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Honda CBR 650 F vs Kawasaki ER6-F: quale mi consigliereste?
15452399
15452399 Inviato: 18 Set 2015 13:22
Oggetto: Honda CBR 650 F vs Kawasaki ER6-F: quale mi consigliereste?
 

Vorrei acquistarne una. Ho una mezza idea, ma vorrei sentire anche i Vostri pareri tecnici, di guida e soprattutto di esperienza in merito all'una, all'altra o a tutte e due.

Il mio sarebbe un uso abbastanza "tranquillo", anche se qualche bella accelerata ogni tanto ci sarebbe, ma senza sfuriate o pazzie: una passeggiata domenicale con mia moglie, una solitaria evasione senza meta per cambiare aria o, molto più raramente, una passeggiata con piccoli gruppi di appassionati. Includo anche, e soprattutto direi, l'uso quotidiano per andare in ufficio o al mare.

A prescindere da quale mi piaccia di più o meno, che poi siamo lì: quale scegliereste tra le due in base alle mie esigenze?

Da un punto di vista tecnico, invece: Honda CBR 650 F o Kawasaki ER6-F?

Grazie anticipatamente per l'aiuto. icon_wink.gif

Ultima modifica di Altair007 il 18 Set 2015 13:35, modificato 1 volta in totale
 
15452414
15452414 Inviato: 18 Set 2015 13:29
 

volevi dire kavasaki er6-f ?
 
15452425
15452425 Inviato: 18 Set 2015 13:36
 

Certo, ovviamente Kawasaki.

Che mi dite delle due?
 
15452433
15452433 Inviato: 18 Set 2015 13:49
 

c'è una certa differenza di prezzo e motore , come modello la honda è molto più recente e solo per questo la sceglierei , non ho provato nessuna delle 2 e non posso dirti quale va meglio 0510_saluto.gif
 
15452478
15452478 Inviato: 18 Set 2015 14:37
 

io ti direi Kawasaki, più bella esteticamente (secondo me) e più versatile a parità di cilindrata.
la cbr650f mi sembra un po' un flop, né carne né pesce (non me ne vogliano i possessori) .. e lo dico da possessore felicissimo di una cbr600f che reputo tutt'altra moto.
la Kawasaki avendo due cilindri di meno sarà più utilizzabile nel traffico e più divertente nel misto ma sicuramente vibrerà di più e soffrirà di più alle alte velocità.
insomma dipende dalle strade che percorri, se fai più autostrada ti direi sicuramente honda, mentre in montagna e nelle strade trafficate propenderei per kawasaki icon_wink.gif
 
15452482
15452482 Inviato: 18 Set 2015 14:42
 

Io ho avuto l'er6n del 2006, motore è lo stesso anche nel nuovo modello. Il cbr 600 f l'ho valutato quando ho effettuato il cambio, poi son passato alla zeta.

L'er6-f è più comoda, ed ha una guida da naked praticamente, è semplicemente la n con le carene. Il cbr è più sportiveggiante, un pò più caricato sui polsi visto che ha i semimanubri rialzati.

Tra le due io preferirei la kawa, bicilindrico con una bella coippia ai bassi e nel range utilissimo per strada. Inoltre ha due belle maniglie per permettere al passeggero di tenersi, possibilità delle due borse laterali kawa, e, dettaglio non trascurabile, non fa schifo con un baueltto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Il cbr l'ho provato in versione 600, ha comunuqe una bella coppia ai bassi per essere un 4 cil 600, ma comunque non allo stesso livello della kawa secondo me. E' un pò più scomoda della er6, anche se in due ha comunque abbastanza spazio 0509_up.gif Se non sbaglio honda non ha le borse laterali per la cbr 600 f, e col bauletto perde molto come linea!
 
15452508
15452508 Inviato: 18 Set 2015 16:50
 

Kawa tutta la vita. Secondo me è un'ottima moto. Ho avuto sia la F che la N e con entrambe mi sono divertito da matti sulle curve sia facendo viangi anche impegnativi (Route des Grandes Alpes con la mia zavorrina). Personalmente sono un fanatico di 2 cilindri che, a mio avviso, sono meglio dei 4 per le basse cilindrate per la molto maggiore elasticità e coppia in basso.
 
15452509
15452509 Inviato: 18 Set 2015 16:52
 

Sei tu che sei alto 1,88? Prova a guardare nel forum della ER6 perché potrebbe starti stretta.

Detto questo, si tratta di due moto abbastanza comparabili: Honda ha un nome che è una garanzia ma questa 650, per quanto più moderna, è un passo indietro rispetto alla vecchia Hornet ed alla relativa versione carenata. La Kawasaki (io ho la serie precedente) è una discreta moto tenendo conto che è comunque un modello economico ma questo non ti deve far pensare che sia una moto povera o da sfigati. Certamente, per quanto sia stata più volte rinnovata, l'ER6 è sicuramente un progetto più datato, ma non so se nell'uso si senta la differenza.

Sicuramente i motori di queste due moto hanno caratteri diversi: più pronto ai bassi e medi il bicilindrico (per quanto scalci un po' sotto i 2500 giri), con maggiore allungo il quadricilindrico, per cui si va a gusti.
 
15452514
15452514 Inviato: 18 Set 2015 17:00
 

Kawasaki tutta la vita....moooolto più bella e motore più godurioso 0509_up.gif
 
15452631
15452631 Inviato: 18 Set 2015 19:53
 

Provate entrambe, la Kawa vince su tutta la linea.
La piccola Honda è abbastanza anonima, mi sembra abbastanza piatta sia come erogazione che come guidabilità, non mi ha entusisamato insomma. Se proprio vuoi una Honda di media cilindrata vai di Hornet che è decisamente migliore in tutto e per tutto.

La Kawa invece è mooooolto più fruibile nel traffico ed anche entusiasmante da guidare soprattutto nel misto stretto e in montagna, insomma ti ci puoi divertire parecchio.
E' un po' più brusca nell'erogazione essendo una bicilindrica ma ci si fa la mano in fretta, è una moto davvero facile da guidare e come comodità per la zavorrina è abbastanza buona.

Ed infine (ma questo è puramente soggettivo) come estetica è davvero bella bella bella, più bella della piccola Honda di sicuro.
 
15452933
15452933 Inviato: 19 Set 2015 11:05
 

Una CBR600F, cioè la moto che (secondo Honda icon_asd.gif ) sarebbe stata sostituita dalla CBR650F. Se invece la scelta rimane confinata tra le due moto del titolo, mi accodo a chi ha consigliato la Kawasaki.
 
15454154
15454154 Inviato: 21 Set 2015 10:46
 

Come linea, e non ditemi di no, la CBR650F è molto più bella.

La Kawasaki è carina, ma non bella come la Honda.

I motori delle due non li conosco.

La CBR, seppur in molti dite che "abbia fatto un passo indietro", sarà meno performante e veloce, ma il nuovo 87CV ha guadagnato più sui bassi, e per quello che mi può interessare, specie su di un neofita, è molto meglio per me, tanto della mera potenza e velocità da F1, non saprei che farmene.

Unico "problema" sarebbe il tipo di utilizzo.

Per una gita fuoriporta, una passeggiata domenicale sul litorale e anche l'uso quotidiano estivo per andare in ufficio (scorrimento veloce), quale sarebbe da preferire?

Queste stradali, sono moto "stancanti" a lungo andare?

Il fatto è che la EF6, dalle mie parti, è praticamente inesistente e impossibile da vedere dal vivo e provare.
 
15454165
15454165 Inviato: 21 Set 2015 10:57
 

Questione di gusti io sto con le carenate . 0510_saluto.gif
 
15454176
15454176 Inviato: 21 Set 2015 11:04
 

aketoest ha scritto:
Questione di gusti io sto con le carenate . 0510_saluto.gif


Quindi?
 
15454190
15454190 Inviato: 21 Set 2015 11:14
 

non si puo dire che una è più bella dell ' altra perchè è una questione di gusti , semmai si puo dire che una va meglio dell' altra oppure che una è costruita con del materiale migliore dell' altra , quindi io sto con le carenate " supersport " che sono le migliori in tutto . 0509_up.gif
 
15454197
15454197 Inviato: 21 Set 2015 11:20
 

Altair007 ha scritto:
Come linea, e non ditemi di no, la CBR650F è molto più bella.

La Kawasaki è carina, ma non bella come la Honda.

I motori delle due non li conosco.

La CBR, seppur in molti dite che "abbia fatto un passo indietro", sarà meno performante e veloce, ma il nuovo 87CV ha guadagnato più sui bassi, e per quello che mi può interessare, specie su di un neofita, è molto meglio per me, tanto della mera potenza e velocità da F1, non saprei che farmene.


Veramente il passo indietro non riguarda le mere prestazioni: la CBR650F rispetto alla precedente pesa qualcosa come 20kg in più, perde le sospensioni a steli rovesciati e il telaio in alluminio.

Rispetto alla ER6f invece di listino costa circa 1000 Euro in più, nonostante per il resto siano grosso modo comparabili (soprattutto per un neofita). Oltre al fatto che il due cilindri forse potrebbe essere più godibile su strada, ma lì va in base ai gusti personali (che difficilmente hai, essendo appunto un neofita).

Poi se vuoi scegliere in base all'estetica ha comunque senso, ma sinceramente non vedo nessun motivo per preferire la CBR650F alla CBR600F (più votata alla sportività) o alla Kawasaki.
 
15454200
15454200 Inviato: 21 Set 2015 11:21
 

Altair007 ha scritto:
Come linea, e non ditemi di no, la CBR650F è molto più bella.

La Kawasaki è carina, ma non bella come la Honda.

I motori delle due non li conosco.

La CBR, seppur in molti dite che "abbia fatto un passo indietro", sarà meno performante e veloce, ma il nuovo 87CV ha guadagnato più sui bassi, e per quello che mi può interessare, specie su di un neofita, è molto meglio per me, tanto della mera potenza e velocità da F1, non saprei che farmene.

Unico "problema" sarebbe il tipo di utilizzo.

Per una gita fuoriporta, una passeggiata domenicale sul litorale e anche l'uso quotidiano estivo per andare in ufficio (scorrimento veloce), quale sarebbe da preferire?

Queste stradali, sono moto "stancanti" a lungo andare?

Il fatto è che la EF6, dalle mie parti, è praticamente inesistente e impossibile da vedere dal vivo e provare.

fidati, honda sta producendo ciofeche vendute come "oro". la 650 è come dire "ho un bel mezzo (hornet ndr), vende da sempre e da sempre piace, faccio una mossa di marketing da breve termine buttando fuori uno schifume che costa uguale ma sempra più grosso perché c'è scritto 650". In sintesi con la 650 honda ha fatto questo:
icon_arrow.gif riduzione netta dei costi di produzione a scapito della qualità (produzione spagnola e non giapponese, vuol dire tanto, non perché spagnoli ma perché i controlli sulla qualità sono molto inferiori sia qui in Italia che in Spagna, noi ci salviamo con i mezzi "premium", loro stanno finalmente rinascendo)
icon_arrow.gif prezzo di acquisto LIEVEMENTE inferiore rispetto a poco tempo fa perché la CBR 600F e la HORNET costava sui 8000-8500 euro (negli anni passò da 7700 a 8500) e il CBR 600F tra i 9300 e i 8740 (a seconda della versione con o senza ABS, suppellettile che ora è diventata la scusa per montare schifumi di impianti frenanti modulabili come un interruttore ON-OFF e dalla qualità così elevata che un freno di 25 anni fa in acciaione a confronto è il brembo ultraperformante della HRC di Marquez) mentre ora un CBR650F lo porti a casa con 8100 euro
icon_arrow.gif abile sondaggio di mercato per capire quanto noi Italiani siamo rincoglioniti per apprezzare robe del genere. Non è nemmeno un discorso di soldi, non è che ti porti a casa la scritta HONDA CBR650F con 5000 euro, ne spendi SOLO 600 in meno di uno o due anni fa. E' chiaro quanto sia una presa in giro solo pensare di valutare un CBR650 o una 500 honda?

P.S. sono cresciuto su delle CBR1000 quindi, non è che sono un detrattore del marchio, anzi, ma ora come ora honda, yamaha, per certi aspetti Suzuki, Kawasaki, BMW e forse nel prossimo futuro KTM stanno regalando la nemesi delle soddisfazioni. Ecco perché ho scelto una scassatissima enduro di 22 anni fa criticata tutt'ora ma che almeno le robe sotto le ha. Non è pagata un fottio per nulla!
 
15454205
15454205 Inviato: 21 Set 2015 11:25
 

fctz170 ha scritto:
fidati, honda sta producendo ciofeche vendute come "oro".


Penso sia una sintesi perfetta del mio pensiero. Anche se ritengo l'ultima CBR600F (così come la Hornet in fondo) una grandissima moto per rapporto qualità/prezzo, fruibilità, versatilità, eccetera.

Poi in Honda hanno capito che potevano alzare i margini di guadagno abbassando la qualità (bastava aggiungere più gadget elettronici) ed è finita la festa.

icon_asd.gif

PS: Su Yamaha, Suzuki e KTM (tolte le piccole cilindrate) in particolare però non sono d'accordo.
 
15454212
15454212 Inviato: 21 Set 2015 11:31
 

Crazymonkey ha scritto:
Penso sia una sintesi perfetta del mio pensiero. Anche se ritengo l'ultima CBR600F (così come la Hornet in fondo) una grandissima moto per rapporto qualità/prezzo, fruibilità, versatilità, eccetera.

Poi in Honda hanno capito che potevano alzare i prezzi abbassando la qualità (bastava aggiungere più gadget elettronici) ed è finita la festa.

icon_asd.gif

ma è una degenerazione che è partita dal 2012 quando honda ha iniziato a pensare che forse minor qualità avrebbe venduto uguale. cosi ha pianificato il "downrgrade" generale che ha portato alla situazione attuale. A ruota c'è e ci sta andando dietro yamaha (avere una propria identità mai VERO?? VERO???), KTM (almeno voci di corridoio sembrano dire questo), sembra anche BMW, Suzuki, Kawasaki...

O.T. di Suzuki non vedo di buon occhio l'adozione dei brembo al posto dei classici nissin tokiko (due ottime marche che hanno regalato ottimi impianti di serie)... anche qui è "marketing", un sere ORO costa meno di un buon impianto nissin o tokiko/nissin. Si hai un brembo, ma è il base dei brembo e non il "top"... come anche ohlins la brembo ha il TOP che è 20 anni avanti rispetto al resto e le "base" che in realtà costano i loro soldi ma non è che siano superiori ad altre marche...
 
15454263
15454263 Inviato: 21 Set 2015 12:21
 

fctz170 ha scritto:
tempo due-cinque anni e vedrai XT bicilindriche frontemarcia 0509_down.gif


Vabbè, ma è la stessa cosa che hanno fatto con il 600 4 cilindri in linea, comune dalla XJ6 alla R6 passando per la Fazer. Purtroppo le economie di scala sono sempre più necessarie, lo si vede dal mondo delle auto (dove se vendi meno di 3-4 milioni di pezzi l'anno sei destinato a chiudere) e lo si vede anche in quello motociclistico. Stesso discorso per Honda: sicuramente c'è una diminuzione generale della qualità, ma d'altra parte è l'unico modo anche per cercare di tenere bassi i prezzi dopo la crisi delle vendite che c'è stata.

Ma imho siamo paurosamente OT.

Per quel che riguarda Altair007: tralasciando completamente la linea, ché sono questioni meramente personali, per l'utilizzo che ne vuoi fare e visto la mancanza d'esperienza, sono dell'idea che una valga l'altra, probabilmente a parte l'erogazione e la postura non riusciresti a coglierne appieno le qualità dinamiche, cosa che non potrai fare fino a quando non ci avrai macinato migliaia di chilometri. Personalmente ritengo che tu possa fare le stesse cose con entrambe, o anche ad esempio con una XJ6 Diversion F, una Fazer 600 o un GSX650F, se ti piacciono le carenate turistiche come a me.

Mi pare strano che dalle tue parti non ci siano almeno le ER6N, che rimane comunque un best seller Kawasaki e che potresti testare per valutare le qualità della sorella carenata: tolte le plastiche, sono la stessa identica moto: ho solo come l'impressione che ti possa rimanere stretta. Che poi il concessionario Honda invece disponga di CBR650 da far provare è un bene, ma non credo che sia una moto particolarmente diffusa, sia perché nuova, sia perché immagino vendano assai più la sorella naked.

Io personalmente ti consiglio comunque un mezzo usato, ancorché recente, e trovare una CBR600F (l'Hornet carenata) non sarebbe male.
 
15454293
15454293 Inviato: 21 Set 2015 12:54
 

***Topic ripulito dagli OT***
 
15454325
15454325 Inviato: 21 Set 2015 13:30
 

Da quel che ho capito, e mi pare palese, la CBR600F è più "moto".

Ma l'estetica della 2011-2013 con la 2014-2015 anche se non radicale, frontale a parte, che mi pare più squadrato nell'ultimo modello, mi pare più gradevole nella 2013-15, specie per lo scarico, taglio della forcella posteriore e qualche altra piccolezza.

Il fatto è che, nell'usato, cercando un modello 2013 con ABS, modello che comunque valuterei, visto che ci tengo parecchio all'ABS, e confrontandolo con un nuovo modello 2014 già con ABS di serie, mi costerebbe più il modello precedente che quello nuovo (siamo sui 5.500/6.000€ circa).

Inoltre, se ci mettiamo gli interessi, visto che, sia 2013 che 2014 sempre usato è, e quindi non si può fare un finanziamento a tasso zero, mi vengono a costare quasi quanto la nuova.

Non so... nel frattempo vedo di vederla dal vivo almeno, e poi decido.

Non nascondo che la 2014> mi fa più "sangue", che poi sia una moto meno "moto", allora non saprei.

Calcolatrice alla mano, ditemi se anche da un punto di vista economico sbaglio qualcosa.
 
15454347
15454347 Inviato: 21 Set 2015 13:45
 

Tra 5.500 (usato in ottime condizioni, mediamente) e 8100 Euro (nuovo) "ballano" 2600 Euro, cioè circa (conti della serva) il 50% di 5.500. Ora non è che io sia un espertone di finanziamenti, ma per avere interessi così devi rivolgerti ad uno strozzino mi sa.
 
15454366
15454366 Inviato: 21 Set 2015 14:03
 

Io mi riferivo sull'usato/usato e io sono un "matematico", e quindi pignolo. icon_biggrin.gif

Mi spiego meglio.

Attualmente, tirando fuori le migliori, tenendo in considerazione moto usate di colore nero e in vendita presso concessionari, quindi con possibilità di finanziamento, mi ritrovo quanto segue:

- Honda CBR 600 F ABS del 2013 con 5.500 km a 5.990€;

- Honda CBR 650 F ABS del 2014 con 1.200 km a 5.700€.

Già il modello nuovo, seppur con un anno in meno, mi costerebbe 300€ in meno, e valutando un finanziamento come da mia esigenze, stiamo sui 7.590€ per la prima e 7.400€, e parliamo di usato.

Se a 7.700€, prezzo scontato sul nuovo del concessionario con tasso zero, siete d'accordo con me, spero, che il gioco non vale la candela, giusto??

Insomma, a dirla in breve, mi conviene una CBR 650 F nuova fiammante di concessionaria a tasso zero, che una usata a quasi 6.000€+1.600€ di interessi.

Dico bene? icon_cool.gif
 
15454371
15454371 Inviato: 21 Set 2015 14:07
 

Altair007 ha scritto:
Dico bene? icon_cool.gif


Dici benissimo: CBR650F nuova e nera, non te ne pentirai.

0510_saluto.gif
 
15454385
15454385 Inviato: 21 Set 2015 14:20
 

Crazymonkey ha scritto:
Dici benissimo: CBR650F nuova e nera, non te ne pentirai.

0510_saluto.gif

si si gli conviene icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif soldi e gusti sono suoi... più di sconsigliargli in ambito "meccanico" un mezzo
icon_arrow.gif qualitativamente inferiore
icon_arrow.gif prestazionalmente inferiore
icon_arrow.gif emozionalmente inferiore
icon_arrow.gif consumi pressoché sovrapponibili (21km/l dichiarati per un 4 in linea ad iniezione, il mio TT di 22 anni fa con un doppio carburatore fa tranquillamente i 18-20km/l andando a ritmo di passeggiata, il CBR600F del '99 del padre della mia ragazza sta sui 18 km/l ed è l'ultimo a carburatori)
non so che farci... sinceramente un usato pari al nuovo del 2013 di una CBR600F forse lo trova ma... è convinto così e chi sono io a giudicare? avvolte il "It's so bad, it's so good" piace... Link a pagina di Moto.it se perfino i testers (che negli ultimi anni parlano spesso bene di tutto) mostrano i loro dubbi.. Si è un CB non un CBR ma... la moto è letteralmente quella. La nostra "missione" di darti la "dritta" l'abbiamo fatta... 300 euro pesano e tanto ma sinceramente io preferisco a rinunciare qualche cena ed avere un mezzo che mi piace e gratifica piuttosto che "accontentarmi" di qualcosa che poi si cambierà di certo (rimettendoci cosi)...

se hai poco budget e sei totalmente inesperto ad ogni modo ESISTE anche l'idea di comprarsi un mezzo di 6-10 anni fa, in tal senso trovi tantissime moto nel tuo budget (o meglio te ne compri anche due o tre con 7K).

Ultima modifica di fctz170 il 21 Set 2015 14:28, modificato 1 volta in totale
 
15454389
15454389 Inviato: 21 Set 2015 14:27
 

Ma prendi quella che ti piace di più e basta....la moto si sceglie con il cuore non con la testa, ti deve far innamorare anche solo a guardarla da ferma....se prendi una moto solo per un prezzo inferiore dopo un anno la vorrai rivendere !
 
15454399
15454399 Inviato: 21 Set 2015 14:32
 

Gixxer600 ha scritto:
Ma prendi quella che ti piace di più e basta....la moto si sceglie con il cuore non con la testa, ti deve far innamorare anche solo a guardarla da ferma....se prendi una moto solo per un prezzo inferiore dopo un anno la vorrai rivendere !

se la battaglia è "ho 15 mila euro e non so che jappo prendermi tra Suzuki e CBR1000RR e ninja" ti do ragione... se è sul risparmiare a mio giudizio l'estetica va in secondo piano... la guida e la qualità al di sopra di tutto... con 3000 euro uno si porta a casa un 300 (spompo) come un 600 ma se ad estetica sceglie il 300... tempo due mesi e si mangia le mani a mio parere...

P.S. poi l'estetica è sempre rivisitabile e spesso non spendi più di 100-200 euro per avere cambiamenti molto radicali
 
15454402
15454402 Inviato: 21 Set 2015 14:33
 

fctz170 ha scritto:
si si gli conviene icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif soldi e gusti sono suoi...


In un diverso topic (tra l'altro sostanzialmente doppio, quindi non capisco come non sia stato chiuso), Altair007 scrive:

Citazione:
Custom? sì, belle, ma ho fatto una foto su una Yamaha Dragstar 650 e, sinceramente, non è che facevo una gran figura.

Sembravo su di una formichina. icon_biggrin.gif

Avevo pensato di andare all'Honda Live Tour, che si è tenuto ieri, per provare a "sentire" una CBR 650F e una Black Spirit 750, ma alla fine non ci son potuto andare, e di conseguenza rimane la confusione, anche se, sinceramente, se riesco a trovare una CBR 650F in zona per farmici una foto, e ci sto bene, non ci starei nemmeno a pensare.


Partendo da un simile approccio che personalmente ritengo (come detto nell'altro topic) molto poco adatto ad un primo contatto col mondo del motociclismo capirai perché, per quanto mi riguarda, sono arrivato a considerare ogni insistenza nel dare consigli "accanimento terapeutico".

0510_saluto.gif
 
15454406
15454406 Inviato: 21 Set 2015 14:37
 

fctz170 ha scritto:
se la battaglia è "ho 15 mila euro e non so che jappo prendermi tra Suzuki e CBR1000RR e ninja" ti do ragione... se è sul risparmiare a mio giudizio l'estetica va in secondo piano... la guida e la qualità al di sopra di tutto... con 3000 euro uno si porta a casa un 300 (spompo) come un 600 ma se ad estetica sceglie il 300... tempo due mesi e si mangia le mani a mio parere...

P.S. poi l'estetica è sempre rivisitabile e spesso non spendi più di 100-200 euro per avere cambiamenti molto radicali


perché lui secondo te riesce a capire la differenza di guida di queste due moto ? icon_asd.gif

è giovane, se non se li toglie ora gli sfizi ma quando lo farà.....comunque quoto
crazymonkey, ormai gli abbiamo detto tutto, che sia lui a scegliere, ma che scelga con il cuore icon_asd.gif
 
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