Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 74 di 75
Vai a pagina Precedente  123...737475  Successivo
 
Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 [info, modelli, richieste]
16412098
16412098 Inviato: 11 Ago 2024 19:42
 

RenPag ha scritto:
come in tutti questi casi: dipende da quanto costano!

però... un consiglio me la sento di dartelo: prima di comprarla trova qualcuno che te la faccia provare (o quantomeno ti ci faccia sedere sopra) perchè è una moto che ha una certa "stazza", non è un fuscello.
Se come scrivi non sei mai più andato in moto potresti rimanerne deluso


in moto ci sono andato, un vespone ahahahah.

Comunque il prezzo giusto quale sarebbe?
 
16412114
16412114 Inviato: 11 Ago 2024 22:02
 

Se ne trovano di buoni a meno di 5000
Poi lo so che ne trovi in vendita anche a 8.000 ma io per un Nuovo Falcone non spenderei mai più di 3.000 o al max 3.500 se fosse proprio bello
Ne ho visti venduti a 2.500 belli e marcianti
 
16412199
16412199 Inviato: 12 Ago 2024 17:51
 

Da possessore di NF confermo tutto ciò che ti ha detto RenPag: è una moto molto robusta, che richiede poca manutenzione, e che può dare grande soddisfazione!
Il motore è un mulo con una gran coppia già dai bassi regimi che però soffre di vibrazioni ai regimi più alti.
I suoi 26 cavalli sono l' ideale per viaggiare sulle statali senza fretta godendosi il paesaggio ed utilizzando la gran coppia del motore per cambiare raramente le marce.
Non soffre di particolari problemi meccanici, ma in alcuni esemplari può essere necessario sostituire le molle frizione quando la stessa tende a slittare. Attenzione: solo le molle perché per i dischi è sufficiente una bella pulizia.
L' operazione comunque è semplice e si fa smontando il carter destro.
 
16412208
16412208 Inviato: 12 Ago 2024 19:43
 

Io sto trovando nuovi falcone tutti i torno ai 4000 o più, quelli sotto i 4000 o erano mancanti di bauletti e parabrezza o avevano qualche problemino
 
16412218
16412218 Inviato: 12 Ago 2024 21:25
 

La cosa più importante quando si cerca una moto usata è non avere fretta.
Se adesso non c'è la moto appetibile in vendita non è detto che non ci sarà tra un mese o tra due
Solitamente quando esce una moto buona e "a prezzo" inserzionata ci sta poco quindi bisogna cogliere l'attimo.
Quelle che rimangono inserzionate sono quelle da non comprare.
Se tieni d'occhio quotidianamente le pagine dei siti di vendita on-line dopo un po' cominci a riconoscere le moto e ti rendi conto che se sono lì da mesi e nessuno le compra un motivo ci sarà.
Capita molto raramente che quando uno cerca una moto usata, apre internet e trova al volo la moto che fa per lui.... in questo caso o è uno dai gusti non molto complicati oppure ha un gran culo!
0510_saluto.gif
 
16412306
16412306 Inviato: 13 Ago 2024 22:12
 

Intanto vi ringrazio per i consigli. Sicuramente poi ci metterò le mani sopra perché le frecce voglio montarle. Infatti per questo ero indeciso se prendere un targa oro o uno che magari non ha la targa oro ma che posso modificare un po' a piacimento.
Poi un'altra questione che non capisco, i nuovo falcone ex militirari reimmatricolati civili (magari inizi anni 2000) non posso essere considerati come moto d'epoca perché immatricolati solo 20 anni fa e quindi bollo e RCA si pagano come una moto normale o ho capito male io? ( ovviamente questo non varrebbe per le targhe oro).
 
16412358
16412358 Inviato: 14 Ago 2024 8:23
 

Bel quesito che hai posto.... secondo me dovrebbe far fede l'anno di produzione e non quello di immatricolazione civile.
Però sarebbe cosa da approfondire presso una buona agenzia di pratiche auto
 
16412509
16412509 Inviato: 15 Ago 2024 21:52
 

Sepp_csr ha scritto:
Intanto vi ringrazio per i consigli. Sicuramente poi ci metterò le mani sopra perché le frecce voglio montarle. Infatti per questo ero indeciso se prendere un targa oro o uno che magari non ha la targa oro ma che posso modificare un po' a piacimento.
Poi un'altra questione che non capisco, i nuovo falcone ex militirari reimmatricolati civili (magari inizi anni 2000) non posso essere considerati come moto d'epoca perché immatricolati solo 20 anni fa e quindi bollo e RCA si pagano come una moto normale o ho capito male io? ( ovviamente questo non varrebbe per le targhe oro).

Ovviamente fa fede l'anno di produzione, che è riportato sulla carta di circolazione.

Per maggiori info in merito consulta la sezione Normativa d'Epoca
 
16425018
16425018 Inviato: 29 Nov 2024 18:42
 

Rieccomi qua a rompere le scatole, la follia l'ho fatta ho acquistato un NF ex carabinieri del 1970.
adesso ho riscontrato due problemi uno di natura tecnica dopo il trasporto e uno una mia svista.

Parto dal primo dopo il trasporto mi sono accorto che la spia verde del folle non funziona più, prima di imbarcarmi un una sostituzione della spia cosa posso guardare? magari è saltato qualche contatto.

seconda questione non meno importante e qui viene fuori la mia ignoranza in moto d'epoca ( ma è anche la mia prima quindi non fucilatemi) il NF ha, essendo dei cc, la dinamo, io quando sono andato a vederla l'ho accesa con quella e ho fatto un mini giretto, ma non ho provato l'accensione a pedivella, arrivata a casa però ci ho provato e mi sono reso conto che è scollegata e il vecchio proprietario mi dice che è normale avendo la dinamo. E' Così?

scusate per le domande e perdonate la mia ignoranza/incoscienza.
 
16425023
16425023 Inviato: 29 Nov 2024 19:41
 

Sepp_csr ha scritto:
Rieccomi qua a rompere le scatole, la follia l'ho fatta ho acquistato un NF ex carabinieri del 1970.

Tranquillo, non è una follia!! Il NF è una splendida moto per chi la sa capire ed amare!!
Sepp_csr ha scritto:
dal primo dopo il trasporto mi sono accorto che la spia verde del folle non funziona più, prima di imbarcarmi un una sostituzione della spia cosa posso guardare? magari è saltato qualche contatto.

Hai provato semplicemente a cambiare la lampadina della spia??
Sepp_csr ha scritto:
questione non meno importante e qui viene fuori la mia ignoranza in moto d'epoca ( ma è anche la mia prima quindi non fucilatemi) il NF ha, essendo dei cc, la dinamo, io quando sono andato a vederla l'ho accesa con quella e ho fatto un mini giretto, ma non ho provato l'accensione a pedivella, arrivata a casa però ci ho provato e mi sono reso conto che è scollegata e il vecchio proprietario mi dice che è normale avendo la dinamo. E' Così?

scusate per le domande e perdonate la mia ignoranza/incoscienza.

Se ho ben capito la pedivella di avviamento non funziona, e quindi il vecchiio proprietario ti ha raccontato una fesseria: anche con il dinamotore e l'avviamento elettrico, l'avviamento a pedivella deve funzionare. Se non o fa, è perchè c'è un guasto.
 
16425024
16425024 Inviato: 29 Nov 2024 19:46
 

Grazie Daniele, quoto in pieno.
Aggiungo solo una cosa.
La spia del folle deve essere arancio, non di atri colori 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16425026
16425026 Inviato: 29 Nov 2024 19:55
 

girodan ha scritto:
Se ho ben capito la pedivella di avviamento non funziona, e quindi il vecchiio proprietario ti ha raccontato una fesseria: anche con il dinamotore e l'avviamento elettrico, l'avviamento a pedivella deve funzionare. Se non o fa, è perchè c'è un guasto.


Non so che dire, anche perchè la pedivella è proprio disconnessa da tutto, se provo ad abbassarla va a vuoto.

Rispondendo a GippiGuzzi, appena troverò un set di spie originali le cambierò.
 
16425069
16425069 Inviato: 30 Nov 2024 12:31
 

Sepp_csr ha scritto:
Non so che dire, anche perchè la pedivella è proprio disconnessa da tutto, se provo ad abbassarla va a vuoto.

Rispondendo a GippiGuzzi, appena troverò un set di spie originali le cambierò.


Smonta il carter e verifica cosa non funziona: se il settore dentato è al suo posto ed imgrana correttamente sull'albero che trasmette il movimento all'albero motore, si è rotto il meccanismo interno e dovrai aprire il blocco motore per aggiustarlo, Sarebbe un bel guaio
 
16425073
16425073 Inviato: 30 Nov 2024 12:52
 

girodan ha scritto:
Smonta il carter e verifica cosa non funziona: se il settore dentato è al suo posto ed imgrana correttamente sull'albero che trasmette il movimento all'albero motore, si è rotto il meccanismo interno e dovrai aprire il blocco motore per aggiustarlo, Sarebbe un bel guaio
.

per quanto riguarda la spia, si ho provato a cambiare lampadina con una funzionante e anche il portalampada. non funziona ugualmente
 
16425096
16425096 Inviato: 30 Nov 2024 18:58
 

girodan ha scritto:
Smonta il carter e verifica cosa non funziona: se il settore dentato è al suo posto ed imgrana correttamente sull'albero che trasmette il movimento all'albero motore, si è rotto il meccanismo interno e dovrai aprire il blocco motore per aggiustarlo, Sarebbe un bel guaio


Ho controllato sul catalogo ricambi: il meccanismo di avviamento a pedale del NF prevede come sulla LODOLA un ingranaggio a scatto libero dove ingrana il settore dentato della pedivella. E' quello che molto probabilmente si è rotto. Potrai verificarlo facilmente smontando il carter sinistro, Dovrai eventualmente procurartene uno nuovo.
 
16425098
16425098 Inviato: 30 Nov 2024 19:00
 

Sepp_csr ha scritto:
.

per quanto riguarda la spia, si ho provato a cambiare lampadina con una funzionante e anche il portalampada. non funziona ugualmente


Verifica con un tester i collegamenti elettrici del circuito dedicato alla spia folle a questo punto icon_rolleyes.gif
 
16425139
16425139 Inviato: 1 Dic 2024 9:45
 

Già che apri il carter, potrai controllare i collegamenti della spia del folle il cui interruttore si trova proprio li.
Dai un'occhiata al manuale e lo trovi 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16425178
16425178 Inviato: 1 Dic 2024 17:18
 

Grazie gippi e girodan, adesso sto leggendo per bene il manuale d'officina nelle parti da voi consigliate e nei prossimi giorni provvederò alle verifiche dovute sul NF
 
16425187
16425187 Inviato: 1 Dic 2024 19:01
 

[quote="girodan"#16425096]
girodan ha scritto:
Ho controllato sul catalogo ricambi: il meccanismo di avviamento a pedale del NF prevede come sulla LODOLA un ingranaggio a scatto libero dove ingrana il settore dentato della pedivella. E' quello che molto probabilmente si è rotto. Potrai verificarlo facilmente smontando il carter sinistro, Dovrai eventualmente procurartene uno nuovo.


ho aperto il carter, e a me sembra proprio che manchi l'ingranaggio libero avviamento ( foto sotto).
a questo punto mi domando il perchè, purtroppo il vecchio proprietario non può essermi d'aiuto visto che sostiene quanto detto sopra icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16425314
16425314 Inviato: 3 Dic 2024 0:12
 

Eh si, ti manca l'ingranaggio con lo scatto libero. Dovrai cominciare a cercare di procurartelo. eusa_think.gif
Qui vedi bene il pezzo mancante Link a pagina di Youtu.be
Fai pure presente al vecchio proprietario la situazione, cercando di fargli capire che ti ha venduto una moto non in ordine.
 
16439753
16439753 Inviato: 28 Mar 2025 17:03
 

Rieccomi qua, tempo sel primo cambio olio,
Olio minerale per 4 tempi 20w-50 giusto? Qualche marca in particolare?
 
16439758
16439758 Inviato: 28 Mar 2025 18:05
 

Io uso il Motul, ma anche il Bardhal va benissimo.

Sono praticamente tutti uguali.
A te la scelta.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16439790
16439790 Inviato: 29 Mar 2025 9:21
 

Aggiungo a ciò che ha scritto l' amico Gippi che gli oli di oggi, anche i più economici, sono molto meglio degli oli di 50 e più anni fa e quindi non mi farei troppe fisime in merito, anche perché è più importante il cambio secondo le scadenze previste dalla casa visto che ha solo un rudimentale filtro a reticella.
Usa solo olio minerale e come gradazione va benissimo un 20w50
 
16439791
16439791 Inviato: 29 Mar 2025 9:44
 

come sempre vi ringrazio, siete sempre super gentili e disponibili, e io mi fido più a chiede qua che sui gruppi facebook
 
16444420
16444420 Inviato: 2 Mag 2025 20:54
Oggetto: sempre io
 

Ragazzi problemone, dopo un lungo giretto, dopo che ho ripreso la moto a fine inverno al ritorno appena mollavo l'accelleratore la moto si spegneva, nei giorni successivi ho provato a rimetterla in moto ma non partiva e dopo un paio di tentativi ha tirato uno scoppio che mi ha fracassato le orecchie, ho provato a cambiare candela, stessa cosa se insistevo scoppio, oggi ho visto che la candela non faceva la scintilla e quindi regolando la distanza tra le puntine si è sistemata, quindi riprovo a metterla in moto, parte ma dopo 5 secondi si spegne, riprovo a rimetterla in moto e di nuovo scoppio. disperato ho pensato fosse l'anticipo ed effettivamente la candela faceva la scintilla sul pms, quindi ho regolato anche l'anticipo sul punto indicato sul volano. riprovo a metterla in moto e faceva fatica, per evitare un altro scoppio ho lasciato perdere. non capisco cos'abbia, che si sia ingolfata nei tentativi di metterla in moto? devo pulire anche il carburatore? non so che pesci pigliare
 
16444493
16444493 Inviato: 3 Mag 2025 11:12
 

Dico sicuramente una cazzata:

non è che dopo il primo avvio hai dimenticato di riaprire l'aria è hai continuato ad andare con l'aria chiusa ?
 
16444496
16444496 Inviato: 3 Mag 2025 12:04
 

Citazione:
non è che dopo il primo avvio hai dimenticato di riaprire l'aria è hai continuato ad andare con l'aria chiusa ?


Nono non mi sono dimenticato
 
16444536
16444536 Inviato: 3 Mag 2025 18:17
 

allora lascio rispondere a chi conosce il NF meglio di me.....
0510_saluto.gif
 
16444603
16444603 Inviato: 4 Mag 2025 16:38
 

Credo che tu abbia un problema di accensione.
Molto probabilmente si tratta del condensatore che non fa più il suo dovere. Il fatto degli scoppi sono "normali" si fa per dire sul NF perchè se non parte correttamente, si riempie la grossa marmitta di miscela aria-benzina e se una scintilla della candela la innesca, esplode con violenza.
Purtroppo oggi è pure difficile trovare un condensatore nuovo efficiente e potresti ritrovarti molto presto con lo stesso problema anche se lo metti nuovo.
Personalmente ho montato un salvapuntine che permette all'imoianto di accensione di funzionare perfettamente senza il condensatore e senza che le puntine siano attraversate dalla corrente rendendole di nfatto quasi eterne e soprattutto la scintilla della candela sarà potente praticamente come quella di un'accensione elettronica . Il dispositivo ha un costo modesto, nell'ordine di qualche decina di euro,
Se può interessarti ti darò tutte le informazioni utili per l'acquisto.
Ovviamente io lìho montato da anni sul mio NF e funziona molto bene,
 
16444637
16444637 Inviato: 4 Mag 2025 22:05
 

Citazione:
Se può interessarti ti darò tutte le informazioni utili per l'acquisto.


Ti scrivo in privato.

Domanda da ignorante, ma se ho constatato che la scintilla la candele la fa bene al ph to giusto, perché pensi sia il condensatore?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 74 di 75
Vai a pagina Precedente  123...737475  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©