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Honda CB 400 Four SS [consigli e opinioni]
8166891
8166891 Inviato: 23 Lug 2009 15:45
Oggetto: Honda CB 400 Four SS [consigli e opinioni]
 



Nonostante le mie divagazioni sulle Guzzi/Benelli a quattro cilindri, è probabile che a breve entri in possesso di un CB 400 Four del '79.
Il cuore mi direbbe Guzzi 400 gts, la ragione Honda: anche perché in moto mi piace andarci, non solo metterci le mani.
Ho avuto anni fa un CB 500, bellissima moto e gran motore, ciclistica da Fantic.
Anche se credo di andare abbastanza sul sicuro, mi piacerebbe sentire qualche commento ed esperienza vissuta su questa moto.
Per inciso, è la prima su cui abbia mai viaggiato: avevo quattro anni, e il genitore si era appena comprato un 400 Four blu scuro. Non arrivavo nemmeno alle pedane, e mi divertivo a fissare l'asfalto sotto i piedi.
Fu usata un paio d'anni, poi venne data al carrozziere come pagamento per la riverniciatura della 127...
 
8425139
8425139 Inviato: 5 Set 2009 10:13
 

l'hai gia comprata?

io l'ho presa 4 mesi fa! mai miglior acquisto di un aggeggio con motore è stato fatto in vita mia!

La moto è fascinosa (praticamente a roma ogni semaforo sono oggetto di sguardi, molto spesso di qualche signore malinconico che ce l'aveva avuta)

Il motore è Honda, quindi eterno. Considera che la mia, del 75, 53.000 km basta una leggera pressione sul pulsantino di accensione (eh già, la honda sta avanti!) e va in moto.

Guidarla è un piacere, il motore c'è e tira anche il giusto, ovviamente scordati prestazioni da moto da competizione, qui siamo su prestazioni interessanti per le passeggiate domenicali dove fai il piccolo allungo o la sparata. In montagna si arrampica che è uno spettacolo!

La strada la tiene bene, almeno per me che sono un fermone. Riesco a farci anche curve interessanti, nessun problema.

La nota dolente sono i freni.. la moto difatti non frena proprio, rallenta..

La puoi vedere qui :
Giroviaggiare.it

Ciao! icon_smile.gif
 
8476997
8476997 Inviato: 12 Set 2009 20:24
 

Dillo a me, che ho ancora da revisionare la pompa del freno! Sì, l'ho presa a fine luglio e ci avrò fatto un trecento chilometri, andando con calma per via del freno al 50%.
Da guidare è un motorino, anche più maneggevole del Beta Motard 350 che avevo un paio d'anni fa.
All'inizio ho dovuto ingrullire sulle pipette delle candele: su quattro cilindri ce n'erano quattro diverse (di cui una Fiat) che facevano contatto quando gli pareva. Ho messo delle belle NGK nuove, ma ho dovuto risolvere anche altri problemi di dispersione. Ogni tanto uscivo, e come per magia il motore andava a tre.
Poi questo problema si è risolto.
E perché sono ancora a metà del guado? Perché l'imbecille che sono ha deciso di montare due bei supporti Tommaselli per il faro (quelli fichi che si montano sugli steli e hanno l'altezza variabile). Smontando il faro, una delle boccole di supporto è scivolata nel guscio. Fa niente, mi dico: smonto il faro e la recupero... Ma ancora una volta le forze del male ci hanno messo la coda, e guarda caso nella cornice del faro stesso ho trovato una vite bloccata e spanata.
Mi consolo pensando al fatto che quando ho dovuto comprare il kit revisione pompa del freno e un nuovo cavo per il contachilometri non ho dovuto fare altro che andare alla Honda...
Questo con la Guzzi GTS non avrei potuto farlo. Ma se avessi avuto abbastanza soldi, giuro, le avrei comprate tutte e due!
A proposito, la CB è moooòlto più maneggevole, anche se la stabilità della GTS non mi dispiaceva.
 
8484643
8484643 Inviato: 14 Set 2009 11:59
 

Uhm, oggi non si è messa in moto... Di solito parte subito.
 
8486618
8486618 Inviato: 14 Set 2009 15:51
 

La benzina arriva. La scintilla c'è su tutte e quattro le candele. E allora?
 
8487516
8487516 Inviato: 14 Set 2009 18:01
 

La mia è una CB400 N 2 cilindri dell'80... 40.000Km e va come un'orologio.
Tempo fa dopo che aveva piovuto non voleva saperne di partire come la tua...

le candele erano bagnate, quindi la benzina arrivava....
anche la scintilla c'era, ma più debole del solito...

alla fine ho scoperto l'interruttore di sicurezza sul manubrio lato gas che all'interno era talmente sudicio e con l'umidità mandava quasi a massa la centralina...
è bastato smontare e pulire per bene.

Questo per dire che se veramente c'è corrente e benzina il motore deve partire per forza, magari a spinta se è ingolfato icon_biggrin.gif
 
8491802
8491802 Inviato: 15 Set 2009 12:27
 

Sì, magari è come dici tu. Ma siccome mi sono rotto le palle, domani o dopodomani viene il meccanuco col carrello a prendersela.
 
8508145
8508145 Inviato: 17 Set 2009 19:04
 

Mi dispiace che ti sei già arreso,

perchè alcune cose tipo cambiare le candele, controllare il passaggio della benzina ecc. potevi farle da solo con maggior soddisfazione e risparmio....

comunque sono curioso di sapere da cosa dipendeva...
 
8508696
8508696 Inviato: 17 Set 2009 20:15
 

Tutte cose che ho fatto. Di fatto si accende solo un cilindro su quattro.
 
8509018
8509018 Inviato: 17 Set 2009 20:49
 

Arrendersi?
Mai!
Battaglia fino in fondo!
Se hai coraggio vinci Tu!
 
8509171
8509171 Inviato: 17 Set 2009 21:06
 

Se un cilindro si avvia già sei un passo avanti.

Io proverei per sicurezza a verificare se le altre tre candele accendono quel cilindro.

Quindi con le candele smontate controllerei anche se girando il motorino d'avviamento la scintilla è presente con la stessa intensità e stesso colore anche sugli altri tre cavi alta tensione.

A questo punto non ricordo come è fatta l'accensione della 400F, ovvero se è presente una sola bobina per i 4 cilindri, 2 o 4 bobine (una per cilindro) e quindi se l'impulso di accensione è elettronico o a puntine....
 
8509249
8509249 Inviato: 17 Set 2009 21:16
 

Attenzione
Le candele, fuori dai cilindri,possono anche fare il loro dovere, ma dentro ,con la miscela,possono andare in cortocircuito.
Io suggerirei di metterne di nuove,non si sa mai!
Magari si getta qualche euro ma si risolve il problema.
 
8509259
8509259 Inviato: 17 Set 2009 21:16
 

La scintilla c'è su tutti e quattro. Le bobine sono due, azionate da due coppie di puntine. Ma tanto, lunedì mattina viene il meccanico.
 
8509451
8509451 Inviato: 17 Set 2009 21:40
 

Le candele sono nuove, la scintilla è presente,
se la benzina arriva deve partire.
magari ha pescato qualche sporcizia dal serbatoio.
Esiste uno spray per la partenza rapida del motore, si spruzza dal vano filtro aria e fa miracoli.

però se lunedi viene il meccanico...decidi tu
 
8512580
8512580 Inviato: 18 Set 2009 14:23
 

Ma sì, ci sono anche altre cosette da fare e un po' di messa a punto. Avrei voluto fare tutto da me, ma il tempo è quello che è.
 
8531612
8531612 Inviato: 21 Set 2009 21:38
 

Comunque.... una volta risolto facci sapere cos'era icon_biggrin.gif
 
8538986
8538986 Inviato: 22 Set 2009 23:33
 

...comunque, quando l'ho vista salire sul carrello, mi è presa già nostalgia. Speriamo bene!
 
8542839
8542839 Inviato: 23 Set 2009 16:40
 

Beh...mi auguro che tu l'abbia affidata a persona capace e responsabile...

pensa che a Marino (Castelli Romani), nel centro storico c'è un'officina vecchia maniera con tante moto fuori in riparazione, tutte anni 70-80' ... l'altro giorno mi sono fermato e c'erano due 400F una gialla col motore a terra...
la cosa curiosa è che parlando col titolare, un'anziano meccanico, di moto d'epoca mi guardava strano... per lui le moto sono solo quelle ed il tempo non è proprio mai passato.
 
8543779
8543779 Inviato: 23 Set 2009 19:10
 

Allora me sa che de 'bboni ce stanno solo lui e Farina a Frascati. Tutti l'altri so' dee sole, e sti c***i se me stanno a sentì!
Quando che stavo ai Castelli, c'ho preso bbelle i******e da certi soggetti... dovessi tornà da quee parti, doo sta attento!
Quindici anni fa ce stavano un sacco de moto anni Settanta, co 'no po' de fortuna te facevi pure dei bèi affari.
Nun so come stanno 'e cose adesso, però me sa che i prezzi so' saliti pure da quee parti.
 
8544804
8544804 Inviato: 23 Set 2009 20:55
 

Prima di portare le mie moto da un MECCANICO mi faccio sotterrare
A parole sono tutti bravi!
AL DUNQUE cercano sempre scuse
 
8557372
8557372 Inviato: 25 Set 2009 14:41
 

Lo so, averci il tempo e il posto...
 
9476553
9476553 Inviato: 12 Mar 2010 21:21
Oggetto: Honda, solo Honda...CB400 Four Super Sport 1976
 

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Chiedo scusa anticipatamente se ho aperto un nuovo topic, ma il fatto è che questo l'avevo già scritto e non riesco a trovarlo se non nella pagina "I tuoi post". Colgo anche l'occasione per ringraziare quanti mi hanno fatto gli auguri del compleanno il 10 marzo; ma soltanto oggi riesco a scrivere a causa di una lombalgia che mi ha tenuto a letto.
Il post era questo:

"Ebbene si. Un caro amico ne ha una ferma nel suo box da sei anni. Ha voluto regalarmela data la passione e l'amore per la Honda. Tutti i particolari li potete trovare sul mio Picasa Web Link a pagina di Picasaweb.google.it
Sto cercando un aiuto relativamente alla necessità di trovare le pastiglie del freno anteriore. Potete aiutarmi amici del forum?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

ps: come mai non riesco a inserire la firma?
 
9476668
9476668 Inviato: 12 Mar 2010 21:36
 

Se stai cercando delle pastiglie per la tua amata CB 400 guarda quà:
Link a pagina di Wemoto.com
Ci sono una moltitudine di varianti della CB ma le pastiglie ci sono insieme a molti altri ricambi.
Io mi sono sempre trovato benissimo ad ordinare lì,hanno ogni cosa per ogni moto in pratica! 0509_up.gif
 
9978785
9978785 Inviato: 4 Giu 2010 13:09
Oggetto: Honda CB 400 Four SS, consigli per acquisto
 

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Ciao a tutti, di recente ho avuto l'occasione di assistere ad un raduno di moto d'epoca e ad un certo punto mi ritrovo davanti una Honda CB 400 Four SS rossa tenuta in modo maniacale e completamente originale, mi piace moltissimo da subito, poi non appena il propietario la mette in moto, le note che fuoriescono dallo scarico 4 in 1 mi fanno venire la pelle d'oca. Si è trattato di un amore a prima vista, solo che secondo voi è difficile trovarne una in buono stato? Quando ne andrò a vedere una cos'è che devo vedere principalmente prima di procedere all'acquisto? Se io faccio l'assicurazione come moto d'epoca, non potrò andarci in giro normalmente vero? la potrò usare solo per le manifestazioni? Ultima cosa, con i pezzi di ricambio come faccio? Grazie a tutti
 
10127228
10127228 Inviato: 28 Giu 2010 23:08
Oggetto: Sospensioni come rigenerarle?
 

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Ciao a tutti ho una CB 400 four a cui dovrei sostituire i paraoli e l'olio, mi e stato detto che basta smontare il dado che fa da tappo in alto svuotarle togliere i paraoli e rimettere il "quantitativo giusto di olio " ma quanto è ? è la procedura e proprio così ?
Se c'è qualcuno che può darmi una dritta sarei molto grato 0510_saluto.gif 0510_help.gif
 
10753988
10753988 Inviato: 12 Ott 2010 14:57
Oggetto: CB400Four SS: problema spia frecce dopo aggiunta fusibile
 

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ciao ragazzi
allora ho un cb Four 400 supersport del 1976
ho avuto un problema con l'impianto delle frecce
c'era la posteriore destra a massa che mi ha fottuto il winker (l'intermittenza)
ho aggiunto un fusibile prima del winker stesso per evitare di fotterne altri qualora si ripresentasse il problema

ho preso un portafusibile singolo a baionetta e l'ho piazzato tra il cavo della corrente e il winker

la moto monta lampadine da 21W +le spie da 3,4
quindi per ogni lato sono

21Wx2+3,4 spia quadro
totale: 45,4 watt:12V= 3.78A

ho installato un fusibile da 3A
il winker nuovo è di quelli moderno elettronici con solo due faston: corrente e leva frecce
il carico è giusto: e 21x2 + 3,4

se attacco il winker nuovo senza fusibile funziona tutto alla perfezione
però se interpongo tra il + e l'intermittenza il fusibile sopra descritto da 3A
la spia sinistra non si accende, la destra si
le lampadine sono da 3,4 come scritto sull'intermittenza
per il resto funziona tutto
se invece levo il fusibile è tutto ok
si accende tutto quando deve
se levo l'intermittenza e mantengo il fusibile la spia si accende, fissa ma si accende

perchè sto fusibile in coppia con l'intermittenza fa funzionare tutto tranne la spia di sinistra?
 
10885780
10885780 Inviato: 4 Nov 2010 13:41
 

Ciao a tutti! mi ricollego a questo topic, in quanto sto valutando l'acquisto di una honda four 400ss rossa del 1979. Sono andato a vedere la moto, senza purtroppo poterla provare in quanto bloccata in un garage molto piccolo e pieno di cose, ma come prima impressione mi è sembrata in buono stato, revisionata di recente, con pneumatici e batteria nuova, le cromature tutto sommato in ordine, come anche la vernice. Difetti riscontrati: decalcomanie sul serbatoio deteriorate, probabilmente non incollate a dovere dopo un restauro(dove è possibile trovare decalcomanie nuove e come fare a rimuovere le vecchie completamente e fissare le nuove in modo corretto e definitivo?), la sella leggermente rovinata in un angolo, i raggi delle ruote un po' ossidati(come far e a metterli a posto, senza dover somontarli tutti e portarli a zincare? ho visto che ci sono delle vernici a freddo per zincare, come funzionano, garantiscono una buona durata se applicate a dovere previa spazzolatura e rimozione di ogni traccia di ruggine dai raggi?) anche i collettori di scarico nel punto di collegamento con la testata sono un po' ossidati, e qualche puntino di ruggine è presente anche sugli ammortizzatori posteriori. Per il resto mi sembra in ordine. Il silenziatore l'ho osservato bene e non sembra assolutamente marcio, anzi anche le cromature appaiono in buono stato. La moto è iscritta FMI, e con documenti regolari, ma targa nuova. Chilometri dichiarati circa 30.000. Che consigli mi date? cosa devo controllare bene per non avere sorprese dopo l'acquisto? A vostro parere qual'è il prezzo corretto per una 400ss in queste condizioni?
Grazie a tutti per l'aiuto!
 
10885849
10885849 Inviato: 4 Nov 2010 13:54
 

posso dirti che la vernice "zincatura a freddo"in bomboletta e'molto buona,funziona.Ho trovato una moto simile in buone condizioni,pero'tutta un po'ossidata,scarico un po'ruggine,serbatoio da pitturare per 1000euro,ma non la prendo perche'manca la targhetta con il numero di telaio.Il proprietario dice che l'ha cambiato prendendone uno in demolizione.(mah!!)In perfette condizioni le trovi a 4/5000 euro,ma sono perfettissime.Avevo sentito di possibili problemi con le bobine...se cerchi trovi dei siti tedeschi con tanti pezzi di ricambio nuovi e a prezzi decenti.
 
10885878
10885878 Inviato: 4 Nov 2010 13:59
 

non hai qualche foto?
ma non sei riuscito neanche a metterla in moto?
è li il succo del discorso
le cose estetiche si sistemano, volendo anche con "poco"
fanno delle ottime repliche sia degli adesivi sia della pelle della sella
ma se ci sono problemi meccanici potrebbero essere dolori
quindi fare una valutazione rimane difficile
poi bisogna vedere se ha parti non originali (soprattutto sella e scarico)
poi è pure ritargata
così, su due piedi, sicuramente meno di 2000, ma ripeto, bisogna vedere foto e capire come sta di meccanica
per i ricambi tieni d'occhio ebay, david silver, cmsnl, ciabini
si trova tutto
 
10885997
10885997 Inviato: 4 Nov 2010 14:23
 

grazie ad entrambi per le risposte! Allora la moto mi sembra in tutto e per tutto originale, sicuramente lo è la sella, e anche la marmitta mi è sembrata tale. Per quanto riguarda la meccanica devo andarla a rivedere in quanto la batteria era un po' scarica(la moto è ferma dall'estate, ma a luglio è stata revisionata) e quindi non sono riuscito ad avviarla; il motorino d'avviamento comunque girava senza sforzo, pur non avendo sufficiente energia per l'avviamento; ma il proprietario mi ha garantito essere in perfetto stato. Si tratta fra l'altro di una persona gentile seria e molto appassionata di mezzi d'epoca, sia auto che moto. Per quanto riguarda la richiesta economica invece è un po' più alta (2400 apparentemente non trattabili). Purtroppo foto da mostrarvi non ne ho, l'ho vista stamattina al volo, e non mi è venuto proprio in mente di farne, visto anche l'ubicazione della moto in un garage pieno di cose che non facilitava la "messa in posa". Per quanto riguarda invece la vernice per zincature a freddo avete qualche marca da consigliare e dei consigli per l'applicazione?
 
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