Miscia ha scritto:
alexss ha scritto:
una volta a roma, in una discesa (via cortina d'ampezzo) piena di curve stavo con il mio honda sky da 120km/h e mi sono attaccato con una cbr600.
alla fine della discesa quello aveva sbroccato perchè le curve me le facevo velocissime e in rettilineo aprivo tutto e non riusciv aa recuperare un cavolo!!!
poi appena ha preso un rettilineo se n'è andato , ma aveva rosicato parecchio!
adesso col cbr1000rr non ci provo nemmeno a stare dietro a un seicento o un bel 125 fra le curvette!
alla fine della discesa quello aveva sbroccato perchè le curve me le facevo velocissime e in rettilineo aprivo tutto e non riusciv aa recuperare un cavolo!!!
poi appena ha preso un rettilineo se n'è andato , ma aveva rosicato parecchio!
adesso col cbr1000rr non ci provo nemmeno a stare dietro a un seicento o un bel 125 fra le curvette!
Quindi tu andavi più veloce con uno Sky 125 che non con un CBR 1000??? Andiamo bene
l'avventura raccontata è perfettamente credibile, Miscia: non esiste nessun mezzo superiore ad un altro in assoluto, il parametro che decide la superiorità velocistica è il contesto in cui si svolge la sfida...
un veicolo più leggero ha fisicamente la possibilità di percorrere le curve con una maggiore velocità (angolare) rispetto ad uno più pesante
se a ciò si aggiunge la mancanza di rettilinei sufficienti a recuperare il gap e la condizione di guida in discesa, che avvantaggia ulteriormente il veicolo leggero, capisci che non c'è nulla di strano in quanto raccontato.
avrei da raccontare innumerevoli esperienze personali lungo l'arco di oltre tre decenni di motociclismo praticante che possono confermare la relativa superiorità di una moto leggera rispetto ad una pesante, SE il percorso le è, ovviamente, favorevole!
per farti degli esempi, ti elenco le prime moto che mi vengono in mente con le quali riuscivo a distanziare senza problemi le migliori moto sportive 600, 750 e 1000cc del relativo periodo su percorsi costieri:
- Yamaha RD350YPVS
- Yamaha TDR250
- Guzzi V50
- ecc. comprese diverse tranquille enduro 2-4T da 350 a 600cc
tutte moto insomma assolutamente guizzanti nelle curve medio-lente e con un rapporto peso-potenza sufficiente a non perdere troppo nei successivi rettilinei
una cosa che ti potrà interessare dal punto di vista motoristico è che con le due Yamaha a 2tempi non solo riuscivo a stare comodamente davanti a qualsiasi ipersportiva contemporanea ma, a parità di percorso, consumavo anche meno benzina!
questo fatto da solo la dice lunga sulla potenza che necessitava a me per mantenere quelle medie e quella che necessitava a loro!
in pratica io non avevo neanche bisogno di aprire tutto né di staccare corto: mi bastava una guida fluida e relativamente tranquilla fatta di buon raccordo delle traiettorie e buona velocità di percorrenza di curva, mentre "loro" per starmi dietro (fino ad un certo punto...) erano costretti a guidare come in pista.
più di una volta, qualcuno dei miei amici (quasi tutti con esperienze pistaiole se non di gara) è perfino scivolato a terra nel tentativo di tenere il mio passo, su moto come CBR900, ZXR750R, ecc. ( che poi dovevo quasi sempre riparare io on-the-road...)
qualcuno del Tinga, inoltre, può anche testimoniare su quanto possa essere efficace una semplice XT da poco più di 30cv su e giù per i passi appenninici...