Moto
Elaborazione di uno Scooter 50cc 4t
Scritto da gio166 - Pubblicato 30/06/2008 16:37
Quanti di voi hanno uno scooterino 50cc 4 tempi e vorrebbero spingerlo un po', ecco la guida per farlo...

Attenzione: elaborare un motore lo rende inidoneo per l'uso stradale, potrà pertanto essere utilizzato in spazi privati o in pista.

Allora, prima di tutto dobbiamo capire quale blocco motore ci troviamo avanti:
Se abbiamo un blocco motore piaggio (liberty, scarabeo ecc) allora c'è una gamma più ampia di scelta tra i pezzi, e quindi dobbiamo decidere quanto spendere.


Se volete spendere poco allora possiamo fare una elaborazione soft:
  • Malossi Multivar 2000 o variatore polini 6 rulli
  • Marmitta SitoPlus o Giannelli freeway
  • Red Sponge
Costa 170€, piu 15-20€ per il montaggio dal meccanico, raggiungerete una velocità effettiva di 65 km/h


Se potete spendere di più poi abbiamo l'elaborazione base:
  • Cilindro diam 49mm Malossi o Polini (il primo è in alluminio, l'altro è in ghisa) la testata ovviamente rimane l'originale
  • Multivar Malossi 2000 o Variatore polini 6 rulli, o Super Speed Control Polini 9 rulli
  • Frizione Fly clutch Malossi
  • Carburatore 18mm dell'Orto
  • Marmitta SitoPlus o Giannelli freeway
  • Red Sponge
  • cinghia malossi
Questa viene sui 400€, più 100€ di montaggio dal meccanico, raggiungerete però velocità di punta di 105 km/h segnate.


Poi c'è l'elaborazione spinta che comprende
  • Cilindro diam 49mm Malossi o Polini (il primo è in alluminio, l'altro è in ghisa) la testata ovviamente rimane l'originale
  • Multivar Malossi 2000 o Variatore polini 6 rulli, o Super Speed Control Polini 9 rulli
  • Frizione Fly clutch o Delta clutch Malossi, o speed clutch Polini
  • Carburatore 21mm dell'Orto
  • Marmitta SitoPlus o Giannelli freeway
  • Red Sponge o filtro polini
  • cinghia malossi
  • Albero a camme Malossi Power Cam
  • Campana della frizione Malossi
  • Correttore di coppia malossi
  • ingranaggi secondari Malossi o Polini
Viene sui 600€, più 150€ di montaggio dal meccanico, una velocità segnata di 115-120 km/h.


Se invece abbiamo davanti un blocco Kymco (agility, people S, garelli capri, ecc) la scelta è meno ampia, possiamo montare solo quanto descritto in seguito

Se abbiamo poco da spendere, possiamo montare:
  • Multivar Malossi o Variatore polini
  • Scarico GY6
Costa sui 160€ piu 20€ per il montaggio, arriverete a 75kmh segnati


Se invece vogliamo spendere di più possiamo montare:
  • Cilindro Malossi (diam 52) o Polini (diam 50)
  • Variatore Malossi o polini
  • Scarico GY6
  • molle racing per la frizione originale (se non è usurata) altrimenti Fly o Delta clutch malossi
  • Correttore di coppia malossi
  • Cinghia malossi
  • Campana della frizione malossi
Costa sui 400€ piu 100€ di montaggio dal meccanico, arriverete sui 100-105kmh segnati


Spero di esservi stato d'aiuto! Ciao a tutti!
 

Commenti degli Utenti (totali: 70)
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Commento di: Entomber il 30-06-2008 17:41
vorrei far notare che da poco, per il blocco KYMCO, la Leovince produce una marmitta dal costo di circa 120 euro...e vorrei sottolineare che, se la marmitta ha un senso nell'elaborazione di un motore a ciclo 2 tempi per gli ovvi vantaggi dati dall'espansione, è una cosa superflua per i motori 4 tempi di questa cilindrata...serve solo per aumentare il rumore, dando un APPARENTE ed ILLUSORIO aumento di potenza ;D (secondo la filosofia + casino faccio + vado forte)...effetto placebo più che altro :) mentre nelle moto di grossa cilindrata qualcosina in più la fa...facendo "respirare" di più il motore...comunque continuo a non spiegarmi come faccio a fare di tachimetro 79 km/h con l'agility...(che comunque diciamo è molto ottimista come tachimetro ;D)ciao a tutti
Commento di: gio166 il 30-06-2008 20:39
non ero a conoscenza dello scarico leovince, mi sembra che la sitoplus sia piu grande rispetto all'originale, ho sbagliato a scrivere la velocità indicata dell'elaborazione soft dei kymco è 70kmh non 75kmh!
Commento di: SimoSetzu il 21-11-2009 18:56
ciao puoi darmi consigli su come togliere i diaframmi da un Italjet modello 50.it è un 50 cc 4 tempi? e consigli su una elaborazione ? grazie.
Commento di: Lucuz il 01-07-2008 11:19
confermo la marmitta leovince.... del costo di 120€....
e confermo i 79 km/h segnati.... ci arrivo pure io...
comunque sui kymco la scelta è anch'essa ampia... basta cercare bene ;)
ho trovato un motore 85 naraku con testata compresa, albero a camme ecc. ecc. ;)
posto il link per dare una conferma;)
http://www.euroscooters.nl/shop/advanced_search_result.php?keywords=naraku&sort=3a
Commento di: darbula92 il 26-08-2009 14:14
ciao volevo chiedere io ho un kymco super 8 a 4 tempi però vorrei tenerlo con il motore orginale che cosa cambio per aggiungere piu velocità e piu ripresa?
Commento di: Entomber il 27-08-2009 14:04
io sul mio agility, che alla fine ha lo stesso blocco del tuo, monto un variatore malossi e frizione fly clutch.ho speso 98 euro in tutto... con la molla di contrasto bianca (fornita con il multivar) guadagna molto in accelerazione, risultando piu' scattante in partenza. ho notato invece che verso i 75 all'ora e' come se si bloccasse e arriva solo ad 80 kmh, come da originale. penso che lo faccia solo il mio, dato che per un errore nel montaggio della trasmissione il vario continua a svitarsi. appena sistemo il tutto ti faro' sapere se migliora un attimino.con il motore originale penso sia l'unica modifica veramente vantaggiosa su di un 4t...
per la cronaca: anche con variatore frizione e mdc bianca non riesci a stare dietro ai 2t originali!
Commento di: darbula92 il 03-09-2009 21:54
si grazie fammi sapere ti ringrazio peròricordati di farmelo sapere grazie grazie grazie
Commento di: Lucafoglia il 29-02-2020 00:31
Posso chiederti un informazione ?
Che blocco motore ha un honda nsc 50cc 4 tempi ?
Commento di: ALVIN_zip il 30-06-2008 19:26
Forse nell'indicare alcune velocità 6 stato un po' ottimista....
però bravo perchè hai fatto una guida per i 4t che mi sarà motlo utile!!!!! :D Grazie!!!!
Commento di: Jafar il 30-06-2008 20:57
Ciao non ho un 4T ma è comunque interessante questo topic... dato che come sai la marmitta in un 4T non svolge un ruolo importante... ma è bene cambiarla perchè facilita l' espulsione dei gas esausti.. non sarebbe conveniente invece svuotare l' originale???
Tanto le onde di espansione non ci sono che io sappia..

insomma perchè cambiarla?
Commento di: gio166 il 30-06-2008 22:46
forse perchè non tutti ne sono capaci, e la maggior parte delle persone che la monta se la montano da soli xcio dico di cambiarla, poi se sei capace di svuotarla buon x te!
Commento di: Jafar il 02-07-2008 21:15
in effetti hai ragione... svuotare una marmitta è facile.. ma servono strumenti che tutti non forse hanno... e una buona capacità a saldare di nuovo la marmitta

ps: io non l' ho mai svuotata.. su un 2T la ritengo una pratica dannosa
Commento di: Pgdralon il 30-06-2008 22:31
Alcune domande: a che serve l'elaborazione soft, se il mio liberty raggiunge già senza nessuna modifica (sdiaframmato ovviamente) i 70 segnati, perciò presumibilmente i 65 effettivi?
Qualcuno sa dove posso trovare queste elaborazioni, in particolare nei pressi di roma nord? E poi, gli ottimi consumi del mio 4tempino ne risentono?

Bell'articolo, se risolvi questi miei dubbi ti sarò ancora più grato!
Commento di: gio166 il 30-06-2008 22:48
beh ovviamente le velocità max non sono precise, xkè c'è un mio amico che con il liberty S arriva a 65kmh segnati originale, poi con marmitta e multivar arriva a 71kmh
Commento di: gio166 il 30-06-2008 22:49
si i consumi del tuo scooter ne risentiranno un po!
Commento di: Ospite il 01-07-2008 15:32
Inanzitutto chiarisciti le idee andando a leggere il mio commento poco più in fondo. Nei pressi di roma nord io non conosco al cun negozio (sono sicuro che ci sono tuttavia), cmq li puoi trovare sia dai magazzini rossi (viale angelico 7, zona prati vicino alla mitica strada panoramica) oppure (e te lo consiglio in quanto sono più gentili, convenienti e competenti) da nemocar via nemorense 191 (per l'appunto zona nemorense), fai attenzione a non mancare il negozio in quanto non ha insegne e somiglia più ad un magazzino. Cmq si riconosce perchè davanti ci sono parcheggiate le moto dei proprietari (r6 e ninja) e molto spesso una schiera di motorini anche in seconda fila, non ti puoi sbagliare. Ciao
Commento di: speeder il 01-07-2008 11:42
Come guida è ben fatta,ma hai esagerato un po' con le velocità..Per un 4tempi è difficile prendere quelle velocità..Io con gt polini,frizione malossi,multivar malossi prendo i 85...
Commento di: Ospite il 01-07-2008 15:26
Mi spiegate che senso ha montare un carburatore da 18mm, se quello di serie è un keihn 17,5mm. Il 21 sì, ma solo con il malossi 80cc. La red sponge non serve a nulla in termini di prestazioni e neanche in termini estetici in quanto è nella scatola filtro. Guardate che con il multivar da solo, si arriva ad 85 segnati, almeno il mio scarabeo 50 4t segna tanto con multivar, mollette della frizione (veramente ottime, ogni partenza al semaforo è un calcio in cul..o). La marmitta non vale la spesa, non regala un incremento come su di un 2 tempi, anzi se avete come me lo scarabeo, fate una bella cosa, levate il bulloncino dalla marmitta, ricarburate e state come senza marmitta, in quanto il collettore si accorcia, la spinta maggiore è agli alti, la differenza si sente. La cinghia non serve a nulla neanche nella più spinta delle elaborazioni, si consuma più in fretta, peggio (in quanto non è mai nella sua temperatura d'esercizio ottimale) e le misure della trasmissione non variano (al contrario di un overrange che richiede una cinghia più lunga in quanto i diametri dei vari componenti (pulegge condotte, semipulegge, pulegge fisse...) è maggiorato. Inoltre vorrei far notare a tutti che i componenti polini della trasmissione (al contrario di quelli malossi che sono autolubrificatni) vanno ingrassati costantemente nel tempo, e sono meno affidabili, duraturi e prestazionali dei malossi (ad eccezione del 9 rulli che non ho mai provato)Poi vorrei chiedere a gio166 dove abita perchè mi vorrei trasferire là se i prezzi della manodopera sono veri, qui a roma chiedono dai 30 ai 35 euro all'ora, dunque il variatore tra costo e montaggio a me è venuto 90e.
Commento di: Valerio91 il 02-07-2008 10:52
la vite nella marmitta serve ai meccanici per mettere una sonda e verificare la carburazione e se il motorino è a iniziezione per installarci già la sonda cosi si regola automaticamente la carburazione...toglierla cosi senza motivo serve solo a fare rumore e credere di andare più forte...
Commento di: Ospite il 02-07-2008 11:03
ma ancora non hai risposto alle mie domande, volevo solo dei chiarimenti
Commento di: Vesp il 05-04-2009 16:13
Salve Scarabeo io posseggo una vespa 50 et4 4t siccome gli vorrei montare un variatore 2000 multivar malossi, frizione delta clutch fissa più rulli da 6.7g ti vorrei chiedere quali mollette usi nella frizione per dare partenze brucianti. Grazie in anticipo
Commento di: FeDeRuLeZ il 02-07-2008 19:57
Velocità imprecise
Già da originale il KYMCO Agility segna i 77-78 km/h di TACHIMETRO, non effettivi.
Con il vario Malossi Multivar l'accelerazione aumenta e la velocità di punta pare che aumenti di circa 1km/h-2km/h quindi circa 78-79 km/h sempre INDICATI DI TACHIMETRO

Per lo scarico c'è anche lo scarico della LeoVince e il nuovo scarico in arrivo della Sito Plus
Di cilindro c'è l'85 naraku, compreso di testa se non sbaglio
Carburatore c'è il naraku ma non so quanto sia
Commento di: nextgabber il 02-07-2008 22:47
Malossi Multivar 2000 o variatore polini 6 rulli
Marmitta SitoPlus o Giannelli freeway
Red Sponge

con queste modifiche hai detto che dovrebbe indicare 65..
io possiedo uno zip 4t...senza fermi e tutto originale mi indica 72...strano...
Commento di: zip96 il 02-10-2010 14:31
vero,anchio ho lo zip ultimo modello del 2009,50cc 4t..e in pianura mi segna 3-75 ;)
Commento di: mat07 il 03-07-2008 13:03
Vi sembrerà strano ma il mio libery 4 tempi del 2002 con 27.500 km,
segnati di tachimetro indica 80km/h...mio padre in macchina dava i 72 km/h.
Volevo chiedere, per avere più ripresa e magari qualcosina in più di velocità massima,
cosa devo montare?? "L'elaborazione soft" andrebbe bene?? Dove posso trovare i pezzi??
Commento di: Ospite il 03-07-2008 17:05
Ti basta il multivar, e le mollette frizone racing. Io ho uno scarabeo, ma un mio amico ha il liberty con questi pezzi ed è migliorato molissimo sopratutto in ripresa.
Commento di: sanjyutasciu il 16-08-2008 15:08
io ho un liberty 4t e già monto un multivar e la red sponge...oggi ho chisto per il cilindro e mi hanno detto che cambiando il cilindro si deve cambiare per forza il GT perchè se no...boh succede una cosa e il motore si ferma(non ho capito bene cosa succede se metti un cilindro pù grande cn la testata originale..xD vi prego rispondeteeee non so che fareee...perchè vorrei ottenere questa elaborazione base ma prima volevo chiarirmi questo dubbio....:D
Commento di: sanjyutasciu il 16-08-2008 15:48
ah scarabo ma per mollette racing epr frizione a quali ti riferisci????
Commento di: Maurolive il 22-08-2008 09:35
ragazzi, queste cose si discutono sul forum, non tra i commenti degli articoli :)
ci sono molti topic a riguardo... potete sbizzarrirvi!!
Commento di: valex_92 il 01-09-2008 17:05
ma il cilindro malossi per kymco di diam 52 che sarebbe? non è il gt vero? e cosa farebbe, di quanto aumenta la cilindrata?
Commento di: jonny15 il 09-11-2008 13:34
quando mai un 4T fa 105 con un base....
Commento di: joeasme93 il 17-11-2008 09:44
e come li deve fa 105 se per ora uno solo di GT hanno fatto per il 4t il 4t tutto completo finito farà un 120 km/h segnati che saranno all'incirca un 105/109 km/h effettivi
Commento di: gipek92srr il 04-01-2009 11:40
Se invece abbiamo davanti un blocco Kymco (agility, people S, garelli capri, ecc) la scelta è meno ampia, abbiamo una scelta più ampia del Piaggio 4t!

Se abbiamo poco da spendere, possiamo montare come Ela Soft:

Multivar Malossi o Variatore polini
Scarico LeoVince/GY6/Romano/NCY/MRP/SitoPlus (consiglio il leovince)
Filtro a Cono con getto 88/90 o adattare redsponge!

Costa sui 150€ piu 20€ per il montaggio, arriverete sui 70kmh effettivi!


Se invece vogliamo spendere di più possiamo montare, come Ela Spinta:
Cilindro Malossi 90cc (diam 52) o Polini 80cc (diam 50) oppure GT+testa a valvole maggiorate Naraku da 90cc. I prezzi sono in ordine di 200, 240 e 200€!
Variatore Malossi o polini
Scarico Leovince o uno di quelli sopra riportati
molle racing per la frizione originale (se non è usurata) altrimenti Fly o Delta clutch malossi
Correttore di coppia malossi
Cinghia malossi x kevlar belt
Campana della frizione malossi
Carburo 24mm naraku
Centralina Top performances o Naraku o ancora GY6
Ingranaggi primari del kymco topboy/cobra della malossi
Collettore per carburatore 24mm
Rotore Racing NCY
Albero a camme Naraku V2 racing o Touring
Albero Motore racing naraku

Costa sui 700€ piu 100€ di montaggio dal meccanico, arriverete sui 125-130kmh segnati


Spero di esservi stato d'aiuto! Ciao a tutti!




Da notare: il contakm del liberty 4t a 85kmh, sono 70kmh dell'sr r! sballa di 15kmh dagli altri scooter a 85kmh! Il kymco sballa di solo 5kmh a 85kmh!
Commento di: GhOsT-RiDeR91 il 05-02-2009 21:27
allora riguardo l'elaborazione soft mi trovi in disaccordo, il mio motorino a 4t, i 65 e oltre li prende (non tranquillamente, ma li prende), ho testato con gps e con altri motorini-moto, (stando affianco a un hm derapage, a lui segnava 65, a me 55, e a un aerox, lui 70, io 60, perciò o la mia segna velocità + basse e vado + veloce effetivamente [dubito], o i loro tachimetri sbagliano e la mia velocità è effettiva...[è la più quotata]) e in più provando anche con gps, la velocità è risultata pari a quella segnata dal mio mezzo, e per ora non monto assolutamente niente, è tutto originale, solo liberato dagli strozzi..
riguardo l'elaborazione base... non credo che il carburatore 18 dell'orto vada molto bene...sempre che tu intenda il "tradizionale".. perchè di serie i 4t montano carburatori a depressione, nel mio caso, keihin 17, che hanno un funzionamento diverso dal tradizionale..questi carburatori si "adattano" alle condizioni di funzionamento del motore in quel preciso momento..oer farlo funzionare al meglio e senza sottoporlo a sforzi improvvisi ed eccessivi, per questo se apri a manetta un 4t da fermo, ci mette un po' di più di un 2t a prendere velocità, perchè grazie a questi carburatori hai un'erogazione e un salire di giri molto più progressivi... comunque senza dilagare, se proprio vuoi cambiare carburatore, consiglio di montare il carburatore del modello zip 1004t (che adesso non è più in commercio se non sbaglio...) che si tratta di un 19 sempre keihin,.. sul cilindro sono d'accordo, anche se ci sono da ricordare le differenze tra alluminio e ghisa, frizione ok, marmitta, sarebbero soldi spesi inutilmente, conviene di più aprire l'originale, svuotarlo 1pochetto e migliorare la resa della mitraglietta,, così quel piccolo margine di miglioramento ke può darti 1 scarico su 4t, cel'hai.. filtro e cinghia ok ;)
Commento di: malekit il 03-04-2009 17:55
c'è da dire inoltre un'altra cosa a riguardo del blocco kymco:
di serie monta un 17. e sempre di serie togliendo tutti i blocchi(ricordiamo: centralina, variatore, marmitta) arriva a 80km/h ma quando lo si porta dal meccanico per toglierli se gli si riferisce di regolare anche il gioco delle valvole e le punterie si arriva benissimo anche a 85 -86km/h segnati.

quindi senza spendere nulla il kymco agility arriva di serie a tale velocita. ci impiega molto ma ci arriva.
il problema si risolve montanto un gt maggiorato in modo da acquisire molta coppia, accelerazione, scatto, ripresa e un variatore tipo malossi o polini. con questi 2 semplici pezzi 85-86km/h li prendi veramente in poco tempo.
Commento di: mixes45 il 17-08-2009 13:14
scusami allora io vorrei elaborare il mio liberty 50cc 4t del 2006. dovrei prepararmelo entro la fine di settembre. credo ke riesco ad avere 250€ o di +. cn questi soldi cosa mi puoi suggerire di comprare??.. il mio motorino senza niente sotto prende 70/75 km/h in un lungo rettilineo. ti prego dammi un consiglio. grazie
Commento di: Teck_4_eVeR il 01-09-2009 18:03
qualcuno saprebbe dirmi solo la massima velocità di un kymco super 8 50 cc 4 tempi non elaborato?
Commento di: guidolavespas il 05-10-2009 19:06
ma secondo me con l'elaborazione soft nn dovrebbe fare 65 ma molto di piu o sbaglio? in genere i 65 li fanno da originali...
Commento di: LucaD93 il 14-10-2009 15:09
2t regna
sr r:
malossi mhr replica alluminio bifascia
variatore malossi multivar 2000
frizione malossi carburatore 19
marmitta mhr replica curva bassa
correttori di coppia malossi
115km/h e do anche agi sh 125
2t is the besttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt
Commento di: gualazzini il 22-10-2009 20:53
Scrivo questo articolo perchè navigando in rete mi sono accorto e sempre più spesso accuso, quanto la gente stia schivando e denigrando i ciclomotori 4 tempi!
Tra qualche anno i 2 tempi saranno con molta probabilità tolti dal mercato poichè non rispettano più le norme in materia di inquinamento per tanto dobbiamo adeguarci con quello che abbiamo!

Secondo la mia opinione elaborare uno scooters 50cc 4 tempi sta divenendo un esigenza sempre più diffusa e talvolta necessaria se non si vuole che la spesa sostenuta per l’acquisto, si trasformi in breve tempo in un “chi me la fatto a comprarlo!”.
La maggior parte delle volte ci troviamo di fronte ad acquirenti scontenti, adolescenti e ragazzi delusi, signori arrabbiati perché il loro scooter non riesce ada affrontare nemmeno la più piccola pendenza in salita!
Ma perché buttare o svendere uno scooter nuovo appena acquistato?
Bisogna precisare che l’elaborazione di uno scooter 4 tempi non lo rende più idoneo alla circolazione stradale ma solo per l’uso su pista e questo è quanto ed a voi sta la scelta!


La gran parte dei ciclomotori attualmente in vendita sul mercato italiano, europeo o mondiale o cosiddetti “made in Italy” sono in realtà “cinesi”. Questo dato potete riscontrarlo praticamente visionando le statistiche di import e vendite sul sito di confindustria ANCMA.it! Nonostante le case costruttrici neghino, la maggior parte delle marche attualmente in commercio montano lo stesso tipo di motore cinese il 139QMB, 152QMI e 157QMJ. SCIOCCANTE VERO! GUARDATE LE TARGHETTE IDENTIFICATIVE DEI MOTORI DEI VOSTRI SCOOTERS!
Dobbiamo però spezzare una lancia a favore dei cinesi! I loro scooters (quasi tutti) sono tra i pochi che rispettano alla lettera tutte le normative vigenti! Velocità massima (45 Km/h) e parametri di inquinamento.
Non facciamo i nomi delle aziende che montano i motori sopra citati ma lasciamo a Voi verificare quanto detto! I negozianti, meccanici o rivenditori più onesti, vi confermeranno la cosa senza dire altro…

ED ORA ELABORIAMO il 50 cc ad “uso pista”.

Il 139QMB 50cc 4 tempi è un motore senza potenza e monta il seguente gruppo termico: pistone da 39mm con corsa da 41,4mm che porta la cilindrata a circa 49,4 cc e con un rdc (rapporto di compressione) ancora più basso!

Parlando per esperienza e senza far gettare soldi a chi legge consiglio subito una modifica radicale ma efficace che da subito risultati e vi permetterà eventualmente di elaborare ulteriormente il vostro scooter.

sul sito http://www.biellascooter.com con una spesa di circa € 200,00 potete sostituire il gruppo termico (testa + pistone + cilindro) con il 52mm che porta così il vostro scooter da 49,4cc a 87,8 cc ed un maggior rdc. Il KIT lo trovate nel nostro sito cercando tra “modifiche gruppo termico 50cc 4 tempi”.

L’applicazione di questa modifica vi garantisce da SUBITO una maggior ripresa o spunto ed una maggior velocità in lungo.

Carburatore: Non è necessario cambiare carburatore sul 50cc 4 tempi in quanto già maggiorato per cilindrate superiori! Talvolta va meglio che con l’originale! Se proprio volete maggior carburazione vi consiglio una minima spesa di € 10,00 – 15,00 per l’acquisto di un Kit getti.

SE VOLETE SPINGERE AL MASSIMO:
Nonostante le dicerie la modifica sopra (parliamo sempre per esperienza) vi “dovrebbe” dare qualcosa del genere in velocità!

ECCO UNO SCOOTER DA ME TESTATO:

Huatian – Diabolico 50 cc

Peso del collaudatore: 90 kg.

SALITA TESTATA al 10% - 55 km/h
PIANO - 85 km/h
DISCESA (media) -100 km/h poi non riscontrabile in quanto in fondo scala.

MODIFICA RADICALE:

Se volete altre prestazioni e non avete problema di spendere:

KIT MODIFICA COMPOSTO DA:

1. Testa, pistone, cilindro 52mm € 200,00 c.ca
2. Variatore racing € 69,00
3. Frizione racing € 85,00
4. Marmitta a mitraglia € 100,00 c.ca
5. Kit rulli e molle € 70,00 c.ca

TOTALE € 524,00

Il sito + completo che ho trovato in Italia per l'acquisto delle modifiche è: http://www.biellascooter.com
Commento di: SimoSetzu il 21-11-2009 18:53
qualcuno puo dirmi come togliere i diaframmi da uno scooter con motore 50 cc 4 tempi...è un Italjet modello 50.it e darmi consigli per i pezzi per una elaborazione? grazie
Commento di: sapo280495 il 24-05-2010 13:44
ciao io vorrei fare un elaborazione soft alla mia vespa solo che la mia è 4 tempi 4 valvole e va gia di base a 65 kmh volevo sapere se glie la faccio cambia qualcosa o se essendo 4 valvole nn posso fare elaborazioni. grazie.
Commento di: andrea96 il 22-08-2010 12:14
io ho un kymco agility e mi chiedevo se posso montare un albero a camme naraku e un albero motore naraku senza cambiare motore... si può?
Commento di: dangelo il 05-12-2010 03:32
ciao =) volevo qualche consiglio ho un liberty srt 50cc 4t..e volevo modificarlo un pò in ripresa e in velocità massima ..tutt'ora mi fa 70 in rettilineo originale con il paravento..e se faccio salire una persona il motore mi muore..evevo intenzione di montargli il variatote multivar 2000 malossi,molla di contrasto bianca,frizione malossi fly con mollettine bianche,e tre rulli leggeri e tre pesanti..ke alto mi consigli??..grazie in anticipo =) ciao
Commento di: dangelo il 06-12-2010 22:43
ciao =) volevo qualche consiglio ho un liberty srt 50cc 4t..e volevo modificarlo un pò in ripresa e in velocità massima ..tutt'ora mi fa 70 in rettilineo originale con il paravento..e se faccio salire una persona il motore mi muore..evevo intenzione di montargli il variatote multivar 2000 malossi,molla di contrasto bianca,frizione malossi fly con mollettine bianche,e tre rulli leggeri e tre pesanti..ke alto mi consigli??..grazie in anticipo =) ciao
Commento di: Rikythebest il 24-02-2012 12:28
Io ho montato queste cose e in ripresa da solo si sente ma in due è sempre lento.... Cmq te le consiglio soprattutto il multivar
Commento di: sas il 17-08-2011 15:15
io ho un liberty 50 4t e monto:
pezzi diam 49 malossi 80 cc
variatore malossi
cinghia malossi
frizione malossi
rapporti secondari malossi
marmitta sitoplus

e il motore mi fa 80 - 85 km/h in pianura la cosa mi sembra un pò strana dovrebbe farmi qualcosa di più potreste darmi qualche dritta o consiglio
Commento di: lox96 il 10-10-2011 14:32
Salve... mi potete aiutare, visto che sono disperato avendo un garelli tiesse four 50 .... e non so che blocco monta ....Vorrei chiedere se per favore qualcuno mi potesse aiutare diciendomi quali pezzi posso montarci per arrivare almeno a 80-90 ??? Helpp
Commento di: Rikythebest il 24-02-2012 12:27
Hai comprato il cilindro malossi? Ma la cilindrata quant è? Quanto l hai pagato? La testata hai lasciato l originale vero?
Commento di: Cozz_64 il 19-03-2012 15:20
Io ho un neo's 4, che non rientra in nessuno dei due blocchi, che tipo di elaborazione potrei fare? Ho già cambiato il variatore con un multivar
Commento di: r6-yzf il 07-05-2012 23:51
Io avrei da dire una cosa, ho uno zip 4t e ho praticamente un'elaborazione spinta tranne il carburatore e il power cam e a me non prende la velocità che avete segnato nelle informazioni.
a me fa massimo 80 km/h e ho pure la centralina top rossa.
avete qualche risposta da darmi?
Commento di: dens96 il 27-05-2012 21:29
salve sono nuovo del forum io comque ho un kymco vitality 4t e come elaborazione ho
gt top performance 81,25cc
leovince
variatore polini speed control
frizione e campana malossi
solo ke la mia velocità massima arriva al massimo ai 70 segnati...che sia la centralina che a un certo numero di giri mura..anche se sbloccata con il taglio?
Commento di: sceppo il 14-10-2012 10:43
ciao a tutti ho un liberty s 50 4t e vorrei prendere il cilindro malossi da 39mm , multivar malossi 2000, frizione fly clutch malossi e cinghia malossi... a quanto arriverei e consumerebbe molto??
Commento di: sceppo il 06-11-2012 07:02
e se mettessi sul mio liberty 4t gt 80cc top performance e power cam malossi?? sono compatibili?? o invece della power cam dovrei mettere rapporti secondari malossi 15/55.. non ho molti abbastanza soldi da spendere per tutti e due
Commento di: Giulio1997 il 22-11-2012 15:26
Il mio liberty s 4t tutto originale mi prende circa 85kmh Shocked
Commento di: Kissu il 17-03-2013 10:25
Ma il variatore malossi mhr si può montare nel liberty 4 tempi?
Commento di: marko22 il 14-07-2013 20:00
salve io ho un liberty 4t e ho montato un variatore malossi multivar 2000 e mi fa 70 effettivi e se lo faccio scaldare bene anche 75/80...
cosa posso montare x farlo andare al 85? senza spendere molti soldi

Commento di: marko22 il 14-07-2013 20:10
io volevo montare una marmitta leovince scoot per 4t... è la stessa ke si monta all'agility 50
si puoò montare anche sul liberty 4t??
Commento di: Marcoquarto il 13-08-2014 15:15
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, io ho una vespa lx 50 4t 2 valvole e ho deciso di elaborarla, tutti mi consigliavano di non farlo perché non aumenta di niente, ma non è vero niente, io ho montato sitoplus e multivar 2000 e la mia vespa prende subito i 60 km/h e velocità max 87km/h
Commento di: RobynB il 06-11-2014 18:53
Ciao alla Comunity ,

sto impazzendo anche io con il motorino di mio figlio, rielenco tutto:
Liberty piaggio 50 del 2007 4 tempi

ho applicato :
marmitta giannelli CODICE 31601Y per 4 tempi
filtro rosso sponge malossi
variatore mulivar 2000 con rulli annessi acclusi da circa 6gr
cinghia malossi kevlar
correttore di coppia doppie piste malossi
molla bianca malossi
campana originale
frizione malossi FLY CLUTCH frizione autom. NO regolabile
mollette frizione malossi provate le bianche
e le verdi

dopo vari tentativi di aumentarne un po lo scatto e la velocita' penso di averne peggiorato il tutto.

ora non si comprende il suo comportamento
velocita' max 60 con mollette verdi frizione molto lento in partenza
velocita' max 60 con mollette bianche un po meglio in partenza ma sempre lento
cambiate le piste al correttore ma le cose sembrano non cambiare

bo ...mi servirebbe un aiuto grazie
Roby Think Think
Elaborazione di uno Scooter 50cc 2t
Commento di: zippistaoaerox il 06-04-2015 03:54
Ragazzi da poco ho comprato uno yamaha aerox e voglio elaborarlo, con una elaborazione completa, non ho problemi di budgett, voglio solo sapere per un mminarelli vado di stage 6, oppure di malossi? Secondo voi su un minarelli quale delle 2 case vanno meglio? Io preferirei stage 6 che io sappia sui minarelli va da dio peró non so se la malossi è meglio
Commento di: massimo611 il 28-05-2015 13:42
per i componenti ok .. ma per le velocita mi sa di fantasia Mr. Green
Commento di: michy98 il 28-12-2015 14:15
Salve ho una vespa et4 50 come dal nome si capisce che è un 4 tempi . L estate scorsa ho fatto montare :
gruppo termico malossi
frizione malossi
multivar 2000 malossi
albero a camme malossi
marmitta sito
ingranaggi primari 16 malossi . Dopo tutto ciò la vespa mi prende 90 km/h . Vorrei sapere il motivo perche mi hanno detto che doveva prendere 100-105km/h
Commento di: ValeAzza il 25-10-2016 21:40
Salve, ho un Kymco agility rs 50 4t, ho gia ordinato variatore , molla di contrasto , mollette frizione , filtro a cono, prenderò una marmitta leovince hand made ma non so che carburatore prendere , pensavo a qualcosa di più grande dato che voglio montare il filtro a cono , qualcuno mi può linkare qualche cosa che possa andare bene ?

Grazie mille in anticipo !!
Commento di: Mattia16 il 10-04-2019 17:56
Ciao a tutti io ho un Hupper (modello scugnizzo) 50 4 tempi che mi va poco....cosa posso modificarli?
Commento di: Fuorirotta il 13-04-2019 20:26
Se posso darti un consiglio spassionato non devi modificare niente, in strada andare a 50 e andare a 65km/h non cambia nulla, cambia invece la tasca e rischi pure di farti togliere il motorino, quando sarà ora ti comprerai una moto adeguata al tuo stile o forse non ne sentirai neanche più il bisogno perché vorrai un auto, le elaborazioni sono affascinanti e divertenti, ma hanno un senso quando si applicano per quello che servono, competizioni, collezionismo ecc.. poi se proprio vuoi scancherare scrivi il tuo modello in rete nei siti specializzati e ti salta fuori tutto quello che c'è disponibile e chi più ne ha più ne mette... Ciauz
Commento di: Giorgionet il 08-05-2024 19:24
hai ragione mai il mio è un chiodicello, tirato in discesa arriva a 57 e in salita con pendenza 2-3% a 25 si blocca , per non parlare con due persone in una salita mi ha fatto 15, quindi ho necessità di montarlo
Commento di: Senza_casco il 21-02-2021 19:48
Ma la configurazione base ed economica vanno su zip 50 4t?
Non sono molto esperto
Commento di: _francesco____ il 11-08-2022 01:12
Ragazzi sapete dirmi gentilmente che blocco monta il sym 50 ? grazie mie Very Happy
Commento di: Giorgionet il 08-05-2024 19:21
Salve ha tutti, volevo chiedere , ho un symphony st 4t e monta un blocco motore engine honda credo, cosa posso montare per raggoungere una velocità max 105 km/h o anche 90.
Potete consigliarmi? Dovrei montare carburatore, filtro, marmitta ecc... e casomai quale devo montare? Grazie a tutti