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Ingresso curva pinzati [anche voi guidate così?]
8312893
8312893 Inviato: 17 Ago 2009 23:24
Oggetto: Ingresso curva pinzati [anche voi guidate così?]
 

nel famoso video del controsterzo di motosprint, il buon corsetti ci dice che al momento della discesa in piega verso la corda della curva la staccata deve essersi conclusa ed il freno mollato...
in verità io, già con il motard, uso molto entrare in curva con l' anteriore ancora pinzato. mi dà sicurezza, lo sento stabile e preciso e riesco a chiudere meglio.
è una manovra pericolosa? sono l' unico che guida cosi' ?
 
8312990
8312990 Inviato: 17 Ago 2009 23:46
Oggetto: Re: ingresso curva pinzati
 

muzar ha scritto:
nel famoso video del controsterzo di motosprint, il buon corsetti ci dice che al momento della discesa in piega verso la corda della curva la staccata deve essersi conclusa ed il freno mollato...
in verità io, già con il motard, uso molto entrare in curva con l' anteriore ancora pinzato. mi dà sicurezza, lo sento stabile e preciso e riesco a chiudere meglio.
è una manovra pericolosa? sono l' unico che guida cosi' ?
io lo faccio spesso pero' certe volte sembra che mi scappi la ruota davanti,poi dipende a quanto vai 0509_up.gif comunque anche a me' la maggior parte delle volte mi da sicurezza e controllo 0509_doppio_ok.gif
 
8313291
8313291 Inviato: 18 Ago 2009 1:04
 

icon_eek.gif
osteria! abitiamo nello tesso paese crossalex!
 
8314623
8314623 Inviato: 18 Ago 2009 12:14
 

entrare in curva coll'anteriore pinzato non è controproducente? eusa_think.gif
se tu pieghi e col freno davanti ti raddrizzi, finisci per fare un dritto..
 
8314762
8314762 Inviato: 18 Ago 2009 12:34
 

Nel video dice di non entrare in curva con il freno ritato perchè l'avantreno è più leggero e la moto diventa più maneggevole, poi dipende anche dalle velocità con cui uno vuole percorrere la curva, se vai piano puoi entrare con il freno ritato se vai forte la moto sarà molto meno maneggevole e rischi di fare un dritto perchè non scende in piega con rapidità. Fanno eccazzione le moto come la vyrus e la bimota tesi 3D che non hanno la forcella e quindi si può entare in curva anche con il freno tutto tirato poichè la moto è comunque e sempre maneggevole, ecco il vantaggio di avere la ruota anteriore attaccata direttamente al motore, come quella posteriore.
 
8314858
8314858 Inviato: 18 Ago 2009 12:48
 

basta farlo senza pinzare troppo,io lo faccio nelle rotonde ad esempio sopratutto perche' non piego molto( l'ultima volta che lo ho fatto ho toccato con la pedalina e mi sono spaventato e adesso lo faccio un po' meno icon_asd.gif notare che ho l'enduro icon_lol.gif )
ps.
allora siamo compaesani Muzar icon_mrgreen.gif
 
8314905
8314905 Inviato: 18 Ago 2009 12:58
 

crossalex ha scritto:
basta farlo senza pinzare troppo,io lo faccio nelle rotonde ad esempio sopratutto perche' non piego molto( l'ultima volta che lo ho fatto ho toccato con la pedalina e mi sono spaventato e adesso lo faccio un po' meno icon_asd.gif notare che ho l'enduro icon_lol.gif )
ps.
allora siamo compaesani Muzar icon_mrgreen.gif


bhe con l'enduro la cosa è divera io parlavo di supersportive e di pieghe al limite, l'enduro ha le sospenzioni più morbide e perciò non scende in piega come una supersportiva, quindi non si possono fare paragoni. Quello che fai te non è sbagliato fino a che non raggiungi angoli di piega maggiori.
 
8315450
8315450 Inviato: 18 Ago 2009 14:12
 

Si può benissimo entrare in curva pinzati, in pista è una manovra indispensabile per limare decimi in ingresso. Per contro c'è una maggiore difficoltà a gestire la direzione della moto e inoltre una maggior richiesta di lavoro alla gomma anteriore che, come è noto, quando decide che non ne può più, molla sempre di schianto.

Direi che girando normalmente in strada è mooolto meglio fare come dice nel video e terminare la staccata prima di iniziare l'inserimento icon_rolleyes.gif
 
8317562
8317562 Inviato: 18 Ago 2009 20:18
 

a me sembra di sentire di più l'anteriore pelando il freno eusa_think.gif
 
8317945
8317945 Inviato: 18 Ago 2009 21:32
 

io entro in curva ancora pinzato quando l'andatura è bella allegra però non bisogna esagerare altrimenti l'anteriore ti molla e scivola

quando guido tranquillo faccio scorrere la moto entrando a freni già mollati
 
8318395
8318395 Inviato: 18 Ago 2009 23:07
 

Citazione:
Nel video dice di non entrare in curva con il freno ritato perchè l'avantreno è più leggero e la moto diventa più maneggevole, poi dipende anche dalle velocità con cui uno vuole percorrere la curva, se vai piano puoi entrare con il freno ritato se vai forte la moto sarà molto meno maneggevole e rischi di fare un dritto perchè non scende in piega con rapidità.

eusa_think.gif
veramente io entro pinzato proprio perchè è quello l' effetto che mi dà.
avendo maggiore sicurezza e stabilità entro piu' forte e scendo in piega piu' veloce; quando arrivo col freno a riposo spesso l' avantreno lo sento troppo leggero e mi dà meno confidenza.
 
8318856
8318856 Inviato: 19 Ago 2009 1:12
 

anakerna ha scritto:


bhe con l'enduro la cosa è divera io parlavo di supersportive e di pieghe al limite, l'enduro ha le sospenzioni più morbide e perciò non scende in piega come una supersportiva, quindi non si possono fare paragoni. Quello che fai te non è sbagliato fino a che non raggiungi angoli di piega maggiori.
in poche parole dopo un certo limite vado perterra icon_mrgreen.gif comunque noto che anche con l'enduro e' bello piegare,non e' come una supersportiva o un motard questo e' ovvio pero' io mi diverto e molto pure icon_biggrin.gif gli altri miei amici sono convinti che l'enduro non puo' piegare per i tasselli eppure io lo ho fatto icon_mrgreen.gif
 
8319036
8319036 Inviato: 19 Ago 2009 4:22
 

e per quanto riguarda l'uscita di curva con un pelo di frizione?nessuno lo fa? riuscite a gestire meglio l'erogazione?
staccando forte e pinzando deciso blocco la moto in entrata e durante la percorrenza mi concentro solo sul gas ma se apro ai bassi regimi che sia curva lenta o veloce rischio di avere botte dal retrotreno e la cosa mi da pochissima sicurezza..dosando la frizione mi sembra di riuscire ad avere maggiore spinta e molto più controllo dell'erogazione,voi come la vedete?
l'entrata in curva pinzata ogni tanto anch'io la faccio ma in realtà uso il freno posteriore,specialmente se in discesa..vengo dal motard,ho fatto anche qualche garetta qui in zona e per un incidente sono passato alla stradale.........a volte togliere la gamba invece del ginocchio non è proprio ottimo.... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
8319711
8319711 Inviato: 19 Ago 2009 10:59
 

muzar ha scritto:
eusa_think.gif
veramente io entro pinzato proprio perchè è quello l' effetto che mi dà.
avendo maggiore sicurezza e stabilità entro piu' forte e scendo in piega piu' veloce; quando arrivo col freno a riposo spesso l' avantreno lo sento troppo leggero e mi dà meno confidenza.


anche io entro quasi sempre pinzato, ma c'è da dire che a parità di velocità è più veloce la piega senza freno tirato (com'è logico)... quindi la tua è solo una sensazione legata più alla psicologia che altro icon_mrgreen.gif

PS: mai sentito leggero l'avantreno della brutale.. anzi è talmente stabile che è più dura da buttare in piega di una qualsiasi naked jap.. in confronto il mio cbr scende moolto più veloce in piega icon_mrgreen.gif
 
8321372
8321372 Inviato: 19 Ago 2009 14:45
 

una SS scende in piega più difficilmente.. la mia vtec è un bisonte e scende prima della gsxr. a me capita di entrare pinzato con la gsxr e va bene solo perchè sono MOLTO sotto il limite dell insieme moto, ciclistica, gomme, sospensioni ecc. Se andassi al limite della moto pinzando partirebbe l'anteriore, perchè nelle SS è molto carico e se lo pinzi troppo in piega l'anteriore viene caricato e cede di botto scivolando all esterno..
ma a noi fermoni le moto moderne concedono molto... 0509_up.gif
 
8321522
8321522 Inviato: 19 Ago 2009 15:10
 

in effetti la sensazione di leggerezza all' avantreno è più generale che non legata al modello o alla tipologia di moto.
indubbiamente con la brutale è una percezione che mi infastidisce meno rispetto al motard.
c' è anche da dire che, nel motard, quel tipo di guida mi aiutava ad alleggerire il posteriore in ingresso di curva... icon_lol.gif
 
8330400
8330400 Inviato: 21 Ago 2009 2:03
 

Anche io spesso entro in curva frenato....alcune volte freno anche durante la curva!! secondo me è sbagliato perche senti che la moto cerca di tornar su, infatti va corretto questo errore!!
comunque molte volte è perche non si conosce bene la strada o non si è mai preso nessun punto di riferimento!! bisogna prendere un punto e ogni volta che si ripassa da li frenare fino a quel punto e poi provare a fare la curva senza toccare il freno.....
 
8330898
8330898 Inviato: 21 Ago 2009 10:12
 

si infatti molte volte frenare anche all'interno della curva succede perchè non si consce la strada o si conosce e però si fà al contrario, anche questo incide. Mi è capitato una volta di frenare all'interno di una curva perchè all'inizio sembrava dolce e poi tutto ad un tratto si chiudeva, quindi mi ha ingannato.
 
8337713
8337713 Inviato: 22 Ago 2009 19:30
 

entravo anche io incurva con l'anteriore pinzato... è solo perké avevo paura..... prova a farlo con il gas aperto!!!!

l'anteriore pinzato non si tiene in curva...cadi!!!!! freni e poi entri in curva con il gas aperto!
 
8339327
8339327 Inviato: 23 Ago 2009 11:39
 

bhe veramente il gas quando uno entra in curva deve essere chiuso o chiuso del tutto, anch ese io lo tengo aperto sennò non và. Il gas và riaperto poi verso metà curva, guarda come guida valentino rossi che ognitanto lo fanno vedere quando usa i freni oppure da gas.
 
8339419
8339419 Inviato: 23 Ago 2009 12:01
 

anakerna ha scritto:
guarda come guida valentino rossi che ognitanto lo fanno vedere quando usa i freni oppure da gas.

Piccolo appunto: Valentino guida una motoGP in pista e il suo primo obiettivo è limare quanti più decimi possibile. Noi si guida una moto stradale in strada e il nostro primo obiettivo è evitare di cadere ed emulare Valentino non è una buona strategia.
 
8339479
8339479 Inviato: 23 Ago 2009 12:12
 

bhe non credo che emolare valentino nel modo in cui apre e chiude il gas in curva sia molto pericoloso, è molto pericoloso emulare valentino per le impennate, per le rieghe al limite della fisica e della sua moto.
 
8340115
8340115 Inviato: 23 Ago 2009 15:23
 

anakerna ha scritto:
bhe non credo che emolare valentino nel modo in cui apre e chiude il gas in curva sia molto pericoloso

la differnza fondamentale e' che lui conosce le curve a memoria mentre su strada o si gira come criceti sempre sulla stessa statale o non si conoscono alla perfezione tutte le curve.
in pista lui puo' far scorrere fino alla corda, intanto se arriva un po lungo ritarda ancora l'apertura o sfrutta 6-8m di pista per girare piu' largo senza uscire. su strada se sbagli e ti allarghi piu' di 2m c'e' la possibilita' di morire contro un parafango....
per questo motivo la regola della guida stradale sarebbe entrare piu' piano ed andare sul gas prima della corda , in modo da avere margine per imprevisti ed errori. su strada si dovrebbe ridurre lo scorrimento in ingresso e stare piu' tempo con gas almeno puntato
 
8340983
8340983 Inviato: 23 Ago 2009 19:41
 

mannaggia a noi mannaggia...fa bene mia mamma ad avere paura.... 0509_si_picchiano.gif
doppio_lamp.gif
 
8341809
8341809 Inviato: 23 Ago 2009 23:49
 

30x26 ha scritto:
anakerna ha scritto:
bhe non credo che emolare valentino nel modo in cui apre e chiude il gas in curva sia molto pericoloso

la differnza fondamentale e' che lui conosce le curve a memoria mentre su strada o si gira come criceti sempre sulla stessa statale o non si conoscono alla perfezione tutte le curve.
in pista lui puo' far scorrere fino alla corda, intanto se arriva un po lungo ritarda ancora l'apertura o sfrutta 6-8m di pista per girare piu' largo senza uscire. su strada se sbagli e ti allarghi piu' di 2m c'e' la possibilita' di morire contro un parafango....
per questo motivo la regola della guida stradale sarebbe entrare piu' piano ed andare sul gas prima della corda , in modo da avere margine per imprevisti ed errori. su strada si dovrebbe ridurre lo scorrimento in ingresso e stare piu' tempo con gas almeno puntato


bhe forse non avevate capito ma io intendevo dire il modo ottimale per correre in pista emulando valentino rossi per l'apertutra e la chusura del gas poi per strada anche io come ho detto lo tengo aperto perchè infatti non mi riesce usare il freno motore e fare le curve con il gas chiuso fino a metà, ho come un blocco
 
8342171
8342171 Inviato: 24 Ago 2009 4:43
 

senti,scusa..ora..permettimi che magari ci sono passato prima di te...io non so se oltre al tzr tu guidi altre moto,ma se così non fosse,tzr e freno motore sono come prosciutto cotto e marmellata...
Non esiste il freno motore al tzr nemmeno se mi dici che hai l'mhr rettificato 3 volte con biella e albero...ma nemmeno col 125...a malapena lo si sente col 600 se è 4cilindri..
Che poi tu mi vuoi parlare di impostazione di curva posso anche capire...
...per quanto riguarda il resto...cercate di andare piano...che si vive una volta sola...
..e fidatevi che quello che ho passato io non lo auguro a nessuno,nonostante ciò sono tentato ANCORA a fare lo scemo per strada...fare un brutto incidente è un attimo raga e non tanto per voi quando per chi viene da corsie opposte o adiacenti...la strada è una trappola...andiamoci cauti e godiamoci la nostra passione. ^
?l: doppio_lamp.gif
 
8343407
8343407 Inviato: 24 Ago 2009 11:57
 

lo sò che non ho nulla di freno motore sul tzr però mi piace utilizzarlo, sempre facendo attenzione al numero di giri sennò distruggo i cuscinetti. Io lo uso per abituarmi ad usaro più in là quando farò un 600 depo e poi scalando in quel modo mi rendo ocnto in che amrcia sono e non esco dalle curve ocn la moto che soffre.
 
8345345
8345345 Inviato: 24 Ago 2009 16:24
 

frenare in ingresso... certo che si fa.
anzi, se vuoi proprio che una curva sia fatta bene dovresti stare pinzato fino a metà e aprire nella seconda metà (o appena si riesce)...
il fastidioso effetto raddrizzante si contrasta facilmente spingendo sul semimanubrio interno.


detto questo ci sono delle limitazioni:
- le gomme devono tenere
- l'asfalto pure
- devi essere capace
- devi avere spazio per l'errore (quindi pista e nemmeno tutte)
- le sospensioni devono essere a posto
- non, non, non e ripeto non lasciare la leva del freno di colpo

per quanto mi riguarda la cosa avviene solo quando ho acquisito familiarità con il tracciato e quando ho trovato la velocità giusta ed i riferimenti di percorrenza.
quindi prima faccio la curva mollando prima il gas e rallentando piuttosto che staccando, capisco qual'è la velocità che mi piace ed inizio ad entrare sempre più pinzato.
 
8364131
8364131 Inviato: 27 Ago 2009 14:11
 

anakerna ha scritto:
lo sò che non ho nulla di freno motore sul tzr però mi piace utilizzarlo, sempre facendo attenzione al numero di giri sennò distruggo i cuscinetti. Io lo uso per abituarmi ad usaro più in là quando farò un 600 depo e poi scalando in quel modo mi rendo ocnto in che amrcia sono e non esco dalle curve ocn la moto che soffre.


eusa_think.gif icon_eek.gif icon_question.gif valentino? icon_lol.gif icon_lol.gif


Per il resto, vorrei capire il range della discussione, perchè si può entrare in curva pinzati o si può entrare in curva rallentati. Son due situazioni ben diverse.

Detto ciò il discorso è più facile di quel che sembra:
Entare in curva pinzati in pista serve ad andare più forte, va saputo fare e serve solo esperienza non si può spiegare a parole perchè è un gioco di sensazioni con l'anteriore.
Entrare pinzati per strada..... e poi? poi andate di ginocchio a terra e aprite il gas in curva uscendo contromano? no perchè in curva oltre che entrarci forte a sto punto dovete anche uscirne veloci..
E poi a meno che non stiate con gomme in mescola a 80 gradi, con pasticche sportive anch'esse in temperaura e su asfalto perfetto avrete solo l'ingenua, inutile e soprattutto pericolosa impressione di entrare "pinzati" e qui mi rivolgo in generale perchè in base alla mia esperienza chi va forte in pista in strada va piano, nel caso abbia una moto targata. Quindi suppongo si stia parland di entrare in curva per strada col freno anteriore tirato.. be li è de gustibus e dipende dalla situazione.
 
8364182
8364182 Inviato: 27 Ago 2009 14:15
 

quoto in pieno
 
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