Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Ingresso curva pinzati [anche voi guidate così?]
8396255
8396255 Inviato: 1 Set 2009 17:06
 



perchè i punti di frenata, i punti di inserimento i punti di uscita sono diversi.

rischi di entrare in curva troppo presto a bassa velocità, allora ti trovi a metà curva che devi raddrizzare, ma appena lo fai la moto si fionda all'esterno... ora pensa questa cosa al curvone.
 
8396528
8396528 Inviato: 1 Set 2009 17:42
 

brusca suppongo tu abbia gia girato a magione.. com'e il curvone? angosciante? icon_xd_2.gif
 
8398190
8398190 Inviato: 1 Set 2009 21:28
 

[/quote]ma sei matto? quelli sono prototipi si guidano in un'altra maniera! icon_asd.gif
cosa hanno? 3 ruote che si guidano diversamente da una SBK o una STK o una moto che ci vendono da un concessionario? icon_lol.gif
[/quote]

0509_doppio_ok.gif
bella regà.
 
8400785
8400785 Inviato: 2 Set 2009 10:58
 

luliz83 ha scritto:
brusca suppongo tu abbia gia girato a magione.. com'e il curvone? angosciante? icon_xd_2.gif


magione mai... a misano però c'è un curvone ma non è particolarmente angosciante, ti caghi un po' sotto e basta.
angosciante è la pista di ledenon... quella si che da soddisfazioni icon_smile.gif
 
8401331
8401331 Inviato: 2 Set 2009 11:56
 

eehheheh c***o ho sbagliato, volevo dire il curvone di misano.. eusa_doh.gif
 
8409212
8409212 Inviato: 3 Set 2009 11:12
 

però li non si entra pinzati...
 
8409233
8409233 Inviato: 3 Set 2009 11:14
 

tantissimi lo fanno però 0510_sad.gif
 
8494144
8494144 Inviato: 15 Set 2009 18:53
 

ciao!

domenica ci ho fatto caso...fondamentalmente nelle frenate dove tolgo almeno un paio di marce rimango con il freno in mano anche per la parte iniziale della piega, mi viene naturale per questo non ero sicurissimo di farlo... 0510_saluto.gif
 
8494295
8494295 Inviato: 15 Set 2009 19:17
 

ho notato che anche valentino, stoner, lorenzo, melandri, tutti quelli che guidano la moto gp entrano in curva pinzati e poi lasciano il freno un pò prima di dare gas all'uscita di una curva.
 
8494422
8494422 Inviato: 15 Set 2009 19:36
 

si ma qui si parlava di noi con mezzi "umani" mica di quelle astronavi li con quella gente li che ha imparato a giudare prima di camminare rotfl.gif
 
8494585
8494585 Inviato: 15 Set 2009 19:57
 

muzar ha scritto:
nel famoso video del controsterzo di motosprint, il buon corsetti ci dice che al momento della discesa in piega verso la corda della curva la staccata deve essersi conclusa ed il freno mollato...
in verità io, già con il motard, uso molto entrare in curva con l' anteriore ancora pinzato. mi dà sicurezza, lo sento stabile e preciso e riesco a chiudere meglio.
è una manovra pericolosa? sono l' unico che guida cosi' ?


L'ingresso in curva pinzati è una manovra che solitamente si usa in pista: parlo però per quanto ne so io, cioè di moto sportive icon_wink.gif Lo si fa essenzialmente per "limare" decimi dal cronometro, in quanto permette di frenare un pelo dopo, inserendo la moto in curva col freno ancora "in mano".

Chiaramente la fase più intensa della frenata avviene a moto dritta, ma successivamente - a mano a mano che si inserisce la moto in curva (aumentando quindi il grado di piega) - si rilascia gradatamente il freno icon_wink.gif

Con un pò di pratica, è una tecnica davvero efficace che molti (io compreso) usano appunto in pista.... 0509_up.gif
 
8495231
8495231 Inviato: 15 Set 2009 21:03
 

darionik ha scritto:
si ma qui si parlava di noi con mezzi "umani" mica di quelle astronavi li con quella gente li che ha imparato a giudare prima di camminare rotfl.gif

bhe forse ho sbagliato esempio 0510_amici.gif 0510_amici.gif , ma anche i piloti dell'sbk fanno così e quelle moto non sono astronavi ma quelle che si comprano un pò elaborate, quindi credo che si possa entrare in curva in tutti e 2 i modi solo che se entri pinzato quadagni qualche decimo.
 
8496569
8496569 Inviato: 16 Set 2009 0:12
 

anakerna ha scritto:

bhe forse ho sbagliato esempio 0510_amici.gif 0510_amici.gif , ma anche i piloti dell'sbk fanno così e quelle moto non sono astronavi ma quelle che si comprano un pò elaborate, quindi credo che si possa entrare in curva in tutti e 2 i modi solo che se entri pinzato quadagni qualche decimo.

si se non fosse che quel "po' modificate" comprende modifiche alla ciclistica che superano il valore di buona parte delle "moto che si comprano" icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
8496787
8496787 Inviato: 16 Set 2009 7:50
 

darionik ha scritto:
si ma qui si parlava di noi con mezzi "umani" mica di quelle astronavi li con quella gente li che ha imparato a guidare prima di camminare rotfl.gif


si ma quelle astronavi si guidano allo stesso modo, non è che hanno 3 ruote o cosa, vanno "solo" più forte icon_asd.gif
 
8496942
8496942 Inviato: 16 Set 2009 8:57
 

vero ma se tu entri così pinzato su una moto che non tiene allo stesso modo la risultante...si chiama asfalto icon_asd.gif

chiaro che si può ritardare la staccata ed entrare pinzati, ma i limiti nostri e dei nostri mezzi sono inferiori, per cui volente o nolente la nostra frenata non potrà mai arrivare a quei livelli icon_smile.gif

che poi le motogp si guidino come le altre moto non son troppo sicuro...se non sbaglio con quelle se alzi troppo il ritmo iniziano a lavorare male e aumenta la probabilità di caduta a differenza delle altre moto normali e da corsa icon_smile.gif
 
8497107
8497107 Inviato: 16 Set 2009 9:46
 

se alzi il ritmo con le motogp cadi per forza, le gomme diventano di legno icon_asd.gif

ma il paragone ci sta tutto, è chiaro che una moto che costa più di 1.000.000€ sarà più performante di una di serie, questo è ovvio, ma non puoi dire che non si possono paragonare nel modo di guidare, entrano pinzati loro entriamo pinzati anche noi. icon_biggrin.gif

certo quello che fanno i piloti va preso con le pinze, ma sono loro che le portano al limite.
 
8716058
8716058 Inviato: 21 Ott 2009 11:01
 

Ma fino a che angolo di piega si può frenare con l'anteriore? Io non vado in pista, ho una Ninja 250 e voglio solo imparare ad entrare in curva un po' più forte, magari per un futuro giretto in pista per imparare a piegare bene. Come detto da qualcuno nella pagina prima i piloti MotoGp entrano pinzando ancora forte fino a metà curva; ovvio che non voglio imitarli, ma magari fare dei paragoni per capire nel mio piccolo cosa posso fare. Solo che ho il terrore di perdere l'anteriore e sfracellarmi e non sono ancora abbastanza esperto (solo 4100 km alle spalle) da capire se ci siano dei segnali o se l'anteriore ti parte di botto...
 
8716167
8716167 Inviato: 21 Ott 2009 11:25
 

48,67°.
ora però è inverno quindi magari non andare oltre i 46,83°.
 
8716345
8716345 Inviato: 21 Ott 2009 11:57
 

Bastava anche un valore indicativo, giusto per capire quanto piegare la moto! icon_biggrin.gif
 
8716780
8716780 Inviato: 21 Ott 2009 13:13
 

credo ti stesse prendendo per il culo.... 0509_banana.gif

Comunque alcuni si fanno troppe seghe mentali. se state in strada con gomme normali cosa ve ne frega di entrare pinzati. Dovete conoscere dentemente la curva per fare una cosa simile: metti che la curva stringe e tu sei in piega al massimo e non puoi più pinzare come la stringi la traiettoria? Occupando l'altra corsia ovviamente! Peccato che possa portare alla morte 0509_si_picchiano.gif

E poi queste seghe mentali con una moto 50 mi sembrano eccessive: per guadagnare decimi di secondo su un 50 modificato basta andare in bagno prima di salire in moto....

L'importante non è solo sapere come si fa ed imitare i grandi, ma ricordare che i grandi si allenano sempre e sin da piccoli, quindi prima è bene conoscere i nostri limiti.

Non fate come il video sparata in moto sulle colline di firenze...quello è vivo per miracolo, tra saltellamenti, invasioni dell'altra corsia, incroci bruciati a 130.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8717407
8717407 Inviato: 21 Ott 2009 14:55
 

sebarm86 ha scritto:
credo ti stesse prendendo per il culo.... 0509_banana.gif


0510_five.gif
 
8717638
8717638 Inviato: 21 Ott 2009 15:23
 

ahahahah con pure i secondi di grado 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8721142
8721142 Inviato: 21 Ott 2009 23:48
 

sebarm86 ha scritto:
credo ti stesse prendendo per il culo.... 0509_banana.gif

Comunque alcuni si fanno troppe seghe mentali. se state in strada con gomme normali cosa ve ne frega di entrare pinzati. Dovete conoscere dentemente la curva per fare una cosa simile: metti che la curva stringe e tu sei in piega al massimo e non puoi più pinzare come la stringi la traiettoria? Occupando l'altra corsia ovviamente! Peccato che possa portare alla morte 0509_si_picchiano.gif

E poi queste seghe mentali con una moto 50 mi sembrano eccessive: per guadagnare decimi di secondo su un 50 modificato basta andare in bagno prima di salire in moto....

L'importante non è solo sapere come si fa ed imitare i grandi, ma ricordare che i grandi si allenano sempre e sin da piccoli, quindi prima è bene conoscere i nostri limiti.

Non fate come il video sparata in moto sulle colline di firenze...quello è vivo per miracolo, tra saltellamenti, invasioni dell'altra corsia, incroci bruciati a 130.... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

E fin qui c'ero arrivato! 0509_pernacchia.gif Comunque la mia era una domanda finalizzata, non tanto a farmi il figo, ma a capire se, in una situazione d'emergenza dove magari sono un po' piegato e devo rallentare di botto, posso pinzare tranquillo in base al mio angolo di piega o se è meglio tirare su la moto!
 
8721268
8721268 Inviato: 22 Ott 2009 0:21
 

eh tanto tranquillo no....più sei piegato meno puoi pinzare perchè la forza di aderenza ("chiamiamola cosìì dai") si distribuisce tra quella necessaria alla curva e quella alla frenata. Per questo motivo al punto di corda, quando lo sforzo per girare è massimo la moto deve essere neutro.

Dipende dalla situazione se puoi frenare raddrizzando o no...in generale in un emergenza è istintivo pinzare con relativa caduta....
 
8730454
8730454 Inviato: 23 Ott 2009 16:31
 

ragazzi una domandina ... mi sono avvicinato alle enduro da pochissimo e provenendo da una ninja 1200 ho notato come non riesca ad entrare in curva senza sentire lo sterzo o duro o la ruota davanti come se slittasse ( tradotto sembro un imbecille in curva in sella all mia pegaso cube) e ho una fifa tremenda di andare lungo voi potete darmi qualche consiglio?
 
8730462
8730462 Inviato: 23 Ott 2009 16:32
 

Dicci qualcosa di più...come entri descrivi....stato e pressione delle gomme....peso e settaggio se li sai....
 
8732363
8732363 Inviato: 23 Ott 2009 21:57
Oggetto: Re: Ingresso curva pinzati [anche voi guidate così?]
 

muzar ha scritto:
nel famoso video del controsterzo di motosprint, il buon corsetti ci dice che al momento della discesa in piega verso la corda della curva la staccata deve essersi conclusa ed il freno mollato...
in verità io, già con il motard, uso molto entrare in curva con l' anteriore ancora pinzato. mi dà sicurezza, lo sento stabile e preciso e riesco a chiudere meglio.
è una manovra pericolosa? sono l' unico che guida cosi' ?


In una guida al limite non va bene pinzare in curva (per tanti motivi, ma soprattutto perchè pinzare all'anteriore tende a far rialzare la moto e, se e quando molli, ti da l'impressione che la moto "cada" in curva), ma se "passeggi" non crea problemi particolari!

doppio_lamp_naked.gif
 
8732396
8732396 Inviato: 23 Ott 2009 22:02
 

veramente la guida al limite prevede la frenata fino alla corda e anche parecchio forte icon_mrgreen.gif
 
8732754
8732754 Inviato: 23 Ott 2009 23:17
 

La prima volta mi è successo alla prima del Rio a Misano: ho sentito il ginoccio appoggiare per terra e avevo mollato il freno da un attimo! icon_mrgreen.gif
É stato bellissimo!


L'unica volta dove ho avuto qualche problema è stato alla prima gara coi minimotard... Avevo appena passato il ragazzo che mi stava davanti ed ero in testa, rettilineo, entro FORTISSIMO (troppo icon_xd_2.gif ), mi ritrovo alla corda con il ginocchio schiacciato per terra e il freno ancora in mano.... Apro un minimo il gas e dopo ho il buio per tre secondi, mi sono rialzato nell'erba icon_asd.gif icon_asd.gif

Però è stato bellissimo, sono riuscito comunque ad arrivare 5° nonostante un mignolo dolorante!
 
8734671
8734671 Inviato: 24 Ott 2009 14:55
 

la moto e' stata abbassata sul frontale ( il vecchio propietario per arrivare meglio a toccare con i piedi) ha abbassato le forcelle davanti non vorrei che questo comporti scompensi in curva, per l'entrata be io arrivo alla cirva freno mollo e mi abbasso ma sento sempre come se la ruota davanti stia per scivolare cioe' sto entrando in curva mentre scendo sento come se il manubrio girasse e la ruota davanti scivolasse come sul brecciolino. e difficile da spiegare .. ma e una senzazione bruttissima anche perche so che con questa moto ci si diverte parecchio sui misti e vorrei godermela un pochino!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©