
Un ritorno strategico nel segmento adventure
BMW Motorrad ha deciso di ampliare la sua offerta con un modello pensato per chi cerca una moto versatile, leggera e accessibile. La F 450 GS è stata presentata come concept a EICMA 2024, e recentemente è stata avvistata in fase di collaudo su strada . La sua produzione avverrà in India, grazie alla collaborazione tra BMW e TVS, lo stesso partner che già realizza la G 310 GS.
Design e caratteristiche tecniche
Le immagini dei prototipi mostrano una moto con un look deciso, che richiama la F 900 GS, con una posizione di guida rialzata, carenature avvolgenti e una ciclistica studiata per affrontare sia I'asfalto che il fuoristrada. Tra le principali caratteristiche troviamo:
• Motore bicilindrico parallelo da 450 cm³., con una potenza stimata di 48 CV, perfettamente in linea con i limiti della patente A2.
• Forcella a steli rovesciati e monoammortizzatore centrale, per garantire stabilità e comfort.
• Strumentazione TFT, che potrebbe includere modalità di guida e controllo di trazione.
• Cerchi in lega, con la possibilità di una versione con cerchi a raggi per gli amanti dell'off-road.
Obiettivo: il mercato globale
BMW punta a conquistare il pubblico europeo con una GS leggera, accessibile e ben equipaggiata, capace di competere con modelli come la CFMoto 450MT, la nuova Royal Enfield Himalayan e la KTM 390 Adventure.
La presentazione ufficiale è prevista entro la fine del 2025 (attesa per il prossimo EICMA), con l'arrivo nei concessionari nei primi mesi del 2026. Il prezzo di listino non è stato ancora comunicato, ma secondo le prime stime la F 450 GS dovrebbe posizionarsi tra i 7.900 e 8.500 euro, rendendola competitiva rispetto alla concorrenza.
• Nota: Questo articolo contiene dati e informazioni di pubblico dominio, alcuni dati potrebbero variare leggermente a seconda dell'anno di produzione specifico o delle versioni per diversi mercati. Alcune specifiche tecniche potrebbero variare a seconda del mercato e della versione specifica, le informazioni qui riportate si basano sui dati disponibili al momento della stesura. si declina pertanto ogni responsabilità in merito. I dati riportati sono basati sulle informazioni più comuni disponibili sulla BMW F 450 GS. Le illustrazioni potrebbero includere allestimenti speciali. Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita, nessun tipo di accordo o contratto sussiste tra le parti.
• Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulla BMW F 450 GS scrivete nei commenti ^?l:
Fonte:
Buona strada sempre
