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EICMA 2025: Cosa ti aspetti?
16466315
16466315 Inviato: 29 Set 2025 11:03
 

La Supersport non se l'è cagata nessuno proprio perché non era una sport touring. Voleva essere una sportiva stradale comoda ma non era né comoda né abbastanza sportiva per uno smanettone.

Secondo me un 900 da 120cv e 210kg in odm, con una ergonomia alla ninja1000sx (niente di estremo) e con degli attacchi integrati per le borse, avrebbe il suo mercato.
Sempre meglio di tutte le daytona660, GSX s8r etc etc che stanno proponendo..
 
16466322
16466322 Inviato: 29 Set 2025 11:22
 

Rispetto al passato, la domanda di sport tourer più sport che tourer è ridotta

Perché il grosso del utenza è passato ai crossover con il 17
 
16466360
16466360 Inviato: 29 Set 2025 14:46
 

Honda mi ha scritto per avvisarmi che ad Eicma presenteranno la WN7, la prima loro moto elettrica.

Direi che non è esattamente quello che mi aspettavo, 15k€ per 217kg di moto per A1 (11kw) o A2 (ma di quelle lente, visto che ha 18kw).

Se questo è il futuro, per ora me ne sto nel passato.
 
16466369
16466369 Inviato: 29 Set 2025 16:43
 

tibbs ha scritto:
Honda mi ha scritto per avvisarmi che ad Eicma presenteranno la WN7, la prima loro moto elettrica.

Direi che non è esattamente quello che mi aspettavo, 15k€ per 217kg di moto per A1 (11kw) o A2 (ma di quelle lente, visto che ha 18kw).

Se questo è il futuro, per ora me ne sto nel passato.


non vedo l' ora di spendere 15 mila euro per una moto da 18kw di motore con 100km di autonomia nella guida sportiva 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16466372
16466372 Inviato: 29 Set 2025 16:54
 

ton1x ha scritto:
non vedo l' ora di spendere 15 mila euro per una moto da 18kw di motore con 100km di autonomia nella guida sportiva 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


Eh, però dicono che va come un 600... icon_rolleyes.gif Con una coppia da 1000cc, peraltro. eusa_doh.gif

Link a pagina di Honda.it

Già ce la vedo, in pista.
 
16466388
16466388 Inviato: 29 Set 2025 17:48
 

tibbs ha scritto:
Eh, però dicono che va come un 600... icon_rolleyes.gif Con una coppia da 1000cc, peraltro. eusa_doh.gif

Link a pagina di Honda.it

Già ce la vedo, in pista.


Ho provato all’eternal una can-am da 35 kW, è stato bello effettivamente l’accelerazione era notevole (se rapportata alla mia 500 di pari potenza) e l’assenza del cambio aiutava molto più di quello automatico (che ho già provato due volte e mi ha dato fastidio). La ricarica generativa che si forza girando in senso orario la manopola funziona un po’ di più che un freno posteriore facendo sì che a velocità urbana la manopola sia l’unico comando da usare. 120 km di autonomia, o uno scooter o un mezzo da girare per foreste, in nessun caso spenderei più di 3000€, figuriamoci 13000€ come quelle o ancor di più come questa
 
16466389
16466389 Inviato: 29 Set 2025 18:15
 

MidnightBlu ha scritto:
La Supersport non se l'è cagata nessuno proprio perché non era una sport touring. Voleva essere una sportiva stradale comoda ma non era né comoda né abbastanza sportiva per uno smanettone.

Secondo me un 900 da 120cv e 210kg in odm, con una ergonomia alla ninja1000sx (niente di estremo) e con degli attacchi integrati per le borse, avrebbe il suo mercato.
Sempre meglio di tutte le daytona660, GSX s8r etc etc che stanno proponendo..

Io ci avevo fatto un pensierino ma quando il venditore mi ha proposto le valigie in omaggio ho capito che era una moto per un' utenza tranquilla.
Il problema di quella moto è che in verità era un vecchio Monster con le carene, non era credibile come Supersport. Adesso c'è una vera Supersport che corre nella categoria Supersport: la Panigale V2.
 
16466392
16466392 Inviato: 29 Set 2025 18:31
 

tibbs ha scritto:
Eh, però dicono che va come un 600... icon_rolleyes.gif Con una coppia da 1000cc, peraltro. eusa_doh.gif

Link a pagina di Honda.it

Già ce la vedo, in pista.


solite sparate a caso

si certo la spinta nello spunto da fermo è buona ma... non dimentichiamo che stanno parlando di compararla a moto carenate che hanno notoriamente rapportature esageratamente lunghe

nel 0-80 si può andare come un 600 vecchia scuola ok ma poi fai cosa di velocità massima? 130, 140? perché con 18kw la velocità massima quella è


riguardo alla coppia, il rapporto potenza-coppia è in linea con quello di un motore trifase ma ricordiamo che la coppia massima si ha nel momento in cui il motore inizia a ruotare e poi ad alti giri cala, quindi curva di potenza bella piatta, da qui il termine "erogazione elettrica"


ah ecco, velocità massima "superiore a 110" icon_asd.gif

e autonomia "oltre 130" si intende a bassa velocità, andatura urbana praticamente

se ti metti a tirare il collo tra le curve secondo me più che i 70-80 non vedi
 
16466445
16466445 Inviato: 30 Set 2025 5:54
 

Kawasaki KLE500, l’hanno già annunciata l’anno scorso
Triumph Trident 800 ci sono dei rumor anche se si sovrapporrebbe alla 765. Potrebbe avere senso se avesse una sella comoda per due e posizionarsi come naked comoda tipo bandit o cbf600n.
Suzuki 800 crossover
BMW R Ninet Pure
Aprilia Touareg 457
 
16466471
16466471 Inviato: 30 Set 2025 8:22
 

ton1x ha scritto:
solite sparate a caso

si certo la spinta nello spunto da fermo è buona ma... non dimentichiamo che stanno parlando di compararla a moto carenate che hanno notoriamente rapportature esageratamente lunghe

nel 0-80 si può andare come un 600 vecchia scuola ok ma poi fai cosa di velocità massima? 130, 140? perché con 18kw la velocità massima quella è


riguardo alla coppia, il rapporto potenza-coppia è in linea con quello di un motore trifase ma ricordiamo che la coppia massima si ha nel momento in cui il motore inizia a ruotare e poi ad alti giri cala, quindi curva di potenza bella piatta, da qui il termine "erogazione elettrica"


ah ecco, velocità massima "superiore a 110" icon_asd.gif

e autonomia "oltre 130" si intende a bassa velocità, andatura urbana praticamente

se ti metti a tirare il collo tra le curve secondo me più che i 70-80 non vedi


A me, peraltro, pare controproducente che una moto per la A1/A2, ovvero per 16/18enni possa avere un'accelerazione da dragster in città (magari sul pavè romano) fino mettiamo (numero a caso) agli 80 e poi murare bellamente a 110.

Bene che ci sia spinta quando c'è bisogno (per un sorpasso, ad esempio, vero limite dei 125), ma va visto come la cosa è implementata, sennò è come fare una microcar che fa 0-45 in un secondo... eusa_think.gif Sai quanti botti, magari sul bagnato.

Penso comunque che i 15.000€ richiesti saranno un bel deterrente.
 
16466486
16466486 Inviato: 30 Set 2025 8:51
 

Lario650 ha scritto:
Io ci avevo fatto un pensierino ma quando il venditore mi ha proposto le valigie in omaggio ho capito che era una moto per un' utenza tranquilla.
Il problema di quella moto è che in verità era un vecchio Monster con le carene, non era credibile come Supersport. Adesso c'è una vera Supersport che corre nella categoria Supersport: la Panigale V2.


Mah, relativamente tranquilla..imho più matura del Monster, più stabile e efficace in ogni percorso che non sia un pistino da go kart. L' altro grande problema era il nome "Supersport" che tende a confondere un po'.
 
16466488
16466488 Inviato: 30 Set 2025 8:56
 

Sì il Monster pesa 20 kg in meno, è più divertente e il motore sembra più pronto per il fatto che ha 20 kg in meno da spingere...
 
16466490
16466490 Inviato: 30 Set 2025 9:11
 

ton1x ha scritto:
solite sparate a caso

si certo la spinta nello spunto da fermo è buona ma... non dimentichiamo che stanno parlando di compararla a moto carenate che hanno notoriamente rapportature esageratamente lunghe

nel 0-80 si può andare come un 600 vecchia scuola ok ma poi fai cosa di velocità massima? 130, 140? perché con 18kw la velocità massima quella è


riguardo alla coppia, il rapporto potenza-coppia è in linea con quello di un motore trifase ma ricordiamo che la coppia massima si ha nel momento in cui il motore inizia a ruotare e poi ad alti giri cala, quindi curva di potenza bella piatta, da qui il termine "erogazione elettrica"


ah ecco, velocità massima "superiore a 110" icon_asd.gif

e autonomia "oltre 130" si intende a bassa velocità, andatura urbana praticamente

se ti metti a tirare il collo tra le curve secondo me più che i 70-80 non vedi


Il problema, se finisce in mano a 16enni, è quanto forte accelera...
 
16466506
16466506 Inviato: 30 Set 2025 10:49
 

Secondo voi, sulla scia dei 'nuovi' supermotard hypermotard 698 e drz 400 sm (diversi come cilindrata ma simili come categoria), c'è speranza (o rumor) che vengano proposti o riproposti i seguenti modelli (tutti in versione supermoto):
- Honda 650 (vecchio FMX, monocilindrico. Ai tempi, raffreddato ad aria);
- Beta Alp M4 (versione dell'alp coi cerchi da 17)
- Yamaha XT660X (monocilindrico)
- Kove 450 (c'è solo rally, magari ci sarà una supermoto?)
- altri marchi cinesi (anche se a spanne non mi pare abbiano monocilindrici in gamma).
 
16466917
16466917 Inviato: 3 Ott 2025 4:57
 

FabioComix ha scritto:
Secondo voi, sulla scia dei 'nuovi' supermotard hypermotard 698 e drz 400 sm (diversi come cilindrata ma simili come categoria), c'è speranza (o rumor) che vengano proposti o riproposti i seguenti modelli (tutti in versione supermoto):
- Honda 650 (vecchio FMX, monocilindrico. Ai tempi, raffreddato ad aria);
- Beta Alp M4 (versione dell'alp coi cerchi da 17)
- Yamaha XT660X (monocilindrico)
- Kove 450 (c'è solo rally, magari ci sarà una supermoto?)
- altri marchi cinesi (anche se a spanne non mi pare abbiano monocilindrici in gamma).

No il monocilindro 4T no. Ce l'ho sulla mia gorilla 450 e devo dire che l'unico utilizzo congruo è con il variatore di trasmissione CVT che lo mantiene sempre sopra i 3000giri.
 
16467446
16467446 Inviato: 7 Ott 2025 15:52
 

Aspetto disperatamente una Ninja che faccia concorrenza alla R9.
 
16467451
16467451 Inviato: 7 Ott 2025 16:00
 

Barbagianni ha scritto:
Aspetto disperatamente una Ninja che faccia concorrenza alla R9.

Non la faranno e poi non ci sono motivazioni tecniche per comprare praticamente nessuna Kawasaki (tranne il fatto che siano verdi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif)
 
16467453
16467453 Inviato: 7 Ott 2025 16:12
 

italyonbike ha scritto:
Non la faranno e poi non ci sono motivazioni tecniche per comprare praticamente nessuna Kawasaki tranne il fatto che siano verdi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Beh dai, le H2 col"turbo" hanno la loro peculiarita' tecnica ma tendenzialmente concordo, a parte il fatto che sono verdi e affidabili (visto pure che mediamente hanno gli stessi motori di 20 anni fa) non hanno qualita' per essere preferite ad altre moto.
 
16467459
16467459 Inviato: 7 Ott 2025 16:47
 

Hazrael88 ha scritto:
Beh dai, le H2 col"turbo" hanno la loro peculiarita' tecnica ma tendenzialmente concordo, a parte il fatto che sono verdi e affidabili (visto pure che mediamente hanno gli stessi motori di 20 anni fa) non hanno qualita' per essere preferite ad altre moto.

Io penso che sia comunque sbagliato fissarsi con un marchio, tra l'altro come hai detto anche tu sono praticamente rimasti ai motori di venti anni fa su tutta la gamma.
Al limite anche se non sono Ducatista capisco di più chi è fissato con quella che è da un po' al vertice della tecnologia e dell'estetica su quasi tutti i modelli.
 
16467461
16467461 Inviato: 7 Ott 2025 17:29
 

Eh appunto... mi farebbe piacere vedere Kawasaki offrire qualcosa di nuovo e interessante. Una Ninja 800cc, più sportiva della 650 ma meno della ZX10. in generale vale per tutti i costruttori.
Ma mi sa che al momento puntano di più sulle moto elettriche/ibride... che sì sono innovative ma sembrano più un flop che una strategia di successo.
 
16467462
16467462 Inviato: 7 Ott 2025 17:32
 

Ma se hanno appena lanciato la nuovissima Kawasaki z1100!!! rotfl.gif
 
16467463
16467463 Inviato: 7 Ott 2025 17:34
 

Naked...
 
16467464
16467464 Inviato: 7 Ott 2025 17:34
 

Quest' anno non ci sarà KTM...
 
16467469
16467469 Inviato: 7 Ott 2025 18:31
 

Lario650 ha scritto:
Quest' anno non ci sarà KTM...

Peccato.
 
16467471
16467471 Inviato: 7 Ott 2025 18:36
 

Ormai le manifestazioni come eicma e simili hanno sempre meno senso
Una volta si andava per vedere i nuovi modelli, oggi le presentazioni delle moto nuove le fanno sul web
 
16467472
16467472 Inviato: 7 Ott 2025 18:37
 

Barbagianni ha scritto:
Naked...

Troppe. Una moto senza accessori è praticamente inutile. icon_rolleyes.gif
 
16467476
16467476 Inviato: 7 Ott 2025 18:43
 

Ero ironico icon_asd.gif
Cosa vuoi aspettarti da chi ripropone una maxi naked tale e quale al vecchio 1000 con ben 11 CV in più rispetto alla sorella z900?!?
L euro 5+ ha chiaramente azzoppato quel propulsore ma se posso giustificarne l accanimento terapeutico per tenere a listino ancora per un po' la sx e la Versys (che nei loro segmenti stranamente ancora hanno qualcosa da dire) fatico a comprendere perché riproporre la zetona che invece è proprio anacronistica. Paga oltre 20kg rispetto alle migliori naked, ha i cv di una media e la ciclistica e l elettronica che non brillano certo per raffinatezza.
La ricicleranno come muscle bike..
 
16467488
16467488 Inviato: 7 Ott 2025 19:31
 

Ma poi a che serve questo euro 5++ se non per fracassare gli zebedei agli utenti ? Oramai l'inquinazione è stata abbattura drasticamente con il catalizzatore e la sonda O2. Tutto il resto è solo fuffa per spendere soldi.
 
16467513
16467513 Inviato: 7 Ott 2025 21:24
 

italyonbike ha scritto:
Io penso che sia comunque sbagliato fissarsi con un marchio, tra l'altro come hai detto anche tu sono praticamente rimasti ai motori di venti anni fa su tutta la gamma.
Al limite anche se non sono Ducatista capisco di più chi è fissato con quella che è da un po' al vertice della tecnologia e dell'estetica su quasi tutti i modelli.


Sono pienamente d’accordo e infatti non capisco né per auto né per moto le fisse per un marchio specifico. L’unica cosa che magari trovo sensata è il rapporto buono con un concessionario vicino e quindi magari se 2 mezzi sono equivalenti la scelta cade su quello che si conosce.

@MidnightBlu: la Z 1100 nuova è davvero imbarazzante, il fatto che ci abbiano pure perso tempo per fare il modello “nuovo” mi lascia sconcertato. Già restando in Kawasaki non si capisce perché uno dovrebbe prenderla al posto della z900. Se poi ci tiri in mezzo gli altri marchi veramente buio totale. Hanno rifatto la 636 senza acceleratore elettronico, nel 2025 una sportiva che non ha manco il blipper di serie. Evidentemente gli basta quello che fanno riciclando le stesse cose ad oltranza.
 
16467549
16467549 Inviato: 8 Ott 2025 7:49
 

Sul principio sono d'accordo, non bisogna fissarsi su un marchio e non penso di esserlo. Però a un marchio ci si può affezionare, o essere un po' sentimentali, quello sì...
Per quanto mi riguarda sono affezionato alla mia moto attuale, che come sapete cambierò prima o poi, ma se Kawa non propone una moto che mi interessa come prossima non mi faccio nessun problema a cambiare marchio...
 
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