Moto
I vari tipi di automobilisti. Se li conosci, li eviti!
Scritto da SiGMa83 - Pubblicato 06/11/2007 17:36
Una guida semplice, all'insegna dell'ironia, che aiuta a distinguere i tipi di automobilisti e insegna, in parte, ad evitare i pericoli.

Prendendo spunto dall'articolo "Gli automobilisti con manie omicide" del caro collega zealot87, e guardando attentamente in giro, ho notato che è possibile distinguere gli automobilisti non solo dalle loro "manie", ma è possibile suddividerli in classi e prevedere le loro azioni.

Vediamo quindi chi sono i soggetti più pericolosi o quelli di cui ci si può fidare (moderatamente).

Il neopatentato
Questo esemplare, che di solito di identifica in un ragazzo/a compreso tra i 18 e i 20 anni si divide in due specie: lo spericolato e il guardingo.
Possiamo fidarci del guardingo, soprattutto in normale marcia. Attenzione a stargli dietro e nei sorpassi: frenate e cambi di direzione improvvisi sono il suo forte.
Lo spericolato invece è un tipo un po' più pericoloso: non cosciente delle vere capacità dell'automobile può creare dei caos con la semplice pressione dell'acceleratore.

L'uomo-sportello
Questo esemplare umano si aggira sui bordi delle strade, e lo si può identificare in sosta. Se in doppia fila, i più evoluti usano le doppie frecce.
La sua caratteristica è quella di aprire lo sportello dell'auto senza preavviso, e possono creare una catastrofe in pochissimi secondi.
Attenzione quindi a marciare vicino alle automobili in sosta!

Donna in Smart
Questo è un discendente del velociraptor, inquanto cammina silenziosamente nella tua Smart ForTwo, ed effettua dei sorpassi assurdi quando meno ce l'aspettiamo, e soprattutto è capace di accelerate da 0 a 30 km/h in un secondo o poco più quando crediamo che oramai per strada ci sia la quiete.
Attenzione quindi a questi soggetti: sono pericolosissimi, piccoli e tremendi come serpenti.

Il giovane nell'auto sportiva
Questo essere vivente frequenta habitat cittadini con lo stereo a tutto volume e la carrozzeria lucida. È facile trovarlo ai semafori che, allo scattare del verde, se la tira da solo per cercare di evitare qualche pedone che ha tardato ad attraversare.
Purtroppo per noi motociclisti questo soggetto è pericolosissimo agli incroci: è facile che ci possa falciare qualche gamba (e ridurla a brandelli). Occhio a questo tipo di soggetti.

Anziano in utilitaria
Non possiamo fargliene una colpa, ma un sessantenne ha sicuramente meno riflessi di un trentenne! Quando si compra la sua nuova Yaris è sicuramente contento e guardingo, ma i cambi di traiettoria improvvisi sono spesso colpa di un'incresciosa senilità improvvisa. In altre parole: non se ne accorge! Quindi attenzione agli uomini sopra i 60, mancano sicuramente di riflessi.

Anziano in auto Panda dell'85 o similari
Basta togliere al soggetto di prima la paura di procurare danni all'automobile: si ottiene una creatura abbastanza pericolosa e letale.

Il massimo dell'inaffidabilità: la donna anziana
Questo esemplare, purtroppo sempre più presente, procura crisi di nervi a causa delle basse velocità a cui marcia, della totale assenza d'attenzione alle svolte e alle improvvise accelerate e frenate (che possono costarci un tamponamento).
Lo stile di guida è totalmente anti-CdS, quindi cerchiamo di adocchiarle prima!

Ovviamente tutto ciò vale anche per pedoni e altri automobilisti. Le persone elencate prima sono solo una piccola parte dei soggetti pericolosi, iniziamo però ad imparare a distinguerli e prevedere ciò che possono fare!
 

Commenti degli Utenti (totali: 49)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Matt-best91 il 06-11-2007 18:35
bello e veritiero, davvero un buon articolo!
Commento di: Clazomeno il 06-11-2007 18:55
hai scordato il 40enne in suv, impegnato tra cellulare e ritardo alla riunione di lavoro, caratterizzato dalla velocità di crociera elevatissima, quanto dalle decellerazioni e svolte improvvise dovute all'utilizzo del cellulare. Alla sua disattenzione s'aggiunge la mole letale del veicolo...
Commento di: Teo86x il 06-11-2007 19:07
hai dimenticato l'uomo col cellulare che va a zig zag simulando le onde radio :P
Commento di: ice1300cc il 06-11-2007 19:13
Hai dimenticato l'automobilista... su due ruote. ;-)
Commento di: SiGMa83 il 06-11-2007 19:31
Bene bene, voi aggiungete soggetti, che poi li "unifico" di nuovo! FORZA
Commento di: Enrico_zip il 06-11-2007 19:48
Bravo!
Molto divertente come articolo ahahah!
Commento di: Jafar il 06-11-2007 20:19
Divertentissimo :D

Io per ora sono a scuola guida...

GRADO: Da Patentare - Guardingo

E' difficile imparare a guidare la macchina... non fà per me :D
Commento di: Aquilotto il 06-11-2007 22:27
Per esistono solo due tipi: INCIVILI ed IMBRANATI
e se ne trovano di tutte le età, di tutti i sessi e con tutti i mezzi
Commento di: Davide il 06-11-2007 22:47
Non esageriamo... siamo tutti noi anche automobilisti... ;)
Commento di: motociclistadentro il 06-11-2007 22:41
io che sono un automobilista confermo l'esistenza
di questo genere di persone, purtroppo queste,
sono pericolose anche per gli altri automobilisti...
ah hai mancato la signora tra i 40-50 che si è comprata la patente e non sa stare sulla strada decentemente, ne sa fare manovre.
Commento di: Ospite il 06-11-2007 23:43
trovo spesso anche l'esemplare di donna di mezza età su fuoristrada/suv: praticamente un rinoceronte alla carica che non si cura si nulla di ciò che popola la strada, sicura nel proprio mezzo corazzato. inutile stare fuori dalla sua zona cieca o segnalare svolte, sfanalare o suonare il clacson: non ti vedrà comunque.
Commento di: samurai il 07-11-2007 08:34
I più pericolosi sono gli anziani con gli occhiali spessissimi ed il cappello in testa mentre guidano: vanno pianissimo e non sanno esattamente che strada prendere ..... in'incognita !
Nella mia esperienza personale tra i pericoli metterei anche: il "truzzo" con la Golf super-assettata con lucine, neon, minigonne, super impianto stereo etc etc, il Paolo Bitta della situazione con la sua 147 1.9 Jtd e i guanti in pelle pronto a sfidarti anche se con la moto gli passi sopra due volte e di recente il 40enne con la Bmw station vagon e i fari allo xeno che diventano raggi laser se non ti muovi a lanciarti fuori dalla strada per farlo passare perchè lui, a prescindere, ha sicuramente più fretta di te !
Commento di: r1pp3rr0 il 07-11-2007 09:14
oltre al 40enne in suv hai dimenticato i vecchi con il cappello!!! sono la specie più pericolosa... guardate dentro l'automobile... se vedete un over 65 cn un cappello (normalmente coppola siciliana) state all'erta!!! costoro normalmente sono accompagnati da una "bottiglietta" d'acqua da 4 litri e da sigarette multifilter... li potete riconoscere anche dalle svariate immagini di padre pio attaccate allo specchio retrovisore... sono famosi per:
1) gli sputi improvvisi dal finestrino (ai semafori)
2) apertura improvvisa di portiere (anche la moglie al fianco è un pericolo)
3) ingiurie a qualsiasi mezzo "infernale" a 2 ruote
4) e...(questa è la mia preferita)...frenate improvvise per sputare meglio!!!!!...o lanciare la "bottiglietta" d'acqua verso un cassonetto, ke ovviamente, nn centra mai il bersaglio e finisce per rotolare in mezzo alla strada (sapete cosa significa questo per noi motociclisti)...
Commento di: DusTech il 07-11-2007 09:25
A chi dice che siamo tutti automobilisti:
è vero, però posso dire con ASSOLUTA coscenza che da quando guido la moto vado proprio tranquillo, rispetto i limiti di velocità e metto TUTTE le frecce. La gente dietro si agita e dispera perchè non capiscono, ma io me ne frego. Non so voi maper me ormai andare forte con l'auto non ha senso dopo aver provato cosa vuol dire andare in moto (prestazioni da Ferrari con una spesa di 5k euro :D )
Commento di: TuttoTuonato il 11-06-2010 16:54
Quoto Quoto e straquoto.
L'automobile ormai la vedo pure io come un semplice mezzo di trasporto e come te e tanti altri, anche io guido molto più rilassato l'auto da quando ho la bike.
Commento di: ellobo il 07-11-2007 10:37
Come da qualche hanno sappiamo tutti esiste la patente a punti, nel senso che più sgarri e meno punti ti ritrovi.
In realtà esiste anche il secondo caso, ovvero quella di tutti coloro che la patente l'hanno presa con in punti.
Nel senso che l'automobilista o il motociclista è tale in base alla serietà con cui si proposto all'acquisizione di una patente.
Sono convinto che la percentuale di veri conoscitori delle regole della strada siano inferiori al 30%, il rimanente sono solo degli utilizzatori di qualcosa che si muove!
Commento di: PREZRR il 07-11-2007 11:35
C'è anche il sedicenne in microcar...da non sottovalutare per pericolosità e letalità...
Commento di: kauicoma il 07-11-2007 12:17
alcune proposte di modifica/integrazione secondo la mia esperienza:

LO SBARBO
Gli sbarbi (18-25) versione
A) "neopatentati" - sono sempre in bilico tra i due estremi del guardingo e dello spericolato, in certi momenti son più tranquilli e timorosi, in altri si sentono più gagliardi e padroni del mezzo, e si lasciano tentare da mosse un po' azzardate, sono sempre gli stessi, ma ad un livello di bioritmo (e spavalderia) variabile nell'arco di pochi minuti
B) "sboroni" - anche se hanno la patente da pochi minuti, siedono su un ferro tamarro ribassato, minigonnato, dotato di spoiler tettucci adesivi led neon cerchiinlega.. ogni gadget possa impreziosire un BMW 345 cabrio, un'AUDI TT, un'ALFA 147, una GOLF GT... La loro corsia di marcia è quella più a sinistra possibile - che abbiano fatto scuola guida in Inghilterra??? - e non si fanno superare da nessuno. nessuno. mai.

IL COMMERCIALE
(30-55) in genere su un mezzo di rappresentanza che spazia dalla Station Wagon al SUV, guida mentre prende appuntamento con questo e quel cliente al cell., prende nota sul palmare, imposta la destinazione sul navigatore, annuisce alla moglie (che non può vederlo ma se lo immagina) sull'altro cell. e, quando ha un minuto, appoggia pure una mano sul volante per cambiare direzione, se proprio le condizioni stradali lo rendono indispensabile. In genere è poco pericoloso perché ha un'abitudine pluriennale nella gestione multi-attività in contemporanea, sembra distratto ma ha tutto sotto controllo.

LA DONNA AL VOLANTE
una leggenda metropolitana, non esiste in natura: la donna non è MAI al volante, sta parlando al cellulare, sta fumando, si sta truccando con lo specchietto retrovisore, si sistema i capelli, sta ponderando quale illuminante informazione le viene proposta dal cruscotto LCD della Yaris, Smart, Twingo, ..., fa qualunque cosa pur di far trascorrere gli interminabili minuti per il trasferimento casa-lavoro (o qualunque altra sia la sua destinazione). l'auto non ha un vero e proprio senso di marcia, viene controllata ad intermittenza ed avrebbe bisogno dell'intervento di un pilota automatico di derivazione aerospaziale. molto pericolosa, da evitare se fosse possibile, purtroppo la diffusione è talmente ampia e capillare che, prima o poi, ognuno vi si imbatte.
Ovviamente le condizioni peggiorano con l'avanzare dell'età, il sedile di avvicina sempre di più al volante fino a far scomparire la testa nei fori tra il piantone centrale ed il cerchio del volante, il trucco viene soppiantato da ingombranti occhialoni bifocali e la pettinatura è ormai standardizzata sul corto-riccio-argenteo. Gli specchietti retrovisori perdono qualunque connotazione utilitaristica e diventano dei surplus, come decorativi. L'anziana frena ogni volta che la cataratta la un leggero tremolio, diventa imprevedibile e più letale di un T-REX; non le manca l'attenzione, è solo rivolta al 100% su quanto succede davanti, ed è già al massimo dello sforzo.

IL DUCATISTA
non nel senso che è in sella alla Ducati, ma al DUCATO (FIAT e simili), sarà la posizione di guida, sarà che deve assolutamente arrivare in tempo - ovunque debba arrivare, sarà che ha l'assicurazione sul veicolo commerciale e quindi non gli aumenta il premio anche se fa un incidente al giorno, sarà questo ed altro ma chi guida un furgone ha sempre l'acceleratore a tavoletta, supera anche in curve cieche, sfanala di continuo. La situazione peggiore è averlo alle spalle, un tormento, uno stillicidio, ti mette l'ansia finché non l'ha avuta vinta con il tuo scalpo.
Ha anche un lato B, a fine giornata, allora è svagato e si fuma una paglia la cui cenere sparge fuori dal finestrino (anche addosso ai motociclisti che lo seguono) anzi, se si accorge di essere seguito aziona appositamente lavavetri e tergicristalli così la cenere ha più presa su casco, giacca, pantaloni...
Commento di: SiGMa83 il 07-11-2007 12:44
Grandioso, e grandiosi tutti ragazzi! Diciamo che l'integrazione dei commenti vale più dell'articolo stesso! ;)
Commento di: v-power il 07-11-2007 14:49
Hai dimenticato le ragazze/ragazzi con una media dai 5 ai 10 anni di patente che sanno "portare" la macchina ma non hanno mai imparato a "guidarla"!
Questi soggetti si inseriscono in strada all'ultimo con una velocità di 30 km/h imprecando a quello dietro che inchioda e sfanala (e se sei in macchina con loro ti nascondi sotto il sedile) nella corsia di inserimento in autostrada decellerano e pensano bene di mettersi sulla riga di mezzo tra un camion e una macchina che sopraggiungono non curandosi della cosa, che quando parcheggiano lo devono fare per forza storti o neccessariamente occupando due posti, che girano senza mettere la freccia e guardare gli specchietti, che effettuano un sorpasso senza prendere velocità prima o scalare marcia ma bensì superando con un vantaggio di 2 km/h rispetto all'altro veicolo ma sopratutto si credono veramente veramente bravi e non mancano di insultare e evidenziare le inefficenze degli altri automobilisti NON accorgendosi che sono loro in torto.
Commento di: SiGMa83 il 07-11-2007 16:39
Beh, di solito sono le RAGAZZE con meno di 10 anni di patente, fortunatamente questi errori io non li facevo più già da 1 anno dopo!!!

E ora la patente ce l'ho da 6 anni buoni... :)
Commento di: sumarco il 07-11-2007 17:11
Bhe forse vi siete dimenticati dei maleducati che buttano i mozziconi di sigaretta accesi....ho avuto una brutta esperienza...stavo andando a fuoco!!!!
Commento di: Crovax il 07-11-2007 19:55
vero i mozziconi di sigaretta accesi possono esser pericolosi , ma l'unica cosa è guardare prima di gettarlo..non penso mica che possa andar bene spegnergli sulla fiancata della macchina prima di buttarli
Commento di: falco101 il 08-11-2007 13:35
Veramente le "cicche" non si devono buttare e in particolare accese.....(per quello che mi riguarda possono anche spegnersele dove vogliono).
1- possono generare incendi
2 -ci rovinano il guardaroba e possono creare una situazione di pericolo
3 -c'è l'apposito posacenere in macchina, quando è pieno si svuota nel cassonetto e non per strada.
Il lancio della cicca accesa dal finestrino, da noi è un malcostume diffusissimo, ma provate a farlo all'estero......vi inseguono!!
Ma i vari tipi di motociclisti no?
Commento di: proyr6 il 08-11-2007 01:15
poi ci sono quelli che hanno paura di stare a destra e guidano con le ruote sulle strisce;
quelli che tagliano le curve modello formula 1;
quelli che ti vedono arrivare e si buttano al centro perchè invidiosi del traffico che non temiamo(a uno gli ho dato un calcio nel passaruota,che ammaccatura).
Commento di: SiGMa83 il 08-11-2007 11:11
Wow, vedo che l'articolo ha suscitato più interesse di quanto mi aspettassi... ;)

Lampsssssss
Smart
Commento di: Ospite il 08-11-2007 12:26
AHAHAH, la donna in smart è stupenda! Ma quanto è vera!!! Comunque come hanno già fatto notare mancano quelli che mentre superi la fila di macchine si piazzano in centro, e anche se sfanali e suoni non ti fanno passare: che rabbia!
Re: Smart
Commento di: sumit il 09-11-2007 12:06
beh almeno di solito la donna in smart è tonta ma gnocca...!

Commento di: kart64 il 08-11-2007 19:41
i tramvieri di milano!!!!(non me ne vogliate se tra di voi c'è ne 1o).. ma sono, insieme ai taxisti(sarà che il traffico gli innervosce,gli stressa) Ok, ma porca boia quante volte in mezzo agli incroci si fermano con 'sti tram kilometrici e i tassisti che si mettono apposta per non farti passare(che cavolo gli costa lasciare 10 cm di latO..??)
eKeKakkio!!!
lampsss
ps.skusate questo '' sfogo'' ma è insostenibile questa situazione!!
Commento di: trilling il 09-11-2007 07:41
Fantastici!!! Tutto vero, manca il tipo che ho incontrato domenica scorsa tornando dalla Garfagnana: .....il fumatore che getta la cicca e ti centra sul petto!!!
Commento di: kawaronchi il 09-11-2007 09:13
una evoluzione dei soggetti da voi descritti è l'anziano in Ape (meglio se 50cc) rigorosamente con cappello e appena uscito da una bettola... Penso sia il soggetto più imprevedibile, alla pari forse dei ciclisti.
Inoltre manca, a meno di mia svista, il camionista poichè visto che lui guida un brontosauro con le ruote può, secondo lui, tagliarti la strada o schiacciarti come un moscerino. E' da quando ho il "ciao" che ho notato la legge della strada: il più grande ha la precedenza!
Complimenti per l'articolo e per tutti i bei commenti presenti.
Commento di: kauicoma il 09-11-2007 10:36
siccome si scriveva di automobilisti, alcuni soggetti altamente pericolosi sono stati esclusi...
si potrebbe allargare il contesto per includere, effettivamente, anche:
- Microcar, solitamente letali per la scarsissima velocità di marcia, per il conducente che è un pischello alle primissime armi o un'anziana che non ha mai preso la patente e quindi non ha alcuna cognizione base di come si circola, e per il fatto che per superarle gli automobilisti azzardano mosse di ogni tipo, diventando loro stessi anche più imprevedibili e velenosi della microcar che volgiono superare;
- Ape Piaggio, in genere destinati a percorsi piuttosto brevi, quindi di scarsa rilevanza quantitativa, ma di elevatissimo impatto qualitativo. Da noi il conducente medio è uomo di età superiore ai 70, trasporta damigiane di rosso da imbottigliarsi comodamente in cantina, ma è chiaro che il vino, prima di comprarlo, va assaggiato... anche qui la bassissima velocità di crociera è elemento caratterizzante, aggravato dal trasporto di liquidi e dal peso del trasporto. All'età già avanzata si aggiunge la gradazione alcoolica a far da detonatore ed ecco: una bomba H su 3 ruote!!
- il gruppo di ciclisti, diffusissimo su tutto il territorio, specie nei fine settimana, crea scompiglio ed allarme, nessuno procede in prossimità del margine destro della carreggiata, non se ne vedono MAI file indiane ordinate, piuttosto gruppi simili a sciami impazziti di calabroni. anche il ciclista, come ogni altro utilizzatore delle strade, vuole far la sua parte di infrazioni, quindi si sente immune al semaforo, e passa anche col rosso per non staccare il piede dal pedale, incurante delle precedenze in rotonda, ... hanno di buono che vesto colori sgargianti, e si rendono perfettamente riconoscibili anche da lontano, hanno di brutto che sono testardi come mufloni, e non si farebbero superare in gruppo neanche da un bilico lanciato a 190km/h, anche qui il vero pericolo risiede più nelle mosse degli automobilisti che vogliono superarli, che nella pericolosità propria del ciclista che, comunque, fa la sua parte per far innervosire che lo segue;
- il Camionista, normalmente chi guida camion ha una tale confidenza col proprio mezzo e tante ore di viaggio in ogni condizione che raramente diventa pericoloso, se non per l'intervento di agenti esterni che gli procurino improvvisi travasi di bile e perdita delle staffe:
_ la presenza davanti a loro dei succitati microcar, ape, ciclisti, in questo caso le mosse già azzardate compiute dagli automobilisti si elevano all'ennesima potenza in pericolosità a causa della mole del camion,
_ la presenza, ai bordi della strada, di ragazze succinte e dall'aria "disponibile", cosa che ha il potere di distrarre il conducente a scapito della sicurezza di guida,
_ l'immissione in autostrada, è come la prateria per i cowboy, il camionista si sente libero di andar veloce, e superare altri camion. le mosse si fanno spesso azzardate ed i pericoli maggiori si corrono la sera/notte, che il camionista si sente anche più libero di "osare".

ciao a tutti...
Commento di: SymonDark il 09-11-2007 09:50
Bell'artico e belli i commenti e le integrazioni ......
.... purtroppo tutto veritiero ........
... il mio istruttore di guida in pista (auto) mi ha sempre detto: "E' inutile avere tanti cavalli quando c'è un asino alla guida!"
Commento di: Geo87 il 09-11-2007 10:53
io sono un neopatentato ... fatto la gara ieri :)

lampss
Commento di: markillo il 09-11-2007 13:23
come si fa a dimenticare la casalinga tuttofare, di fretta per luscita del figlio da scuola o perché deve fare la spesa al supermercato e tornare prima di pranzo. In corsia di sorpasso non supera gli 80, dopo aver sorpassato, passati 10 min, sta in mezzo alle due corsie, fino a raggiungere la prox macchina da sverniciare, sembra stia per rientrare, ma con un passo repentino te la ritrovi davanti, gli lampeggi, gli suoni...e lei che fa? Mette la freccia 8|
Commento di: Drumor il 09-11-2007 15:50
Beh, io trovo che in Smart, piuttosto che una donna, sia molto piu' pericoloso il giovane fighetto... son quelli che vedi zigzagare sul Raccordo Anulare di Roma... e poi non so le esperienze delle altre province, ma per quanto mi riguarda sulla via Pontina mi tengo a debita distanza da auto targate Latina o Frosinone (purtroppo un tempo erano meglio riconoscibili): lo specchietto per loro e' spesso solo un vezzo estetico per la macchina.
Non so se c'entra, ma occhio pure alle auto con portapacchi: l'altro giorno è volato via dalla macchina davanti a me e a 130 km/h l'ho evitato per un pelo.
Commento di: summertime il 09-11-2007 18:26
E il tipetto ipersuperprudente che deve attraversare l'incrocio ??? Lui è già fermo allo stop ..... io a 500m da lui con la precedenza .... io e lui soli nell'arco di 4 Km .... mi vede e pensa che non ce la fà ad attraversare ..... ora sono a 400m .. lui guarda dx e sn e pensa ancora "no no non posso farcela" ... sono a 300m .. lui guarda ancora a sx e dx ed è convinto che non ce la fa ... sono a 200 m ... lui da altra occhiata a dx e sx ed è rassegnato ... sono a 100 m e un lampo nei suoi occhi che pensa " ma forse ci riesco a passare" sono a 50m e lui da un'altra occhiata a dx e sx .... a 10 m .. finalmente si è convinto "CE LA POSSO FARE " sono a 0m ... CRASHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!
Commento di: ciccio47 il 09-11-2007 18:41
A proposito di sessantenni considerati anziani, come si capisce dal mio nickname, io ci sono arrivato ed uso ancora a turno le mie sei moto e l'auto.
Sarà che non ho mai smesso di portare le due ruote, ma non mi riconosco l'incresciosa senilità improvvisa che ci attribuisci, forse sopperisco ai minori riflessi con un pò più di testa.
Non mi sono offeso ma era meglio puntualizzare.
Ciao da Ciccio47.
Commento di: punko il 09-11-2007 18:51
Belli e divertenti ma soprattutto veri gli esempi sui vari automobilisti...non dimentichiamoci quelli che sono sempre a cavallo delle righe della strada per non farti passare e quelli che aspettano il motociclista per buttare il mozzicone di sigaretta fuori dal finestrino o per lavare il parabrezza proprio nel momento che sei dietro...ciao
Commento di: fabio91lc il 09-11-2007 19:18
e quelli che attraversano la strada in bicicletta sulle strisce pedonali, che pensano di essere in inghilterra e guardano prima a destra e poi a sinistra, si piazzano in mezzo alla strada, rallentano, guardano ancora e se c'è qualcuno passano, costringeti a inchiodate. oppure i pedoni che ti vedono lontani 400m, li vedi anche tu, li guardi negli occhi e incominci a rallentare per farli passare. aspettano ad attraversare fin che non sei a 5m da loro e ti devi fermare, quando sarebbero potuti passare molto prima e non farti nemmeno rallentare. se poi pensi di passare prima di loro ti sbagli d grosso, a 10m da te si butteranno in mezzo alla strada costringendoti a pericolose manovre. e quelli fermi in coda dentro la rotonda che potrebbero lasciare 2 metri fra loro e la macchina davanti per farti passare e andare nella direzione opposta, invece stanno incollati alla macchina che li precede e non la mollano per nessun motivo. spesso sono donne e se provi a passare di prepotenza impazziscono e ti insultano per 10 minuti.
Commento di: el-mat il 09-11-2007 23:49
da tre anni viaggio solo in moto,non ho piu un auto,era la quinta in 10 anni,non è mai stata colpa mia.un ginocchio distrutto,due dita quasi inutili,il collo di legno,emicrania quasi tutti i giorni e memoria...dicevo?con tutti i punti che mi hanno fatto all agip mi regalano qualcosa? ma davvero in giro ci sono cosi tanti imbranati?mi sà che li ho trovati tutti io
Commento di: alcatraz il 10-11-2007 22:33
Tutti abbiamo la patente per condurre un mezzo, a due o piu ruote, ma non tutti siamo in grado di guidare questi mezzi. Ma chi ci ha dato la patente circola come noi, e non si chiede mai chi è l'imbecille che ha dato la patente al cretino di turno che commette la sequenza di follie che tutti vediamo ogni giorno e che sono ampliamente state descritte. Voglio dire che tutti si presentano all'esame, e prima o poi ricevono la patente. Non è possibile che tutti siano idonei alla guida. Questo secondo me, è il motivo di tutte le bestialità che si vedono per strada.
Commento di: tomare il 11-11-2007 12:03
quoto e aggiungo che il problema secondo me è nel tipo di esami che vengono fatti!!

per esempio parlando della patente B nessuno guida l'auto con le mani sul volante a "10 e 10", ma sembra che questo sia il requisito fondamentale per passare l'esame:sembra che non sia importante rispettare gli altri e non bere prima di guidare, l'importante è che durante l'esame devi tenere le mani sul volante a "10 e 10"!!!!!

oppure l'esame per la patente A:
1-è inammissibile che l'esame sia uguale per A1,A2 e A3;vi sembra giusto che uno che ha una moto da 180cv che fa i 300 km/h abbia dovuto sostenere lo stesso esame di uno che ha un 125 che fa si e no i 100??chi ci garantisce che il primo sia capace di guidare in autostrada o comunque ad una velocita superiore a 50km/h??
2-uno che riesce a superare lo slaom, l'8, il passaggio stretto, la prova di frenata e la prova su strada vuol dire che riuscirà a comportarsi bene in situazioni come il traffico cittadino?

ultima cosa:il patentino!!!!!!secondo me, di tutte le patenti, questa è quella che più di ogni altra necessita che sia obbligatoria la prova pratica!!!ci sono bambini e bambine in giro per le strade che non si riesce a capire cosa ci fanno con un motorino!!ragazzini ai quali nessuno ha insegnato a guidare, però per lo stato sono idonei perchè hanno superato la prova teorica!!!e allora te i trovi a sorpassare a destra e a sinistra, e io quando vado a scuola in moto devo fare 30km, e in questi 30km c'è un incidente ogni 2 giorni!!incidenti che avvengono sempre ai semafori o agli incroci!!e allora almeno i genitori per favore insegnate a guidare ai vostri figli prima di metterli in strada!!!

però questa è la legge italiana: 160 euro di multa e giù punti a noi motociclisti se ci beccano 10km/h fuori dal limite, ma per i veri pericoli della strada...niente di niente!!!!
Commento di: SiGMa83 il 13-11-2007 20:18
PARTE SECONDA! http://www.motoclub-tingavert.it/a1162s.html
Commento di: Zealot87 il 24-12-2007 09:38
Ho letto il riconoscimento solo ora... grazie per la citazione!
Commento di: VittyF il 18-06-2008 09:59
è vero... ci sono moltissimi altri tipacci alla guida non elencati:p comuqnue idea grandiosa!
Commento di: motobook il 04-12-2009 15:55
Geniale XD
Commento di: faber94 il 15-01-2010 18:22
Dimentichiamo quello con l' Alfa 156 truccata? Marmitta larga e stereo al massimo:)
Gli anziani che per far manovra al posto di lasciar la frizione, accellerano con conseguente puzzo di bruciato.
Padri e madri che mentre guidano scazzottano senza guardare indietro i figli sui seggiolini posteriori perché si prendono per capelli.
Commento di: chebellalasella il 23-09-2012 10:52
hai dimenticato gli automobilisti col cappello ASD