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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Sterzo Dritto in Curva [controsterzo]
14273404
14273404 Inviato: 12 Apr 2013 19:06
Oggetto: Sterzo Dritto in Curva [controsterzo]
 

Ciao a tutti. Come da titolo ogni volta che io faccio una curva con la mia RS 125 cerco in tutti i modi di mantenere lo sterzo dritto o di cercare di ruotarlo nel senso opposto alla curva(per l' effetto giroscopico) ma non riesco mai a tenerlo dritto..come posso imparare a tenere la ruota davanti dritta? grazie atutti in anticipo icon_smile.gif
 
14273527
14273527 Inviato: 12 Apr 2013 19:41
 

Dai un occhiata a queste tre paginette:
L'inserimento in curva | Fin dove ascoltare
e scoprirai che:
Una moto con lo sterzo bloccato non volta.
Il controsterzo serve per indurre la moto a piegare.
In percorrenza lo sterzo è girato dalla parte della curva.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14274224
14274224 Inviato: 12 Apr 2013 23:55
 

killer77 ha scritto:
Ciao a tutti. Come da titolo ogni volta che io faccio una curva con la mia RS 125 cerco in tutti i modi di mantenere lo sterzo dritto o di cercare di ruotarlo nel senso opposto alla curva(per l' effetto giroscopico) ma non riesco mai a tenerlo dritto..come posso imparare a tenere la ruota davanti dritta? grazie atutti in anticipo icon_smile.gif

Non so se sto fraintendendo la domanda, ma se vuoi intraversare una stradale, per di più due tempi, stai cercando di fare una cosa piuttosto complicata, nonchè inutile vista la tipologia di moto icon_neutral.gif
 
14274460
14274460 Inviato: 13 Apr 2013 9:01
 

Vi chiedo scusa perchè non mi sono espresso bene..allora mettere la moto in derapata so chiaramente che è impossibile e non è quello il mio intento..quello che cervavo di dire è che quando scendo in curva io sterzo dalla stessa parte della curva e mentre sono in piega non riesco a fare quel giogo di spingere il semi manubrio dalla parte opposta..è come se fosse un istinto fermarmi..spero di essere stato più chiaro..
 
14274462
14274462 Inviato: 13 Apr 2013 9:03
 

biondob quel video già l avevo visto ma grazie mille lo stesso icon_wink.gif
 
14274601
14274601 Inviato: 13 Apr 2013 11:00
 

devi spingere sulla parte del manubrio (o sul semimanubrio) interno alla curva. non è che devi tenere il manubrio dritto o addirittura pensare di "spingerlo" per girarlo dall'altra parte.
il termine "spingere" sta ad indicare che in un certo tipo di guida il manubrio non va usato come su un bicicletta dove "giri il manubrio"; va usato intendendolo come un "bilancere" su cui deve "spingere/premere" da una parte o dall'altra. poi il manubrio gira comunque.
in realtà e più difficile a dirsi che a farsi perchè le parole possono appunto confondere.
 
14276255
14276255 Inviato: 14 Apr 2013 12:28
 

Dimmi se ho capito:quindi devo imprimere una forza perpendicolare al terreno sul semimanubrio interno alla curva giusto?
 
14276264
14276264 Inviato: 14 Apr 2013 12:36
 

spingi la manopola interna alla curva in AVANTI per far inclinare la moto, e spingi la manopola esterna per farla risalire
 
14276267
14276267 Inviato: 14 Apr 2013 12:39
 

Poi scusami ma ancora non riesco a capire un altra cosa ma quindi durante la percorrenza della curva è normale che la ruota giri nel senso della curva oppure bisogna cercare di mantenerla dritta durante la percorrenza della curva (che ancora capisco come fare)..?
 
14276284
14276284 Inviato: 14 Apr 2013 12:46
 

darionik ha scritto:
spingi la manopola interna alla curva in AVANTI per far inclinare la moto, e spingi la manopola esterna per farla risalire


Perfetto almeno una cosa l ho capita grazie mille icon_wink.gif ma fai questo movimento sia in entrata che in percorrenza?
 
14276294
14276294 Inviato: 14 Apr 2013 12:51
 

killer77 ha scritto:
darionik ha scritto:
spingi la manopola interna alla curva in AVANTI per far inclinare la moto, e spingi la manopola esterna per farla risalire


Perfetto almeno una cosa l ho capita grazie mille icon_wink.gif ma fai questo movimento sia in entrata che in percorrenza?


dipende dal sutup, lo faccio in ingresso per mandarla in piega, se la moto va precisa verso la corda allora no, se sento che è leggermente larga allora spingo un pò di più sempre sull'interno per farle chiudere e tenere la linea, in uscita premo sulla manopola (e sulla pedana) esterna per farla rialzare più velocemente sopratutto se c'è subito una corva nella direzione apposta. devi trovare l'equilibrio di spinta e posizione del corpo adatta ad ogni curva in base a gomme, asetto, velocità. condizioni della strada...insomma sempre una scoperta continua 0509_doppio_ok.gif

ci sono mille finezze, ma per sgrossare questo funziona più che bene, o almeno io mi ci trovo bene, prova e facci sapere!!! icon_biggrin.gif
 
14276377
14276377 Inviato: 14 Apr 2013 13:53
 

Grazie mille gentilissimo ;)proverò e riproveròicon_smile.gif
 
14277260
14277260 Inviato: 14 Apr 2013 21:13
 

Comunque in generale l'equivoco sul controsterzo nasce dal fatto che la parola stessa induce ad immaginare traversi stile supermotard o drifting. Nulla di tutto ciò!
La tecnica, come ha sintetizzato bene Dario, consiste nall'applicare della forze alle manopole. Poi questo non comporta necessariamente la rotazione fisica dello sterzo, poichè propri per l'affetto giroscopico, la forza applicata induce un momento orientato in modo da far scendere la moto in piega.
 
14277961
14277961 Inviato: 15 Apr 2013 7:56
 

killer77 ha scritto:
biondob quel video già l avevo visto ma grazie mille lo stesso icon_wink.gif


Pergo, ma il mio link più che al video era indirizzato alla discussione che ne è scaturita, dove potevi trovare tutte le risposte alle tue domande.
 
14281426
14281426 Inviato: 16 Apr 2013 11:18
 

se leggi qui:

Piegare
Postura in Staccata: guida in pista con superportive
Pieghe in staccata [come farle ?]
Curve al limite [come affrontarle]
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Limite durante la piega! [come capisco dov'è?]
Non riesco a "piegare"
Ma come si curva? [impostare la piega]
Scivolaaaa!!!! [posizione del corpo in piega]
Brutta sensazione [piegare destra]
Piegare...è un fatto di...? [esperienza o coraggio?]
Tutti i trucchi per una buona "piega"
Piegare con la zavorrina
Sicurezza piega [vincere le paure? - cerco pareri]
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Su quale pedana premere in piega?
Piega a destra, e se poi devo frenare con il posteriore?
Comportamento moto in piega [gomme e asfalto scivoloso]
Iniziare a piegare la moto: quali sono le tecniche giuste ?
Dubbio: posizione in sella in pista
Piega in Strada VS Piega in Pista [differenze e postura]
Curva a sinistra (lungo) [difficoltà]
Posizione strada/pista [difficoltà nel cambio di postura]
Problemi in entrata di curva....[Come risolvere?]
Asfalto freddo e dubbi su quanto piegare.. [in sicurezza]
Tornanti [come affrontarli?]
Come chiudere le gomme? [info e consigli per riuscirci]


Sterzo e "controsterzo"......manubri e semimanubri.....
Controsterzo...... Funziona!!!
Lo sapevate che... [rotazione opposta del manubrio in curva]
Differenze di guida tra semimanubri e manubrio
Togliere le mani dal manubrio

troverai tutte le info in merito.
 
14282842
14282842 Inviato: 16 Apr 2013 20:04
 

grazie a tutti per avermi fatto capire la giusta tecnica che cercherò di affinare al meglio icon_smile.gif
 
14287038
14287038 Inviato: 18 Apr 2013 10:49
 

killer77 ha scritto:
Poi scusami ma ancora non riesco a capire un altra cosa ma quindi durante la percorrenza della curva è normale che la ruota giri nel senso della curva oppure bisogna cercare di mantenerla dritta durante la percorrenza della curva (che ancora capisco come fare)..?


durante la percorrenza della curva e' normale che lo sterzo segua la traiettoria , pero' per questioni fisiche su cui non mi dilungo, piu' sei inclinato e meno gira .

pero' lo sterzo da piegati, normalmente tende a chiudere (causa leve avancorsa) e far rialzare la moto ... percui una minima pressione (ma minima, impercettibile delle volte) ) bisogna mantenerla .... piu' lo sterzo e' "neutro" meno e' necessario

la manovra giusta a mio avviso e' spingere inizialmente il semimanubrio interno per indurre la moto in piega, fatto questo lasciare che lo sterzo giri e segua la traiettoria controllandone la rotazione ... e usando il corpo se si sta guidando sportivamente. ma son tutti gesti molto naturali e istintivi ... la moto "parla" icon_wink.gif

percui tanquillo, se esagerassi .. l'istinto ti salverebbe .. e inibiresti qualsiasi "pressione" dalla parte sbagliata..

e se posso, non ti fossilizzare sul "miracoloso" effetto giroscopico che sta facendo piu' danni lui del petrolio ... esiste , influenza (negativamente) , si utilizza ma non e' la panacea...tanto che addirittura la NASA ha dimostrato che un mezzo a due ruote potrebbe esistere e funzionare inibendo totalmente l'effetto giroscopico... la moto e' un insieme di equilibri molto complessi , delle volte!

l'importante e' che ci sia attrito (grip) ... senza quello puoi fa girare le ruote a mille (eff. giroscopico) ma su un lago ghiacciato (no grip) non staresti in piedi! icon_wink.gif
 
14291150
14291150 Inviato: 19 Apr 2013 18:38
 

stefano1960 ha scritto:
killer77 ha scritto:
Poi scusami ma ancora non riesco a capire un altra cosa ma quindi durante la percorrenza della curva è normale che la ruota giri nel senso della curva oppure bisogna cercare di mantenerla dritta durante la percorrenza della curva (che ancora capisco come fare)..?


durante la percorrenza della curva e' normale che lo sterzo segua la traiettoria , pero' per questioni fisiche su cui non mi dilungo, piu' sei inclinato e meno gira .

pero' lo sterzo da piegati, normalmente tende a chiudere (causa leve avancorsa) e far rialzare la moto ... percui una minima pressione (ma minima, impercettibile delle volte) ) bisogna mantenerla .... piu' lo sterzo e' "neutro" meno e' necessario

la manovra giusta a mio avviso e' spingere inizialmente il semimanubrio interno per indurre la moto in piega, fatto questo lasciare che lo sterzo giri e segua la traiettoria controllandone la rotazione ... e usando il corpo se si sta guidando sportivamente. ma son tutti gesti molto naturali e istintivi ... la moto "parla" icon_wink.gif

percui tanquillo, se esagerassi .. l'istinto ti salverebbe .. e inibiresti qualsiasi "pressione" dalla parte sbagliata..

e se posso, non ti fossilizzare sul "miracoloso" effetto giroscopico che sta facendo piu' danni lui del petrolio ... esiste , influenza (negativamente) , si utilizza ma non e' la panacea...tanto che addirittura la NASA ha dimostrato che un mezzo a due ruote potrebbe esistere e funzionare inibendo totalmente l'effetto giroscopico... la moto e' un insieme di equilibri molto complessi , delle volte!

l'importante e' che ci sia attrito (grip) ... senza quello puoi fa girare le ruote a mille (eff. giroscopico) ma su un lago ghiacciato (no grip) non staresti in piedi! icon_wink.gif


Quindi mi stai dicendo che è assolutamente normale che lo sterzo segua la traiettoria..mmm però non mi è chiara una cosa cioè cosa intendi per "controllandone la rotazione"?..Comunque grazie mille perchè ti sei soffermato sulla cosa che mi interessava un pò di più
 
14291363
14291363 Inviato: 19 Apr 2013 20:11
 

killer77 ha scritto:
Quindi mi stai dicendo che è assolutamente normale che lo sterzo segua la traiettoria..mmm però non mi è chiara una cosa cioè cosa intendi per "controllandone la rotazione"?..Comunque grazie mille perchè ti sei soffermato sulla cosa che mi interessava un pò di più


di piu' che normale , fisiologico. (prendi un carrello o una bicicletta da dietro , imprimigli una traiettoria curvilinea e incredibilmente lo sterzo o le rotelle gireranno)

sulla seconda domanda , speravo proprio non me lo chiedessi ...

comunque da quando hai acquistato equilibrio ed esperienza e' tutto istinto ..

vediamo , spero di usare parole comprensibili icon_smile.gif

dopo una certa velocita' , spostando il baricentro col corpo , su una moto si imprime una forza laterale assolutamente insufficiente per poterla inserire in tempo utile

bisogna controsterzare per innescare la piega.

controsterzando, la moto inizia a cadere all'interno e l'istinto ti porta a mollare lo sterzo e subito (lo sterzo) inizia a ruotare e seguire la traiettoria.. (tenendo presente che l'inclinazione della moto cambia il raggio di curvatura della traiettoria percui piu' sei piegato meno lo sterzo gira in proporzione: infatti gira molto meno di un auto a parita' di curva)

purtroppo ogni volta che lo sterzo ruota , da una parte o dall'altra, si genera una "precessione" dovuta all' eff. giroscopico e una forza centrifuga (quella che tiene su la moto quando si curva o che butta giu' quando si innesca la piega)

sta volta , quando lo sterzo ruota a favore di curva , la precessione lavora contro (genera una forza che tende a rialzare) ed e' per questo che moto con ruote pesanti , prendono meno facilmente la corda..

insomma un po' per colpa dell' eff. giroscopico e/o un po' per accompagnare la moto in piega e disegnare la traiettoria , gia' bisogna imprimere una forza laterale leggermente maggiore a monte e poi insistere con la pressione sul manubrio gia' ruotato a favore di curva o rallentare la velocita' o sporgersi di piu' ....se fosse necessario incrementare la piega e la curva ....... il contrario se si volesse mantenere o rialzare la moto


e' l'insieme non quantificabile di tutte queste azioni ed equilibri di forze , abbinate alla traiettoria che desideri imporre ... che viene da te istintivamente messo in atto e che mi porta a parlare di "controllo" indefinito ed indefinibile dello sterzo...un insieme di microaggiustamenti... non saprei usare altro termine.

se poi ci mettiamo dentro il calderone: sterzo che vuol chiudere per il peso sul canotto a moto inclinata , deriva, microscivolamenti degli pneumatici e chissa' quante altre diavolerie....capisci bene che il tutto e' un casino da razionalizzare.... e solo l'istinto e l'esperienza potranno darti le giuste risposte e sensazioni..... icon_wink.gif
 
14296363
14296363 Inviato: 22 Apr 2013 8:22
 

killer77 ha scritto:
Poi scusami ma ancora non riesco a capire un altra cosa ma quindi durante la percorrenza della curva è normale che la ruota giri nel senso della curva oppure bisogna cercare di mantenerla dritta durante la percorrenza della curva (che ancora capisco come fare)..?


se vai piano non riesci nemmeno a farla la curva con le ruote in asse.
se vai forte invece le ruote non riesci a "disassarle" e qui è il senso del controsterzo che, invece di far curvare l'anteriore fa piegare la moto dalla stessa parte della manopola che spingi.
 
15206204
15206204 Inviato: 10 Dic 2014 19:41
 

ma quindi il contro sterzo è fattibile e utile quando si parla di curve con ginocchio fuori e quasi a terra?? per me che tanto veloce nn vado (anzi) ha senso provare a controsterzare?? e poi nn ho capito una cosa: il contro sterzo fa riferimento solo all'impostazione della curva? (scusate la mia ignoranza, ma leggendo diverse cosette sul contro sterzo ora sono un po' confuso)
 
15207998
15207998 Inviato: 12 Dic 2014 21:35
 

Quando sei con il ginocchio a terra, o quasi, come dici tu, il controsterzo è già finito da mo.
Il controsterzo serve per far inclinare velocemente la moto, una volta raggiunto l'angolo di piega desiderato è finita la sua funzione.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15208150
15208150 Inviato: 13 Dic 2014 0:56
 

Samuele81 ha scritto:
ma quindi il contro sterzo è fattibile e utile quando si parla di curve con ginocchio fuori e quasi a terra?? per me che tanto veloce nn vado (anzi) ha senso provare a controsterzare?? e poi nn ho capito una cosa: il contro sterzo fa riferimento solo all'impostazione della curva? (scusate la mia ignoranza, ma leggendo diverse cosette sul contro sterzo ora sono un po' confuso)


spingendo sul manubrio , "controsterzando" sia che lo sterzo ruoti di poco o meno ( non ha importanza adesso) si creano delle forze tali da far piegare la moto come e quanto vuoi.

ovvero "inneschi" la piega

una volta che hai cosi facendo disequilibrato la moto .... per andare a recuperare l'equilibrio devi per forza permettere allo sterzo di ruotare a favore di curva e e alla moto di curvare anch'essa.. e lo fai sempre sia consciamente od inconsciamente se no cadresti.


in pratica , specie per uno alle prime armi , succede che dosando la spinta sullo sterzo la moto effettivamente segue i tuoi ordini ed acquisti padronanza e sicurezza . da qui l'enorme importanza della tecnica del controsterzo 0509_up.gif

ovviamente nell'uso sportivo il pilota non bada piu' a questo meccanismo , ormai acquisito ed inconscio ma si concentra sopratutto nell'usare correttamente il corpo che e' un azione che richiede , a mio avviso, piu' concentrazione.
 
15208625
15208625 Inviato: 13 Dic 2014 19:43
 

Secondo me qui
Cervelli e chiappe sulla moto
dopo notti insonni e molti errori (miei icon_asd.gif )
abbiamo sviscerato bene la questione del controsterzo.
Lo so che è un po' lungo, ma si arriva in fondo passando per gli errori più comuni e anche quelli più tecnici.
 
15208703
15208703 Inviato: 13 Dic 2014 21:23
 

grazie a tutti!! ho capito abbastanza la questione..bisogna metterla in pratica ora!! cioè...a primavera!! icon_biggrin.gif
 
15210383
15210383 Inviato: 15 Dic 2014 21:20
 

stefano1960 ha scritto:
Samuele81 ha scritto:
ma quindi il contro sterzo è fattibile e utile quando si parla di curve con ginocchio fuori e quasi a terra?? per me che tanto veloce nn vado (anzi) ha senso provare a controsterzare?? e poi nn ho capito una cosa: il contro sterzo fa riferimento solo all'impostazione della curva? (scusate la mia ignoranza, ma leggendo diverse cosette sul contro sterzo ora sono un po' confuso)


spingendo sul manubrio , "controsterzando" sia che lo sterzo ruoti di poco o meno ( non ha importanza adesso) si creano delle forze tali da far piegare la moto come e quanto vuoi.

ovvero "inneschi" la piega

una volta che hai cosi facendo disequilibrato la moto .... per andare a recuperare l'equilibrio devi per forza permettere allo sterzo di ruotare a favore di curva e e alla moto di curvare anch'essa.. e lo fai sempre sia consciamente od inconsciamente se no cadresti.


in pratica , specie per uno alle prime armi , succede che dosando la spinta sullo sterzo la moto effettivamente segue i tuoi ordini ed acquisti padronanza e sicurezza . da qui l'enorme importanza della tecnica del controsterzo 0509_up.gif

ovviamente nell'uso sportivo il pilota non bada piu' a questo meccanismo , ormai acquisito ed inconscio ma si concentra sopratutto nell'usare correttamente il corpo che e' un azione che richiede , a mio avviso, piu' concentrazione.


E come sempre da parte di stefano1960 poche parole, poche seghe mentali ma tantissima sostanza. (dalle mie parti dicono fatti non pug**tte)


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15211002
15211002 Inviato: 16 Dic 2014 15:27
 

icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

GRAZIE! 0509_up.gif
 
15237539
15237539 Inviato: 21 Gen 2015 21:51
 

Prova su un tratto dritto prima,premi o meglio posa il peso su una manopola e vedrai la moto prendere la direzione di dove hai dato peso,questo per capire che entrando in una curva a dx poggiando(in modo isometrico) sulla manopola dx favorisci l'entrata in curva e se nello sesso tempo tiri verso di te la manopola sx aumenti la stabilità,ma ripeto in modo isometrico.Per intenderci il riferimento è alla ginnastica isometrica,quella che serve a contrarre i muscoli senza spostare nulla,come spingere contro un muro questo resta fermo mentre i muscoli lavorano,riferito alla moto lo spingere da un lato e tirare dall'altro il manubrio,non fa girare questo,ma migliora l'assetto in curva.E' una cosa che dopo un po' diventa istintiva e non si usa forza ma solo gioco leggero di pesi!Mi auguro di essere riuscito a essere chiaro,ma con le parole è difficile spiegare un bilanciamento di pesi:se premi da un lato vai da quel lato ma se premi troppo vai troppo da quel lato allora si bilancia tirando dal lato opposto... eusa_think.gif non vorrei aver incasinato troppo il concetto! icon_rolleyes.gif
 
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