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Postura in Staccata: guida in pista con superportive
2619430
2619430 Inviato: 3 Ott 2007 14:17
Oggetto: Postura in Staccata: guida in pista con superportive
 

ho usato la funzione cerca ... ma non ho trovato quello che cercavo per cui apro questo nuovo topic.

Qual'è la postura corretta in staccata??? prima di iniziarla sicuramente saremo spalmati sul serbatoio, in percorrenza più o meno sporti all'interno, ma in staccata... ho visto piloti molto bassi sul serbatoio, altri molto alti con le braccia tese, qualcuno (io) con gli zebedei sul serbatoio, altri con le chiappe sul codone.

Chiedo consiglio a chi ha più esperienza di me in pista, sono molti anni che vado in moto ed ultimamaente mi diverto a girare in pista, ho seguito un corso ma questo aspetto era marginale rispetto ad altri.

Chiaramente le mie prestazioni aumentano sempre più e la staccata che fino a poco fa era uno dei miei punti forti, forse a causa delle aumentete performance dell'impianto inizia a darmi dei problemi, fisicamente sono pesante e abbastanza alto, per risparmiare le forze spesso tengo in staccata il bacino attaccato al serbatioio (così non devo faticare per non avanzare) e le braccia quasi tese, ma sempre pià spesso il posteriore si alza... e per giunta così facendo fatico non poco a mettermi in posizione di percorrenza, please help me..

p.s. ho anche paura a forzare troppo sui semimanubri per paura che cedano... timore infondato immagino... ma è più corretto ancorarsi con le gambe??
 
2619767
2619767 Inviato: 3 Ott 2007 14:41
 

In staccata devi preparare la curva, quindi uscirai con il sedere e con la coscia, appoggiata al serbatoio anche per risparmiare braccia e "zebedei".
 
2619818
2619818 Inviato: 3 Ott 2007 14:46
 

Non so come fanno i veri piloti ma in linea generale in staccata bisogna tenere il culo molto indietro. Se carichi eccessivamante il davanti sforzi piu del necessario la forcella non facendola lavorare correttamente e secondo effetto da non sottovalutare favorisci l'alleggerimento del posteriore.
Il busto lo tengo a circa 35/40° poiche se mi abbasso di piu sforzo troppo le braccia e non controllo bene lo sterzo, se lo sollevo troppo devo fare i conti con le sferzate d'aria che arrivano soprattutto ad alta velocita.

Stai tranquillo per i semimanubri: non cedono!!!

Ancorarsi con le gambe? Se le stringi al serbatoio non credo che sia corretto eusa_think.gif se fai cosi ti irrigidisci e non riesci piu a muoverti con la dovuta agilita in sella .
Io mi reggo il piu possibile con le braccia e mi aiuto leggermente spingendo con i piedi sulle pedane. E molto stancante ma per andare forte il mezzo da solo non basta ..... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
2619853
2619853 Inviato: 3 Ott 2007 14:50
 

Hellboy ha scritto:

Ancorarsi con le gambe? Se le stringi al serbatoio non credo che sia corretto eusa_think.gif se fai cosi ti irrigidisci e non riesci piu a muoverti con la dovuta agilita in sella .


Infatti non ho detto di ancorarsi con le gambe, ma di appoggiare la (una) coscia al serbatoio, curva a dx coscia sx, e si fà così proprio per preparare la curva e per alleggerire il peso sulle braccia, prova ad andare in pista fare 10 giri con staccate al limite e poi vedi le braccia.
 
2619858
2619858 Inviato: 3 Ott 2007 14:51
 

il busto deve essere bello alto e eretto appunto per rallentare il piu possibile, in un corso mi hanno detto che solo il fatto di alzare il busto ti permette di rallentare 10kmh dove si raggiungono velocità elevate. il sedere deve stare indietro sulla sella e bisogna spostarsi con una chiappa verso l'interno mentre si fa ruotare il piede per aprire il ginocchio, le braccia invece tese che spingono sui semimanubri icon_wink.gif
 
2620140
2620140 Inviato: 3 Ott 2007 15:17
 

importante.....

in staccata si entra già predisposti per affrontare la piega, qualsiasi movimento durante quest'operazione farà scomporre la moto e l'ingresso in curva risulterebbe sporco.....

il riferimento da tenere è sempre il cordolo interno durante la staccata, non quello davanti o il resto della strada, solo alla corda ed una volta impostata la moto per la piega, comincio a spostare lo sguardo cercando il punto di uscita dalla curva, guardo più in là....

la moto si guida, oltre che col busto, con le gambe.... bisogna spingere sulle pedane, per evitare l'alleggerimento del posteriore....

poi ognuno a stile differente, ma che comunque, in genere, si basano su questi aneddoti.... icon_wink.gif
 
2621163
2621163 Inviato: 3 Ott 2007 16:44
 

Staccata.. non percorrenza o ingresso... una forte staccata non ti permette di essere troppo esterno alla moto... ok una predisposizione con gamba esterna puntata, ma non vedo come mi aiuti a rimanere ancorato alla moto.

x Hellboy.. spingere sulle pedane!!!! con quelle arretrate in staccata non mi sembra l'ideale e di sicuro non aiuta a contrastare lo sforzo.

Ok vorrà dire che dovrò migliorare la forma fisica per reggere più a lungo le staccate, ma devo capire come fanno quei piloti che rimangono bassi con il busto... o è solo questione d'altezza... il mio 1,85 di sicuro non aiuta, ma ci sono piloti ben più alti.
 
2622196
2622196 Inviato: 3 Ott 2007 18:25
 

quando inizi a vedere la curva devi spostare il c@lo verso l interno della curva e qnd sei vicino ed è il momento della staccata devi alzare il busto, allargare la gamba interna e iniziare a frenare piano e poi sempre più forte tenendoti ancorato al serbatoio con l altra gamba e fare forza sui semimanubri x contrastare la frenata(qui ci va allenamento). Dopo spingi sul semimanubrio interno e contemporaneamente rilasci i freni ed il gioco è fatto! 0509_up.gif
 
2627060
2627060 Inviato: 4 Ott 2007 12:44
 

Premetto che in pista ci sono andato una volta sola per ora (vecchia misano),comunque secondo me non è sbagliato stare attaccati al serbatoio (cosa che facevo anch'io,anche perchè scivolavo inesorabilmente in avanti.. 0510_confused.gif ). In questo modo hai il busto più eretto,un punto di appoggio in più,carichi meno le braccia e stai ben fermo sulla moto (cosa che nelle staccate aiuta ad avere la moto più stabile,ad esempio riduci lo "scodinzolamento",almeno io ho notato questo).
Puoi provare a stare più indietro ma con tutto il trasferimento di peso in avanti che c'è in quella fase non so se faccia poi tanta differenza,inoltre carichi molto le braccia ed i semimanubri così... icon_confused.gif
Poi dici che la moto si alza..Ma anche nelle staccate lunghe? Ad esempio quelle dove freni ai 150 mt? Perchè se è così potrebbe pure essere una questione di setting,quà però lascio la parola a chi ne sa di più.
 
2627410
2627410 Inviato: 4 Ott 2007 13:33
 

Ciao....!!! Ti dico la mia....

In pratica, dalla posizione raccolta ed aerodinamica che si assume in rettilineo, ci passa - frenando - ad una posizione più eretta con il sedere il più possibile indietro (per contrastare l'alleggerimento del posteriore dovuto alla forte frenata) aiutandosi spingendo sui semimanubri (o manubri, dipende dai casi icon_lol.gif ) per tenere questa posizione.

Poi il resto - cioè l'inserimento in curva - è altra cosa.... icon_wink.gif
 
2631835
2631835 Inviato: 4 Ott 2007 21:10
 

io non so questi consigli....alla fine trovi la miglior posizione macinando chilometri e chlometri..è una cosa che ti viene naturale...
mi fanno sorridere le guide (tipo appia) su come fare icon_smile.gif
 
2632795
2632795 Inviato: 4 Ott 2007 22:34
 

Andy87 ha scritto:
io non so questi consigli....alla fine trovi la miglior posizione macinando chilometri e chlometri..è una cosa che ti viene naturale...
mi fanno sorridere le guide (tipo appia) su come fare icon_smile.gif


Uno può macinare km e km ma se li fa sempre nello stesso modo non ne trarrà mai giovamento! Ai corsi di guida sportiva (e non solo) parlano chiaro: durante la staccata bisogna già essere col corpo pronto per l'inserimento in curva, quindi chiappa fuori e punta del piede sulla pedana interna.
Se poi senti il posteriore alzarsi allora puoi indietreggiare sulla sella, tenendo le braccia rigide e leggermente piegate, per poi avvicinarti nuovamente al serbatoio non appena passi la corda, per evitare alleggerimenti dell'anteriore.

Quando vedi alcuni piloti che rimangono abbassati, è facile che il loro peso o il bilanciamento della loro moto non inneschi sollevamenti al posteriore,altrimenti indietrerebbero di sicuro!

Poi ovviamente ognuno fa come meglio si trova! Non tutti possono trovarsi bene facendo così..ma una volta che diventa automatico uno non se ne rende nemmeno conto! icon_wink.gif
 
2634663
2634663 Inviato: 5 Ott 2007 10:36
 

Innanzitutto mi scuso perchè non sono stato chiaro... e premetto che ho già fugato i miei dubbi...

Ho aperto questo topic perchè ingarellato con alcuni amici piloti ho notato stili molto differenti ed uno ho subito smacco quando qualcuno è riscito a staccare meglio di me stando moooolto basso mentre io rischiavo il cappottamento.

Dopo i commenti letti ed informazioni prese ho trovato il modo per avere una certa presa sul serbatoio con la gamba esterna e quindi a scaricare quel po di forza per riuscire a stare abbastanza arretrato ed ho notato provando altre moto come il problema che avevo è legato principalmente alla moto che giudo adesso.
 
4100082
4100082 Inviato: 5 Apr 2008 0:39
 

Riposto alla luce questo topic interessante visto che si sta parlando di questo argomento.

Qua si parla della postura da tenere nelle staccate in piega, qua invece.......

Pieghe in staccata [come farle ?]

di come affrontare le pieghe in staccata in generale icon_wink.gif
 
8245948
8245948 Inviato: 4 Ago 2009 16:46
 

salve ho letto che durante la staccata la postura, o meglio la posizione del sedere deve essere arretrata, ma in che fase bisogna riportarsi avanti e magari in fuori col fondoschiena????
In entrata???
Quando si mollano i freni???
Oppure durante la percorrenza a centro curva????
 
10997393
10997393 Inviato: 25 Nov 2010 19:37
 

riesumo questo topic (che ci posso fare ho usato la funzione cerca) icon_razz.gif

per quelle poche volte che sono andato per conto mio in un kartodromo ho notato che non si può frenare e inserirsi in curva come in strada.
bisogna per forza di cose essere già pronti in staccata (cioè prima di toccare i freni dopo la fine del rettilineo) con culo mezzo fuori, sedere un po' arretrato, punta dello stivale sulla pedana e tacco appoggiato al paratacco.
da come ho capito io, dopo aver assunto questa posizione, si frena, o meglio, si stacca e ci si alza con il busto contemporaneamente, poi quando si mollano i freni si apre il ginocchio e si spinge sul manubrio interno alla curva pronti per prendere la corda. il resto (percorrenza, uscita) è un'altra storia.
il problema è resistere alla forza che spinge in avanti, più stacchi forte è più ti spacchi le braccia.

prossimo corso in pista per me. icon_smile.gif
 
10997747
10997747 Inviato: 25 Nov 2010 20:51
 

fatti un corso in pista e ti levi ogni dubbio icon_wink.gif
 
10997941
10997941 Inviato: 25 Nov 2010 21:25
 

si ma occhio al corso che scegli icon_lol.gif icon_lol.gif

ad ogni modo la posizione di inserimento dovresti assumerla dopo aver cominciato a frenare, appena ti alzi freni forte, poi ti sposti, se con le braccia non ce la fai, come ogni sano sport... allenati icon_mrgreen.gif

alcune posizioni, non sono obbligatorie da assumere, la punta del piede per esempio può capitare di non averla sulla pedana, spesso la si mette all'ultimo perchè si sta frenando/scalando, fasi che si possono prolungare fin dentro la curva icon_mrgreen.gif
 
10998029
10998029 Inviato: 25 Nov 2010 21:36
 

come al solito la risposta e' .... dipende icon_smile.gif

di solito , ma di solito si sta arretrati .. perche' ? per non compromettere l'affondamento delle forche che dato il trasferimento di carico e la velocita' di affondeamento e la geometria della moto le manderebbe a pakko...

ma ci sono le eccezioni ... piloti leggeri per le molle , stili di guida stop and go (cioe' frenate assassine e poco tempo in piega e gasss , quindi molle dure) , gente che vuol fare derapare il post, moto che non entra perche' troppo alta o troppo dura di molle.... ecc.. fan si che ci si aiuti col corpo...

l'importante e' sapere quel che si fa e perche' si fa....

coi motard si stacca con le palle sui manubri ...li' e' piu' logico cosi' ... ci si adegua... insomma

cosa importantissima e' non caricare le povere braccia di tutto il peso del corpo... dopo tre giri si e' morti!! quindi ci si tiene con le gambe e si scarica parte del peso sui dorsali ( e non sui tricipiti)... icon_smile.gif
 
10998120
10998120 Inviato: 25 Nov 2010 21:47
 

stefano1960 ha scritto:


cosa importantissima e' non caricare le povere braccia di tutto il peso del corpo... dopo tre giri si e' morti!! quindi ci si tiene con le gambe e si scarica parte del peso sui dorsali ( e non sui tricipiti)... icon_smile.gif


aggiungerei di non tenerle tese per evitare appunto di scaricare tutto sui tricipiti icon_mrgreen.gif
 
10998478
10998478 Inviato: 25 Nov 2010 22:33
 

Alex-5 ha scritto:
si ma occhio al corso che scegli icon_lol.gif icon_lol.gif

ad ogni modo la posizione di inserimento dovresti assumerla dopo aver cominciato a frenare, appena ti alzi freni forte, poi ti sposti, se con le braccia non ce la fai, come ogni sano sport... allenati icon_mrgreen.gif


ma se lo faccio dopo non scompongo la moto mentre sto frenando?

e se lo faccio prima sto movimento non mi ritrovo tutto scomposto in fase di staccata?

infatti assumendo questa posizione pronta già all'inserimento prima di staccare mi ritrovo che sto staccando tutto storto. esempio curva a destra, mezza chiappa fuori, mi alzo, stacco e mi sto tenendo con la coscia sinistra mentre la coscia destra è attaccata al serbatoio, mollo i freni, apro il ginocchio destro e butto giù la moto. così mi è sembrata la sequenza più veloce per entrare forti.

facendolo dopo mi sembra più "meccanico" il tutto: mi alzo, stacco, mollo i freni, mi sposto interno curva, riprendo in mano il gas, butto giù la moto.

è evidente che devo fare ancora molta pratica.... icon_redface.gif
 
10998502
10998502 Inviato: 25 Nov 2010 22:36
 

Alex-5 ha scritto:
stefano1960 ha scritto:


cosa importantissima e' non caricare le povere braccia di tutto il peso del corpo... dopo tre giri si e' morti!! quindi ci si tiene con le gambe e si scarica parte del peso sui dorsali ( e non sui tricipiti)... icon_smile.gif


aggiungerei di non tenerle tese per evitare appunto di scaricare tutto sui tricipiti icon_mrgreen.gif


questo non è un problema visto che c'è anche il vantaggio di usare i bracci come "ammortizzatori" in caso chattering o avvallamenti del manto stradale.
 
10999499
10999499 Inviato: 26 Nov 2010 0:42
 

fubv ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
si ma occhio al corso che scegli icon_lol.gif icon_lol.gif

ad ogni modo la posizione di inserimento dovresti assumerla dopo aver cominciato a frenare, appena ti alzi freni forte, poi ti sposti, se con le braccia non ce la fai, come ogni sano sport... allenati icon_mrgreen.gif


ma se lo faccio dopo non scompongo la moto mentre sto frenando?



guarda, la hornet si scompone comunque se fai una staccata... se invece "rallenti" come faccio io puoi metterti un po' come ti pare.
 
11000077
11000077 Inviato: 26 Nov 2010 9:36
 

Beh quardando Valentino Rossi o Casey Stoner loro stanno al centro della sella solo nei rettilinei corti e dove c'è delle curve in successione da una parte e dall'altra. Altrimenti tengono il sedere già mezzo spostato all'interno della curva. Quando frenano forte e si rialzano sfruttano proprio l'iniziale sbilanciamento in avanti del corpo per spostarsi col sedere nella posizione da cui poi apriranno la gamba interna e andaranno a piegare.
In questa fase però questa è l'unica cosa che fanno, anche perchè reggere la pressione sull'anteriore con un braccio solo sarebbe impossibile, inoltre inclinare la moto frenando a quel modo comporterebbe quasi sicuramente una perdita dell'anteriore.
Quando la velocità è più umana, cioè più vicina a quella con cui affronteranno la curva, e ne sono in prossimità, cominciano ad inclinare leggermente la moto e a mollare il freno davanti, e solo allora aprono la gamba interna.

Poi ci sono piloti che stanno più avanti sulla sella e piloti che stanno più indietro. I due "fermoni" del mio esempio non stanno tanto indietro, si spostano in avanti per caricare meglio l'anteriore ed essere più aggressivi nell'ingresso in curva. Certo facendo così alleggeriscono il posteriore, forse è anche per questo che tolgono il piede dalla pedana interna al top della frenata, per ribilanciare la tendenza del posteriore a scappare verso l'estero. Lorenzo invece, sempre per citare un altro "fermone", è meno aggressivo in frenata, sta più indietro col sedere ed è più rotondo nel guidare.
 
11002451
11002451 Inviato: 26 Nov 2010 19:32
 

fubv ha scritto:

mi alzo, stacco, mollo i freni, mi sposto interno curva, riprendo in mano il gas, butto giù la moto


la sequenza dovrebbe essere...inizio a staccare prima con il post e subito dopo con l'ant e mi alzo (tutto ciò in rapidissima successione) ...butto giù la moto con i freni ancora in mano...prendo la corda (se ci riesco) ...mollo completamente i freni...riprendo il gas in mano
 
11002752
11002752 Inviato: 26 Nov 2010 20:25
 

il fatto di entrare ancora con i freni in mano lo lascio agli amatori con già un buon bagaglio alle spalle.

comunque la sequenza che mi hai citato è quella che uso adesso e che è sbagliata, perchè terribilmente lenta e la sento che proprio non va.
 
11003529
11003529 Inviato: 26 Nov 2010 22:37
 

Se devi riprendere in mano il gas prima di inserire la moto non capisco come possa dirmi che come ti ho detto io sia sbagliato e lento
 
11006827
11006827 Inviato: 27 Nov 2010 21:23
 

scusa mi sono espresso male forse....

intendevo dire la mia sequenza che TU mi ha citato, non quello che mi hai risposto tu.

in pratica questa

"mi alzo, stacco, mollo i freni, mi sposto interno curva, riprendo in mano il gas, butto giù la moto"
 
11023390
11023390 Inviato: 1 Dic 2010 13:41
 

fubv ha scritto:
il fatto di entrare ancora con i freni in mano lo lascio agli amatori con già un buon bagaglio alle spalle.


e allora che senso ha parlare di staccata? se freni sul dritto e a moto dritta puoi metterti come ti pare, molla un po' il freno prima di ribaltarti e basta.
 
11023702
11023702 Inviato: 1 Dic 2010 15:02
 

vabbè che vuol dire.... a me interessa arrivare dritto alla staccata, frenata forte, e quando riprendo in mano il gas, che per me è già dall'inserimento, vorrei essere già pronto con la postura corretta da "curva".
 
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