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Supermono aprilia step 2 (TURBO)
15698408
15698408 Inviato: 18 Set 2016 17:55
Oggetto: Supermono aprilia step 2 (TURBO)
 



ciao a tutti, ormai il passaggio da aprilia rs 125 a super mono 655 è stato completato. alcuni di voi a seguito le varie lavorazioni eseguite per costruirla.
ma per chi non ha mai visto il mio topi posto alcune foto di come era venuta

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e comunque è possibile vedere il tutto:

Supermono aprilia rs da 125 a 655 [telaio]

ma sono alcuni mesi che mi frulla in testa di farla diventare turbo,
ho incominciato col comprare un serbatoio di seconda mano, ed una pompa della benzina di una aprilia RSV.
ciò lavorato sopra e sono riuscito a montare il tutto

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e fortunatamente funziona tutto come dovrebbe,
poi ho preso il corpo farfallato di una honda cbr 925, ho usato questo perché l' avevo già in casa.
ed essendo già diviso in due parti, mi è uscito semplice ad usare solo una parte

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ovviamente ho anche allargato i condotti di aspirazione per via del diametro maggiore delle farfalle.
sono riuscito a montare il tutto nella moto, con non poche difficoltà di ingombri, infatti ho dovuto mettere il potenziometro montato su di una staffa sul fianco del telaio.

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serbatoio e potenziometro, sono stati testati e il tutto funzionante.
ora sono al punto che da poco tempo ho recuperato una turbina di un 1300cc mtj che sono piuttosto piccole ed economiche ed mi sono fatto le flange di scarico per montarla

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penso che adesso inizieranno i lavori seri e i più difficili, se avete dei consigli sono bene accetti, l' unica parte dello scarico che ad oggi ho provato a fare è questa

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ma temo che dovrò rifarla, cosi a occhio la ruota davanti in frenata gli va addosso.
quindi tutto da rifare 0510_help.gif 0510_help.gif eusa_doh.gif
 
15698458
15698458 Inviato: 18 Set 2016 19:07
 

bellissimo questo topic

ti auguro di finirla in fretta, sarà una moto eccezionale icon_cool.gif
 
15698465
15698465 Inviato: 18 Set 2016 19:21
 

0509_up.gif

seguo

per l'elettronica di gestione come pensi di comportarti?
 
15698838
15698838 Inviato: 19 Set 2016 11:54
 

Questo lo seguo con molto interesse.
Buon lavoro. 0509_up.gif
 
15699039
15699039 Inviato: 19 Set 2016 17:11
 

Citazione:
per l'elettronica di gestione come pensi di comportarti?


come elettronica conosco bene la megasquirt, una centralina americana relativamente economica e molto semplice da espandere per nuove applicazioni.
ma per questo progetto proverò la spiduido, una centralina molto economica che usa l' arduido come processore, e come programma per la mappatura quello della megasquirt.
ho già ordinato i componenti, e non hanno superato i 90 euro di valore, appena al'ho completata posto una foto.
 
15700320
15700320 Inviato: 21 Set 2016 17:14
 

lavori della settimana:
purtroppo non sono molti, perché lo spazio su questa moto è davvero poco.
ma ho trovato la posizione per mettere la turbina.
ho tolto le forcelle anteriore per lavorare meglio.

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15700716
15700716 Inviato: 22 Set 2016 10:56
 

Lavoro spettacolare!!!!
Mi piace molto il tuo modo di lavorare: razionale, mirato e di alto livello!!! 0509_doppio_ok.gif
Ti seguo con interesse. icon_biggrin.gif
 
15700817
15700817 Inviato: 22 Set 2016 12:46
 

Avresti una foto di come hai sdoppiato il cavo acceleratore per spostare il potenziometro?
Anche io stavo pensando di trasformare ad iniezione il mo vecchio CBR600F '93.
E con il potenziometro non ci sta il corpo farfallato 0510_sad.gif .
 
15701090
15701090 Inviato: 22 Set 2016 20:23
 

certo, è lo sdoppio che usano la maggior parte dei motorini a 2 tempi con il miscelatore. 0509_up.gif 0509_up.gif

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15701396
15701396 Inviato: 23 Set 2016 11:36
 

Grazie!!!!
Ottima soluzione. Semplice ed efficacie 0509_up.gif
 
15701467
15701467 Inviato: 23 Set 2016 13:52
 

Un altra cosa.
Ho visto che hai eliminato il sistema di "aria automatica", presente sul CBR e hai messo una regolazione manuale.
Potresti darmi qualche info? pro e contro l'eliminazione? una foto più dettagliata?
Sono un rompiballe ma trovo valide le tue soluzioni. icon_mrgreen.gif
 
15703250
15703250 Inviato: 26 Set 2016 18:48
 

Citazione:
Ho visto che hai eliminato il sistema di "aria automatica", presente sul CBR e hai messo una regolazione manuale


l' ho tolto per un semplice motivo, tutto il sistema dell' aria era montato sull 'altra parte del corpo farfallato che ho usato.

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e siccome che sul sistema di aria c' era anche la regolazione del minimo, ho tolto la vite di registro farfalle ed ho inserito la regolazione manuale.

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pro: penso che non ci siano, ma visto che questa moto la userò praticamente solo d' estate, non necessita di aria automatica.
in compenso con questa centralina posso fare una mappa per l' accensione a freddo, che ingrassa un po' la carburazione

contro: tutto se la moto la vuoi usare tutto l'anno

spero di averti dato tutte le risposte che ti servivano, e buon lavora anche a te 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15703584
15703584 Inviato: 27 Set 2016 9:24
 

Un bel progetto,
ma secondo me il problema e' dove mettere il polmone compensatore, (essendo un mono dovrebbe essere bello voluminoso).
Se ti interessa se ne era parlato in questo topic Turbo su carburatore, come fare?

Altra cosa, nella programmazione della centralina devi considerare la differenza di pressione circuito alimentazione/condotto aspirazione ,
nel senso che aumentando la pressione di sovralimentazione dovrebbe aumentare la portata di benzina ,
invece, diminuisce la differenza di pressione sovraindicato e la portata carburante si riduce e deve essere compensato da un ulteriore aumento dei tempi apertura iniettore.

Le valvole di scarico sono rimaste di serie?
 
15703639
15703639 Inviato: 27 Set 2016 10:41
 

Grazie per le info. 0509_doppio_ok.gif
Dato che l'aria automatica va collegata al sistema di raffreddamento, proverò a fare la tua stessa modifica.
In modo da eliminare una variabile.
Quando tutto funzionerà a dovere, valuterò se installare l'aria automatica o meno.
Tra l'altro uso la moto per il 90% delle volte in estate.
Per cui all'inizio può stare senza.
 
15705741
15705741 Inviato: 30 Set 2016 12:59
 

Citazione:
polmone compensatore


in che senso? un 4T deve avere un polmone sullo scarico?

per la carburazione ho un regolatore che in base alla pressione dei collettori varia la pressione della benzina, in più la stessa pressione dei collettori la porto alla centralina che varia il tempo di apertura degli iniettori.

per mino_g75, se vuoi avevo modificato una zxr 750 con questi corpi farfallati con l' iniezione, se vuoi guarda questo topic

elaborazione zxr 750 del 94 per uso pista
 
15706069
15706069 Inviato: 30 Set 2016 23:57
 

Il compensatore e' sull' aspirazione ,
ti consiglio di leggere e vedere le foto del topic che ti ho segnalato prima.

Un lavoro consigliato e' di allargare la valvola di scarico ( solo scarico) e metterle di un materiale piu' resistente al calore
 
15706630
15706630 Inviato: 2 Ott 2016 13:43
 

Citazione:
ti consiglio di leggere e vedere le foto del topic che ti ho segnalato prima.


si scusa avrei dovuto leggerlo, ora l' ho visto.
non so dove poterlo mettere un polmone del genere, vedo se riesco a metterlo sotto al motore appena dopo l' uscita della turbina. eusa_think.gif eusa_think.gif .

purtroppo i lavori vanno al rilento però nel frattempo sono riuscito a finire la centralina

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l' ho provata con un simulatore e sembra funzionare tutto quanto.
 
15706658
15706658 Inviato: 2 Ott 2016 14:31
 

ma che conseguenza avrebbe il motore, se vado direttamente dalla turbina al corpo farfallato?
 
15706783
15706783 Inviato: 2 Ott 2016 17:26
 

Che praticamente a meno di non usare una pressione di sovralimentazione esagerata ,
il riempimento rimane pessimo
 
15707020
15707020 Inviato: 3 Ott 2016 8:19
 

Una soluzione potrebbe essere di dividere il serbatoio della benzina in 2 ,
uno dotato di pompa sotto il motore , e l'altro nel codone ( che dovrebbe essere rialzato),
il rifornimento si effettuerebbe nel codone e
L' attuale serbatoio verre utilizzato come polmone compensatore.

Purtoppo lo spazio e' quello che e' , e non stiamo parlando dell ' intercooler.

Se il telaio fosse uno scatolato avresti potuto usare le travi come serbatoio o compensatore
 
15707904
15707904 Inviato: 4 Ott 2016 14:53
 

ai ragione, di spazio nerimane ben poco per mettere un polmone da 8/9 lt.
spostare il serbatoio dietro non mi piace e poi sotto la sella del passeggero ho già messo il rerbatoio recupero vapori olio ed altre componenti elettrici, compreso la centralina che l' ho piazzata sotto la sella

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se riesco lo faccio sotto al motore e mantengo i tubi più grossi possibile, in modo da recuperare più volume possibile
 
15708652
15708652 Inviato: 5 Ott 2016 17:29
 

per il continuo dei lavori, mi sono arrivati i tubi per lo scarico.
e dopo qualche ora, alcune dopo la mezzanotte ecco qua la prima parte dello scarico

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le saldature sono quello che sono, si vede che non è il mio mestiere, ma almeno mi impegno
ma con una bela benda sparisce tutto

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ed il risultato finale con e senza benda.

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15709193
15709193 Inviato: 6 Ott 2016 14:19
 

Ottimo lavoro!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15709226
15709226 Inviato: 6 Ott 2016 14:59
 

Non puoi bendare il collettore di scarico di un motore turbo,
le temperature sono veramente proibitive (basta vedere i video su youtube),
anzi, lo dovresti raffreddare adeguatamente.
Potresti invece, mettere una paratia per proteggere il motore dal calore
 
15709305
15709305 Inviato: 6 Ott 2016 17:07
 

si li ho visti su youtube dei video di turbine, ma sono esagerati.
io non voglio andare su molto di pressione, pensavo che poteva andare bene.
se si scalda troppo levo le bende.
 
15709460
15709460 Inviato: 6 Ott 2016 23:35
 

Spettacolo!!!! 0510_inchino.gif
 
15710085
15710085 Inviato: 8 Ott 2016 11:51
 

Mi sono informato per il polmone che in teoria andrebbe messo in aspirazione.
C'é chi favorevole e chi meno, più favorevoli se il turbo é quello volumetrico.chi meno, affermano che in fase di chiusura delle farfalle tutta la pressione accumulata nel polmone andrebbe a scaricarsi sulla turbina, accorciandogli la vita
 
15710463
15710463 Inviato: 9 Ott 2016 10:31
 

sono delle teorie valide o solo dicerie??????? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

ho un' altra domanda da porvi, se montassi la turbina in verticale per non averla troppo bassa, potrei avere problemi di tenuta delle guarnizioni della turbina???
posto una foto per farvi capire dove e come la metteri se possibile

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intanto vi posto anche le foto dello scarico completo

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si trova giusto sotto al motore come se avessero previsto qualcosa del genere 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
15710616
15710616 Inviato: 9 Ott 2016 17:35
 

mazzo1 ha scritto:
affermano che in fase di chiusura delle farfalle tutta la pressione accumulata nel polmone andrebbe a scaricarsi sulla turbina, accorciandogli la vita


Non capisco cosa vuol dire (La turbina e' la parte investita dai gas di scarico) ,
se intendi che va a scaricarsi sul compressore (non sulla turbina), il polmone funziona come smorzatore e quindi e' proprio il contrario di quello che ti hanno detto,

poi se lavori ad una pressione di sovralimentazione abbastanza elevata (cosa che escludo, considerando che non hai l' intercooler) per evitare problemi si usa la valvola pop-off
Link a pagina di It.wikipedia.org


Per quello che so , la girante ruota su boccole , che non hanno una tenuta assiale, e tenendola in verticale il peso della girante spinge proprio in senso assiale
 
15711192
15711192 Inviato: 10 Ott 2016 19:59
 

Citazione:
se intendi che va a scaricarsi sul compressore (non sulla turbina), il polmone funziona come smorzatore e quindi e' proprio il contrario di quello che ti hanno detto,


pensandoci un pò sopra ti do ragone, vedro di fare il più possibile per farlo grande. 0509_up.gif

grazie per le dritte 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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