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Turbo sulle moto [modelli e caratteristiche]
123667
123667 Inviato: 13 Nov 2005 21:42
Oggetto: Turbo sulle moto [modelli e caratteristiche]
 

qualcuno sa qualcosa su le moto con il turbo?
 
123673
123673 Inviato: 13 Nov 2005 21:45
 

Io personalmente ho visto le kawa GPz 750 (2 ne aveva) dal mio meccanico... Immagino che visto che hanno abbandonato quel propulsore non doveva essere poi così fattibile una moto con turbine...
 
123680
123680 Inviato: 13 Nov 2005 21:48
 

E' una cosa interessante... moto turbo non ce ne sono. On line gira la Hayubasa di Ghost Rider col turbo e di recente la Peugeot sta commercializzando uno scooter con compressore volumetrico.

Perchè niente turbo sulle moto? Per questioni tecniche o per questioni di ingestibilità di erogazione?
 
123682
123682 Inviato: 13 Nov 2005 21:51
 

con un volumetrico non ci dovrebbero essere problemi di gestibilita.
o con uno a geometria variabile... certo poi bisogna diventare delicati...
ho trovato anche delle r1 (220cv) e delle gsx750 (200cv)

si può montare sul 2 tempi?
 
123697
123697 Inviato: 13 Nov 2005 22:08
 

Mi dispiace correggervi, ma moto con il turbo di serie ne sono state prodotte credo intorno agli anni 80.

La Kawasaki GPZ 750 ne è un esempio.

Mi ricordo anche di una Z1200 turbo negli anni 90.
 
123702
123702 Inviato: 13 Nov 2005 22:14
 

Cerchiamo di fare chiarezza, per quello che ne so, dal momento che tutti i giorni guido una macchina turbo benzina...

il "turbo", più precisamente "turbocompressone" è di fatto un metodo per mettere nel cilindro più aria (e quindi più ossigeno, per far bruciare più benzina) di quanta normalmente ne entrerebbe con l'aspirazione spontanea da un motore della stessa cilindrata.
A bassi regimi non serve a nulla, tant'è vero che il turbo "si inserisce" a un certo regime di rotazione (su questo poi faccio una nota dopo)

i modi per fare una turbina sono diversi:

quelli normali hanno una turbina a 2 chiocciole, una primaria che viene spinta dai gas di scarico, collegata meccanicamente (calettata sullo stesso albero) a quella secondaria che spinge l'aria nel collettore;

quelli volumetrici non hanno il primario, ma prendono il moto con una cinghia direttamente dal motore;

volendo si potrebbe mettere un compressonre spinto da un motorino elettrico, o altre soluzioni originali.
La resa cambia a seconda della pressione, della dimensione, del regime di rotazione della turbina, per via dell'inerzia ecc ecc.

a seconda del tipo di turbina è diverso il sistema di innesco e la resa.
La nota che volevo fare è che con il turbo tradizionale se acceleri a fondo in folle il turbo non si muove e il motore va come con un aspirato.
Se invece il motore è sotto sforzo (in salita a 1600 giri) e affondi, allora senti che il motore si sveglia e l'indicatore della pressione schizza in zona rossa e il sibilo conferma che il turbo c'è davvero... e sorpassare i pullman non è mai un problema icon_smile.gif
Questo meccanismo l'avevo capito grazie el mio meccanico... ma non mi ricordo più bene. Ma il perchè è chiaro, a basso regime i gas di scarico non hanno la forza per spingere la turbina.

tutto ciò è vero sul 4 tempi.
Sul 2T temo non si possa fare, perchè nella fase di aspirazione e scarico il turbo soffierebbe fuori dallo scarico la miscela (aria/benzina) appena carburata. Invece nel 4 tempi la camera viene riempita in pressione.

con il volumetrico hai la compressione sempre disponibile (basta che il motore stia girando), ma il resto è identico.

Lo scooter peugeot mi sa che è un 125 4T...
 
123706
123706 Inviato: 13 Nov 2005 22:18
 

ma perchè non fanno più moto con il turbo?
 
123707
123707 Inviato: 13 Nov 2005 22:18
 

doghy ha scritto:

Perchè niente turbo sulle moto? Per questioni tecniche o per questioni di ingestibilità di erogazione?


secondo me è perchè ci sono un sacco di tubi e manicotti da tutte le parti, che se le metti sotto una carena non ci sta più il motore, se fai una nuda è orribile... per poi avere un'erogazione a strattoni in alto...
 
123734
123734 Inviato: 13 Nov 2005 23:03
 

cmq il turbocompressore è attivo prevalentemente ai giri alti (2500 in poi) mentre il compressore volumetrico viene fatto lavorare dal regime del minimo fino a 3000 giri circa, il loro scopo è migliorare il riempimento, cosi aumentando il riempimento aumentano anche i consumi. i motori turbocompressi ai giri bassi hanno poca potenza e forti consumi perchè il rapporto di compressione del esseme matenuto più basso.

sinceramente sulle moto sarebbe meglio mai metterne di turbo, in quanto la potenza viene erogata solo quando la turbina carica, quindi non puoi sapere di preciso quando arriverà di botto la potenza
 
123749
123749 Inviato: 13 Nov 2005 23:17
 

mika ha scritto:
cmq il turbocompressore è attivo prevalentemente ai giri alti (2500 in poi) mentre il compressore volumetrico viene fatto lavorare dal regime del minimo fino a 3000 giri circa, il loro scopo è migliorare il riempimento, cosi aumentando il riempimento aumentano anche i consumi. i motori turbocompressi ai giri bassi hanno poca potenza e forti consumi perchè il rapporto di compressione del esseme matenuto più basso.

sinceramente sulle moto sarebbe meglio mai metterne di turbo, in quanto la potenza viene erogata solo quando la turbina carica, quindi non puoi sapere di preciso quando arriverà di botto la potenza


non mi piace mettere l'accento sul fatto che aumentano i consumi icon_smile.gif
diciamo che aumenta la potenza... e di conseguenza i consumi (no pain, no game)

la botta di potenza è un piacere... il motivo per cui val la pena pagare 380 euro di bollo ogni anno icon_smile.gif

se la taratura è fatta bene non credo che metterebbe in crisi un pilota più di un 2T che entra in coppia.

come dicevo però un volumetrico è anche molto più semplice da costruire, forse anche più affidabile, più adatto per una moto.
 
123751
123751 Inviato: 13 Nov 2005 23:18
 

DIciamo che su un mezzo a due ruote, il turbo rende poco gestibile l'erogazione, soprattutto in curva, e con il bagnato.

Dubito inoltre che un turbo in bella vista possa essere considerata una brutta cosa.
 
123754
123754 Inviato: 13 Nov 2005 23:20
 

6thgear ha scritto:
Mi dispiace correggervi, ma moto con il turbo di serie ne sono state prodotte credo intorno agli anni 80.


Sì hai ragione... io sono stato impreciso perchè intendevo attualmente in listino icon_wink.gif
 
123758
123758 Inviato: 13 Nov 2005 23:22
 

6thgear ha scritto:
DIciamo che su un mezzo a due ruote, il turbo rende poco gestibile l'erogazione, soprattutto in curva, e con il bagnato.


Però visto che il volumetrico sta prendendo piede sugli scooter chissà mai che lo vedremo su qualche moto!!! D'altronde ha il vantaggio di spingere sin da subito, al che potrebbe essere una manna per i 4 cilindri che tutto sommato sono un po' vuoti sotto!
 
123759
123759 Inviato: 13 Nov 2005 23:22
 

6thgear ha scritto:
DIciamo che su un mezzo a due ruote, il turbo rende poco gestibile l'erogazione, soprattutto in curva, e con il bagnato.

Dubito inoltre che un turbo in bella vista possa essere considerata una brutta cosa.


è bello da vedere se riesci a farlo compatto... sennò non ci sta, si vedono i manicotti, ti scotti le ginocchia...

e poi lubrificare la turbina non è mica banale...
 
123789
123789 Inviato: 13 Nov 2005 23:52
 

No secondo me nn è un problema di estetica. basterebbe fare carene piu larghe con qualche accorgimento per farcelo entrare. secondo me è perche sarebbe di difficile gestione e quindi "pericoloso" . mi chiedo pero perche neglio 80's sono usciti modelli con sta cosa...
Forse nn lo montano perche le moto di grossa cilindrata sono gia prestanti così come sono e forse richiederebbe qualcosa di elettronico per gestirlo..

Sugli scooter invece.... icon_wink.gif
 
123801
123801 Inviato: 14 Nov 2005 0:06
 

Barone ha scritto:
No secondo me nn è un problema di estetica. basterebbe fare carene piu larghe con qualche accorgimento per farcelo entrare. secondo me è perche sarebbe di difficile gestione e quindi "pericoloso" . mi chiedo pero perche neglio 80's sono usciti modelli con sta cosa...
Forse nn lo montano perche le moto di grossa cilindrata sono gia prestanti così come sono e forse richiederebbe qualcosa di elettronico per gestirlo..

Sugli scooter invece.... icon_wink.gif


forse se dopo gli '80 hanno smesso di farle un motivo ci sarà...
ci han provato e poi hanno scoperto che la gente si ammazzava...

chiaramente l'estetica è secondaria... come hanno fatto stare un 2300 sotto una triumph, fanno stare anche una turbina!!!
 
123893
123893 Inviato: 14 Nov 2005 8:45
 

Giusto!!! Lo spazio si trova sempre..... ma quando la potenza è troppa
e non si riesce a sfruttarla è inutile appesantire la moto inutilmente!
Fno ad ora non conosco ancora nessuno ca ad usare
al massimo la propria moto 1000! (Certo che in pista potrebbe essere
diverso il discorso) icon_twisted.gif
 
123939
123939 Inviato: 14 Nov 2005 10:11
 

sarebbe interessante mettere un compressore che si può azionare manualmente, cosi si avrebbe una potenza estrema solo quando la si vuole davvero, tipo un retilineo icon_biggrin.gif
 
123987
123987 Inviato: 14 Nov 2005 11:25
 

Piccolo OT per Maurolive. Ho visto che hai una Saab!!! Anche mio padre ha una Saab... anche se non recentissima è una goduria totale! Si tratta di una 9000 CS turbo, comprata nuova nel 92 e ora ha meno di 60000 km. E' un pachiderma, ma quando entra il turbo è una goduria unica... 185 CV che nel loro piccolo di incollano al sedile! Neinete a che vedere però con la machcina che l'ha preceduta... una Renault 21 turbo... quella era veramente da paura, ma purtroppo ero ancora bambino e ci salivo solo da spettatore icon_mrgreen.gif
 
124070
124070 Inviato: 14 Nov 2005 13:49
 

Anche mio padre ha una saab 93 e devo dire che ho notato la stessa cosa: nonostante il peso il motore spinge che è un piacere. non per niente mi sembra di ricordare che la prima turbina sia stata messa appunto proprio da saab...peccato che ora è gm
 
124102
124102 Inviato: 14 Nov 2005 14:07
 

così ragazzi andiamo OT alla grande icon_smile.gif
185 Cv sono gli stessi del mio motore... veramente un piacere.

per quanto riguarda la moto, l'idea del tasto stile "overboost" sarebbe interessante... stile Street Hawk (il telefilm) icon_smile.gif

comunque con la giusta taratura si riesce a far spingere il turbo già dai bassi... la Saab ha la coppia massima a 1900 giri... roba da motore diesel... altro che spinta in alto!!!
 
124107
124107 Inviato: 14 Nov 2005 14:11
 

sulle macchine montano una valvola per non fare andare troppo su di pressione il turbo, basterebbe montarla con un parametro molto basso, cosi il turbo non entra o entra di poco, poi basterebbe montare un regolatore per la valvola e aumentiamo la pressione max...
sulle macchine si puo fare....
 
124221
124221 Inviato: 14 Nov 2005 16:01
 

Basta il turbo della smart, e sei a posto.
 
124256
124256 Inviato: 14 Nov 2005 16:16
 

il turbo della smart mi fa sorridere...
 
124336
124336 Inviato: 14 Nov 2005 17:17
 

Si ma per una moto di media cilindrata è più che sufficiente.
 
124394
124394 Inviato: 14 Nov 2005 18:08
 

cmq con i turbo odierni a geometria variabile si può gia sfruttare da giri bassissimi (1500 giri circa). icon_biggrin.gif
 
124418
124418 Inviato: 14 Nov 2005 18:25
 

mika ha scritto:
cmq con i turbo odierni a geometria variabile si può gia sfruttare da giri bassissimi (1500 giri circa). icon_biggrin.gif


lo devi anche realizzare sotto una moto...

la BMW ha inventato quel tubodiesel a 2 turbine (una grande e una piccola) per le 2 situazioni estreme (bassi e alti regimi) e sembra una buona cosa.

il turbo benzina potrebbe essere simile, ma non su una moto... troppi manicotti...

vero, la turbina della smart sarebbe adatta per una moto già grossina... ma anche una più piccola secondo me.
 
124452
124452 Inviato: 14 Nov 2005 18:40
 

maurolive ha scritto:
la BMW ha inventato quel tubodiesel a 2 turbine (una grande e una piccola) per le 2 situazioni estreme (bassi e alti regimi) e sembra una buona cosa.


La Golf monta lo stesso sistema per la nuova Golf GT 1.4 da 170 CV.
Compressore volumetrico per i bassi regimi e turbocompressore per gli alti. Ai medi regimi funzionano entrambi. Deve essere un gran motore. C'è un articoletto di 2 pagine su Al Volante di dicembre.
 
124615
124615 Inviato: 14 Nov 2005 20:14
 

mika ha scritto:
cmq con i turbo odierni a geometria variabile si può gia sfruttare da giri bassissimi (1500 giri circa). icon_biggrin.gif


Non vorrei dire una stronzata ma attualmente i turbo a geometria variabile sulle auto a benzina non esistono. Esistono invece sulle auto diesel.

La prima auto che avrà un turbocompressore a geometria variabile alimentato dai gas di scarico sarà la futura Porsche 997 turbo in uscita a 2006 inoltrato.
 
124844
124844 Inviato: 14 Nov 2005 22:47
 

doghy ha scritto:
mika ha scritto:
cmq con i turbo odierni a geometria variabile si può gia sfruttare da giri bassissimi (1500 giri circa). icon_biggrin.gif


Non vorrei dire una stronzata ma attualmente i turbo a geometria variabile sulle auto a benzina non esistono. Esistono invece sulle auto diesel.

La prima auto che avrà un turbocompressore a geometria variabile alimentato dai gas di scarico sarà la futura Porsche 997 turbo in uscita a 2006 inoltrato.


SBAGLIATO!!!

le comunissime astra opc e zafia opc sono già dotate di un sistema a geometria variabile, e sicuramente anche de impreza e le evo, al giorno d'oggi quello che si cerca è di migliorare sempre le prestazioni e il rendimento, non siamo qua a aspettare le porsche icon_biggrin.gif
 
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