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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
13649784
13649784 Inviato: 6 Ago 2012 15:34
 

francesa ha scritto:
ciao scusa ma se mi succedono episodi strani non è colpa mia.... se stamattina ne usciva pochissimo e poi dopo averla accesa ne ha dato tanto io ke colpa ho? alla luce di tutto questo mi puoi dare 1 mano a capire cosa succede alla mia moto?
saluti
FRANCO

Ciao
La spiegazione agli "episodi strani che ti succedono" io non riesco a spiegarteli meccanicamente!! se non ricorrendo alla sfera di cristallo,malocchio, spiritismi vari e...... chi più ne ha più ne metta!!

francesa ha scritto:
ciao e grazie x la risposta....il fatto è ke ke questa moto è con me dall'80 ed è la prima volta ke mi sia capitata una roba del genere eppure temperature elevate ce ne sono state negli anni scorsi....comunque una settimana fa ho fatto fare il cambio olio ed ho messo il suo originale (sae 40) è possibile ke sia stato x via di questo tipo olio?
FRANCO


Il primo consiglio che mi sovviene senza pensare a "fenomeni paranormali".....
rimetti il tipo d'olio che hai usato per 32 anni......provala......poi ne riparliamo serenamente!!!
Saluti
 
13650077
13650077 Inviato: 6 Ago 2012 17:21
 

x Francesa,
nel carter frizione, l'olio bisognerebbe metterlo, circa 50cc, per lubrificare gli ingranaggi:
corona frizione, pignone dinamo e ingranaggio albero motore.
Non ci dovrebbe essere alcun passaggio d'olio dal carter motore a quello adiacente
carter frizione, se ciò avviene, potrebbero essere causa dei feltri paraolio dell'albero motore o del corpo frizione, che non sono più integri.
Le viti sopra il carter, +/- sopra la frizione, la più piccola serve per il lavaggio dei dischi frizione con benzina (togliendo la vite che fà da tappo sotto, per lo scolo) e ripristinare la quantità d'olio per la lubrificazione.
La vite più grossa con la sfera, è una valvola che consente alla pressione/depressione, che si genera all'interno del carter motore, per fare uscire i vapori olio, per lubrificare la catena,
per mezzo di un forellino sul carter nelle vicinanze del pignone.
Controlla anche, per sicurezza, il livello olio nel serbatoio e l'efficienza della pompa olio.

x Vipertex,
riguardo il magnete, il problema l'hai avuto dopo aver revisionato il magnete?
Hai toccato gli ingranaggi della distribuzione?
La moto scoppietta?
L'apertura delle puntine è giusta?
Le masse per l'anticipo hanno ancora la giusta corsa? (se magnete aut.)
 
13650524
13650524 Inviato: 6 Ago 2012 20:07
 

Grazie per la risposta oltre alla sfera cj deve essere anche una molla?grazie
 
13650539
13650539 Inviato: 6 Ago 2012 20:13
 

No, nessuna molla.
Solo vite, guarnizione in fibra e sfera.
Ciao
Luciano
 
13650550
13650550 Inviato: 6 Ago 2012 20:19
 

ho fatto il cambio olio circa 15 giorni fa e gli ho messo 2 litri .il dubbio mio era che avevo messo troppo olio e mi e successo questo.puo essere?come si controlla il livello?grazie
 
13651435
13651435 Inviato: 7 Ago 2012 8:35
 

Ciao Luciano,

grazie del tuo post.

riguardo il magnete, il problema l'hai avuto dopo aver revisionato il magnete?
Confermo che il problema è aventuo dopo la revisione

Hai toccato gli ingranaggi della distribuzione?
Si quando ho smontato il magnete l' ingranaggio per i bilancieri è uscito.

La moto scoppietta?
Si a tre terzi circa dei regimi possibili comincia a scopiettare come se non faccesse accensione

L'apertura delle puntine è giusta?
Si il tipo che mi ha revisionato tutto lo ha fatto a misura giusta

Le masse per l'anticipo hanno ancora la giusta corsa? (se magnete aut.)
Ho un magnete automatico e secondo me la corsa è giusta, pero l' aprire si vedrebbe soltanto con una pistola stroboscopica.


Ieri ho provato a fare un po più di distanza delle puntine cosi che l'accensione sia un po piu anticipata. Spero che va meglio.

Pensi che ho sbagliato nella messa in fase?

Saluti e grazie
Florian
 
13651614
13651614 Inviato: 7 Ago 2012 10:13
 

Ciao Florian,
hai qualcosa fuori fase!
Controlla:
puntine platinate apertura max 0.40mm
le puntine platinate (magnete aut) devono incominciare ad aprirsi a 20-21mm
prima del PMS (fase compressione)
Airone sport, la valvola di compressione deve incominciare ad aprirsi (con gioco
0.20mm tra bilancere e valvola), a 55mm misurati tra le due frecce (volano-carter).

x Francesa,
la quantità d'olio è corretta, circa due litri.
Per controllare il livello, togli il tappo dal serbatoio olio e con motore in moto,
oltre a verificare il funzionamento della pompa, che butta fuori olio dal tubetto,
il livello "ad occhio" deve essere quasi in cima al serbatoio.

Saluti
Luciano
 
13651632
13651632 Inviato: 7 Ago 2012 10:19
 

ok grazie!scusami luciano ma io volevo sapere come mai e successo tutto quella fuoriuscita d'olio lato pignone cosa che nn e mi e capitato mai in 30 anni?grazie
 
13651665
13651665 Inviato: 7 Ago 2012 10:37
 

...non è normale quello che ti sta capitando, secondo me, il problema è nei feltri,
probabilmente rotti consumati, quello sull'albero motore è abbastanza facile sostituirlo,
quello che interessa la campana frizione è montato all'interno del motore tra carter e
cuscinetto frizione. Per sostituirlo, puoi immaginare quello che devi fare...
Comunque, questo feltro è più in alto rispetto quello dell'albero motore, potrebbe non
esserne la causa.
Altra possibilità, il motore può riempirsi troppo di olio, per questi motivi:
la pompa non lavora a sufficienza.
a motore fermo, la valvolina, montata sulla pompa, non chiude e l'olio dal serbatoio
finisce nel carter motore. L'eccessiva quantità d'olio può passare dal feltro
dell'albero motore al carter frizione.
Dovresti verificare queste possibilità.
Saluti
Luciano
 
13651696
13651696 Inviato: 7 Ago 2012 10:51
 

ciao comunque volevo chiederti un altra cosa puo essere che lo sfiatatoio lato pignone era otturato (io nn sapevo l'esistenza di questo sfiato)e all' improvviso si e liberato ,c'era un po di olio in piu nel motore ed e successo questo?tutto questo perche;io l'olio lo cambiavo direttamente dal serbatoio e nn dalla parte piu bassa del motore dove c'e' il filtro,un accumulo di olio in piu ed e successo questo.queste sono ipotesi mie.adesso ho fatto il lavaggio frizione pulito lato pignone e sembra che dallo sfiato pignone nn caccia olio ,prima quando stava in moto lo cacciava rubinetto pieno!!!grazie
 
13651784
13651784 Inviato: 7 Ago 2012 11:17
 

Ciao francesa,

io avevo lo stesso problema.
La mia Airone sputava olio a non finire.
Le cause erano due:
1. Avevo messo troppo olio nel serbatoio e perquesto è uscito dal lato della catena.
2. Ho fatto un restauro e dopo qualche messe lo sporco del serbatoio ha chiuso qualcosa nel motore e l'olio è uscito tutto dallo sfiato che è sul motore parte volano sopra il carter. Ho pulito il serbatoio e ho montato un tubo che porta via l olio.


Saluti
Florian
 
13651805
13651805 Inviato: 7 Ago 2012 11:23
 

grazie per la risposta ma nn capisco quale sfiato sta al lato volano sopra il carter,a me c'e';1 vita per pulire frizione,1 vite con una sfera all interno,e un tubo recupero olio che va nel serbatoio.
 
13651843
13651843 Inviato: 7 Ago 2012 11:36
 

ciao , ci deve essere un piccolo tubicino di 5mm di diametro cromato che va dalla parte superiore del carter fino al serbatoio d'olio- prova se non e otturato saluti
Lito
 
13651848
13651848 Inviato: 7 Ago 2012 11:37
 

Vicino al tubo recupero olio che va nel serbatoio ci sono due tappi o viti normalmente. Sul mio Airone mancava quello esterno, cosi ho messo una vite chiusa.
Pero quella non era giusta, cosi ho fatto un buco dal quale mi usciva l olio. Ora col tubo e il livllo olio sempre a meta serbatoio non ho mai piu avuto problemi.

Saluti
Florian
 
13651880
13651880 Inviato: 7 Ago 2012 11:56
 

ciao io quel tubo cromato che parte dal carter e arriva al serbatoio olio nn ho verificato se e otturato perche quando ho la moto in funzione togliendo il tappo del serbatoio olio c'e' il ritorno dell'olio nello stessoquindi penso che nn c'e' ne bisogno.se sbalio correggetemi.grazie
 
13651885
13651885 Inviato: 7 Ago 2012 11:58
 

vipertex ha scritto:
Sul mio Airone mancava quello esterno, cosi ho messo una vite chiusa.
Pero quella non era giusta, cosi ho fatto un buco dal quale mi usciva l olio.

Saluti
Florian

Ciao Florian
Questa non lho capita........ti puoi spiegare meglio?
Saluti
 
13651887
13651887 Inviato: 7 Ago 2012 12:02
 

sinceramente nemmeno io l'ho capito!!
 
13651917
13651917 Inviato: 7 Ago 2012 12:15
 

Scusate,
allora vicino al attacco del tubo recupero olio ci sono due viti (il numero 42 è quello che mancava sul mio motore -> Link a pagina di Morino.it ).

Perciò ho montato una vite senza buco che però non era giusto, cosi ho fatto un buco che serve da sfiato olio.

Dato che qualche volta da questo sfiato esce qualche goccia d olio ho montato un tubo di plastica che va sotto il motore.

Spero che adesso sono stato un po più chiaro.

Saluti
Florian
 
13651940
13651940 Inviato: 7 Ago 2012 12:24
 

da come ho capito al posto della vita(che a me e chiusa) che serve per la pulizia della frizione tu gli hai messo un tubicino di plastica e l'hai portato sotto il motore cosi se caccia olio lo buttta a terra.e la prima volta che vedo una cosa del genere!!!ciao
 
13651942
13651942 Inviato: 7 Ago 2012 12:26
 

vipertex ha scritto:
Scusate,
allora vicino al attacco del tubo recupero olio ci sono due viti (il numero 42 è quello che mancava sul mio motore -> Link a pagina di Morino.it ).

Perciò ho montato una vite senza buco che però non era giusto, cosi ho fatto un buco che serve da sfiato olio.

Dato che qualche volta da questo sfiato esce qualche goccia d olio ho montato un tubo di plastica che va sotto il motore.

Spero che adesso sono stato un po più chiaro.

Saluti
Florian


Ciao
Carlo Guzzi nel progettarlo non ci aveva pensato!!!!!
Scherzi a parte lì va una vite chiusa che ha solo la funzione di tappo per l'introduzine.... per il lavaggio frizione....
Facendo come hai fatto non fai funzionare bene l'ingresso dei vapori di olio nel vano frizione...
lo sfiato è quel tubino cromato piccolo che si ricollega il serbatoio
Saluti
 
13651965
13651965 Inviato: 7 Ago 2012 12:35
 

Grazie delle vostre risposte.
Chiudero il foro e torgliero il tubo.



Saluti
Florian
 
13652085
13652085 Inviato: 7 Ago 2012 13:21
 

vipertex ha scritto:
Grazie delle vostre risposte.

Saluti
Florian


Ciao Florian
Di nulla....
...gradirei anch'io una risposta alla domanda che ti ho fatto ieri alle 9,53!!
Saluti
 
13652096
13652096 Inviato: 7 Ago 2012 13:27
 

Scusa Allessandro,

si ho fatto un altro giro e con valvole chiuse e anticipo di circa 22mm la mia puntina comincia a aprire.

Puo essere che devo cambiare di un dente la messa in fase dei bilancieri?

Saluti
Florian
 
13652265
13652265 Inviato: 7 Ago 2012 14:14
 

scusate qualcuno di voi mi puo dare le misure del porta targa del airone? Ringrazio Lito
 
13652484
13652484 Inviato: 7 Ago 2012 15:28
Oggetto: Re: Messa in fase
 

vipertex ha scritto:
Ciao Ocsecnarf,



Così ho provato come dice il manuale a mettere il pistone al punto morto (valvole chiuse),
dopo ho girato il volano fino al punto del anticipo nel quale la valvola di scarico si dovrebbe aprire.



Saluti e grazie
Florian


Ciao
Ok,OK ...non si capiva.....
Ora con santa pazienza riguardati la fase.....sia delle valvole sia...il giro successivo ...del momento dell'apertura puntine...e se ti và riferisci !!!!
NOTA BENE :
a pag 68 parla di valvola di ASPIRAZIONE che deve iniziare ad aprire a mm......
non come scrivi ....
Potrebbe essere un'errore di battuta ??
Saluti
P.S. ....poi ne riparliamo!!
 
13652496
13652496 Inviato: 7 Ago 2012 15:33
 

Forse ho scritto male scusa Alessandro.

Allora a valvole chiuse ho fatto il gioco delle valvole.
Dopo ho girato il volano in senso orario fino a 55mm dalle PMS. La la mia valvola di aspirazione comincia ad aprire.
Dopo ho girato un altro giro e qui a 22 mm di distanza dal PMS la puntina comincia a aprire.

saluti
Florian

PS. Oggi sera faccio un altra prova con un poccetino di distanza in piu alle puntine...
 
13652528
13652528 Inviato: 7 Ago 2012 15:45
 

vipertex ha scritto:
Forse ho scritto male scusa Alessandro.

Allora a valvole chiuse ho fatto il gioco delle valvole.
Dopo ho girato il volano in senso orario fino a 55mm dalle PMS. La la mia valvola di aspirazione comincia ad aprire.
Dopo ho girato un altro giro e qui a 22 mm di distanza dal PMS la puntina comincia a aprire.

saluti
Florian

PS. Oggi sera faccio un altra prova con un poccetino di distanza in piu alle puntine...


Ciao
Se la fase è questa è PERFETTA !!
Se la fase è perfetta io andrei nella direzione del cattivo funzionamento dell'anticipo automatico.....che è già ha avuto i suoi problemi......
Se non ti si anticipa come deve.....può essere causa dei tuoi guai
Saluti
 
13652554
13652554 Inviato: 7 Ago 2012 15:54
 

Florian, se controlli bene i dati che ti ho inviato, ti rendi conto se hai il motore
fuori fase.
La distanza di 55mm tra le due frecce deve fare coincidere l'apertura della
valvola di aspirazione, precedentemente portata con gioco di 0.20mm proprio
per questa verifica.
Con questa operazione, ti dovresti rendere conto se sei fuori di un dente sulla
distribuzione. Devi fare queste prove, se non sei in grado, ti conviene poratare
la moto da un meccanico (capace).
 
13652595
13652595 Inviato: 7 Ago 2012 16:06
 

vipertex ha scritto:


Allora a valvole chiuse ho fatto il gioco delle valvole.
Dopo ho girato il volano in senso orario fino a 55mm dalle PMS. La la mia valvola di aspirazione comincia ad aprire.
Dopo ho girato un altro giro e qui a 22 mm di distanza dal PMS la puntina comincia a aprire.

saluti
Florian



luciano16 ha scritto:
Florian, se controlli bene i dati che ti ho inviato, ti rendi conto se hai il motore
fuori fase.
La distanza di 55mm tra le due frecce deve fare coincidere l'apertura della
valvola di aspirazione, precedentemente portata con gioco di 0.20mm proprio
per questa verifica.
Con questa operazione, ti dovresti rendere conto se sei fuori di un dente sulla
distribuzione. Devi fare queste prove, se non sei in grado, ti conviene poratare
la moto da un meccanico (capace).



Ciao Luciano
....aveva già risposto....una mezzoretta fà!! ...forse ti è sfuggito !!
Saluti
 
13652694
13652694 Inviato: 7 Ago 2012 16:40
 

...forse.
Non ho ancora capito, se per controllare la distanza dei famigerati 55mm,
hai regolato la valvola di aspirazione con gioco di 0.20mm.
Se hai lasciato il normale gioco di funzionamento 0.05mm (misurati a motore freddo),
è facile andare fuori di un dente.
 
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