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EICMA 2025: Cosa ti aspetti?
16463323
16463323 Inviato: 6 Set 2025 18:42
 

Io vorrei vedere se facessero le moto che avete detto chi di voi le comprerebbe ?
Capite perchè non le fanno ?
 
16463324
16463324 Inviato: 6 Set 2025 19:10
 

italyonbike ha scritto:
Io vorrei vedere se facessero le moto che avete detto chi di voi le comprerebbe ?
Capite perchè non le fanno ?

Ma'nfatti, le ho messe tra i sogni nel cassetto, non tra le possibili&probabili.
È anche per questo che alle fiere non ci vado, rischio di morire di noia.
 
16463325
16463325 Inviato: 6 Set 2025 19:11
 

italyonbike ha scritto:
Io vorrei vedere se facessero le moto che avete detto chi di voi le comprerebbe ?
Capite perchè non le fanno ?


probabilmente non le comprerebbe nemmeno chi le vuole

figuriamoci se le comprano chi NON le vuole


le case motociclistiche non sono stupide, sanno quello che può vendere e quello che invece interessa ad un motociclista su 1 milione

il range 500cc è il regno delle a2, di moto che in europa sono vendute limitate a 35kw e in asia/sudamerica sono le moto della "classe media", quindi economiche da produrre in massa, con componenti "al altezza" e che piacciono un pò a tutti

da noi se uno deve sganciare somme a 5 cifre vuole almeno 2/3 di litro di cilindrata, giustamente aggiungo
 
16463326
16463326 Inviato: 6 Set 2025 19:12
 

sangaio ha scritto:
Ma'nfatti, le ho messe tra i sogni nel cassetto, non tra le possibili&probabili.
È anche per questo che alle fiere non ci vado, rischio di morire di noia.

La maggior parte qui nel forum ha moto di 10-15 anni, se le case aspettano loro......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16463327
16463327 Inviato: 6 Set 2025 19:14
 

sangaio ha scritto:
Ma'nfatti, le ho messe tra i sogni nel cassetto, non tra le possibili&probabili.
È anche per questo che alle fiere non ci vado, rischio di morire di noia.


ma scusa un attivo, se vuoi una carenata "seria" ma di piccola cilindrata, la zx4RR non ti piace? ha pure il 4 cilindri che frulla fino a 15 mila giri, ciclistica buona per la fascia sotto i 10 mila, potenza sfruttabile su strada, peso decente.


ed essendo 399cc è stata creata in primis per i paesi asiatici dove le moto sopra i 400cc sono pesantemente penalizzate a livello fiscale e normativo
 
16463329
16463329 Inviato: 6 Set 2025 19:23
 

ton1x ha scritto:
ma scusa un attivo, se vuoi una carenata "seria" ma di piccola cilindrata, la zx4RR non ti piace?

C'ho messo una vita a farmi il milione, non cambio moto spesso e non sono ancora pronto per il downsizing, ma ricordo con nostalgia i Bandit 400 di un paio di amici trent'anni fa e sto pensando a cambiare il 125 di mio figlio diciottenne, alto 1.92, con qualcosa per la patente A2.
A guardare cosa offre il mercato mi sale 'na tristezza....
 
16463331
16463331 Inviato: 6 Set 2025 19:31
 

sangaio ha scritto:
C'ho messo una vita a farmi il milione, non cambio moto spesso e non sono ancora pronto per il downsizing, ma ricordo con nostalgia i Bandit 400 di un paio di amici trent'anni fa e sto pensando a cambiare il 125 di mio figlio diciottenne, alto 1.92, con qualcosa per la patente A2.
A guardare cosa offre il mercato mi sale 'na tristezza....

Il problema è 1.92 ma i ragazzi d'oggi sono così, delle A2 per un giovane a me piacerebbe la Fantic Stealt 500 o la KTM Motard 390, l'anno prossimo dovrebbero esserci.
 
16463974
16463974 Inviato: 9 Set 2025 18:39
Oggetto: Re: EICMA 2025: Cosa ti aspetti?
 

Maurizio60 ha scritto:
Vorrei vedere i Top Brand puntare molto di più sulle piccole e medie cilindrate... tipo una Panigale 500 V2. Anche per dare alle giovani leve delle valide alternative ai Brand cinesi che avanzano.


Per dare ai giovani alternative alle cinesi non basta ridurre la cilindrata, devi anche ridurre il prezzo, cosa impossibile per un top brand se non produce completamente in cina
 
16465802
16465802 Inviato: 24 Set 2025 14:22
 

chissà...

Honda CB 500 Super Four prevista anche per il mercato europeo: 4 cilindri in linea, 80 cv.

Certo, quei colori sbiaditi tendenti al bianco e azzurro nun se possono vede', la vedrei meglio rossa con le bande gialle e arancioni icon_mrgreen.gif
 
16465803
16465803 Inviato: 24 Set 2025 14:24
 

Faccio finta di non aver accolto la provocazione eusa_snooty.gif
 
16465808
16465808 Inviato: 24 Set 2025 14:53
 

zavetti ha scritto:
Honda CB 500 Super Four prevista anche per il mercato europeo: 4 cilindri in linea, 80 cv.
Dio salvi il quattrocilindri. icon_asd.gif
 
16465820
16465820 Inviato: 24 Set 2025 15:23
 

Muwenge ha scritto:
Dio salvi il quattrocilindri. icon_asd.gif

Prova il tre
icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
Penso che stradalmente sia il motore migliore
 
16465836
16465836 Inviato: 24 Set 2025 16:43
 

italyonbike ha scritto:
Prova il tre
icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
Penso che stradalmente sia il motore migliore


a tre cilindro ho provato solamente la mt09, ma l' ho fatto brevemente e sotto la pioggia, il motore mi sembrava ottimo, fluido ma corposo nella spinta
 
16465838
16465838 Inviato: 24 Set 2025 17:56
 

Il trè cilindri trabballa troppo, fà il rumore di un motore rotto e non è lineare come il quattro. L'unico vantaggio è l'ingombro trasversale. Il peso considerando il controalbero è circa simile. Comunque su una moto posso anche capire questa soluzione. In effetti non mi dispiacerebbe una tracer 9, anche se l'urlo del 4 in linea a 12.000 rpm resta insuperabbile. icon_asd.gif
 
16465841
16465841 Inviato: 24 Set 2025 18:07
 

Muwenge ha scritto:
Il trè cilindri trabballa troppo, fà il rumore di un motore rotto e non è lineare come il quattro. L'unico vantaggio è l'ingombro trasversale. Il peso considerando il controalbero è circa simile. Comunque su una moto posso anche capire questa soluzione. In effetti non mi dispiacerebbe una tracer 9, anche se l'urlo del 4 in linea a 12.000 rpm resta insuperabbile. icon_asd.gif

Il tre cilindri sull'auto non piace neanche a me, invece sulla moto non traballa e ha più coppia del 4 cilindri ed è più regolare del 2.
Provalo
 
16465844
16465844 Inviato: 24 Set 2025 18:14
 

Muwenge ha scritto:
Il trè cilindri trabballa troppo, fà il rumore di un motore rotto e non è lineare come il quattro


Ho provato il 3 cilindri Triumph (uno speed 955 e l'ultimo 660) e devo dire che è un bel motore: non "traballava" ed aveva un bel sound, oltre ad avere una bella erogazione a tutti i regimi.
È per me l'unica eventuale alternativa al 4 in linea, dopo le delusioni dei bicilindrici (a V o in linea che siano).

0510_saluto.gif
 
16465846
16465846 Inviato: 24 Set 2025 18:31
 

zavetti ha scritto:
Ho provato il 3 cilindri Triumph (uno speed 955 e l'ultimo 660) e devo dire che è un bel motore: non "traballava" ed aveva un bel sound, oltre ad avere una bella erogazione a tutti i regimi.
È per me l'unica eventuale alternativa al 4 in linea, dopo le delusioni dei bicilindrici (a V o in linea che siano).

0510_saluto.gif

Al bicilindrico ci si deve abituare un po' e deve piacere.
Di fondo io lo preferisco, però il 3 è più facile non vuole adattamento e secondo me è più difficile che non piaccia.
 
16465847
16465847 Inviato: 24 Set 2025 18:39
 

italyonbike ha scritto:
Al bicilindrico ci si deve abituare un po' e deve piacere.
Di fondo io lo preferisco, però il 3 è più facile non vuole adattamento e secondo me è più difficile che non piaccia.


se un bicilindrico è fatto bene è buono e godibile

però il problema è che non tutti sono fatti bene

il 650 kawa lo trovo orribile e obsoleto
il 690cc yamaha è buono, gli unici due contro è che in piena accelerazione/medio-alti giri vibra in maniera abbastanza marcata e ha poco allungo ma per il resto ottima resa ai medi giri e con il ride by wire ha un fueling perfetto
l' 895cc bmw (scusate, loncin icon_asd.gif ) non mi è piaciuto troppo, non troppo regolare, abbinato a cambio-frizione cattive, però dai, spinge discretamente ma è pur sempre un 900
il 790 ktm lo avevo provato da 105cv euro 4, me lo ricordo abbastanza cattivo ai medio-alti giri, mediamente trattabile ai bassi
il 755cc honda (quello uscito nel 2023) mi è piaciuto, morbido e docile ai bassi, vibra poco, bel allungo, certo bisogna tenerlo un pò su di giri se vuoi sentire la cavalleria ma ha pur sempre un rapporto allessaggio-corsa di 1.36 cioè corsa in rapporto più corta del 790 ktm

il 937cc V2 ducati mi è piaciuto come motore in se, unico difetto dalla rotazione della manopola a quando il motore rispondeva aveva un insolito ed esagerato lag, non so se era la mappa street o cosa...
 
16466001
16466001 Inviato: 25 Set 2025 18:31
 

italyonbike ha scritto:
Al bicilindrico ci si deve abituare un po' e deve piacere.
Di fondo io lo preferisco, però il 3 è più facile non vuole adattamento e secondo me è più difficile che non piaccia.


Secondo me ogni configurazione ha il suo modo di essere guidata, è il pilota che si deve adattare alla moto
Personalmente quello che mi piace meno è il 3 cilindri, per i miei gusti ha un erogazione troppo lineare, troppo "elettrica" ed è quello che mi mi emoziona di meno
 
16466002
16466002 Inviato: 25 Set 2025 18:52
 

gilberto36 ha scritto:
Secondo me ogni configurazione ha il suo modo di essere guidata, è il pilota che si deve adattare alla moto
Personalmente quello che mi piace meno è il 3 cilindri, per i miei gusti ha un erogazione troppo lineare, troppo "elettrica" ed è quello che mi mi emoziona di meno

Difatti anche io preferisco il 2
Ma il 3 è facile da usare su strada ed alla fine è efficace
 
16466205
16466205 Inviato: 27 Set 2025 20:26
 

zavetti ha scritto:
Ho provato il 3 cilindri Triumph (uno speed 955 e l'ultimo 660) e devo dire che è un bel motore: non "traballava" ed aveva un bel sound, oltre ad avere una bella erogazione a tutti i regimi.
È per me l'unica eventuale alternativa al 4 in linea, dopo le delusioni dei bicilindrici (a V o in linea che siano).

0510_saluto.gif

Ciao, purtroppo il 3 cilindri è squilibrato sulla fondamentale quindi ha bisogno del controalbero di bilanciamento che cerca di eliminare le vibbrazioni più fastidiose. Concordo che il 3 cilindri sulla moto può essere una buona scelta rispetto al bicilindrico o al mono. 0509_up.gif
 
16466221
16466221 Inviato: 28 Set 2025 6:48
 

Muwenge ha scritto:
Ciao, purtroppo il 3 cilindri è squilibrato sulla fondamentale quindi ha bisogno del controalbero di bilanciamento che cerca di eliminare le vibbrazioni più fastidiose. Concordo che il 3 cilindri sulla moto può essere una buona scelta rispetto al bicilindrico o al mono. 0509_up.gif

Però valle a provare vedrai che cambi le tue convinzioni
 
16466222
16466222 Inviato: 28 Set 2025 7:23
 

Chi parla male del 3 cilindri non lo ha mai provato: non vibra, non traballa e tira a tutti i regimi. Forse non è emozionante come un bicilindrico che ti dà il calcio nel sedere ma è più efficace e fa più metri.
 
16466228
16466228 Inviato: 28 Set 2025 10:16
 

Lario650 ha scritto:
Chi parla male del 3 cilindri non lo ha mai provato: non vibra, non traballa e tira a tutti i regimi. Forse non è emozionante come un bicilindrico che ti dà il calcio nel sedere ma è più efficace e fa più metri.


Ho provato la mt09 2025, brevemente lo ammetto però seppur prestante non mi ha dato quel impressione di spinta che aumenta in maniera rapida e distinta una volta raggiunti i 5000 giri ai quali i bicilindrici medi a corsa corta entrano in coppia
 
16466246
16466246 Inviato: 28 Set 2025 17:43
 

Appunto la spinta è progressiva, non sembra niente di che ma alla fine hai fatto più strada di un bicilindrico di pari cilindrata.
Ti faccio un esempio: con il Monster dovevo fare il tornante in seconda e poi mettere la terza marcia una volta uscito dal tornante. Con la MT 09 ti fai il tornante in terza e mantieni la terza per tutto il rettilineo successivo fino al prossimo tornante.
 
16466248
16466248 Inviato: 28 Set 2025 18:49
 

Lario650 ha scritto:
Appunto la spinta è progressiva, non sembra niente di che ma alla fine hai fatto più strada di un bicilindrico di pari cilindrata.
Ti faccio un esempio: con il Monster dovevo fare il tornante in seconda e poi mettere la terza marcia una volta uscito dal tornante. Con la MT 09 ti fai il tornante in terza e mantieni la terza per tutto il rettilineo successivo fino al prossimo tornante.


va beh...

resta comunque il fatto che il cp3 yamaha seppur ottimo va oltre per potenza e cilindrata quello che sta bene a me

già il fatto di aver preso la transalp 750 è un "passo grosso" per me
 
16466249
16466249 Inviato: 28 Set 2025 19:18
 

È totalmente un altro segmento. Io ho preso due moto dello stesso segmento e a parità di potenza e coppia posso dire che il bicilindrico è più divertente ma il CP3 è più redditizio ed efficace, un motore che non stupisce con effetti speciali ma bada alla sostanza.
 
16466277
16466277 Inviato: 29 Set 2025 8:37
 

Comunque la tua moto va confrontata con la Tiger 660 e le altre moto cinesi a tre cilindri. Dovresti provare un qualsiasi tre cilindri con una novantina di CV per vedere se rispetto alla tua tira di più ed è più scorrevole in curva.
 
16466292
16466292 Inviato: 29 Set 2025 9:29
 

Dato che hai citato il Monster, segnalo che dovrebbe essere presentato a Eicma con il nuovo v2.
Chissà cosa ne pensano i ducatisti duri e puri.. prima gli hanno fatto fuori il traliccio adesso il desmo.
Al prossimo Eicma avrà il doppio faro?
Magari tre ruote? icon_mrgreen.gif


Io invece mi aspettavo la Supersport ma, come sempre, chi visse sperando morì cagando...
 
16466308
16466308 Inviato: 29 Set 2025 10:26
 

La Supersport è stata in listino finora e nessuno se l'è cagata perché in realtà era una sport tourer.
Per quanto riguarda il Monster 937 è il Monster più divertente ed efficace di sempre, quello nuovo sarà ancora meglio. I ferrivecchi li lascio ai nostalgici.
 
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