Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
Ingresso curva pinzati [anche voi guidate così?]
8735041
8735041 Inviato: 24 Ott 2009 16:12
 

prova a dare una controllata alle gomme.. (pressione usura etc.. non usare i manometri dei benzinai, va un buon gommista e fattele misurare li)
Di quanto le ha sfilate le forcelle? per toccare meglio coi piedi è un'assurdità comunque.. ci metti una sella più bassa non vai a variare le geometrie della moto per dargli più stabilità da ferma lol.. eusa_wall.gif
 
8738111
8738111 Inviato: 25 Ott 2009 12:29
 

concordo, ma non è sempre possibile; ci sono alcune selle molto sottili e comunque fare ciò è costoso. Alla fine ribassando opportunamente anteriore e posteriore e rifacendo il settaggio si ottiene un moto più bassa e con un minor passo , come tale più adatta a qualcuno che non sia un gigante o ad una ragazza (la mia è 180 quindi non ha questi problemi 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif )
 
12180623
12180623 Inviato: 25 Lug 2011 13:18
Oggetto: Entrare pinzati in curva o no? [pareri]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

è da tempo che cerco di migliorarmi in moto e le mie ultime attenzioni si sono rivolte sull'entrata in curva, ho provato ad entrare pinzato e altre volte no, solo che non riesco a capire qual'è delle 2 condizioni siano delle migliori, anche se quando entro pinzato sono un po meno sicuro in quanto il manubrio si indurisce e diventa piu rigido ed entrare in curva a volte diventa difficile, pero ad entrare a ruota libera, si, si è piu veloci nelle S e nelle curve veloci, pero e piu difficile tenere la corda e si rischia di andare largo gestendo la moto in curva in maniera piu impegnativa e forse anche rischiosa........
ieri pero vedendo la gara a laguna seca, quando hanno inquadrato la leva del freno di stoner, notai che in curva (non in tutte, ma nella maggior parte), entrava bello pinzato........
voi che ne dite????
cosa mi consigliate per la mia guida?????
ho dei dubbi in proposito, poi vedendo stoner ieri, i dubbi si sono incrementati alle stelle icon_confused.gif ...............
 
12181093
12181093 Inviato: 25 Lug 2011 14:16
Oggetto: Re: Entrare pinzati in curva o no? [pareri]
 

Ducati1098 ha scritto:

cosa mi consigliate per la mia guida?????
ho dei dubbi in proposito, poi vedendo stoner ieri, i dubbi si sono incrementati alle stelle icon_confused.gif ...............


Da principianti, farlo su strada è un modo molto veloce per perdere l'anteriore in curva.

Secondo me su strada è più proficuo entrare leggermente lenti ed uscire stretti e veloci. Per quanto possibile, e a meno di correzioni da fare a centro curva, cerco di staccare a moto dritta.

Tu poi sei particolarmente fortunato, perché ovunque ti giri, hai delle belle strade per esercitarti. Dal bivio per geraci fino a castelbuono puoi fare molta pratica e molto velocemente.
 
12181138
12181138 Inviato: 25 Lug 2011 14:20
 

Su strada non devi forzare le staccate,ma guidare più fluido che puoi.
Se entri troppo pinzato rischi di perdere l'anteriore e se vuoi entrare più veloce devi mollarli prima,però lo stile di guida è soggettivo ed istintivo.
Come ti hanno suggerito è meglio entrare piano ed uscire forte,soprattutto per non rischiare di arrivare lunghi...
 
12181749
12181749 Inviato: 25 Lug 2011 15:59
Oggetto: Re: Entrare pinzati in curva o no? [pareri]
 

stratocaster ha scritto:


Da principianti, farlo su strada è un modo molto veloce per perdere l'anteriore in curva.

Secondo me su strada è più proficuo entrare leggermente lenti ed uscire stretti e veloci. Per quanto possibile, e a meno di correzioni da fare a centro curva, cerco di staccare a moto dritta.

Tu poi sei particolarmente fortunato, perché ovunque ti giri, hai delle belle strade per esercitarti. Dal bivio per geraci fino a castelbuono puoi fare molta pratica e molto velocemente.

questo senz'altro.....
ogni domenica è occasione per imparare cose nuove e divertirsi anche insieme agli altri, però, prova prova, e piu si prova in diversi modi e piu dubbi ci offuscano la mente, e se faccio cosi e se faccio cola, insomma, alla fine ho deciso di chiedere parere a qualcuno che è piu esperto di me, cosi da poter provare e testare questi consigli sulle strade migliori delle madonie icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif imparare, fare esperienza e divertirmi tra le curve della castelbuono-geraci 0509_banana.gif , poi, per essere ancora piu sicuro che la tecnica sia corretta, vado a testarla nella scillato-polizzi , comunque vada, scherzavo icon_xd_2.gif , grazie dei consigli, proverò e vi faro sapere quando possibile......
nel frattempo se avete altre idee o aiutini da darmi, fate pure, io sarò qui ad ascoltarli (se non sarò nella scillato-polizzi a divertirmi icon_xd_2.gif 0509_si_picchiano.gif )............
 
12181766
12181766 Inviato: 25 Lug 2011 16:03
Oggetto: Re: Entrare pinzati in curva o no? [pareri]
 

Ducati1098 ha scritto:

poi, per essere ancora piu sicuro che la tecnica sia corretta, vado a testarla nella scillato-polizzi


Lascia stare: meglio dimenticare la fretta quando si passa di là. 0509_si_picchiano.gif

Comunque ti suggerisco di tenere d'occhio le uscite del gruppo sicilia occidentale. Veniamo a provare le nostre "tecniche" dalle tue parti abbastanza spesso. (Tipo che se domenica prossimo sono libero, un giro me lo vengo a fare)
 
12182946
12182946 Inviato: 25 Lug 2011 20:07
Oggetto: Re: Entrare pinzati in curva o no? [pareri]
 

stratocaster ha scritto:


Lascia stare: meglio dimenticare la fretta quando si passa di là. 0509_si_picchiano.gif

Comunque ti suggerisco di tenere d'occhio le uscite del gruppo sicilia occidentale. Veniamo a provare le nostre "tecniche" dalle tue parti abbastanza spesso. (Tipo che se domenica prossimo sono libero, un giro me lo vengo a fare)

sinceramente non seguo le uscite del gruppo sicilia occidentali, o per luogo e per orari differenti dai miei, purtroppo.....
Però, tipo se domenica sono libero, una girata me la faccio volentieri.....
tanto sabato torno dal mare e domenica dovrei essere libero icon_biggrin.gif
 
12183261
12183261 Inviato: 25 Lug 2011 20:50
 

posso consigliare un po' di topic al riguardo:

Ingresso curva pinzati [anche voi guidate così?]
Con che gomme si può pinzare davanti??
Frenare in piega?
Ingresso curva pinzati [anche voi guidate così?]
Piega con freno di avanti leggermente pinzato [cosa succede]


a me a volte capita di entrare in curva pinzato, soprattutto quando sono in discesa, però la cosa migliore sarebbe non farlo. si rischia di perdere l'anteriore, inoltre entrare in quel modo agevola la pratica di attaccarsi ai manubri, molto sconsigliato nella guida della moto.

la cosa ottimale, almeno per strada è vedere la curva, frenare, rilasciare il freno a moto dritta e buttare giù la moto 0509_up.gif
 
12183434
12183434 Inviato: 25 Lug 2011 21:20
 

Sì così la guida è più scorrevole però è la fifa che ti fà attaccare ai freni inconsciamente e qualche volta è proprio lei a farti andar perterra!
 
12183642
12183642 Inviato: 25 Lug 2011 22:01
Oggetto: Re: Entrare pinzati in curva o no? [pareri]
 

Se decido di andare un po' spedito, lo faccio spesso. Ovviamente valuto bene il fondo e le condizioni, ma è tutto a posto e non si esagera si può fare. Lo trovo anche abbastanza utile perchè quando mollo i freni la moto scende in piega in un baleno...

Ducati1098 ha scritto:
ieri pero vedendo la gara a laguna seca, quando hanno inquadrato la leva del freno di stoner, notai che in curva (non in tutte, ma nella maggior parte), entrava bello pinzato...

Quelli lasciali perdere! Non puoi fare il metro su cosa fanno in MotoGP, perchè non hai le loro gomme, le loro moto e soprattutto il loro manico! Sono letteralmente su un altro pianeta.
 
12184784
12184784 Inviato: 26 Lug 2011 9:22
Oggetto: Re: Entrare pinzati in curva o no? [pareri]
 

PaoloG ha scritto:

Quelli lasciali perdere! Non puoi fare il metro su cosa fanno in MotoGP, perchè non hai le loro gomme, le loro moto e soprattutto il loro manico! Sono letteralmente su un altro pianeta.


La cosa più importante: non abbiamo quel fondo!
 
12185050
12185050 Inviato: 26 Lug 2011 10:17
Oggetto: Re: Entrare pinzati in curva o no? [pareri]
 

stratocaster ha scritto:


La cosa più importante: non abbiamo quel fondo!


inoltre non abbiamo le loro sospensioni, i loro freni, le loro gomme e soprattutto il loro manico...

inoltre i piloti tutte le volte che corrono sono al limite loro e delle gomme, è molto facile cadere infatti in ogni gara ne cade quasi sempre uno. è impensabile fare tutto ciò su strada dove i pericoli sono superiori di 1000 volte
 
12185984
12185984 Inviato: 26 Lug 2011 13:12
 

effettivamente è cosi....
non si puo fare un vero e proprio paragone tra strada e pista, figuriamoci tra pilota comune mortale e pilota esperto di motogp.....
poi i mezzi in questione non hanno nemmeno le pedane simili, quindi, è impossibile fare certi confronti, e poi abbiamo il fattore di asfalto pista da mondiale che è quanto dire.......
comunque, riflettendo su quanto detto, la cosa migliore sembrerebbe entrare a ruota libera, in maniera tale di gestire la moto al meglio (senza andare lunghi però....), cosi si evita anche di cadere per la chiusura del manubrio.........
 
12186457
12186457 Inviato: 26 Lug 2011 14:26
 

forse sarà "a causa" dei miei trascorsi agonistici......, ma ogni volta che aumento il ritmo , non riesco a fare a meno di puntare il freno anteriore praticamente fino alla corda...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12186793
12186793 Inviato: 26 Lug 2011 15:19
 

ansetup ha scritto:
forse sarà "a causa" dei miei trascorsi agonistici......, ma ogni volta che aumento il ritmo , non riesco a fare a meno di puntare il freno anteriore praticamente fino alla corda...... icon_rolleyes.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


in una guida più allegra si può anche fare, però è rischioso, soprattutto per chi non è esperto e non ha un po' di kilometri alle spalle...

inoltre se in strada si incontra un po' di psorco oppure un tipo di asfalto molto vecchio e che offre poco grip la caduta è assicurata...
 
12186932
12186932 Inviato: 26 Lug 2011 15:50
Oggetto: Di freni ne hanno messi due
 

Io entro quasi sempre pinzato (modulando) con l'anteriore, mollo appena dopo l'entrata e semmai correggo col freno posteriore (che ha un effetto contrario all'anteriore, ovviamente evitando il pestone).
Ché poi uno ci si trovi bene o male, credo dipenda anche dal tipo di freni, freno motore, gomme e ciclistica. E come qualcuno ha già scritto, anche dal tipo di asfalto.

Ecco magari eviterei (per strada, ma anche in pista) di entrare in piega a cannone e dare una gran pinzata.

Lampi e saluti alla bellissima Sicilia.
 
12187846
12187846 Inviato: 26 Lug 2011 19:32
 

in una guida più allegra si può anche fare, però è rischioso, soprattutto per chi non è esperto e non ha un po' di kilometri alle spalle...

su questo concordo sicuramente....., è una pratica che è giusto eseguire solo se chi guida ha sufficiente esperienza per saper dosare correttamente la pressione sul comando freno..... eusa_clap.gif

inoltre se in strada si incontra un po' di psorco oppure un tipo di asfalto molto vecchio e che offre poco grip la caduta è assicurata...

invece su questo non concordo......, almeno non totalmente....... icon_rolleyes.gif
il livello di aderenza del pneumatico , è influenzato direttamente dal carico che il pneumatico "subisce" in una determinata situazione.......
quando si inizia a frenare , il carico sul pneumatico anteriore aumenta (.....e così l'area d' appoggio dello stesso.....).......
se l' azione viene eseguita in maniera sufficientemente corretta e progressiva , il trasferimento di carico aumenterà il livello di tenuta , dando il giusto tempo alle sospensioni di fare il loro lavoro , ed alla carcassa anteriore di deformarsi di conseguenza.......
se si rilascia il freno anteriore prima della fase d' inserimento , si vanifica il lavoro fatto in precedenza , e la naturale conseguenza sarà un inserimento con un livello di aderenza dell' anteriore inferiore......
senza considerare la maggior difficoltà ad inscrivere in traiettoria un avantreno più "aperto" (....più alto....) , dovuta principalmente ad un maggior valore di avancorsa......

questo , indipendentemente dal livello di aderenza garantito dal fondo......, difatti è una tecnica consolidata anche sul bagnato......

la cosa più difficile da effettuare , è il dosare correttamente la pressione sul comando freno , che , durante la fase di inserimento , dovrà essere "alleggerita" in maniera ancor più precisa e progressiva di quanto fatto all' inizio della staccata.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12188325
12188325 Inviato: 26 Lug 2011 20:59
 

anakerna ha scritto:


in una guida più allegra si può anche fare, però è rischioso, soprattutto per chi non è esperto e non ha un po' di kilometri alle spalle...

inoltre se in strada si incontra un po' di psorco oppure un tipo di asfalto molto vecchio e che offre poco grip la caduta è assicurata...

quando tu fai una guida piu spinta, la fai perchè vedi le condizioni che te lo consentono, asfalto e gomme, pero ora che ci penso, notando la gomma anteriore di mio cugino, noto che, lui che entra molto pinzato e che ha una bella guida aggressiva, che la gomma tende a chiuderla, pero, se ti lasci andare, questo perche vedi che ci sono le condizioni adatte, quindi puoi anche pinzare.......
il problema è un altro, se vuoi andare veloce, a questo punto devi pinzare in curva...... il gioco vale la candela????? fino a che punto conviene pinzare?????
mio cugino lo fa pure nello sterrato icon_asd.gif e va veramente forte icon_eek.gif (non nello sterrato ovviamente, quella era una battuta icon_asd.gif )
 
12188677
12188677 Inviato: 26 Lug 2011 21:48
 

ansetup ha scritto:
in una guida più allegra si può anche fare, però è rischioso, soprattutto per chi non è esperto e non ha un po' di kilometri alle spalle...

su questo concordo sicuramente....., è una pratica che è giusto eseguire solo se chi guida ha sufficiente esperienza per saper dosare correttamente la pressione sul comando freno..... eusa_clap.gif

inoltre se in strada si incontra un po' di psorco oppure un tipo di asfalto molto vecchio e che offre poco grip la caduta è assicurata...

invece su questo non concordo......, almeno non totalmente....... icon_rolleyes.gif
il livello di aderenza del pneumatico , è influenzato direttamente dal carico che il pneumatico "subisce" in una determinata situazione.......
quando si inizia a frenare , il carico sul pneumatico anteriore aumenta (.....e così l'area d' appoggio dello stesso.....).......
se l' azione viene eseguita in maniera sufficientemente corretta e progressiva , il trasferimento di carico aumenterà il livello di tenuta , dando il giusto tempo alle sospensioni di fare il loro lavoro , ed alla carcassa anteriore di deformarsi di conseguenza.......
se si rilascia il freno anteriore prima della fase d' inserimento , si vanifica il lavoro fatto in precedenza , e la naturale conseguenza sarà un inserimento con un livello di aderenza dell' anteriore inferiore......
senza considerare la maggior difficoltà ad inscrivere in traiettoria un avantreno più "aperto" (....più alto....) , dovuta principalmente ad un maggior valore di avancorsa......

questo , indipendentemente dal livello di aderenza garantito dal fondo......, difatti è una tecnica consolidata anche sul bagnato......

la cosa più difficile da effettuare , è il dosare correttamente la pressione sul comando freno , che , durante la fase di inserimento , dovrà essere "alleggerita" in maniera ancor più precisa e progressiva di quanto fatto all' inizio della staccata.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


una spiegazione da manuale 0509_up.gif
in effetti la parte più critica non è l'ingresso in curva ma il graduale rilascio della frenata sull'anteriore, pista o strada che sia valgono le stesse regole... la differenza è che in pista sai esattamente com'è la curva in strada no ma la regola di funzionamento è quella icon_rolleyes.gif
 
12189471
12189471 Inviato: 26 Lug 2011 23:52
 

ansetup ha scritto:
invece su questo non concordo......, almeno non totalmente....... icon_rolleyes.gif
il livello di aderenza del pneumatico , è influenzato direttamente dal carico che il pneumatico "subisce" in una determinata situazione.......
quando si inizia a frenare , il carico sul pneumatico anteriore aumenta (.....e così l'area d' appoggio dello stesso.....).......
se l' azione viene eseguita in maniera sufficientemente corretta e progressiva , il trasferimento di carico aumenterà il livello di tenuta , dando il giusto tempo alle sospensioni di fare il loro lavoro , ed alla carcassa anteriore di deformarsi di conseguenza.......
se si rilascia il freno anteriore prima della fase d' inserimento , si vanifica il lavoro fatto in precedenza , e la naturale conseguenza sarà un inserimento con un livello di aderenza dell' anteriore inferiore......
senza considerare la maggior difficoltà ad inscrivere in traiettoria un avantreno più "aperto" (....più alto....) , dovuta principalmente ad un maggior valore di avancorsa......

questo , indipendentemente dal livello di aderenza garantito dal fondo......, difatti è una tecnica consolidata anche sul bagnato......

la cosa più difficile da effettuare , è il dosare correttamente la pressione sul comando freno , che , durante la fase di inserimento , dovrà essere "alleggerita" in maniera ancor più precisa e progressiva di quanto fatto all' inizio della staccata.......


tutto quello che hai detto è vero al 100 per cento, però ad un motociclista poco espert è socnsigliato guidare in questo modo proprio per il fatto di saper dosare correttamente la pressione che si esercita sulla leva del freno.
inoltre se l'asfalto è sporco oppure offre poco grip, la presisone deve essere diminuita per evitare la chiusura dello sterzo in inserimento curva.

secondo me entrare pinzati è produttivo e sicuro se si hanno abbastanza kilometri alle spalle e soprattutto su strade che conosciamo. basta anche una buca situata ad ingresso curva per far destabilizzare la moto e rendere rischioso l'inserimento in curva.

non a caso a chi ha da poco preso la moto si ocnsiglia di frenare prima della curva ed entrare con il freno tirato.
in pista utilizzare questo tipo di guida è molto controproducente, si verrebbe sverniciati ad ogni staccata.
 
12189962
12189962 Inviato: 27 Lug 2011 5:20
 

sono un palo rivettato ed evito di strafare in strada pero' mi trovo meglio a rilasciare gradualmente il freno anteriore mentre comincio ad impostare la piega per poi lasciarlo completamente nella primissima fase della piega. non e' una regola generale, dipende da velocita' curva fondo testa etc... etc... ma sento il trabiccolo piu' piantato e stabile (oltre che naturalmente piu' duro a piegare). sicuramente freno anteriore da rilasciare GRADUALMENTE in ogni caso.
 
12190002
12190002 Inviato: 27 Lug 2011 7:23
 

anakerna ha scritto:


tutto quello che hai detto è vero al 100 per cento, però ad un motociclista poco espert è socnsigliato guidare in questo modo proprio per il fatto di saper dosare correttamente la pressione che si esercita sulla leva del freno.
inoltre se l'asfalto è sporco oppure offre poco grip, la presisone deve essere diminuita per evitare la chiusura dello sterzo in inserimento curva.

secondo me entrare pinzati è produttivo e sicuro se si hanno abbastanza kilometri alle spalle e soprattutto su strade che conosciamo. basta anche una buca situata ad ingresso curva per far destabilizzare la moto e rendere rischioso l'inserimento in curva.

non a caso a chi ha da poco preso la moto si ocnsiglia di frenare prima della curva ed entrare con il freno tirato.
in pista utilizzare questo tipo di guida è molto controproducente, si verrebbe sverniciati ad ogni staccata.



come detto poco sopra , concordo pienamente sul fatto che è una tecnica da sconsigliare ai meno esperti.....
ma il nostro amico "Ducati 1098" chiedeva come migliorarsi nella guida sportiva , dopo aver visto un amico più veloce frenare in quel modo....... eusa_think.gif
se vuole migliorare in quella fase di guida , non ci sono altre strade........ 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12190077
12190077 Inviato: 27 Lug 2011 8:34
 

Beh io l'ho sempre fatto. E dico sempre, anche sul bagnato.
Ho imparato ad usare i freni per caricare l'anteriore in bici e me lo sono portato dietro.
 
12197396
12197396 Inviato: 28 Lug 2011 12:26
 

ansetup ha scritto:



come detto poco sopra , concordo pienamente sul fatto che è una tecnica da sconsigliare ai meno esperti.....
ma il nostro amico "Ducati 1098" chiedeva come migliorarsi nella guida sportiva , dopo aver visto un amico più veloce frenare in quel modo....... eusa_think.gif
se vuole migliorare in quella fase di guida , non ci sono altre strade........ 0510_confused.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

scusa, ma non ti seguo......
cosa vuoi dire????? spiegati meglio...... 0510_confused.gif......
 
12197742
12197742 Inviato: 28 Lug 2011 13:24
 

ti sta solo dicendo che può essere pericoloso frenare in curva, ma per andare forte non ci sono altre strade, bisogna imparare a frenare forte fino alla corda (per i perbenisti bacchettoni non sto parlando di strada ma di semplice tecnica di guida icon_mrgreen.gif )
0510_saluto.gif
 
12198043
12198043 Inviato: 28 Lug 2011 14:09
 

Alex-5 ha scritto:
ti sta solo dicendo che può essere pericoloso frenare in curva, ma per andare forte non ci sono altre strade, bisogna imparare a frenare forte fino alla corda (per i perbenisti bacchettoni non sto parlando di strada ma di semplice tecnica di guida icon_mrgreen.gif )
0510_saluto.gif

gia cosi è più chiaro............
comunque, comincio gia a capire il discorso, solo che dovrei testarlo su moto in strada, per'ora sono a mare e posso solo immaginarmela la moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12198880
12198880 Inviato: 28 Lug 2011 16:14
 

Ducati1098 ha scritto:

gia cosi è più chiaro............
comunque, comincio gia a capire il discorso, solo che dovrei testarlo su moto in strada, per'ora sono a mare e posso solo immaginarmela la moto eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif




il sistema migliore per "far propria" una tecnica di guida a cui non siamo usi , è praticarla SEMPRE , indipendentemente dal passo che si stà tenendo e/o da ciò che la situazione del momento ci suggerirebbe......
se vuoi migliorare la tua capacità di gestione del comando freno anteriore a moto inclinata , devi sforzarti di azionarlo sempre in quella situazione.....
prova a guidare ad un passo (.....per te.....) relativamente blando , col solo "must" di eseguire tale tecnica ad ogni inserimento , evitando di forzare l' azione.......
il ritmo blando ti permetterà di concentrarti sulla "nuova" tecnica , senza mai avvertire eccessivo disagio....., mentre la costanza dell' azione ad ogni inserimento affinerà la tua sensibilità e la tua confidenza in quel contesto.......
con tanta pazienza (.....non è semplice cambiare abitudini.....) e perseveranza , piano piano ti renderai conto di avere molta più aderenza di quanto immaginato , e di poter gestire l' inserimento "anche" con la pressione sul comando freno anteriore........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12199264
12199264 Inviato: 28 Lug 2011 17:47
 

ansetup ha scritto:




il sistema migliore per "far propria" una tecnica di guida a cui non siamo usi , è praticarla SEMPRE , indipendentemente dal passo che si stà tenendo e/o da ciò che la situazione del momento ci suggerirebbe......
se vuoi migliorare la tua capacità di gestione del comando freno anteriore a moto inclinata , devi sforzarti di azionarlo sempre in quella situazione.....
prova a guidare ad un passo (.....per te.....) relativamente blando , col solo "must" di eseguire tale tecnica ad ogni inserimento , evitando di forzare l' azione.......
il ritmo blando ti permetterà di concentrarti sulla "nuova" tecnica , senza mai avvertire eccessivo disagio....., mentre la costanza dell' azione ad ogni inserimento affinerà la tua sensibilità e la tua confidenza in quel contesto.......
con tanta pazienza (.....non è semplice cambiare abitudini.....) e perseveranza , piano piano ti renderai conto di avere molta più aderenza di quanto immaginato , e di poter gestire l' inserimento "anche" con la pressione sul comando freno anteriore........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

sei un genio........
grazie per quello che mi hai detto, lo terrò bene in mente, io mi sono migliorato con il tempo su molte cose in questo modo, ma con questo discorso ci stavo perdendo la speranza, ne stavo uscendo pazzo, non trovavo una soluzione ragionevole e sensata.....
grazie alle spiegazioni di tutti voi, ho potuto capire molte cose, cosa fare e cosa non fare in molti casi, insomma, mi siete stati di vero aiuto........
ora mi mancano i test icon_biggrin.gif cioè andarmi a divertire ed esercitare al tempo stesso, spero tanto riesca nel mio intento........ grazie di nuovo icon_biggrin.gif !!!!!!!!!!
 
12202744
12202744 Inviato: 29 Lug 2011 10:21
 

anch'io entro un pelo pinzato ma più che altro uso tantissimo anche il poosteriore
per tenere la traiettoria e correggere.. Traction Control a pedale icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©