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Post EICMA: la moto più interessante del 2026?
16472366
16472366 Inviato: 13 Nov 2025 15:11
Oggetto: Post EICMA: la moto più interessante del 2026?
 

L'edizione 2025 di EICMA si è conclusa, e come ogni anno ci ha lasciato una valanga di novità che riempiranno i listini (e i nostri sogni!) per tutto il 2026.
Tra ritorni di fiamma, prototipi che sembrano venuti dal futuro e aggiornamenti di modelli iconici, la scelta è vastissima. Ma se doveste sceglierne solo una, quella che vi ha colpito di più, qual è?
Qual è, secondo voi, la vera regina di EICMA 2025 e la moto più attesa/interessante del 2026?

Le Categorie "Calde" di EICMA 2025
Per aiutarvi a fare mente locale, ecco un breve riepilogo delle moto che hanno fatto più parlare di sé (basato sui rumor e sulle presentazioni):

Le Adventure si fanno Maxi e Medie:
• Maxi: L'arrivo di modelli come la CFMOTO 1000 MT-X, la MV Agusta Enduro Veloce, e l'evoluzione della Ducati Desert-X V2 o della Multistrada V4 Rally, hanno alzato l'asticella nel segmento delle globetrotter.
• Medie: Spazio per le medie come la BMW F 450 GS, la Kawasaki KLE, o la Royal Enfield Himalayan 750, che puntano a una maggiore versatilità e accessibilità.

Sportive e Hypernaked da Brivido:
• Le supersportive si aggiornano (come la Kawasaki Ninja ZX-10R e il ritorno della Suzuki GSX-R 1000R) e arrivano prototipi aggressivi come la CFMoto SR-RR V4.
• Nel segmento naked, occhi puntati sulla Kawasaki Z1100 e sulla chiacchieratissima Honda V3R 900 E-Compressor!

Ritorno al Classico e alle Medie Cilindrate:
• Moto Morini rievoca la storia con la 3 ½ Sport e la Kanguro 300.
• Triumph rinnova gran parte della sua gamma Modern Classic.
• L'attenzione sulle moto da patente A2 e sotto i 500cc (come la ZXMOTO 500RR o la Morbidelli T502X) dimostra una vivacità del mercato entry-level.

Innovazione e Tecnologia:
• L'introduzione di sistemi come la frizione elettronica Honda E-Clutch su vari modelli (Hornet, Transalp, ecc.) e il cambio Yamaha Y-AMT sulla Tracer 7 promettono di cambiare l'esperienza di guida.

* Dite la vostra!
Indicate la vostra preferita e motivate la scelta! L'ha spuntata l'innovazione tecnologica, un'Adventure inarrestabile, o l'ultima Hypernaked?
Lasciate un commento: quale moto è destinata ad avere successo nel 2026?
 
16472369
16472369 Inviato: 13 Nov 2025 15:44
 

tolte le cinesi, che non conosco ne come gamma ne soprattutto come affidabilità e qualità, direi che l'unica moto che mi potrebbe davvero interessare è la trident 800.
 
16472374
16472374 Inviato: 13 Nov 2025 16:22
 

La regina indiscussa? direi cf moto sr rr
V4 di 90 grad da oltre 200cv, albero controrotante e telaio front frame, mica pizza e fichi...se solo l avessero fatta rossa...
 
16472376
16472376 Inviato: 13 Nov 2025 16:45
 

Anche se non è (ancora) il mio genere trovo bella la Honda CB1000F
 
16472380
16472380 Inviato: 13 Nov 2025 17:08
 

MidnightBlu ha scritto:
La regina indiscussa? direi cf moto sr rr
V4 di 90 grad da oltre 200cv, albero controrotante e telaio front frame, mica pizza e fichi...se solo l avessero fatta rossa...

magari arancione...
 
16472382
16472382 Inviato: 13 Nov 2025 17:16
 

per i miei gusti e le miei preferenze punto tutto sulle cinesi,anche se ancora qualche dubbio mi rimarrebbe,non tanto per l'affidabilità ,ma sulla rete distribuzione e dei ricambi,ma non da impedirmi di comprarla, la Cf moto con il prototipo della Sr-rr v4 l'ha fatta da padrona, non da meno le Zx moto con le interessanti sportive, le giapponesi sportive aria fritta ,sempre le stesse con qualche aggiornamento per via dell'Euro 5+ e per i nostalgici....
 
16472385
16472385 Inviato: 13 Nov 2025 17:57
 

Moto più bella: Ducati hypermotard V2.
Moto più interessante: Honda V3 con compressore ma è un prototipo.
 
16472387
16472387 Inviato: 13 Nov 2025 18:33
 

Lario650 ha scritto:
Moto più bella: Ducati hypermotard V2.
Moto più interessante: Honda V3 con compressore ma è un prototipo.

Si avrei detto anche io la V3 ma si sa troppo poco di come funziona oltre ad essere un prototipo.
La sovralimentazione elettrica in teoria non potrebbe funzionare bisogna vedere come l'hanno risolta
 
16472390
16472390 Inviato: 13 Nov 2025 18:52
 

mar66 ha scritto:
magari arancione...


Se non sbaglio il V4 della carotona ha un angolo diverso, a 90 è Ducati.
 
16472391
16472391 Inviato: 13 Nov 2025 18:53
 

regina della fiera
è la concept naked honda V3
perché ha fatto parlare,
attirato spettatori
creato interesse concreto all'acquisto
e rappresenta una possibile innovazione destinata a lasciare il segno

però non è una moto che vedremo nel 2026
e questo forse lascia spazio ad una moto non nominata perché inserita in un segmanto tutto da rilanciare quello delle sport-touring
la CB1000 GT
che ha diviso (cosa fondamentale per far parlare di sé ed avere potenziale successo di vendite),
ma soprattutto è terribilmente concreta nelle soluzioni e nel prezzo (nonché nella commercializzazione).

La moto che avrebbe potuto scalzarla facilmente era la bmw 450 gs, attesissima, ma ...
la mia percezione è che i tedeschi in un settore a loro poco congeniale abbiano
cannato tutto il possibile:
- troppa distanza tra l'entuasiasmo per la concept e la delusione per la sua concretizzazione
- troppa evidente che sia una moto TVS ad un prezzo BMW
- troppo cervellotico (un poco come è stato per KTM) il listino perché se è "normale" mettere 10.000€ di accessori su una moto top di gamma, lo è molto meno metterne 5.000 su una entry level
- troppa la distanza tra il desiderio di avventura sulle 18-21 e la realtà di un mezzo con 17-19 e cerchi in lega

Infine menzione per una moto passata in sordina, ma che potrebbe essere molto interessante:
la kove 800x PRO che si arricchisce di tutta l'elettronica tipica delle concorrenti orientali
e che potrebbe trovarVi soluzione a quei pochi difetti che non tutti riuscivano a mandare giù (on-off, funzionamento non ottimale di mappe e TC per via del gas a cavo, analogamente assenza di cruise ect)
 
16472393
16472393 Inviato: 13 Nov 2025 19:44
 

La cb1000gt dovrebbe rilanciare il segmento sport touring? È dieci anni che le crossover con il 17 sono sulla cresta dell onda, basta vedere quante tracer, s1000xr e simili hanno venduto.. all appello mancava solo Honda.

comunque è stata una annata di transizione per gli occidentali..
Ducati ha rimpiazzato il 950 con il nuovo v2, BMW aveva dato l' anno scorso, gruppo piaggio zero, KTM assente e Triumph ha la trident 800.. i japponesi zero riporto zero, fatta eccezione per Honda che ha presentato le sue 2 moto basate sulla nuova piattaforma 1000 e il prototipo v3.

Di contro gli asiatici ne hanno portato talmente tante (anche troppe??) che si fa fatica a ricordarsele..belle anche le Norton manx r
 
16472397
16472397 Inviato: 13 Nov 2025 20:51
 

MidnightBlu ha scritto:
La cb1000gt dovrebbe rilanciare il segmento sport touring? È dieci anni che le crossover con il 17 sono sulla cresta dell onda, basta vedere quante tracer, s1000xr e simili hanno venduto.. all appello mancava solo Honda.

comunque è stata una annata di transizione per gli occidentali..
Ducati ha rimpiazzato il 950 con il nuovo v2, BMW aveva dato l' anno scorso, gruppo piaggio zero, KTM assente e Triumph ha la trident 800.. i japponesi zero riporto zero, fatta eccezione per Honda che ha presentato le sue 2 moto basate sulla nuova piattaforma 1000 e il prototipo v3.

Di contro gli asiatici ne hanno portato talmente tante (anche troppe??) che si fa fatica a ricordarsele..belle anche le Norton manx r


Esatto, e tutti sappiamo che tra queste decine di marche nuove, per forza di cose alcune saranno, buone, ed altre decisamente insufficienti, tra post vendita e ricambi.
E poi, soprattutto, sembrano tutti modelli nuovi progettati in casa, con i se e coi ma del caso.
Ecco, mi pare che il cliente finale farà da cavia, sperando nella bontà del progetto.
Se poi vogliamo parlare dei 145 cavalli dichiarati dalla ZX tre cilindri 800, mi paiono esagerati per garantire un minimo di affidabilità e tagliandi non troppo ravvicinati.

Vedremo cosa succederà, se guardiamo al settore auto, i cinesi non importano di sicuro utilitarie, puntano al top, o almeno ad auto di un certo livello, con mezzi più economici.
 
16472401
16472401 Inviato: 13 Nov 2025 22:06
 

ezio79 ha scritto:
regina della fiera
è la concept naked honda V3
perché ha fatto parlare,
attirato spettatori
creato interesse concreto all'acquisto
e rappresenta una possibile innovazione destinata a lasciare il segno

però non è una moto che vedremo nel 2026
e questo forse lascia spazio ad una moto non nominata perché inserita in un segmanto tutto da rilanciare quello delle sport-touring
la CB1000 GT
che ha diviso (cosa fondamentale per far parlare di sé ed avere potenziale successo di vendite),
ma soprattutto è terribilmente concreta nelle soluzioni e nel prezzo (nonché nella commercializzazione).

La moto che avrebbe potuto scalzarla facilmente era la bmw 450 gs, attesissima, ma ...
la mia percezione è che i tedeschi in un settore a loro poco congeniale abbiano
cannato tutto il possibile:
- troppa distanza tra l'entuasiasmo per la concept e la delusione per la sua concretizzazione
- troppa evidente che sia una moto TVS ad un prezzo BMW
- troppo cervellotico (un poco come è stato per KTM) il listino perché se è "normale" mettere 10.000€ di accessori su una moto top di gamma, lo è molto meno metterne 5.000 su una entry level
- troppa la distanza tra il desiderio di avventura sulle 18-21 e la realtà di un mezzo con 17-19 e cerchi in lega

Infine menzione per una moto passata in sordina, ma che potrebbe essere molto interessante:
la kove 800x PRO che si arricchisce di tutta l'elettronica tipica delle concorrenti orientali
e che potrebbe trovarVi soluzione a quei pochi difetti che non tutti riuscivano a mandare giù (on-off, funzionamento non ottimale di mappe e TC per via del gas a cavo, analogamente assenza di cruise ect)


la 450gs è la classica tvs vestita a festa, che poi... tutte quelle scenate di paracoppa, cerchi a raggi per cosa? cerchi da 19-17 e 180mm di escursione?

a 1200€ in meno ktm propone la 390 adventure X, sempre 19-17 ma con 200mm di escursione oppure a 500€ in più di TV... ehm bmw, sempre ktm propone la 390 adventure R che però ha un setup offroad serio con 21-18 e 230mm di escursione cioè ben 50 in più
quindi alla fine della storia la 450gs è veramente insulsa in quanto contenuti, è una crossover vestita da enduro, che però a praticamente lo stesso prezzo la 390 adventure R gli mangia in testa in offroad
 
16472404
16472404 Inviato: 13 Nov 2025 22:23
 

MidnightBlu ha scritto:
La cb1000gt dovrebbe rilanciare il segmento sport touring? È dieci anni che le crossover con il 17 sono sulla cresta dell onda, basta vedere quante tracer, s1000xr e simili hanno venduto.. all appello mancava solo Honda.


Sport touring e crossover per me non sono la stessa cosa,
Infatti Kawa ha sia la ninja (sport tourer) sia la versys (crossover 17).
Per me la differenza sta sulle escursioni e nelle conseguenze relative.
Poi oggi ciascuno si fa le categorie come vuole, ammesso che esistano ancora.
 
16472409
16472409 Inviato: 13 Nov 2025 23:25
 

ezio79 ha scritto:
Sport touring e crossover per me non sono la stessa cosa,
Infatti Kawa ha sia la ninja (sport tourer) sia la versys (crossover 17).
Per me la differenza sta sulle escursioni e nelle conseguenze relative.
Poi oggi ciascuno si fa le categorie come vuole, ammesso che esistano ancora.


E concordo sulla differenza fra le due tipologie, ma la Honda si può ancora definire sport tourer?
Non penso, al massimo potrebbe essere la più sport touring fra le crossover......
Ma ormai certe delimitazioni sono state cancellate, o ridefinite, basta vedere che le due naked più vendute (MT 07 e 09), sono decisamente mezzi con una guida più rialzata della vecchia definizione di moto naked.
 
16472410
16472410 Inviato: 13 Nov 2025 23:28
 

MidnightBlu ha scritto:
Se non sbaglio il V4 della carotona ha un angolo diverso, a 90 è Ducati.

anche Ktm V di 90°,ormai tutte le moto gp adottano quest'angolo,ma io mi riferivo più che altro che Cf moto e Ktm hanno molte collaborazioni
 
16472479
16472479 Inviato: 14 Nov 2025 9:25
 

ezio79 ha scritto:
Sport touring e crossover per me non sono la stessa cosa,
Infatti Kawa ha sia la ninja (sport tourer) sia la versys (crossover 17).
Per me la differenza sta sulle escursioni e nelle conseguenze relative.
Poi oggi ciascuno si fa le categorie come vuole, ammesso che esistano ancora.


Neanche per me sono la stessa cosa, volevo solo sottolineare d che la Honda Cb è chiaramente una crossover e non rilancia nessuno segmento sport touring, casomai entra nel segmento crossover 17 (delle maxi dove era assente) ..quanto al dato delle escursioni, è indicativo ma non discriminante.
La mia tracer ad es ha escursione 137 davanti e 142 dietro, un KTM Duke 890 davanti ha 140 e 150 dietro, la nuova KTM duke 990 r davanti ha 143 e 140 dietro. Una s 1000xr 150-150, una multi V4 pikes peak 170-180.
Difficile dire che una è più sportiva o turistica dell altra basandosi solo su questi dati..
 
16472484
16472484 Inviato: 14 Nov 2025 9:44
 

A mio modesto parere le regine di EICMA vanno cercate in casa Honda.
Sia la CB1000 GT che la V3R (prototipo fino ad un certo punto, il direttore di Honda Italia ha dichiarato che: "sotto il codone ha già pronti i quattro fori per montare il portatarga") sono due mezzi molto interessanti, a riprova che Honda non sbaglia (quasi ) mai una moto e si può permettere di osare "dove volano le aquile" anche in base alla potenza di fuoco derivante dalla solidità dell'azienda.

L'invasione orientale, Cina e anche India con TVS (e Norton, stessa proprietà) è reale e importante, moto di buona fattura con prezzi abbordabili, quello che serve alla clientela italiana! Forti dubbi su affidabilità e rete di assistenza, come per blasonati marchi italiani (il riferimento a MV Agusta è puramente voluto).
 
16472486
16472486 Inviato: 14 Nov 2025 9:57
 

È da tanti anni che non vado a Eicma ma di sicuro non pago il biglietto per vedere moto cinesi e indiane, pago per qualcosa che mi emozioni...
 
16472487
16472487 Inviato: 14 Nov 2025 9:59
 

pazuto ha scritto:
Esatto, e tutti sappiamo che tra queste decine di marche nuove, per forza di cose alcune saranno, buone, ed altre decisamente insufficienti, tra post vendita e ricambi.
E poi, soprattutto, sembrano tutti modelli nuovi progettati in casa, con i se e coi ma del caso.
Ecco, mi pare che il cliente finale farà da cavia, sperando nella bontà del progetto.
Se poi vogliamo parlare dei 145 cavalli dichiarati dalla ZX tre cilindri 800, mi paiono esagerati per garantire un minimo di affidabilità e tagliandi non troppo ravvicinati.

Vedremo cosa succederà, se guardiamo al settore auto, i cinesi non importano di sicuro utilitarie, puntano al top, o almeno ad auto di un certo livello, con mezzi più economici.


In questo mi sembrano come gli europei che buttano fuori modelli pur di non rimanere indietro o stare davanti alla concorrenza, a differenza dei jappo che magari arrivano dopo ma le moto sono collaudate e generalmente non riservano brutte sorprese. Inutile dire che apprezzo di più la filosofia japponese anche perché non cambio moto con la frequenza con cui mi cambio le mutande.
E comunque l offerta sul mercato sta diventando esagerata anche sulle moto di un certo livello...il rischio è che quando esci dal conce con la moto nuova di pacca, già abbiano presentato il modello nuovo. Sono in frenesia produttiva..
La conseguenza è ritrovarsi con un mezzo nuovo che non vale neanche i soldi del ferro di cui è fatto.
Per non parlare delle conseguenze devastanti per la nostra economia..
 
16472491
16472491 Inviato: 14 Nov 2025 10:17
 

Lario650 ha scritto:
È da tanti anni che non vado a Eicma ma di sicuro non pago il biglietto per vedere moto cinesi e indiane, pago per qualcosa che mi emozioni...


Mi sembra una dichiarazione venata di pregiudizio...
La CFMOTO SR-RR V4 emoziona quanto una BMW S1000RR a mio parere.
Una Kove 800 Rally emoziona quanto una Kawasaki KLE, sempre a mio parere.

Non è che una moto fatta in Cina o in India sia così diversa da una fatta in Giappone, Italia, Austria, Inghilterra o Germania (non cito gli USA perché, giusto per stare a pregiudizi, là producono solo trattori rumorosi icon_asd.gif )
 
16472509
16472509 Inviato: 14 Nov 2025 11:57
 

MidnightBlu ha scritto:
la Honda Cb è chiaramente una crossover

honda è in disaccordo con te e la classifica sport touring (escursione forcella 130),
mentre ad esempio la nt è touring (escursione forcella 150)
 
16472512
16472512 Inviato: 14 Nov 2025 12:24
 

ezio79 ha scritto:
honda è in disaccordo con te e la classifica sport touring (escursione forcella 130),
mentre ad esempio la nt è touring (escursione forcella 150)


Quindi se honda la classifica come mezzo agricolo, ci puoi arare i campi?

La moto è palesemente una crossover, competitor di una GSX gx, tracer 9. O alternativs economica a s1000xr. Possiamo dire che le crossover sono la moderna interpretazione del segmento sport touring ma le "vere" sport touring tradizionali hanno i semi manubri sopra la piastra di sterzo come la Kawa sx, la BMW r1300rs o in casa Honda la vfr. Più che l escursione sospensioni è la diversa ergonomia di guida...Poi il segmento è fluido e ci puoi mettere dentro anche una Suzuki GSX gt o Duke 1290gt ma se vuoi cavillare all infinito puoi farlo.
 
16472513
16472513 Inviato: 14 Nov 2025 12:27
 

bastiancontrario ha scritto:
Mi sembra una dichiarazione venata di pregiudizio...
La CFMOTO SR-RR V4 emoziona quanto una BMW S1000RR a mio parere.
Una Kove 800 Rally emoziona quanto una Kawasaki KLE, sempre a mio parere.

Non è che una moto fatta in Cina o in India sia così diversa da una fatta in Giappone, Italia, Austria, Inghilterra o Germania (non cito gli USA perché, giusto per stare a pregiudizi, là producono solo trattori rumorosi icon_asd.gif )


Cambia la filosofia, già si vede quando passi da una moto europea a una giapponese: i giapponesi e i cinesi fanno moto per tutti, cosa significa questo? Che una giapponese fa tutto bene ma non eccelle in nessun punto in particolare, insomma non emoziona. Invece una moto italiana ha sicuramente dei difetti ma anche delle eccellenze, infatti spesso le moto italiane sono più care della concorrenza ma hanno componentistica al top, insomma sono costruite per emozionare e per essere le migliori. I giapponesi e i cinesi badano più alla sostanza e cercano di contenere i prezzi.
 
16472572
16472572 Inviato: 14 Nov 2025 16:22
 

pazuto ha scritto:
tolte le cinesi, che non conosco ne come gamma ne soprattutto come affidabilità e qualità....

Concordo al 100% inutile tutta la promozione e i finanziamenti della meccanica orient express. Prima devono dimostrare affidabilità, durata nel tempo e disponibilità di ricambi. Per ora di Cinese posso aquistare qualcosa di economico e non impegnativo. Cioè una moto che se si rompe faccio rottamare tutto, arrivederci e grazie.
Per il resto vedo molto bene le nuove touret 1000 derivate dalle sportive come la GSX1000SX e simili. Ma mi sembra anche una buona strada il cambio automatico Honda.
E diciamo la verità, spippolare 6 marce sequenziali non è il massimo della vita. Soprattutto su strada dove l'attenzione deve essere rivolta assolutamente al traffico e non ai giri motore. eusa_think.gif
 
16472656
16472656 Inviato: 15 Nov 2025 12:04
 

italyonbike ha scritto:

La sovralimentazione elettrica in teoria non potrebbe funzionare bisogna vedere come l'hanno risolta

cosa intendi dire?
 
16472658
16472658 Inviato: 15 Nov 2025 12:29
 

bastiancontrario ha scritto:
Mi sembra una dichiarazione venata di pregiudizio...
La CFMOTO SR-RR V4 emoziona quanto una BMW S1000RR a mio parere.
Una Kove 800 Rally emoziona quanto una Kawasaki KLE, sempre a mio parere.

Non è che una moto fatta in Cina o in India sia così diversa da una fatta in Giappone, Italia, Austria, Inghilterra o Germania (non cito gli USA perché, giusto per stare a pregiudizi, là producono solo trattori rumorosi icon_asd.gif )

purtroppo molti ancora credono che la Cina sia rimasta all'epoca di Mao Zedong dove gli unici veicoli derivavano da vecchi progetti dell'Unione Sovieta, o che i veicoli cinesi abbiano la qualità delle cianfrusaglie che vendono negli shop che ci sono da noi e sopratutto non sono mai andati in Cina o di recente....
sammai l'unico dubbio sarebbe la rete di distribuzione da noi ,che è spesso è affidata a venditori di biciclette o poco più....
 
16472660
16472660 Inviato: 15 Nov 2025 12:37
 

mar66 ha scritto:
cosa intendi dire?

Intendo dire che è una tecnologia che fino ad adesso è stata scartata perchè non ritenuta realizzabile.
Nelle auto ci pensano da un po' e non sono riusciti ad applicarla.
Ci vorrebbe un generatore che non è possibile installare su un auto o una moto.
In teoria non hai energia a sufficienza per per un funzionamento continuativo, bisogna capire se sovralimenta solo temporaneamente o in certe situazioni.
Se cerchi c'era anche un video di Dueruote che ne parlava dopo la presentazione dell'anno scorso.
Se funzionasse sarebbe l'uovo di Colombo.
 
16472666
16472666 Inviato: 15 Nov 2025 14:59
 

Con i nuovi motori con magneti al neodimio e le batterie al litio (leggere, capaci e potenti), probabilmente la situazione è meno complicata.
 
16472677
16472677 Inviato: 15 Nov 2025 17:52
 

italyonbike ha scritto:
Intendo dire che è una tecnologia che fino ad adesso è stata scartata perchè non ritenuta realizzabile.
Nelle auto ci pensano da un po' e non sono riusciti ad applicarla.
Ci vorrebbe un generatore che non è possibile installare su un auto o una moto.
In teoria non hai energia a sufficienza per per un funzionamento continuativo, bisogna capire se sovralimenta solo temporaneamente o in certe situazioni.
Se cerchi c'era anche un video di Dueruote che ne parlava dopo la presentazione dell'anno scorso.
Se funzionasse sarebbe l'uovo di Colombo.

sulle auto ci sono da tempo le turbine azionate da un motore elettrico,alcune ibride, motore elettrico+ gas di scarico,ma nelle auto c'è più spazio per tutto, da quello che dicono sul motore Honda V3 parrebbe che il funzionamento della turbina sia totalmente elettrico.
 
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