Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

Pagina 2 di 58
Vai a pagina Precedente  123...565758  Successivo
 
Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
10115587
10115587 Inviato: 26 Giu 2010 19:44
 

comunque grazie davvero di tutto....a risentirci
 
10453543
10453543 Inviato: 25 Ago 2010 0:56
Oggetto: Come posso riparare in sicurezza il serbatoio della mia Hond
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono fresco fresco di iscrizione. Vivo in provincia di Caserta. Non sono molto (per niente in verità) esperto di moto, basti pensare che ho atteso 40 anni per decidermi a conseguire la patente A e comprare una moto!! Per l'esattezza la moto non l'ho comprata in quanto un mio amico, essendosi comprato di recente una harley mi ha regalato la sua vecchia moto abbandonata da un paio di anni. Si tratta di una Honda cx 500 del 1983, e su questo c'è da fare un appunto: mi è stata data come cx 500 ma a libretto risulta una PC 06..
infatti guardando un pò in giro sui vari siti ho notato che le cx 500 hanno il faro anteriore tondo e l'ammortizzatore posteriore a molla, mentre la mia ha il faro quadro e l'ammortizzatore non visibile (penso si trovi sotto il parafanghi). Comunque fatto sta che non è stato proprio un regalo in quanto tra serbatoio bucato, radiatore colabrodo e collettori spappolati, solo per rimetterla in moto ho speso una cifra!! Arrivo al problema che non mi fa dormire: il serbatoio era un colabrodo, fori dapertutto. E' stato riparato con saldature a stagno e tutto sembrava risolto..finchè qualche giorno fa mentre ero al volante ho sentito forte odore di benzina e fermandomi mi sono reso conto che uno dei fori "riparati" aveva reiniziato a buttar fuori carburante e, caso ha voluto, proprio sulla testata ormai incandescente!! praticamente ho rischiato di andare a fuoco. Adesso è di nuovo riparato ma praticamente ho il terrore di rimetterla in moto perchè temo che se è successo una volta (e mi è andata bene) potrebbe risuccedere e, credetemi ho passato un brutto quarto d'ora.. Ho chiesto un pò in giro per cercare un serbatoio nuovo ma evidentemente è quasi impossibile trovarne. Cosa posso fare? [/img]Link a pagina di Img713.imageshack.us
 
10453706
10453706 Inviato: 25 Ago 2010 7:12
 

Benvenuto gennaro 70, la tua moto è una cx E, quella E sta per Europa ed indica la seconda serie di una moto che ha fatto scalpore alla sua apparizione nel 78.
é una moto che se ben tenuta a livello della pochissima manutenzione che richiede, liquido radiatore, controllo valvole e catena distribuzione, olio motore e olio cardano ti può dare moltissime soddisfazioni.
Il mio consiglio personale è: lascia perdere l'idea di riparare il serbatoio, dentro è sicuramente marcio, e quindi ripari qui ma si bucherà in un altro punto.
Nuovo sicuramente costa una follia, ma in internet, in ebay.c om sicuramente ne trovi in buone condizioni e se lo prendi all'estero costerà più la spedizione che in serbatoio stesso! Come ti arriv gli fai il trattamento interno con la tankerite, tankerite.com e ti mandano a caa il kit con le istruzioni per fare un bel lavoro. Sul tuo vecchi serbatoio è sconsigliato in quanto la ruggine è già passante. Sicuramente quello che comperi lo troverai ancora nel suo colore originale, un buon motivo per riportare la moto allo stato originale.
In questo sito cè una sezione dedicata esclusivamente ai possessori della Cx, dove potrai avere molte utili informazioni, e magari trovare tramite loro il serbatoio.
 
10460101
10460101 Inviato: 26 Ago 2010 9:30
Oggetto: codice colore per riverniciare serbatoio della mia Honda cx
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Sapete indicarmi il codice colore della honda cx 500 blu elettrico grazie?
 
10601259
10601259 Inviato: 17 Set 2010 23:36
 

controlla qua:

Link a pagina di Colorrite.com

Colour
Parts code HONDA code Colour description
A NH-0 White
B NH-1 Black
A-01 Semi glazed black
PB-3C-C Candy sapphire blue custom
RC-8C-S Candy presto red special
R-9C-S Candy alpha red special
R-33 Helios red
Paint Codes (1980/1981 models)

Colour
Parts code HONDA code Colour description
B-100M-U Cosmo black metallic-U
A NH-0 White
B NH-1 Black
NH-105 Mat black
PB-103C-C Candy radiant blue custom
PB-110C-U Candy universal blue-U
R-8C-S Candy presto red special
R-106C-U Candy plum red-U
R-107C-U Candy baurgogne red-U
Paint Codes (1983 EuroSport models)
 
10652006
10652006 Inviato: 26 Set 2010 12:42
 

ciao a tutti ragazzi, sono un fresco possessore di honda cx 500 custom, volevo chiedervi qualche negozio di ricambi a roma e dintorni in cui trovare pezzi di ricambio per "nonna", e più specificatamente ero interessato o a ricomprare la sella o a rifoderarla, sono indeciso... mi hanno consigliato però ahimè di sostituirla, poi un altro dubbio...non sono molto soddisfatto della frenata, vorrei chiedervi è fattibile installarci una pompa del freno anteriore che sia per esempio di un hornet, e con questo pensate che la frenata migliori? ad oggi sia la pompa che l'olio che attualmente uso vanno sostituiti, non so se questo basti però a rendere la frenata piu efficace... grazie ragà!! aspetto notizie
 
10653235
10653235 Inviato: 26 Set 2010 17:35
 

Ciao e benvenuto.

Per la sella o ne trovi una usata ben messa o fai rifare la tua. Se la base non è distrutta ti cambiano imbottitura e copertura e viene come nuova. Comperarla nuova dubito si trovi ancora, e nel caso immagino a prezzi imbarazzanti. Non saprei consigliarti un tappezziere in zona tua ma speriamo arrivi qualche locale....

Per i freni come primo step direi di sostituire i tubi originali con quelli in treccia, già i miglioramenti sono apprezzabili. Penso si possa comunque montare un altra pompa (se non sei un maniaco dell'originalità) e li si migliora ancora di +: ovvio non aspettarti la frenata di una moto moderna, i dischi sono quello che sono.

Per i ricambi nuovi puoi provare anche in Honda (sopratutto per roba piccola visto che i prezzi sono uguali a quelli dei ricambi delle moto uscite ieri...) oppure Wemoto.co.uk o Davidsilverspares.co.uk.

Per l'usato i soliti noti (ebay, subito etc.)

Max
 
10654470
10654470 Inviato: 26 Set 2010 20:09
 

maxaccio ha scritto:
Ciao e benvenuto.

Per la sella o ne trovi una usata ben messa o fai rifare la tua. Se la base non è distrutta ti cambiano imbottitura e copertura e viene come nuova. Comperarla nuova dubito si trovi ancora, e nel caso immagino a prezzi imbarazzanti. Non saprei consigliarti un tappezziere in zona tua ma speriamo arrivi qualche locale....

Per i freni come primo step direi di sostituire i tubi originali con quelli in treccia, già i miglioramenti sono apprezzabili. Penso si possa comunque montare un altra pompa (se non sei un maniaco dell'originalità) e li si migliora ancora di +: ovvio non aspettarti la frenata di una moto moderna, i dischi sono quello che sono.

Per i ricambi nuovi puoi provare anche in Honda (sopratutto per roba piccola visto che i prezzi sono uguali a quelli dei ricambi delle moto uscite ieri...) oppure Wemoto.co.uk o Davidsilverspares.co.uk.

Per l'usato i soliti noti (ebay, subito etc.)

Max


Grazie max sei stato molto gentile, la sella mi è stato detto da uno che ne ha viste parecchie che sarebbe meglio ricomprarla, perchè credo che la base non sia piu buona... all'originalità sinceramente preferisco una buona frenata icon_asd.gif quella dei tubi e della pompa credo sia la strada migliore...e in aggiunta non sottovaluterei neanche l'olio che è sicuramente da cambiare... 0510_saluto.gif
 
10656728
10656728 Inviato: 27 Set 2010 9:26
 

se la sella regge basta la pelle nuova, io ho preso quella su wemoto, ci hanno messo 3 settimane a farla ma è UGUALE all'originale, spesa 30€.

per i freni vai di treccia e ti passa la paura.
 
10691638
10691638 Inviato: 2 Ott 2010 14:42
 

regà la sella l'ho vista oggi...mi ha messo una tristezza è tutta arrugginita e in dei punti il ferro ha proprio ceduto, prende corpo l'ipotesi di riacquistarne una nuova, sapete indirizzarmi bene ???.... eusa_shifty.gif
 
10722479
10722479 Inviato: 7 Ott 2010 12:16
 

Gullepumpe ha scritto:
se la sella regge basta la pelle nuova, io ho preso quella su wemoto, ci hanno messo 3 settimane a farla ma è UGUALE all'originale, spesa 30€.

per i freni vai di treccia e ti passa la paura.



Non conosco l'indirizzo di wemoto e la procedura da seguire per sostituire la pelle, potresti essere più preciso?
Grazie 0510_saluto.gif
 
10770912
10770912 Inviato: 15 Ott 2010 10:09
 

Salve,
qualcuno di voi saprebbe dirmi se sono facilmente reperibili gli ammortizzatori posteriori per la mia CX 500 C, dell'84?
Sopra ho montati gli SHOWA 449-771 ormai all'ultima tacca icon_sad.gif , esistono dei compatibili?
Grazie.
 
10776403
10776403 Inviato: 16 Ott 2010 7:38
 

Si,la Bitubo li ha ancora in produzione.Due modelli,uno con freno in estensione e uno a taratura fissa,entrambi sono revisionabili.
 
10959902
10959902 Inviato: 17 Nov 2010 23:44
 

...i Bitubo ad azoto gli ho montati più di 12 anni fa per abbassarla di 5 cm e vanno benissimo.Certo che se riesci a trovare gli originali , del tipoFVQ, è meglio, dovrebbe montarli anche la CB650C.
 
10960033
10960033 Inviato: 18 Nov 2010 0:04
 

gippiguzzi ha scritto:


Piano, piano Carracci......sull'indubbia qualità del CX nulla da dire.....ricordati che i giapponesi, in quel periodo copiavano tutto.....e non tutto in meglio.... icon_rolleyes.gif :


Cx e Guzzi sono solo esteticamente simili da molto lontano e a motore spento! doppio_lamp_naked.gif
 
10960354
10960354 Inviato: 18 Nov 2010 7:53
 

zaro73 ha scritto:

Cx e Guzzi sono solo esteticamente simili da molto lontano e a motore spento! doppio_lamp_naked.gif


Ammazzao Zaro.....hai riportato un mio messaggio di quando avevo ancora le braghe corte.... icon_asd.gif ....

.......vecchia disquisizione in un più ampio discorso......gli amiCX mi conoscono e lo conoscono.... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10963480
10963480 Inviato: 18 Nov 2010 19:26
 

Confermo. Guzzisti e AmiCX, hanno sotterrato l'ascia di guerra da tempo, rimanendo ognuno con le proprie convinzioni. La moto è un piacere nel rispetto degli altri e come tale va vissuta. Insieme per confrontarci anche con chi la pensa diversamente. Grandi discussioni ed alla fine un boccale di birra per essere vicini con chi ha la medesima passione, in forme diverse e per altre moto. Se fossimo tutti uguali sarebbe una noia infinita.
Ritorniamo agli ammortizzatori. Ho sia gli originali (di 30 anni) mosci da sempre, che un paio commerciali più nuovi (una quindicina d'anni) che sono più rigidi. Non usando il CX in pista, li trovo adeguati entrambi. Certo, sui sampietrini in città sono meglio quelli mosci. Per un giro fuori porta quelli rigidi danno maggiore stabilità, considerando che il telaio del CX non è confrontabile con quelli più moderni.
 
10983497
10983497 Inviato: 22 Nov 2010 22:47
Oggetto: Re: Ventola radiatore rumorosa e pericolosa [CX 500]
 

testatosta ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

buondì,
la mia cx 500 a caldo fà un rumore assordante come di punteria , tipo glan glan glan glan, insopportabile, infatti è lì in garage a sorreggere un telo.
I meccanici interpellati non mi hanno saputo dare spiegazioni convincenti. Navigando qua e là su internet, ho visto un video con una cx che faceva lo stesso rumore della mia. Senza tirarla per le lunghe sembra che queste vecchiette soffrano di malfunzionamento della ventola che raffredda il radiatore. Prima o poi detta ventola si disintegra e va a rompere anche il radiatore lasciandoci col culo per terra. La soluzione sarebbe quella di sostituire la ventola meccanica con una elettrica.
Avete esperienza in merito?
bye bye
Ho sostituito la ventola originale con una di tipo elettrico (quella del condizionatore dell'auto) collegandola ad un bulbo per azionarla automaticamente a 82°.C'avro fatto quasi 70mila km e non mi ha dato noie.
 
10983552
10983552 Inviato: 22 Nov 2010 22:52
 

...da qualche parte ,su questo sito, avevo letto di un raduno di CX. Sapreste darmi notizie in merito e se ne organizzano altri il prossimo anno? grazie doppio_lamp_naked.gif
 
10994445
10994445 Inviato: 24 Nov 2010 23:13
 

zaro73 ha scritto:
...da qualche parte ,su questo sito, avevo letto di un raduno di CX. Sapreste darmi notizie in merito e se ne organizzano altri il prossimo anno? grazie doppio_lamp_naked.gif


Questo è il topic di "cazzeggio" del gruppo

Discussioni OT - Honda CX 500 e i suoi fedelissimi

Ora tira un po' aria da letargo invernale, ma se si organizza il prossimo anno è li che verrà fatto....
 
11152525
11152525 Inviato: 30 Dic 2010 21:16
 

Ragazzi approfitto di questo topic per chiedervi delle info: sto pensando di prendere una cx 500 che esteriormente sembra essere in buone condizioni ma che essendo ferma da qualche anno non si accende.
Prima di tutto vorrei accertarmi del fatto che il motore non sia bloccato così ho provato ad inserire la 5° marcia e a muovere la ruota con la mano ma niente (non ho messo troppa forza).
Significa che qualcosa non va o semplicemente può essere che ci vuole molta forza?
Inoltre vorrei provare ad accendere la moto in questione, portando una batteria nuova, cambiando la benzina e pulendo le candele dovrei farcela?
Sinceramente mi sento un pò perso perchè la moto mi piace ma non vorrei ritrovarmi a doverla tenere in garage perchè magari ci vogliono molti soldi per ripararla.
Aspetto qualche vostro congislio.
Ciao e grazie
 
11154218
11154218 Inviato: 31 Dic 2010 10:14
 

In questi casi la cosa migliore è avere una persona con competenza che può fare una diagnosi generale e valutare un preventivo di massima.
Non hai detto quanto ti chiedono, che modello è, ecc. ....
Per sapere se il motore è bloccato, basta collegare la batteria con dei cavi esterni ad un'altra batteria, anche della macchina, e provare a far girare il motorino d'accensione. Controlla prima che ci sia olio nel motore. Inoltre puoi avere utili informazioni se arriva corrente alle candele, smontandole ed appogiandole alla testata. Il CX è una moto robustissima senza grosse pretese di manutenzione. I punti più delicati sono la centralina elettronica CDI (sotto la sella), se non funziona la devi cambiare e lo statore, che se non funziona ti da grandi problemi per la messa in moto. Inoltre il primo modello, quello degli anni 1978 e '79 aveva problemi con il tendicatena del comando valvole, che è sempre una parte comunque delicata. Comunque sono cose che si sistemano, il problema riguarda sempre l'aspetto economico ossia quanto c'è da spendere per rimetterla a posto.
 
11155559
11155559 Inviato: 31 Dic 2010 16:50
 

Far girare la posteriore con la moto in marcia (anche la quinta) non è così semplice e richiede una certa forza. Se dici che ci sei andato cauto non mi stupisce il fatto che non si sia mossa.
Puoi seguire il consiglio di Savi, oppure se vuoi usare un metodo più delicato puoi provare a far girare il motore utilizzando l'apposito dado che in pratica è la testa dell'albero motore.
Si trova appena sotto il radiatore (se togli il copriradiatore è + facile vederlo) ed è protetto da un tappo tipo quello che trovi sulla ruota posteriore per verificare l'olio del cardano. Mi sembra che la testa sia da 17 e con una chiave a cricchetto dovresti riuscire a far girare il motore molto più facilmente se non è bloccato.
E' il sistema che di norma si usa per portare i pistoni in posizione quando regoli le valvole:il libretto Honda dice di far girare la ruota a mano ma come detto è tutt'altro che semplice.
In questa fiche vedi la cover anteriore del motore, il tappo sotto il quale trovi il bullone è il n° 3

Link a pagina di Cmsnl.com

Se decidi ricorda di ruotare in senso orario (come se dovessi serrare..)

Non ti arrendere che c'è un'altra CX da rimettere in strada !!
 
11161459
11161459 Inviato: 2 Gen 2011 20:27
Oggetto: Pistoncino pompa freno posteriore Honda cx500E
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti. E' la seconda volta che scrivo per consigli sulla mia cx500E del 1982. Mi sono deciso finalmente a restaurarla e dopo il problema del serbatoio marcio (l'ho fatto finalmente riparare spero una volta per tutte, con saldature e trattamento interno con la tancherite), adesso ho un'altro problema: in pratica smontandola pezzo per pezzo è uscito fuori che la pompa freno posteriore perdeva olio e questo perchè si sono usurati i gommini del pistoncino interno. Sono di Caserta e ho messo a soqquadro tutta la provincia ma dei gommini (o l'intero pistoncino dotato dei gommini) non c'è traccia. Sto provando su internet sui vari siti che propongono pezzi di ricambio per moto d'epoca ma nulla!
C'è qualcuno che potrebbe darmi una mano?
Grazie e colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste.
gennaro
P.S. allego foto del pistoncino.
Link a pagina di Img573.imageshack.us
 
11163035
11163035 Inviato: 3 Gen 2011 1:53
 

...prova ad allegare una foto della pinza completa,potrebbe essere simile a q.che altro modello Honda.Chissà che a qualc1 sia di aiuto per un suggerimento! doppio_lamp_naked.gif
 
11165257
11165257 Inviato: 3 Gen 2011 16:37
 
 
11166496
11166496 Inviato: 3 Gen 2011 20:31
 

Ascolta Guido.

Qui hai un'altra alternativa

Link a pagina di Wemoto.com

Alla fine anche mettendoci la spedizione e facile che risparmi rispetto a prenderli in Italia...
 
11167763
11167763 Inviato: 3 Gen 2011 23:17
 

Guido56 ha scritto:
Prova qua
Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk
La danno per pompa freno posteriore cx500 eurosport
Che poi dovrebbe essere uguale a quella di cms.nl.com della cx 500 turbo

0510_saluto.gif

Grazie Guido56, il sito è davvero interessante. Ma come funziona con questi siti esteri se non sono possessore di carta di credito? Grazie davvero. Ciao.
 
11169790
11169790 Inviato: 4 Gen 2011 13:19
 

rasgazzi ma una cx in media quanti km può fare?? tipo una con 80000 km è prossima alla morte? icon_biggrin.gif
 
11170846
11170846 Inviato: 4 Gen 2011 15:44
 

gennaro70 ha scritto:

Grazie Guido56, il sito è davvero interessante. Ma come funziona con questi siti esteri se non sono possessore di carta di credito? Grazie davvero. Ciao.

La cosa piu' semplice e sicura e' andare allufficio postale piu' vicino e farsi una carta di credito ricaricabile!Poi ci metti su una cifra poco superiore al costo totale dell'articolo e quando ti viene risposto dal sito fai il pagamento!
Potresti fare anche un bonifico bancario ma ti costa un po' di piu' in termini di tempo e denaro.
Se poi sai bene(molto)l'inglese ,puoi parlarci e trovare altre stade.
Io mi farei una prepagata,tanto poi con le vecchiette e' cosa abituale acquistare ricambi all'estero,visto che in italia non c'e' praticamente nulla e quel poco che si trova lo mettono sulla bilancina da orefice. eusa_wall.gif
Devid Silvere e' un ottimo posto a prezzi cristiani
Cms.nl e' ottimo ma con prezzi mediamente piu' alti
Wemoto mi dicono che ha prezzi forse piu' bassi(vedere bene le altre opzioni)ma ha materiali piu' scadenti(almeno a detta di qualcuno e a detta proprio loro).
E come dice qualcuno,di piu' NIN SO ! icon_xd_2.gif
0510_saluto.gif
Ciao Max 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 58
Vai a pagina Precedente  123...565758  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©