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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
12873448
12873448 Inviato: 8 Gen 2012 22:19
 



Si, quto alessandro. Lo trovi anche lui da Silvestrini ( non è pubblicità occulta eh )
 
12875153
12875153 Inviato: 9 Gen 2012 15:22
 

Amici
Veramente credevo che la livrea fosse la parte del scudetto del serbatoio. Non voglio uscire di topic ma allora la faccetta nera era dipinta tutta nera e veniva con i cromati uguale al Airone? niente rosso?

Alessandro mi sembra bellissimo il pulsante per la tromba Marelli che ha messo sul sito, posso avere altre fotografie per riprodurre uno per il mio airone?
Con riguardo allla chiave di tre posizioni, tu ; Alessandro, hai visto che quella levetta che aziona la chiave e quella mezza sfera che sono alla vista sono un problema per qualsiasi tentativa di riproduzione , e un peccato non avere piu fotografie per avere una idea piu chiara di come e fatta.Saluti
Lito
In un Buenos Aires di 38 gradi!!!!
 
12875439
12875439 Inviato: 9 Gen 2012 16:28
 

litoluciani ha scritto:
Amici
Veramente credevo che la livrea fosse la parte del scudetto del serbatoio. Non voglio uscire di topic ma allora la faccetta nera era dipinta tutta nera e veniva con i cromati uguale al Airone? niente rosso?
Lito
In un Buenos Aires di 38 gradi!!!!

Ciao Lito
Apriamo e chiudiamo una piccola parentesi per non uscire troppo dal seminato!!.......c'è un bel topic dove si vedono anche due "faccetta nera" in Moto Guzzi P,PE,PL un posteriore a pag 4 e intera a pag 8....cosi grossomodo ti fai un'idea.......comunque è tutta nera.... parte dei serbatoi cromati nella tua,...... quì sono rossi!!
Per il discorso fattibilità non ho capito se intendi il pulsante o l'interruttore...... se hai bisogno di altre foto chiedi.....
Ribadisco il concetto che a volte la soddisfazione del far da sè ci obbliga a notevoli sacrifici e perpezie della mente e della mano che forse non vale la pena quando il pezzo rifatto esiste ed è abbastanza fedele.......comunque non voglio influenzarti nei tuoi programmi ........ma non ti puoi nemmeno dannare l'anima!!!!
Saluti
 
12878159
12878159 Inviato: 10 Gen 2012 12:16
 

Alessandro
Grazie , finalmente ho visto una faccetta nera e anche come veniva dipinta. La mia curiosita e sodisfatta.
Con riguardo alla domanda, io domandavo del pulsante Marelli per la tromba ( mai visto da me) se tu, aparte del pulsante. puoi mettere qualche foto con piu dettagli del inturruttore a tre posizioni queste foto seranno sempre benvenute.
E vero quello che dici, forse mi lascio portare via dalla sfida di fare tutto da me stesso. A favore di questo difetto posso dire che sicuramente se non avesso fatto cosi L'Airone sarebbe ancora dentro di una scatola di legno como quando l'ho comprato. I prezzi in euro forse non sono onerosi per alcuni di voi per capire la economia Argentina fate il seguente esercizio: al prezzo di qualsiasi ricambio moltiplicalo x 6 e poi aggiungi 15 euro di shipping. Dopo questo tutti voi sapete quello che ci costa a noi qui i pezzi da la. Comunque Io la malattia di fare ce l'ho e inutile negarlo!!-
Lasciando di lato Nonsolomotoguzzi e Stucchi , avete altri siti web dove si possono vederi i pezzi che si vendono come per esempio il tuo pulsante Marelli e cose del genero? saluti
lito
 
12878742
12878742 Inviato: 10 Gen 2012 16:07
 
 
12878859
12878859 Inviato: 10 Gen 2012 16:32
 

Ciao Lito
Interruttore a levetta.....
Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com
L'ultima al nottolino della leva era stato saldato un filo (la foto l'ho fatta prima delle altre) .....questa è stata una modifica...il contatto e fatto dal nottolino della leva e mette in connessione elettrica le due parti di bachelite tenute aderenti con due mollette a spirale ....i fili da mettere in contatto arrivano nella parte mobile in alto....la corrente nella parte mobile bassa......una volta accende l'utilizzo di destra una volta l'utilizzo di sinistra....al centro c'e corrente solo per la spia carica dinamo,a chiavetta inserita
Link a pagina di Tinypic.com
La chiave e il cacciavite di traverso è solo per tenere aperto le due parti portacontatti.
Cosa ne pensi??
Saluti
 
12881284
12881284 Inviato: 11 Gen 2012 11:03
 

Ciao Alessandro
Le foto chiariscono tutto e un'altra volta mi sorprende la semplicita italiana per fare le cose.Brillante la soluzione tecnica della chiave a tre posizioni.
Ho alcune domande :
1) La chiave comanda il polo positivo o negativo? In un fianco delle parte di bachelita nero dove ce il marchio carello si vede il segno + ( positivo)

2)tutto il corpo della chiavetta sembra essere fatto in ottone cromato . Dimi tu di che materiale e fatto.

3)Non arrivo a vedere bene la parte della chiavetta dove c'e il cavo soldato a stagno che e una modifica, questa punta della chiavetta ha qualche parte isolante inserita con un contatto al mezzo o non ha niente. Se non ha niente e comanda il polo positivo sarebbe problematico

4) une delle due parti di bachellita nera ha una striscia di ottone nella parti di fuori , e quella la parte per dove entra la corrente?
laltra non ha niente


Bene per il momento aspetto le tue risposte per avere un panorama piu chiaro della chiave a tre posizioni.
Una misura del collo che sostiene la chiavetta sarebbe utile per rispettare piu o mno le misure a scala.
Saluti e tante grazie
Lito
 
12882322
12882322 Inviato: 11 Gen 2012 16:49
 

litoluciani ha scritto:
Ciao Alessandro


2)tutto il corpo della chiavetta sembra essere fatto in ottone cromato . Dimi tu di che materiale e fatto.

Lito


Ciao
Quì forse intendevi il pulsante della tromba??...... SI
Se parlavi di interruttore luci è d'alluminio.
Il prossimo messaggio rispondo alle altre domande sull'interruttore.
Saluti
 
12882449
12882449 Inviato: 11 Gen 2012 17:21
 

litoluciani ha scritto:
Ciao Alessandro
Le foto chiariscono tutto e un'altra volta mi sorprende la semplicita italiana per fare le cose.Brillante la soluzione tecnica della chiave a tre posizioni.
Ho alcune domande :
1) La chiave comanda il polo positivo o negativo? In un fianco delle parte di bachelita nero dove ce il marchio carello si vede il segno + ( positivo)
--Polo positivo



3)Non arrivo a vedere bene la parte della chiavetta dove c'e il cavo soldato a stagno che e una modifica, questa punta della chiavetta ha qualche parte isolante inserita con un contatto al mezzo o non ha niente. Se non ha niente e comanda il polo positivo sarebbe problematico
--Hai ragione non si vedeva bene....guarda che bella soluzione !!!
Chiaramente il perno sull'occhio è isolato...anche se lo con sporco è poco evidente!!!
Link a pagina di Tinypic.com
Link a pagina di Tinypic.com


4) une delle due parti di bachellita nera ha una striscia di ottone nella parti di fuori , e quella la parte per dove entra la corrente?
--SI

laltra non ha niente
--L'altra esce la corrente per andare o alle posizioni o alla lampada grande....al centro abbiamo che a contatto inserito c'è in funzione solo l'impianto di carica , tromba,...e oggi anche lo Stop


Bene per il momento aspetto le tue risposte per avere un panorama piu chiaro della chiave a tre posizioni.
Una misura del collo che sostiene la chiavetta sarebbe utile per rispettare piu o mno le misure a scala.

--http://tinypic.com/r/2e19n9c/5

disegno alla buona con misure in mm

Lito

--Rileggiti il messaggio sopra...fra le tue domande ci sono le mie --risposte.....anche se non si notano....
Ciao
 
12884600
12884600 Inviato: 12 Gen 2012 8:50
 

Ciao Lito
Ripropongo il disegno fatto alla buona con le misure in mm.
Mi sono accorto solo ora che nel messaggio precedente non si apre!!
Link a pagina di Tinypic.com
Saluti
 
12888543
12888543 Inviato: 13 Gen 2012 10:50
 

Ciao Alessandro
Ho riletto tutti i mail su questo topic della chiave a tre posizioni .
Facendo un riassunto la chiave a destra accende la luce corta e a sinistra la larga ( puo essere viceversa ma non e importante )
Con la chiave di contatto inserita e con la levetta della chiave a tre posizioni in posizione centrale si accendono la spia dinamo, il fanalino di posizione di dietro ,la lampadina piccola del fanale di avanti e anche sarebbe con corrente la tromba e il freno . ( tutte queste cose accese dipendono della chiave di contato solamente?)

Domando : se tu vuoi circolare con tutte le luci spente come fai? mi pare che qualcosa non ho capito bene o se inserisci la chiave di contatto si o si si accendono le luci di posizione.

Cosa succede cuando muovi la chiave di tre posizioni a destra o a sinistra?
per me il fanalino di dietro rimane acceso, quello di avanti ( non so),

La tromba e il freno piu la spia per carica dinamo ricevono la corrente direttamente per mezzo della chiave di contatto, qui al mio capire la chiave di tre posizioni non ha niente da fare. Mi sbaglio?

Ce un'altra cosa che ancora che non ho chiaro : come fa per ricevere la corrente la parte centrale della chiave a tre posizioni? Vedo delle vite per i contatti di destra e sinistra ma non vedo vite per il contatto centrale. Possibilmente questo contatto nella entrata di corrente sia sotto la fascetta di ottone che alimenta i contatti laterali. Nella parte di uscita di corrente ( sempre parlando del contatto centrale) vedo nessuna vite per collegare qualche cavo.
grazie in anticipo
Lito
 
12888754
12888754 Inviato: 13 Gen 2012 12:04
 

Ciao
Mi spiego meglio....
Con la LEVA dell'interruttore in posizione centrale e la CHIAVETTA di CONTATTO inserita c'è accesa solo la lucina di spia di carica (a motore spento o al minimo!!)....... su di giri si deve spegnere anche questa......il resto è tutto spento....però ci deve anche essere la possibilità di poter suonare la tromba se schiacci il suo pulsante e di accendere solo la luce dello stop se freni con il posteriore........perchè la chiave e la leva in queste posizioni è la marcia in pieno giorno.
Ripassati le foto considerando che.... il rame od ottone della parte centrale delle due bacheliti, dove posiziona il nottolino della leva (quando è in posizione di centro) non ha nessun collegamento elettrico !!!Infatti non noti nessuna vitina o morsetto.
Saluti
P.S. La leva verso sinistra.......POSIZIONI
La leva verso destra.......LAMPADA GRANDE
 
12901778
12901778 Inviato: 17 Gen 2012 2:49
 

ALESSANDRO
ho capito il funzionamentodi tutto il sistema che va nel fanale.
Nel mail anteriore io credevo che la chiave di tre posizioni avevacorrente nella posizione centrale e questo e stato perche mi sono scordato della esistenza del devioluci meccanico.
Ho cominciato a fare un disegno su carta della piastra , sara un laqvoro di pazienza.
In questi giorni sono in vacanza ma appena ritorno comicio y lavori.
saluti e grazie
Lito
 
12917227
12917227 Inviato: 21 Gen 2012 15:34
Oggetto: Re: aiuto per un airone del 39
 

[quote="maba53"#12218323]<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti sono mario ,possessore di un airone del1939 volevo se possibile un po di aiuto per restaurarlo al meglio .
ho postato un po di foto credo nel forum di presentazione sbagliando , ora cerchero' di postarle qui.l'airone ha molte cose a mio parere non originali,tipo la marmitta e il collettore,il faro, i cofanetti il portatarga,ora se qualcuno puo' postare qualche immagine originale da cui si possa vedere la grafica esatta e magari la foto del faro che dovrebbe montare (credo un marelli con comando meccanico delle luci)gli sarei molto grato

Immagine: Link a pagina di I54.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com
Immagine: Link a pagina di I56.tinypic.com [/quot
salve sto procedendo con il restauro del mio airone.stavo montando il manubrio e mi sono reso conto che come gia mi era stato detto su questo forum,che il manubrio non è il suo ora ho chiesto a calestani e mi ha detto che forse non vale la pena cambiarlo,perchè andrei incontro a una spesa considerevole,ora posto qualche foto e aspetto consigli.

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in pratica dovrei comprare:
sterzo 70.00
coppia di leve a collare 100.00
coppia di manettini a collare 100.00
comando alzavalvola 50.00
comando gas 50.00
attacchi manubrio 100.00 piu' le manopole
lo sterzo che è in mio possesso è da 22 mentre il suo deve essere 25 di conseguenza non posso usare niente di quello che ho.
saluti mario
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12917307
12917307 Inviato: 21 Gen 2012 16:00
 

sono sempre io. mi servirebbe un disegno quotato del tubo in rame che va dal rubinetto benzina al carburatore
ciao mario
0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
12962930
12962930 Inviato: 2 Feb 2012 23:00
 

ciao ragazzi, sto iniziando il restauro del mio airone del '52, e volevo avere qualche info

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questa è una foto che ho fatto oggi prima di iniziare lo smontaggio.

la moto era di mio nonno che purtroppo c'ha messo le mani troppe volte, lui diceva che era un guzzi ex militare poi riverniciato di rosso. il motore fino allo scorso anno partiva, in questi giorni prima di iniziare il lavoro aveva problemi di scintilla, allora ho pensato di smontare tutto sistemarlo e poi risonvere l'accenzione a restauro ultimato (ho fatto una caxxata?).
una volta smontato il motore e pallinato mi consigliate di rettificarlo o mantenerlo cosi com'è visto che partiva regolarmente?
la sella ho quella originale, e anche un telaino posteriore che mio nonno diceva essere il sedile passeggero da rivestire, ma non ha tutta la parte delle molle, potrebbe essere il portapacchi?

a prima vista secondo voi è uno sport o un turismo?

grazie delle info che mettete qui sul forum sono molto utili!
 
12967313
12967313 Inviato: 4 Feb 2012 0:13
 

allora la moto dovrebbe essere un turismo sia per il fatto che i militari erano le versioni turismo, sia per la posizione di pedane e freno posteriore, del turismo anche il manubrio, i cerchi in ferro... non riesco a vedere bene il carburatore ma mi pare sia da 22(del turismo quindi,) confermi?
 
12967748
12967748 Inviato: 4 Feb 2012 10:34
 

Controlla se il manubrio è di diametro 25 (le versioni militari)
 
12975607
12975607 Inviato: 6 Feb 2012 19:50
 

domani controllo e vi faccio sapere questi giorni non mi sono potuto avvicinare alla moto causa neve!!
 
12975807
12975807 Inviato: 6 Feb 2012 20:35
 

Se ti è possibile, puoi inserire una foto del manubrio dove si vedano leve e manettini?
 
12978730
12978730 Inviato: 7 Feb 2012 15:40
 

ho controllato il manubrio è da 25 e scrostando la vernice rossa è uscito il bel verde militare!

quindi credo sia ufficiale che è una turismo ex militare e cosi dovrà ritornare.
le foto del manubrio con levetine allesse le faccio domani, ma volevo prima chiedervi una cosa, ho notato che in alcuni casi due bulloni con la stessa funzione hanno misure differenti, per esempio i perni inferiori per bloccare il motore al telaio hanno quello anteriore il dado da 19 e quello posteriore il dado da 17. è normale?
ho paura che mio nonno smontando e rimontando la moto per verniciarla abbia fatto un po di casino con i dadi, e sarebbe un casino dover ricontrollarli tutti per restaurarlo!
 
13121458
13121458 Inviato: 14 Mar 2012 23:32
Oggetto: Ricerca ricambi per Moto Guzzi Airone 250 Turismo 1952
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buona sera a tutti gli utenti di questo forum, apro questo Topic per chiedere gentilmente il vostro aiuto riguardo ad alcuni particolari "credo" non originali montati sul mio airone turismo del 1952.
La moto è stata scambiata con due vespe da circa una settimana e da una veloce ispezione credo che, Fanale anteriore ,Fanale posteriore ,Clacson ,Manettino accelleratore non siano originali.
La mia intenzione è quella di reperire tutti i pezzi non originali e mancanti, come il portapacchi posteriore, ed iniziare a pensare ad un bel restauro.
Il motore è in ottime condizioni, dopo 4/5 cicchetti parte sempre a primo colpo, ma la cosa bella è che non vi è fuoriuscita di olio, neanche una goccia! icon_smile.gif
Al contrario la frizione che, dopo aver innestato la marcia, pian pian che viene rilasciata emette uno strano fischio che sento anche quando la moto è in marcia, soprattutto con la prima.
Vi posto alcune immagini della mia moto.
Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi con i pezzi mancanti o magari indicarmi un buon rivenditore che effettua anche spedizioni.
Grazie a tutti in anticipo.
Un saluto

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Ultima modifica di 8vespario5 il 14 Mar 2012 23:42, modificato 1 volta in totale
 
13121501
13121501 Inviato: 14 Mar 2012 23:40
 

Benvenuto. 0509_welcome.gif

Nel titolo c'è scritto Airone Turismo.
Nel messaggio dici "alcuni particolari "credo" non originali montati sul mio airone sport".

Qual'è la versione giusta ? icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 14 Mar 2012 23:47, modificato 1 volta in totale
 
13121525
13121525 Inviato: 14 Mar 2012 23:44
 

OK, ora ho visto che hai modificato...... icon_wink.gif

Vada per il Turismo, allora.

Accodo al Topic specifico del modello.
Grazie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13121532
13121532 Inviato: 14 Mar 2012 23:45
 

Ciao gippiguzzi, grazie tante per l'accoglienza. icon_smile.gif
Hai perfettamente ragione, ho appena corretto l'errore!
Si tratta di un airone turismo del 1952.
Grazie ancora!
 
13121808
13121808 Inviato: 15 Mar 2012 0:39
 

come da te elencato non sono conformi clacson, comando acceleratore, fanalino posteriore.
il fanale anteriore invece dovrebbe essere l'originale SIEM ma con errata cornice.
la marmitta non va bene, ci vuole quella a coda di pesce
manca il portapacchi di serie sul turismo
 
13121969
13121969 Inviato: 15 Mar 2012 1:30
 

Grazie nostalgico88!
Quindi potrei cambiare soltanto la cornice del faro... Riguardo alla marmitta sul libretto uso e manutenzione la versione Turismo viene mostrata con il terminale normale, mentre la versione Sport con il terminale a coda di pesce...
 
13125106
13125106 Inviato: 15 Mar 2012 21:42
 

Quel tipo di marmitta era montata sulle versioni militari, che avevano il manubrio diametro 25 anzichè 22.
 
13301058
13301058 Inviato: 1 Mag 2012 17:02
Oggetto: biella Airone - come va montata ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti!
Finalmente ho deciso di metter mano al'Airone turismo del '52 che stava da tempo fermo perché il volano aveva un notevole gioco assiale. A motore accesso si avvicinava o allontanava dal carter per quasi 2mm. Ho smontato il motore ed aperto i carter. Ringrazio RenPag per le belle foto sul sito e tutti i partecipanti a questo forum per i post che spesso mi hanno aiutato. Fissato, come diagnosticato, il cuscinetto a sfere dell' albero a gomito ho anche aperto la testa di biella perché aveva acquistato gioco. Ho verificato una usura dei rullini al limite dell'accettabile ed ho deciso di cambiarli senza maggiorarli , pensando in questo modo di compensare un po' anche l'usura di biella ed albero (che sono comunque inferiori ai limiti indicati nel manuale di officina).
Non ho fatto rettificare biella ed albero perché non conosco a Roma una officina di rettifica che faccia anche la cementazione. A questo punto ho 2 dubbi:
1)come va montata la biella? Non ho fatto una foto prima per non sporcare di grasso la macchina fotografica, sperando nel manuale d'officina. La biella, oltre alla scritta Moto Guzzi su un lato, ha due fori sul piede: uno grande, secondo l'asse della biella ed uno piccolo, a 90 °. Secondo come si monta la biella, il foro piccolo può' puntare in alto o in basso. Se punta in basso la scritta Moto Guzzi si vede diritta dal lato distribuzione. Sul manuale, ma anche sulle foto di RenPag, la biella si vede a volte montata così' (MG lato distr e foro in basso) ed altre al contrario (MG rovesciato lato volano e foro in alto). Probabilmente e' indifferente; a me suona meglio con il foro piccolo in alto per raccogliere l'olio.
CHI LO SA?
2)c'e' una coppia di serraggio dei bulloni del cappello di biella? Se serro a fondo i nuovi rullini in alcuni punti oppongono un po' di resistenza. E' normale e si assestano oppure bisogna stringerli (?) meno?

Grazie, Alberto
 
13307751
13307751 Inviato: 3 Mag 2012 8:48
Oggetto: Re: biella Airone - come va montata ?
 

bonneville ha scritto:
a me suona meglio con il foro piccolo in alto per raccogliere l'olio

Grazie, Alberto


Ciao
Anch'io la monterei così .........
Saluti
 
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