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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Mille o 125 chi è la piu veloce!!! [percorrenza curva]
5500869
5500869 Inviato: 30 Ago 2008 9:54
 

Miscia ha scritto:
alexss ha scritto:
una volta a roma, in una discesa (via cortina d'ampezzo) piena di curve stavo con il mio honda sky da 120km/h e mi sono attaccato con una cbr600.

alla fine della discesa quello aveva sbroccato perchè le curve me le facevo velocissime e in rettilineo aprivo tutto e non riusciv aa recuperare un cavolo!!!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

poi appena ha preso un rettilineo se n'è andato , ma aveva rosicato parecchio!

adesso col cbr1000rr non ci provo nemmeno a stare dietro a un seicento o un bel 125 fra le curvette!


Quindi tu andavi più veloce con uno Sky 125 che non con un CBR 1000??? Andiamo bene icon_asd.gif icon_asd.gif


l'avventura raccontata è perfettamente credibile, Miscia: non esiste nessun mezzo superiore ad un altro in assoluto, il parametro che decide la superiorità velocistica è il contesto in cui si svolge la sfida...
un veicolo più leggero ha fisicamente la possibilità di percorrere le curve con una maggiore velocità (angolare) rispetto ad uno più pesante
se a ciò si aggiunge la mancanza di rettilinei sufficienti a recuperare il gap e la condizione di guida in discesa, che avvantaggia ulteriormente il veicolo leggero, capisci che non c'è nulla di strano in quanto raccontato.

avrei da raccontare innumerevoli esperienze personali lungo l'arco di oltre tre decenni di motociclismo praticante che possono confermare la relativa superiorità di una moto leggera rispetto ad una pesante, SE il percorso le è, ovviamente, favorevole!
per farti degli esempi, ti elenco le prime moto che mi vengono in mente con le quali riuscivo a distanziare senza problemi le migliori moto sportive 600, 750 e 1000cc del relativo periodo su percorsi costieri:
- Yamaha RD350YPVS
- Yamaha TDR250
- Guzzi V50
- ecc. comprese diverse tranquille enduro 2-4T da 350 a 600cc
tutte moto insomma assolutamente guizzanti nelle curve medio-lente e con un rapporto peso-potenza sufficiente a non perdere troppo nei successivi rettilinei

una cosa che ti potrà interessare dal punto di vista motoristico è che con le due Yamaha a 2tempi non solo riuscivo a stare comodamente davanti a qualsiasi ipersportiva contemporanea ma, a parità di percorso, consumavo anche meno benzina!
questo fatto da solo la dice lunga sulla potenza che necessitava a me per mantenere quelle medie e quella che necessitava a loro!
in pratica io non avevo neanche bisogno di aprire tutto né di staccare corto: mi bastava una guida fluida e relativamente tranquilla fatta di buon raccordo delle traiettorie e buona velocità di percorrenza di curva, mentre "loro" per starmi dietro (fino ad un certo punto...) erano costretti a guidare come in pista.
più di una volta, qualcuno dei miei amici (quasi tutti con esperienze pistaiole se non di gara) è perfino scivolato a terra nel tentativo di tenere il mio passo, su moto come CBR900, ZXR750R, ecc. ( icon_confused.gif che poi dovevo quasi sempre riparare io on-the-road...)

qualcuno del Tinga, inoltre, può anche testimoniare su quanto possa essere efficace una semplice XT da poco più di 30cv su e giù per i passi appenninici... icon_wink.gif
 
5500995
5500995 Inviato: 30 Ago 2008 10:14
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Sto cosetto 50 (che poi come faceva a fare 120 km/h che a quella velcoità perdeva i pezzi) non può andare meglio di un CBR... e neanche in un kartodromo!
Ovvio che se la strada è così stretta e tortuosa da non dare spazio per un sorpasso, non vuol dire che hai tenuto dietro un 600, vuol semplicemente dire che l'altro non voleva morire invadendo la corsia opposta icon_wink.gif
 
5501106
5501106 Inviato: 30 Ago 2008 10:35
 

de_corsa ha scritto:
qualcuno del Tinga, inoltre, può anche testimoniare su quanto possa essere efficace una semplice XT da poco più di 30cv su e giù per i passi appenninici... icon_wink.gif



sinceramente...
posso dire che anche un GS650f è davvero divertente nel misto stretto...

la mia espressione dopo un bel giro pieno di curve era questa...
icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif

su un percorso simile a dove ho provato questa moto una supersportiva credo che avrebbe poche chance di stare così vicino...

per quanto riguarda il city ai 120orari...
non saprei... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
5501433
5501433 Inviato: 30 Ago 2008 11:33
 

Citazione:
il parametro che decide la superiorità velocistica è il contesto in cui si svolge la sfida...


infatti se mettiamo la m1 di vale con vale sopra a gareggiare contro di me con un malaguti grizzly 50 su uno sterrato vinco io.. ma questo non vuol dire che sono più bravo di lui...

quoto sia de corsa che miscia.... ok la moto più leggera nel misto stretto da piste alla moto più pesante ma oddio...nello stesso tempo che un 125 sgangherato spreme 10 cv il mille ne spreme almeno 90.... e vuol dire tanto.... che poi sul 125 ci sia un campione e sul 1000 un foglietto rosa è un altro discorso... di gente che va davvero forte su strada non ce n'è molta... più o meno gli smanettoni stan sullo stesso piano.... ma cazz quando trovi il pazzo furioso su cbr 1000 che ci da giù pesante.... so cavoli acidi
 
5501492
5501492 Inviato: 30 Ago 2008 11:43
 

secondo me nel misto stretto un 125 ha buone possibilità di stare attaccato ad un 600/1000, basta andare in un kartodromo per accorgersene icon_mrgreen.gif
 
5501557
5501557 Inviato: 30 Ago 2008 11:52
 

appunto come dice de_corsa... in base al contesto dove si svolge la sfida... ma mettili in una strada con misto medioveloce....
 
5501781
5501781 Inviato: 30 Ago 2008 12:16
 

Seal ha scritto:
appunto come dice de_corsa... in base al contesto dove si svolge la sfida... ma mettili in una strada con misto medioveloce....

Aggiungici in salita e con qualche bel rettilineo e hai descritto perfettamente il Monte Bondone che io evito come la peste dato che puntualmente i ragazzi del mio gruppo (600 e 1000) mi rifilano diversi minuti ad ogni scalata... In discesa va già meglio icon_twisted.gif
 
5501867
5501867 Inviato: 30 Ago 2008 12:23
 

urano88 ha scritto:

Aggiungici in salita e con qualche bel rettilineo e hai descritto perfettamente il Monte Bondone che io evito come la peste dato che puntualmente i ragazzi del mio gruppo (600 e 1000) mi rifilano diversi minuti ad ogni scalata... In discesa va già meglio icon_twisted.gif


in discesa a me da via anche un ciao con bauletto e parabrezza... non riesco a piegare, non riesco ad aprire il gas... in salita, bene o male riesco a stare attaccato al deretano un pò a tutti, magari prendo qualche secondo da quelli bravini... ma qualcuno lo supero anche in staccata icon_asd.gif icon_asd.gif e mi faccio superare in staccata da quelli bravi eusa_shhh.gif
 
5501935
5501935 Inviato: 30 Ago 2008 12:31
 

Seal ha scritto:
in discesa a me da via anche un ciao con bauletto e parabrezza... non riesco a piegare, non riesco ad aprire il gas... in salita, bene o male riesco a stare attaccato al deretano un pò a tutti, magari prendo qualche secondo da quelli bravini... ma qualcuno lo supero anche in staccata icon_asd.gif icon_asd.gif e mi faccio superare in staccata da quelli bravi eusa_shhh.gif

Ecco hai quasi centrato il problema delle moto piccole (parliamo della guida in strada)... Per passare avanti ci sono solo due possibilità: staccate da paura o passaggi all'esterno sulle curve a destra in piega un po' spinta. Sono entrambe cose poco ortodosse e poco praticabili che spesso costringono le piccole a stare dietro e sorbirsi le curve nonna style e le megasgasate in rettilineo. Anche perchè poi non è detto che una volta riuscito il faticoso sorpasso il coglionazzo di turno non ti rimetta le ruote davanti al microrettilineo subito dopo icon_evil.gif
 
5502027
5502027 Inviato: 30 Ago 2008 12:38
 

urano88 ha scritto:

Ecco hai quasi centrato il problema delle moto piccole (parliamo della guida in strada)... Per passare avanti ci sono solo due possibilità: staccate da paura o passaggi all'esterno sulle curve a destra in piega un po' spinta. Sono entrambe cose poco ortodosse e poco praticabili che spesso costringono le piccole a stare dietro e sorbirsi le curve nonna style e le megasgasate in rettilineo. Anche perchè poi non è detto che una volta riuscito il faticoso sorpasso il coglionazzo di turno non ti rimetta le ruote davanti al microrettilineo subito dopo icon_evil.gif


E' una strada non una pista icon_wink.gif

E le curve nonno style più megasgasate in rettilineo te le becchi pure con un 600 o un 1000 icon_asd.gif
 
5502083
5502083 Inviato: 30 Ago 2008 12:44
 

Miscia ha scritto:
E' una strada non una pista icon_wink.gif

Infatti ho scritto che sono cose molto poco ortodosse e praticabili molto di rado

Miscia ha scritto:
E le curve nonno style più megasgasate in rettilineo te le becchi pure con un 600 o un 1000 icon_asd.gif

Ma con una di quelle passi senza problemi in uscita. Stai dietro un paio di curve, vedi come guida quello davanti e alla terza imposti la traiettoria giusta per infilarlo con la dovuta distanza. L'ho fatto qualche volta con la mia, ma arrivo a mettere il mio anteriore all'altezza della sua posteriore e poi rimango in una nuvoletta di benzina bruciata icon_rolleyes.gif

In pista dove si può tranquillamente passare anche all'interno il problema si sente di meno icon_rolleyes.gif
 
5502089
5502089 Inviato: 30 Ago 2008 12:45
 

urano88 ha scritto:

Ecco hai quasi centrato il problema delle moto piccole (parliamo della guida in strada)... Per passare avanti ci sono solo due possibilità: staccate da paura o passaggi all'esterno sulle curve a destra in piega un po' spinta. Sono entrambe cose poco ortodosse e poco praticabili che spesso costringono le piccole a stare dietro e sorbirsi le curve nonna style e le megasgasate in rettilineo. Anche perchè poi non è detto che una volta riuscito il faticoso sorpasso il coglionazzo di turno non ti rimetta le ruote davanti al microrettilineo subito dopo icon_evil.gif


bravo esatto!!!!!!!!!... anche a me è capitato ed io ho il mille icon_asd.gif

esco con dei ragazzi... li sento parlare... avevo anche timore ad andare via con loro... ti parlo di R1 dello scorso anno e suzuki 1200 mica motorette... parlavano di medie sui 170km/h.. figurati io vado allegro ma non sono un campione...
comunque.. andiamo via...
non riuscivo a stargli dietro in rettilineo... aprivo tutto e andavano via... bhe in curva riprendevo tutto e mi toccava pure chiudere il gas icon_asd.gif ed è difficile passare in curva anche se davanti hai un babascione...
ma conta che se uno sa andare forte in moto non hai bisogno di mosse azzardate in curva perchè non gli stai dietro.. anche se hai la moto da 50 kg per 50cv icon_asd.gif
 
5502201
5502201 Inviato: 30 Ago 2008 12:58
 

Il discorso del 1000 ( o 600) supersportivo, contro uno scooter, non regge molto, nel senso che effettivamente in stradine strettem cambi di pendeza, tornantini ecc con una moto di fare molto più cose, spostarti, staccare, cambiare ecc
Nello scooter, non hai il problema del peso, dell'inerzia nella staccate, di essere col rapporto giusto, di accellerare acc. diciamo che puoi fare le cose un pò più alla garibaldina; io con la mia moto ci devo pensare due volte, ed anche se le cose con l'esperienza vengono naturali non puoi buttarti a capofitto ( tranne che sei pazzo................non necessariamente bravo).

Se invece prendiamo due supersportive una 1000 ed una 125 il discorso cambia, lì la differenza la fa molto chi guida, visto che lo "stile" per fare le curve ecc è lo stesso, dalla parte del 1000 c'è la coppia che ti "tira fuori" dalla curva comunque ,anche se non sei nel rapporto giusto. e anche i freni che permettono staccatone ( anche se poi entra il discorso peso).

quindi tra moto uguali ( nel genere) e su strada adatta a quel tipo di moto ( magari con qualche curva stretta) non credo che ( a parità di pilota ci sia storia)
(il discorso non vale solo sulle supersportiva, ma anche tra due motard ad esempio un 125 ed un 600.....)

se poi introduciamo tutte le variabili che stiamo citando si complica tutto, se cominciamo a "mischiare" tipi di moto e cilindrate.
 
5502351
5502351 Inviato: 30 Ago 2008 13:16
 

urano88 ha scritto:
Miscia ha scritto:
E' una strada non una pista icon_wink.gif

Infatti ho scritto che sono cose molto poco ortodosse e praticabili molto di rado

Miscia ha scritto:
E le curve nonno style più megasgasate in rettilineo te le becchi pure con un 600 o un 1000 icon_asd.gif

Ma con una di quelle passi senza problemi in uscita. Stai dietro un paio di curve, vedi come guida quello davanti e alla terza imposti la traiettoria giusta per infilarlo con la dovuta distanza. L'ho fatto qualche volta con la mia, ma arrivo a mettere il mio anteriore all'altezza della sua posteriore e poi rimango in una nuvoletta di benzina bruciata icon_rolleyes.gif

In pista dove si può tranquillamente passare anche all'interno il problema si sente di meno icon_rolleyes.gif


Praticabile di rado passare all'esterno in una curva a destra?? Basta che sbagli una volta e non lo fai una seconda!

Invece per quanto riguarda il superare altre moto, quello che dici è vero se c'è almeno un piccolo rettilineo... perchè se il rettilineo non c'è non passi e se il rettilineo è lungo io non mi metto ad andare a 240 per strada per passare uno che non va in curva icon_confused.gif

In pista i fermoni li passi dove vuoi... anzi rischi meno all'esterno visto che se ti infili all'interno sono capaci a stringere alla corda e venirti addosso icon_asd.gif
 
5502618
5502618 Inviato: 30 Ago 2008 13:46
 

Miscia ha scritto:
Praticabile di rado passare all'esterno in una curva a destra?? Basta che sbagli una volta e non lo fai una seconda!
Quoto, ma ce ne sono tante di cose che a sbagliate una volta non si ha più possibilità di ripetere, sta tutto nel rendere tutto il più fattibile possibile in modo da abbassare le probabilità d'errore

Miscia ha scritto:
Invece per quanto riguarda il superare altre moto, quello che dici è vero se c'è almeno un piccolo rettilineo... perchè se il rettilineo non c'è non passi e se il rettilineo è lungo io non mi metto ad andare a 240 per strada per passare uno che non va in curva icon_confused.gif
Beh io a 240 no di certo, tu fai quello che ti pare icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ovvio che se le curve sono in sequenza ad infilare in uscita da una a sinistra poi ci si ritrova a completare il sorpasso all'esterno in una destra con tutti i rischi che il cambio di inclinazione e probabilmente di traiettoria di chi viene sorpassato comportano. E' impossibile scrivere delle cose talmente generiche da essere valide universalmente, al buon senso di ciascuno determinare i limiti di validità delle varie affermazioni icon_wink.gif
 
5505339
5505339 Inviato: 30 Ago 2008 21:01
 

Miscia ha scritto:
alexss ha scritto:
una volta a roma, in una discesa (via cortina d'ampezzo) piena di curve stavo con il mio honda sky da 120km/h e mi sono attaccato con una cbr600.

alla fine della discesa quello aveva sbroccato perchè le curve me le facevo velocissime e in rettilineo aprivo tutto e non riusciv aa recuperare un cavolo!!!

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

poi appena ha preso un rettilineo se n'è andato , ma aveva rosicato parecchio!

adesso col cbr1000rr non ci provo nemmeno a stare dietro a un seicento o un bel 125 fra le curvette!


Quindi tu andavi più veloce con uno Sky 125 che non con un CBR 1000??? Andiamo bene icon_asd.gif icon_asd.gif


bè, lo honda sky è un 50 e non 125, che in realtà era 70, contro un cbr 600.

comunque adesso che ho il cbr1000 posso assicurarti che se vedi la velocità solo nel tratto della curva andrei più veloce con lo sky!

devo aggiungere: il mille è da paura!!!!!
 
5508887
5508887 Inviato: 31 Ago 2008 15:51
 

Chi guida fa la differenza!!! almeno al 70% dei casi!
 
5517608
5517608 Inviato: 1 Set 2008 14:09
 

comunque nno avevo visto la bellissima foto dello sky postata da miscia e volevo rispondergli dicendo che lo sky non si perde nulla, visto che ha il telaio uguale a tutti gli altri scooter, andando a velocità elevate.

e quel trabiccolo li faceva veramente i 120, al contrario di come possa pensare miscia, per lo meno quello mio!!!
 
5520983
5520983 Inviato: 1 Set 2008 18:35
 

a me piacerebbe conoscere la velocita' alla corda di un 125 ed una motogp.
teoricamente il 125 non dovrebbe pagare o sbaglio?
in alternativa non c'e' un settore delle piste mondiali fatto di sole curve in successione? sarebbe interessante conoscere un tratto del genere.
 
5523627
5523627 Inviato: 1 Set 2008 22:07
 

bè, in realtà la velocità alla corda dipende dalla possibilità di piegare del mezzo, qualsiasi esso sia, prima di perdere aderenza.

con un bisonte da 250 kg e uno zanzarino 50 nella stessa curva alla stessa velocità pieghi con lo stesso angolo rispetto la verticale.

se su uno ti strusciano le pedane e sull'altro no, allora puoi piegare di più e andare più veloce.

poi devi tener conto della velocità con cui si riesce a piegare la moto, cosa in cui il peso è importantissimo, senza contare l aposizione del baricentro!
 
5528998
5528998 Inviato: 2 Set 2008 11:58
 

alexss ha scritto:
bè, in realtà la velocità alla corda dipende dalla possibilità di piegare del mezzo, qualsiasi esso sia, prima di perdere aderenza.

con un bisonte da 250 kg e uno zanzarino 50 nella stessa curva alla stessa velocità pieghi con lo stesso angolo rispetto la verticale.

se su uno ti strusciano le pedane e sull'altro no, allora puoi piegare di più e andare più veloce.

poi devi tener conto della velocità con cui si riesce a piegare la moto, cosa in cui il peso è importantissimo, senza contare l aposizione del baricentro!


ASSOLUTAMENTE NO!

la massima velocità alla corda, e quindi la massima velocità angolare possibile per qualsiasi veicolo a ruote che si affidi all'aderenza al suolo per curvare, sia ad assetto variabile (la moto) sia ad assetto costante (da 3 ruote in su), dipende, a parità di tutti gli altri parametri, esclusivamente dall'entità sua massa: minore è la massa, maggiore sarà la massima velocità angolare possibile.
è proprio e principalmente per questo motivo che nei GP i 125 sono SEMPRE più veloci in curva rispetto alle categorie maggiori,
esattamente come un kart riesce ad essere più veloce in curva di qualsiasi altro veicolo a 4ruote (e anche a 2...)
 
5530488
5530488 Inviato: 2 Set 2008 13:34
 

assolutamente si, se ti fai i calcoli della risultante fra forza centrifuga e massa, ti viene fuori sempre lo stesso angolo, perché con un peso inferiore hai u na componente di forza centrifuga inferiore e l'inclinazione dell'asse é la stessa fra due veicoli di massa differente.

la cosa é che poi le gomme non ce la fanno a sopportare grandi forze centrifughe e quindi con una moto leggera puoi piegare di più e quindi andare più veloce, ma alla stessa velocità e con lo stesso raggio di curvatura l'inclinazione é la stessa.

se non vuoi fare calcoli puoi anche vedere delle belle foto con le moto in fila in una corva che hanno lo stesso angolo di piega, pur avendo pesi differenti!
 
5530517
5530517 Inviato: 2 Set 2008 13:36
 

ma il tipo di gomma che si monta influisce sulla velocità di percorrenza? perchè quando avevo montato i supercorsa mi sembrava che per toccare il ginocchio sporgendomi uguale sarei dovuto andare molto piu forte, ma forse era solo una mia sensazione...
 
5530888
5530888 Inviato: 2 Set 2008 13:58
 

alexss ha scritto:
assolutamente si, se ti fai i calcoli della risultante fra forza centrifuga e massa, ti viene fuori sempre lo stesso angolo, perché con un peso inferiore hai u na componente di forza centrifuga inferiore e l'inclinazione dell'asse é la stessa fra due veicoli di massa differente.

la cosa é che poi le gomme non ce la fanno a sopportare grandi forze centrifughe e quindi con una moto leggera puoi piegare di più e quindi andare più veloce, ma alla stessa velocità e con lo stesso raggio di curvatura l'inclinazione é la stessa.

se non vuoi fare calcoli puoi anche vedere delle belle foto con le moto in fila in una curva che hanno lo stesso angolo di piega, pur avendo pesi differenrenti!
Prima di tutto vorrei farti notare come nella prima riga dell'argomentazione di DeCorsa compaia per ben due volte la parola "massima". Detto questo posso proporti altri aspetti...
La fisica teorica che spiega la dinamica di una moto in curva e dell'aderenza pneumatico - asfalto va ben oltre le tre cavolate da liceali. Ti posso assicurare che è giusto quello che scrive DeCorsa! Considera anche solo il fatto che una moto leggera sente maggiormente gli spostamenti del pilota e quindi quando questo si va ad appendere in curva a parità di velocità la moto resta più dritta ed ha più margine. E' solo un aspetto parziale ma già può rendere l'idea di quante possano essere le variabili in gioco.
In generale è vero che moto diverse in piega alla stessa velocità con i piloti fissi al centro della moto hanno tutte lo stesso angolo d'inclinazione. Ma se dovessi aumentare progressivamente la velocità vedresti comunque sdraiarsi prima le moto più pesanti, è inevitabile icon_wink.gif

@ Alex -> A parità di inclinazione credo sia impossibile che solamente gomme diverse ti permettano di essere a velocità sensibilmente diverse, ma c'è un però! Più il profilo della gomma è stondato più è corto il rapporto di trasmissione finale in piega, scendendo in piega il raggio della ruota diminuisce più velocemente che con una gomma più piatta, il che ti porta ad avere generalmente il motore più su di giri e la sensazione di essere più veloce icon_wink.gif
 
5535503
5535503 Inviato: 2 Set 2008 19:19
 

a parità di inclinazione la velocità è uguale, tutto qui!!!

chi ha detto che a parità di inclinazione una va più veloce?!!

a parte le "cavolate" come le chiami te della fisica, che è tutt'altro che teorica, visto che è solo basata sull'osservazione scientifica di quello che accade in natura, fatto sta che se consideri lo stesso pilota l'inclinazione di due moto diverse che vanno alla stessa velocità e percorrono la stessa curva con lo stesso raggio hanno per forza inclinazione uguale!!!!!

secondo me hai letto una cosa diversa da quella che ho scritto, perchè io sostengo il contrario di quello che te invece mi metti in bocca, senza gomme diverse rapporti e sensazioni, dalla fisica non si scappa!!

se proprio volessimo dire tutto, la massima velocità di curva a parità di curva e di moto, si ottiene ai poli.

indovina perchè?!
 
5535624
5535624 Inviato: 2 Set 2008 19:30
 

alexss ha scritto:
a parità di inclinazione la velocità è uguale, tutto qui!!!

chi ha detto che a parità di inclinazione una va più veloce?!!

a parte le "cavolate" come le chiami te della fisica, che è tutt'altro che teorica, visto che è solo basata sull'osservazione scientifica di quello che accade in natura, fatto sta che se consideri lo stesso pilota l'inclinazione di due moto diverse che vanno alla stessa velocità e percorrono la stessa curva con lo stesso raggio hanno per forza inclinazione uguale!!!!!

secondo me hai letto una cosa diversa da quella che ho scritto, perchè io sostengo il contrario di quello che te invece mi metti in bocca, senza gomme diverse rapporti e sensazioni, dalla fisica non si scappa!!

se proprio volessimo dire tutto, la massima velocità di curva a parità di curva e di moto, si ottiene ai poli.

indovina perchè?!


ti sbagli, un 125 a 45° (ad esempio) andrà sempre piu forte di un millle a 45° a parità di pilota (quindi con lo stesso stile di guida) icon_wink.gif
 
5535684
5535684 Inviato: 2 Set 2008 19:36
 

è bello come diciate sicuri un.. ti sbagli

l'ignoranza è bella davvero, stai bene de mente, de corpo e de panza!

bè, se siete convinti..

comunque spiegatemi perchè quando si esce in dieci moto diverse e si affronta una curva alla stessa velocità l'angolo è lo stesso!![/b]

Ultima modifica di alexss il 2 Set 2008 19:40, modificato 1 volta in totale
 
5535726
5535726 Inviato: 2 Set 2008 19:39
 

alexss ha scritto:
bè, se siete convinti..

comunque spiegatemi perchè quando si esce in dieci moto diverse e si affronta una curva alla stessa velocità l'angolo è lo stesso!!


e tu come fai a dire che l'angolo è lo stesso, a parte che non penso che tutti e 10 abbiate lo stesso stile di guida (quest'ultimo influisce molto, basta uno che non si sporge ad esempio e la moto la inclina piu degli altri), a meno che non abbiate montato tutti un goniometro tipo quelli che usano in motogp, altrimenti solo ad occhio è impossibile icon_wink.gif
 
5535760
5535760 Inviato: 2 Set 2008 19:41
 

ma perchè invece non mi spieghi come funziona la questione te che non ti sbagli?
 
5535772
5535772 Inviato: 2 Set 2008 19:43
 

alexss ha scritto:
...

se proprio volessimo dire tutto, la massima velocità di curva a parità di curva e di moto, si ottiene ai poli.

indovina perchè?!


icon_rolleyes.gif ma perché ai poli l'accelerazione di gravità è un tantino maggiore: questo lo sanno anche i gatti (delle nevi)

comunque, per quanto il tuo discorso teorico sia giusto la tua analisi è sbagliata, e ciò è facilmente dimostrabile sperimentalmente in pista.
per chiunque bazzichi l'ambiente delle competizioni il fatto che più si è leggeri e più si va forte in curva è un DATO DI FATTO così scontato che è inutile metterlo in discussione...
...ma se proprio non ne sei convinto, al di là del semplice calcolo che porta alla determinazione dell'angolo di piega e all'ADERENZA RESTITUITA DALLA GOMMA AL VARIARE DELLA MASSA E DELL'ACCELERAZIONE CENTRIFUGA, sappi che l'incremento di aderenza REALE (non teorico) dovuto alla componente verticale del peso (m*g) NON AUMENTA LINEARMENTE come la famosa formuletta vorrebbe farci credere: ciò è valido (entro certi limiti!) solo per l'attrito tra corpi solidi teoricamente indeformabili.
infatti, l'aderenza della gomma sull'asfalto "funziona" in un altro modo, grazie al suo progressivo ingranamento nelle asperità all'aumentare del carico verticale,
cosa che va ad aumentare il coefficiente d'attrito stesso fino ad un limite detto "di saturazione" dopo il quale qualsiasi incremento di carico non sortisce più... l'effetto sperato! (nel senso che non garantisce più un relativo aumento dell'aderenza restituita, a meno che sotto il carico non si deformi anche l'asfalto... icon_wink.gif )
 
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