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Modificare motore ducati 998 [e ricostruire la moto]
12314249
12314249 Inviato: 25 Ago 2011 14:35
Oggetto: Modificare motore ducati 998 [e ricostruire la moto]
 

Allora iniziamo dal principio.......................
Circa 10 anni fà acquistai un 998 base e dopo circa un anno installai il kit scarico termignoni da 50(body+centralina+terminali) ottenendo così una potenza all'albero di 133cv.

Dopo un anno circa, causa disaventura affettiva, decisi di fermare la moto riponendola in garae dove, praticamente "sottovuoto", vegetò per otto anni circa.

L'anno scorso, anche spinto dagli amci e dalla ragazza, che anche loro come mè condividono questa passione verso il bicilindrico by Tamburini, decisi di rimettere in vita la mia amata "Rossana" apportandogli le seguenti modifiche:
Forcelle holins fg 43 con pinze feno monoblocco, condotti aspirazione maggiorati con filtri aperti bmc, scarico akrapovic da 57 mm full titanium, cerchi marchesini forgiati, frizione antisaltellamento stm e sostituzione motore con quello di un monster s4rs nuovo di pacca proveniente da una moto incidentata con appena 1098km!!!!! .
Risultato di tutto stò "casotto" 150 cv all'albero.
Ora, siccome sono un ragazzo fortunato , tre settimane fà circa, acorgendomi di un leggero rumore dalla parte destra del motore portai la mia bimba dal mio meccanico il quale mi ha detto che potrebbe essere un cuscinetto di banco............ e che quindi per non incorrere in altre problematiche bisognerà aprire il motore e vedere il dafarsi.
Ora, visto che devo effettuare tale operazione, vorrei installare con l'occasione sul detto motore un albero motore con mannaie alleggerite(stile sbk) e bielle in titanio e in aggiunta a ciò dei pistoni ad alta compressione.
Visto che la spesa si aggirerebbe intorno ai 2000 euro compresi di pezzi e manopera(avrei trovato albero, bielle e pistoni ad un ottimo prezzo), chiedevo se qualcuno avesse già effettuato tal operzione, se fosse un "gioco che valga la candela", e più o meno quanto cavalli o coppia andrei a gudagnare con tal modifica.
Ringarzio tutti anticipatamente..................
 
12314346
12314346 Inviato: 25 Ago 2011 14:48
 

Se metti bielle in titanio ecc.aumenti parecchio le prestazioni,ma solitamente questi componenti racing durano molto poco!Io lascerei stare...
 
12314458
12314458 Inviato: 25 Ago 2011 15:01
 

e non credo che te la cavi con 2000 euro a questo punto se il tuo meccanico è un che gli fumano con 2500 prendi un motore 1098 e schiaffacelo sotto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

guarda qua........ Link a pagina di Motoclub-tingavert.it
 
12314622
12314622 Inviato: 25 Ago 2011 15:29
 

Ti garantisco che con 2000 euro faccio il tutto.

Per quanto uso la moto, potrei anche estremizzarla, tanto non è che ci faccio l'elefanttruffen icon_asd.gif icon_asd.gif

Non metterei mai un 1098 sul mio 998, questione di cuore 0510_abbraccio.gif

Grazie
 
12315162
12315162 Inviato: 25 Ago 2011 17:27
 

bhe allora hai trovato pezzi ottimi dato che le bielle in titanio pankl si aggirano sui 2100 2700 euro solo le bielle, comunque auguri nella tua impresa.. pensa anche io ho il 998 solo la differenza dalla tua che la mia la voglio lasciare cosi completamente originale con i suoi 900 km 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif da 9 anni ferma e coperta.
 
12316478
12316478 Inviato: 25 Ago 2011 21:53
 

Grande Poccio!!!

Il fatto è che non riesco prorpio a star fermo cò stè mani icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12323909
12323909 Inviato: 27 Ago 2011 15:34
 

Broglia ha scritto:
Se metti bielle in titanio ecc.aumenti parecchio le prestazioni,ma solitamente questi componenti racing durano molto poco!Io lascerei stare...


Smentisco sulle bielle....... le mie hanno più di 20 mila km
 
12323920
12323920 Inviato: 27 Ago 2011 15:37
Oggetto: Re: Modificare motore ducati 998
 

rossana998 ha scritto:
Allora iniziamo dal principio.......................
Circa 10 anni fà acquistai un 998 base e dopo circa un anno installai il kit scarico termignoni da 50(body+centralina+terminali) ottenendo così una potenza all'albero di 133cv.

Dopo un anno circa, causa disaventura affettiva, decisi di fermare la moto riponendola in garae dove, praticamente "sottovuoto", vegetò per otto anni circa.

L'anno scorso, anche spinto dagli amci e dalla ragazza, che anche loro come mè condividono questa passione verso il bicilindrico by Tamburini, decisi di rimettere in vita la mia amata "Rossana" apportandogli le seguenti modifiche:
Forcelle holins fg 43 con pinze feno monoblocco, condotti aspirazione maggiorati con filtri aperti bmc, scarico akrapovic da 57 mm full titanium, cerchi marchesini forgiati, frizione antisaltellamento stm e sostituzione motore con quello di un monster s4rs nuovo di pacca proveniente da una moto incidentata con appena 1098km!!!!! .
Risultato di tutto stò "casotto" 150 cv all'albero.
Ora, siccome sono un ragazzo fortunato , tre settimane fà circa, acorgendomi di un leggero rumore dalla parte destra del motore portai la mia bimba dal mio meccanico il quale mi ha detto che potrebbe essere un cuscinetto di banco............ e che quindi per non incorrere in altre problematiche bisognerà aprire il motore e vedere il dafarsi.
Ora, visto che devo effettuare tale operazione, vorrei installare con l'occasione sul detto motore un albero motore con mannaie alleggerite(stile sbk) e bielle in titanio e in aggiunta a ciò dei pistoni ad alta compressione.
Visto che la spesa si aggirerebbe intorno ai 2000 euro compresi di pezzi e manopera(avrei trovato albero, bielle e pistoni ad un ottimo prezzo), chiedevo se qualcuno avesse già effettuato tal operzione, se fosse un "gioco che valga la candela", e più o meno quanto cavalli o coppia andrei a gudagnare con tal modifica.
Ringarzio tutti anticipatamente..................


scarico da 57 mm?? con collettori conici? sarei curioso di vedere la tua rossana
Hai messo solo i cornetti più grandi o hai sostituito tutto il corpo farfallato?
 
12324001
12324001 Inviato: 27 Ago 2011 15:58
 

comunque è il mio sogno... prendere una vecchia 748 e metterci sotto un 1198!
 
12324696
12324696 Inviato: 27 Ago 2011 20:10
Oggetto: Re: Modificare motore ducati 998
 

caterpillarD4 ha scritto:


scarico da 57 mm?? con collettori conici? sarei curioso di vedere la tua rossana
Hai messo solo i cornetti più grandi o hai sostituito tutto il corpo farfallato?


Confermo, scarico da 57 akra conico.
I corpi farfallato ho mantenuto i suoi originali.
A proposito, sai percaso se gli ignettori del monster s4rs sono a 12 fori?
 
12326300
12326300 Inviato: 28 Ago 2011 10:24
Oggetto: Re: Modificare motore ducati 998
 

rossana998 ha scritto:


Confermo, scarico da 57 akra conico.
I corpi farfallato ho mantenuto i suoi originali.
A proposito, sai percaso se gli ignettori del monster s4rs sono a 12 fori?


purtroppo no lo so... ma lo scarico l'hai dovuto adattare o è per 996?
 
12326531
12326531 Inviato: 28 Ago 2011 12:00
 

Io ho un 998, lo scarico è per il 998.

Comunque a detta del mio meccanico(che attualmente stà seguendo Niccolo Canepa nella Stock) è un gran bello scarico.

Ma tu hai il 998s?
 
12331337
12331337 Inviato: 29 Ago 2011 14:08
 

rossana998 ha scritto:
Io ho un 998, lo scarico è per il 998.

Comunque a detta del mio meccanico(che attualmente stà seguendo Niccolo Canepa nella Stock) è un gran bello scarico.

Ma tu hai il 998s?

no, 996 sps, ti ho fatto la domanda perchè ho letto che hai il motore di s4r.... e diciamo che sto cercando questo scarico da un pò di tempo, o in alternativa un leovince completo da 57 mm
 
12331735
12331735 Inviato: 29 Ago 2011 14:47
 

caterpillarD4 ha scritto:
comunque è il mio sogno... prendere una vecchia 748 e metterci sotto un 1198!


comunque su youtube c'è un tizio che sotto il 748 ho messo il motore 1098 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif dagli un'occhiata.
 
12331806
12331806 Inviato: 29 Ago 2011 14:57
 

poccio ha scritto:


comunque su youtube c'è un tizio che sotto il 748 ho messo il motore 1098 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif dagli un'occhiata.


ho letto tutto quanto su desmodromico.... la difficoltà più grossa è stata la modifica dell'airbox, magari se uscisse qualcuno come bursi a farci un airbox non sarebbe male icon_asd.gif
 
12332894
12332894 Inviato: 29 Ago 2011 18:18
 

caterpillarD4 ha scritto:

no, 996 sps, ti ho fatto la domanda perchè ho letto che hai il motore di s4r.... e diciamo che sto cercando questo scarico da un pò di tempo, o in alternativa un leovince completo da 57 mm


Io sotto ho il motore del Monster S4RS ecco perchè non ci siamo capiti icon_asd.gif
 
12332916
12332916 Inviato: 29 Ago 2011 18:25
 

poccio ha scritto:


comunque su youtube c'è un tizio che sotto il 748 ho messo il motore 1098 0509_doppio_ok.gif 0510_abbraccio.gif dagli un'occhiata.


Si, l'ho già visto.
Il tipo ha prorpio fatto un super lavoro..........................., bisognerebbe vedere come se la cava in pista e magari confrontarla con 1098, per capire se veramente quest'ultimo è più veloce globalmente ho è solamente il motore che gli dà quel calcosa in più.
 
12333440
12333440 Inviato: 29 Ago 2011 20:13
 

Fratello se cambi l'albero e bielle ma non sostituisci le camme non risolvi un bel niente a parte sentire frullare il motore meglio e avere un po' piu di ripresa
 
12334062
12334062 Inviato: 29 Ago 2011 22:08
 

rossana998 ha scritto:


Io sotto ho il motore del Monster S4RS ecco perchè non ci siamo capiti icon_asd.gif


mi era sfuggita la R.... quindi l'attacco dei collettori è uguale alla 998? e si le cammes ci vogliono...
 
12335026
12335026 Inviato: 30 Ago 2011 7:47
 

ContiRacing ha scritto:
Fratello se cambi l'albero e bielle ma non sostituisci le camme non risolvi un bel niente a parte sentire frullare il motore meglio e avere un po' piu di ripresa


Era questo il mio dubbio. Infatti non sò se il gioco valga la candela..............
Il problema è trovare le cammes più spinte di quelle che ho attualmente(dovrebbero essere quelle del 998s)
In definitiva tu me lo consiglieresti questo lavoro?
 
12335028
12335028 Inviato: 30 Ago 2011 7:48
 

caterpillarD4 ha scritto:


mi era sfuggita la R.... quindi l'attacco dei collettori è uguale alla 998? e si le cammes ci vogliono...


Confermo l'attacco è identico.
Le cammes devo trovarle..................................
 
12336807
12336807 Inviato: 30 Ago 2011 13:12
 

Le camme che tu hai sono quelle del 998 base poi ci sono quelle della versione s e r che sono identiche
Se vuoi quattro camme serie devi montare quelle del 749 r sono le piu' spinte per il motore di serie
 
12337050
12337050 Inviato: 30 Ago 2011 13:43
 

ContiRacing ha scritto:
Le camme che tu hai sono quelle del 998 base poi ci sono quelle della versione s e r che sono identiche
Se vuoi quattro camme serie devi montare quelle del 749 r sono le piu' spinte per il motore di serie


Non vorrei sbagliarmi, ma le cammes del monster s4rs sono quelle del 999s del 2003(le più cattive) e da ciò he sò anche tra le cammes del 998 s e 998r ci sono delle differenze.

E dove le vado a trovare le cammes del 749 r ? icon_asd.gif icon_asd.gif

In defiitiva, per 2000 euro tù la faresti tale modifica?
 
12340148
12340148 Inviato: 30 Ago 2011 23:01
 

Calibro alla mano ti confermo quello gia' detto in precedenza sulle camme per 998 solo due modelli base h 12 s e r h 13 749 r h 14 purtroppo ho due motori aperti e un paio di teste in magazzino
Io se fossi in te cercherei prima le camme o addirittura troverei un bel motore da 999 R ultima serie Diametro 104 e li ti assicuro il divertimento
 
12342621
12342621 Inviato: 31 Ago 2011 13:24
 

ContiRacing ha scritto:
Calibro alla mano ti confermo quello gia' detto in precedenza sulle camme per 998 solo due modelli base h 12 s e r h 13 749 r h 14 purtroppo ho due motori aperti e un paio di teste in magazzino
Io se fossi in te cercherei prima le camme o addirittura troverei un bel motore da 999 R ultima serie Diametro 104 e li ti assicuro il divertimento


Allora devo darti ragione in merito al fatto che esistono due camme una per il 998 base e l'altra per versione s ed r.
Controllando anche le camme del mio motore (monster s4rs) monta le camme del 998s, controllato ieri presso concessionario ducati.

Ora il casotto è che mi hanno"fregato" le bielle in titanio icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Hai niente tù?
 
12343014
12343014 Inviato: 31 Ago 2011 14:13
 

...ma per 2000 euro io cambierei il motore, un bel 999 S o R e via di moto upgradata... icon_asd.gif
 
12343028
12343028 Inviato: 31 Ago 2011 14:14
 

Scusate,ma si trovano così facilmente in giro motori usati?
 
12343375
12343375 Inviato: 31 Ago 2011 14:54
 

s76r ha scritto:
...ma per 2000 euro io cambierei il motore, un bel 999 S o R e via di moto upgradata... icon_asd.gif


Il motore del 999s è uguale al mio...................
Il problema è trovarlo un motore di un 999r!? icon_cool.gif
 
12343387
12343387 Inviato: 31 Ago 2011 14:55
 

Broglia ha scritto:
Scusate,ma si trovano così facilmente in giro motori usati?



Facile facile no.................. ci vuole un pò di c..o icon_biggrin.gif
 
12343563
12343563 Inviato: 31 Ago 2011 15:19
 

rossana998 ha scritto:


Il motore del 999s è uguale al mio...................
Il problema è trovarlo un motore di un 999r!? icon_cool.gif


...non molto tempo fa c'era un ragazzo di Roma che lo vendeva, solo che non avevo i soldi, peccato... 0510_sad.gif
 
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