Moto
Husqvarna SM 125 S
Scritto da coski - Pubblicato 16/09/2007 08:10
Recensione e immagini della Husqvarna SM 125 S

L' HUSQVARNA 125 rappresenta la scelta di molti giovani 16enni che vogliono imparare o divertirsi con l' arte della derapata e che si vogliono divertire tirando queste moto.

L' HUSQVARNA SM 125 S 2007 è stata rivista nel motore soprattutto per avere più potenza ai bassi e ai medi regimi.

Vi garantisco che ai bassi è potentissima, e per essere un 125 2t spinge davvero. Agli alti regimi, quando le marce vengono tirate al massimo, al max dei giri la moto incomincia a perdere potenza.

Nella versione depotenziata da 15cv e 11kw l' HUSQVARNA manifesta la sua potenza ai bassi e la sua debolezza agli alti. Ripotenziata invece cambia faccia. Ha un allungo che sembra non finire mai e la potenza ai bassi è leggermente minore. I freni non sono da meno, questa moto permette stoppie con una facilità impressionante e le pinze mordono tirando la leve con solo 2 dita. Una cosa da migliorare è il freno anteriore, che è poco modulabile, mentre l' unità posteriore svolge bene il suo lavoro, arrivando al bloccaggio della ruota solo se voluto dal pilota.

Un'altra debolezza rispetto alla concorrenza è la potenza che da ripotenziata non è ai livelli delle altre supermotard 2t sul mercato: HM, KL, KTM, ma questo paragone può essere tralasciato se si pensa che le ultime 3 marche citate le producono da competizione e quindi con un costo elevato.

La velocità che ho registrato sul tachimetro è stata di 137 km/h, non male per un 125 motard originale. Un'altra cosa da migliorare è il bloccasterzo che non si trova come nelle moto normali, ma al lato destro della forcella, per accendere la moto bisogna sempre metterla in folle, perché non si può partire con la frizione tirata, e questo può essere fastidioso.

Ancora: il contagiri non è presente nella strumentazione di serie e bisogna richiederlo come optional al concessionario.

Gli ammortizzatori invece lavorano benissimo, copiano perfettamente le asperità dell'asfalto e l' ammortizzatore posteriore non da colpi secchi al fondoschiena quando si frena con l'anteriore nei fondi sconnessi.

Nelle altre moto la riserva si attiva automaticamente invece in questa quando va in riserva si spegne mentre vai e ti devi fermare per metterla in riserva tramite una levetta che si trova nella parte sinistra della moto.

Le gomme sono una delle cose migliori che ci si può aspettare da questa moto. Un bel 150 posteriore che permette piega fino allo strisciare della pedana.

La SM 125 S ha un costo medio che va dai 4600 ai 4800€. L' HUSQVARNA è un ottima alternativa se non si vuole spender troppo per un 125.

Husqvarna SM 125 S
 

Commenti degli Utenti (totali: 45)
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Commento di: superleo1990 il 16-09-2007 12:15
non per nulla.. è un po tutto sbagliato.. intanto il prezzo lo porti a 4200 contrattando.. come è successo per me.. poi, quando entra la riserva basta pigiare la frizione e girare la levetta, che è stata fata cosi, perchè la nostra moto non ha la spia di riserva, poi, al moto la puoi accendere con la frizione tirata,, ciao
Commento di: 22teo22 il 16-09-2007 19:18
137 originali nn li fa....e io ce l'ho sblokkata e max 130 132....x la riserva concordo cn l'altro utente...e x il resto è ok!
Commento di: megalukino il 16-06-2009 13:51
Io ho la SM 125 del 2007.......l'ho comprato a Febbraio nuovo e da originale Tappato faceva i 130........3 mesi dopo gli ho messo l' Arrow ed ora fa i 155......è un gran motore l'unica pecca sn purtroppo le vibazione ke sopra i 140 si fanno sentire.......
Commento di: otober il 18-01-2010 19:08
i 155 te li sogni
Commento di: MyHuskySM il 24-03-2013 19:33
Con una semplice marmitta artigianale 162Km/h a tachimetro.... Xò la mia è 2006
Commento di: Giarugby il 10-10-2010 23:23
Siiii perché non 190?
Commento di: Matteo93b il 23-04-2011 21:57
che scarico arrow gli hai montato ??
Commento di: coski il 16-09-2007 19:57
Allora, il prezzo io ho fatto un calcolo medio, senza contrattare ti costa quella cifra poi quando entra in riserva mentre sei in moto puoi metterla in riserva non c'è nessun problema, poi la moto io non ci riesco a partire con la frizza tirata, bo non so voi.
Commento di: Verocugino il 22-09-2007 14:10
Quoto, mai avuto problemi ad accenderla in prima... Con la frizione tirata non c'è nessun problema... avanza leggermente quando sei giù dal cavalletto, ma di poco...
Commento di: onair90 il 21-04-2008 16:18
io ho il modello prima del restyling del 2000 bhe io a tacchimetro sono arrivato a 146 e di modifiche meccaniche non ne ho fatte... credo ci sia differenza del G.T. sulle diverse annate...
Commento di: spanzamlon il 16-09-2007 20:56
concordo tranne su un paio di punti......
-non mi risulta che per accendere la moto bisogna essere per forza in folle.

-originale la moto prende 137 km/h se la strada magari èleggermente in pendenza.

Per il resto concordo pienamente....... si tratta di una moto davvero fantastica, molto grintosa ma UN GRANDE DIFETTO a mio avviso è la piaga del carburatore a caduta, che ti obbliga a chiudere il serbatoio della benzina ogniqualvolta spegni la moto...anche solo per 30 secondi, altrimenti comincia a cadere benza x terra....ed èuna cosa abbastanza seccante......magari vuoi solo spegnere un paio d min...il tempo d risp al cell....e devi chiudere serbatoio....poi riaprire...uffff!!!!! a parte questo è una moto fantastica!!!!
Commento di: Valerio91 il 18-09-2007 23:17
io sn possessore e la moto si accende an che in marcia tirando la frizione...

a me con marmitta aftermarket fa 135 qualche volta arriva a 138... da ripotenziata non ha perso nulla ai bassi, tantèvero che riprende ancora in sesta a 40km/h nello stesso modo da depo quindi subito!

le gomme sono di una bella misura, ma le dunlop sono dure e non tengono molto se non scaldate (Secondo me anche da calde tengono poco) e per questo la ruota posteriore invece di rallentare tende al bloccaggio quando si frena!
gli ammortizzatori sono molli e quando ci si siede su va giu e se si va in 2 si è ridicoli! la forcella davanti è molto morbida e affonda...
i pregi non segnalati sono che garantisce buone prestazioni senza essere racing, quindi consumi ridotti,miscelatore, durata del motore! quindi una bella moto con qualche difetto...cmq è bella a parte queste "sottigliezze"
Commento di: alexnismo90 il 21-09-2007 15:45
Ho provato l husqvarna in versione full power. Mi e piaciuto il tiro in 2a e in 3a,la frenata e l ammortizzatore posteriore. Non mi e piaciuto il cambio che soffre dopo un paio di giri in pista...x il resto e una buona moto.
Commento di: talpone22 il 27-09-2007 17:50
ma se uno è da solo sulla moto l'ammortizzatore di quanti cm si abbasserà circa?
Commento di: Giarugby il 10-10-2010 23:26
Anche 6 o 7, l'ammortizzatore dietro è assolutamente da regolare. Si abbassa notevolmente col peso sopra, e infatti in piega ci si sente non a proprio agio.
Commento di: Feddy-Husky il 22-09-2007 13:26
Io sono possessore di un Husqvarna SM 125 S del 2007 e non mi è mai capitato di perdere benzina dal carburatore...
poi la mia moto non ha mai raggiunto velocità superiori ai 120 Km/h!
Comunque sono assolutamente d' accordo che sia una gran moto!!!
ciao
Commento di: coski il 23-09-2007 09:49
Neanche a me è mai capitato di perdere benzina da carburatore, Cmq è un moto bellissima e divertente e facile da usare
Commento di: smanettoone il 23-09-2007 22:06
ciao a tutti!questa moto è fantastica!
-io trovo che abbia uno scatto da paura (ripo) e una buonissima tenuta di strada...a me si accende con la frizione tirata!
-estetica spetacolare!
-l unica cosa "contro" è l ammortizzatore posteriore che da seduti tende ad abbassarsi molto e quindi diventa bassa e non molto bella a vedersi da dietro!comunque mi trovo molto bene...
da ripo mi tocca i 136 km/h!! non male! ciao ciao
Commento di: coski il 24-09-2007 14:05
Ma l' ammortizzatore non si può cambiare? Cmq è vero l' ammo posteriore si abbassa troppo e in 2 perde di estetica
Commento di: federick92 il 04-10-2009 14:44
scusami spero ke non accade lo stesso con la wre! la versione enduro è + alta quindi in toeria non esiste il problema...
Commento di: chris91 il 25-09-2007 20:07
concordo è una delle 125 piu belle.....xro i 136 da depotenziata mi sembrano un po tanti......io con la mia arrivo ai 145 ripotenziata e con la giannelli....
Commento di: coski il 26-09-2007 14:55
No 136-138 km/h orari si intende la moto originale ripotenziata.
Commento di: CurtiS il 16-12-2007 15:44
mi piace di + il tipo vecchio come la mia
Commento di: Marduk il 19-12-2007 16:40
Mi sapete dire più o meno il consumo medio, sia da ripo ke da depo?
Commento di: IlGrandeTos il 02-05-2008 12:57
non lo so ma poco xk ha il carburatore elettronico e quindi riduce di molto i consumi...
Commento di: stefanob92cre il 31-03-2008 23:22
nn è vero ke fa i 137 ripotenziata ce l ha un mio amico e gli fa 140 con scarico arrow completo centralina carburatore 34 cmq bel commento ed è una gran bella moto
Commento di: DadinoFashion il 15-09-2008 13:11
lo scarico ARROW penso sia il peggiore ke si possa mettere sull'husky dopo quello originale!
Commento di: DarK_AleX il 22-09-2008 19:33
ehm...come dire...giannelli e arrow sono la stessa cosa..quindi se condanni una fai anche x l'altra...e poi l'arrow e 10 volte migliiore della giannelli in quanto a sound e della leo vinci e forse anche delle minchiate tipo la dep...intanto l'arrow e stata progettata apposta x l'husky 125 e quindi ci credo proprio poco a qll che hai detto...''più schifo dell'originale''....pfffft....stupido..
Commento di: dado_motard il 27-05-2009 15:58
è risaputo che lo scarico arrow è il peggiore da mettere a un husky..lo dimostra il fatto che al tuo amico fa 140 anche con il carbu da 34...a me fa 140 con la marmitta originale ripotenziata normalmente...
Commento di: StreetBiker il 22-04-2009 17:02
Buone informazioni..
Comunque ragazzi io sono alto 1.66 se compro una sm 125 ci tocco bene? MI basterebbe toccarci anche con quasi tutto il piede con un solo piede e con la punta con tutti e due i piedi contemporaneamente. Il resto lo fa l'equilibrio ^^
Commento di: dado_motard il 27-05-2009 15:59
tieni conto che quando ti siedi sopra la moto si abbassa...dovresti toccare senza problemi...almeno con le punte
Commento di: dany91tortoli il 28-07-2009 18:22
ciao io ho l husqvarna sm 125s del 04 pero lo comprata alla fine del 2008.. io la mia la fatta potenziare dove lo comprata.. a desio.. in tutto lo pagata 4400 spedita dove abito io cioe in sardegna e facendola ripotenziare.. a me la moto in prima si alza da sola se sono in due.. e in tiraggio e allucinante.. battevo un rs 125 potenziata e la marmitta arrow.. una volta mi ha segnato 148.. e scendeva ancora.. poi posso partire benissimo in prima dipende da come la frizione e regolata.. e non mi ha mai perso benza..
Commento di: Mattayus92 il 22-12-2009 17:49
la mia ha uno scarrow artigianale completo da competizione...altri lavori apparte il kit di ripotenziamento non ha...con il pistone a 8000km fa i 144...con le gomme nuove...le mutant...la velocità indicata cmq varia anche da quanto sono consumate le gomme...più sono consumate più giri fanno...quindi la vemocità a contachilometri sale...quella effettiva diminuisce...ha carburatore elettronico, quindi il consumo medio è di 14 km/l...in prima ancora a 8000km si impenna da sola, solo di potenza...è una moto spettacolare che a prestazioni pur con un basso impegno economico...un difetto insopportabile? L'HUSQVARNA è lenta a inviare pezzi di ricambio, e secondo me dorebbe curae di più il servizio clienti...è un mese che sono fermo per una campana della frizione...20gg per un pezzo...è possibile?
Commento di: LG125 il 28-07-2009 21:48
tieni conto che c'è anche l'aprilia....
Commento di: Pie93 il 10-03-2010 15:23
io avrei intenzione di prendere l'husqvarna sms 125 del 2010.....nn ho capito ancora bn se ha 15 cv o 12cv....alcune ne ho viste 15 e altre 12...mi potreste dire qnt ne ha..?? specialmente quella del 2010??...grz
Commento di: _Husqvarna_ il 13-03-2010 13:48
ti posso dire ke 15cv nn li ha... però nemmeno qll del 2009 o 2008 cmq cè l'ho sbloccata e fidati che va quindi prendila fidati!!!!!!!!!!!
Commento di: 1AOEE il 11-08-2010 11:35
L' husqvarna del 2010 ha 14 cv e arriva circa a 110 km/h effettivi da depotenziata anche se ne marca di più; Anche se la velocità massima non è importante se prendi un motard l' importante è che abbia un ottima ripresa proprio come l' husqvarna.
Prendila io non ce l' ho ancora la prenderò tra un anno però lo provata da un mio amico e ti posso assicurare che è fantastica
ciao
Commento di: husqvarnanas il 25-12-2010 23:59
bo io non capisco ho la versione 2005 nera e blu e ho fatto i 140 senza problemi... bah
Commento di: husky19 il 26-04-2011 21:11
io vorrei comprare un husky 125 sms del 2008 a 2400 euro ed ha 5000 chilometri nn credo sia ripotenziata ed e tt originale faccio bene ??
Commento di: vincy95 il 26-05-2011 21:50
ciao volevo chiedere: oltre la spia, non ha nemmeno la lancetta della benzina, giusto??
Commento di: BabboNatale il 02-07-2011 00:17
si
Commento di: rickyR6 il 22-11-2011 22:16
ma non si potrebbe richiedere al concessionario???...io dovrei prenderla...e vorrei saperlo...cmq, moto fantastica e va forte, per non essere una racing credo sia la più forte
Commento di: EVEREST20029 il 20-01-2014 22:08
Salve ragazzi, io ho un grosso dubbio e quindi vi prego di aiutarmi. Fra un anno mi prendo il 125 e attualmente ho una vespa lx 50.prima volevo prendermi la Honda sh 125 ma poi mi sono innamorato della husqvarna sm 125. Ma tutti mi dicono che è troppo potente per un 16enne, premetto che me la cavo a guidare e che io ci faccio un uso giornaliero e semplice tipo uscire con gli amici fare cavolate tipo impennare,sgommare,andare un po' in montagna ecc che devo fare ? Secondo voi mi conviene comprarlo per questo genere di cose ? Cmq se me la compre mi compro il modello 2007 nuova
Commento di: vale_husky il 04-06-2014 21:22
Ragazzi come funziona con la miscela/olio ogni quanto si cambia o si mette insieme alla benzina?
Io tra 2 mesi me la dovrei fare e volevo un po di chiarimenti Smile
Commento di: domy97 il 21-08-2014 03:53
io ho comprata una husqvarna sm 125 cross con meno di mille km mi perdeva benzina dalla vaschetta ma ho risolto il problema con la carburazione a me di conta km mi ha stampato 158 (rettificato) sono rimasto male sul semplice fatto dell'ammortizzatore posteriore io peso 95kg e sevo dire che si abbassa un bel po come posso risolvere questo problema? si può cambiare il mono?