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EICMA 2025: Cosa ti aspetti?
16467558
16467558 Inviato: 8 Ott 2025 8:16
 



Il problema è che Kawa è la casa più indietro di tutte come tecnologia ed innovazione, forse l'unica moto al livello delle altre della sua categoria è proprio la Ninja 400(perchè anche le altre sono di basso livello)
 
16467566
16467566 Inviato: 8 Ott 2025 8:32
 

Non direi che Kawasaki è indietro in senso assoluto, direi più che avanza e innova su un settore, ovvero quello elettrico, che a noi non interessa. Si veda per esempio la Ninja e-1 completamente elettrica.
In realtà molto teoricamente saremmo noi ad essere indietro a volere nuovi motori termici...
 
16467568
16467568 Inviato: 8 Ott 2025 8:35
 

gilberto36 ha scritto:
Ormai le manifestazioni come eicma e simili hanno sempre meno senso
Una volta si andava per vedere i nuovi modelli, oggi le presentazioni delle moto nuove le fanno sul web
Probabilmente hai ragione... per fare un esempio notevole il Salone dell'auto di Ginevra è morto...
 
16467585
16467585 Inviato: 8 Ott 2025 9:22
 

Barbagianni ha scritto:
Non direi che Kawasaki è indietro in senso assoluto, direi più che avanza e innova su un settore, ovvero quello elettrico, che a noi non interessa. Si veda per esempio la Ninja e-1 completamente elettrica.
In realtà molto teoricamente saremmo noi ad essere indietro a volere nuovi motori termici...

Diciamo che innova dove non interessa a nessuno
 
16467586
16467586 Inviato: 8 Ott 2025 9:30
 

La moto ed anche l'auto sono trainate nelle vendite dalla passione per la guida senza quella diventano solo dei mezzi per spostarsi.
La crisi delle vendite auto dipende anche da quello.
 
16467587
16467587 Inviato: 8 Ott 2025 9:39
 

italyonbike ha scritto:
La moto ed anche l'auto sono trainate nelle vendite dalla passione per la guida senza quella diventano solo dei mezzi per spostarsi.
La crisi delle vendite auto dipende anche da quello.


Esatto. E le moto elettriche al momento non interessano a nessuno. Hanno pure dismesso la MotoE in anticipo perche' era imbarazzante. Scooter elettrici e citycar elettriche vanno benissimo, per il resto meglio altro, almeno fino a quando non faranno mezzi elettrici che pesano quanto i corrispettivi a combustione e abbiano autonomia e tempi di ricarica paragonabili.
 
16467589
16467589 Inviato: 8 Ott 2025 9:52
 

Hazrael88 ha scritto:
almeno fino a quando non faranno mezzi elettrici che pesano quanto i corrispettivi a combustione e abbiano autonomia e tempi di ricarica paragonabili.

cioè mai. icon_asd.gif
 
16467861
16467861 Inviato: 9 Ott 2025 21:15
 

Non ho letto tutte le pagine, ma prima ho visto un video, di sicuro non per Eicma visto che era in inglese, dove presentavano la Honda CBR 750, versione carenata della Hornet.
Nel video, la moto aveva manubri alti, e di CBR non aveva proprio niente.
 
16467862
16467862 Inviato: 9 Ott 2025 21:20
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16467863
16467863 Inviato: 9 Ott 2025 21:22
 

Questo è quello che ho trovato in rete, non so se da qualche parte già la vendono.....
 
16467879
16467879 Inviato: 10 Ott 2025 1:28
 

pazuto ha scritto:
Questo è quello che ho trovato in rete, non so se da qualche parte già la vendono.....

Con quel mini telaio a tubino non mi convince. eusa_think.gif
 
16467884
16467884 Inviato: 10 Ott 2025 6:25
 

Quasi sicuramente fake...
 
16467894
16467894 Inviato: 10 Ott 2025 8:02
 

pazuto ha scritto:


Dichiamo che ad Honda manca una Tracer 900, per cui sfruttare la piattaforma della Hornet 750 o quella della Hornet 1000 per fare una sport touring potrebbe essere un'idea, anche perché telaio e motore già c'è, vista la differenza che passa tra mt09 e tracer 900 ci metterebbero 10 minuti.

In gamma hanno solo adventure naked e supersportive, vedendo quante Tracer 7/9 ci sono mi sembra strano che non abbiano già provveduto. Potevano farlo anche col 4cilindri del cb650r in effetti.
 
16467905
16467905 Inviato: 10 Ott 2025 9:00
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Dichiamo che ad Honda manca una Tracer 900, per cui sfruttare la piattaforma della Hornet 750 o quella della Hornet 1000 per fare una sport touring potrebbe essere un'idea, anche perché telaio e motore già c'è, vista la differenza che passa tra mt09 e tracer 900 ci metterebbero 10 minuti.

Effettivamente... eusa_think.gif
 
16467923
16467923 Inviato: 10 Ott 2025 9:44
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Dichiamo che ad Honda manca una Tracer 900, per cui sfruttare la piattaforma della Hornet 750 o quella della Hornet 1000 per fare una sport touring potrebbe essere un'idea, anche perché telaio e motore già c'è, vista la differenza che passa tra mt09 e tracer 900 ci metterebbero 10 minuti.

In gamma hanno solo adventure naked e supersportive, vedendo quante Tracer 7/9 ci sono mi sembra strano che non abbiano già provveduto. Potevano farlo anche col 4cilindri del cb650r in effetti.


Il problema di entrare in concorrenza con Yamaha in quel segmento e' che probabilmente ci entri sapendo gia' di perdere su tutta la linea a meno di non tirare fuori dal cilindro qualcosa di eccezionale allo stesso prezzo della tracer o una cosa ad accontentarsi a prezzo decisamente piu' basso. Vedendo il modus operandi di Honda negli ultimi anni punterebbero sulla seconda, svilendosi ancora una volta a fare i "cinesi" coi prezzi e tirando fuori una moto scialba che venderebbe qualcosa solo perche' costa poco e ha il marchio Honda sul serbatoio.
 
16467928
16467928 Inviato: 10 Ott 2025 10:28
 

Hazrael88 ha scritto:
Il problema di entrare in concorrenza con Yamaha in quel segmento e' che probabilmente ci entri sapendo gia' di perdere su tutta la linea a meno di non tirare fuori dal cilindro qualcosa di eccezionale allo stesso prezzo della tracer o una cosa ad accontentarsi a prezzo decisamente piu' basso. Vedendo il modus operandi di Honda negli ultimi anni punterebbero sulla seconda, svilendosi ancora una volta a fare i "cinesi" coi prezzi e tirando fuori una moto scialba che venderebbe qualcosa solo perche' costa poco e ha il marchio Honda sul serbatoio.


Imho l unica cosa verosimile che potrebbero fare è mettere un 19 al Transalp, un po' come hanno fatto con l africa twin. E dato che sull ammiraglia AT c'è lo hanno buttato su a cazzum senza riprogettare niente, non mi aspetterei miracoli sulla piattaforma piu economica. Misura da 19 che tra l' altro per me ha molto più senso visto che non hanno voluto dargli una vera connotazione off road ( a x anni dal lancio non c'è una versione rally con allestimento e sospensioni dedicate).

Fare una crossover con il mille credo sia impossibile perché la hornet1000 ha il telaietto posteriore saldato e su una crossover lo devi fare per forza riprogettare rinforzato per sorreggere borse e passeggero. Magari mi sbagliero ma nn penso sia utilizzabile il telaio della hornet1000 e di certo non ne farebbero uno dedicato...
 
16467941
16467941 Inviato: 10 Ott 2025 11:09
 

Io userei il nuovo 750 per farne una concorrente della Tracer 7...
 
16467943
16467943 Inviato: 10 Ott 2025 11:15
 

Barbagianni ha scritto:
Io userei il nuovo 750 per farne una concorrente della Tracer 7...


Eh questo dicevo, alla fine il 750 ha 92 cv che è quasi perfettamente a metà strada tra tracer 7 e 9, mettono un 180 dietro una semicarenatura davanti e avrebbero una bella moto.

Honda ha un buco enorme per quanto riguarda lo sport touring, mi pare abbia anche smesso di fare il VFR che era invece una moto stra apprezzata.

Sicuramente ci sono logiche aziendali che non capisco, ma hanno almeno 2 blocchi motore già pronti per un progetto del genere (quelli delle hornet), per non parlare di quello dell'AT 1000 che si porrebbe esattamente a metà strada.
 
16467946
16467946 Inviato: 10 Ott 2025 11:23
 

Non va bene neanche il telaio della Hornet 750..
 
16467948
16467948 Inviato: 10 Ott 2025 11:25
 

Si ora parlavo di motore, voglio dire hanno in gamma almeno 12 modelli, non penso che progettare un altro telaio li farebbe fallire. Ormai in europa i crossover sportivi vanno fortissimo, basta uscire in autunno e vedere la miriade di multistrada tracer 900 e gs che girano.
 
16467952
16467952 Inviato: 10 Ott 2025 11:42
 

Il senso il discorso lo capisco e lo condivido anche ma senza telai hanno le mani legate. Per quello dicevo che l unica crossover che ci si può ragionevolmente aspettsre sarebbe una Transalp con il 19.

Progettare un telaio e metterlo in produzione per un singolo modello invece credo sia insostenibile sul lato economico. Poi magari mi sbaglio e c'è modo di adattare quei telai (a costi umani).
 
16467953
16467953 Inviato: 10 Ott 2025 11:43
 

Parlando di Honda sembra molto probabile un modello Naked ispirata alla Honda CB 1100F anni '80 ma con motore 1000 cc

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16467956
16467956 Inviato: 10 Ott 2025 11:46
 

Il cb1000f è sicuro che arriverà, sostanzialmente è una hornet1000 vestita a festa.

Ultima modifica di MidnightBlu il 10 Ott 2025 11:47, modificato 1 volta in totale
 
16467957
16467957 Inviato: 10 Ott 2025 11:46
 

MidnightBlu ha scritto:
Il senso il discorso lo capisco e lo condivido anche ma senza telai hanno le mani legate. Per quello dicevo che l unica crossover che ci si può ragionevolmente aspettsre sarebbe una Transalp con il 19.

Progettare un telaio e metterlo in produzione per un singolo modello invece credo sia insostenibile sul lato economico. Poi magari mi sbaglio e c'è modo di adattare quei telai (a costi umani).


Però se non sbaglio il transalp non ha il 180 dietro, alla fine ci si ritroverebbe l'ennesima via di mezzo che non compete in quella categoria.
L'Nc è troppo poco potente, il cb500x idem, il transalp troppo offroad, l'at non ne parliamo.

Veramente più ne parlo e più mi sembra assurdo che honda abbia 2 modelli praticamente identici tra cb/nx ed nc ma non abbia una sport tourer.

Cioè nel frattempo hanno pure trovato il tempo di progettare la gb350s moto simpatica che a me piace pure ma che non aveva nessun senso di esistere considerato che la rebel 500 con un paio di modifiche poteva diventare una modern classic...


Evidentemente hanno acquisito un vantaggio così grande nel corso del tempo che possono permettersi di dormire.
 
16467987
16467987 Inviato: 10 Ott 2025 15:21
 

Il 750cc è un motore abbastanza recente. Secondo me arriverà una moto nuova nei prossimi anni, forse lo stanno ancora "testando" in affidabilità. Alla fine un motore ha una durata di vita di 10-15 anni prima che venga mandato in pensione, anche di più...
Poi sono tempi un po' complicati per i motori a benzina in generale, penso che i costruttori stiano un po' tutti sul chi vive in attesa di capire un po' meglio come investire nel futuro...
 
16468002
16468002 Inviato: 10 Ott 2025 17:31
 

Sarò il solito pirla di mezza età, pollo, fermo, nostalgico, poveraccio, dai gusti pessimi e che non capisce un cacchio di quello a cui si dovrebbe ambire, ma a me Z1100 e CB1000F piacciono parecchiotto.
Certo non mi fanno gridare al miracolo e non cambierò la mia con una di queste, ma rappresentano molto bene un punto d'arrivo per chi come me vuole togliersi la soddisfazione della moto "da omo", senza scadere nelle custom e senza impegnarsi in motoroni ADV, svenarsi con gli ultimi ritrovati della scienza e della tecnica o rischiare con la cinesaglia. Il caro vecchio "due ruote e una sella", per capirci.
C'è solo da sperare in prezzi ragionevoli, altrimenti c'avete ragione voi.
 
16468141
16468141 Inviato: 12 Ott 2025 10:31
 

sangaio ha scritto:
Sarò il solito pirla di mezza età, pollo, fermo, nostalgico, poveraccio, dai gusti pessimi e che non capisce un cacchio di quello a cui si dovrebbe ambire, ma a me Z1100 e CB1000F piacciono parecchiotto.
Certo non mi fanno gridare al miracolo e non cambierò la mia con una di queste, ma rappresentano molto bene un punto d'arrivo per chi come me vuole togliersi la soddisfazione della moto "da omo", senza scadere nelle custom e senza impegnarsi in motoroni ADV, svenarsi con gli ultimi ritrovati della scienza e della tecnica o rischiare con la cinesaglia. Il caro vecchio "due ruote e una sella", per capirci.
C'è solo da sperare in prezzi ragionevoli, altrimenti c'avete ragione voi.


La z1100SE pesa come una S1000XR, ha prestazion sovrapponibili a una z900SE di cui ne condivide la forcella da 41, il mono, pompa e pinze freno e probabillmente anche pacchetto elettronico. Al posteriore monta un 190/50 che in italia non può essere sostituito e limita un pò la scelta gomme. Costano quasi uguali.
Davvero è' una moto di cui sentivi l esigenza? Non era meglio lasciarla in pensione e presentare una piattaforma moderna con cui rimpiazzare l'intera gamma (sx e versys) che ormai ha 20 anni?
Poi se ti piace esteticamente (e a me, come anche ai desinger di ducati e honda, piace), non ti importa di cosa offre la concorrenza e sul lato prestazioneale e dinamico ti soddisfa, i problemi stanno a zero. La moto funzionerà e ti farà comunque divertire, basta essere consci di quello che si acquista e non strapagarla..

Quanto alla moto "old school" con l avvento dell elettronica "obbligatoria", imho o questa è settata a puntino o impatta negativamente sulla guida. Mi riferisco alla taratura dell'abs, gas ride by wire, fino all'intervento del traction e antiimpennata, sopratutto su una moto da sparo.
 
16468146
16468146 Inviato: 12 Ott 2025 12:11
 

Ma è davvero così difficile trovare un 190/50?
 
16468149
16468149 Inviato: 12 Ott 2025 13:58
 

Né più né meno di altre misure però hai meno scelta, sopratutto con prodotti sportivi.
 
16468152
16468152 Inviato: 12 Ott 2025 14:48
 

Barbagianni ha scritto:
Ma è davvero così difficile trovare un 190/50?

Oltre a non esserci nella maggior parte delle gomme sportive ha un profilo meno maneggevole, chiude meno la curva e con meno appoggio alla massima piega.
 
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