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Con che gomme si può pinzare davanti??
143388
143388 Inviato: 4 Dic 2005 10:48
Oggetto: Con che gomme si può pinzare davanti??
 

Da una vecchia discussione ho ripreso alcuni pezzi molto interessanti che rimetto qui per riaprire un bel discorso tecnico..

luca25 ha scritto:

Secondo voi il freno davanti andrebbe usato in questi casi oppure è da sconsigliare?E cmq andrebbe usato prima, cioè a moto dritta o si può o usare anche a moto piegata?E se si che succede,avevo sentito dire che la moto tende a raddrizzarsi,è vero?Quindi si perderebbe la traiettoria già impostata?Grazie


Simon ha scritto:
il freno ant. è sconsigliato usarlo mentre si piega.Se ti va bene, sopratutto con certi pneumatici, la moto ti si raddrizza impedendoti di chiudere la curva e ti porta a fare un bel dritto.
se ti va male la ruota si blocca, ti si chiude l'ant. e te ne vai a gambe all'aria....

Alex_ZX-10R ha scritto:
C'è da dire anche che ormai le ciclistiche delle moto moderne e SOPRATTUTTO il progresso fatto dai pneumatici specialistici ( tipo race o molto sportivi ) ti permettono tranquillamente di tenere pinzato fino ad inserimento curva per poi proseguire la piega e buttarsi a cannone verso il cordolo, ATTENZIONE la pinzata, a man mano che ci si inserisce in curva, deve progressivamente diventare più dolce, questo permette alla forcella di tornare in posizione progressivamente e quindi di ri-bilanciare la moto, una volta inserita la moto e aver lasciato completamente il freno bisognerebbe pelare leggermente il gas in modo da far sedere il mono dietro ed avere una moto bilanciata e stabile nel momento in cui si raggiunge la corda della curva.

Simon ha scritto:
le gomme influiscono parecchio.Quando ho provato il 749 che montava i Pilot Sport in una mezza piega ho appena sfiorato il freno e la moto mi si è raddrizzata di brutto.
Con le Rennsport invece puoi tranquillamente entrare pinzato in curva che la moto non si muove

Mi sembrava un discorso interessante che era all'interno di un topic che parlava di altro metterlo qui permette di continuare questa discussione..
magari analizzando questo comportamento nei rispettivi tipi di pneumatici..
 
143470
143470 Inviato: 4 Dic 2005 13:23
 

La domanda è bellissima ma, la risposta credo impossibile... C'è un manuale della perfetta entrata in curva??? Credo sia soggettivo allo stile di guida e sensibilità del pilota e, solo per questo esistono persone capaci di uscire dalle regole della gravità, forza, grip etc... etc... (vedi strane e azzardate manovre, incomprensibili del moto mondiale).
Per la mia limitata esperienza direi che la regola c'è, sulla staccata ideale: frenata ( pinzata) scalata, entrata in curva con filo di gas per non scomporre la moto, apertura, etc... etc..., il resto sta al pilota (a prescindere dalle gomme che monta), se deve mangiare qualche decimo o no.
 
150178
150178 Inviato: 12 Dic 2005 9:28
 

Ah grazie yappoz..cmq oltre a quale tecnica impostare per affrontare una curva avete altro da dire sulle gomme??

Per esempio io ho le michelin (non sò bene che modello)sulla hornet..bè con queste si può pinzare fino all'ultimo come scritto sopra?


E quali sono le Rennsport che diceva Simon??Sono un modello? e di che?
e le pilot sport??
 
150186
150186 Inviato: 12 Dic 2005 9:40
 

luca25 ha scritto:
...Per esempio io ho le michelin (non sò bene che modello)sulla hornet..bè con queste si può pinzare fino all'ultimo come scritto sopra?...


il profilo di quasi tutte le Michelin non permette di portarsi la parte finale della frenata in curva in quanto caratterizzate da un certo effetto auto-addrizzante. Ovvero: se freni mentre curvi l'avantreno tende a rimettersi in piedi facendoti allargare la traiettoria d'ingresso.
Con le Rennsport (ma anche con tutte le altre Metz) puoi frenare quando ti pare, anche a centro curva (entro certi limiti!)
 
150193
150193 Inviato: 12 Dic 2005 9:50
 

Ah capito...peccato.. icon_cry.gif icon_cry.gif
appena lo vedo metto anche il modello di Michelin che ho..
Grazie mille cmq icon_razz.gif icon_razz.gif era quello che volevo sapere e altri tipi di gomme??
Facciamo un po' un piccolo censimento su questo.. icon_razz.gif icon_biggrin.gif
 
153779
153779 Inviato: 15 Dic 2005 19:27
 

Bè io ho provato un mix con il quale riesco a pinzare bene ma credo sia un mix telaio gomme più che solo gomme.
Avendo una zx6r 2005 ho ovviamente provato le bridgestone e le ho schifate icon_biggrin.gif così sono tornato sulle vecchie e care Pirelli Diablo.
Corsa anteriore, normale sul posteriore.
La corsa è una monomescola morbida, mentre la posteriore ha la spalla morbida ma il centro è più duro e si spiattella di meno (anche se derapa col 600 non oso pensare su un mille che fà) e sinceramente mi trovo benissimo, non cambia il comportamento in ingresso e si può pinzare più di quanto immaginassi...anche se il limite esatto non voglio saperlo per ora icon_biggrin.gif
 
153801
153801 Inviato: 15 Dic 2005 19:53
 

luca25 ha scritto:
appena lo vedo metto anche il modello di Michelin che ho..
Facciamo un po' un piccolo censimento su questo..


credo tu abbia le Pilot Sport

io ho cestinato le sportech M1 (Metzeler) perchè sia in staccata sia in curva la moto ondeggiava e (non mi vergogno a dirlo) mi si son rizzati più di una volta i capelli... (Ducati 900ss)

... poi ho avuto le Pilot Sport (Michelin) ma su di un'altra moto quindi non ho un confronto diretto ... per me un'altro pianeta soprattutto a livello di "sicurezza trasmessa" e non ho patito più di tanto l'effatto autoraddrizzante ... prox treno Pilot Power ... chi ha già fatto il passaggio mi ha detto che la differenza è molta rispetto alle Sport e che trasmettono ancora più sicurezza .... a primavera riuscirò a dirvi d più!!!
 
154116
154116 Inviato: 16 Dic 2005 2:14
 

Le Pirelli Diablo corsa sono delle gomme ottime, appena scaldate si puo andare tranquillamente in piega senza problemi e si può anche frenare ovviamente sempre entro i limiti, l'unica pecca e la durata limitata, specialmente se la guida è particolarmente sportiva.
Lamps.
 
158321
158321 Inviato: 21 Dic 2005 1:22
 

liscasaki ha scritto:
(anche se derapa col 600 non oso pensare su un mille che fà)


IMMAGINA IMMAGINA SU UN MILLEDUE icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

DERAPO DI QUARTA APRENDO A OLTRE 200 KM/H icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
161012
161012 Inviato: 24 Dic 2005 14:53
 

sul mio cbr calzo i pirelli diablo corsa,secondo me ottimi,per una guida sportiva stradale,mi e' capitato alcune volte di entrare in curva pinzato quasi al limite ad alte velocita',la moto ovviamente si raddrizza e perdi la triettoria,ma e' sempre incollata sull'asfalto.
Il problema piu' che altro e' che in situazioni del genere devi avere molto sangue freddo ed evitare di fare cappellate per nn cadere
 
171293
171293 Inviato: 5 Gen 2006 15:06
Oggetto: pinzate
 

io posseggo una r6 del 2004 e monto michelin pilot power bella aderenza sia in entrata che in uscita di curva, be in pratica non pinzare troppo perchè la moto (in curva) tende a radrizzarsi e se la pinzata è al limite l'anteriore potrebbe bloccarsi facendo un bel dritto o un bel scivolone
 
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