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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Ingresso curva pinzati [anche voi guidate così?]
12203476
12203476 Inviato: 29 Lug 2011 12:24
 

tizifaso ha scritto:
anch'io entro un pelo pinzato ma più che altro uso tantissimo anche il poosteriore
per tenere la traiettoria e correggere.. Traction Control a pedale icon_asd.gif


come stoner icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12210174
12210174 Inviato: 30 Lug 2011 17:11
 

non ho un passato agonistico ma confermo quanto scritto da ANSETUP (ottima spiegazione), sopratutto per quanto riguarda la facilità di ingresso in curva, perchè entrando pinzati è come se steste guidando una moto con l'anteriore ribassato (ad esempio steli sfilati).

VOrrei solo capire questa cosa del freno posteriore, onestamente io ho provato ad usarlo ma non è che noti grandi vantaggi (lo uso solo in situazioni di scarsa aderenza in combinazione con l'anteriore o in curva per rallentare senza far affondare l'anteriore frenando)....qualcuno sa dirmi di più?
 
12210828
12210828 Inviato: 30 Lug 2011 20:27
 

sebarm86 ha scritto:
non ho un passato agonistico ma confermo quanto scritto da ANSETUP (ottima spiegazione), sopratutto per quanto riguarda la facilità di ingresso in curva, perchè entrando pinzati è come se steste guidando una moto con l'anteriore ribassato (ad esempio steli sfilati).

VOrrei solo capire questa cosa del freno posteriore, onestamente io ho provato ad usarlo ma non è che noti grandi vantaggi (lo uso solo in situazioni di scarsa aderenza in combinazione con l'anteriore o in curva per rallentare senza far affondare l'anteriore frenando)....qualcuno sa dirmi di più?


il freno posteriore è come una forza contraria al senso di marcia applicata alla parte posteriore della moto... quando freni col posteriore la moto si abbassa dietro e questa è la cosa di base a cui mi serve icon_rolleyes.gif in curva aiuta a chiudere le traiettorie in percorrenza .
in staccata, se usato un'attimo prima dell'anteriore, mitiga un pochino il trasferimento di carico e in discesa è molto utile proprio per questo icon_wink.gif
addirittura qualcuno lo usa anche in uscita di curva come traction controll ...infatti tenendo un pò di pressione sul freno si cerca di non far pattinare la gomma posteriore in accellerazione (stoner docet) icon_rolleyes.gif
 
12214099
12214099 Inviato: 31 Lug 2011 20:14
 

gsrteo ha scritto:


il freno posteriore è come una forza contraria al senso di marcia applicata alla parte posteriore della moto... quando freni col posteriore la moto si abbassa dietro e questa è la cosa di base a cui mi serve icon_rolleyes.gif in curva aiuta a chiudere le traiettorie in percorrenza .
in staccata, se usato un'attimo prima dell'anteriore, mitiga un pochino il trasferimento di carico e in discesa è molto utile proprio per questo icon_wink.gif
addirittura qualcuno lo usa anche in uscita di curva come traction controll ...infatti tenendo un pò di pressione sul freno si cerca di non far pattinare la gomma posteriore in accellerazione (stoner docet) icon_rolleyes.gif


spiegazione perfetta 0509_up.gif

ps: accelerazione con una elle sola icon_asd.gif icon_asd.gif

molti sottovalutano il freno posteriore considerandolo inutile, usandolo in maniera coscenziosa la fluidità alla guida aumenta e non di poco 0509_up.gif
 
12214366
12214366 Inviato: 31 Lug 2011 21:25
 

devo dire che anche io uso spesso il freno posteriore....
anzi, possiamo dire che mi aiuto con esso, sia in staccata, sia per sistemare la moto in traiettoria quando si è in curva.....
pero devo dire che questo vale per ogni tipo di guida differente, e quindi non tutti lo utilizzano.... io lo uso, mi aiuta si, ma penso che non sia fondamentale piu di tanto, quindi se lo usate, bene..... se vi trovate bene con il vostro stile che non richiede freno posteriore non modificate il vostro stile di guida per aggiungere questa opzione!!!!!!
 
12215846
12215846 Inviato: 1 Ago 2011 9:33
 

Ragazzi, mi sono trovato ad applicare la tecnica che abbiamo descritto in questi post, ovvero, prolungare la frenata fino all'ingresso in curva. Considerato che ho una naked che si guida molto (bene) di manubrio, devo dire che si ha una sensazione di solidità notevole.

Raccomando solo di farlo a gomme calde e con asfalto men che liscio.
 
12219007
12219007 Inviato: 1 Ago 2011 19:23
 

stratocaster ha scritto:
Ragazzi, mi sono trovato ad applicare la tecnica che abbiamo descritto in questi post, ovvero, prolungare la frenata fino all'ingresso in curva. Considerato che ho una naked che si guida molto (bene) di manubrio, devo dire che si ha una sensazione di solidità notevole.

Raccomando solo di farlo a gomme calde e con asfalto men che liscio.

dimenticavo di dirvi che domenica ho avuto l'occasione di poter provare e testare la tecnica di cui abbiamo parlato.....
direi che mi ci sono subito trovato, prima ho iniziato con un andatura piu lenta per vedere come si comportava, poi, man mano che prendevo piu sicurezza cominciavo ad allungare il passo......
devo dire che, dove le condizioni te lo permettono, questa è una tecnica meravigliosa, però pericolosa dove l'asfalto è sporco o vecchio perche si potrebbe perfedere piu facilmente l'anteriore, e come noi sappiamo, li sono guai 0509_lucarelli.gif 0509_si_picchiano.gif
del resto ancora e presto per dire se funzioni veramente o era meglio prima, devo ancora macinarci un bel po di km prima di capirlo, comunque l'inizio promette bene......
buone staccate a tutto doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12221294
12221294 Inviato: 2 Ago 2011 9:46
Oggetto: Freno Posteriore
 

sebarm86 ha scritto:
non ho un passato agonistico ma confermo quanto scritto da ANSETUP (ottima spiegazione), sopratutto per quanto riguarda la facilità di ingresso in curva, perchè entrando pinzati è come se steste guidando una moto con l'anteriore ribassato (ad esempio steli sfilati).

VOrrei solo capire questa cosa del freno posteriore, onestamente io ho provato ad usarlo ma non è che noti grandi vantaggi (lo uso solo in situazioni di scarsa aderenza in combinazione con l'anteriore o in curva per rallentare senza far affondare l'anteriore frenando)....qualcuno sa dirmi di più?


Oltre ad usarlo come ti ha scritto GSRTeo, puoi anche usarlo per correggere la traiettoria una volta in piega. Ovviamente non devi tirare un "pestone", ma puoi usarlo per stringere la curva se sei andato lungo. Ovviamente ti consiglio di fare delle prove prima di darci dentro e come sempre, occhio al fondo stradale.
 
12227365
12227365 Inviato: 3 Ago 2011 14:31
Oggetto: Re: Freno Posteriore
 

winerider ha scritto:


Oltre ad usarlo come ti ha scritto GSRTeo, puoi anche usarlo per correggere la traiettoria una volta in piega. Ovviamente non devi tirare un "pestone", ma puoi usarlo per stringere la curva se sei andato lungo. Ovviamente ti consiglio di fare delle prove prima di darci dentro e come sempre, occhio al fondo stradale.

dobbiamo dire anche che, io definisco il freno posteriore, non un freno (perchè non frena un ca**o), ma un aiuto in alcune situazioni, come in staccata, in piega e altre situazioni simili!!!!!!!!!! 0509_up.gif
 
12302929
12302929 Inviato: 23 Ago 2011 9:00
 

si ok, per le curve lo uso già se devo rallentare senza far sbilanciare l'anteriore, però si può fare poco....lo uso molto di più per frenare su fondali a minore aderenza insieme all'anteriore....non so se dico un eresia, ma qualche volta, senza togliere il gas (perchè da uno strattone alla moto) lo uso a gas parzializzato per correggere la curva senza togliere il gas.....però non capisco come lo usa un bravo pilota a parte che in questi modi; in giro sento dire un sacco di cretinate, ma nessuno che veramente mi abbia mai spiegato come e quando usarlo
 
12302987
12302987 Inviato: 23 Ago 2011 9:18
 

Ho notato cha lo uso veramente molto il freno dietro..venendo giù da una lunga serie di curve e tornanti questo weekend ho toccato il freno anteriore ed era caldo ma potevi non ustionarti, il posteriore era rovente..
anche guardando la polvere dei freni sui cerchi davanti è quasi lindo mentre dietro è molto più sporco..
io tendo a guidare molto pulito quindi credo sia per questo motivo che volente o no non uso poco i freni davanti..per non fare affondare troppo l'anteriore e tenere l'assetto il più neutro possibile e cerco di fare scorrere la moto il più possibile..

credo.. eusa_think.gif
 
12305062
12305062 Inviato: 23 Ago 2011 15:19
 

sebarm86 ha scritto:
si ok, per le curve lo uso già se devo rallentare senza far sbilanciare l'anteriore, però si può fare poco....lo uso molto di più per frenare su fondali a minore aderenza insieme all'anteriore....non so se dico un eresia, ma qualche volta, senza togliere il gas (perchè da uno strattone alla moto) lo uso a gas parzializzato per correggere la curva senza togliere il gas.....però non capisco come lo usa un bravo pilota a parte che in questi modi; in giro sento dire un sacco di cretinate, ma nessuno che veramente mi abbia mai spiegato come e quando usarlo



alcuni , nella guida al limite , lo usano per ridurre il pattinamento del posteriore senza chiudere il gas.......
ovviamente , è un' azione possibile (....se si è capaci....) solo durante le accelerazioni in uscita da svolte opposte al lato ove si trova il comando a pedale del freno.....
l' installazione del comando freno posteriore al manubrio , oltre a risolvere problemi di limitata mobilità articolare (....vedi Doohan , ad esempio.....) , serve proprio per ovviare al problema di cui sopra........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12315004
12315004 Inviato: 25 Ago 2011 16:51
Oggetto: freno ant
 

tizifaso ha scritto:
Ho notato cha lo uso veramente molto il freno dietro..venendo giù da una lunga serie di curve e tornanti questo weekend ho toccato il freno anteriore ed era caldo ma potevi non ustionarti, il posteriore era rovente..
anche guardando la polvere dei freni sui cerchi davanti è quasi lindo mentre dietro è molto più sporco..
io tendo a guidare molto pulito quindi credo sia per questo motivo che volente o no non uso poco i freni davanti..per non fare affondare troppo l'anteriore e tenere l'assetto il più neutro possibile e cerco di fare scorrere la moto il più possibile..

credo.. eusa_think.gif


Vedrai che quando inizi a darci dentro (in pista) sarà il contrario. Per forza di cose, dovendo decelerare da velocità elevate in pochissimo spazio, utilizzerai il freno più potente: l'anteriore.
Il posteriore solo per le correzioni.
La staccatona non comporta di per sé una guida non fluida. Queste sono cose che si capiscono bene in pista, dove i margini di errore e di pericolo sono più ampi, dove finalmente si riesce a capire (per il sottoscritto) veramente la moto.
 
12315482
12315482 Inviato: 25 Ago 2011 18:20
 

tizifaso ha scritto:
Ho notato cha lo uso veramente molto il freno dietro..venendo giù da una lunga serie di curve e tornanti questo weekend ho toccato il freno anteriore ed era caldo ma potevi non ustionarti, il posteriore era rovente..
anche guardando la polvere dei freni sui cerchi davanti è quasi lindo mentre dietro è molto più sporco..
io tendo a guidare molto pulito quindi credo sia per questo motivo che volente o no non uso poco i freni davanti..per non fare affondare troppo l'anteriore e tenere l'assetto il più neutro possibile e cerco di fare scorrere la moto il più possibile..

credo.. eusa_think.gif

scusa la domanda,ma il posteriore lo usi per l'ingresso in curva??? eusa_think.gif
strano perchè il suo ruolo si limita al solo tocco per correzzioni in curva o per chi veramente gira forte a non far ballare la ruota posteriore per correggere la traiettoria.
preferisci entrare dolce per una guida pulita e di conseguenza non ami staccare giusto???
 
12317744
12317744 Inviato: 26 Ago 2011 9:09
 

beh in ingresso stacco forte davanti e correggo dietro
e in percorrenza uso il dietro per correggere appunto le traiettorie..
tra i due credo di pestare più sul posteriore che all'anteriore..
 
12319837
12319837 Inviato: 26 Ago 2011 14:25
 

scusa ma come fai se stacchi forte a correggere dietro?
 
12320608
12320608 Inviato: 26 Ago 2011 16:36
 

brusca ha scritto:
scusa ma come fai se stacchi forte a correggere dietro?

a me capita spesso, che nelle staccatone vado di anteriore pero per darmi una mano in piu uso anche il posteriore come appoggio o come aiuto in frenata........
poi è giusto usarlo anche in curva per aggiustare la traiettoria e poter tenere il posteriore senza farlo ballare assai......
 
12320795
12320795 Inviato: 26 Ago 2011 17:25
 

bho, io in staccata l'unica volta che ho provato a frenare col posteriore son finito 100mt oltre la curva nel ghiaione icon_rolleyes.gif
 
12321408
12321408 Inviato: 26 Ago 2011 20:08
 

no, più che altro quando freni forte forte il posteriore a terra non tocca quindi non si capisce come fà icon_smile.gif

al limite in inserimento o in uscita, ma non in frenata vera
 
12321572
12321572 Inviato: 26 Ago 2011 20:50
 

in staccata il posteriore non esiste,il carico sull'anteriore è talmente tanto da non formare un attrito pure con il post. quindi è giusto toccarlo in eventuale bisogno una volta entrati in curva per correzioni ma sulla pinzata vera e propia non crea alcun miglioramento anzi..........toglietevi questo brutto vizio.
 
12321686
12321686 Inviato: 26 Ago 2011 21:14
 

ducasimone ha scritto:
in staccata il posteriore non esiste,il carico sull'anteriore è talmente tanto da non formare un attrito pure con il post. quindi è giusto toccarlo in eventuale bisogno una volta entrati in curva per correzioni ma sulla pinzata vera e propia non crea alcun miglioramento anzi..........toglietevi questo brutto vizio.

per togliersi il vizio ci vuole un bel dritto però meglio in pista, si capisce meglio icon_asd.gif
sia chiaro che non sono contro l'uso del posteriore, il primo cambio pastiglie l'ho fatto proprio perchè avevo finito le posteriori prima delle anteriori ma in staccata direi che è impossibile usarlo icon_rolleyes.gif
 
12323878
12323878 Inviato: 27 Ago 2011 15:26
 

gsrteo ha scritto:

per togliersi il vizio ci vuole un bel dritto però meglio in pista, si capisce meglio icon_asd.gif
sia chiaro che non sono contro l'uso del posteriore, il primo cambio pastiglie l'ho fatto proprio perchè avevo finito le posteriori prima delle anteriori ma in staccata direi che è impossibile usarlo icon_rolleyes.gif

quoto eusa_clap.gif
 
12327376
12327376 Inviato: 28 Ago 2011 17:06
 

ducasimone ha scritto:
in staccata il posteriore non esiste,il carico sull'anteriore è talmente tanto da non formare un attrito pure con il post. quindi è giusto toccarlo in eventuale bisogno una volta entrati in curva per correzioni ma sulla pinzata vera e propia non crea alcun miglioramento anzi..........toglietevi questo brutto vizio.

propio oggi facevo caso a questa cosa...... notavo che in molte curve, in staccata, mi aiutavo con il posteriore quando c'era il pericolo di andare lunghi, e devo dire che funziona, aiuta parecchio in certe situazioni, ma quando ti trovi in una staccata dove il posteriore tende ad alzarsi serve ben poco........
il posteriore a mio avviso non è propio inutile inutile, anzi serve, serve come supporto in staccata o in ingresso curva......
 
12329253
12329253 Inviato: 29 Ago 2011 8:53
 

ragazzi ho una hornet.. non credo che il mio posteriore si alzi come un 1098 icon_asd.gif
 
12330121
12330121 Inviato: 29 Ago 2011 11:34
 

tu tirala la leva vedrai che si alza 0509_doppio_ok.gif
 
12330394
12330394 Inviato: 29 Ago 2011 12:04
 

l'ultima volta che l'ho tirato a fondo su una hornet a momenti mi ribalto...

quel che mi viene da dire è che se uno riesce ad usare il freno posteriore in staccata (non intendo prima ma durante) allora vuol dire che sta rallentando, non staccando.
 
12330623
12330623 Inviato: 29 Ago 2011 12:39
 

brusca ha scritto:
l'ultima volta che l'ho tirato a fondo su una hornet a momenti mi ribalto...

quel che mi viene da dire è che se uno riesce ad usare il freno posteriore in staccata (non intendo prima ma durante) allora vuol dire che sta rallentando, non staccando.

già icon_rolleyes.gif per me la parola "staccata" è sinonimo di "la ruota posteriore sfiora appena l'asfalto" icon_rolleyes.gif
 
12331047
12331047 Inviato: 29 Ago 2011 13:37
 

che infatti si "stacca" da terra... ma non dirlo a chi fa le "staccate" col freno posteriore icon_smile.gif
 
12331154
12331154 Inviato: 29 Ago 2011 13:49
 

brusca ha scritto:
l'ultima volta che l'ho tirato a fondo su una hornet a momenti mi ribalto...

quel che mi viene da dire è che se uno riesce ad usare il freno posteriore in staccata (non intendo prima ma durante) allora vuol dire che sta rallentando, non staccando.

giustissima affermazione,quando si parla di staccata si stà parlando dell'anteriore.
non è possibile staccare con il posteriore è infattibile quindi quoto quanto precisato da brusca 0510_five.gif
 
12331979
12331979 Inviato: 29 Ago 2011 15:23
Oggetto: stacc de dos
 

brusca ha scritto:
che infatti si "stacca" da terra... ma non dirlo a chi fa le "staccate" col freno posteriore icon_smile.gif


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Bru', sei il solito. icon_mrgreen.gif
 
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