Tecnica
I diversi tipi di filtri per scooter
Scritto da djroby - Pubblicato 17/03/2007 22:55
Definizione e immagini dei vari filtri per gli scooter 50 cc: a cono, a spugna, a torta e a trombetta

Molti chiedono i vari tipi di filtri esistenti per gli scooter 50cc, quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi di ogni tipo, e quindi ho deciso che si possono riassumere in:

CONO: entra parecchia aria ma si carbura quando ci sono differenze di temperatura, ad esempio in inverno io con il cono sul mio Garelli del 1972 mi ci trovo da dio, ma quando arriva il caldo faccio molta più fatica ad accenderlo e quindi devo cambiare un po' la carburazione.

Questa categoria si può dividere ulteriormente:
  • a Cono In Spugna: sono alla fine un air box intagliato ed a forma di cono con all'interno della spugna.
  • a Cono In Metallo: l'interno del cono è una rete metallica che permette di far entrare + aria rispetto ai coni in spugna.

SPUGNA: questi filtri fanno entrare parecchia aria e carburano molto meno rispetto ai coni, infatti vengono impiegati anche nei trofei (eccho perché sentiamo nomi come: Polini Evolution, Stage 6 Double Layer ecc.). Richiedono parecchio spazio, e per montarli sui motori Minarelli è necessario ruotare il carburatore con il foro dove c'è il filtro rivolto verso la ruota.

Si possono trovare nomi come filtri a TORTA ma non sono altro che filtri in spugna con un coperchio alle due estremità che tiene unito il filtro di forma circolare(ad esempio il filtro circolare venduto da TNT).

TROMBETTA: non si può definire filtro, in quanto è un cornino che viene montato sul carburatore in modo che entri la maggior quantità di aria possibile, ma si rischia che entrino parecchie schifezze nel carburatore che di certo non fanno bene al motorino.

Nel caso non si voglia cambiare l'airbox originale esistono in commercio delle spugne che vanno sostituite a quella di serie e hanno una porosità differente(ad esempio la red sponge Malossi).

Per chiarirvi ulteriormente le idee metto le foto di tutti i tipi di filtri che ho spiegato:

Filtro a torta TNT


Spugna Stage6 che va in sostituzione nell'airbox a qella originale


Filtro in spugna Stage6 Double Layer


Filtro in spugna Polini Evolution


Filtro a cono in spugna Malossi


Cornetto Stage6
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: bozzo il 21-03-2007 20:01
scusa ma a che serve il cornetto?
Commento di: Gekker il 22-03-2007 09:17
Montando questo filtro:
http://www.malossi.com/img_prodotti/1411406%5C1411406.jpg
su uno Scarabeo 50cc che benefici portrei trarne?
Commento di: Beta_rr_125 il 22-03-2007 14:07
Non dice però se c'è la possibilitàdi grippare con questo tipo di filtri... Io ho sentito tanta gente che nonostante abbia carburato ha grippato...
Commento di: edolardo il 22-03-2007 17:50
La possibilità (piuttosto remota) di grippare è legata più alle schifezze che entrano nella camera di scoppio che ad una carburazione non ingrassata adeguatamente. Piuttosto il rischio aumenta in proporzione alla maggiorazione della cilindrata con tolleranze ridotte. Un filtro sempre più aperto danneggia le fasce e causa rigature nella canna del cilindro. Alla lunga può essere responsabile di una perdita di compressione. Inoltre il filtro aria è spesso chiamato silenziatore d'aspirazione, ma questa è un'altra storia...
Commento di: Frenk_NRG il 21-07-2007 14:54
ti volevo chiedere:
Se sostituisco la spugna filtrante originale del mio NRG Extreme, devo fare qualcosa(carburare ecc..) ?
Commento di: Sensimilla il 23-02-2011 19:54
Io sul mio booster ho dovuto ricarburare
Commento di: Zippetto92 il 30-08-2007 16:47
C'è UN ERRORE NELLA GUIDA... I FILTRI A TROMBETTA SONO DIFFERENTI DAI CORNETTI!!!
LA MALOSSI PRODUCE UN FILTRO A TROMBETTA
CHE HA PROPRIOLA FORMA DI UNA TROMBA