Moto
Honda CBR 1000RR M.Y. 2008
Scritto da Zampa3 - Pubblicato 19/01/2008 22:49
Recensione, dati tecnici e immagini della Honda CBR 1000 RR del 2008

La filosofia delle dimensioni ridottissime in casa Honda non era una novità. Basta guardare la versione 800 della MotoGp o la media della gamma CBR, la 600. A questa lista mancava lei, la purosangue, la superbike, la 1000RR Fireblade.

La nuova 1000 si presenta più compatta, più leggera e più potente.
Il cupolino presenta un muso schiacciato con due piccoli faretti appuntiti (con uno stile un pochino "Ducatista..) e due fondamentali prese d'aria per alimentare l'airbox. La carenatura, rispetta gli ultimi canoni Honda, si presenta molto ridotta, mette quasi in mostra il motore. Anche il codino, "sparato" verso l'alto ha dimensioni ridotte ed un aspetto molto racing, fattore che caratterizza la linea globale della moto.

Ma le novità non si fermano qua. Il telaio ed il forcellone sono stati riprogettati in modo da essere più rigidi ma anche più leggeri. Il motore è tutto nuovo, ha un incremento di 7cv dichiarati dalla casa (178 rispetto ai 171) ha un'erogazione, come da tradizione, non brutale come le concorrenti ma lineare e progressiva. Certo, ci sono sempre quasi 180cv che scalciano, quindi bisogna avere molta esperienza per gestirla.

La moto è più agile, dovuto alla carenatura più ristretta, al peso inferiore ed alla centralizzazione delle masse. Per favorire questo ultimo fattore il terminale di scarico è stato spostato, seguendo questa ultima moda, in basso, è caratterizzato da un disegno squadrato (anonimo) e voluminoso per rientrare nelle severissime regole Euro3.
L'Honda ha colpito ancora sfornando l'ultima di una serie di moto di livello eccellente.

Colori Disponibili: Bianco/Nero Rosso/Nero Bordeaux/Nero Grigio/Nero e Nero.


Caratteristiche tecniche:
  • Motore: 4 cilindri frontemarcia a 4Tempi
  • Cilindrata: 999,8 cm3
  • Raffreddamento: liquido
  • Alimentazione: iniezione
  • Cambio: 6marce
  • Potenza: 178cv (130,7kw) a 12000 giri/min
  • Freno anteriore: doppio disco
  • Freno posteriore: disco
  • Velocità massima: oltre 280 km/h

Dimensioni:
  • Lunghezza: 207mm
  • Peso: 199kg
  • Interasse: 140,5cm
  • Altezza sella: 82mm
  • Capacità serbatoio: 17,7litri
  • Riserva: 4litri

Prezzo: 13900€ franco concessionario

Honda CBR 1000RR del 2008


Honda CBR 1000RR del 2008


Honda CBR 1000RR del 2008


Honda CBR 1000RR del 2008
 

Commenti degli Utenti (totali: 53)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Coil il 20-01-2008 01:30
personalmente la trovo davvero brutta, a livello estetico decisamente un passo indietro rispetto al modello precedente. l'ho vista all'eicma e dal vivo il frontale è ancora più verticale, non da idea di dinamicità come dovrebbe essere per una moto del genere... in più quel terminale la sotto che sembra la continuazione del vascone beh...
poi non so
de gustibus...
Commento di: Ospite il 21-01-2008 01:18
Quoto...Il frontale però ha un non sò che della fz6 fazer...mah sarò io...

Comunque l'unica cosa che si salva sono i fari...basta...
Commento di: KOTV il 26-08-2009 12:36
ai ragione quando dici " de gustibus", infatti i tuoi gusti non sono sicuramente da hondista, ma semplicemente da critico catodizzato. Questa nuova moto è veramente molto bella e molto armonica nel suo insieme, dare del vascone ha una moto del genere con gli scarichi ben armonizzati, molto riduttivo da parte tua, sarà che invidi chi c'è la già?
Commento di: gae_theboss il 20-01-2008 03:06
orrenda....il terminale inguardabile..
Commento di: Raykoh il 20-01-2008 09:33
A me piace molto..più del modello precedente, soprattutto rende bene coi colori della seconda e della terza foto...
Sono d'accordo ankio x il terminale ,poteva venire fuori qualkosa di più accattivante....
Le inee minimaliste sono un canone a cui si è affiancata anke la Kawasaki con la nuova ZX-10R
Commento di: CosasNostras il 20-01-2008 10:44
Bruttina....ma il motore dovrebbe essere ottimo
Commento di: Adamix il 20-01-2008 13:01
L'honda questa volta mi ha davvero deluso...e poi è anche evidende che per il musetto hanno preso spunto dalla ducati (guardate le prese d'aria sotto i fari)....avanti è un muro...aerodinamica 0....questo purtroppo è il disastro honda a mio parere :S
Commento di: Virgo il 20-01-2008 14:13
Per me non e' per niente brutta, e meno male che hanno iniziato anche a smetterla di fare SOLO colorazioni assurde, ma anche monocolore...

Molto bella!
Commento di: Seal il 20-01-2008 16:09
Bocciata sotto tutti i punti di vista... l apice lo aveva raggiunto con il 954(lo so, sono di parte)
davvero molto molto bruttina, con quel terminale poi... di profilo è davvero inguardabile
Commento di: Clazomeno il 20-01-2008 16:13
il codone ricorda vagamente la nuova r6 e nel muso vi è un tentativo di ricopiare la 1098...è davvero brutta......per non parlare dello scarico....
comunque tra le moto del 2008 davvero poche se ne salvano, non so se qualcuno ha visto la nuova ninja 1000: è uno scempio.....(e anche la ninja 600 non scherza).
La mia più grande preoccupazione è che i giapponesi possano decidere di fare il restyle dell'r1: è una moto talmente perfetta che ci metti un attimo a fare danno........
Commento di: Coil il 21-01-2008 20:45
la ninja 600 è cambiata solo nelle striscie nere laterali dall'anno scorso...
Commento di: Zampa3 il 20-01-2008 18:18
Anche la mia prima impressione non era positiva, soprattutto il frontale che somiglia troppo alla 1098 ma quando l'ho vista dal vero al motorshow di Bologna allo stand Honda mi è piaciuta.. anche se non mi va ancora giù il terminale sproporzionato rispetto alla moto... ma le regole euro3 sono severissime e quindi la causa sono queste marmitte gigantesche...
Commento di: quelo il 20-01-2008 19:09
vista dal vero all'eicma mi è piaciuta moltissimo
poi dovrebbe continuare la tradizione di miglior sportiva per l'uso stradale..

non capisco quella linea così verticale sulla carena
quella è davvero brutta
scarico corto bruttino, ma tanto chi ce lo tiene l'originale?
Commento di: uekione il 20-01-2008 20:00
ho fatto in tempo a comprare una yamaha,perchè penso che con questa cbr la honda certo non sfonderà nelle vendite!il muso sembra che abbia già sbattuto da qualche parte,la marmitta strana e brutta ma soprattutto i colori...bocciata!
Commento di: DigaMan il 20-01-2008 21:49
Aiuto cos'è?!?! All'eicma quelli della Honda hanno portato un'altra moto..
Già dal vivo non mi aveva convinto ma ora in queste immagini sembra + sproporzionata, Il codino bello alto e stretto ( più del mio 600rr ) e poi un cupolino che di "..ino" non ha niente. Poi per mè anche il terminale è sproporzionato e appesantisce tutta la linea già caricata sull'anteriore. Comè andrà su strada è pur sempre un honda quindi credo bene e per i colori potevano osare di più. I commenti più tecnici li lascio ai veterani
Commento di: Davide il 20-01-2008 22:18
Ragazzi alcuni messaggi li ho tolti, esprimete le vostre idee ma con contegno... (vale per qualsiasi tipo di moto ovviamente...)
Commento di: nitronori41 il 21-01-2008 10:04
Allora dal momento ke il mio messaggio è stato tolto xkè ritenuto "privo di contegno" dirò ke il frontale è una brutta copia della 1098,la vista laterale con tutto quel nero su forcellone e telaio aumenta l'idea di "plastica" latente in tutta la moto,lo scarico è orrendo,le frecce e il portatarga non mi piacciono,le colorazioni ancor meno.Va bene così?
Commento di: Ospite il 21-01-2008 11:08
Lo scarico è qualcosa di scandoloso, mentre dalle foto mi dai idea di essere piena di plasticaccia...bella solo da davanti
Commento di: Arkadya il 21-01-2008 11:46
Tutto da rifare ........orrenda,...persino la strumentazione è troppo compatta quasi da scooterone....molto piu' bella la versione 2006/2007.Speriamo in un nuovo modello 2009.
Commento di: marco76 il 21-01-2008 11:46
L'ho vista ieri dal vivo al Bike Expo (e ci sono pure salito)... da sopra è la classica honda, ti ci senti a casa, la piastra di sterzo è molto bella...
Devo ammettere che dal vivo è "un pò meglio" che in foto!!! ma non convince... il muso per me è troppo schiacciato, la presa d'aria verticale da un'idea di staticità che non si addice alla moto... le colorazioni decisamente poco racing per una superbike... il terminale si sa, si cambia, ma questo costringerà a cambiare pore la carena per coprire l'inevitabile buco che rimarrebbe, i produttori di scarichi dovranno impegnarsi un bel pò!!!
Per carità non è certo "brutta" ma per me che l'aspettavo con grande interesse essendo in procinto di cambiare moto mon posso non ammettere una certa delusione... unita al fatto che (viste anche le opinioni generali) non otterrà grande successo potrebbe essere pesantemente rivista già tra 2 anni!!!
Commento di: paolo85 il 04-07-2008 19:33
due anni? diciamo 6 mesi
Commento di: Dave90DM il 21-01-2008 15:17
la coda è in linea con la moda da motogp...ovvero piccolissima il più possibile...onestamente mi piace meno della vecchia...non dico sia brutta...ma a vederla in foto non m sembra eccezzionale...le colorazioni sono un pò sobrie...servirebbe qualcosa di più racing...lo scarico purtroppo per le omologazioni è quello che è...ma tanto si sa che viene subito cambiato...il portatarga fa molto R6...nel complesso la approvo anche se esteticamente per come la penso io si è fatto un passo indietro
Commento di: SUCCHIOBENZA il 21-01-2008 19:09
vista finalmente dal vivo al padova bike expo , e mi ha fatto rivedere i pirmi commenti di due mesi fa anzi quasi tre ... e non e' nostalgia da moto ( son due mesi ormai che sto senza moto causa incidente ...a i vecchiacci che non si fermano allo stop grrrrrrrrrrrr)
ci sono salito sopra dicevo, e poi la mia lei e poi gli amici e cavolo ...
primo e' davvero intrigantre anche se il muso e'copiato dal 1098 che a sua volta era la copia del cbr vecchio capiamoci !!!
Pero ormai tutti prendeono idee e disegni dalla concorrenza e se ci sono miglioramenti...beh ...tanto di cappello
la strumentazione e'davvero racing , non a livello r1 ma piu bella della paciosa versione vecchia ( che poi e' la mia moto e' )
in sella ci si sta bene , la posizione e' naturale .. lo scarico e' quello che e' ma c'e' armonia di linee e poi devono pur sopravvivere anche arrow , leovince e via dicendo no !!

l idea plasticosa e' data dalle grafiche davvero poco emozionanti , l unica che si salva e' la nero grigia

non veod l ora di provarla su strada !!!
potrei fare la follia di vendere il mio repsol 1000 2007

ciaooooo
Commento di: moton il 21-01-2008 19:10
veramente la più orrenda honda che abbia mai visto

pensare che sono un affezionato cliente honda e di fireblade ne ho già avute tre
Commento di: Janka il 24-01-2008 11:23
Io la trovo bella, mi è sempre piaciuto chi azzarda mettendo linee curve insieme a linee dritte. La trovo meno anonima, la vecchia dopo averla vista un paio di volte la ricordi a memoria, questa ha qualcosa che ti fa soffermare più di una volta a guardarla, magarai per qualcuno è un male e per altri un bene.

Quando uscì la nuova Megane della Renault, molti la trovavano e la trovano ancora scandalosa, però, nel bene o nel male, si distingue molto da auto uscite in seguito.

Secondo me questa è un passetto un po' più azzardato nel design Honda altrimenti molto tradizionale nel tempo.
Commento di: GabryCeck il 24-01-2008 13:33
Sinceramente il codino nn è male...basterebbe togliere quell braccione portatarga ke ormai è in tutte le moto...e di motore è buona di sicuro.
Ma davanti è inguardabile... :-(
Commento di: UnrealSimo il 25-01-2008 08:02
Sicuramente un calo di prestigio e di classe peggiore non potevano darlo se non in questo modo dalla casa Honda.

La CBR si è sempre distinta dalle altre moto per le sue lnee tagliatissime,come lame e per la sua originalità nelle forme.

Ricordo che quando ho visto il penultimo modello su InSella sono rimasto a bocca aperta :O

Quando ho visto il modello 2008 sono rimasto davvero deluso...lo scarico sembra un porta ombrelli...il portatarga occupa quasi un quarto della lunghezza totale della moto e i nuovi tagli sulle carene laterali la fanno sembrare un frullatore...


Povera Honda....



SimO...
Commento di: ziller89 il 27-01-2008 16:25
la linea è veramente peggiorata, specialmente guardandola di profilo, a cui si aggiunge un terminale di scarico proprio inguardabile
Commento di: nac_nac il 27-01-2008 21:10
io l'ho ritirata ieri in concessionario e ho già fatto 250 km!! la mia è bianca e nera(stupenda)!! m dispiace ke nn vi piaccia e piacerà ancora meno a quelli ke nn ce l'hanno quando questo motorino senza cavalli senza linee col musetto troppo schiacciato lo scarico inguardabile il porta targa style r6 i fari 1098 il forcellone di plastica e bla bla bla,gli sfreccerà via gli adesivi delle carene (apparte ke molte volte lo facevo anke cn la 2005 ke era un camion in confronto al k5!!)! ciao fermi e buon divertimento!!
Commento di: BlackArrow il 06-02-2008 01:16
beh se per te la velocità è l'unica cosa che conta in una moto allora buon per te!
Commento di: Maverick73 il 22-11-2012 13:43
sinceramente a me queste critiche sembrano eccessive è vero che può piacere o no ma la moto è bella!
Commento di: TheWorldIsMine il 01-02-2008 16:05
in fatto di estetica è qualcosa di veramente abominevole.
hanno rovinato una moto.
Commento di: BlackArrow il 06-02-2008 01:14
La prima volta che l'ho vista l'ho assolutamente bocciata.. a rivederla dopo un pò.. sarà che mi ci sto abituando, ma non è la fine del mondo
Commento di: DigaMan il 07-02-2008 00:04
oggi l'hò rivista dal vivo ( dopo l'eicma ) dal concessionario e mi sono preso tutto il tempo per studiarla un pò..per il musetto e lo scarico non posso che ripetermi col dire che sono semplicemente brutti, dal foro più grande dello scarico si vede chiaramente la valvolina dei fubi di scarico a pochi cm dal bordo: osceno! la linea è particolare è a farci l'occhio può piacere tranquillamente. la comodità è sorprendente quanto le dimensioni, ottime anche per centauri più alti di me ( 1.82m ) in conclusione mi sono ricreduto in meglio su di lei..però mille volte la mia
Commento di: Lordrenzo il 07-02-2008 22:50
Qui c'è poco da dire.......è un abominio......
Commento di: tamblers il 08-02-2008 20:28
non c'è niente da dire...hanno rovinato un mito!!
Commento di: maxx79 il 20-02-2008 19:06
E' un po' che me la studio prima di sputare un commento troppo veloce.... l'ho vista dal vivo,ci sono salito eccetera. L'impressione è che abbiano voluto un po' tornare alle origini,una sportiva fuori dal coro,leggera,agile e sfruttabile soprattutto su strada. La proverò. Esteticamente comunque è di sicuro discutibile e su questo concordo con tutti,magari delle colorazioni meno "serie" e più racing avrebbero migliorato la situazione,mi sembra strano soprattutto che manchi la Repsol.
Non mi ha fatto comunque innamorare subito come successe invece per la prima (quella coi fari tondi) e la 954,ma chissà...mai dire mai...:-)
Commento di: Zampa3 il 16-03-2008 17:09
la colorazione repsol la sta facendo la concessionaria Tresoldi...quella che elabora anche varie honda... ;) e devo dire che non è malaccio...
Commento di: rep il 10-03-2008 15:39
vederla dal vivo non è cosi male come vederla in foto con un bel portatarga cambia tanto voto 8
Commento di: paolo85 il 14-03-2008 13:10
Ma perchè non se le fanno disegnare in Italia
Commento di: BMW_M3_GTR il 29-04-2008 20:02
ma quanto è brutta...queste Honda fanno davvero pena, sia al motore che all'estetica!
Commento di: MuchOGustO il 08-05-2008 15:06
ste giapponesi non mi sono mai piaciute fino in fondo, sembra che non abbiano un'anima a guardale così, solo tecnologia allo stato puro e ogni anno la corsa a qual'è più potente, non mi attirano le moto che l'unica cosa che sanno esprimere sono i cavalli, non suscitano nient'altro, almeno x quanto riguarda i miei gusti fanno questo effetto; preferisco spendere quei 9-10mila euro e prendermi un bel 748 usato in buono stato tutta un'altra cosa..
Commento di: armaletale34 il 26-06-2008 20:08
direi che esteticamente,una delle più brutte honda che si sono viste....io sono suzukista e piuttosto se dovessi tradire lil gixxer prender il 100 cbr del 2006 in versione repsol......stupenda.
ma questa è veramente una ga**ta!!!
Commento di: ATP01 il 29-06-2008 01:50
era da tempo che la stavo aspettando...s'intende la versione con il codino stile moto gp...e finalmente è arrivata....per è davvero stupenda...e tra una settimana me na vado in concessionario....finalmente cambio la mia bella 1098...tenuta 4 mesi..e vcenduta dalla disperazione...quanti problemi con ste ducati...solo nome...affidabilità 0!!!!!!!
Commento di: apemaia-74 il 06-12-2008 08:48
secondo me vista cosi' come in foto e bruttissima,ma vista senza targa,frecce,specchietti,e davvero balla,specie la color hrc..... e poi come dimensioni e la meta' delle altre !
Commento di: nino67 il 01-02-2009 19:48
caro amico motociclista ho propio fatto come te e ne sono fiero e a 41 anni attualmente non la cambierei con nessun'altra............................................
Commento di: chiaros il 07-01-2011 22:36
.....bravo, solo chi ce l'ha può capire....
Commento di: Serpe01 il 28-02-2009 18:04
Forse è troppo diversa dalla precedente, che a me piace molto di più. Ci sono, però, delle parti che trovo molto interessanti: il codino lo trovo bello, filante, leggero e molto moderno. Forse l'assenza dello scarico gli da quella leggerezza che il vecchio modello proprio non ha. La carena, nella parte mediana e bassa è pulita e filante con quella feritoia quasi completamente verticale che alleggerisce anche la vista a 3/4. Basta...il resto proprio non mi piace. Il muso, tutto schiacciato, forse è la parte meno riuscita della moto, compresi gli specchietti troppo grossi. Sostituirli non sarà facilissimo visto che inglobano anche le frecce. Da ultimo quella cosa orrenda che esce da sotto sul lato dx e che dovrebbe essere il silenziatore è il mezzo più brutto mai costruito in ambito motociclistico!
Commento di: GenioRacer il 23-04-2009 17:17
Io l'ho presa bianca e nera, ed è fantastica.
Commento di: triumph675 il 03-06-2009 23:58
e io hrc ed è magnifica !!! yahoooo !!!
Commento di: shanti77 il 07-11-2009 01:55
Grigia e nera ho gia passato 8.000 km xenon portatarga barracuda... la moto cambia e diventa splendida!!! in pista come per i passi di montagna è facile da guidare e dà moltissime emozioni....
Commento di: chiaros il 05-01-2011 17:39
Secondo me, tutte le persone che fanno commenti negativi su questa moto, o sono gelose perchè non se la possono permettere, o non l'hanno vista ancora bene e devono ancora farci l'occhio. Guarda caso sono tutte persone che possiedono moto nettamente inferiori sia a livello qualitativo, o datate ecc.... E poi sono perfettamente daccordo col fatto che con due freccette baracuda, un portatarga inclinato e l'"inghia"sulla sella passeggero, il codino (specifico codino e non codone) assume quella linea "moto gp" che le altre case si sognano....Io non mi azzardo a parlare male della concorrenza perchè secondo me tutti i grandi colossi giapponesi e non, stanno sfornando gioiellini all'altezza, ma non fatelo nemmeno voi, anzi prima di parlare sciaquatevi bene la bocca...il cbr era, è e sarà sempre una delle migliori moto esistenti da sempre....
Commento di: hondanomala il 13-01-2011 22:37
Condivido in pieno, grande moto!!!