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Turbo sulle moto [modelli e caratteristiche]
4550008
4550008 Inviato: 23 Mag 2008 19:55
 

alexss ha scritto:
volevo anche aggiungere che la mia moto ha 180 cv e vi posso assicurare che sono quasi sprecati, ci metti tanto a impararla a guidare e poi è sempre stressante il lavoro di gestire l apotenza, bello ma faticoso.

un'altra cosa, i litri al secondo che ha calcolato de_corsa sono in realtà litri /minuto, quindi risultano 20.8 litri/sec,
si traduce in 16.56 m/sec

di solito non si superano i 30 - 35 m/sec


si infatti: avrò pensato al dato finale in m/sec e ho scritto m/sec invece che m/min e ovviamente la cosa mi ha sballato il calcolo.
 
4553913
4553913 Inviato: 24 Mag 2008 9:24
 
 
4554093
4554093 Inviato: 24 Mag 2008 10:17
 

rileggendo ho scritto una cosa inesatta, cioè che il ritardo di risposta nel motore turbo non c'è, in reltà volevo dire che quello che esiste non dipende dal fatto che il condotto sia lungo, ma dal fatto che la turbina deve ripressurizzare tutto il condotto, quindi è proprio insito nel sistema il ritardo di risposta.

comunque io sono per l'aspirato, dal puntodi vista tecnico è molto più difficile alzare la potenza specifica di un aspirato, con la sovralimentazizone è una cretinata.

e poi adesso conta l'erogazione della potenza,perchè 15 anni fa le moto con 120 cv erano quasi ingestibili vista la loro entrata in coppia repentina e la mancanza di regolarità in basso.

se provi un mille di oggi sembra che non abbia l'entrata in coppia perchè in realtà cel'ha sempre la coppia, il mio cbr (160 cv alla ruota), non è mai brusco e funziona benissimo a qualsiasi regime di giri, pur non avendo più la valvola allo scarico.
 
4554129
4554129 Inviato: 24 Mag 2008 10:29
 

Gronky ha scritto:
Mi avete incuriosito ed ho fatto una piccola ricerca sul web....
Ho pescato qualcosa di interessante:

Link a pagina di Web.tiscali.it


la descrizione indicata, globalmente corretta, contiene tuttavia un'inesattezza, almeno così come è stata esposta:
"Il più basso rapporto di compressione [dei motori sovralimentati - ndr] riduce inoltre il pericolo di detonazione. "

questo è vero solo quando si applica il massimo carico (completa apertura della valvola gas) a regimi più bassi dell'intervento della turbina:
a regimi più alti bisogna considerare che le pressioni di picco sono proporzionali anche alla pressione di sovralimentazione, e non solo al RdC geometrico.
 
4554184
4554184 Inviato: 24 Mag 2008 10:42
 

De _corsa, il rapporto di compressione geometrico è infatti stato abbassato per ovviare al fatto che le pressioni con il turbo in funzionamento sono più alte, quindi secondo loro si attesta geometricamente sui 7-8:1 proprio perchè con il turbo in funzione non ecceda mai i 12-13:1

quello che invece trovo più inesatto è che il sito indichi come beneficio della riduzione del rdc un minor riscaldamento, cosa inesatta per i motivi che stiamo menzionando con De_corsa, e cioè che in realtà a regime di potenza il rdc reale si attesta su valori altini.
 
4554960
4554960 Inviato: 24 Mag 2008 12:57
 

alexss ha scritto:
...

quello che invece trovo più inesatto è che il sito indichi come beneficio della riduzione del rdc un minor riscaldamento, cosa inesatta per i motivi che stiamo menzionando con De_corsa, e cioè che in realtà a regime di potenza il rdc reale si attesta su valori altini.


certo, ma anche questa eccezione va valutata separatamente a seconda della condizione d'intervento o meno del compressore.

infatti in condizioni di non intervento l'affermazione che critichi è vera,
anche se sappiamo bene che durante la gran parte della sua... vita il motore funzionerà col compressore in funzione!
icon_smile.gif se no perché mettercelo?

icon_biggrin.gif ad ogni modo il motore produrrà meno calore almeno durante le soste al semaforo... icon_wink.gif
 
4555003
4555003 Inviato: 24 Mag 2008 13:04
 
 
4556195
4556195 Inviato: 24 Mag 2008 15:08
 

ma l'avete vista quella moto del cavolo americana con la turbina a gas come quella degli elicotteri, senza il motore alternativo?


quello è un aereo, ma sono sicuro che li 1000 normale è un'altra cosa!
 
4559144
4559144 Inviato: 24 Mag 2008 22:35
 

io metterei un "turbicino" tipo questo...

 
4574125
4574125 Inviato: 26 Mag 2008 19:20
 

Anni fa un amico di un altro forum aveva turbato il quod raptor 660.. prima tentando di montare il turbo di una smart poi mettendone un altro..

l'altro giorno su sky ho visto una suzuki (mi pare) con turbo.. il kit per il turbo costa 4000 euro se lo monti a casa tua... altrimento 5000 montato completo.. in realtà il tipo che lo monta, meccanico, afferma che per farlo serve cambiare solo qualche pezzo e infatti propone anche solo il kit da montare a casa... la moto non ricordo il modello ma era un 1200 scarenato suzuki se non sbaglio e la potenza era 200 cv...
 
4578088
4578088 Inviato: 27 Mag 2008 1:09
 

life749 ha scritto:
Anni fa un amico di un altro forum aveva turbato il quod raptor 660.. prima tentando di montare il turbo di una smart poi mettendone un altro..


un certo MADMIKE del forum di motocorse???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la turbina era comunque una Garrett se non vado ricordando male...
poi l'ha tolta perchè il quad era diventato ingestibile, andava sempre e solo a 2 ruote... quelle posteriori naturalmente! (o quelle laterali icon_razz.gif)
 
4583014
4583014 Inviato: 27 Mag 2008 16:37
 

AndreaNSR125 ha scritto:
life749 ha scritto:
Anni fa un amico di un altro forum aveva turbato il quod raptor 660.. prima tentando di montare il turbo di una smart poi mettendone un altro..


un certo MADMIKE del forum di motocorse???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la turbina era comunque una Garrett se non vado ricordando male...
poi l'ha tolta perchè il quad era diventato ingestibile, andava sempre e solo a 2 ruote... quelle posteriori naturalmente! (o quelle laterali icon_razz.gif)


stessa truppa vedo... hihi icon_biggrin.gif
 
5380470
5380470 Inviato: 15 Ago 2008 12:15
 

kymco dink 125 4t montategli una turbina ve lo lascio in prova icon_mrgreen.gif
 
5380768
5380768 Inviato: 15 Ago 2008 13:22
 

cowolfe ha scritto:
kymco dink 125 4t montategli una turbina ve lo lascio in prova icon_mrgreen.gif


andre sei un pazzo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5671539
5671539 Inviato: 14 Set 2008 15:41
Oggetto: chi può aiutarmi?
 

salve ragazzi chi può aiutarmi? ...sono in possesso di una kawasaki z750 2oo8 già ho il filtro lo scarico il pignone devo mettere la centralina......vorrei sapere x qualche kit di turbina i prezzi, chi lo può fare, e soprattutto se si può fare senza danneggiare a moto cioè se è una cosa fattibile che può durare nel tempo grazie..... icon_rolleyes.gif
 
5671709
5671709 Inviato: 14 Set 2008 16:01
Oggetto: Re: chi può aiutarmi?
 

gabrylover87 ha scritto:
salve ragazzi chi può aiutarmi? ...sono in possesso di una kawasaki z750 2oo8 già ho il filtro lo scarico il pignone devo mettere la centralina......vorrei sapere x qualche kit di turbina i prezzi, chi lo può fare, e soprattutto se si può fare senza danneggiare a moto cioè se è una cosa fattibile che può durare nel tempo grazie..... icon_rolleyes.gif


fai riferimento al subforum z750 dove potrai trovare altri possessori e magari (ne dubito) qualcuno che lo ha già fatto...
 
5679434
5679434 Inviato: 15 Set 2008 13:55
Oggetto: pag?
 

gentilmente puoi darmi la pagina internet di quel forum che ancora non lo so fare bene grazie.....
 
6517131
6517131 Inviato: 11 Dic 2008 15:04
 

Lu75 ha scritto:
io metterei un "turbicino" tipo questo...




quel video è una cazzata!
 
6547721
6547721 Inviato: 15 Dic 2008 22:54
 

una moto con turbo diventa ingestibile...visto che il turbo renderebbe la moto inguidabile,servirebbe una centralina per regolare il turbo...
 
7551611
7551611 Inviato: 9 Mag 2009 19:30
 

ciao a tutti, volevo soltanto dirvi, che leggendo questa interessante discussione ho ricordato che su youtube avevo visto un video di una kawasaki gpz (credo) 750 turbo del 83 che originale "BRUCIA" un r1 del giorno d'oggi, inoltre le moto turbo non vengono piu prodotte perchè molti sono morti per motivi tipo che la turbina ti dava la "botta" quando entrava, e poteva essere in curva o cose simili.
comunque molte case hanno sperimentato le moto turbo, honda suzuki kawasaki yamaha e forse altre credo
ora mi sto informando per montare una turbina di smart su un gsxr 600 , ma , rispondendo a non mi ricordo chi, per lubrificare una turbina e sufficiente collegare un tubicino , molte moto hanno gia una pompa dell'olio, se non sbaglio.
ecco il link kawasaki turbo contro r1

Link a pagina di Youtube.com

ciao
 
7552119
7552119 Inviato: 9 Mag 2009 20:39
 

de_corsa ha scritto:


I sistemi di sovralimentazione sulle moto non sono illegali, sono soltanto inutili viste le potenze raggiunte con i motori aspirati.
Ma non è detto che non si provino dei turbo diesel, prima o poi, visto l'attuale livello di sviluppo di questi motori.

La Kawasaki, a differenza delle altre 3 sorelle jap, non era affatto inguidabile ed aveva un'otima ciclistica, per l'epoca. E non esiste, comunque, una casistica che sottolinei una particolare incidentalità di moto turbocompresse. All'epoca tutte le moto molto potenti avevano "entrate in coppia" problematiche, perché non si era capaci di costruire motori potenti che fossero anche progressivi e perché ciclistiche e gomme non erano evolute come quelle odierne. Ricordo la prima versione del Suzuki GSX1100R, anni dopo l'epoca "turbo": era ancora una moto con la quale dovevi centellinare l'apertura del gas, soprattutto con condizioni di asfalto non ideali, sgommava come un dragster!! Però che gusto! icon_biggrin.gif


confermo... pensa che io piloto ancora e con gran gusto un 1100 gsx del 1980 0509_si_picchiano.gif
 
7718648
7718648 Inviato: 30 Mag 2009 15:58
 

i mio sogno sarebbe vedere una 1198 col turbo... 0509_doppio_ok.gif
 
7718679
7718679 Inviato: 30 Mag 2009 16:03
 

Lu75 ha scritto:
io metterei un "turbicino" tipo questo...








siiii il nos sulle moto
 
7718776
7718776 Inviato: 30 Mag 2009 16:31
 

Lu75 scrive e poi sergio_mbk ha scritto:
io metterei un "turbicino" tipo questo...



icon_rolleyes.gif lo hanno già fatto, e senza utilizzare il NOS...:
[Nota: il tachimetro è in miglia. 1miglio terrestre = 1,608km]
 
7719045
7719045 Inviato: 30 Mag 2009 17:48
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif lo hanno già fatto, e senza utilizzare il NOS...:
[Nota: il tachimetro è in miglia. 1miglio terrestre = 1,608km]

secondo me non è proprio reale.... la strada scorre troppo lentamente... se fate caso quando prende i 200mph a sinistra c'è un incrocio.. dubito che a 200mph (-->320kmh) si veda così distintamente.. voi che dite??
 
7719055
7719055 Inviato: 30 Mag 2009 17:50
 
 
7719360
7719360 Inviato: 30 Mag 2009 19:06
 

stez90 ha scritto:

secondo me non è proprio reale.... la strada scorre troppo lentamente... se fate caso quando prende i 200mph a sinistra c'è un incrocio.. dubito che a 200mph (-->320kmh) si veda così distintamente.. voi che dite??


è un'osservazione di cui tenere conto

tuttavia l'effetto ottico dato da una (micro?)telecamera messa a fuoco sulla strumentazione potrebbe trarre in inganno: non sappiamo quanto è larga la sede stradale sulla quale è impegnata la moto (e quindi la sua distanza dal margine sinistro, cioè dall'incrocio) e non sappiamo quanto è largo l'incrocio.

ma anche dato per certo che il dato leggibile sul tachimetro non sia reale (alterazione del rilevamento) il fatto che qualcuno abbia realmente pensato di montare un turbo ad una Hayabusa è un fatto noto!

=> Link a pagina di Youtube.com

=> Link a pagina di Youtube.com

=> ecc. ecc. ci sono molti filmati a riguardo in rete.
 
7719454
7719454 Inviato: 30 Mag 2009 19:24
 

si si sicuramente.. le busa turbo su internet spuntano come funghi... ed è un dato di fatto che le loro prestazioni siano assurde... riguardo al video di prima non è che avesse i rapporti corti? sfasano il tachimetro se non sbaglio..
 
7719814
7719814 Inviato: 30 Mag 2009 20:30
 

stez90 ha scritto:
si si sicuramente.. le busa turbo su internet spuntano come funghi... ed è un dato di fatto che le loro prestazioni siano assurde... riguardo al video di prima non è che avesse i rapporti corti? sfasano il tachimetro se non sbaglio..


icon_smile.gif ...assurde nel senso di esagerate, non impossibili!

sugli altri due video di cui ho postato i links sorgono pochi dubbi!

comunque si, tornando al primo video che ho postato (è semplicemente il primo che ho trovato a riguardo) è effettivamente una delle possibilità quella dei rapporti corti se, come in quel caso (immagino), la velocità è rilevata tramite un pick-up che legge i giri del pignone, cioè del secondario del cambio.
 
7720144
7720144 Inviato: 30 Mag 2009 21:41
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif ...assurde nel senso di esagerate, non impossibili!


pensavo fosse sottointeso che era "esagerate" l'interpretazione giusta.... icon_mrgreen.gif
 
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