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Frenare in piega?
541458
541458 Inviato: 9 Ago 2006 21:18
Oggetto: Frenare in piega?
 



Ciao, oggi andando a fare il solito giro ho trovato un tipo ben disposto che mi ha insegnato qualcosa per fare meglio le pieghe, dato che oramai mi manca veramente poco a toccare il ginocchio. Ho visto che lui in ingresso curva entrava pinzato con l'anteriore, alla corda lasciava completamente il freno. Io non ho ancora provato però vorrei sapere: come faccio a modulare il freno? Insomma, il mio freno o frena o non frena, non c'è un momento in cui frena di meno, quindi o entro pinzato o entro non pinzato, come si fa a modulare il freno? Inoltre, conviene entrare pinzati? a cosa serve?
 
541487
541487 Inviato: 9 Ago 2006 21:38
 

beh devi pinzare prima di piegare altrimenti ti parte il davanti.
 
541494
541494 Inviato: 9 Ago 2006 21:42
 

un attimo, lui non ha pinzato in piega, ha pinzato prima ed ha mantenuto pinzato mentre piegava fino alla corda, poi ha lasciato e scendeva giù un casino.
 
541498
541498 Inviato: 9 Ago 2006 21:44
Oggetto: Re: Frenare in piega?
 

sangrehirviente ha scritto:
Ciao, oggi andando a fare il solito giro ho trovato un tipo ben disposto che mi ha insegnato qualcosa per fare meglio le pieghe, dato che oramai mi manca veramente poco a toccare il ginocchio. Ho visto che lui in ingresso curva entrava pinzato con l'anteriore, alla corda lasciava completamente il freno. Io non ho ancora provato però vorrei sapere: come faccio a modulare il freno? Insomma, il mio freno o frena o non frena, non c'è un momento in cui frena di meno, quindi o entro pinzato o entro non pinzato, come si fa a modulare il freno? Inoltre, conviene entrare pinzati? a cosa serve?
si che si può, ma usalo con parsimonia
Usalo deciso, tardando appunto la frenata e mollalo lentamente mentre abbassi la moto.
Sottinteso che tu sei entrato deciso, e quindi hai scalato le marce molto velocemente, anche tutte insieme, la frizione rimane quindi un pò tirata (leggermente) per non fare intervenire troppo il freno motore.
Io uso molto il freno in piega, ma sarebbe più facile, come è successo per il ragazzo che hai incontrato, fare un esempio che spiegarlo a parole.

ps: attenzione, le gomme sono importanti, che non siano usurate, io per esempio con Diablo normali con 4000 km, fatico a sentire il grip dovuto per pinzare come so con moto piegata.... quindi mi limito un attimo
 
541502
541502 Inviato: 9 Ago 2006 21:45
 

io penso che se entrassi in curva con l'anteriore pinzato probabilmente mi ritroverei o sul prato di fianco alla strada o nel parabrezza della macchina che veniva dal senso opposto(cacchio, ora devo fare degli scongiuri... icon_biggrin.gif ). direi che per correggere la velocità in curva dovresti usare il posteriore. ti parlo da ignorante in materia, per sentito dire, purtroppo nn sono esperto... icon_rolleyes.gif
 
541513
541513 Inviato: 9 Ago 2006 21:51
 

l'avantreno mentre sei in piega se pinzi parte di solito.
è più facile arrivare in piega più piano e dare gas in percorrenza.
 
541515
541515 Inviato: 9 Ago 2006 21:51
Oggetto: Re: Frenare in piega?
 

sangrehirviente ha scritto:
conviene entrare pinzati? a cosa serve?

Serve esclusivamente a tardare la frenata. I tempi sul giro diminuiscono accorciando il momento che tu inizi a frenare e il momento che tu apri il gas. Quindi, frenare più tardi, usando anche parte della curva per effettuare la pinzata e alzando la moto prima che puoi per poter aprire il gas, la tua velocità aumenta e il tempo sul giro diminuisce

Oppure in altri casi può servire ad effettuare sorpassi su "ossi duri". icon_wink.gif
 
541526
541526 Inviato: 9 Ago 2006 21:57
 

ma non è la tecninca della famosa staccata questa?d aquel che ho capito la staccata e quello che avete detto fin ora, cioè frenare il più tardi e d usare un pezzo della curva per frenare scendendo più tardi solo che se non mi sbaglio se la curva è abbastanza stretta si rischia di andare fuoripista, o strada è quello che fanno quasi sempre melandri e rossi
correggietemi se ho sbagliato
 
541529
541529 Inviato: 9 Ago 2006 21:59
 

alexnos ha scritto:
ma non è la tecninca della famosa staccata questa?d aquel che ho capito la staccata e quello che avete detto fin ora, cioè frenare il più tardi e d usare un pezzo della curva per frenare scendendo più tardi solo che se non mi sbaglio se la curva è abbastanza stretta si rischia di andare fuoripista, o strada è quello che fanno quasi sempre melandri e rossi
correggietemi se ho sbagliato

Si, ma non lo fanno solo Melandri e Rossi icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif loro lo fanno sicuramente meglio... icon_twisted.gif

ovviamente il tutto va fatto in base alla curva che si affronta... cmq di base un ingresso curva in moto va tardato sempre per poi buttare giù la moto e andare a cercare la corda

Ultima modifica di yappoz il 9 Ago 2006 22:00, modificato 1 volta in totale
 
541533
541533 Inviato: 9 Ago 2006 22:00
Oggetto: Re: Frenare in piega?
 

yappoz ha scritto:
sangrehirviente ha scritto:
conviene entrare pinzati? a cosa serve?

Serve esclusivamente a tardare la frenata. I tempi sul giro diminuiscono accorciando il momento che tu inizi a frenare e il momento che tu apri il gas. Quindi, frenare più tardi, usando anche parte della curva per effettuare la pinzata e alzando la moto prima che puoi per poter aprire il gas, la tua velocità aumenta e il tempo sul giro diminuisce


Serve anche per entrare in curva con la forcella più compressa. In questo modo hai un ingresso più rapido. Non esagerare col freno però, altrimenti ottieni l'effeto opposto. icon_wink.gif




Ciauz®
 
541535
541535 Inviato: 9 Ago 2006 22:00
 

beh la staccata consiste nel frenare più tardi possibile senza andare lungo, ma da moto dritta.
 
541577
541577 Inviato: 9 Ago 2006 22:25
 

enricors ha scritto:
l'avantreno mentre sei in piega se pinzi parte di solito.
.

Se 6 troppo piegato parte, se invece non 6 piegato abbastanza la moto si addrizza........ (non pensate male è ragazzi) icon_cool.gif
 
541578
541578 Inviato: 9 Ago 2006 22:25
 

Tralasciando il tipo di moto, in generale il frenare ha effetto autoraddrizzante (più o meno limitato dipende da molti fattori).

Se è vero (ed è vero) che il tempo sul giro diminuisce per chi stacca più tardi e apre prima, il mio consiglio è di frenare comunque non a moto inclinata, o almeno usare in curva (DELICATAMENTE) SOLO il freno posteriore per correggere un'entrata un po' "assassina" ed entrare in piega già con la velocità giusta (o appena appena maggiore).
Quindi frenata energica il più tardi possibile e poi giù in piega correggendo, se è il caso, solo l'eventuale "lungo" col posteriore. Raggiunta la corda, uscire di potenza dalla curva chiudendo la traiettoria col posteriore e raddrizzando la moto il prima possibile.

La mia moto, ad esempio, anche se con la frenata combinata CBS, "reagisce" bene a questo approccio. Su come modulare il freno , quando staccare, ecc.ecc. è questione di tecnica ed esperienza che si acquisisce pian piano.

Da provare in pista e non su strada (e comunque sempre meglio curvando a SX...)!
 
541635
541635 Inviato: 9 Ago 2006 23:28
 

Io ogni tanto freno in piega, ma ci vuole molta attenzione se no si finisce per terra.
 
541806
541806 Inviato: 10 Ago 2006 8:06
 

il tipo, mi ha detto che se non freni come fa lui, la moto è difficile mandarla giù, mentre così va giù da sola.
 
541850
541850 Inviato: 10 Ago 2006 8:33
 

Io(ti parlo da neofita dato che prima avevo un motard) in piega arrivo pinzato poco prima della curva poi uso solo quello dietro x correggere eventualmente la traiettoia...però devo ancora imparare bene icon_cry.gif


..ciau... icon_eek.gif
 
541994
541994 Inviato: 10 Ago 2006 10:04
 

In piega puoi frenare fino a quando non arrivi alla corda...
Si stacca, si alleggerisce un attimo per inserire la moto in piega e poi man mano che scendi freni sempre meno fino a lasciare i freni.
Ovviamente bisogna fare attenzione!
 
542474
542474 Inviato: 10 Ago 2006 13:30
 

si ma io non riesco ad avere questa "progressività nei freni", se freno freno, se allegerisco la presa rimane la luce accesa dello stop ma non frena, poi si spenge anche la luce.
 
542506
542506 Inviato: 10 Ago 2006 13:50
 

Scusate l'intromissione.
Il tuo freno non ha progressività, non è modulabile?? icon_eek.gif
Quindi quando tocchi il freno la pinzata è già al massimo?
Mi pare strano.
Anche perchè se freni sul bagnato o sulla ghiaia ti si inchioderebbe la ruota e alla meglio cadi.
Non ci credo molto!!
Puoi intrare in curva col freno leggermente pinzato per poi rilasciarlo. Usa la forza che metti in una frenata in condizioni di poca aderenza..per farti un esempio concreto.
Ciau
 
542521
542521 Inviato: 10 Ago 2006 13:59
 

Tranquillo sangrehirviente, è solo questione di esperienza.

L'impianto della tua moto è molto dolce e modulabile (per i miei gusti persino troppo. Manca di mordente iniziale icon_mad.gif ).


Vedrai che con i km imparerai a perfezionare i movimenti e aumenterà la tua sensibilità icon_wink.gif



Ciauz®
 
542575
542575 Inviato: 10 Ago 2006 14:32
 

Dice bene snake. La moto bisogna conoscerla e soprattutto impararla!!!
 
543092
543092 Inviato: 10 Ago 2006 19:04
 

cmq non esiste una regola, ognuno ha il suo stile, magari uno preferisce pinzare + forte prima e un altro preferisce entrare pinzando...
cmq se pieghi la moto metre pinzi non ti dovrebbe succedere nulla, invece pinzando a moto piegata si riskia... icon_wink.gif
 
543356
543356 Inviato: 10 Ago 2006 21:24
 

sn strategia diverse di guida, hanno anke un nome ke sinceramente nn ricordo.


cmq si puà scegliere di staccare e mollare i freni, piegare e accelerare in uscita
oppure, frenare fin quasi dentro la curva mollando i comandi del freno gradualmente entrando in curva,
 
543578
543578 Inviato: 10 Ago 2006 23:34
 

Ciao a tutti
un piccolo consiglio per non rischiare di frenare troppo con la moto piegata, potresti tenere un solo dito sulla leva del freno, cosi la forza che puoi applicare è sicuramente inferiore. Ad ogni modo è tutta questione di sensibilità.
comunque frenare con l'anteriore rialza la moto, frenare con il posteriore al contrario ti fa piegare di più.
Però se hai poca sensibilità sul freno anteriore ti sconsiglerei di usare il freno posteriore che ne richiede molta di più.
Tempo al tempo arriverà tutto non preoccupari icon_biggrin.gif
ciao ciao
 
543624
543624 Inviato: 10 Ago 2006 23:51
 

Certo come dice alex è meglio frenare con il posteriore se si è piegati, x nn rischiare di cadere. E anke x correggere la curva se serve,se si arriva troppo lunghi. Mai qllo anteriore piegati!!!
 
543646
543646 Inviato: 11 Ago 2006 0:00
 

sarei davvero curioso di vedere come un pilota qualunque, riesca a usare il freno posteriore, in piega a dx, per correggere la curva.... non sono mai riuscito in nessuna foto a vederlo ma mi piacerebbe, per capire come fare in quella posizione a spostare la punta del piede, considerando che tutto il peso o gran parte, è su quella pedana e quindi sulla punta di quel piede...

qualcuno ha una foto di un pilota che sta piegando a dx e nello stesso tempo frenando con il freno posteriore per correggere???
la sto cercando da tanto tempo.... per capire
 
543659
543659 Inviato: 11 Ago 2006 0:09
 

Ma ce l'hai proprio con me!!! Bhe... ti ho già risp nell'altro topic.
 
543675
543675 Inviato: 11 Ago 2006 0:14
 

veramente non era riferito a te ma a tutti... ho letto i topic e chiedevo questa cosa perchè io non l capisco icon_wink.gif
 
543679
543679 Inviato: 11 Ago 2006 0:16
 

Ma se tu x caso arrivi un pò lungo e ti accorgi ke stai allargando la traiettoria in curva e 6 in piega,ke fai? Preghi e kiedi di nn andare dall'altra parte della carreggiata?
 
543680
543680 Inviato: 11 Ago 2006 0:16
 

considerando il fatto che con la moto piegata a sx i piloti cambiano marcia credo sia possibile anche utilizzare il freno. (opinione mia)
comunque per le trovare una foto credo si possano cercare foto di Hayden che come noto usa talmente tanto il freno posteriore che la honda ha dovuto montarne uno molto più performante. icon_confused.gif provero a cercare, anche se foto che prendano il piede dx con moto piegata a dx saranno difficili da trovare.
ciao ciao icon_sad.gif
 
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