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Post EICMA: la moto più interessante del 2026?
16472702
16472702 Inviato: 16 Nov 2025 5:44
 

mar66 ha scritto:
sulle auto ci sono da tempo le turbine azionate da un motore elettrico,alcune ibride, motore elettrico+ gas di scarico,ma nelle auto c'è più spazio per tutto, da quello che dicono sul motore Honda V3 parrebbe che il funzionamento della turbina sia totalmente elettrico.

Difatti non dovrebbe funzionare, poi vedremo come l'hanno risolto
Quelli delle auto intervengono solo in determinati regimi per eliminare il ritardo del turbo o fanno una sovralimentazione bassissima(Mazda) solo per ridurre i consumi
Ci vorrebbe un generatore che produca almeno una decina di cavalli per farlo funzionare in modo continuativo
Magari cerca il video di Dueruote
 
16472756
16472756 Inviato: 16 Nov 2025 17:22
 

italyonbike ha scritto:
Difatti non dovrebbe funzionare

la storia motoristica di honda dovrebbe portare quantomeno a lasciargli il beneficio del dubbio,
perché se ad esempio MV potrebbe aver avuto necessità di presentare il discusso 5 cilindri
anche con non pochi dubbi di fattibiltà,
non vedo ragione per cui un colosso come quello in questione
dovrebbe presentare qualcosa senza elevate possibiltà che possa funzionare
ed arrivare in produzione
 
16472762
16472762 Inviato: 16 Nov 2025 17:39
 

ezio79 ha scritto:
la storia motoristica di honda dovrebbe portare quantomeno a lasciargli il beneficio del dubbio,
perché se ad esempio MV potrebbe aver avuto necessità di presentare il discusso 5 cilindri
anche con non pochi dubbi di fattibiltà,
non vedo ragione per cui un colosso come quello in questione
dovrebbe presentare qualcosa senza elevate possibiltà che possa funzionare
ed arrivare in produzione

In effetti ho scritto vediamo come l'hanno risolto quindi un po' di fiducia gliel'ho data
Il titolo del video di Dueruote era "funziona veramente ?"
Fare un generatore che ipotizzavano desse 10-20 cavalli non è così facile su una moto anche per i problemi di raffreddamento.
Bisogna capire se la potenza e la coppia sono continuative o solo dei picchi
 
16473762
16473762 Inviato: 25 Nov 2025 8:27
 

So che non è una moto emoziononale, e che non è stata presentata ad EICMA, ma per me se interessante significa quella che se ne avessi l’esigenza prenderei allora direi la Triumph Tiger Sport 800.

Se si intende come interesse puro la V3 sovralimentata… magari montata sotto le carene di una VFR.

Ultima modifica di ref92 il 25 Nov 2025 8:38, modificato 1 volta in totale
 
16473764
16473764 Inviato: 25 Nov 2025 8:35
Oggetto: Honda CB 1000 GT
 

Dopo aver visto i primi video sulla prova su strada della CB 1000 GT premesso che a me piace. Trovo che in Honda si sia più pensato di andare a contrastare la Yamaha Tracer 9 GT.. a parte questa mia riflessione, Voi come la trovate la CB 1000 GT?
 
16473774
16473774 Inviato: 25 Nov 2025 10:17
Oggetto: Re: Honda CB 1000 GT
 

Maurizio60 ha scritto:
Dopo aver visto i primi video sulla prova su strada della CB 1000 GT premesso che a me piace. Trovo che in Honda si sia più pensato di andare a contrastare la Yamaha Tracer 9 GT.. a parte questa mia riflessione, Voi come la trovate la CB 1000 GT?


Secondo me, questa tua domanda meriterebbe di finire nella sezione "Honda" del forum...
Ciò detto, secondo me il modello in questione ha i ben noti "difetti" dei 4 cilindri, cioé: pigra ai bassi regimi, più larga di un due od un tre, inoltre usando il motore a dovere, immagino che non consumi proprio pochissimo.
Per una GT non sono proprio difettucci...

Di contro, riconosco che è un prodotto finito (anche le borse sembra che siano di serie), con una dotazione elettronica che comprende tutto ciò che si potrebbe desiderare, comprese le sospensioni semi attive. Ad un prezzo che, se confermato, mi sembra notevole, considerando tutti questi pregi (intorno ai 14.000 euro, PARE). Immagino la reazione dei concorrenti: 0509_lucarelli.gif

Però proprio la Tracer 9 GT mi sembra comunque migliore, grazie all'adozione dell'ottimo motore CP3, di cui sento solo cantare le meraviglie.
Onestamente mi trovo benissimo con la mia CB500X proprio perché è piccola, leggera, maneggevole e con un consumo bassissimo, che oltre all'aspetto economico, mi consente un'autonomia eccellente, con meno peso di benzina a bordo. Preferisco caricare kg di bagagli, invece di un cilindro in più o qualche litro di benzina in più per poter arrivare almeno a 250-300 km di autonomia (io ne faccio almeno 500...!). Insomma: le GT sono sempre una coperta troppo corta ed ognuno ha le sue preferenze. Chi preferisce avere freddo ai piedi e chi alla testa... icon_xd_2.gif però sempre freddo si ha.
Se dovessi impazzire e decidere che voglio più cavalli (ma per farci cosa, poi, alla mia non tenerissima età? boh... 0509_vergognati.gif ), credo che preferirei la Yamaha alla Honda. Però, le sospensioni elettroniche.... mmm.... eusa_shifty.gif e poi, è Honda...!
 
16473780
16473780 Inviato: 25 Nov 2025 10:55
Oggetto: Re: Honda CB 1000 GT
 

Cordy ha scritto:
Secondo me, questa tua domanda meriterebbe di finire nella sezione "Honda" del forum...
Ciò detto, secondo me il modello in questione ha i ben noti "difetti" dei 4 cilindri, cioé: pigra ai bassi regimi, più larga di un due od un tre, inoltre usando il motore a dovere, immagino che non consumi proprio pochissimo.
Per una GT non sono proprio difettucci...

Di contro, riconosco che è un prodotto finito (anche le borse sembra che siano di serie), con una dotazione elettronica che comprende tutto ciò che si potrebbe desiderare, comprese le sospensioni semi attive. Ad un prezzo che, se confermato, mi sembra notevole, considerando tutti questi pregi (intorno ai 14.000 euro, PARE). Immagino la reazione dei concorrenti: 0509_lucarelli.gif

Però proprio la Tracer 9 GT mi sembra comunque migliore, grazie all'adozione dell'ottimo motore CP3, di cui sento solo cantare le meraviglie.
Onestamente mi trovo benissimo con la mia CB500X proprio perché è piccola, leggera, maneggevole e con un consumo bassissimo, che oltre all'aspetto economico, mi consente un'autonomia eccellente, con meno peso di benzina a bordo. Preferisco caricare kg di bagagli, invece di un cilindro in più o qualche litro di benzina in più per poter arrivare almeno a 250-300 km di autonomia (io ne faccio almeno 500...!). Insomma: le GT sono sempre una coperta troppo corta ed ognuno ha le sue preferenze. Chi preferisce avere freddo ai piedi e chi alla testa... icon_xd_2.gif però sempre freddo si ha.
Se dovessi impazzire e decidere che voglio più cavalli (ma per farci cosa, poi, alla mia non tenerissima età? boh... 0509_vergognati.gif ), credo che preferirei la Yamaha alla Honda. Però, le sospensioni elettroniche.... mmm.... eusa_shifty.gif e poi, è Honda...!

Però la Honda vende anche la NT1100, molto più orientata in senso turistico. In questo caso si è quindi optato per una moto dall'anima più sportiva e dal motore più cattivo.
Tra l'altro io ho provato la tracer 9 gt (anche lei ha le sospensioni elettroniche) ed il motore mi è parso fluido ma non così pronto ai bassi.
Sarà che scendevo dalla mia 1290 GT che in quanto a motore se la mangiava.
Quello che mi lascia perplesso della nuova CB 1000 gt è il fatto che non sia disponibile né il cambio DCT e nemmeno l'e-clutch mentre la yamaha ha come optional l'ottimo cambio y-amt: per molti questo potrebbe fare la differenza
 
16473783
16473783 Inviato: 25 Nov 2025 11:27
Oggetto: Re: Honda CB 1000 GT
 

xat ha scritto:
Quello che mi lascia perplesso della nuova CB 1000 gt è il fatto che non sia disponibile né il cambio DCT e nemmeno l'e-clutch mentre la yamaha ha come optional l'ottimo cambio y-amt: per molti questo potrebbe fare la differenza


In compenso ha il Quickshifter bidirezionale in salita e in discesa
 
16473785
16473785 Inviato: 25 Nov 2025 11:39
Oggetto: Honda CB 1000 GT
 

Questo è il giudizio complessivo dei test drive approfonditi della Honda CB1000 GT, presentata come una moto che fonde perfettamente l'indole sportiva e touring. Il test si è svolto su strade aperte al traffico.

icon_arrow.gif Comfort: La moto è confortevole e permette di fare tanti chilometri divertendosi senza affaticare, specialmente con la sella comfort optional.

icon_arrow.gif Motore e Carattere: La moto utilizza un motore derivato dalla Fireblade del 2017, addolcito per l'uso turistico ma capace di 150 CV. Offre un'erogazione corposa e un cambio quick shifter morbidissimo e fantastico per la guida su strada. Il 4 cilindri Fireblade (150 CV, 102 Nm) è stato ottimizzato per un'erogazione più lineare in ottica turistica. Presenta una "doppia anima": dolce a bassi giri per l'uso rilassato, ma esplosiva sopra i 5.000 giri/minuto per la guida sportiva.

icon_arrow.gif Equilibrio e Ciclistica: Honda ha cercato l'equilibrio coniugando sport e touring su una base tecnica solida (la Hornet 1000), ma allungando il telaio per maggiore stabilità. La moto è costruita sulla base della naked CB1000 Hornet, con un telaio e telaietto posteriore modificati (allungati e irrobustiti) per ospitare passeggero e borse. La moto è divertente e prevedibile quando si alza il ritmo, la moto è bilanciata e svelta tra le curve, con un peso contenuto (229 kg in ordine di marcia) per la categoria. La moto è bilanciata e facile da guidare, con un grande feeling garantito dalle sospensioni. Viene notata una certa carenza di coppia ai bassi regimi, che richiede di usare più il cambio.

icon_arrow.gif Design e Postura: La parte anteriore è nuova e sufficientemente protettiva, lascia passare qualche turbolenza a chi di statura più alti. La posizione di guida è stata ruotata all'indietro rispetto alla Hornet (sella 16mm più alta, busto più eretto), risultando più comoda.

icon_arrow.gif Tecnologia e Dotazioni: Debuttano le sospensioni elettroniche semi-attive Showa ERA e un cruise control con un nuovo sistema di gestione dei comandi. Il cupolino è regolabile direttamente dalla sella, una caratteristica definita "fantastica". A differenza della Hornet, la GT è dotata di IMU a 6 assi, che permette di avere l'ABS cornering e la gestione ottimale delle sospensioni Showa ERA

icon_arrow.gif Elettronica e Sospensioni: La presenza dell'IMU porta le sospensioni semi-attive Showa ERA di serie, che offrono un sostegno e un feeling eccellenti. Lo user mode permette di personalizzare parametri come erogazione, freno motore e traction control su tre livelli.

icon_arrow.gif La Honda CB1000 GT è dotata di un cambio manuale a 6 rapporti.
​Inoltre, è equipaggiata di serie con il Quickshifter bidirezionale, che permette di cambiare marcia sia in salita che in scalata senza usare la frizione.
​La frizione è di tipo multidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento.

icon_arrow.gif Freni e ABS: L'impianto Nissin è equilibrato, ma l'ABS è ritenuto troppo conservativo (invasivo) anche nella mappa Sport.

icon_arrow.gif Dotazioni da Touring: Il pacchetto di serie include borse laterali capienti (il lato sinistro può ospitare un casco integrale), cruise control, cavalletto centrale, manopole riscaldate e plexiglass regolabile su cinque posizioni.

icon_arrow.gif Critiche Minori: La protezione aerodinamica è buona ma non eccellente (spalle esposte), e l'ABS è stato trovato leggermente invasivo in mappa Sport.
• Il cruscotto TFT è lo stesso della Hornet e forse un po' piccolo per una GT. Le vibrazioni si avvertono su manopole e pedane a tutti i regimi, compresi quelli autostradali (5.200 giri/minuto). Nonostante la Smart Key, è necessaria la chiave metallica per sbloccare il serbatoio, la sella e le valigie.

icon_arrow.gif Prezzo (Stimato): Il prezzo stimato di poco superiore ai €14.000 (ipotizzato a €14.200 - €14.500) è ritenuto molto competitivo per la dotazione offerta.

Questo è quanto si evince dai 3 test effettuati da GPOne Road, MotorBox TV e RED Live
 
16473786
16473786 Inviato: 25 Nov 2025 12:05
 

Grazie a Mauriziogpt per il riassunto 0509_up.gif
 
16473798
16473798 Inviato: 25 Nov 2025 13:49
Oggetto: Re: Honda CB 1000 GT
 

Maurizio60 ha scritto:
Dopo aver visto i primi video sulla prova su strada della CB 1000 GT premesso che a me piace. Trovo che in Honda si sia più pensato di andare a contrastare la Yamaha Tracer 9 GT.. a parte questa mia riflessione, Voi come la trovate la CB 1000 GT?

la mia idea è che honda quando non segue stratgie proprie (come il recente prototipo V3)
guardi i pochi competitor che hanno numeri globali tal da interessarla quindi hero, yamaha e pochi altri;
il bicilindrico in linea di media cilindrata fasato 270 è stato in parte così: ha funzionato con la TA che ha superato nelle vendite la t700, meno con la hornet che non è riuscita nel segmento naked come la mt07 (seppur meno potente).
Quindi logico che non potessero non guardare alle vendite della tracer9
e, non volendo investire come per il bicilindrico in linea su un progetto completamente nuovo, hanno cercato di creare una sport tourer (infatti classificano la NT come tourer pura al pari della goldwing)
con l'unità più adatta che avevano in casa.
Il risultato è molto concreto al di là dell'estetica sempre molto soggettiva e delle prefernze sul frazionamento (ma credo che nessuno possa negare che anche se inevitabilmente orientato in alto un 4 cilindri 1000 ha pur sempre un'erogazione apprezzabile)
e nella logica honda lo hanno collocato ad un prezzo concorrenziale.
Io credo che, come avvenuto ad eicma dove ha destato interesse ed è stata tra le principali novità (di pronta commercializzazione), avrà successo.
Cosa avrei fatto in modo diverso:
- motore: avre adottato una mappa ancora più corposa in basso come hanno fatto con la stessa unità sulla neo-retro presentata contemporaneamente
- scarico-valige laterali: conosco e comprendo le scelte di ottimizzare quanto già disponibile, ma in questo caso voler recuperare a tutti i costi lo scarico (già poco apprezzato) della hornet e le coperture valige della NT ha portato un risultato estetico-funzionale non ottimale, che forse si sarebbe potuto risolvere con soluzioni nuove, più costose sì, ma che - ipotizzo - avrebbero valorizzato molto il modello (soprattutto considerando l'importanza della capienza delle borse ed il fatto che esteticamente la moto debba rendere anche n assetto da viaggio)
- ottimizzato l'unità per allinearla agli ottimi consumi di tutta l'attuale gamma dell'ala dorata
 
16473799
16473799 Inviato: 25 Nov 2025 14:08
Oggetto: Re: Honda CB 1000 GT
 

Cordy ha scritto:
Ciò detto, secondo me il modello in questione ha i ben noti "difetti" dei 4 cilindri, cioé: pigra ai bassi regimi, più larga di un due od un tre, inoltre usando il motore a dovere, immagino che non consumi proprio pochissimo. Per una GT non sono proprio difettucci...

ni: un 4 mille (non mappato supersportivo) non è pigro ai bassi (è meno pronto di altre soluzioni, ma comunque probabilmente sovrabbondante nella maggior parte dei casi); la larghezza di quel motore non è critica, inoltre su una sport-tourer sono manubrio, protezioni e bagagl a determinare la massima larghezza (discorso diverso su moto che mirano alla massima agilità tra i tornanti o in piste lente); quanto al consumo sono curioso di vedere quello reale su un uso turistico, perché ho l'impressione che il ciclo wmtc lo penalizzi oltremodo (6l/100km).

Cordy ha scritto:
...

Di contro, riconosco che è un prodotto finito (anche le borse sembra che siano di serie), con una dotazione elettronica che comprende tutto ciò che si potrebbe desiderare, comprese le sospensioni semi attive. Ad un prezzo che, se confermato, mi sembra notevole, considerando tutti questi pregi (intorno ai 14.000 euro, PARE). Immagino la reazione dei concorrenti: 0509_lucarelli.gif ...

si il prezzo e le dotazioni sono quelle (cfr listini esteri) non è ufficializzato solo perché honda Italia sta lavorando alla definizione di tutti i listini 2026

Cordy ha scritto:

Però proprio la Tracer 9 GT mi sembra comunque migliore, grazie all'adozione dell'ottimo motore CP3, di cui sento solo cantare le meraviglie.
Onestamente mi trovo benissimo con la mia CB500X proprio perché è piccola, leggera, maneggevole e con un consumo bassissimo, che oltre all'aspetto economico, mi consente un'autonomia eccellente, con meno peso di benzina a bordo. Preferisco caricare kg di bagagli, invece di un cilindro in più o qualche litro di benzina in più per poter arrivare almeno a 250-300 km di autonomia (io ne faccio almeno 500...!). Insomma: le GT sono sempre una coperta troppo corta ed ognuno ha le sue preferenze. Chi preferisce avere freddo ai piedi e chi alla testa... icon_xd_2.gif però sempre freddo si ha.
Se dovessi impazzire e decidere che voglio più cavalli (ma per farci cosa, poi, alla mia non tenerissima età? boh... 0509_vergognati.gif ), credo che preferirei la Yamaha alla Honda. Però, le sospensioni elettroniche.... mmm.... eusa_shifty.gif e poi, è Honda...!

come nel caso mt9 e z900 non è così netta la prevalenza di una soluzione sull'altra e poi vale sempre che un oggetto complesso come una moto non si valuta solo su un parametro (per quanto molto importante) del frazionamento
Anche la yamaha in versione GT ha sospensioni semi-attive anteriori
Grandissima moto (non adeguatamente compresa ... figuriamoci che qualche anno fa gl youtuber spesso tendevano a preferirgl i 250kg della benell 502x) la cb500x, ma per quanto tutte le moto abbiano 2 ruote e percorrano le strade, sono oggettivamente molto molto diverse come target
 
16473802
16473802 Inviato: 25 Nov 2025 14:13
Oggetto: Re: Honda CB 1000 GT
 

xat ha scritto:

Tra l'altro io ho provato la tracer 9 gt (anche lei ha le sospensioni elettroniche) ed il motore mi è parso fluido ma non così pronto ai bassi.
Sarà che scendevo dalla mia 1290 GT che in quanto a motore se la mangiava.

esatto scendevi da una moto non solo molto potente, ma con un motore che impressiona ancora più di quello che è (già tanto)
inoltre tra la tracer e la ktm ci sono 400cc che se sfruttati a dovere sono tanti

xat ha scritto:

Quello che mi lascia perplesso della nuova CB 1000 gt è il fatto che non sia disponibile né il cambio DCT e nemmeno l'e-clutch mentre la yamaha ha come optional l'ottimo cambio y-amt: per molti questo potrebbe fare la differenza

discorso semplice: DCT richiede un motore appositamente progettato, quindi impensabile modificare un progetto così datato; e-cluth forse potrebbe essere una novità 2027,
ma oggettivamente con QS ed elasticità di un 4 in linea ad uso turistico non credo se ne senta tutta questa mancanza e sarà sicuramente servito ad un iniziale contenimento di costi e quindi del prezzo finale
 
16474338
16474338 Inviato: 29 Nov 2025 13:57
Oggetto: Re: Honda CB 1000 GT
 

Maurizio60 ha scritto:
Dopo aver visto i primi video sulla prova su strada della CB 1000 GT premesso che a me piace. Trovo che in Honda si sia più pensato di andare a contrastare la Yamaha Tracer 9 GT.. a parte questa mia riflessione, Voi come la trovate la CB 1000 GT?

Il 4 cilindri è bellissimo. 0509_up.gif Quello che mi sembra leggermente sottodimensionato è il telaio. Con quel tubo unico e chiusura attraverso imbullonamento sul motore. Praticamente lo stesso della Hornet 1000. Sembra quasi uguale a quello della mia gorilla 450. icon_asd.gif I tempi dello scatolato perimetrale sono passati. Comunque su una 500cc da 50cv può anche essere accettabile, ma su una moto da 150cv ho qualche dubbio. eusa_think.gif
 
16474363
16474363 Inviato: 29 Nov 2025 20:15
Oggetto: Re: Honda CB 1000 GT
 

Muwenge ha scritto:
Il 4 cilindri è bellissimo. 0509_up.gif Quello che mi sembra leggermente sottodimensionato è il telaio. Con quel tubo unico e chiusura attraverso imbullonamento sul motore. Praticamente lo stesso della Hornet 1000. Sembra quasi uguale a quello della mia gorilla 450. icon_asd.gif I tempi dello scatolato perimetrale sono passati. Comunque su una 500cc da 50cv può anche essere accettabile, ma su una moto da 150cv ho qualche dubbio. eusa_think.gif

lascate stare i "sembra", chi lo ha provato ha confermato che è un telaio strepitoso,
poi parliamoci chiaro si sono guidati monotravi e tante altre cose davvero sottodimensionate
e ci si fa problemi per cose fatte bene

PS R.E. fino al 411 era famosa per i telai storti (che comunque alla fine facevano lo stesso loro dovere soprattutto sulle oscene strade indiane), con tutto il rispetto non si può paragonare
 
16474364
16474364 Inviato: 29 Nov 2025 20:17
Oggetto: Re: Honda CB 1000 GT
 

Muwenge ha scritto:
Il 4 cilindri è bellissimo. 0509_up.gif Quello che mi sembra leggermente sottodimensionato è il telaio. Con quel tubo unico e chiusura attraverso imbullonamento sul motore. Praticamente lo stesso della Hornet 1000. Sembra quasi uguale a quello della mia gorilla 450. icon_asd.gif I tempi dello scatolato perimetrale sono passati. Comunque su una 500cc da 50cv può anche essere accettabile, ma su una moto da 150cv ho qualche dubbio. eusa_think.gif


O hai l' occhio a raggi X o hai detto stronzate perché come fai a giudicare la bontà di un telaio da una foto

E poi parliamo di Honda non di un marchio cinesone sconosciuto fondato l' anno scorso dai ...
 
16474393
16474393 Inviato: 30 Nov 2025 9:14
Oggetto: Re: Honda CB 1000 GT
 

ton1x ha scritto:
O hai l' occhio a raggi X o hai detto stronzate perché come fai a giudicare la bontà di un telaio da una foto

E poi parliamo di Honda non di un marchio cinesone sconosciuto fondato l' anno scorso dai ...

Ariecchice in mezzo ai venditori honda... icon_rolleyes.gif Perchè non vieni a farti una vacanza in senegal ?
Anzi Direi che probabbilmente i telai Honda di quel tipo sono costruiti in India. eusa_think.gif
 
16474394
16474394 Inviato: 30 Nov 2025 9:22
Oggetto: Re: Honda CB 1000 GT
 

ezio79 ha scritto:
R.E. fino al 411 era famosa per i telai storti (che comunque alla fine facevano lo stesso loro dovere soprattutto sulle oscene strade indiane), con tutto il rispetto non si può paragonare

Lo sò, anzi si spezzavano pure. La Malayan 411 era una delle prime moto enduro per saltare i fossi, bastava un pò di ruggine e qualche bullone lento. Poi hanno cercato di rimediare. Al telaio Honda preferisco molto di più quello della tracer 9.
 
16474467
16474467 Inviato: 1 Dic 2025 9:34
 

Non sarà il telaio preferito per lanciarsi dentro al curvone di Misano o tirare la staccata della vita ma su strada andrà bene...il.problema imho è che è veramente brutto alla vista e trasmette sensazioni cheap manco fosse un prodotto Made in Chindia... il telaietto saldato poi è terrificante.
 
16474534
16474534 Inviato: 1 Dic 2025 20:26
 

E aggiungo, per costare 14000 euro, come sembra visto che il listino ufficiale ancora non c'è, 1000 4 cilindri con 150 cavalli, qualcosa di "economico" ci deve pur essere.
Ah, è una Honda, nessuno la prende perché è la più veloce od affilata tra le curve, i suoi pregi sono altri.
 
16474594
16474594 Inviato: 2 Dic 2025 11:03
 

Io comunque avrei preferito me l avessero fatta pagare 1000-1500in più (come le rivali dirette) ma fatta con più cura..anche perché se devo andare al risparmio non guardo un mille da 150cv di derivazione sportiva ma scelgo qualcosa di più parco, non solo nell acquisto ma anche da mantenere.
 
16474599
16474599 Inviato: 2 Dic 2025 12:17
 

Alla fine gli unici test drive che servirebbero veramente sarebbero quelli comparativi.
Che adesso non ci sono più icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
Quando abbiamo fatto quello con Motociclismo c'erano tutte le naked 1000, quando provavi le jap non valutavi quanto costavano ma solo quanto erano indietro rispetto alle altre e sapevi che non le avresti mai comprate.
Chiaramente su quel genere conta meno ma le trovereste indietro, difatti il motore se non mi sbaglio deriva da quello del 2017(che tra l'altro non mi sembra che fosse tanto avanti neanche allora).
 
16474607
16474607 Inviato: 2 Dic 2025 13:08
 

il motore di base è il mille 2008 rivisto fino alla fireblade 2017,
ma grazie alla possibilità attuali di gestire sempre meglio l'erogazione
e non avendo necessità di potenza, velocità o altre performance pure
è stato "riempito" per quanto possibile per un 4 in linea (con valori di corsa ed alesaggio imposti)
ai bassi e medi
e per il tipo di moto sport tourer dovrebbe essere abbastanza centrato
(non è che le vfr volassero ...).
Il discorso materiali resta fondamentalmente un discorso di pesi
(perché un team di progettazione che sa il fatto suo raggiunge gli obiettivi di robustezza, rigidità-elastictà, guidabilità ect) con qualunque materiale,
ma appunto peso-prezzo-affidabilità hanno degli equilibri da cui è difficile discostarsi,
e se in questo caso l'idea di honda era un prodotto concorrenziale anche sul prezzo
e si era riuasciti a stare sui pesi buoni (per la tipologia) già con il telaio in acciaio
logico che non si sarebbero complicati la vita con materiali che servono dove ogni kg può fare la differenza (non su moto che vengono caricate di accessori e bagagli oltre ogni ragionevolezza vanificando spesso le attenzioni del costruttore)
 
16474611
16474611 Inviato: 2 Dic 2025 13:26
 

I giapponesi fanno sempre la stessa cosa, quando la loro supersportiva top di gamma non è più competitiva la trasformano in moto turistica e via andare per altri 20 anni...
 
16474614
16474614 Inviato: 2 Dic 2025 13:58
 

Lario650 ha scritto:
I giapponesi fanno sempre la stessa cosa, quando la loro supersportiva top di gamma non è più competitiva la trasformano in moto turistica e via andare per altri 20 anni...


certo, dopo aver dominato per vent'anni qualsiasi competizione, qualsiasi comparativa di moto stradali, ed essere comunque le più affidabili.
e non hanno intenzione di sfidare bmw o ducati, perchè di vendere qualche migliaia di milloni in più agli europei non glie ne frega una mazza.
 
16474615
16474615 Inviato: 2 Dic 2025 14:09
 

pazuto ha scritto:
certo, dopo aver dominato per vent'anni qualsiasi competizione, qualsiasi comparativa di moto stradali, ed essere comunque le più affidabili.
e non hanno intenzione di sfidare bmw o ducati, perchè di vendere qualche migliaia di milloni in più agli europei non glie ne frega una mazza.

esatto i loro competitor ora sono hero &c
il problema è che noi siamo spesso molto miopi pensandoci sempre al centro di ogni cosa
 
16474618
16474618 Inviato: 2 Dic 2025 14:38
 

E per chi l hanno pensata? Per i brics?
Chi in quei paesi ha i soldi non compra Honda, chi non li ha (ancora) non compra un 1000 da 15000 euro..
 
16474624
16474624 Inviato: 2 Dic 2025 15:56
 

ezio79 ha scritto:
esatto i loro competitor ora sono hero &c
il problema è che noi siamo spesso molto miopi pensandoci sempre al centro di ogni cosa


Non e' questione di essere miopi, e' questione di guardare cio' che e' interessante per il nostro mercato e le nostre possibilita'.

20 anni fa una jap non era un ripiego ad una Ducati o una BMW, come affidabilita' non c'era paragone e come qualita' erano praticamente allo stesso livello se non meglio. Oggi Ducati e BMW sono migliorate tantissimo come affidabilita' e come livello di contenuti non c'e' praticamente paragone sui modelli top. Le jap, salvo rarissime eccezioni, sono rimaste per i fan sfegatati di uno specifico marchio e come moto dall'ottimo rapporto qualita'/prezzo ma se uno non ha problemi economici ne' di affetto per un marchio non c'e' praticamente alcun motivo per preferire una jap ad una Ducati/BMW.

Poi che a Honda economicamente convenga vendere un miliardo di motorette per i paesi emergenti e sfidare Hero e i cinesi rispetto a provare a fare moto top e venderne qualche migliaio in concorrenza alle europee e' possibile, pero' le glorie passate stanno diventando velocemente obsolete e se continuano cosi tra 20 anni saranno considerati produttori di moto di livello medio/basso perche' non sono piu' al top da diverso tempo.

Inoltre come ha detto giustamente MidnightBlu la CB1000 e' palesemente non pensata per i mercati emergenti perche' in quei mercati chi ha i soldi ne ha tanti e Honda manco la guarda, gli altri sicuro non possono permettersi un 1000 da 150cv.
 
16474625
16474625 Inviato: 2 Dic 2025 16:00
 

MidnightBlu ha scritto:
E per chi l hanno pensata? Per i brics?
Chi in quei paesi ha i soldi non compra Honda, chi non li ha (ancora) non compra un 1000 da 15000 euro..

se il mercato europeo fosse il loro core business e i loro competitor fossero ducati e bmw
probabilmente i loro motori di punta supererebbero i 240hp ed i modelli sarebbero dotati di ogni raffinatezza e tecnologia.
MV Augusta è un esempio di come puntare all'eccellenza nell'altissima gamma raramente funzioni,
mentre offrire prodotti equilibrati (e con target i mercati più floridi) può generare grandi numeri di vendita e potenzialmente lauti ricavi guadagni
 
16474627
16474627 Inviato: 2 Dic 2025 16:09
 

Hazrael88 ha scritto:

Poi che a Honda economicamente convenga vendere un miliardo di motorette per i paesi emergenti e sfidare Hero e i cinesi

perfetto

Hazrael88 ha scritto:
pero' le glorie passate stanno diventando velocemente obsolete e se continuano cosi tra 20 anni saranno considerati produttori di moto di livello medio/basso perche' non sono piu' al top da diverso tempo.

no perché se puntano qualcosa (ultimamente la dakar) tornano a vincerla
idem se e quando mtogp e superbike torneranno ad avere un minimo di seguito e di riscontro di vendite probabilmente li vedremo tornare ad investire

Hazrael88 ha scritto:
la CB1000 e' palesemente non pensata per i mercati emergenti perche' in quei mercati chi ha i soldi ne ha tanti e Honda manco la guarda, gli altri sicuro non possono permettersi un 1000 da 150cv.

infatti la cb1000 GT non è un progetto sviluppato ex novo con budget illimitato (come magari avrebbero fatto se fosse interessata ai mercati globali importanti), ma una moto creata per riempire una nicchia di mercato parzialmente scoperta (quasi senza necessità di investimenti) con un prodotto concorrenziale (perché punti sull'equilibrio e non su eccessi) con il leader del mercato (tracer 9)
 
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