Moto
Ducati GP6: la più veloce della MotoGP
Scritto da PietroGSR - Pubblicato 10/01/2007 17:10
Questa moto si differenzia dalle altre moto della MotoGP per una serie di scelte assolutamente uniche...

A livello di ciclistica si tratta del telaio a traliccio in tubi, ma la cosa che sorprende è che il motore non costituisce elemento stressato, ma è parte integrante del telaio stesso. E' come se fosse un pezzo del telaio.

Nel motore spiccano l'architettura a V di 90° e la distribuzione desmodromica...
Per questo 4 cilindri viene adottata la soluzione twin pulse che prevede scoppi simultanei nei 2 cilindri posteriori e successivamente in quelli anteriori.
In pratica è come se il motore fosse un bicilindrico sotto l'aspetto dell'erogazione.

L'architettura, invece, consente di adottare rapporti corsa/alesaggio molto radicali, senza problemi a livello di ingombro trasversale.
Ricordiamo che le prime versioni avevano un alesaggio pari a 86 mm mentre nelle successive si ha un alesaggio di 88 mm..

Sofisticatissima è l'elettronica di gestione del motore nella quale la centralina tiene conto; della marcia inserita, dell'apertura della manopola del gas e della sua rapidità con la quale viene ruotata, del regime di rotazione del motore e infine anche dell'aderenza della ruota posteriore. Il pilota può scegliere inoltre 3 differenti mappature che influenzano l'erogazione del motore...

 

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Commento di: albatro il 18-01-2007 17:50
devono essere queste scelte uniche che l'hanno fatta vincere il mondiale.....o no ??
lampeggio....
Commento di: capitanroad2002 il 17-12-2007 13:21
errore!!!!!!! il motore, E' parte "stressata "del telaio inquanto ne fa parte integralmente ,perche' fa' da congiunzione fra canotto e travatura superiore di aggancio e forcellone posteriore............