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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
15829561
15829561 Inviato: 10 Giu 2017 21:45
Oggetto: Ruote non girano
 

Ciao a tutti, moto ferma da 4/5 anni, spenta su cavalletto centrale, in prima marcia premo la frizione ma la ruota non gira è nornale ?
 
15829569
15829569 Inviato: 10 Giu 2017 22:47
 

Non è normale in generale, ma lo può essere per una moto ferma da anni a causa dei dischi frizione incollati...cerca di farli staccare spingendo avanti ed indietro la moto con la marcia inserita e la frizione tirata: questa è una regola generale...se esistessero altri trucchetti per questo tipo di moto, vedrai che qualcuno si farà vivo per spiegarteli.
 
15829577
15829577 Inviato: 10 Giu 2017 23:19
 

Innanzitutto assicurati che il motore non sia bloccato.
Procedi cosi metti a folle 'rimuovi le candele e con una siringa inietta un po' d'olio in entrambi i cilindri ( quantita' un paio di cucchiaini)
Poi rimuovi il tappo per l'accesso alla rotazione del motore manualmente con la chiave e assicurati che il motore gira libero.
Dopo come ti hanno gia' suggerito rimuovi la moto dal cavalletto ingrana la 2 o la 3 marcia e giocando anche di frizione cerca di far scoppiare i dischi della frizione che sicuramente si saranno incollati.
se tutto va bene rimonta tutto e prova ad avviarla regolarmente.
 
15829767
15829767 Inviato: 11 Giu 2017 17:40
 

Bloccato non penso perche in folle gira normalmente la ruota e pure girando il motore manualmente con la chiave da 17 gira,
Proverò a spingerla avanti e indietro con la frizione tirata.
Eventualmente pulire i dischi con lo sgrassante freni può essere utile?
 
15833328
15833328 Inviato: 16 Giu 2017 22:39
 

Il pulitore dischi direi di no potrebbe essere abbastanza aggressivo.
Se proprio devi smontare i dischi ti conviene pulirli normalmente e controllare lo spessore se sono ok o sono al limite.
Se sono buoni ti conviene solamente passare una tela abrasiva molto fine in modo da rimuovere qualche accumulo di olio sporco attaccato.
Dopo pulisci bene mettili a bagno d'olio pulito per una mezzora e poi rimonta.
Se non ricordo male per rimuovere la campana della frizione avrai bisogno di una bussola adatta con le 4 scannalature rientrate per rimuovere il dado di fissaggio che non e' un dado normale.(Vedi il Manuale.)
Ti consiglio di sostituire l'olio con un' olio adatto per frizioni a bagno d'olio con sigla MA.
 
15833457
15833457 Inviato: 17 Giu 2017 10:17
 

BLACKCHROME ha scritto:
Il pulitore dischi direi di no potrebbe essere abbastanza aggressivo.
Se proprio devi smontare i dischi ti conviene pulirli normalmente e controllare lo spessore se sono ok o sono al limite.
Se sono buoni ti conviene solamente passare una tela abrasiva molto fine in modo da rimuovere qualche accumulo di olio sporco attaccato.
Dopo pulisci bene mettili a bagno d'olio pulito per una mezzora e poi rimonta.
Se non ricordo male per rimuovere la campana della frizione avrai bisogno di una bussola adatta con le 4 scannalature rientrate per rimuovere il dado di fissaggio che non e' un dado normale.(Vedi il Manuale.)
Ti consiglio di sostituire l'olio con un' olio adatto per frizioni a bagno d'olio con sigla MA.

Perdona... ma dopo tutto il lavoro di smontare la frizione, procurarsi la chiave adatta, mettere l'olio nuovo, la guarnizione ecc.. ecc.. rimonti tutto senza mettere dischi nuovi...???
Inoltre i dischi per la CX500 li trovi da qualsiasi ricambista a quattro soldi..!!

Su quasi tutte le moto che ho ripristinato e che ho avuto...
Se erano state molto tempo ferme facevano tutte il difetto di rimanere con la frizione incollata che staccava male o malissimo.
Smontavo mettevo dischi nuovi e tutto riprendeva a funzionare perfettamente.
Quasi sempre anche a misurarli i vecchi dischi sembravano buoni... ma l'unica volta che ho voluto risparmiare 40-50€ e rimontare quelli vecchi... ho dovuto poi rismontare tutto e sostituirli con altri nuovi.
 
15834001
15834001 Inviato: 18 Giu 2017 18:53
 

Grazie delle risposte ragazzi,
E se dovessi cambiarli devo cambiare tutti compresi quelli tondi con le scanalature al centro o solo quelli con le "punte esterne"?

Grazie ancora
 
15834014
15834014 Inviato: 18 Giu 2017 19:28
 

Quelli con le punte esterne. Sono quelli che hanno il materiale che si usura.
C'e' la possibilita eventulmente di trovare tutto il kit completo di dischi in metallo + dischi frizione + molle. e visto che ci sei rinnovi tutto.
 
15834032
15834032 Inviato: 18 Giu 2017 20:39
 

salve amici di vecchiette;
vorrei fare una piccola modifica alla mia cx;
mi piacerebbe sostituire l'avantreno (piastre, canotto, forcelle, dischi, ecc ecc) e mettere forcelle più grosse tipo 50 mm. Volendo recuperare il tutto da un'altra moto, quale sarebbe quella più compatibile?
Grazie dell'aiuto.
 
15834062
15834062 Inviato: 18 Giu 2017 22:02
 
 
15835395
15835395 Inviato: 20 Giu 2017 20:21
Oggetto: Ricambi cx 500 custom
 

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Buona sera ragazzi
sapete qualche sito per trovare ricambi ?
 
15836646
15836646 Inviato: 22 Giu 2017 20:57
 

Ciao io conosco:

Davidsilverparts
Cmsnl
Wemoto
 
15836920
15836920 Inviato: 23 Giu 2017 10:36
 

Piro_cx ha scritto:
buongiorno a tutti AmiCX, ho bisogno della vostra esperienza. Dopo aver smontato radiatore e sostituito in quanto la ventola ha rotto il precedente controllato dischi frizione e sostituito olio e filtro olio... ecco che ci siamo la moto dopo un piccolo tentativo subito soffocato non ne vuole più sapere. controllo le candele una da segni di vita l'altra no, sostituite le candale con ecco che non arriva piu alimentazione alle candele. cosa posso controllare a ritroso? grazie a tutti


Sostituito regolatore con uno usato e visto che l avevo anche cdi sembra risolto anche se devo scoprirne la causa
 
15838840
15838840 Inviato: 27 Giu 2017 13:04
Oggetto: borse laterali rigide [per moto d'epoca]
 

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Ciao a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto: devo assolutamente pensare a dei contenitori per la mia honda cx 500 custom dell'81 che sto restaurando

avevo ipotizzato delle bisacce di pelle rigide da fissare sotto la sella

considerando che sono50x30x16 ritenete che serva una telaio apposito di sostegno?

io ricordo di averne usate di nylon, anni fa, senza alcuna struttura secondaria


ovviamente se avete alternative da suggerire ascolto volentieri

grazie
 
15839828
15839828 Inviato: 29 Giu 2017 8:35
 
 
15842838
15842838 Inviato: 5 Lug 2017 8:40
 

Ciao ragazzi,
Volevo raccontarvi cosa succede alla honda cx 500 di mio padre '81, in pratica se la si utilizza quando piove, la moto comincia ad andare meno e non ha coppia... appena poi torna a smettere di piovere il motore torna a spinge come prima....

è mai successo a qualcuno?

Grazie
 
15843054
15843054 Inviato: 5 Lug 2017 14:03
 

Se slitta sul bagnato è probabile succeda............ icon_wink.gif

Scusami, ma è una domanda seria ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15843068
15843068 Inviato: 5 Lug 2017 14:30
 

So che sembra uno scherzo, ma sono serio.
In pratica la moto perde coppia, devo scalare la marcia e tende a spegnersi, solo quando piove....non riesco a capire se trafila da qualche parte o in qualche guarnizione l'acqua.
 
15844442
15844442 Inviato: 7 Lug 2017 16:02
 

Quindi a nessuno è mai successo? icon_sad.gif

Volevo provare a controllare se nel filtro entra acqua..
 
15844595
15844595 Inviato: 7 Lug 2017 21:47
 

Potrebbe essere che con la pioggia perde l'isolamento elettrico, da qualche parte, ed alla candela arriva poca corrente.
Se sono ancora quelli d'epoca, inizierei a sostituire i cavi ad alta tensione ed i cappellotti delle candele.
 
15844609
15844609 Inviato: 7 Lug 2017 22:08
 

Savi_NERO ha scritto:
Potrebbe essere che con la pioggia perde l'isolamento elettrico, da qualche parte, ed alla candela arriva poca corrente.
Se sono ancora quelli d'epoca, inizierei a sostituire i cavi ad alta tensione ed i cappellotti delle candele.



Ah ok grazie, provo a controllare, la moto é ancora tutta originale ed é stata ferma parecchio... infatti ho visto che nemmeno le lancette della temperatura liquido e del contagiri si muovono piu..

Qualcuno ha un manuale officina?
 
15845122
15845122 Inviato: 9 Lug 2017 18:31
Oggetto: Candele asciutte e moto non parte
 

Buongiorno a tutti
Sto provando a mettere in moto una cx custom 1980 che era ferma da un po e alla quale ho smontato motore ecc.
Tra le altre cose avevo smontato il carburatore pulendolo all interno(Senza toccare alle viti interne o esterne per regolare minimi ecc) e avevo cambiato le membrane.
Ora monto il tutto, cambio candele e provo a accenderla.
La moto non vuole saperne.
Provo con dello sgrassante freni nel filtro aria, fa lo scoppio e resta accesa 1/ 2 secondi.
Provo a guardare le candele e sono asciutte.

Cosa mi consigliate di fare.
Grazie in anticipo
 
15845373
15845373 Inviato: 10 Lug 2017 9:20
 

Ciao ragazzi,
stamattina presto sono andato al garage ho smontato solo un po le viti sotto la vaschetta inferiore del carburatore senza togliere il carburatore dal motore,
risultato era vuota e per farla riempire dovevo spingere manualmente gli spilli coi galleggianti per far entrare benza nella vaschetta.
Dite che vanno sostituiti galleggianti e spilli?
Prima di montare i carburatori sul motore li avevo aperti e passato lo sgrassante
 
15851223
15851223 Inviato: 20 Lug 2017 14:53
Oggetto: honda cx 500 problemi pickup e statore
 

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Ciao a tutti, da circa 5 mesi posseggo una honda cx 500 ,anno di costruzione 1980, come da libretto FMI , anno di immatricolazione 1980.
Devo dire che nonostante il suo peso specifico ( bella piena piena ) ,e' davvero divertente guidarla, e me ne sto innamorando ogni giorno sempre di più.
Ma da circa 3 settimane e' ferma dal meccanico in quanto sull'autostrada, ha iniziato all'improvviso a fare capricci, scoppiettava ed ha perso potenza , come accelleravo perdeva potenza il motore, cioe' non si e' spenta, ma sembrava che nn ci fosse piu potenza.
Arrivato dal mecanico consigliatomi in zona, mi ha detto che era probabilmente un problema di carburatore sporco ( lo avevo pulito 3 gg prima ) , e mi ha suggerito di fare la Tankerite( spero so scriva cosi )prima di rifare la carburazione , 150 fialette ( euro ) per il trattamento, andava fatto comunque , ma non lo ha fatto lui, lo ha fatto un restauratore di moto d epoca.
Poi quando ha messo mano il meccanico ,mi ha detto che il motore era perfetto, si vedeva che aveva camminato poco ( ha 34000 km originali ) , ma che avevariscontrato un problema di calo corrente ad uno dei cilindri , e che secondo lui, con certezza erano i pickup.
Prima mi ha detto che si vende lo statore con tutti i pick up, per quelle prima serie , invece la seconda serie ( spero sia la mia , visto che e' anno costruzione 80 , n telaio 2035786 )si possono sostituire i pickup solamente.
Il problema e' che il suddetto meccanico se la sta prendendo comoda, almeno sembrerebbe cosi , e mi ha detto che lui monta solo pezzi di ricambio nuovi e non si assume la responsabilita' di montare pezzi usati( nnso se si trovano nuovi i pick up e statore per una moto di 38 anni fa ) ,per cui adesso non so proprio come cavarmela,volevo sapere da voi veterani e non:
-1 se il problema da me riscontrato e' riconducibile realmente al pickup
-2 anno di cotruzione 1980 e' seconda serie ? ( ho scitto il numero telaio sopra se servisse )
-3 dove eventualmente posso verificare la serie della mia moto
-4 esistono nuove ste parti ,dove posso trovarli , magari lo statore completo( mi hanno parlato di siti americani che vendono ricambi nuovi ,che magari sono stati migliorati,leggenda metropolitana ? )
-5 mi stanno scoraggiando molto , quasila dovessi buttare la moto ( questa a detta di meccanici che dicono che la cx 500 e' difettosa ,soprattutto la parte elettrica,tipo bobbina, statore e pick up appunto)
Vi ringrazio in anticipo e ve ne sarei davvero grato se mi potete dare qualche dritta .a presto
 
15854395
15854395 Inviato: 26 Lug 2017 19:01
 
 
15854614
15854614 Inviato: 27 Lug 2017 8:27
 
 
15856410
15856410 Inviato: 31 Lug 2017 10:02
Oggetto: simonemimoo
 

Simone chiede e Savi_NERO risponde.

-1 se il problema da me riscontrato e' riconducibile realmente al pickup
Per me .... NO, di solito non si usurano e non si rompono. E' probabile che dipenda dallo statore che, in alcuni casi, viene fornito senza i pick up, proprio perchè quelli vecchi si possono riutilizzare.
Se il tuo meccanico ha smontato il motore, ha estratto i pick up e li ha trovati inutilizzabili, allora mi rimangio tutto quello che ho scritto. Quando apri il motore, devi anche capire il perchè lo statore si è deteriorato e eliminare la causa, oltre a sostituire lo statore.

-2 anno di cotruzione 1980 e' seconda serie ? ( ho scitto il numero telaio sopra se servisse )
Dal numero di telaio, risulta della prima serie, anno di costruzione '78-79, da non confondere con quello di immatricolazione.

-3 dove eventualmente posso verificare la serie della mia moto
Da una tabella Honda che, per la gioia di tanti, riporto integralmente
In quegli anni l’Honda soleva indicare oltre al modello anche l’anno di produzione, che non sempre coincide con quello di immatricolazione, con una lettera. I principali modelli della produzione del CX sono:
CX 500 Z, prima serie, anno di produzione: 78-79, telaio: CX500E-2026864-2052210
CX 500 A, anno di produzione: 80, telaio: da CX500E-2201550
CX 500 B, anno di produzione: 81, telaio: da CX500E-2300001
CX 500 C, anno di produzione: 82, telaio: da CX500E-2400001
CX 500 CA Custom, anno di produzione: 80, telaio: da PC01E-2119387
CX 500 CB Custom, anno di produzione: 81, telaio: da PC01E-2214306
CX 500 CC Custom, anno di produzione: 82, telaio: da PC01E-2300001
CX 500 EC Euro Sport, anno di produzione: 82, telaio: da PC02E-4000001
CX 500 TCC Turbo, anno di produzione: 83, telaio: da PC03E-200001
CX 650 Custom RC11, anno di produzione: 82
CX 650 ED Euro Sport RC12, anno di produzione: 83
CX 650 TD Turbo RC16, anno di produzione: 83

-4 esistono nuove ste parti ,dove posso trovarli , magari lo statore completo( mi hanno parlato di siti americani che vendono ricambi nuovi ,che magari sono stati migliorati,leggenda metropolitana ? )
Personalmente io lo statore nuovo l'ho perso da Davidsilverspares.co.uk mi sono trovato benissimo, gira che è un piacere e dal 2008 non ho più avuto problemi.
La centralina l'ho comprata usata, ma c'è un sito ceco che le vende nuove e programmabili.
Se hai pazienza, sfogliando questo topic ci sono tutte le informazioni e le esperienze di chi li ha provati.

-5 mi stanno scoraggiando molto , quasila dovessi buttare la moto ( questa a detta di meccanici che dicono che la cx 500 e' difettosa ,soprattutto la parte elettrica,tipo bobbina, statore e pick up appunto)
La tua, come tutte le prime serie, ha avuto più problemi di quelle successive, ma anche più fascino. La mia esperienza mi porta a pensare che molti parlano di cose che non conoscono. L'Honda CX è una moto affidabile e richiede poca manutenzione, ma se una moto di 40 anni è rimasta ferma per tanto tempo, non si può pretendere che si rimetta in forma immediatamente.
In generale i componenti elettrici ed elettronici sono quelli che, nel tempo, possono dare problemi: lo statore si deteriora se la tenuta della pompa dell'acqua (che sta sopra) perde, la centralina (i componenti elettronici sono del 1978), cavi e pipette delle candele possono perdere l'isolamento. Mentre bobine, pickUp non mi risulta abbiano dato particolari problemi. Nella prima serie c'è stato un richiamo della casa. Problemi di ossidazione dell'interno dei serbatoio non mi risultano. Se c'è un po' di sporco residuo, basta un filtro sul condotto benzina.
0510_saluto.gif
 
15857765
15857765 Inviato: 2 Ago 2017 19:55
Oggetto: Registro valvole e rumore sordo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio: ieri ho effettuato il regiatro del gioco valvole della mia cx500, spessimetro alla mano ho effettuato tutta l'operazione seguendo il manuale d'officina. Quando sono uscito a provarla, mi sono accorto che sentivo un rumore un po sordo proveniente dal motore e un po di soffocamento di quest'ultimo a salire di giri(almeno l'impressione) e non ho avuto il coraggio di portarla a regimi troppo alti...secondo voi cosa potrebbe essere? Escludo problemi gravi al motore in quanto non esce alcun tipo di fumo dalle marmitte e ne olio nebulizzato dalle stesse, il minimo è retto bene e la temperatura sembra normale.
Grazie mille per le vostre risposte!
 
15859111
15859111 Inviato: 6 Ago 2017 14:53
 

Ciao se prima prima di registrare le valvole non avevi questo problema e dopo si , significa che hai sbagliato la regolazione.
Ricontrolla il settaggio.
Aspeirazione 0,08mm oppure se hai le sonde in pollici 0.003 "
Scarico 0.10 oppure se hai le sonde in pollici 0,004"
 
15859520
15859520 Inviato: 7 Ago 2017 15:35
 

BLACKCHROME ha scritto:
Ciao se prima prima di registrare le valvole non avevi questo problema e dopo si , significa che hai sbagliato la regolazione.
Ricontrolla il settaggio.
Aspeirazione 0,08mm oppure se hai le sonde in pollici 0.003 "
Scarico 0.10 oppure se hai le sonde in pollici 0,004"


Ciao grazie, prima di fare il gioco valvole la moto faceva il tipico rumore metallico di quando le punterie sono lasche...comunque appena possibile lo rifarò, mettendo la moto all'ombra totale per qualche ora.
 
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