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Mille o 125 chi è la piu veloce!!! [percorrenza curva]
5290757
5290757 Inviato: 3 Ago 2008 13:25
Oggetto: Mille o 125 chi è la piu veloce!!! [percorrenza curva]
 

sui topic della derbi spesso si sta discutendo che i 125 sono migliori dei 600 o dei mille in curva e che facilmente riescono a starci dietro o persino a superarli...
voi che ne dite...è possibile ???
 
5290847
5290847 Inviato: 3 Ago 2008 13:44
Oggetto: Re: mille o 125 chi è la piu veloce!!!
 

doddu ha scritto:
sui topic della derbi spesso si sta discutendo che i 125 sono migliori dei 600 o dei mille in curva e che facilmente riescono a starci dietro o persino a superarli...
voi che ne dite...è possibile ???


non credo sia una domanda da furum tecnico...

comunque dipende dal 1000 e dal 125, una bella sfida sarebbe in montagna tra un smr 125 e un cbr1000 per esempio...

i vantaggi principali dei 125 sono la leggerezza e le piccole dimensioni, inoltre i 125 2t racing possono dare molto filo a torcere a moto di maggiore cilindrata, soprattutto se chi guida sà il fatto suo
 
5290879
5290879 Inviato: 3 Ago 2008 13:48
 

si ma nel misto va sempre meglio un 4t di un 2t, il 2t è scorbutico e da botte di potenza scomode tra le curve
 
5290891
5290891 Inviato: 3 Ago 2008 13:51
 

alemengo17 ha scritto:
si ma nel misto va sempre meglio un 4t di un 2t, il 2t è scorbutico e da botte di potenza scomode tra le curve


anche questo è vero però un bravo pilota dovrebbe riuscire a limitate la botta di potenza giocando con marce, frizione e gas mantenendo sempre in coppia il motore

comunque ripensandoci un po'... con i 600 ci si può provare ma con i 1000 non credo ci sia storia, quelli hanno coppia dappertutto

certo che alex 90 con la sua mito si difende bene in pista icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di EdoMaske il 3 Ago 2008 13:54, modificato 2 volte in totale
 
5290902
5290902 Inviato: 3 Ago 2008 13:53
 

dipende troppo ma troppo da chi li guida!
la sfida più adatta sarebbe 125 e 600..
 
5290910
5290910 Inviato: 3 Ago 2008 13:54
 

alemengo17 ha scritto:
si ma nel misto va sempre meglio un 4t di un 2t, il 2t è scorbutico e da botte di potenza scomode tra le curve

30 cv nn danno ste botte così tanto scomode!!
 
5290921
5290921 Inviato: 3 Ago 2008 13:56
 

comunquesia per allietare questo topic ho intenzione di fare qualche video on-board insieme a qualche amico col 600 così potrete vedere e capire cosa succede tra le curve tra un 125 ed un 600!!! icon_mrgreen.gif
 
5290956
5290956 Inviato: 3 Ago 2008 14:02
 

RpaoloS ha scritto:
comunquesia per allietare questo topic ho intenzione di fare qualche video on-board insieme a qualche amico col 600 così potrete vedere e capire cosa succede tra le curve tra un 125 ed un 600!!! icon_mrgreen.gif


bhe dipende anche dal 600, con chi ti ingarelli? con i 4 cil potresti avere qualche possibilità, con i 3 e i 2 le possibilità diminuiscono drasticamente, contro i mono lascia perdere icon_mrgreen.gif
 
5291053
5291053 Inviato: 3 Ago 2008 14:19
 

mha secondo me i 600 danno giu tranquillamente ai 125...secondo me la vera sfida è tra 250 e 600
i 125 non hanno abbastansa gas e peso che sia in piega che in uscita di curva un 600 li supera tranquillamente...poi certo se metti un 125 in mano a valentino rossi e dai un 600 a a qualcuno che non è capace è loggico che il 125 vince...ma se mettiamo due piloti con la stessa bravura secondo me non cè storia...secondo me il mio arere è che comunque i 600 sono migliori dei 125...
 
5291075
5291075 Inviato: 3 Ago 2008 14:22
 

doddu ha scritto:
mha secondo me i 600 danno giu tranquillamente ai 125...secondo me la vera sfida è tra 250 e 600
i 125 non hanno abbastansa gas e peso che sia in piega che in uscita di curva un 600 li supera tranquillamente...poi certo se metti un 125 in mano a valentino rossi e dai un 600 a a qualcuno che non è capace è loggico che il 125 vince...ma se mettiamo due piloti con la stessa bravura secondo me non cè storia...secondo me il mio arere è che comunque i 600 sono migliori dei 125...


bhe ripeto che dipende da che 600 e da che 125 si prende in considerazione, anche dal "terreno di sfida"
 
5291086
5291086 Inviato: 3 Ago 2008 14:24
 

r6
rs125
in un misto di montaga
 
5291131
5291131 Inviato: 3 Ago 2008 14:29
 

doddu ha scritto:
r6
rs125
in un misto di montaga


se l'rs è ben ripotenziata (magari con 34, jolly, pneumatica,...) potrebbe avere delle buone possibilità, quello con l'r6 dovrebbe stare sempre a 9-10k giri in 1 e 2 per avere il motore in coppia

inoltre il vantaggio dell'rs sono 50kg in meno che in frenata e in accellerazione aiutano
 
5291153
5291153 Inviato: 3 Ago 2008 14:33
 

non puoi mettere a confronto l'accellerazione di un r6 co quella del rs
stai parlando comunque di 100 cv in piu...
poi l'impianto frenate sara comunque meglio quello dell'r6 col doppio freno a disco ( magari)
 
5291175
5291175 Inviato: 3 Ago 2008 14:37
 

doddu ha scritto:
non puoi mettere a confronto l'accellerazione di un r6 co quella del rs
stai parlando comunque di 100 cv in piu...
poi l'impianto frenate sara comunque meglio quello dell'r6 col doppio freno a disco ( magari)


probabilmente è così, però ripeto che dipene moltissimo dai piloto
 
5291192
5291192 Inviato: 3 Ago 2008 14:39
 

su d piloti dello stesso livello ???
 
5291255
5291255 Inviato: 3 Ago 2008 14:47
 

Su strada potranno anche essere simili di prestazioni visto il limite intrinseco della strada, anche se bisogna avere un bel po' di pelo per sfruttare le caratteristiche dei 125 per inseguire moto più grosse, staccare al limite e piegare di più in curva.
Un 600 permette di andare forte uguale ma più in sicurezza e regalando una sensazione di potenza e dominio in uscita di curva che le nostre piccine non si immaginano nemmeno.

Se invece si va su una pista, per quanto piccola sia, se il tizio sul 600 spinge non c'è storia per nessun 125, a meno di una preparazione estrema tipo GP, ma qui stiamo proprio cambiando moto (e fascia di prezzo icon_asd.gif )

Non ho intenzionalmente nominato alcun mille... sono come i 600 ma tirano un sacco già da regimi più bassi, in quel caso c'è davvero poco da fare.
 
5291281
5291281 Inviato: 3 Ago 2008 14:49
 

doddu ha scritto:
su d piloti dello stesso livello ???


con 2 campioni (o comunque che sanno il fatto loro) vince l'r6

con 2 "normali" sarebbe una bella sfida (comunqe l'r6 tenuta su di giri voncerebbe)

con 2 ebeti perdono entrambi perchè finiscono giù dalla scarpata icon_asd.gif icon_asd.gif


certo vorrei godermi la sfida transalp650 vs wr 125 icon_mrgreen.gif
 
5291319
5291319 Inviato: 3 Ago 2008 14:54
 

oddio...scusate ma come potete dire che un 125 riesca a tenere testa ad un 600???

come detto prima ci sono quasi 100 cv di differenza...non può esserci nessun paragone...l'accelerazione del 125 non è niente in confronto a quella del 600 che guida quest'ulitma non dovrebbe neanche preoccuparsi più di tanto di tenere il motore alto di giri tanta è la differenza di prestazioni e i chili di differenza sono sicuramente nulla in confronto alla potenza da una parte e alla forza frenante dall'altra....

...come detto IMO non c'è assolutamente gara!
 
5291562
5291562 Inviato: 3 Ago 2008 15:39
Oggetto: Re: mille o 125 chi è la piu veloce!!!
 

EdoMaske ha scritto:


non credo sia una domanda da furum tecnico...

comunque dipende dal 1000 e dal 125, una bella sfida sarebbe in montagna tra un smr 125 e un cbr1000 per esempio...

i vantaggi principali dei 125 sono la leggerezza e le piccole dimensioni, inoltre i 125 2t racing possono dare molto filo a torcere a moto di maggiore cilindrata, soprattutto se chi guida sà il fatto suo



contro smr 125 io non ci metterei un cbr1000...non centrano nulla tra loro....
Contro l'smr 125 io metterei una yamaha xt volendo....e contro un cbr mettere un'aprilia rs...per capirsi di "pari" caratteristiche...non un motard contro una stradale...

In ogni caso non credo che un 125 stia dietro ad un 1000...nemmeno ad un 600 sta dietro...soprattutto in montagna dove ci serve tiro...la coppia va in base alla cilindrata...piu un motore è grosso e piu coppia ha...

quindi...non ce storia secondo me..
 
5291703
5291703 Inviato: 3 Ago 2008 16:13
 

anche io non credo proprio che un 125 stia dietro a un 1000 tantomeno a un 600... ne in ingresso ne in percorrenza ne in uscita....!!
 
5291813
5291813 Inviato: 3 Ago 2008 16:38
 

generalizzando, c'è da dire che la velocità massima di percorrenza di una curva, a parità di altri fattori, è influenzata in maniera determinante dal peso... ovvero dalla leggerezza del complesso moto-pilota.

quindi in assoluto un sistema (moto-pilota) più leggero può percorrere una curva più velocemente di uno più pesante.
su questo non può esservi alcun dubbio.

quindi un 125 può primeggiare su di una moto più potente (e pesante) solo SE il percorso di sfida è a lui favorevole, ovvero prevalentemente... curvo!
e viceversa
 
5291896
5291896 Inviato: 3 Ago 2008 17:03
 

de_corsa ha scritto:
quindi un 125 può primeggiare su di una moto più potente (e pesante) solo SE il percorso di sfida è a lui favorevole, ovvero prevalentemente... curvo!
e viceversa

...su un anello, ma non a Nardò eh! Dai andiamo a correre sulle rontonde icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Diciamo che il percorso non deve consentire alla moto più grossa di mettere a terra troppi cavalli, ma ce ne sono un gran pochi che realizzano praticamente questa situazione. Di solito ciò è garantito dai limiti che impone la guida in strada icon_rolleyes.gif
 
5292155
5292155 Inviato: 3 Ago 2008 18:17
 

Se paragoni moto di uguale tipologia (motard con motard, stradali con stradali....) non c'è storia.... anche un 150 mangia un 125... se invece paragoni tipologie diverse la musica cambia (fare i birilli dell'esame con una yahama xt contro una goldwing vince la xt penso...).... se la montagna è molto tecnica, richiede leggerezza e agilità il 125 motard-enduro può avere qualche possibilità contro custom e maxitouring...ma secondo me se già gli metti contro anche una stradale 600 spompata il 125 le prende.... poi boh...non si può calcolare la bravura del pilota (penso che in un confronto si calcolino piloti di uguale bravura...logico, se metti VR con la bici con le rotelle e io con la MV Agusta 312 mi sa che vince lui.....)... i cavalli sono sempre tanti di differenza.... e avere sotto il sedere una moto che ti dia coppia quando a si hiede non è come avere sotto un 125 2t che spara solo in alto....


ah, comuqnue, anche se i cavalli di differenza tra un TM Smr 125 e un monster 620 sono solo una trentina, io punterei sul monster vincente ad occhi chiusi......
 
5292486
5292486 Inviato: 3 Ago 2008 19:18
 

Keko ha scritto:
Se paragoni moto di uguale tipologia (motard con motard, stradali con stradali....) non c'è storia.... anche un 150 mangia un 125... se invece paragoni tipologie diverse la musica cambia (fare i birilli dell'esame con una yahama xt contro una goldwing vince la xt penso...).... se la montagna è molto tecnica, richiede leggerezza e agilità il 125 motard-enduro può avere qualche possibilità contro custom e maxitouring...ma secondo me se già gli metti contro anche una stradale 600 spompata il 125 le prende.... poi boh...non si può calcolare la bravura del pilota (penso che in un confronto si calcolino piloti di uguale bravura...logico, se metti VR con la bici con le rotelle e io con la MV Agusta 312 mi sa che vince lui.....)... i cavalli sono sempre tanti di differenza.... e avere sotto il sedere una moto che ti dia coppia quando a si hiede non è come avere sotto un 125 2t che spara solo in alto....


ah, comuqnue, anche se i cavalli di differenza tra un TM Smr 125 e un monster 620 sono solo una trentina, io punterei sul monster vincente ad occhi chiusi......

sono daccordo!!!!
 
5293550
5293550 Inviato: 3 Ago 2008 21:58
 

urano88 ha scritto:

...

Diciamo che il percorso non deve consentire alla moto più grossa di mettere a terra troppi cavalli, ma ce ne sono un gran pochi che realizzano praticamente questa situazione...


vero, ma i territori di caccia elettivi per i 125 non sono così poi tanto rari!

icon_smile.gif basta ad esempio pensare a tutti i tratti in DISCESA dei passi appenninici,
ovvero la metà esatta dei percorsi possibili...

ma anche pianeggianti, nella nostra tormentata penisola esistono strade che permettono alle leggere 125 di dare parecchio filo da torcere a moto più potenti: basta che il tratto preso in considerazione non preveda troppi rettilinei, sopratutto se conseguenti a delle curve molto lente.

diciamo, al contrario, che i tratti che mettono più a disagio i 125 sono quelli in salita ricchi di tornanti, nei quali la maggiore velocità in curva è più che compensata dalla minore accelerazione in rettilineo, sopratutto a causa del forte calo di giri tra una marcia e l'altra.
 
5293593
5293593 Inviato: 3 Ago 2008 22:07
 

credo che sia più oppurtuna una specifica di quale genere di moto stiate parlando, perchè un 1000 racing non lo vede neanche un 125 quando lo sorpassa...
 
5293773
5293773 Inviato: 3 Ago 2008 22:38
 

urano88 ha scritto:
Su strada potranno anche essere simili di prestazioni visto il limite intrinseco della strada, anche se bisogna avere un bel po' di pelo per sfruttare le caratteristiche dei 125 per inseguire moto più grosse, staccare al limite e piegare di più in curva.
Un 600 permette di andare forte uguale ma più in sicurezza e regalando una sensazione di potenza e dominio in uscita di curva che le nostre piccine non si immaginano nemmeno.

Se invece si va su una pista, per quanto piccola sia, se il tizio sul 600 spinge non c'è storia per nessun 125, a meno di una preparazione estrema tipo GP, ma qui stiamo proprio cambiando moto (e fascia di prezzo icon_asd.gif )

Non ho intenzionalmente nominato alcun mille... sono come i 600 ma tirano un sacco già da regimi più bassi, in quel caso c'è davvero poco da fare.


mi trovo d'accordo con Urano...

certo...la maneggevolezza e il peso aiutano, ma il motore e la stabilità di una moto più grossa possono essere molto utili...

quando ho provato quella di Urano, appunto, mi sentivo un impedito... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

cambiavo troppo presto e entravo in curva troppo a piano...

mi c'è voluto un pò prima di riuscire ad andare decentemente.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Urano...

Link a pagina di It.youtube.com


Io... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Link a pagina di It.youtube.com



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5299024
5299024 Inviato: 4 Ago 2008 14:41
 

sarrusoia- ha scritto:

Ahah ancora quei videini! Ora a distanza di mesi mi accorgo bene di quanto fosse sporca la mia guida vabbe' che era inverno, vabbe' che ero tutto preso dall'aver la telecamerina a bordo, il mio commento finale mi pare ben esemplificativo icon_lol.gif ...comunque sarebbero da rifare icon_rolleyes.gif

Il tuo mostra tutta la difficoltà che si incontra nel togliere 60kg di peso e un'ottantina di cavalli e ridistribuendoli in modo totalmente diverso a come ti ha abituato il millone bicilindrico icon_rolleyes.gif
 
5299308
5299308 Inviato: 4 Ago 2008 15:02
 

urano88 ha scritto:

Ahah ancora quei videini! Ora a distanza di mesi mi accorgo bene di quanto fosse sporca la mia guida vabbe' che era inverno, vabbe' che ero tutto preso dall'aver la telecamerina a bordo, il mio commento finale mi pare ben esemplificativo icon_lol.gif ...comunque sarebbero da rifare icon_rolleyes.gif

Il tuo mostra tutta la difficoltà che si incontra nel togliere 60kg di peso e un'ottantina di cavalli e ridistribuendoli in modo totalmente diverso a come ti ha abituato il millone bicilindrico icon_rolleyes.gif


diciamo che sembravo un rimbambito la prima volta su una moto...
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


comunque devo ammettere che è divertentissimo...
sarebbe curioso vedere un pò di ragazzi che pensano di saper andare in moto, e da una 600 o 1000 sportiva metterli su un 125...

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io devo dire che non mi dispiacerebbe avere modo di guidarla un pò...
giusto per ampliare il bagaglio culturale e tecnico... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

quando non avrai limitazioni... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5301576
5301576 Inviato: 4 Ago 2008 18:31
 

EdoMaske ha scritto:


con 2 campioni (o comunque che sanno il fatto loro) vince l'r6

con 2 "normali" sarebbe una bella sfida (comunqe l'r6 tenuta su di giri voncerebbe)

con 2 ebeti perdono entrambi perchè finiscono giù dalla scarpata icon_asd.gif icon_asd.gif


certo vorrei godermi la sfida transalp650 vs wr 125 icon_mrgreen.gif


i due ebeti mi han fatto pisciare dal ridere icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ovvio che se prendi un impedito con il mille e un campioncino con il 125 quest ultimo si mangia la millona a colazione icon_asd.gif
se prendi due che sanno andare forte....
bhe... secondo me rossi con un 125 non sta dietro a biaggi con la 1098R
interessante sarebbe cronometrare Tizio con un mille in un passo di montagna, crnometrare poi sempre tizio sempre sul solito passo ma con un 125.. lì si vedrebbe davvero se il 125 può pastonare un mille.. perchè messa così non è questione di pesi e motori ma di abilità del pilota
 
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