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Post EICMA: la moto più interessante del 2026?
16474628
16474628 Inviato: 2 Dic 2025 16:17
 

La Honda Hornet 1000 e le sue derivate fanno parlare di sè solo per il prezzo, non di certo per i contenuti tecnici, se invece di costare 10.000 euro ne costasse 13.000 nessuno la cagherebbe.
 
16474632
16474632 Inviato: 2 Dic 2025 16:32
Oggetto: Post EICMA: la moto più interessante del 2026?
 

La storia si ripete con altri personaggi. Negli anni 60'/70' la produzione di moto Italiane era al Top, come si sono sedute sugli allori le Jap hanno fatto quello che stanno facendo i brand cinesi ora, tempo pochi anni saranno il Top.
 
16474638
16474638 Inviato: 2 Dic 2025 17:12
 

ezio79 ha scritto:

no perché se puntano qualcosa (ultimamente la dakar) tornano a vincerla
idem se e quando mtogp e superbike torneranno ad avere un minimo di seguito e di riscontro di vendite probabilmente li vedremo tornare ad investire


Su questo non ci metterei la mano sul fuoco, sia in MotoGP che in SBK di investimenti ne hanno fatti abbastanza e non hanno cavato un ragno dal buco. Quest'anno in MotoGp appena meglio dell'anno scorso ma parliamo sempre di risultati piu' che scadenti considerati quanti mondiali vincevano fino a 6 anni fa.

Comunque il discorso e' che, come dice giustamente Lario, una volta si parlava dei jap per le innovazioni tecnologiche, adesso, salvo rarissime eccezioni, se ne parla per il prezzo "basso".
 
16474680
16474680 Inviato: 3 Dic 2025 9:30
 

ezio79 ha scritto:
se il mercato europeo fosse il loro core business e i loro competitor fossero ducati e bmw
probabilmente i loro motori di punta supererebbero i 240hp ed i modelli sarebbero dotati di ogni raffinatezza e tecnologia.
MV Augusta è un esempio di come puntare all'eccellenza nell'altissima gamma raramente funzioni,
mentre offrire prodotti equilibrati (e con target i mercati più floridi) può generare grandi numeri di vendita e potenzialmente lauti ricavi guadagni


Mv non funziona per tanti motivi, uno su tutti è perché le moto sembra le facciano i designer, più preoccupati a fare moto belle esteticamente che funzionali e efficaci nell uso reale.

Ma comunque, sta benetta piattaforma 1000 (non ha senso parlare solo della gt) è un prodotto pensato SOLO per il mercato occidentale in senso lato( euro, usa JAP, Australia,canada). Mercato da 1 miliardo di persone, perlopiù benestanti, e l'unico tra l altro a cui, per adesso, puoi vendere moto racing o di un certo livello.

Se come azienda trascuri i mercati avanzati, snobbi le competizioni, ti riduci a fare solo scooter, moto da commuting di piccola cilindrata o paciose turistiche con bicilindrici paralleli, mentre il tempo passa .. finisce che il bilancio per un po' sorride( i numeri di vendita li fai perché ci sono più motociclisti tranquilli che smanettoni) ma con il passare degli anni cambia anche la percezione del marchio....
Possiano continuare a ripeterci il mantra "perché Honda è Honda"
quanto vogliamo ma ormai è 15 anni abbondanti che non fanno più moto di livello. Speriamo nel V3 ma qui l.andazzo sembra segnato..
 
16474708
16474708 Inviato: 3 Dic 2025 12:08
 

MidnightBlu ha scritto:
Ma comunque, sta benetta piattaforma 1000 (non ha senso parlare solo della gt) è un prodotto pensato SOLO per il mercato occidentale in senso lato( euro, usa JAP, Australia,canada). Mercato da 1 miliardo di persone, perlopiù benestanti, e l'unico tra l altro a cui, per adesso, puoi vendere moto racing o di un certo livello.

loro non lo snobbano, gli danno il valore che ha, quando vendeva la t700 hanno rifatto la transalp 750, criticatissima, ma che comunque ha raggiunto diversi obiettivi: coprire una nicchia scoperta (enduro stradale di media cilindrata), superare la competitor nelle vendite, diventare la moto honda più venduta su alcuni mercati come l'Italia.
Operazione similare stanno facendo con la piattaaforma mille quattro cilindri, riempire il catalogo riducendo al minimo i costi di parti completamente nuove,
nel caso della GT il target è la tracer 9 vediamo se riusciranno ad avvicinarsi.
Ovviamente non tutte le ciambelle riscono con il buco, infatti se sulla piattaoforma bicilindrica 750 la Transalp ha avuto ragione non altrettanto si può dire della naked che non ha fatto i numeri della mt07
MidnightBlu ha scritto:

Se come azienda trascuri i mercati avanzati, snobbi le competizioni, ti riduci a fare solo scooter, moto da commuting di piccola cilindrata o paciose turistiche con bicilindrici paralleli, mentre il tempo passa .. finisce che il bilancio per un po' sorride( i numeri di vendita li fai perché ci sono più motociclisti tranquilli che smanettoni) ma con il passare degli anni cambia anche la percezione del marchio....
Possiano continuare a ripeterci il mantra "perché Honda è Honda"
quanto vogliamo ma ormai è 15 anni abbondanti che non fanno più moto di livello. Speriamo nel V3 ma qui l.andazzo sembra segnato..

Intanto una multinazionale ha normalmente una programmazione a breve, medio e lungo termine che il consumatore finale neanche si immagina, quindi è decisamente superficiale voler limitare tutto alla facciata esteriore immediata.
In quei mercati avanzati (forse nel senso che iniziano a sapere di avanzo stantio per molti produttori di ogni settore) ci sono molte incognite: crisi, elettrico, limiti di velocità sempre più stringenti (bologna30 ect), il disinteresse dei giovani per le due ruote e quasi totalmente per il motorsport (ecco perché non è più prioritario ed utile vincere per vendere una manciata di repliche).
Poi - queste però sono supposizioni personali - dubito fortemente che stiano dormendo sugli allori, basti pensare alla ricchissima cassaforte di brevetti, ed alla capacità che hanno sempre dimostrato di farsi trovare pronti dove serve sia in ambito race che di mercato.
Fra qualche decina di anni, se ci saremo noi, vedremo se le preoccupazioni che hai palesato erano fondate o infondate, nell'attesa consumiamo pneumatici, ciascuno come da proprie preferenze
 
16474867
16474867 Inviato: 4 Dic 2025 23:19
 

Unica novita' interessante per me a EICMA 2025 e' stata la Honda CB 1000 GT.
Secondo me ognuno di noi ha esigenze diverse e gusti diversi. Per chi come me che usa la moto per viaggi, vacanze, e giretti del week-end, spesso in coppia, la CB 1000 GT potrebbe essere una buona candidata all'acquisto per i seguenti motivi:
1- Affidabilita' e garanzia di 6 anni: per me che faccio 20000 Km/anno e questo e' un aspetto molto importante.
2- Sospensioni elettroniche: non vi potete rendere conto quanto sia comodo regolare il precarico dal blocchetto quando si mettono le valigie e/o si va con il passeggero. Solo chi le ha se ne rende conto.
3- Motore elastico, morbido e corposo: non mi interessa il calcio nel culo ai bassi regimi, preferisco la morbidezza del motore 4 in linea quando riprendo il gas in mano a fine curva. Poi se voglio divertirmi un attimo scalo 2 marce e trovo la potenza vera.
4- Facilita' di guida: Honda e' famosa per questo.
5- Elettronica avanzata: ABS cornering, mappature che includono anche le sospensioni, potenza, freno motore, controllo trazione, anti wheeling, tutto quello che serve per la sicurezza.

I motivi che mi convincono di meno sono:

1- Scarsa capacita' di carico nei viaggi in coppia. Le 2 valige in realta' sono una e mezza, quella di destra ci vanno si e no qualche paio di mutande
2- Comfort di marcia: da valutare le vibrazioni che si avvertono, quanto siano fastidiose
3- Abitabilita': triangolazione, riparo aerodinamico, spazio sulla sella e posizione del passeggero.
4- Consumi: da vedere quanto beve il motore nelle varie condizioni: autostrada, strada normale extraurbana, urbano.

Trovare una moto che vada bene a tutti e' impossibile.

Se le case facessero una moto con:
- cerchi da 21 a raggi tangenziali (tubeless),
- sospensioni elettroniche a lunga escursione ma senza beccheggio in frenata
- che abbia l'abbassatore cosi' quando ti fermi tocchi bene a terra con entrambi i piedi
- che possa montare pneumatici tassellati (chiaramente doppia omologazione)
- che in curva sia una lama
- ABS, TC e AW rigorosamente escludibili dal pilota
- Radar anteriore, posteriore e laterale
- Motore un bel bicilindrico da 200 CV ma che allunga fino a 11000 giri
- una ciclistica snella perche' la domenica vai a fare lo scemo sul passo di montagna
- Peso assolutamente al di sotto dei 180 Kg
- che sia fornita di borse capienti e di un bel bauletto dove la zavorrina si possa portare l'intero guardaroba (chiaramente staccabili senza quegli "orribili telaietti")
- che sia stabile in autostrada a oltre 200 all'ora, anche con le valigie ed il bauletto
- che faccia 30km/l
- che abbia i tagliandi ogni 16000 Km e che costino poco
- che abbia il cambio automatico / manuale / senza frizione a seconda di come ti girano oggi
- che costi anche poco
- che non sia cinese

Secondo me un sacco di persone avrebbero da criticare ugualmente! 0509_si_picchiano.gif
 
16474902
16474902 Inviato: 5 Dic 2025 12:15
 

ezio79 ha scritto:
MidnightBlu ha scritto:
Ma comunque, sta benetta piattaforma 1000 (non ha senso parlare solo della gt) è un prodotto pensato SOLO per il mercato occidentale in senso lato( euro, usa JAP, Australia,canada). Mercato da 1 miliardo di persone, perlopiù benestanti, e l'unico tra l altro a cui, per adesso, puoi vendere moto racing o di un certo livello.

loro non lo snobbano, gli danno il valore che ha, quando vendeva la t700 hanno rifatto la transalp 750, criticatissima, ma che comunque ha raggiunto diversi obiettivi: coprire una nicchia scoperta (enduro stradale di media cilindrata), superare la competitor nelle vendite, diventare la moto honda più venduta su alcuni mercati come l'Italia.
Operazione similare stanno facendo con la piattaaforma mille quattro cilindri, riempire il catalogo riducendo al minimo i costi di parti completamente nuove,
nel caso della GT il target è la tracer 9 vediamo se riusciranno ad avvicinarsi.
Ovviamente non tutte le ciambelle riscono con il buco, infatti se sulla piattaoforma bicilindrica 750 la Transalp ha avuto ragione non altrettanto si può dire della naked che non ha fatto i numeri della mt07
MidnightBlu ha scritto:

Se come azienda trascuri i mercati avanzati, snobbi le competizioni, ti riduci a fare solo scooter, moto da commuting di piccola cilindrata o paciose turistiche con bicilindrici paralleli, mentre il tempo passa .. finisce che il bilancio per un po' sorride( i numeri di vendita li fai perché ci sono più motociclisti tranquilli che smanettoni) ma con il passare degli anni cambia anche la percezione del marchio....
Possiano continuare a ripeterci il mantra "perché Honda è Honda"
quanto vogliamo ma ormai è 15 anni abbondanti che non fanno più moto di livello. Speriamo nel V3 ma qui l.andazzo sembra segnato..

Intanto una multinazionale ha normalmente una programmazione a breve, medio e lungo termine che il consumatore finale neanche si immagina, quindi è decisamente superficiale voler limitare tutto alla facciata esteriore immediata.
In quei mercati avanzati (forse nel senso che iniziano a sapere di avanzo stantio per molti produttori di ogni settore) ci sono molte incognite: crisi, elettrico, limiti di velocità sempre più stringenti (bologna30 ect), il disinteresse dei giovani per le due ruote e quasi totalmente per il motorsport (ecco perché non è più prioritario ed utile vincere per vendere una manciata di repliche).
Poi - queste però sono supposizioni personali - dubito fortemente che stiano dormendo sugli allori, basti pensare alla ricchissima cassaforte di brevetti, ed alla capacità che hanno sempre dimostrato di farsi trovare pronti dove serve sia in ambito race che di mercato.
Fra qualche decina di anni, se ci saremo noi, vedremo se le preoccupazioni che hai palesato erano fondate o infondate, nell'attesa consumiamo pneumatici, ciascuno come da proprie preferenze


Ma il Transalp non è indirizzata agli stessi utenti che acquistano una tenere che è più specialistica, tant'è che viene fornita kittats e con sospensioni decenti per l off... così come una cb1000 neo cafè (per anni l unica maxi naked sportiva a listino...) non la vendi allo stesso utente che vuole un super Duke e che tutti i week end non vede l' ora di infilare la tuta per andare sui passi. Honda non è mai stata la più ignorante o legata alle prestazioni ma una vecchia Hornet 600 o anche un cb1000 erano moto che se la giocavano con la concorrenza, mentre ora si gioca solo la carta del prezzo. Le moto del rilancio dovevano e potevano essere le hornet 750 e 1000, aimé deludenti.

Poi siamo tutti d accordo che i numeri (e la grana) si fanno vendendo motori tranquilli per la gente che fa il casa lavoro con le gomme di legno (o sta in Asia) piuttosto che qualche moto da smanettone, ma qui siamo tutti appassionati di moto, non azionisti Honda.
Chi ama la guida sportiva non varca più la soglia di un concessionario Honda da un decennio abbondante...Cara la mia strategia a medio lungo termine.
 
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