16498771
Inviato: 10 Ott 2026 19:06
Oggetto: Peoblemi hm 50cc statore e impianto elettrico
salve a tutti,
spero di aver utilizzato la sezione giusta del sito per scrivere questo messaggio.
ho un problema sul mio hm 50 2016 six competiton motard.
un un elaborazione medio alta (88 sr)
siccome la moto ha un impianto elettrico sprovvisto di batteria montando le frecce led i picchi di tensione le hanno bruciate.
navigando su internet ho visto che dovrebbe bastare montare un correttore di tensione da alternata a continua, è vero?
comunque, non é questo il problema principale; stavo cercando di capire quale fossero i cavi dove montare l'eventuale correttore di tensione quando per sbaglio ho staccato il cavo di massa del regolatore di tensione (non so se sia stato questo) ma la moto che era al minimo, si e spenta e non e piu ripartita. smettendo di far fare scintilla alla candela.
oggi smontandola per capire cosa fosse successo, noto che lo statore (12 poli ) non generava alcuna corrente, gli avvolgimenti mi sembravano a posto ma due dei 4 cavi mi risultano andare a massa, è da cambiare lo statore? se si nel danneggiamento di esso potrebbero essersi danneggiati anche altri componenti? (centralina,bobina. regolatore) c'é un modo per capirlo?
se dovessi cambiare lo statore, in casa ho uno statore con annesso volano perfettamente funzionanti di un altro motore am6 pero a 6 poli, mi conviene cambiare centralina e regolatore di tensione (se basta cambiare loro?) e montare la sei poli cosi sono anche certo che funzioni tutto oppure stare sulla 12 poli? (sia economicamente che prestazionamente parlando)