Moto
I modelli che hanno caratterizzato la storia del 50
Scritto da ALVIN_zip - Pubblicato 08/05/2008 12:10
Con gli anni è scontato che ci siano sempre dei miglioramenti e delle innovazioni in campo motociclistico. Questo discorso vale anche per i 50, che stanno alla base del mondo delle due ruote.

Andiamo a vedere i modelli che hanno segnato la storia di questo segmento:



La Vespa ha fatto conoscere a molti ragazzi le due ruote e resta ancora oggi un mito intramontabile.
Anch’essa ha avuto una declinazione 50, la prima fu la Vespa 50 N prima serie che debuttò nel 1963.


La Vespa fu seguita l’anno successivo da una versione 50 della Lambretta di casa Innocenti.
Anch’essa aveva motore a due tempi e tre marce come la diretta concorrente.



Nato nel ’68 fu un altro 50 di successo di casa Piaggio, a decretarne il successo furono la sua leggerezza e il suo prezzo molto basso. In quasi 40 anni di carriera il Ciao ha potuto contare 3 milioni di pezzi venduti, mantenendosi sempre fedele al modello d’origine.



Altro modello di successo fu l’indimenticabile Malaguti Fifty . Esso riuscì a restare sul mercato contando su una continua evoluzione, basti pensare che nei listini si sono susseguite ben dieci versioni. I primi modelli adottavano un variatore automatico, ma dalla versione HF in poi il cambio fu manuale, caratteristica che lo rende ancora oggi molto valido per le elaborazioni.


Con l’arrivo dell’Aprilia Sr nel 1992 cominciò lo strapotere degli scooter nel segmento 50 e venne coniato il nome di “scooter sportivo”.



Da qui comincia la storia contemporanea. L’f12 di casa Malaguti è stato fino a poco tempo fa uno scooter di grandissimo successo, tanto da rimanere praticamente invariato fino all’arrivo del nuovo f12r.


Voglio citare anche il Peugeot Jet Force e il Derbi GP1 per la particolare caratteristica del motore centrale che li eleva ai vertici della categoria sotto la voce “tenuta di strada”.
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
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Commento di: Dave90DM il 08-05-2008 12:37
carina come guida...magari si poteva aggiungere l'evoluzione dei motori del 50 e della trasmissione e magari ciclistica...come primo passo è tutto ok :)
Commento di: festyle il 08-05-2008 14:06
molto carina... però se non sbaglio il jet force il motore non ce l'ha centrale come il derbi gp1...correggetemi se sbaglio... ciao!
Commento di: CorriFiero il 09-05-2008 11:29
il motore del jet force è laterale anche se risulta molto bilanciato come scooter... entro nel mercato ufficialmente nel luglio del 2003..me lo ricordo perchè all'epoca comprai il mio primo scooter ed ero indeciso fra lo yamaha aerox e il jet force.... Poi optai per l'aerox...
Comunque uno dei migliori motori fatti per i 50ini è stato il minarelli 50 orizzontale raffreddato a liquido...motore abbastanza brillante con ottime doti in ripresa. Mi ricordo che era facile anche metterci le mani per poter fare manutenzione per via della sua posizione...

una grande innovazione è stata l'arrivo dell'iniezione sull'aprila SR 50...il primo progetto risultò una fallimento per via della sua inaffidabilità...aveva continui problemi fra iniezione e centralina...ma il secondo modello di iniezione grazie ad un lavoro imponente della casa di Noale decretò la fine di questo inconveniente. Fù un lavoro fatto talmente bene che attualmente l'iniezione dell'Aprilia risulta affidabile ed estremamente economica...se non erro l'Rs 50 ad iniezione faceva 25km/L.....
Commento di: ALVIN_zip il 09-05-2008 15:24
Scusate, credo di aver sbagliato/dimenticato qualcosa!!
Grazie CorriFiero per avermi corretto, lo so questa inserzione non è perfetta....
comunque in un certo senso l'SR l'ho nominato anche se non per il debutto dell'iniezione sui 50 (che è avvenuto sulla seconda versione).

Continuate a commentare!! Non fate caso agli errori era la mia prima inserzione, per le prossime vedrò di fare di meglio
Commento di: robyracing46 il 13-05-2008 16:31
secondo me dovevi inserire anche il mitico zip sp.
Commento di: Ospite il 14-05-2008 14:16
Si ma hai messo l'F12 e non hai messo lo ZIP???
Ci stà di sbagliare come primo articolo.Quindi fa niente,si migliora xDD
Commento di: maurogerman89 il 15-05-2008 09:13
L'articolo perfetto non esiste...

Complimenti invece, secondo me è venuto molto bene e hai citato una parte di modelli che hanno fatto storia.
Se avesse citato lo Zip ad esempio ci sarebbe stato qualcuno che avrebbe detto: "Citi lo Zip e non citi il Booster???" e via dicendo... per essere un articolo relativamente breve trovo che sia abbastanza completo ;)
e il mitico ZIP?
Commento di: dadosx il 15-05-2008 09:14
Non è stato citato il mitico Zip della Piaggio, che ancora oggi si vede sulle nostre strade. 1 successo di pubblico incredibile!
Commento di: _-Peps-_ il 15-05-2008 09:15
Bene il commento ma manca una pietra miliare degli scooter 50, scooter che ancora oggi si vende e pure molto:
IL MITICO SCARABEO!!!
Commento di: franchicco il 15-05-2008 14:27
Mi sembra che manchino due modelli : l'honda sh 50 prima serie che ha sconvolto il mercato della trasmissione automatica di 50 cc ed ha permesso ad honda di entrare a gamba tesa su quel segmento sino ad allora a lei precluso.
morini 50 con il motore a 4t che nelle famiglie borghesi della fine anni 60 primi 70 era l'alternativa "motociclistica" alla vespa.(e poi è stato importante perchè ce l'ho avuto io......)
Commento di: bigpenna il 16-05-2008 01:52
Il primo scooter 50cc moderno venduto di serie in Italia è stato il Peugeot Metropolis.
Costruito su licenza Honda.
Aveva l'avviamento elettrico il miscelatore e il cambio automatico, per i tempi una vera rivoluzione.
Ma se si parla solo di prodotti nostrani non aggiungo altro.
:D
Commento di: gio1960 il 17-05-2008 11:17
Un Fantic Motor Caballero 50 ... no?
Complimenti per l'articolo, però si sente che sei uno storico giovane! bada bene, non è un difetto!!!
Hola Gio
Commento di: ALVIN_zip il 17-05-2008 14:18
Infatti!!!!
Vabbè il 50 è un mito e ogni modello sarebbe da citare anche solo per fare parte di questa bellissima categoria!!!!!
Commento di: de_corsa il 18-05-2008 23:01
Mi rendo conto che questo simpatico articolo non vuol essere un'enciclopedia della moto, ma intitolarlo come riferito a "la storia del 50" mi sembra un po' eccessivo, visto che parla ESCLUSIVAMENTE di qualche SCOOTER e qualche CICLOMOTORE A PEDALI, TRASCURANDO DEL TUTTO i modelli da 50cc che VERAMENTE (assieme ai primissimi scooter quali come Vespa&Lambretta) hanno fatto la Storia di categoria, ovvero le MOTO da 50cc!!
Per citarne solo un paio tra le svariate decine d'interesse storico nei rispettivi campi (strada e fuoristrada), da brividi per chi ha vissuto quei periodi: il mitico Malanca Testa Rossa e l'altrettanto mitico il Guazzoni Matacross.

Non vorrrei risultare un antipatico pignolo (anche se forse lo sono...) ma l'articolo riporta anche alcune inesattezze tecniche:

- Non mi risulta che nessun "tubone" come il Malaguti Fifty sia mai stato equipaggiato con un "variatore automatico" ma solo di FRIZIONE AUTOMATICA centrifuga applicata ad una trasmissione rigorosamente MONOMARCIA: il variatore a dei ciclomotori a pedali è stato applicato esclusivamente dalla Piaggio, acquistandone licenza dalla olandese Van Doorne, e dalle francesi Peugeot e Motobécane (divenuta "MBK" dopo l'acquisto da parte della Yamaha)
Qualche Casa come la Guzzi o la Rizzato ha prodotto in passato anche dei tuboni a 2 marce automatiche o semiautomatiche ma, ripeto, MAI con variatore automatico!

- La distribuzione dei pesi che può conferire la disposizione "centrale" del motore (vedi ultima nota) non sortisce un effetto DIRETTO sulla tenuta di strada ma solo sul comportamento tendenziale in curva (ovvero il veicolo diventa TENDENZIALMENTE meno sovrasterzante).
La tenuta vera e propria è determinata da altri fattori.


Commento di: mattyquoddista il 19-02-2009 01:35
bell' articolo.......
L' unica cosa che aggiungerei è il mitico fifty, ke secondo me è il 50tino + bello che ci sia...............
ovviamente senza disprezzare tutti gli altri 50cc...
Commento di: Ospite il 17-11-2011 21:07
Il Peugeot Jet Force e il Derbi GP1 storia del 50? Non credo proprio....
Commento di: tom998r il 30-03-2014 13:31
Scusate, ma.....

Il booster?

Le varie repliche delle 125 stradali? AF1, RS, RX, Prima, etc?

Come inizio era ottimo, manca però la continuazione dell'opera!!!

Picchia Picchia Picchia