Moto
Keeway da EICMA 2024 ecco la TX450R
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 23/04/2025 16:49
La nuova TX450R presentata da Keeway, marchio del Gruppo Qianjiang - QJ Motors...

Il mondo delle moto adventure sta evolvendo, abbracciando sempre più elementi tipici delle potenti rally bike utilizzate in gare estreme come la Dakar. Ne è un esempio la nuova Keeway TX450R presentata a EICMA 2024.



Nonostante non presenti una linea particolarmente innovativa, la TX450R si distingue per un’estetica grintosa, richiamando le moto destinate alle epiche sfide del rally Dakar. Con ben tre serbatoi del carburante posizionati strategicamente per garantire l’equilibrio della moto, la Keeway TX450R ha serbatoi su entrambi i lati, in stile KTM Adventure, e un altro sotto la sella, portando la capacità totale dei serbatoi è di 28 litri. La TX450R si fa notare per la sua livrea che sembra pensata per le piste di gara. Inquadrata nella categoria delle rally/enduro leggere, questa moto risulta accessibile anche per chi non ha una vasta esperienza nel fuoristrada; il motore monocilindrico da 449 cm³, raffreddato a liquido, offre una potenza massima di 44 cavalli a 8000 giri/minuto e una coppia di 38 Nm, prestazioni che si adattano alla sua classe senza eccessi.



Il cambio a sei marce completa il quadro delle specifiche tecniche. Il telaio in alluminio a doppia culla ospita una forcella Fast Race con steli rovesciati e una sospensione posteriore con mono ammortizzatore a leveraggi progressivi, garantendo un’escursione ruota di 280 mm. Le ruote da 21” all’anteriore e 18” al posteriore, equipaggiate con pneumatici Pirelli RallyCross MT21, conferiscono alla moto la robustezza necessaria per affrontare terreni impegnativi. Al momento non sono state diffuse informazioni sul prezzo né sulla sua importazione in Europa. Tuttavia, considerando l’estetica accattivante e i dettagli tecnici che sembrano adattarsi ai gusti occidentali, è molto probabile che la TX450R faccia il suo ingresso sul mercato europeo a breve termine, soddisfacendo l’appetito dei motociclisti amanti delle strade bianche in cerca di una sfida su due ruote. Il prezzo della Keeway TX450R dovrebbe aggirarsi sui 9.000 euro.
Ricordiamo che Keeway è un marchio di moto del gruppo industriale Qjian Jiang, primo in Cina per la produzione di scooter, moto e ATV.



Ecco in sintesi le caratteristiche principali della Keeway TX450R:
  • Motore: monocilindrico a 4 tempi da 449 cc, con potenza massima di 40,2 CV (29,42 kW) a 8.000 giri/min e coppia massima di 37 Nm a 7.000 giri/min.
  • Trasmissione: cambio a 6 marce con trasmissione primaria a ingranaggi e secondaria a catena.
  • Telaio: doppia culla in acciaio con sospensione anteriore a forcella telescopica rovesciata da 48 mm e sospensione posteriore con monoammortizzatore a leveraggi progressivi.
  • Freni: freno anteriore a disco da 270 mm con pinza Nissin a 2 pistoncini e freno posteriore a disco da 240 mm con pinza Nissin a 1 pistoncino.
  • Pneumatici: anteriore da 21" con pneumatico 90/90-R21 e posteriore da 18" con pneumatico 140/80-R18.
Dimensioni e peso:
  • altezza sella 880 mm 
  • capacità serbatoio 28 l 
  • peso a secco 145 kg
Prestazioni:
  • velocità massima 125 km/h.


* Come sempre faccio, ho cercato di portarvi a conoscenza di pregi e difetti delle varie moto che di volta in volta provo a mettere a nudo, almeno sulla carta, senza compromessi. Per ulteriori aggiornamenti e approfondimenti sulla Keeway TX450R scrivete nei commenti Up

Nota* Questo articolo contiene dati e informazioni di pubblico dominio, alcuni dati riportati potrebbero essere inesatti, si declina pertanto ogni responsabilità in merito.
Le informazioni riportate sono fornite in maniera libera e gratuita, nessun tipo di accordo o contratto sussiste tra le parti.

Fonte:
Arrow https://xoffroad.dueruote.it/news/moto/2024/11/14/keeway-tx-450-r-l-alternativa.html


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati