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semplificare impianto [elettrico RX 50 uso strada]
15521565
15521565 Inviato: 25 Dic 2015 18:30
Oggetto: semplificare impianto [elettrico RX 50 uso strada]
 

in cosa consiste esattamente semplificare l'impianto? In media quanto costa farlo fare da un elettrauto? Lo dico perchè un fusibile mi dura da natale a santo stefano e mi sono rotto sinceramente (mi si è rotto un'ora fa c***o, proprio a Natale)...sono pieno di fili inutili, pensate che il mio elettrauto ha definito il mio impianto un vero e proprio manicomio (colpa di quel cazzone dell'ex proprietario) e vorrei far levare tutti sti fili inutili e tenere soltanto le cose necessarie cioè le luci (sia i fari che lo stop dietro), le frecce, il clacson e il blocchetto di accensione....ad esempio sono pieno di fili del contakm che manco ho più, vorrei buttarli tutti nell'immondizia ma non so da dove cominciare
 
15521751
15521751 Inviato: 26 Dic 2015 1:24
Oggetto: Re: semplificare impianto
 

edbrn ha scritto:
in cosa consiste esattamente semplificare l'impianto?

In questo:
edbrn ha scritto:
vorrei far levare tutti sti fili inutili e tenere soltanto le cose necessarie
icon_asd.gif

Su una moto come la tua non è un lavoro difficile, però è lungo e noioso. In poche parole devi:
-scegliere un cavo "rompicog...ni"
-vedere dove porta, da un lato e dall'altro
-se è completamente inutile, oppure è rindonante, tagli (lasciando un moncherino "perché non si sa mai").
-se serve, ma è troppo lungo, lo accorci
-se va bene ma è in mezzo alle scatole, vedi se si può unire a un fascio di cavi lì in zona (che abbia senso)

Il punto di partenza migliore, secondo me, è la batteria: se vedi dei cavi che non fanno parte dei fasci più grossi, inizia esaminando quelli. Se non c'è niente di strano, ridiscendi il serpentone e controlla i vari cavi che escono.

PS: controlla di non avere fusibili sottodimensionati (es: devi averne uno da 15A, il vecchio proprietario ne ha messo uno da 10A perché aveva solo quello, ovviamente dopo un po' è saltato e tu continui a metterlo da 10, quindi il problema non si risolve)
 
15521766
15521766 Inviato: 26 Dic 2015 3:33
Oggetto: Re: semplificare impianto
 

TommyTheBiker ha scritto:
icon_asd.gif

Su una moto come la tua non è un lavoro difficile, però è lungo e noioso. In poche parole devi:
-scegliere un cavo "rompicog...ni"
-vedere dove porta, da un lato e dall'altro
-se è completamente inutile, oppure è rindonante, tagli (lasciando un moncherino "perché non si sa mai").
-se serve, ma è troppo lungo, lo accorci
-se va bene ma è in mezzo alle scatole, vedi se si può unire a un fascio di cavi lì in zona (che abbia senso)

Il punto di partenza migliore, secondo me, è la batteria: se vedi dei cavi che non fanno parte dei fasci più grossi, inizia esaminando quelli. Se non c'è niente di strano, ridiscendi il serpentone e controlla i vari cavi che escono.

PS: controlla di non avere fusibili sottodimensionati (es: devi averne uno da 15A, il vecchio proprietario ne ha messo uno da 10A perché aveva solo quello, ovviamente dopo un po' è saltato e tu continui a metterlo da 10, quindi il problema non si risolve)

ciao grazie per la risposta, sinceramente non so quanto sia il fusibile, c'è scritto 32V, quello che ho levato oggi sperando che le frecce e il clacson non vadano perchè è saltato e non per altro, era questo:

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Ad esempio un cavo che mi sta tremendamente sulla minc**a si trova dietro la mascherina, è spessissimo e mi sa che è il cavo del contagiri, ha tipo una molla tutto intorno (non sono sicuro ma credo che il sensore del contagiri si trovi accanto al miscelatore, se mi dai la conferma che è quello lo levo via subito) poi per i fili potrei farlo io ma ho paura di fare danni, allo stesso tempo penso che un elettrauto per andare a ispezionare tutti i fili e togliere quelli inutili mi chieda non poco (avrei un budget massimo di 20 euro, mi sa che se gli dico che posso spendere massimo 20 euro mi sputa in faccia), poi sono indeciso se sostituire il blocchetto delle chiavi con uno staccamassa di quelli con il cappuccio e la corda rossa......
 
15522050
15522050 Inviato: 26 Dic 2015 22:51
 

Cavo spesso con molla intorno eusa_think.gif Se non è del contagiri è quello del tachimetro. Guarda dove arriva, se arriva alla ruota anteriore è del tachimetro, altrimenti è quello del contagiri.

Il lavoro non è difficile, è solo molto molto noioso; nel dubbio, quando trovi un cavo che non sai a cosa serva, scollegalo solo e vedi se funziona tutto.
 
15522061
15522061 Inviato: 26 Dic 2015 23:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Cavo spesso con molla intorno eusa_think.gif Se non è del contagiri è quello del tachimetro. Guarda dove arriva, se arriva alla ruota anteriore è del tachimetro, altrimenti è quello del contagiri.

Il lavoro non è difficile, è solo molto molto noioso; nel dubbio, quando trovi un cavo che non sai a cosa serva, scollegalo solo e vedi se funziona tutto.

L'unico cavo che arriva alla ruota anteriore é quello del freno per cui come sospettavo é il cavo del contagiri che dovrebbe essere collegato al suo sensore che sta tipo accanto al miscelatore....Per il resto diciamo che il punto con piú cavi di quelli inutili é dietro la mascherina, e penso che sia qualche cavo del tachimetro......se mettessi al posto del blocchetto di accensione uno staccamassa di quelli con il cappuccio e la corda secondo te "pulirei" abbastanza l'impianto?
 
15522171
15522171 Inviato: 27 Dic 2015 3:01
 

Solo se togliessi anche fari, frecce e quant'altro; sennò, non cambierebbe nulla: che sia a chiave o con un cosetto a sgancio, hai sempre un interruttore a cui fanno capo tutti i cavi.
 
15522257
15522257 Inviato: 27 Dic 2015 13:04
 

TommyTheBiker ha scritto:
Solo se togliessi anche fari, frecce e quant'altro; sennò, non cambierebbe nulla: che sia a chiave o con un cosetto a sgancio, hai sempre un interruttore a cui fanno capo tutti i cavi.

Purtroppo in seguito ad una roba a cui ho pensato solo ora devo tenere: luci (quindi stop dietro, ana e abbaglianti), frecce, clacson, staccamassa (che sia a chiave o con la corda, é uguale) ....per cui mi sa che c'è ben poco da togliere no?
 
15522411
15522411 Inviato: 27 Dic 2015 21:04
 

Dici bene: rimarrebbe da togliere solo lo switch cavalletto (vedi tu se è il caso o meno di toglierlo) e strumentazione (ma devi averla per legge)... oltre ovviamente ad eventuali cavi aggiunti per qualche motivo dal vecchio proprietario (non so, per mettere una presa usb o 12V) e poi lasciati lì anche una volta rimossa l'utenza.

Però, rivedere il modo in cui sono messi i cavi si può fare! Prendi un po' di fascette e inizia a legarli insieme... in modo sensato eh, sennò diventa come la cameretta quando te la rifà mamma: apparentemente tutto in ordine, ma per trovare qualcosa quando ti serve esci pazzo rotfl.gif
 
15522425
15522425 Inviato: 27 Dic 2015 21:45
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dici bene: rimarrebbe da togliere solo lo switch cavalletto (vedi tu se è il caso o meno di toglierlo) e strumentazione (ma devi averla per legge)... oltre ovviamente ad eventuali cavi aggiunti per qualche motivo dal vecchio proprietario (non so, per mettere una presa usb o 12V) e poi lasciati lì anche una volta rimossa l'utenza.

Però, rivedere il modo in cui sono messi i cavi si può fare! Prendi un po' di fascette e inizia a legarli insieme... in modo sensato eh, sennò diventa come la cameretta quando te la rifà mamma: apparentemente tutto in ordine, ma per trovare qualcosa quando ti serve esci pazzo rotfl.gif

ciao grazie per la risposta...
cos'è lo switch cavalletto? Ehm, ho comprato la moto senza strumentazione icon_asd.gif
 
15522444
15522444 Inviato: 27 Dic 2015 22:34
 

Ah beh, allora se non hai la strumentazione avrai sicuramente qualche cavo di troppo, in primis quello del rinvio (è un cavo molto spesso che parte dalla ruota davanti e arriva dietro la mascherina, probabilmente è proprio quello con la molla intorno che hai notato) 0509_up.gif

Lo switch del cavalletto è quell'interruttore che fa spegnere la moto se il cavalletto è abbassato, c'è chi lo toglie per comodità, vedi tu se ti serve o meno icon_smile.gif Se vuoi toglierlo, parte da, indovina un po' icon_asd.gif dietro il cavalletto.
 
15522479
15522479 Inviato: 27 Dic 2015 23:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah beh, allora se non hai la strumentazione avrai sicuramente qualche cavo di troppo, in primis quello del rinvio (è un cavo molto spesso che parte dalla ruota davanti e arriva dietro la mascherina, probabilmente è proprio quello con la molla intorno che hai notato) 0509_up.gif

Lo switch del cavalletto è quell'interruttore che fa spegnere la moto se il cavalletto è abbassato, c'è chi lo toglie per comodità, vedi tu se ti serve o meno icon_smile.gif Se vuoi toglierlo, parte da, indovina un po' icon_asd.gif dietro il cavalletto.

Domani devo andare dall'elettrauto perché purtroppo quando premo l'anabbagliante non si accende un ca**o e quando premo l'abbagliante si accendono i faretti corettamente...magari gli chiedo non esplicitamente di semplificarmi l'impianto, ovvero gli dico tipo di togliermi qualche filo di troppo e poi boh ci pensa lui.....comunque credo tu sappia che ho una RX di 16 anni fa, ste robe da scooter come quella dello switch cavalletto penso che la mia rx non la abbia mai vista icon_asd.gif In ogni caso sono sicuro di non averlo perché spesso lascio tranquillamente la moto accesa sul cavalletto
 
15522493
15522493 Inviato: 28 Dic 2015 0:29
 

L'RS del '99 ce l'ha, penso sia lo stesso per l'RX icon_razz.gif

Per la mascherina, avrai collegato entrambi i faretti al positivo dell'abbagliante eusa_think.gif
 
15522501
15522501 Inviato: 28 Dic 2015 0:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'RS del '99 ce l'ha, penso sia lo stesso per l'RX icon_razz.gif

Per la mascherina, avrai collegato entrambi i faretti al positivo dell'abbagliante eusa_think.gif

Ho cambiato mascherina da poco, e anche con quella di prima avevo sto problema, ci saranno gli attacchi dei faretti collegati male ma io non ci metto mani perché tutti sti fili sono pieni a loro volta di fili che sbucano dal nulla e mi confondo icon_asd.gif boh comunque lo switch non lo ho sicuro al 100%, quindi facendo un sunto....:
Per semplificare sto impianto quindi dovrei levare i vari cavi che sono rimasti del contakm e poi pulire un po' e levare tutti sti fili che sbucano dal nulla e soprattutto vedo che molti non sono attaccati da nessuna parte icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15522977
15522977 Inviato: 28 Dic 2015 20:27
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'RS del '99 ce l'ha, penso sia lo stesso per l'RX icon_razz.gif

Per la mascherina, avrai collegato entrambi i faretti al positivo dell'abbagliante eusa_think.gif

ho un problema spero tu mi sappia aiutare...stamattina ho sostituito il fusibile, sono andato in un autoricambi e i fusibili partivano da 15A (quello che dovrei montare io è 7,5A) me l'ha regalato e sono andato a montarlo...perfetto funzionava tutto....alle 4 prendo il motore, e niente non funzionava più un c***o....dopo un'ora vado a prendere in un altro posto quello da 7,5A, lo monto e funzionavano frecce e clacson e dopo esattamente circa 3-4 secondi non funzionava più nulla...ma com'è possibile? c'è un continuo corto circuito ??
 
15523162
15523162 Inviato: 29 Dic 2015 3:57
 

Il fusibile serve a proteggere un componente: quando arriva troppa corrente, il fusibile si sacrifica e si brucia, così però evita danni a quello che stava proteggendo (che è sicuramente moooolto più costoso). Se metti un fusibile troppo grosso, lui resta sano ma fa bruciare quello che invece dovrebbe proteggere, non ha tanto senso icon_asd.gif

Se te ne servono un po' vai nei negozi di fai da te, li trovi di sicuro! Anzi, se li trovi prenditi dei blister di fusibili assortiti, tipo questi per capirci
Link a pagina di Lampa.it
costano una stupidaggine (io li prendo a due euro) e almeno hai la scorta in casa, tanto montano su qualsiasi moto.

Comunque, potresti avere qualche cavo scoperto che va a toccare sul telaio e fa corto circuito eusa_think.gif
 
15523388
15523388 Inviato: 29 Dic 2015 13:47
 

TommyTheBiker ha scritto:
Il fusibile serve a proteggere un componente: quando arriva troppa corrente, il fusibile si sacrifica e si brucia, così però evita danni a quello che stava proteggendo (che è sicuramente moooolto più costoso). Se metti un fusibile troppo grosso, lui resta sano ma fa bruciare quello che invece dovrebbe proteggere, non ha tanto senso icon_asd.gif

Se te ne servono un po' vai nei negozi di fai da te, li trovi di sicuro! Anzi, se li trovi prenditi dei blister di fusibili assortiti, tipo questi per capirci
Link a pagina di Lampa.it
costano una stupidaggine (io li prendo a due euro) e almeno hai la scorta in casa, tanto montano su qualsiasi moto.

Comunque, potresti avere qualche cavo scoperto che va a toccare sul telaio e fa corto circuito eusa_think.gif

stamattina sono passato dall'elettrauto, domani mattina ci dobbiamo rivedere per montare altre cose ma oggi volevo vedere se capiva il problema del fusibile che salta subito...per cui prende un filo di rame e lo mette dentro al vano per il fusibile e vede che mettendolo il clacson e le frecce funzionano per cui c'è elettricità, quindi prova con un fusibile da 10A e va tutto bene....io ero basito perchè a me erano saltati entrambi nel giro di 5 secondi...lo saluto e me ne vado, tra l'altro lui stava chiudendo per cui non potevo tornare subito, mi giro dopo 30m mentre stavo guidando perchè avevo messo la freccia a destra e volevo vedere se lampeggiava e..... non lampeggia un c***o........è saltato di nuovo......
 
15523435
15523435 Inviato: 29 Dic 2015 14:27
 

C'è un cavo delle frecce scoperto che ti va a massa, mi sa... Controlla bene, in particolare davanti visto che ci hai messo mano da poco per la mascherina!
 
15523443
15523443 Inviato: 29 Dic 2015 14:32
 

TommyTheBiker ha scritto:
C'è un cavo delle frecce scoperto che ti va a massa, mi sa... Controlla bene, in particolare davanti visto che ci hai messo mano da poco per la mascherina!

avevo letto che schiacciando i fili potrebbe fare anche corto, io per chiudere tutti i vari fili li ho riuniti con una fascetta legata al telaio, potrebbe essere che i collegamenti delle frecce (senza frecce perchè per l'appunto domani mattina dovrei farle rimontare) mi facciano corto circuito?
 
15523474
15523474 Inviato: 29 Dic 2015 15:15
 

Li hai isolati, prima? Sennò... Abbiamo capito perché fa corto icon_asd.gif
 
15523522
15523522 Inviato: 29 Dic 2015 16:07
 

TommyTheBiker ha scritto:
Li hai isolati, prima? Sennò... Abbiamo capito perché fa corto icon_asd.gif

In pratica i collegamenti delle frecce sarebbero tre cosini trasparenti che sembrano tipo dei cilindretti dove vanno infilati i rispettivi fili... e sti cosini trasparenti li ho lasciati vuoti senza chiuderli con il nastro, é questo il problema?
 
15523553
15523553 Inviato: 29 Dic 2015 16:40
 

Molto probabile; se non è quello, c'è un pezzo di cavo scoperto.
 
15523652
15523652 Inviato: 29 Dic 2015 19:51
 

TommyTheBiker ha scritto:
Molto probabile; se non è quello, c'è un pezzo di cavo scoperto.

allora.....smonto la mascherina.... prendo nastro isolante e copro tutti i cavi scoperti, chiudo i collegamenti delle frecce perfettamente, apparentemente avevo isolato tutto, vado per mettere il fusibile, perfetto si accende tutto....esco dal garage, mi giro spesso agli incroci quando metto la freccia per girare,perfetto funzionano, ero tutto soddisfatto e nella mia mente dicevo- dai finalmente ce l'ho fatta- mi giro di nuovo e puf, frecce non lampeggiavano e clacson fuori uso.........madonna...........Ho isolato la qualunque, se il forum non mi da problemi ora metto le foto
 
15523654
15523654 Inviato: 29 Dic 2015 19:52
 

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(non so perchè si vedono al contrario)
 
15524106
15524106 Inviato: 30 Dic 2015 13:56
 

risolto, per farla breve dopo 2 ora e mezza di lavoro con un elettrauto (io ero accanto a lui per vedere che facesse per 2 ore e mezza) mi ha montato le frecce attraverso una staffa ad L montata sulle viti che tengono la piastra, e poi ha cercato in tutti modi di mettere anabbagliante- abbagliante, ha aperto il devioluci ha seguito tutti i fili e stava uscendo pazzo ha fatto tipo miliardi di test con uno strumento con due pinze una rossa e una nera, resoconto: Mi ha detto che ho il campo magnetico a p*****e e che cambiarlo costerebbe troppo, nonostante ciò mi ha detto che è un mistero come le mie luci si accendano lo stesso...non è riuscito a capirlo........comunque ora il fusibile tiene (almeno spero, dopo i lavori mi sono fatto un giro di 20 minuti ed era ancora sano)
 
15524180
15524180 Inviato: 30 Dic 2015 16:21
 

Hem, "isolare" non significa "metti nastro isolante su tutto quello che trovi", bastava metterlo sulle estremità scoperte icon_asd.gif

edbrn ha scritto:
ha fatto tipo miliardi di test con uno strumento con due pinze una rossa e una nera
Tipo questo, ma con delle pinzette al posto dei cosi a punta?
Link a pagina di Manualemeccanico.it

È un tester, lo trovi anche a meno di 5€ e torna molto comodo... e metterci delle pinzette alle estremità è un'idea molto furba (modestamente, l'ho fatto anche io icon_cool.gif ).

edbrn ha scritto:
Mi ha detto che ho il campo magnetico a p*****e e che cambiarlo costerebbe troppo
...il che? icon_eek.gif
 
15524275
15524275 Inviato: 30 Dic 2015 18:50
 

TommyTheBiker ha scritto:
Hem, "isolare" non significa "metti nastro isolante su tutto quello che trovi", bastava metterlo sulle estremità scoperte icon_asd.gif

edbrn ha scritto:
ha fatto tipo miliardi di test con uno strumento con due pinze una rossa e una nera
Tipo questo, ma con delle pinzette al posto dei cosi a punta?
Link a pagina di Manualemeccanico.it

È un tester, lo trovi anche a meno di 5€ e torna molto comodo... e metterci delle pinzette alle estremità è un'idea molto furba (modestamente, l'ho fatto anche io icon_cool.gif ).

edbrn ha scritto:
Mi ha detto che ho il campo magnetico a p*****e e che cambiarlo costerebbe troppo
...il che? icon_eek.gif


Sì il tester era quello, se lo trovo a pochi euro lo prendo che può tornare molto utile.....
Non ho idea di che cosa sia il campo magnetico ahahah qui sul forum dicono che si chiami campo magnetico o statore
 
15524288
15524288 Inviato: 30 Dic 2015 19:07
 

Ah, sì, giusto... È un termine molto brutto e molto grezzo, per fortuna nessuno o quasi lo usa più icon_asd.gif

Se prendi il tester puoi verificare da solo lo statore, per fortuna è una cosa abbastanza semplice. Effettivamente se hai taaanti problemi elettrici può esserci qualche cosa che non va nel sistema generatore (statore - regolatore di tensione) eusa_think.gif
 
15524328
15524328 Inviato: 30 Dic 2015 20:06
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah, sì, giusto... È un termine molto brutto e molto grezzo, per fortuna nessuno o quasi lo usa più icon_asd.gif

Se prendi il tester puoi verificare da solo lo statore, per fortuna è una cosa abbastanza semplice. Effettivamente se hai taaanti problemi elettrici può esserci qualche cosa che non va nel sistema generatore (statore - regolatore di tensione) eusa_think.gif

In pratica l'elettrauto ha controllato uno ad uno i fili che partivano dallo statore e ha constatato che molti, che dovrebbero funzionare, non davano segni di vita (anche con la moto accesa, sul tester rimaneva il valore 0.00)...manco lui sa come le mie luci si possano accendere...boh basta che si accendono poi non mi cambia niente ahaha
 
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