La Guida sulla Moto

Gli articoli contenuti in questa guida sono stati scritti da Utenti, Moderatori e Moderatrici, Global Mod, Redattori e Amministratori del Motoclub Tingavert, in seguito a ricerche personali o allo sviluppo di discussioni avvenute sul forum.

Si tratta di un'opera creata in seguito alle domande che gli utenti hanno posto nel corso del tempo, pertanto contiene le risposte a tantissimi quesiti riguardanti il mondo della moto.

E' anche possibile fare una ricerca rapida tramite le seguenti funzioni:

Il Club, il Sito e gli Utenti Il Club, il Sito e gli Utenti
Che cos'è il realmente Motoclub Tingavert, le informazioni per usare efficacemente le varie funzioni presenti sul sito, i gadget del Club, le modalità per fare pubblicità e le statistiche, le convenzioni con gli esercizi commerciali, le possibilità di incontro e l'organizzazione dei raduni da parte degli Utenti.

Iniziamo con la Moto Iniziamo con la Moto
Informazioni utili per chi deve scegliere una moto nuova, usata, un sistema di antifurto o altri accessori e discussioni sull'abbigliamento tecnico. Consigli per chi sta iniziando, sulle modalità di rodaggio, sulle tecniche di guida base e avanzate o in pista, le norme e le burocrazie che incombono sul motociclista.

Lavoriamo sulla Moto Lavoriamo sulla Moto
Manutenzione, regolazione e riparazione dei vari componenti, elaborazione e depoteziamento del motore, tuning estetico, discussioni sui lubrificanti, sui liquidi, sui carburanti e loro additivi.

La Tecnica La Tecnica
Funzionamento del motore a due e quattro tempi, definizione delle grandezze fondamentali, i vari componenti interni motore, il sistema di trasmissione e pneumatici. Storia, caratteristiche manutenzione e regolazioni del sistema frenante, delle sospensioni e del sistema elettrico della motocicletta.

Articoli per Categorie di Moto Articoli per Categorie di Moto
Articoli generali e specifici riguardanti i modelli di moto che hanno fatto storia, le moto d'epoca, gli scooter, i motorini e le moto 50cc, le minimoto cinesi, i motard e le moto da cross. Panoramica sulle innovazioni tecnologiche che in futuro coinvolgeranno il mondo della moto.

Moto d'Epoca e Storiche Moto d'Epoca e Storiche
Storia di alcuni modelli di moto, storia del due tempi, procedure per l'iscrizione agli albi, sezione foto d'epoca e link al relativo forum.

Per qualsiasi proposta, segnalazione o integrazione riguardante questa Guida, è possibile utilizzare questo topic.

Se desideri contribuire con materiale prodotto da te, puoi scrivere un articolo e inviarlo tramite il link "Invia un Articolo". Se desideri scrivere qualcosa ma non sai su quale argomento, puoi fare riferimento a questa lista che offre una serie di spunti per nuovi articoli tratti dalle discussioni più interessanti avvenute sul forum.