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EICMA 2025: Cosa ti aspetti?
16468482
16468482 Inviato: 15 Ott 2025 7:40
 

Hazrael88 ha scritto:
Una moto del 2026, non del 2017. Almeno si sforzassero di mantenere i cv e diminuire il peso e mettere uno scarico decente. Poi sicuramente non è vitale ma vedere quella dashboard anni 90 sull’ammiraglia di casa è abbastanza pietoso. E non avere una versione con le sospensioni elettroniche è un’altra indicazione di non stare al passo coi tempi.

Praticamente se ti prendi una 2017 hai una moto migliore (normative euro piu favorevoli).
Da un punto di vista tecnico sicuramente puoi anche avere ragione.
Da un punto di vista economico non so... tanti si accontentano di sospensioni "normali" e di avere una moto appena uscita di fabbrica stracollaudata con garanzia e tutto, senza spendere grosse cifre, per quanto "vecchia" di concezione. Trovarne una d'occasione non è tanto facile e rimarrebbe pur sempre una moto usata con le sue incognite...
Penso sia un po' questo il ragionamento che perpetua la produzione della ZX10...
Vedremo.
 
16468490
16468490 Inviato: 15 Ott 2025 8:11
 

Sul non spendere grosse cifre non sono pienamente d'accordo. Una Ninja ZX10R sta a 21.500 di listino, praticamente allineata ad una S1000RR base. Poi per carita', con 2 pacchetti la S1000RR arriva a 25000 ma tra le 2 moto c'e' un abisso. E secondo me quando uno deve "buttare" piu' di 20k su una moto se sono 22 o o sono 25 cambia il giusto, se ci spendi certe cifre probabilmente a fine mese mangi lo stesso. Non parliamo di moto da 10k euro.

Se poi la Suzuki la tirano fuori a 17k fatta e finita allora potrebbe essere comprensibile, ma se dovesse costare intorno ai 20k o piu' non avrebbe alcun senso. Ribadisco che la moto e' eccezionale ma a certe cifre non vorrei una moto di quasi 10 anni fa che in configurazione stradale omologata non si puo' guardare dal lato dello scarico icon_mrgreen.gif
 
16468493
16468493 Inviato: 15 Ott 2025 8:31
 

Hazrael88 ha scritto:
Tornera' uguale a prima, con meno CV e uno scarico ancora piu' osceno. Si vede che avevano da smaltire diversi avanzi icon_mrgreen.gif

Prima che qualcuno si offenda, la moto e' sicuramente ottima, ma rimane una moto del 2017, se non la prezzano con quest'idea in mente ne venderanno 2.


Lo scarico l hanno fatto così per darti un limite quando fai le penne, come i pirulini alle pedane rotfl.gif

gilberto36 ha scritto:
MidnightBlu ha scritto:
la GSX R 1000 che è una supersportiva vera ed è fuori dai listini da anni (tornera nel 2026)


Se devono fare come ha fatto Honda due anni fa con il cbr 600, che ha presentato una moto di 15 anni, dove ha cambiato solo la carenatura e aggiunto l'elettronica, possono tranquillamente lasciarla dove sta


Kawa con il 636 non è riuscita nemmeno ad aggiornargli l elettronica icon_asd.gif
 
16468592
16468592 Inviato: 15 Ott 2025 18:40
 

Barbagianni ha scritto:
I 1000 saranno pure vecchi ma... mi chiedo cosa si voglia di più... un 1200cc con 250CV? 300?


Non è una questione di cv, ma proprio di progetti vecchi che a confronto di chi invece li ha innovati fanno apparire le moto piuttosto obsolete

Hazrael88 ha scritto:

Una moto del 2026, non del 2017. Almeno si sforzassero di mantenere i cv e diminuire il peso e mettere uno scarico decente. Poi sicuramente non è vitale ma vedere quella dashboard anni 90 sull’ammiraglia di casa è abbastanza pietoso. E non avere una versione con le sospensioni elettroniche è un’altra indicazione di non stare al passo coi tempi.

Praticamente se ti prendi una 2017 hai una moto migliore (normative euro piu favorevoli).


C'è poco da sforzarsi, le normative sono più stringenti, se vuoi mantenere i cv e diminuire il peso devi riprogettare completamente il motore
Anche per lo scarico c'è poco da fare, ora devi avere il catalizzatore, che è ingombrante, quindi se non c'è posto per metterlo sotto al blocco devi per forza metterlo nel silenziatore
 
16469445
16469445 Inviato: 22 Ott 2025 16:27
 

e di questa, cosa ne pensate?
sarà vera???

honda cb 1000 gt:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16469455
16469455 Inviato: 22 Ott 2025 17:02
 

Certo che è vera, è trapelata l'omologazione in Australia
Peso circa 218-220 in ordine di marcia, 150cv
 
16469456
16469456 Inviato: 22 Ott 2025 17:17
 

S'è alzata il bavero della camicia per fare la dura... eusa_think.gif
 
16469466
16469466 Inviato: 22 Ott 2025 19:12
Oggetto: Re: EICMA 2025: Cosa ti aspetti?
 

Maurizio60 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Mentre l'aria comincia a rinfrescare e le giornate si accorciano, un pensiero inizia a frullare nella mente di noi motociclisti: EICMA 2025. L'evento che ogni anno ci fa sognare e ci catapulta nel futuro del mondo motociclistico si avvicina.
Personalmente, sono già curioso di vedere cosa ci riserveranno le case produttrici.

Quali sono le vostre aspettative per quest'anno? Ci sono modelli in particolare che sperate di vedere presentati? Magari una supersportiva di cui si parla da tempo, una moto da turismo che rompa gli schemi, o forse un'elettrica che finalmente convinca anche i più scettici? Avete qualche anticipazione? Quali sono le vostre previsioni?
Chissà, magari qualcuno ci indovina!



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ci devo andare sabato 8 per la prima volta, non so ancora niente escludendo i video che guardo, so solo che dallo stand malossi ci sarà un bel po' di gente icon_asd.gif
Non vedo l'ora di andarci!!! icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif
 
16469473
16469473 Inviato: 22 Ott 2025 19:22
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Dichiamo che ad Honda manca una Tracer 900, per cui sfruttare la piattaforma della Hornet 750 o quella della Hornet 1000 per fare una sport touring potrebbe essere un'idea, anche perché telaio e motore già c'è, vista la differenza che passa tra mt09 e tracer 900 ci metterebbero 10 minuti.

In gamma hanno solo adventure naked e supersportive, vedendo quante Tracer 7/9 ci sono mi sembra strano che non abbiano già provveduto. Potevano farlo anche col 4cilindri del cb650r in effetti.


Ecco fatto, 1000 150 cavalli.
 
16469481
16469481 Inviato: 22 Ott 2025 21:15
 

A quanto pare ci sarà anche la kle 500, col noto motore bicilindrico Kawasaki.
21 davanti e 18 dietro, una vera enduro.
 
16469775
16469775 Inviato: 25 Ott 2025 17:20
 

Eccola … in anteprima dal sito Kawasaki Italia

immagini visibili ai soli utenti registrati



Mi sembra grintosetta … forse ha solo lo scarico un pelo basso ma niente male a mio parere …
 
16470038
16470038 Inviato: 27 Ott 2025 19:42
 

ton1x ha scritto:
Certo che è vera, è trapelata l'omologazione in Australia
Peso circa 218-220 in ordine di marcia, 150cv


Ma arriverà anche in europa/italia?
 
16470050
16470050 Inviato: 27 Ott 2025 20:59
 

pazuto ha scritto:
A quanto pare ci sarà anche la kle 500, col noto motore bicilindrico Kawasaki.
21 davanti e 18 dietro, una vera enduro.

17 dietro.
 
16470053
16470053 Inviato: 27 Ott 2025 21:04
 

gilberto36 ha scritto:
Ma arriverà anche in europa/italia?


Non vedo perché no
 
16470060
16470060 Inviato: 27 Ott 2025 22:42
 

Bella, se come le altre versioni costerà e peserà meno dei corrispettivi Honda potrebbe seriamente essere più appetibile di una NX500! Peccato per il 17 e lo scarico basso, si vocifera una sella a 86 cm con ErgoLift, che se dovesse permettere di regolarla a 83 e 89 sarebbe un’attenzione non da poco.
 
16470064
16470064 Inviato: 28 Ott 2025 0:00
 

La vecchia KLE è stata una moto tutta sostanza … essenziale e quasi priva di difetti (solo i magneti del volano hanno dato in alcuni casi qualche problema) e con un motore che ha segnato un epoca.

Lo scarico basso e il cerchio posteriore da 17 sono un falso problema … con una moto da 180 kg l’off road specialistico rimane riservato a quei pochi che provengono da un altro pianeta … per tutti gli altri a mio parere può andare più che bene così … anzi … il confort in situazioni “normali” non può che trarne giovamento.

Sarà interessante vedere in che fascia di prezzo la collocheranno … tra i 6500 e i 7000 potrebbe annientare le cinesi e diventare un best buy!
 
16470095
16470095 Inviato: 28 Ott 2025 8:41
 

pazuto ha scritto:
Ecco fatto, 1000 150 cavalli.


Vero, anche se pure stavolta hanno evitato il confronto diretto con la Tracer 900.

A me pare proprio che ci sia un ''tacito accordo'' tra Honda e Yamaha a non pestarsi i piedi, in effetti la loro gamma è complementare piuttosto che in competizione.

Comunque a me dai render questa moto ricorda un po' un CBF1000 pompato secondo le recenti mode. Tra l'altro è un modello che mi ha sempre attirato ed era l'alternativa al Fazer che poi ho preso.
 
16470100
16470100 Inviato: 28 Ott 2025 9:15
 

Non pensavo riuscissero a farla, mi pare più interessante rispetto alla Hornet...qui le sue mancanze pesano meno che su una naked da 160cv.
 
16470102
16470102 Inviato: 28 Ott 2025 9:23
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Vero, anche se pure stavolta hanno evitato il confronto diretto con la Tracer 900.

A me pare proprio che ci sia un ''tacito accordo'' tra Honda e Yamaha a non pestarsi i piedi, in effetti la loro gamma è complementare piuttosto che in competizione.
Diciamo che per Honda non avrebbe nessun senso inventare un tricilindrico da 900cc per concorrere con il Tracer 9... che figura ci farebbero a copiare spudoratamente Yamaha? O cosa intendi per "confronto diretto"?
È normale che inventino qualcosa di alternativo e un po' diverso, ma fondamentalmente sono nello stesso segmento, quello delle GT. Business as usual.

Comunque mi pare che sia la moto che cercavi, Midnight... !
 
16470103
16470103 Inviato: 28 Ott 2025 9:24
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Vero, anche se pure stavolta hanno evitato il confronto diretto con la Tracer 900.

A me pare proprio che ci sia un ''tacito accordo'' tra Honda e Yamaha a non pestarsi i piedi, in effetti la loro gamma è complementare piuttosto che in competizione.

Comunque a me dai render questa moto ricorda un po' un CBF1000 pompato secondo le recenti mode. Tra l'altro è un modello che mi ha sempre attirato ed era l'alternativa al Fazer che poi ho preso.


da quando è finite l'epoca dei 4 cilindri di bassa cilindrata, ogni casa si è un pò mossa in una direzione diversa.
kawasaki ha tenuto il quattro cilindri, continuando ad aumentare la cilindrata, honda ha affiancato al 4 cilindri 650 che ancora produce, un 750 parsimonioso e facile col dct, yamaha è passata al tre cilindri (e non ho mai capito perchè non hanno fatto alnche la 700 3 cilindri, come fa triumph con la 660), suzuki ha aumentato la cilindrata al bicilindrico, ormai 800, ed ha continuato col 4 cilindri anche se 1000.

honda col nuovo 1000 4 cilindri si sta inserendo un pò ovunque, vedremo con quali risultati di vendita.
 
16470108
16470108 Inviato: 28 Ott 2025 9:43
 

Barbagianni ha scritto:
Diciamo che per Honda non avrebbe nessun senso inventare un tricilindrico da 900cc per concorrere con il Tracer 9... che figura ci farebbero a copiare spudoratamente Yamaha? O cosa intendi per "confronto diretto"?
È normale che inventino qualcosa di alternativo e un po' diverso, ma fondamentalmente sono nello stesso segmento, quello delle GT. Business as usual.

Comunque mi pare che sia la moto che cercavi, Midnight... !


Il tre cilindri lo hanno, V3 con compressore elettrico presentato a Eicma 24, ma non ho capito se rimarrà solo un esercizio di stile o lo monteranno davvero su qualche moto..

Questa cb1000x imho si scontrerà bene con la tracer (dipendera anche dall allestimento ), un po' come la Hornet che se la gioca con la mt09 ma non con una mt10.

PS In realtà volevo cambiare la mia per una sport touring più tradizionale e non per un altra crossover.
 
16470110
16470110 Inviato: 28 Ott 2025 9:45
 

MidnightBlu ha scritto:
Il tre cilindri lo hanno, V3 con compressore elettrico presentato a Eicma 24, ma non ho capito se rimarrà solo un esercizio di stile o lo monteranno davvero su qualche moto..

Questa cb1000x imho si scontrerà bene con la tracer (dipendera anche dall allestimento ), un po' come la Hornet che se la gioca con la mt09 ma non con una mt10.

PS In realtà volevo cambiare la mia per una sport touring più tradizionale e non per un altra crossover.

Solo che le Sport Touring sono sempre meno
 
16470114
16470114 Inviato: 28 Ott 2025 10:05
 

MidnightBlu ha scritto:
Il tre cilindri lo hanno, V3 con compressore elettrico presentato a Eicma 24, ma non ho capito se rimarrà solo un esercizio di stile o lo monteranno davvero su qualche moto..

Questa cb1000x imho si scontrerà bene con la tracer (dipendera anche dall allestimento ), un po' come la Hornet che se la gioca con la mt09 ma non con una mt10.

PS In realtà volevo cambiare la mia per una sport touring più tradizionale e non per un altra crossover.
Penso che il V3 sia ancora in fase sperimentale, dubito che lo monteranno subito su una GT che deve fare 200'000km...

Scusami l'ignoranza, ma cosa cambia tra una crossover e una sport touring?
 
16470116
16470116 Inviato: 28 Ott 2025 10:18
 

Purtroppo per me è un segmento che non tira abbastanza icon_asd.gif

@barbagianni
Sicuro che il V3 non lo vedremo a breve, può anche darsi che non lo vedremo mai..

Pensa a differenze tra Ninja1100sx che è una sport touring e Vesrys1100 che è una crossover o tra BMW s1000xr e r1300rs
 
16470117
16470117 Inviato: 28 Ott 2025 10:20
 

Barbagianni ha scritto:
Scusami l'ignoranza, ma cosa cambia tra una crossover e una sport touring?


Un'immagine credo valga più di mille parole: motore identico, vocazioni non proprio uguali:

VFR 800 (Sport Touring)

immagini visibili ai soli utenti registrati



CrossRunner 800 (Crossover)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16470120
16470120 Inviato: 28 Ott 2025 10:27
 

Barbagianni ha scritto:
Penso che il V3 sia ancora in fase sperimentale, dubito che lo monteranno subito su una GT che deve fare 200'000km...

Scusami l'ignoranza, ma cosa cambia tra una crossover e una sport touring?



la tua moto è una sport touring, una cb500x è una crossover.
 
16470127
16470127 Inviato: 28 Ott 2025 11:21
 

Capisco...
 
16470129
16470129 Inviato: 28 Ott 2025 11:55
 

MidnightBlu ha scritto:

Questa cb1000x imho si scontrerà bene con la tracer (dipendera anche dall allestimento ), un po' come la Hornet che se la gioca con la mt09 ma non con una mt10.

PS In realtà volevo cambiare la mia per una sport touring più tradizionale e non per un altra crossover.


Premesso che andranno visti prezzo e dotazione definitivi, ma se sara' come la Hornet rispetto alla MT09 non vedo motivi per preferirla alla Tracer9.

PS: Prova la R1300RS performance, e' migliorata parecchio come sportivita' rispetto alla 1250
 
16470130
16470130 Inviato: 28 Ott 2025 12:05
 

Barbagianni ha scritto:
Capisco...


Tanto per fare un altro esempio in ambito Kawasaki, è la differenza che correva tra la ER6F e la Versys 650, per dire, anche se le vere sport tourer erano mezzi come la ZZ-R 600 o la Z1000SX

Chiaramente ci sono mille declinazioni dello stesso concetto, ma una sport tourer in genere è una carenata (anche) con semimanubri, ma sella comoda anche per due e (spesso) con valige, là dove una crossover ha postura rialzata, manubrio in un pezzo, ecc.
 
16470161
16470161 Inviato: 28 Ott 2025 16:27
 

Hazrael88 ha scritto:
Premesso che andranno visti prezzo e dotazione definitivi, ma se sara' come la Hornet rispetto alla MT09 non vedo motivi per preferirla alla Tracer9.

PS: Prova la R1300RS performance, e' migliorata parecchio come sportivita' rispetto alla 1250


Ehh se la provo finisce che sbrocco e rompo il salvadanaio icon_mrgreen.gif
Vista dal vivo l ho trovata anche ben riuscita... rimane sempre un bel bisonte con i cilindri messi nel verso sbagliato icon_asd.gif ma la linea mi piace molto.
L unica pecca (spero di sbagliarmi) è che se si vogliono le sospensioni sport della performance si deve rinucnciare al pacchetto touring che ha gli attacchi integrati per le borse.
 
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