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CAD 3D: come creare modelli tridimensionali per la moto
13755871
13755871 Inviato: 14 Set 2012 11:58
Oggetto: CAD 3D: come creare modelli tridimensionali per la moto
 

Buongiorno a tutti,

apro questo topic/tutorial per illustrare l'utilità della modellazione tridimensionale ai fini "motociclistici", anche nel fai da te, tramite l'uso di software CAD 3d.


I software CAD più famosi: Autodesk Inventor - Solidwors - SolidEdge - Creo (ex pro-engineer) - Catia - Rhyno

Questi software si differenziano tra loro per interfaccia, potenza di calcolo, immediatezza nell'apprendimento e altre caratteristiche un po' più tecniche.

I software qui sopra sono a pagamento, anche se per la maggior parte di questi è previsto un periodo di prova del software di 30 giorni.

Generalmente nei software tridimensionali esistono tre "ambienti", ovvero:

-Parte: ambiente che consente di creare singoli particolari

-Assieme: ambiente che consente di prendere particolari creati nell'ambiente "parte" e montarli insieme

-Disegno: chiamato anche “messa in tavola”, sostanzialmente permette di creare dei disegni bidimensionali partendo da particolari singoli o assiemi.

Ora vediamo più nello specifico:

-Parte:

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PREMESSA: la stragrande maggioranza dei comandi nell’ambiente PARTE necessita di uno schizzo.
Lo schizzo nient’altro è che un disegno bidimensionale della figura che si andrà poi a lavorare. I software cad permettono di disegnare tutte le figure geometriche regolari, linee, archi e “curve a mano libera”, queste ultime più utili ai designer che ai tecnici.
---------------------------------------------------

In linea di massima per cominciare a creare dei modelli 3d per i lavori "fai da te" sulla moto basta conoscere un numero non troppo grande di comandi:

-Estrusione: permette di creare solidi tramite l’estrusione di una figura piana. Ad esempio, estrudendo un rettangolo otterremo un parallelepipedo.

-Rivoluzione: permette di creare solidi tramite la rotazione di una figura piana intorno ad un asse. Ad esempio, rivoluzionando un cerchio intorno ad un asse (esterno al cerchio) otterremo un anello.

-Taglio estruso: permette di rimuovere materiale tramite l’estrusione negativa di una figura piana. Ad esempio, tagliando un cilindro da un corpo solido otterremo un foro.

-Rivoluzione estrusa: permette di rimuovere materiale tramite la rivoluzione negativa di una figura piana. Ad esempio, tagliando un anello intorno ad un corpo cilindrico, otterremo una sede per o-ring.

-Foro: permette di forare un corpo solido. Solitamente i cad 3d più famosi implementano in questo comando anche i fori filettati, svasati, lamati e via dicendo.

-Smusso/raccordo: permette di smussare o raccordare spigoli.

Se il topic interessa, posso entrare più nel dettaglio di come creare passo passo diversi tipi di particolari, come realizzare assiemi e messe in tavola, pronti da consegnare a fabbri, tornitori, fresatori e via dicendo.


So per certo che altri utenti del Tinga di mestiere usano quotidianamente programmi di questo genere, quindi sarebbe molto bello se potessero dare anche loro un contributo al topic.

Nota per i MOD: non sapevo bene dove inserire questo topic, ho optato per il “forum tecnico” perché qui bazzica la maggior parte degli utenti a cui piace il “fai da te” sulla moto.

Alcuni esempi di oggetti che si possono creare, più o meno facilmente, con l'uso di questi software [immagini prese da Grabcad.com ]:

cbx1000 engine:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Harley frame:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13755889
13755889 Inviato: 14 Set 2012 12:03
 

Complimenti per l'idea, io avevo iniziato a "a giocare" con AutoCAD tempo fa ma purtroppo per mancanza di tempo ho lasciato un po' perdere. Però se hai voglia di arricchire questo topic con qualche tutorial sarebbe molto utile. Terrò d'occhio il topic per vedere se ci sono delle novità
0509_up.gif
 
13755899
13755899 Inviato: 14 Set 2012 12:06
 

kli_GSR600 ha scritto:
Complimenti per l'idea, io avevo iniziato a "a giocare" con AutoCAD tempo fa ma purtroppo per mancanza di tempo ho lasciato un po' perdere. Però se hai voglia di arricchire questo topic con qualche tutorial sarebbe molto utile. Terrò d'occhio il topic per vedere se ci sono delle novità
0509_up.gif


Ciao, Autocad è probabilmente il software 2d più utilizzato al momento, ma purtroppo è molto limitato sotto il punto di vista del 3d. Infatti, la Autodesk (proprietaria di Autocad) per il 3D ha creato Inventor
 
13755909
13755909 Inviato: 14 Set 2012 12:08
 

GodlikeRX ha scritto:


Ciao, Autocad è probabilmente il software 2d più utilizzato al momento, ma purtroppo è molto limitato sotto il punto di vista del 3d. Infatti, la Autodesk (proprietaria di Autocad) per il 3D ha creato Inventor


Grazie del suggerimento, io avevo anche provato 3d Studio Max e Maya per il disegno in 3D ma poi come ti dicevo ho dovuto smettere per mancanza di tempo....
 
13756031
13756031 Inviato: 14 Set 2012 12:49
 

Sposto qui...sta meglio! icon_wink.gif
 
13756047
13756047 Inviato: 14 Set 2012 12:54
 

avevo iniziato a modellare la raptor. ok i cerchi ma il telaio tutto "piegato strano" mi ha fatto desistere icon_asd.gif
 
13756114
13756114 Inviato: 14 Set 2012 13:10
 

Ma che differenza c'è tra Autodesk Inventor e Maya?...io ad esempio so usare il secondo ed ho sentito parlare del primo, ma non l'ho mai utilizzato. Può essere che il primo è più orientato all'animazione?

A breve volevo iniziare la modellazione completa della mia moto in 3D, potrebbe venire meglio utilizzare l'inventor?

0510_saluto.gif
 
13756129
13756129 Inviato: 14 Set 2012 13:14
 

Trueman ha scritto:
Ma che differenza c'è tra Autodesk Inventor e Maya?...io ad esempio so usare il secondo ed ho sentito parlare del primo, ma non l'ho mai utilizzato. Può essere che il primo è più orientato all'animazione?

A breve volevo iniziare la modellazione completa della mia moto in 3D, potrebbe venire meglio utilizzare l'inventor?

0510_saluto.gif


maya è più per animazione e mi pare anche videogiochi 0509_up.gif inventor è più tecnico.


se ci fossero per mac icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ed è una delle cose che mi fanno vacillare sul passaggio ad un dell cattivo prima o poi eusa_wall.gif io andrei giù pesante di 3ds-max e, cosa ancor più faiga per come me l'hanno raccontata (ossia che lavorando su piante e sezioni si modifica in automatico il 3d e viceversa) revit.
 
13756151
13756151 Inviato: 14 Set 2012 13:21
 

Trueman ha scritto:
Ma che differenza c'è tra Autodesk Inventor e Maya?...io ad esempio so usare il secondo ed ho sentito parlare del primo, ma non l'ho mai utilizzato. Può essere che il primo è più orientato all'animazione?

A breve volevo iniziare la modellazione completa della mia moto in 3D, potrebbe venire meglio utilizzare l'inventor?

0510_saluto.gif


Maya francamente non l'ho sentita spesso.
Inventor è un programma completo, e tra quelli che ho postato è anche uno tra i più intuitivi e immediati nell'apprendimento, grazie anche ad un'interfaccia semplice.
Inventor permette anche di creare animazioni, ma non è quello il suo scopo ultimo!
 
13756154
13756154 Inviato: 14 Set 2012 13:22
 

DemaDev ha scritto:


maya è più per animazione e mi pare anche videogiochi 0509_up.gif inventor è più tecnico.


se ci fossero per mac icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ed è una delle cose che mi fanno vacillare sul passaggio ad un dell cattivo prima o poi eusa_wall.gif io andrei giù pesante di 3ds-max e, cosa ancor più faiga per come me l'hanno raccontata (ossia che lavorando su piante e sezioni si modifica in automatico il 3d e viceversa) revit.


In linea di massima se modifichi una quota parametrica in fase di disegno, il 3d si modifica di conseguenza!
 
13757082
13757082 Inviato: 14 Set 2012 17:53
 

DemaDev ha scritto:


maya è più per animazione e mi pare anche videogiochi 0509_up.gif inventor è più tecnico.


se ci fossero per mac icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif ed è una delle cose che mi fanno vacillare sul passaggio ad un dell cattivo prima o poi eusa_wall.gif io andrei giù pesante di 3ds-max e, cosa ancor più faiga per come me l'hanno raccontata (ossia che lavorando su piante e sezioni si modifica in automatico il 3d e viceversa) revit.

usa bootcamp no? eusa_think.gif
 
13757158
13757158 Inviato: 14 Set 2012 18:22
 

certo, per fare andare tutto lento come la morte icon_asd.gif

non ho bisogno di spieghe sul mio computer e sui software che mi interessano 0509_up.gif
 
13757218
13757218 Inviato: 14 Set 2012 18:49
 

DemaDev ha scritto:
certo, per fare andare tutto lento come la morte icon_asd.gif

non ho bisogno di spieghe sul mio computer e sui software che mi interessano 0509_up.gif

lento?? bootcamp non è nient'altro che un programma che permette l' installazione parallela di mac e windows, non si influenzano assolutamente a vicenda, se non nell' utilizzo dello spazio su disco che ovviamente verrà partizionato eusa_think.gif
 
13757237
13757237 Inviato: 14 Set 2012 18:53
 

cuzzo94 ha scritto:

lento?? bootcamp non è nient'altro che un programma che permette l' installazione parallela di mac e windows, non si influenzano assolutamente a vicenda, se non nell' utilizzo dello spazio su disco che ovviamente verrà partizionato eusa_think.gif


Si ma in linea di massima i mac hanno un quantitativo di ram basso e una GPU non all'altezza di un programma di questo genere. Ovvio, per fare quattro cazzatine va benissimo, per le cose un po' più complesse no!
 
13757268
13757268 Inviato: 14 Set 2012 19:03
 

cuzzo94 ha scritto:

lento?? bootcamp non è nient'altro che un programma che permette l' installazione parallela di mac e windows, non si influenzano assolutamente a vicenda, se non nell' utilizzo dello spazio su disco che ovviamente verrà partizionato eusa_think.gif


ed essendo windows ha richieste hardware ben più alte di quanto non offra la mia macchina quindi i programmi girano de mierda ammesso che girino.

ripeto: SO cos'è bootcamp e come funziona e non sono alla ricerca di soluzioni perchè l'unica è un mac pro pompatissimo. ma se devo spendere per un mac pompato per usare windows significa che c'è qualcosa che non va.
 
13757709
13757709 Inviato: 14 Set 2012 21:16
 

DemaDev ha scritto:


ed essendo windows ha richieste hardware ben più alte di quanto non offra la mia macchina quindi i programmi girano de mierda ammesso che girino.

ripeto: SO cos'è bootcamp e come funziona e non sono alla ricerca di soluzioni perchè l'unica è un mac pro pompatissimo. ma se devo spendere per un mac pompato per usare windows significa che c'è qualcosa che non va.

che mac hai? icon_asd.gif giuro che poi non rompo più XD icon_asd.gif
 
13758006
13758006 Inviato: 14 Set 2012 22:28
 

macbook pro di 2 anni fa

4gb ram, scheda video 256mb e i5 2.4ghz vanno più che alla grande per i programmi nativi per mac (es rhino, vectorworks etc etc etc) ma far girare un programma windows con questi requisiti... vedi un po' te.
 
13758044
13758044 Inviato: 14 Set 2012 22:44
 

ma guarda, a parte la scheda video che non conosco, gli altri componenti sono uguali o superiori a quelli del mio asus (ati hd5470 1gb, 4 gb di ram, i5 2,27ghz), e solidworks l' ho usato tranquillamente con collegato uno schermo fullhd. non ho creato pezzi assurdi, ma bastano e avanzano. con sto portatile che ormai costerà 300 euro o meno (500 euro scontato 3 anni fa) ci ho giocato a fear 3 e altri giochi non troppo leggeri, secondo me ti bastano e avanzano icon_wink.gif
l' unica cosa bisogna verificare la bontà della scheda grafica, ma le altre cose sono buone
 
13758067
13758067 Inviato: 14 Set 2012 22:52
 

256 di scheda non vanno bene.

poi per robe così semplici uso rhino che è un piacere e gestisco cose anche ben pesanti tipo porzioni di città.

il passaggio sarebbe il massimo per compatibilità e praticità.

programmi tipo revit o 3ds li userei per cose ben complesse che se anche girasse con queste caratteristiche si impasterebbe a gestire disegni complessi.

un conto è disegnare un cerchione o una corona. un altro un modello ben complesso in tante parti.
 
13758080
13758080 Inviato: 14 Set 2012 22:56
 

icon_asd.gif

mac... tsè icon_cool.gif


Io con un PC portatile windows comprato nel lontano 2004 ci ho fatto qualcosina tipo queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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13758091
13758091 Inviato: 14 Set 2012 23:02
 

...ma anche questo, molto interessante dal punto di vista della modellazione di assiemi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



E' un V4 con valvole rotanti, e distribuzione a cascata d'ingranaggi, in cui i "pezzi" sono legati tra loro da vincoli cinematici, per cui se col mouse giro il pignone, si mettono a girare gli alberi del cambio, l'albero motore, i pistoni fanno su e giu e le camme, trascinate dagli ingranaggi, si mettono a ruotare...

...sapete, quando a lavoro uno non cià un cacchio da fare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13758644
13758644 Inviato: 15 Set 2012 10:42
 

Apriamo il nostro software Cad (in questo caso Solidworks 2012) e premiamo il pulsante "nuovo". Più o meno in ogni software ci troveremo davanti a un pannello di questo genere. Selezioniamo "parte"

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Questa è la schermata iniziale di una parte, anche qui tra i vari cad, soprattutto Solidworks e Inventor, si somiglia parecchio.

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Selezioniamo il comando schizzo ( per Solidworks si trova nella tab -indovinate un po'?- schizzo)

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Dopo aver premuto il pulsante schizzo, selezioniamo un piano (in questo caso quello frontale) dove disegnare la figura piana che poi dovremo estrudere-rivoluzionare e via dicendo.

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Con il comando rettangolo disegnamo -sorpresona- un rettangolo (attenzione: non serve che sia in posizione come quello nella foto, a quello ci pensiamo dopo


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Ora andiamo a dare delle dimensioni al quadrato. Selezioniamo lo strumento "Quota intelligente" e clicchiamo un lato del rettangolo, spostando il cursore verso l'alto se abbiamo scelto il lato orizzontale o verso un lato se abbiamo scelto il lato verticale. Ora, clic di sinistra e modifichiamo il valore della quota, da quello che appare a un numero tondo, per comodità. Dopo aver quotato un lato, procediamo a quotare anche l'altro.

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Come vedete i lati del rettangolo a questo punto sono ancora azzurri (nel caso di Solidworks, altri cad hanno altri colori). Questo significa che il rettangolo non è completamente vincolato, ovvero è ancora libero di muoversi per il piano. Per ovviare a questo problema ci sono due step da fare:
1) controllare cosa non è vincolato, se la posizione della figura sul piano o la figura in se (ad esempio, non abbiamo quotato un lato => questo lato si allunga e si accorcia solo trascinandolo col mouse)
2) vincolarlo.

Nell'esempio per vincolare il rettangolo selezioniamo un vertice e il punto centrale all'origine (dove ci solo le freccette rosse). A sinistra appaiono alcune icone. Premiamo su "coincidente"

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13758925
13758925 Inviato: 15 Set 2012 12:55
 

Il nostro rettangolo ora è diventano nero. Se provate a trascinare qualsiasi punto del rettangolo, vedete che quest'ultimo non si schioda da dove è ora.

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Ora premiamo il pulsante "esci dallo schizzo" cerchiato in rosso.

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Entriamo nel comando "estrusione base"

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Decidiamo quanto deve essere alto il nostro parallalepipedo e premiamo "ok". Complimenti, avete creato la vostra prima figura solida. Emozionante no? 0509_pernacchia.gif

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Ora facciamo un bel foro su questo parallelepipedo. Come prima iniziamo creando uno schizzo. La differenza la abbiamo nel momento in cui dobbiamo scegliere il piano su cui disegnare lo schizzo: questa volta come piano usiamo una faccia del nostro parallelepipedo.
Se la vista del pezzo non ruota in automatico, premete il pulsante che vedete in figura.

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Posizioniamo un cerchio senza badare troppo alle dimensioni e alla posizione rispetto alla faccia rettangolare.

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Quotiamo il nostro cerchio: con il pulsante quota intelligente premiamo prima il centro del cerchio e poi un lato del rettangolo. Fissiamo la misura. Ripetiamo l'operazione con l'altro lato del rettangolo, in modo tale che il nostro cerchio abbia una posizione ben definita rispetto alla faccia rettangolare. Come ultima cosa fissiamo il diametro del cerchio. Come prima, la figura è passata da azzurra a nera: è completamente vincolata.

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Usciamo dallo schizzo

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Premiamo il comando "taglio estruso". Nel menu a tendina che vedete nell'immagine possiamo decidere se forare tutto il pezzo (foro passante) o se creare un foro cieco, quindi con una data profondità. Per comodità ho scelto il foro passante

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Complimenti, avete forato il vostro primo solido virtuale icon_smile.gif

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13758989
13758989 Inviato: 15 Set 2012 13:20
 

Petrus ha scritto:
...ma anche questo, molto interessante dal punto di vista della modellazione di assiemi:

Immagine: Link a pagina di Sphotos-f.ak.fbcdn.net

E' un V4 con valvole rotanti, e distribuzione a cascata d'ingranaggi, in cui i "pezzi" sono legati tra loro da vincoli cinematici, per cui se col mouse giro il pignone, si mettono a girare gli alberi del cambio, l'albero motore, i pistoni fanno su e giu e le camme, trascinate dagli ingranaggi, si mettono a ruotare...

...sapete, quando a lavoro uno non cià un cacchio da fare... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ricordo i primi tempi con Inventor, dovevo accoppiare ruota dentata e cremagliera.... Un'agonia! Anche perchè volevo una cosa bella visivamente, quindi niente denti intersecanti e via dicendo icon_asd.gif
 
13765537
13765537 Inviato: 17 Set 2012 23:24
 

Per chi vuole scaricarsi programma cad ( io uso Autocad 2012 3D ) mi mandi mp che gli spiego come si fa ! 0509_doppio_ok.gif

Ottima guida ! icon_razz.gif 0510_abbraccio.gif
 
13765639
13765639 Inviato: 17 Set 2012 23:58
 

io ho dato l'esame di disegno di macchine con inventor professional,
devo dire che mi piace molto il disegno tecnico. peccato per il pc che non lo regge altrimenti farei qualcosa di produttivo anche io....
ottimi disegni 0509_up.gif
 
13765958
13765958 Inviato: 18 Set 2012 8:58
 

Diabloi ha scritto:
io ho dato l'esame di disegno di macchine con inventor professional,
devo dire che mi piace molto il disegno tecnico. peccato per il pc che non lo regge altrimenti farei qualcosa di produttivo anche io....
ottimi disegni 0509_up.gif


Ti ringrazio ma non sono miei, purtroppo io disegno roba di tutt'altro genere icon_asd.gif icon_asd.gif

Anche se con un po' di pazienza motore e telaio non sono difficili da fare!
 
13766875
13766875 Inviato: 18 Set 2012 14:27
 

Ciao a tutti,
vorrei dare un piccolo contributo, visto che Solidworks l'ho usato per diverso tempo, anche con funzioni supplementari, tipo "lamiera", parecchio utile per il "fai da te" perchè si ottengono con facilità i valori dello sviluppo della lamiera in base al materiale.
In ogni caso volevo solo segnalare, soprattutto per quelli che hanno poco tempo per gli assiemi più "corposi", che on line si trovano già componenti già pronti in formato iges o step; sono library gratuite, per alcune non occorre nemmeno l'iscrizione.

Se è un'idea utile possiamo fare una lista, altrimenti fa lo stesso icon_wink.gif

P.S.
Se si ha un pc/laptop "modesto", si può benissimo lavorare anche facendo il freezing delle funzioni "cosmetiche", tipo gli smussi o i raccordi.
 
13767679
13767679 Inviato: 18 Set 2012 18:04
 

Vladis ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei dare un piccolo contributo, visto che Solidworks l'ho usato per diverso tempo, anche con funzioni supplementari, tipo "lamiera", parecchio utile per il "fai da te" perchè si ottengono con facilità i valori dello sviluppo della lamiera in base al materiale.
In ogni caso volevo solo segnalare, soprattutto per quelli che hanno poco tempo per gli assiemi più "corposi", che on line si trovano già componenti già pronti in formato iges o step; sono library gratuite, per alcune non occorre nemmeno l'iscrizione.

Se è un'idea utile possiamo fare una lista, altrimenti fa lo stesso icon_wink.gif

P.S.
Se si ha un pc/laptop "modesto", si può benissimo lavorare anche facendo il freezing delle funzioni "cosmetiche", tipo gli smussi o i raccordi.


Collega, alle lamiere ci sarei arrivato dopo, volevo prima dare un'infarinatura sui comandi base icon_razz.gif

Comunque confermo quanto detto sopra, anche se la funzione lamiera è più indicata per lamiere piegate, saldate e via dicendo. Per dei semplici piattini va bene un'estrusione normale.
Per quanto riguarda le library le immagini nel primo post sono prese da uno dei più grandi siti di materiale 3D, e sono disponibili oltre a gli iges e step (che sono formati compatibili tra tutti i software 3d) anche i formati 3d nativi dei vari programmi.

Se vuoi cimentarti a fare una lista aggiorno il primo post!
 
13768954
13768954 Inviato: 18 Set 2012 23:30
 

Se avete bisogno io mi occupo di stile.

Utilizzo Alias 0509_mitra.gif .

Non uso le nurbs ma modello con tecnica di bezier.

Partendo da uno sketch si interpretano le esigenze di un designer ottenendo effetti di luce,forme e renderizzazioni che cambiano in modo dinamico.

Tutto in tempo reale.

Unici vincoli sono gli ingombri meccanici dati dagli ingeneri 0510_amici.gif o simili.
 
Mostra prima i messaggi di:





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