Moto
Honda CB - Bol d'Or
Scritto da supercazzola - Pubblicato 11/12/2008 14:44
Breve storia e immagini di una delle moto più celebri degli anni '80, degna erede del mitico Four

Tutti conosciamo la mitica Honda CB Four, cavallo di battaglia della casa alata e moto di successo degli anni ’70, rimasta nel cuore degli appassionati e tutt’oggi apprezzato pezzo da collezione.

Alla fine degli anni '70 la Honda introduce sul mercato le nuove CB con motori 750, 900 e 1100 DOHC, a 16 valvole bialbero in testa, che sostituiscono la serie Four 8 valvole: si tratta di moto robuste all’altezza della concorrenza per prestazioni e telaio.

La nuova CB750 K viene presentata nel 1978: la linea è tondeggiante, il propulsore ha buone prestazioni, quasi sportive con i suoi 80cv a 9000rpm e con inclinazione a salire rapido di giri, ci sono 4 marmitte separate e al posteriore c'è un freno a tamburo. Questa moto però ha carattere più turistico che sportivo, il manubrio rialzato ne è la prova.

Honda CB

Nel 1979 viene presentata la CB900 F-Z, con la denominazione Bol d’Or, a ricordare i successi nell’omonima competizione delle Honda.

Honda CB

Il motore deriva dal 750 con aumento di corsa e alesaggio. L’indole è più sportiva, lo stile più moderno, una vera evoluzione rispetto ala serie Four. La posizione di guida è però comoda e non faticosa.
Il motore è a tratti brusco, soprattutto nelle partenze, le vibrazioni sono limitate, il telaio è rigido e le sospensioni sono regolabili, tanto da rendere stabile la moto anche in velocità, l’impianto frenante a 3 dischi.

Nel 1980 anche il 750 riceve le migliorie della serie F.

Honda CB

Lo scarico ha 2 terminali, il motore eroga 80cv, l’impianto frenante è a 3 dischi, la telaistica consente maggiore maneggevolezza del 900, il manubrio è meno sportivo del 900 ma assicura buon comfort sulla distanza.
E' modificato l'impianto di scarico che dispone ora di due soli silenziatori, innalzata la potenza di un paio di CV portandola a 79CV.

Nei 2 anni successivi vengono apportate migliorie a entrambi i modelli: forcella più solida per il 900, pinze a doppio pistoncino all’anteriore, rubinetto benzina a depressione, nuova strumentazione, e carenatura semi-integrale.

Honda CB

Nel 1982 il 900 riceve nuovi cerchi Comstar con gommatura più moderna, una forcella più robusta e irrigidita, sospensioni anti-dive davanti e con serbatoio dietro, inoltre nuove grafiche.
Nel 1983 anche il 750 viene rinnovato.

Honda CB

Honda CB

Si ringrazia per la collaborazione l'Amministrazione di HONDA CB.

Honda CB

Per la cronaca, ecco le mie due, CB750F2 1984 (bianca) e CB900F2 1981 (rossa):

Honda CB
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
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Commento di: maskedog il 11-12-2008 15:24
sono veramente dei bei mezzi, complimenti per avere due pezzi di storia del motociclismo in casa...anzi in garage!
Commento di: SuperCazzola il 11-12-2008 15:41
Ti dirò che mi sono costate un pò di sacrifici, però ne vale decisamente la pena!
Commento di: jek46 il 11-12-2008 15:59
ciao io ho una bold 'or 900 dell'82....fantastica..ke emozioni mi regala..
Commento di: BobbyBrown il 11-12-2008 16:02
Belle moto dalla linea "eterna". Le preferisco spogliate perchè si esalta il design.
Complimenti.
Commento di: lupro56 il 11-12-2008 18:35
caro Super, devo dire che meglio di così non potevi spiegare lo sviluppo delle nostre amate Coppe d'oro; quì inserisco gli unici aspetti negativi del mezzo che a detta dei più addentrati di me all'epoca, ha rasentato la perfezione:

il flusso costante nell'erogazione della potenza (il famoso buco dei 5000) e la caducità delle bobine (era facile che facessero delle bizze all'accesione).

E comunque anche oggi, si fanno ammirare per armonicità di linea e soprattutto l'adeguatezza ad essere utilizzate tranquillamente anche oggi senza il benchè minimo problema (ho fatto due raduni Tinga senza nessuna difficoltà)

Commento di: SuperCazzola il 11-12-2008 18:52
Caro lupro, dici bene!

Ci si vede sabato!
Commento di: BobbyBrown il 24-03-2009 19:37
Che c' entrano le bobine?
A parte che si confonde la messa in moto con l' accensione e sono 2 cose differenti.
Commento di: giancarlo50 il 12-12-2008 12:59
Complimenti, non so cosa darei per avere la mia cb 750 del 1975 gialla con pedane arretrate manubrio in due pezzi e sella in camoscio comprata così da un noto concessionario di La Spezia. Fantastica! Grazie super per avermela ricordata. giancarlo
Commento di: basangelo il 12-12-2008 15:29
Salve a tutti, sono un grande appassionato delle Honda cb bol d'or infatti volevo acquistarne una ma per il troppo peso (ho 56 anni) ho desistito.
Proprio ieri, ho comprato un ottimo usato del 1988 di una HONDA cb NIGHTAWK 650 (più gestibile)
Ha una meccanica moderna: 4 cil., 4 valvole a cil., doppio asse a gamma in testa, frizione idraulica trasmissione gardanica, 6 marce, strumentazione completissima ecc...
Cosa ne penste?
Qualcuno di Voi ha esperienze?
Ciao a tutti
Angelo
Commento di: SuperCazzola il 12-12-2008 15:40
Il Bol d'Or ha il difetto di non essere una piuma: tanto peso, tanta solidità.
Però se non sei abbastanza robusto o almeno alto è una moto da lasciare perdere.
Il Nighthawk gode anche esso di fama di buona affidabilità, semplicità e robustezza.
Commento di: BobbyBrown il 24-03-2009 19:33
Anche il peso però non scherza
Commento di: mauele il 16-12-2012 21:21
Scusa sai ma non posso fare a meno di risponderti io ne ho 61 e guido una yamaha fzx 750 senza nessun problema dato che e' pesa come la bol dìor che ho avuto tanti hanni fa ed era fantastica. Cmq sono del parere che una cilindrata media sia enormemente piu' gestibile. Ciao e scusa di nuovo.
Commento di: Bonus il 14-12-2008 01:10
Complimenti Super!io sebbene sia dell'81 ammiro molto queste moto,ho visto un paio di volte la cbx550f dei primi ottanta...successivamente sono andato a tiro di acquistare una cb750f in buone condizioni ma non ho concluso perché tramite un conoscente mi faccio procurare la kawasaki zephyr750rs che a mio parere,almeno esteticamente è il giappone fatto a motocicletta! ;) spero tu scriva ancora articoli così interessanti perché è un vero piacere leggerli!!!
Commento di: peparell il 28-02-2011 22:02
iper appassonato di questa moto posseggo( pari al nuovo )il 750 qui sopra bianco perla , sia il 900f II bianco-rosso carenato + altre 2 bianco rosse senza documenti quasi complete anche da cannibalizzare eun alro 900fII nero con documenti da facile restauro vorrei vender la 750 qual è la sua fascia di prezzo grazie anticipatoa chi risponde
Commento di: peparell il 28-02-2011 22:03
iper appassonato di questa moto posseggo( pari al nuovo )il 750 qui sopra bianco perla , sia il 900f II bianco-rosso carenato + altre 2 bianco rosse senza documenti quasi complete anche da cannibalizzare eun alro 900fII nero con documenti da facile restauro vorrei vender la 750 qual è la sua fascia di prezzo grazie anticipatoa chi risponde
Commento di: viandanteerrante il 21-08-2014 16:34
Adoro le Honda CB Bialbero degli anni 70 e degli anni 80.
Prima della Honda CBX 550 F, avevo optato per una Honda CB 900 F2 Bol d'Or del 1981. Poi c'erano troppo soldi da spenderci, più altre problematiche e quindi vi ho rinunciato e appena ho trovato la Honda CBX 550 F l'ho presa.
Le Honda CB 750, CB 900 e CB 1100 sono meravigliose e molto probabilmente in un futuro ne comprerò una e la affiancherò alla mia attuale CBX 550 F.
Una domanda. Le Honda CB bialbero e le CBX bialbero, se manutenzionate per bene e guidate con prudenza quanti km possono fare? Possono arrivare a 840.000 km come una Honda Gold Wing? A 400.000 km circa ci sono arrivate anche Motociclette come la Honda VFR.
Commento di: Rufus68 il 16-03-2015 15:00
Buongiorno, spero di essere nella sezione corretta. Questa mattina ho visionato un CB900F2 del 1981 conservato in apparenti buone condizioni generali, con 56000 km, ma poi ho notato cinque alette sul cilindro sinistro rotte, quindi penso che in qualche modo, sia caduta pesantemente, e una presunta crepa sul cerchione posteriore. Dico presunta, perchè non ricordo se in origine erano assemblati in modo differente. Le chiedo se ne vale la pena spendere 2500 euro, che è la richiesta del venditore o passo oltre? Grazie