelepipedo. 
  • Rivoluzione: permette di creare solidi tramite la rotazione di una figura piana intorno ad un asse. Ad esempio, rivoluzionando un cerchio intorno ad un asse (esterno al cerchio) otterremo un anello. 
  • Taglio estruso: permette di rimuovere materiale tramite l’estrusione negativa di una figura piana. Ad esempio, tagliando un cilindro da un corpo solido otterremo un foro. 
  • Rivoluzione estrusa: permette di rimuovere materiale tramite la rivoluzione negativa di una figura piana. Ad esempio, tagliando un anello intorno ad un corpo cilindrico, otterremo una sede per o-ring. 
  • Foro: permette di forare un corpo solido. Solitamente i cad 3d più famosi implementano in questo comando anche i fori filettati, svasati, lamati e via dicendo. 
  • Smusso/raccordo: permette di smussare o raccordare spigoli. 

So per certo che altri utenti del Tinga di mestiere usano quotidianamente programmi di questo genere, quindi sarebbe molto bello se potessero dare anche loro un contributo al topic.


Alcuni esempi di oggetti che si possono creare, più o meno facilmente, con l'uso di questi software:

cbx1000:



Harley:




Per approfondire il discorso, si può consultare questo topic in cui spiego passo a passo alcune operazioni, al quale si rimanda anche per i successivi commenti.
 

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.