Moto
Vari tipi di elaborazioni per scooter, velocità e prezzi
Scritto da danielemc - Pubblicato 09/02/2008 12:07
Ragazzi, faccio questo articolo per rispondere alla domanda: che elaborazione fare per il mio scooter, quali prestazioni avrà e quanto costa?

Nota dell'amministratore: si ricorda che elaborare un mezzo è proibito per la circolazione su strada, oltre a renderlo insicuro, pertanto è un'operazione che può essere effettuata per il solo utilizzo in pista.


Riporto i vari tipi di elaborazione con i rispettivi prezzi e livelli.


L'elaborazione meno potente ma meno costosa è la soft.
  • Marmitta arrow extreme, giannelli reverse, zx, polini super race, polini for race 2, marmitta doppler
     
  • Variatore malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control
     
  • Carburatore: 17, 5 dell'orto
     
  • PREGI: si spende poco (200 euro) , si hanno buone prestazioni, non si cambia il gt ed è facile da montare, anche per gli autodidatti
     
  • DIFETTI: le prestazioni non sono molto elevata, per niente.
     
  • VELOCITÀ: 84/87 km/h.
     
  • PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: 60 euro.


Da qui inizia a parlare delle elaborazioni vere cioè quelle in cui si cambia il cilindro e la cilindrata può variare dai 70cc agli 86cc.


La più comune e meno costosa è l'elaborazione base:
  • Gt: top trophy, pinasco t force, polini sport, malossi base, dr
     
  • Marmitta: stage 6 pro replica, top nardò, pinasco power sound, shot, for race (1 o 3) , yasuni z, marmitta doppler
     
  • Carburatore: 19 dell'orto, 21 dell'orto
     
  • Variatore: malossi multivar, top tpr, pinasco over drive, polini speed control, polini super speed control (9 rulli)
     
  • Filtro: air box con red sponge
     
  • PEZZI FACOLTATIVI: frizione non regolabile (fly clutch) , centralina (top rossa o gialla)
     
  • PREGI: consumo accettabile, prestazioni ottime per uso in citta, la guida è più diveternte rispetto all'originale e si possono ottenere le prime soddisfazioni, ah quasi dimenticavo l'albero può rimanere l'originale, e questo tipo di elaborazione dura per anni
     
  • DIFETTI: Ragazzi se volete un grande aumento della potenza questo tipo di elaborazione non fa per voi.
     
  • SPESA: 400 euro
     
  • velocità: 94/97 km/h (per blocchi minarelli e piaggio) 90 effettivi (per blocchi minarelli verticale, pegeuot, honda)
     
  • PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: 150 euro 


Elaborazione intermedia
  • Gt: top viola ts, athena sporting, polini corsa (non è proprio un intermedio ma un base spinto) mhr replica, pinasco g force, stage 6 sport
     
  • Marmitta: top nardò, pinasco power sound, stage 6 pro, mhr for race only, shot , polini for race 1 o 3, leovince 70, yasuni r
     
  • Albero: rms super racing, carenzi, rhq
     
  • Variatore: top tpr, multivar, pinasco over drive, polini super speed control (9 rulli) , polini speed control
     
  • Frizione: fly clutch, delta clutch malossi
     
  • Carburatore: 21 dell'orto, 24 stage 6
     
  • Filtro: Consiglio il normale air box con la red sponge, ma anche un filtro va bene, e potete scegliere quello che vi piace di più
     
  • pezzi facoltativi: Centralina (top rossa ad anticipo variabile, malossi efron)
     
  • rapporti primari.
     
  • PREGI: Durata, consumo accettabile, prestazioni buone.
     
  • DIFETTI: Il consumo inizia ad essere elevato per uso quotidiano.
     
  • SPESA: 600 euro.
     
  • VELOCITÀ: 104/108 km/h (blocchi minarelli orizzontale e piaggio) 105 effettivi (minarelli verticale).
     
  • PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: Dai 200 ai 300 euro visto che c'è da cambiare l'albero. 

Elaborazione semi trofeo:
  • GT: TOP TPR o athena racing, malossi 6t, athena racing, stage 6 racing
     
  • Albero: Mhr rhq, carenzi, mazzucchelli
     
  • Carburatore: Dell'orto 25
     
  • Marmitta: Yasuni c16, for race only, athena racing
     
  • Pacco lamellare: Malossi vl15
     
  • Trasmissione: Over range
     
  • Rapporti: Primari medio lunghi
     
  • Filtro: stage 6 doble layer
     
  • Centralina: malossi efron, top rossa o accensione con rotore interno
     
  • Ciclistica: ammortizzatore paioli a gas, doppler oleopneumatico, malossi rms23, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margherita.
     
  • PREGI: prestazioni davvero elevate, ottimo mezzo per uso pista
     
  • DIFETTI: consumo alle stelle, spesa elevata
     
  • SPESA: 800 euro
     
  • VELOCITA: 115/122 km/h (per blocchi piaggio e minarelli orizzontale a lc) 110 (blocchi piaggio e minarelli orizzontale a aria) 106 (blocco minarelli verticale)
     
  • PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: sui 300 euro 


Elaborazione trofeo:
  • Gt: mhr team 7t, polini evo, simonini 80cc, hebo maston revolution patanegra, metrakit pro-race , hebo manston revolution, parmakit
     
  • Albero: malossi rhq spinotto 12
     
  • Trasmissione: over range
     
  • Carter: lavorazioni varie
     
  • Carburatore: 24 valvola piatta kehinin con filtro stage 6 doble layer
     
  • Collettore: malossi dritto
     
  • Pacco lamellare: conti
     
  • Accensione: selettra malossi ( l'uso delle luci viene tolto) , leonelli
     
  • Marmitta: yasuni c30, mhr team curva alta, polini evolution, stage 6 r 1400
     
  • Rapporti: primari e secondari lunghi
     
  • Ciclistica: entrambi gli ammortizzatori malossi rs24, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita
     
  • Pregi: prestazioni da sballo, e poi la soddisfazione di avere uno scooter che in pochissimi hanno.
     
  • Difetti: spesa proibitiva, consumo eccessivo, in città non si piò più usare ecc.
     
  • SPESA: dai 1000 euro in su
     
  • VELOCITÀ: 128/136 km/h (minarelli orizzontale e piaggio a lc) 120 effettivi (pper blocco minarelli verticale) 125 effettivi (minarelli orizzontale e piaggio a aria
     
  • PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: dipende da un preparatore serio minimo 500 euro, da un ragazzo bravo ma non famoso sui 200 

Over Trofeo:
  • GT: 2 fast, big bore corsa lunga, kit fabrizi, kit simonini, tcr
     
  • Albero: 2 fast o big bore
     
  • Alimentazione: 28 coso, collettore dritto, filtro stage 6 doble layer, pacco lamellare booysen
     
  • Trasmissione: over range con frizione stage 6 e omonima campana:
     
  • Carter: devono essere lavorati e raccordati fino all'osso
     
  • Marmitta: artigianale (roost, jolly, cristofolini)
     
  • Accensione: selettra, leonelli, polini
     
  • Rapporti: primari e secondari lunghi
     
  • Ciclistica: entrambi gli ammortizzatori malossi rs24, dischi stage 6 o galfer maggiorati con profilo a margerita
     
  • PREGI: scooter con più di 23 cavalli
     
  • DIFETTI: gli stessi della categoria trofeo solo ampliati.
     
  • SPESA: DAI 2000 in su.
     
  • VELOCITA: 135 effettivi (blocco minarelli orizzontale e piaggio a liquido).
     
  • PREZZO MONTAGGIO DAL MECCANICO: minimo 600 euro visto che il lavora da fare è davvero tanto.
     
  • NB: le velocità sono riferite a scooter tarati e carburati alla perfezione, e non sono precisissime ma si aggirano interno alla cifre reale.

Spero di aiutare qualcuno con questo articolo.

Saluti danielemc
 

Commenti degli Utenti (totali: 70)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: poddatron91 il 09-02-2008 12:22
bell'articolo veramente fatto bene e dettagliato..se ci fossero anche le possibili tarature sarebbe il massimo..
Commento di: danielemc il 27-01-2009 17:14
purtroppo le tarature variano, non sono mai identiche anche se hai pezzi simili
Commento di: yamaharace1 il 07-06-2012 16:55

Fatti curare! Ti sei limitato a fare la lista della spesa senza motivare molte scelte, come ad esempio il fatto che il filtro è necessario solo su un intermedio perchè la carburazione diventa instabile, poi il fatto che già da un elaborazione base va cambiata la centralina se è euro 2 e fin da subito solo nel caso del phantom f12 dal 2007 in poi, quando si va a cambiare il carburatore per via del sensore che c'è sul 12mm!(regola l'anticipo, se cambiato con la centralina originale darà sempre il minimo,e a lungo andare bucherà il pistone!) Non hai parlato di alcun tipo di taratura e poi soprattutto ti rendi conto che hai scritto che un intermedio fa 108km/h? Lo sanno tutti ed è risaputo che un intermedio completo con trasmissione, e es: aspirazione completa stage6 fa tranquillamente i 120km/h effettivi.Perchè dalla semi-trofeo in su consigli sempre lo stesso filtro a torta della stage6? La marca si scrive KOSO! e non coso e su un over-trofeo montano il 32 non il 28! Adesso io non so di quanto sia vecchio questo topic ma è assolutamente da rivedere, poi c'è una bella differenza tra il big bore corsa lunga che costa sui 400 euro e il 2fast che costa 1200euro e viene utilizzato per gli scooter dragster; se fatto preparare da massimo tedeschi un 2fast con conseguente elaborazione costa più di 2000 euro e fa 160 km/h effettivi! Assolutamente da rivedere questa guida!
Commento di: lanci il 29-07-2016 04:39
Hai ragione sulle velocita ... Sono tutte sbagliate
Commento di: alessandro807 il 09-02-2008 13:11
si sono molte cose che non vanno il quello che hai scritto, tipo per i trofeo il 24 keihin non esiste...si parte da un 24 mikuni a un 28 koso o keihin, poi per gli over dal 28 in su...

poi per le velocità sono arrotondate per difetto ma più o meno ci siamo....

i prezi dei meccanici dipende . quelli che hai scritto te sono abbastanza bassi, quasi tutti chiedono di più..

per il resto ottima guida, anche se ce nè già una di adamix...
Commento di: danielemc il 27-01-2009 17:13
il 24 kehinin esiste, solo che è poco diffuco
Commento di: Buddah il 09-02-2008 13:20
Secondo me propio non è il modo di fare una guida, sei andato troppo sullo specifico, quoto con il fatto che molte cose non vanno, hai scritto COSO al posto di KOSO.
Ma l'errore più grande è avere messo pezzi specifici.
Con un elaborazione trofeo non ci va solo il booysen ce ne sono un sacco di altri come il conti nuovo etc etc.
Uno che legge le tua guida può pensare che per GT trofeo si possano mettere solo alcuni pezzi come ad esempio solo quelle accensioni invece c'è quella della Italkit per fare un esempio.
Dovevi stare più sul generale.
Commento di: danielemc il 09-02-2008 14:52
certo avete ragione ma è una guida indicativa, è logico che non posso stare a scrivere tutto,perchè se facessi come state dicendo voi ci sarebbero 50 pezzi in più per ogni elaborazione
Commento di: Ospite il 10-02-2008 01:30
E' un buon articolo,solo che pecca di qualche distrazione.Ad esempio nella elaborazione intermedia,la centralina non è un optional.Se si supera un certo numero di giri,se euro 2,ella ti limita il gt,così da bucare il cielo del pistone e puoi salutare il gt ( a meno che non lo retifichi).Vedi di correggere questo almeno ;).

Comunque i miei compliments xD
Commento di: danielemc il 10-02-2008 08:53
MAGARI SAPREI COME SI Fà A CORREGERLO,LO MIGLIOREREI DI TUTTI I VOSTRI CONSIGLI
Commento di: Dave90DM il 10-02-2008 12:47
speriamo che almeno elimini molti dei topic inutili!!!!
più di così non si può...c'è la tua guida...quella di adamix
RAGAZZI STAMPATEVELA!!!! ATTACCATELA SUL DIARIO!!! IN CAMERA E IN OVUNQUE ALTRO POSTO!!!! così evitiamo topic inutili
Commento di: Lucuz il 11-02-2008 14:36
bella e dettagliata la guida...
e per 4t esclusivamente 50ini?
Commento di: Speedfight18 il 14-02-2008 18:47
Bell'articolo interressante e con buonissimi consigli
Commento di: djff il 15-02-2008 21:06
c'è qualche imperfezione...tipo la centralina nel intermedio è d'obbligo sui nuovi scooter,i rapporti non li mette nessuno sull intermedio perche dopo non c'è il gusto della ripresa poi non ho voglia e tempo di correggere ma almeno ci si fa un ideaaa
Commento di: _DaNy_ il 25-04-2008 07:07
le velocità dall'intermedio in poi mi sembrano meno di quello che dovrebbero... un trofeo arriva a 140 con rapporti e tutto, un intermedia anche a 115-120 e una semi-trofeo anche a 130 con rapporti medio-lunghi... anche la spesa è un po' "ottimistica"... per un semi-trofeo 1100-1200 euro ce li spendi...
Commento di: laviuola il 28-04-2008 16:33
Gran bel approfondimento, così sarà molto utile per chi non sa cosa abbinare e per chi ha bisogno delle componenti giuste per dare vita ad una data elaborazione
Commento di: Simopark il 25-05-2008 17:47
Articolo fatto bene, ma qui da me per esempio una elaborazione base viene molto di più di quanto la valuti tu.
Commento di: ntt93 il 08-02-2009 11:13
quoto...io ho una ela base completa(albero escluso) sul mio ntt...e ti assicuro che ha delle prestazioni molto più elevate di quanto hai descritto...il mio tocca(di fianco a una macchina) i 105 che si possono considerare + o - effettivi...si impenna da solo senza alzarlo per via della frizione delta clutch con mollette dure...inoltre i prezzi sn più alti...aggiungi circa 200 euro per tt le ela....
Commento di: adriano_91 il 06-07-2008 12:45
allora nelle marmitte 50 cc manca la top line e magari una tt il prezzo di 200 euro e basso ,fai conto che una marma come la line viene 130 euro + 60 del variatore e +45 del 17.5..piu la taratura e carburazione qui si toccano i 300 ;)
Commento di: ark_pinasco il 02-10-2008 15:06
quoto...da me si superano anche i 300...in negozio costa 150€ una zx...fate voi...
Commento di: chiandre93 il 26-06-2010 01:31
mi potresti dare un consiglio?? ho un f10 con 70 polini in ghisa, carburatore originale, gianelli omologata e avrei la possibilita di montare una top nardo da gara..il variatore, la frizione e l albero sono originali..è una cattiva idea?? e poi..k variatore mi consigli?
Commento di: booster2fast il 03-11-2008 19:45
Solo 5 kmh orari fra piaggio e minarelli verticale pochi sono, il minarelli orizzontale ad aria nn va come il piaggio ad aria quasi va come un mina h2o se non di più . I tcr arrivano a 150
Commento di: F12TCR il 07-04-2009 19:33
quoto al 100%.. il 2 fast nn fa 135 effettivi.. va sui 160 170 e ank di più mi sa...
Commento di: ntt93 il 03-05-2009 13:32
un 2 fast non potrà mai fare 170...a meno ke nn metti i rapporti lunghissimi...un mio amico ha una ela over-over-over-over trofeo....con 2 fast lavorato ulteriormente, albero artigianale in titanio, marmitta jolly da allungo, 34 koso lavorato, centralina selettra, over range con campana e frizione stage6 e altre modifiche alla ciclistica e ai carter...tocca i 165....
Commento di: F12TCR il 08-07-2009 11:29
ti quoto perchè un mio amico che corre nei campionati malossi si è fatto fare un nrg tutto 2fast lavorato da trt carb 32 albero 2fast trasm overrange jolly da allungo centralina tc unit accensione pvl e rapporti lunghissimi al banco 168
Commento di: marck14 il 18-11-2008 19:08
scusate ma le velocità max che si vedono sono effettivi o di tacchimetro?
Commento di: marck14 il 18-11-2008 19:09
ciao ma le velocità scritte sono effettive o di tacchimetro?
Commento di: Ospite il 18-01-2009 14:55
Effettive,ma non sono molto precise...

;)
Mod Simple07.
Commento di: nicky0493 il 12-12-2008 16:50
in una ela soft ci potresti mettere come altra marmitta la stage6 lo so che è per 70cc base...
ma basta tararla e carburarla, e a quelle da 50cc (arrow, gianelli, ecc ) gli fa ciao ciao
Commento di: attu76 il 07-01-2009 21:36
molto bella come guida solo che ti sei dimenticato un piccolo particolare...con semi trofeo..trofeo e over trofeo ogni settimana sei dal meccanico a cambiare qualcosa o a rettificare..e parlo d'esperienza
Commento di: aerox_2010 il 07-06-2010 20:25
sei sicuo anche con un semi trofeo pur facendo un buon rodaggio?
Commento di: F12TCR il 07-04-2009 19:30
per me sulla parte dell'over trofeo fanno molto di più di 135.. pensa che il 2 fast uno l'ha tirato ai 160.. e sul trofeo un mio amico vicino a casa mia ha uno scooter tutto team 98 con 24 mikuni e fa 147 segnati sul gps..
Commento di: mauriv il 13-05-2009 02:50
Domanda se monto un 70cc (dr, top, malossi..t-force,devo decidere) posso tenere albero motore e carburatore originali ? (così mi hanno detto).
E come marmitta mantenessi una sitoplus senza spendere altri 100 euro per una girata?

Qual'è il miglor compromesso prestazioni - prezzo - consumi secondo voi?

scusate per quanto scritto sopra in risposta, ho sbagliato a inserire il messaggio..
Commento di: pedo18 il 22-05-2009 23:14
scusa ma il 7t xke nn è tra ji overtrofeo quando ce anke il 2fast visto ke come potenza dichiarata variano solo di 4 cavalli?
Commento di: Keno_mc il 16-06-2009 01:43
ciao a tutti!!! ho letto questo articolo e volevo chiedere al autore dato che mi sembra un vero esperto cosa mi consiglia per fare una preparazione soft al mio booster bw's yamaha...volevo chiederti se andrebbe bene:marmitta for race 2 variatore polini speed control e carburatore 17,5 del orto...oppure arrow extreme e malossi multivar come variatore...oppure se potevi consigliarmene una tu di preparazione grazie! ciao
Commento di: manuel94 il 15-07-2009 02:19
le velocità sono troppo pessimistiche, credo che si possa aumentare di 5-8 km/h la velocità a tutte queste ele

poi nell'ultima ela c'è messo velocità massima 135 quando nell'ela trofeo c'è messo 136; insomma, un over trofeo andrà pur meglio di un trofeo no? :D

per il resto ottima guida
Commento di: TARDE93 il 26-10-2009 21:15
secondo me hai un po cileccato le velocità....
Commento di: Ducati1098 il 20-11-2009 22:19
che dire...... questa guida e molto bella, io ho preso molto da qui e mi e servita parecchio anche nelle mie discussioni..........
cmq le pecche stanno in qualche errore di distrazzione com un po tutti ti hano detto, nel specificare i nomi del gt, certo hai fatto bene anzi per questo motivo la guida a valore, ma a sto punto li dovevi dire tutti, non solo quelli piu conosciuti e altri no...........
i prezzi, per me sono completamente sballati, forse combacia quella dell'ela soft e base...... gli altri per niente..............
le velocita sono basse, devi aggiungere dai 5 a 10km/h in piu a ogni ela.............
del resto mi sembra buono e ripeto che da questa guida............ ho preso molto ed e stata fonte di ispirazzione!!!!!!!!!!!!
Commento di: andreas888 il 14-12-2009 22:50
posso mettere un blocco piaggio sotto un suzuki katana 50cc con blocco suzuki??
Commento di: ZamboMotors il 18-01-2010 16:46
asd..mi raccomando,solo PER LA PISTA! xDxD....comunque è vero alla fine..secondo me basta una soft per girare normalmente..anche perchè se cambi anche il gt diventa piuttosto illegale..anche se già lo è con una soft...io penso di mettergli una soft infatti..le altre sono per gente che gira in pista
Commento di: flash93 il 20-01-2010 20:53
ciaoo ti volevo dire solo una cosa sulla scheda tecnica:1 ti ringrazio tanto xk mi è stata utile :) l'unica correzzione è sulle velocita... un mio amico ha montato sul suo nrg mc2l'mhr replica,la polini for race 3 variatore, frizione, albero,carburatore21,filtro polini,e rapporti primari gli fa 121km... come me lo spieghi???
Commento di: Hirpo il 05-07-2010 13:32
WoW, pagare per morire . . .
Commento di: Zippettaro94 il 26-06-2011 20:16
Non c'è scritto OBBLIGO DI ELABORAZIONE e se usi un minimo di cervello magari non cadi
Commento di: yuri95 il 19-10-2010 20:32
ma il top 2 plus rientra nella categoria gt intermedi?
Commento di: BIX95 il 13-02-2011 19:13
si si è un intermedio abbastanza spinto in ghisa monofascia
Commento di: jonny-gervi il 07-03-2011 16:07
nella prima elaboriazione si puo anche montare una marmitta come la stage 6 pro replica molto bella e con buone prestazioni
Commento di: IlovePhantom il 10-04-2011 08:50
le velocità sono tutte sbagliate..... (parere mio eh)
Commento di: alefor il 14-04-2011 11:39
le velocita sono sbagliate, con un over trofeo fai piu' di 130!! poi anche i consumi con una intermedia il consumo non e' accettabile ma inizia ad essere elevato un 2t originale con il 17,5 fa 20 km/l con un 70 cc diventano 15 se non di meno!!!
Commento di: Daddo_nrg il 04-05-2011 22:15
la guida è discreta ma ti posso assicurare che mio padre quando correva con lo zip sp vecchio modello con questi pezzi:
gt 47,6 polini monofascia in alluminio(fasatura fatta che comprende travasi,scarico e frontescarico)
carter raccordati
carburatore 17,5
pacco lamellare lavorato
collettore lavorato
sp3 lavorata ad opera d'arte (non come le solite svuotate)
variatore originale lavorato con rulli da 5,9
frizione con mollette e molla originale
pulegge lavorate (per fare arrivare la cinghia al massimo rapporto)
ingranaggi malossi 16/37
senza monoplat e con albero motore originale effettivi faceva 150km/h
il motore tirava 10500 giri, a minimo sembrava un 180 2t
ora io ho un nrg del '93 a liquido e ho l'sp3 lavorata e i pezzi del piaggio quartz ( se lo conoscete da originale come fasatura fa schifo e infatti senza fermi prende i 60 effettivi) e poi ovviamente è regolato e mi fa 100 effettivi provato accanto all'sh ke dopo i 100 ha uno scarto del 2%
Ps: scusate se ho scritto troppo solo che mi sono fatto prendere dalla foga di rispondere (vado pazzo per i motori)
Commento di: lorySm il 30-05-2011 21:48
secondo voi è meglio comprare un booster spirit o un motard derbi Senda drd extreme 50 sm ? grazie in anticipo
Commento di: yamaharace1 il 07-06-2012 16:52
non sai nemmeno cos'è un elaborazione! negli scooter è presente solo una semi-puleggia che è il variatore non so tu cosa intenda per pulegge lavorate!? e poi con sp3 ti faceva 150 effettivi?
no comment =O
Commento di: stefano995 il 02-07-2011 15:58
qual'è migliore? top trophy, pinasco t force, polini sport, malossi base, dr
Commento di: MASYAKARACING il 03-07-2011 11:30
Dr evolution 70cc ghisa bifascia 10 cavalli
Commento di: boostermylife il 02-06-2012 10:04
1: polìnì e malossì nn hanno per nìente un rapporto qualìta/prezzo
2: top trophy e dr sono ìdentìcì solo che ìl top trophy dura dì pìu
3: ìl pìnasco t force è un 70 base un po spìnto
quìndì ìo tì consìglìerreì o top trophy o pìnasco t force
Commento di: Nrg_mc3 il 04-07-2011 14:08
Yasuni z è per il 50 non per base
Commento di: Toruk il 07-07-2011 13:10
:::io sarei interessato per una modifica per il mio scarabeo 150Rotax,su scooter nn so dove cercare e soprattutto se il 250 ci sta nel mio...
avete un info al riguardo? thanks
Commento di: Nrg_mc3 il 24-07-2011 20:06
Guarda che la c16 non è per semitrofeo
Commento di: one111 il 19-01-2012 20:59
Mi è stato molto utile perfetto articolo
Commento di: yamaharace1 il 07-06-2012 16:44
Fatti curare! Ti sei limitato a fare la lista della spesa senza motivare molte scelte, come ad esempio il fatto che il filtro è necessario solo su un intermedio perchè la carburazione diventa instabile, poi il fatto che già da un elaborazione base va cambiata la centralina se è euro 2 e fin da subito solo nel caso del phantom f12 dal 2007 in poi, quando si va a cambiare il carburatore per via del sensore che c'è sul 12mm!(regola l'anticipo, se cambiato con la centralina originale darà sempre il minimo,e a lungo andare bucherà il pistone!) Non hai parlato di alcun tipo di taratura e poi soprattutto ti rendi conto che hai scritto che un intermedio fa 108km/h? Lo sanno tutti ed è risaputo che un intermedio completo con trasmissione, e es: aspirazione completa stage6 fa tranquillamente i 120km/h effettivi.Perchè dalla semi-trofeo in su consigli sempre lo stesso filtro a torta della stage6? La marca si scrive KOSO! e non coso e su un over-trofeo montano il 32 non il 28! Adesso io non so di quanto sia vecchio questo topic ma è assolutamente da rivedere, poi c'è una bella differenza tra il big bore corsa lunga che costa sui 400 euro e il 2fast che costa 1200euro e viene utilizzato per gli scooter dragster; se fatto preparare da massimo tedeschi un 2fast con conseguente elaborazione costa più di 2000 euro e fa 160 km/h effettivi! Assolutamente da rivedere questa guida!
Commento di: Ospite il 30-06-2012 03:51
se un intermedio lo monti e ti fa 108 puoi ritenerti già fortunato
Commento di: CacciatoreF12 il 14-06-2012 14:50
la velocità dell'ela soft è effetiva o segnata? grz in anticipo
Commento di: yamaharace1 il 14-06-2012 20:08
effettiva!
Commento di: CacciatoreF12 il 15-06-2012 09:40
grz
Commento di: megamich97 il 11-05-2013 02:29
ma se io mettessi un 80 simonini, potrei un 24 o è piccolo?
Commento di: Alby1234 il 04-09-2013 17:18
wow davvero utile la guida!!! cmq io ho intenzione di seguirla cioè mi farò una bella elaborazione base sul mio nrg power!! Grazie tantissimo Wink :)
Commento di: Gox_1999 il 21-08-2014 20:49
Io vorrei mettere variatore malossi mhr filtro malossi red sponge e marmitt giannelli reverse oppure arrow extreme
Commento di: 99fede il 22-08-2014 00:59
Ho Polini corsa marmitta gianelli extra filtro Polini carburatore 17.5 variatore malossi frizione Polini e filtro Polini.... Il cilindro e ancora in rodaggio ma quanto farà dopo ?
Commento di: Zipstunt il 07-05-2017 09:30
Salve, per l'elaborazione over trofeo, il gruppo termico che diametro deve avere? Perfhè ho visto che ci sono i 70cc, gli 86cc, E i 94cc, voglio essere sicuro😅, spero che mi rispondete
Commento di: Gv2005 il 06-12-2020 08:44
Il mio è un 50cc minarelli o cambiato il variatore e o messo un multivar e un albero della top spalle pine e se c'è una buona discesa mi tocca i 112 km con il GPS 97km h
Commento di: Gv2005 il 06-12-2020 08:54
Ma tu stai male? Un mio amico con Dr variatore multivar 2000 albero top spalle piene rapporti primari malossi 14 carburatore 17.5 frizione malossi fly raggiunge i 130 km h. effettivi con il GPS 115 km h