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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
13634023
13634023 Inviato: 31 Lug 2012 20:46
 



Se è il condensatore te ne accorgi agevolmente: la scintilla scocca tra le puntine e non alla candela
 
13634389
13634389 Inviato: 31 Lug 2012 22:32
Oggetto: MAgnete Airone
 

Ciao,

domani provo subito se la scintilli viene fatta tra le puntine. Pensi che il condensatore si possa essere rotto.
Il magnete lo ho fatto revisionare, i tizzio ha cambiato tutto, condensatore, piatello, molle, puntine e la bobina.

Dopo averlo montato per messo in fase la moto faceva una scintilla da sogno e la moto andava.

Purtroppo dopo 5 chilometri un perno del piatelli del accensione e partito icon_sad.gif
E cosi una massa del anticipo ha tagliato subito il cavo verso la puntina.


Io ho saldato un nouvo cavo e rimontato il piatello nuovo.

Pensi che col tagliare del cavo questo causa abbi distrutto il condensatore?


Se tolgo svito la candela e provo tutto mettendo la candello sul blocco motore la scintilla non è forte e dal mio parere non la fa sempre, perche normalmente, più veloce si gira il volano più scintille dovrebbero essere o mi sbagglio?


Saluti
Florian
 
13634495
13634495 Inviato: 31 Lug 2012 23:06
 

Devo passare la parola a chi se ne intende .

Comncia a vedere l'esito dela scintilla tra le puntine, se non ce ne sono al limite senti chi l'ha revisionato.
Controlla anche per scrupolo la bonta del cavo che va alla candela, non dare niente per scontato.
Leva anche la candela e la pipetta, fai scoccare la scintilla dall'estremità del cavo al motore tenendolo ad una distanza di pochi millimentri, se c'è mano a mano ti allontani e vedi come ti sembra.

0510_saluto.gif
 
13634549
13634549 Inviato: 31 Lug 2012 23:24
 

Ciao

LE cose delle seguente tua frase ho fatto parecchie volte -> pero con esito scintilla scarso o non sufficente a andare in moto.
Citazione:

Leva anche la candela e la pipetta, fai scoccare la scintilla dall'estremità del cavo al motore tenendolo ad una distanza di pochi millimentri, se c'è mano a mano ti allontani e vedi come ti sembra.


Il cavo alla candella è nuovo.

Grazie
Florian
 
13647161
13647161 Inviato: 5 Ago 2012 15:01
Oggetto: perdita olio moto guzzi airone 250
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve, posseggo un airone granturimo del 1956, e stamattina dopo una tranquilla passeggiata al rientro notavo una notevole perdita di olio da sotto al carter vicino al pignone della catena. quando adesso la moto è accesa l'olio schizza da quel foro ....come mai' cosa è potuto accadere? prima d'ora nn è mai successo. grazie a tutti e spero ke possiate darmi una mano 0510_sad.gif
 
13647359
13647359 Inviato: 5 Ago 2012 16:49
Oggetto: Re: perdita olio moto guzzi airone 250
 

francesa ha scritto:
salve, posseggo un airone granturimo del 1956, e stamattina dopo una tranquilla passeggiata al rientro notavo una notevole perdita di olio da sotto al carter vicino al pignone della catena. quando adesso la moto è accesa l'olio schizza da quel foro ....come mai' cosa è potuto accadere? prima d'ora nn è mai successo. grazie a tutti e spero ke possiate darmi una mano 0510_sad.gif

Ciao
Nulla di grave!!!!
La Moto Guzzi ha la lubrificazione della catena "automatica..." per così dire....
...."da quel foro...." escono i fumi dell'olio proveniente dal vano frizione che è dalla parte opposta....quindi avere la campanella porta leva frizione all'interno sporca di olio non è patologico....
Con le temperature di oggi l'olio si è reso molto fluido e quindi esce più copioso !!!
I fumi o goccioline sono aumentati fino a gocciare....
Prova a togliere l'olio dalla frizione e dimmi la quantità...c'è una vitina nella parte bassa dietro al volano.....è quella che serve anche per lo svutamento dopo il "lavaggio frizione" ....pulisci a sinistra zona pignone.....e poi se hai bisogno ne riparliamo
Saluti
 
13648038
13648038 Inviato: 5 Ago 2012 23:09
Oggetto: perdita olio moto guzzi airone 250
 

ciao e grazie x la risposta....il fatto è ke ke questa moto è con me dall'80 ed è la prima volta ke mi sia capitata una roba del genere eppure temperature elevate ce ne sono state negli anni scorsi....comunque una settimana fa ho fatto fare il cambio olio ed ho messo il suo originale (sae 40) è possibile ke sia stato x via di questo tipo olio? prima mettevo il 15/40 xkè avevo difficolta a reperire il suo, e nn è mai successo nulla...ma domani faro' le verifike che mi hai suggerito e ti aggiorno
grazie
FRANCO
 
13648094
13648094 Inviato: 5 Ago 2012 23:33
 

Ciao
OK OK
Da un'olio ad un'altro ci può essere differenza.....i multigradi dovrebbero essere migliori.
Per avere il meglio dalla frizione Guzzi l'importante che non adoperi il sintetico o semisintetico o a base sintetica....
A risentirci...saluti
N.B. di dove sei??
 
13648106
13648106 Inviato: 5 Ago 2012 23:41
 

sono di benevento.quindi come dici potrebbe essere l'olio?sono molto preoccupato per quello che e successo,nn riposo fino a quando nn risolvo.dalla vite sotto il volano dovrebbe uscire olio?ciao e grazie
 
13648130
13648130 Inviato: 6 Ago 2012 0:00
 

francesa ha scritto:
sono di benevento.quindi come dici potrebbe essere l'olio?sono molto preoccupato per quello che e successo,nn riposo fino a quando nn risolvo.dalla vite sotto il volano dovrebbe uscire olio?ciao e grazie

Ciao
Potrebbe......è solo un'ipotesi!!!
Oggi hai avuto 35 gradi di massima e....non son pochi!!....è chiaro che possono essere più fattori non la sola temperatura elevata!!
Dalla vite vicino al volano,nella parte inferiore del carter copri frizione,...dovrebbe uscire dell'olio.....dagli una misurata!!
Non stare in pena!!!.....stai sereno è una Guzzi!!
Saluti
 
13648430
13648430 Inviato: 6 Ago 2012 7:27
 

buon giorno ho fatto la manutenzione che dicevi nn e uscita nemmeno una goccia d'olio!!!quanto olio ci vuole?che tipo??grazie
 
13648483
13648483 Inviato: 6 Ago 2012 8:32
 

Ciao
La cosa mi lascia perplesso !!
La quantità normale è di un cucchiao grande.....strano che non ne esca neanche una goccia!!
Nel vano frizione ci arriva dell'olio in piccole quantità dal motore durante il suo funzionamento e lubrifica i due ingranaggi della trasmissione primaria.....dopo.... alcune " goccioline e/o fumi"vanno a lubrificare la catena attraverso un condotto che sfocia nel buco ....alla base di un prigioniero che tiene la campanella porta leva frizione.....
Quindi ecco la mia perplessità.....se non c'è una goccia d'olio a sinistra come fà a gocciarti abbondante a destra!!
Non vorrei pensare che hai sbagliato tappo??
Saluti
 
13648495
13648495 Inviato: 6 Ago 2012 8:38
 

no nn ho sbagliato tappo perche io ogni tanto gli faccio la pulizia della frizione,poche gocce niente di piu e uscito.nn so sto impazzendo!!!!
 
13648509
13648509 Inviato: 6 Ago 2012 8:46
 

Ciao
allora pulisci la zona pignone e riprova a girare.....al rientro ,quando la fermi qualche goccia è normale...magari qualcuna in più per il caldo e/o l'olio di tipo diverso.....
Qualche foto zona campanella al rientro sarebbe utile...magari anche aperata....
Saluti
 
13648517
13648517 Inviato: 6 Ago 2012 8:50
 

ciao e scusami che intendi zona campanella frizione?quando la moto sta in moto da quel foro vicino al pignone spruzza olio continuo!!!!!grazie e scusami di nuovo
 
13648528
13648528 Inviato: 6 Ago 2012 8:58
Oggetto: MAgnete Airone automatico
 

Ciao a tutti,

finalmente ho ridato vita al mio Airone Sport del 52.

Ora mi serve la vostra opinione. Prima del cessamento del magnete la moto andava bennissimo nei alti regimi.
Dopo la revisione del magnete e la messa in fase fatta come nel manuale una cosa mi sembra strana.
SUi ingranaggi non ci sono segni come si mette in fase cosi ho fatto seguendo il manuale.
Pero mettendo l anticipo su 55mm la moto va in moto, però non va su di giri. Fa soltanto un 70 per cento dei giri possibili e comincia a singiozzare.
Il volano lo ho controllato e al PMS le freccie conincidono perfettamente.
Prima del problema col magnete andava come un fulmine.
È possibile che debba mettere un altro dente in anticipo che la moto arrivi ai giri che faceva prima.

Distinti saluti e grazie
Florian
 
13648532
13648532 Inviato: 6 Ago 2012 9:00
 

Ciao
La mia perplessità è:
Se spruzza l'olio di continuo dal foro sotto la campanella (quella parte a foma conica che copre il pignone e supporta la leva frizione cromata) da dove lo prende se a sinistra non l'abbiamo??
Con delle foto riuscrei meglio a rendermi conto.....
Altra prova :
Togli il tappo scolo olio a sinistra carter copri frizione...quello che hai gia tolto prima ...e prova a mettere in moto e dimmi se lo spruzzo sul pignone aumenta, diminuisce o si annulla......
Saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 6 Ago 2012 12:17, modificato 1 volta in totale
 
13648538
13648538 Inviato: 6 Ago 2012 9:03
 

ok piu tardi provo e ti faccio sapere buona giornata
 
13648554
13648554 Inviato: 6 Ago 2012 9:11
Oggetto: Re: MAgnete Airone automatico
 

vipertex ha scritto:
Ciao a tutti,

finalmente ho ridato vita al mio Airone Sport del 52.

Ora mi serve la vostra opinione. Prima del cessamento del magnete la moto andava bennissimo nei alti regimi.
Dopo la revisione del magnete e la messa in fase fatta come nel manuale una cosa mi sembra strana.

Florian


Ciao Florian
La causa più semplice di questo effetto potrebbe essere che l'anticipo automatico non fà bene il suo lavoro......ad esempio le masse non si aprono a dovere....in quel reparto ci avete messo le mani per riparare una rottura..... quindi ciò potrebbe essere possibile.....
se nè hai voglia mi rispieghi come hai fatto la fase... perchè dalla tua descrizione di alcuni giorni fà non mi è risultata chiara!
saluti

Ultima modifica di alessandro1352 il 6 Ago 2012 12:18, modificato 1 volta in totale
 
13648580
13648580 Inviato: 6 Ago 2012 9:22
 

francesa ha scritto:
no nn ho sbagliato tappo perche io ogni tanto gli faccio la pulizia della frizione,poche gocce niente di piu e uscito.nn so sto impazzendo!!!!


In alto a sx ci sono due tappi: sotto quello più grande ci deve essere una sfera che regola l' uscita dell' olio che va a lubrificare la catena. La sfera c' è?
 
13648595
13648595 Inviato: 6 Ago 2012 9:33
 

Ciao Alessandro,

grazie della tua risposta.
Io ho fatto la messa in fase come descritta nel link Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it a pagina 68.

Nel manuale e scritto per bene e punto per punto come si deve fare.

Grazie
Florian
 
13648628
13648628 Inviato: 6 Ago 2012 9:53
Oggetto: Re: Messa in fase
 

vipertex ha scritto:
Ciao Ocsecnarf,


Così ..............ho girato il volano fino al punto del anticipo nel quale la valvola di scarico si dovrebbe aprire.
Ho impostato la le puntine in modo che al anticipo si aprissero e ho rimontato tutto.


Ciao
Fra queste due operazioni il volano l'hai mosso??
 
13648655
13648655 Inviato: 6 Ago 2012 10:04
 

ciao ho provato svitando di nuovo il tappo sottovolano e uscito una tazzina di caffe piena di olio e stando in moto spruzza olio ma di meno.e normale tutto questo?puo essere che ho messo un po di olio in piu ed e successo questo?come mai e successo questo?adesso cosa devo fare?grazie
 
13648704
13648704 Inviato: 6 Ago 2012 10:23
 

si c'e' un pallino piccolo.
 
13648734
13648734 Inviato: 6 Ago 2012 10:38
 

francesa ha scritto:
buon giorno ho fatto la manutenzione che dicevi nn e uscita nemmeno una goccia d'olio!!!quanto olio ci vuole?che tipo??grazie


francesa ha scritto:
ciao ho provato svitando di nuovo il tappo sottovolano e uscito una tazzina di caffe piena di olio

Ciao
Per aiutarti avrei bisogno di sapere qual'è l'affermazione giusta !!!!! ho son io che non ho capito!
Saluti
 
13648750
13648750 Inviato: 6 Ago 2012 10:42
 

salve poco prima sono uscito con la moto ,lho fatta girare un po e quando mi sono fermato ho svitato la vite sotto volano ed e uscito tutto quell'olio una tazzina di caffe piena .come mai e successo che si e riempita la frizione di olio?ciao e grazie .scusami se nn mi sono espresso bene
 
13648816
13648816 Inviato: 6 Ago 2012 11:06
 

Ciao
iL DUBBIO è:
come mai alle 7,30 di questa mattina non n'è uscita una goccia.....e alle 10 30 una tazzina???
Se con il giretto di questa mattina ne hai accumulato una tazzina....quello dei giorni precedenti chi l'ha mangiato??
Se non si chiarisce questo non posso cosigliarti con cognizione di causa!!
Saluti
 
13648832
13648832 Inviato: 6 Ago 2012 11:12
 

il primo episodio e successo ieri mattina e ne ha perso tanto,stamattina quando ho fatto l'operazione che mi hai detto ne e uscito pochissimo,poi l'ho rimesso in moto e sono uscito fermadomi perdeva di nuovo olio cosi ho smontato il tappo sotto volano ed e successo quello che ti ho detto!!!se puoi aiutarmi ti ringrazio in anticipo
 
13649134
13649134 Inviato: 6 Ago 2012 12:30
 

francesa ha scritto:
il primo episodio e successo ieri mattina e ne ha perso tanto,


Ciao
ieri ne hai perso tanto dal lato pignone......ma se se ne perde tanto dal lato pignone normalmente se ne trova tanto (una tazzina da caffe è tanto!) anche svitando il tappo...ecco perchè ti ho fatto far la prova!!....la risposta che mi hai dato:
"nn e uscita nemmeno una goccia d'olio!!!".....
A guagliooooo!!!!!...........
Saluti
 
13649604
13649604 Inviato: 6 Ago 2012 14:37
 

ciao scusa ma se mi succedono episodi strani non è colpa mia.... se stamattina ne usciva pochissimo e poi dopo averla accesa ne ha dato tanto io ke colpa ho? alla luce di tutto questo mi puoi dare 1 mano a capire cosa succede alla mia moto?
saluti
FRANCO
 
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